Coppa Davis: definite le quattro fasce per il sorteggio, Italia è nella seconda
ITF e Kosmos Tennis hanno comunicato oggi le quattro fasce in cui sono state suddivise le 16 nazioni qualificate al prossimo turno di Coppa Davis, in vista del sorteggio dei quattro gironi che andrà in scena 31 marzo a Londra.
Prima fascia:
Croazia (1) – Spagna (2) – Francia (3) – USA (4)
Seconda fascia:
Canada – Germania – Gran Bretagna – Italia
Terza Fascia:
Kazakistan – Belgio – Serbia – Argentina
Quarta Fascia:
Australia – Olanda – Corea del Sud – Svezia
L’Italia di Capitan Volandri è quindi in seconda fascia e si scontrerà con altre tre nazioni, una per fascia. La Croazia, finalista dell’edizione 2021, ha ricevuto la prima testa di serie, vista l’esclusione della Russia. Le altre nazioni si distribuiscono nelle fasce in base al ranking della Coppa Davis.
Pericoloso l’eventuale incrocio con la Serbia in caso di presenza di Djokovic; o con l’Australia dalla quarta fascia, che in Davis riesce sempre a tirare fuori grandi prestazioni e vanta il possibile doppio Kyrgios – Kokkinakis, campione all’Australian Open.
I quattro gironi si svolgeranno dal 14 al 18 settembre in quattro città diverse: Bologna, Glasgow, Amburgo e Malaga, che ospiteranno ciascuna il girone in cui è inserita la propria squadra. Le prime due di ogni girone si qualificheranno per i quarti di finale, in calendario dal 23 al 27 novembre. Ancora non è stata decisa (o quantomeno comunicata) la sede per le Finali 2022. Si è parlato insistentemente di Abu Dhabi, ma al momento le indiscrezioni non hanno trovato conferme.
Marco Mazzoni
TAG: Bologna Davis, Coppa Davis, Davis/FedCup, Gironi Davis 2022, Marco Mazzoni, Sorteggio
Spagna e Canada scontate nello stesso girone, dare le sedi predisposte.
Forza Azzurri!
Sicuramente nel nostro girone non ci sarà la Macedonia, e questa è già una bellissima notizia.
ma su che superficie giocano?
Si penso sia proprio così
I punti in classifica
ipotizzando le squadre con TUTTI i migliori giocatori, direi che il girone più abbordabile può essere con Francia, Belgio e Sud Corea … il peggiore possibile Spagna, Serbia, Australia
Non riesco a capire cosa abbiano Francia e USA per stare in prima fascia, rispetto a tutte le squadre di seconda e alla Serbia e all’Australia
Vale anche tra terza e quarta fascia, secondo me. Anzi, Olanda e Australia sono superiori ad alcune di terza fascia
Esatto, non potranno incontrarsi. Italia, Germania e GBR fanno anche parte della stessa fascia. Si sa già che Spagna e Canada saranno nello stesso girone, essendo le altre in seconda fascia paesi ospitanti.
@ Max (#3109354)
Esatto…sarà un sorteggio con tanti paletti….secondo me Spagna,italia,germania e gran bretagna non si potranno incontrare
Ma se l’Italia pesca la Spagna si gioca a Malaga o Bologna?… lo stesso vale in caso di Spagna-Germania o Spagna-Gran Bretagna… Quindi la Spagna sarà accoppiata per regolamento con il Canada in seconda fascia, non mi sembra molto equo.
Se a settembre le città sono Bologna, Glasgow, Amburgo e Malaga, allora la Spagna (fascia 1) sarà obbligatoriamente abbinata al Canada (unica nazione di fascia 2 senza una sede)?
O c’è qualcosa che mi sfugge?
A parte la Spagna (di Nadal e Alcaraz), le squadre di prima fascia non sono superiori alle squadre di seconda fascia (Canada, Germania e Gran Bretagna).