WTA 1000 Miami: Bellissima impresa di Lucia Bronzetti che elimina Ajla Tomljanovic dopo aver annullato una palla match. Al secondo turno derby contro Camila Giorgi
Bella vittoria di Lucia Bronzetti che per la prima volta in carriera vince un incontro in un torneo WTA 1000.
L’azzurra, ripescata come lucky loser, ha sconfitto all’esordio del torneo WTA 1000 di Miami, Ajla Tomljanovic classe 1993 e n.39 WTA con il risultato di 46 76 (6) 62 dopo 2 ore e 52 minuti di partita.
Al secondo turno Lucia Bronzetti sfiderà proprio Camila Giorgi in un derby tutto italiano.
Da segnalare che nel primo set Lucia avanti per 3 a 1 subiva da quel momento un parziale di quattro game consecutivi con l’australiana che si portava sul 5 a 3 prima di chiudere la prima frazione per 6 a 4 dopo aver tenuto a 15 l’ultimo game di battuta del parziale.
Nel secondo set la Bronzetti dopo aver recuperato per due volte un break, sul 4 pari – 15-40, era brava a tenera il servizio dopo aver annullato due delicate palle break.
Si andava al tiebreak e qui l’azzurra riusciva ad annullare un match point sul 5 a 6 prima di piazzare un mini parziale di tre punti consecutivi e vincere il secondo set per 8 punti a 6.
Nel terzo set l’azzurra si portava sul 4 a 1, con doppio break e dopo aver annullato nel secondo gioco dallo 0-40 tre palle del controbreak consecutive.
Dopo aver perso la battuta nel sesto game, dal 4 a 2, Lucia conquistava otto dei nove punti a disposizione conquistando la partita per 6 a 2.
TAG: Lucia Bronzetti, WTA 1000 Miami, WTA 1000 Miami 2022
Terzo, direi che un questi anni camila non ha fatto granché per rendersi simpatica al pubblico e’tifabile’.
@ MarcoP (#3109136)
Beh la Tomjanovic poverina era alla frutta: probabilmente non si aspettava di arrivare al 3o set e la Bronzetti, capendo la sua stanchezza, ha pestato forte fino a farla crollare.
@ Ugone (#3109220)
Ma perché, circola la voce che la coppia sia scoppiata perché Berrettini abbia detto a Tomljanovic di impegnarsi di meno sui campi (e, verrebbe da aggiungere, di stare più tempo chiusa in casa a fare la calza)?
A me non risulta e comunque tra persone giovani ed abituate a girare il mondo come loro due mi sembra molto improbabile.
Brava Lucia la sua umiltà la fará diventare grande e forse una grandissima tennista
Perché scusa per una donna è più facile identificarsi nella Bronzetti piuttosto che in Camila?
Io non sarei così sicuro …
@ tinapica (#3109184)
Umanamente a me spiace per Ajla. Come hai scritto, in effetti che la relazione con Matteo giovasse nel rendimento agonistico a entrambi,mi sembra abbastanza evidente. Nel caso di Berrettini, credo che l’esito del torneo di Indian Wells, sia stato inevitabilmente condizionato anche da questa improvvisa, e credo anche traumatica, interruzione del rapporto con la Tomljanovic.
Praticamente come se gli avesse intascati Lei.
“Col tennis ha poco a che vedere”. Poi uno va a “vedere” la classifica WTA e scopre che ci sono 1588 giocatrici con almeno 3 punti (quindi, diciamo, 1588 professioniste). E tra queste 1588 Camila è la 31esima al mondo.
Insomma, uno può esprimere un giudizio personale, poi si scontra con la realtà e di solito cambia argomento….
@ tinapica (#3109184)
Io non ho visto Ajla ieri, questioni sue personali a parte l’avevo vista ad inizio inverno in TV alla Billie Jean e l’avevo trovata davvero migliorata, niente più partite gettate al vento, molta più testa, palle angolate e profonde: forse questo è il tipo di gioco che paradossalmente piace di più di ricevere a Lucia, che patirebbe molto di più un gioco di palle corte ricevute; detto questo che Berrettini potesse aver detto all’australiana di origine balcanica di impegnarsi di meno mi sembra fantascienza , anche perché non so quante volte Matteo possa aver incontrato in vita sua la Bronzetti
Giusto o no è un comportamento comprensibile.
Primo, la novità. Dieci anni fa la ventenne Camila Giorgi che si faceva strada a Wimbledon partendo dalle qualificazioni ed entrando tra le prime 100 suscitò entusiasmo anche maggiore, oggi la novità è la Bronzetti.
E questo è un punto chiaro e comprensibile.
Secondo, più ambiguo, è più facile per una ragazza (o anche un uomo) normale identificarsi nella Bronzetti che non nella Giorgi, ma come anticipato non è scontato che questa identificazione sia sempre e solo un fattore positivo.
Oggi Camila vincerà una partita, cosa rarissima nel ’22
Splendida Bronzetti.
peccato che poi ste giovani americane nel 90% dei casi spariscono subito….
@ Paola (#3109055)
Mi spiace per lei, ma sinceramente non più di tanto.
Mi coinvolgerebbe, non sentimentalmente, sia chiaro, molto di più un’eventuale corrispettiva crisi di Berrettini.
All’ultimo Wimbledon, dove tutt’e due raggiunsero quel che finora sono gl’apici delle loro carriere, nelle interviste comuni sprizzavano felicità dagli sguardi che si scambiavano: quasi certamente si incentivavano a vicenda.
Ora, chiaramente, non più.
Una considerazione: quanta fragilità caratteriale, tra chi è protagonista del tennis professionistico…Musetti, ad esempio, non ha ancora riannodato il filo spezzatosi la scorsa estate assieme alla relazione con la sua fidanzata. Ed ha 20 anni, età in cui queste disavventure dovrebbero essere digerite come un bicchiere di acqua salata.
A che bravi questi tifosi azzurri che non tifano per la nostra numero 1….e 31 esima al mondo. Secondo voi si è guadagnata queste posizioni con i punti della Coop?? Bah
@ Sottile (#3109096)
Ma anche no chi se ne frega addirittura tu dispiaci per loro …
Ajila l’ha regalata ho visto il 3 set..comunque brava Lucia
Finalmente arriva un derby tutto Italiano (quasi) dopo quello mancato a Lyon oggi preparo i pop corn e coca cola e vaiiiiiiii.
Vorrei però segnalare che gli USA stanno mettendo in campo dei pezzi da 90 ieri ho visto 2 17nne niente male hanno perso ma dopo 3 set tiratissimi una Montgomery che ha perso dalla bellissima Kalinskaya e l’altra Krueger battuta da Q.Wang altra bellissima.
Non ha mollato mai e nei momenti decisivi non gli è venuto il braccino, brava, vittoria meritata
@ Gianluca (#3109114)
25.000 euro il passaggio al 2 turno
Ovviamente brava la bronzetti, io continuo a sostenere camila perché nel proseguo del torneo potrebbe avere qualche chance in più
Secondo turno contro la Giorgi
Ah allora c’è la Giorgi
Normalmente La Giorgi batte le altre italiane, non sono sicuro che questa volta andrà così
Ho notato che si sbilancia “leggermente” in avanti, ma per favore non imitare Halep .
Ora una vittoria facile contro la Giorgi.
@ Gianluca (#3109114)
Ora è 94 wta davanti alla whang e alla osaka, finora ha guadagnato 16000$ in questo torneo, sarebbero stati 10000$ se avesse perso ieri
Oppure la perde Giorgi perché la butta via sparando palle fuori senza pazientare.
E oggi la quarta.
Difficile che possa recuperare.
Vince Giorgi facile.
Brava Lucia ci vuole tanta pazienza e sacrificio xchè da 100 in giù e dura la strada
Cara Lucia mi hai tenuto incollato allo schermo per oltre due ore!
Eravamo a metà del primo set…
Hai la garra di Sonego!
Voi due assieme… fareste figli uruguagi! 🙂
Complimenti vivissimi, se riuscirai ad essere più scaltra avrai una bellissima carriera!
Credo 3, quindi sino alla 93esima posizione, ma potrebbe essere 94 WTA
Ma allora è ufficiale che è finita? Che peccato 😥
Non mi pare che la tua prediletta, Raducanu, si occupi totalmente di tennis 🙂
Comunque una grande vittoria, sia per il morale, che per la classifica, sia per il portafoglio,qualcuno sa quante posizioni ha guadagnato?
P. S. E logico che la sua avversaria qualcosa ha regalato, se no è dura per una che è dietro di 70 posizioni
L’altra rema a perché era la terza partita in 3 giorni e aveva i crampi é intervenuto anche il fisicoterapista sul 4 a 1
Pensa che occupandosi di altro è TDS e proprio per questo già al secondo turno e non ripescata come LL dalle quali…
Brava e bella!!!Avanti così Lucia!!!
@ Sinner&Raducanu (#3109066)
Tifare addirittura tutti contro la nostra numero 1 ? Non è accettabile.
Ma se persino Halep è stata definita pallettara,quelle esistevano una volta ,quando la velocità di gioco era molto inferiore e molte tenniste non proprio dotate giocavano tutto in top spin , c’erano le specialiste terraiole alla fine degli 80 quando ho cominciato a seguire, oggi sono tutte tenniste universali,qualcuna ha solo qualche problema su erba,ma per il resto si è tutto omologato,la palla viaggia e sono inanzi tutto atlete fisicamente dotate.Solo 20 anni fà,per intenderci,in top 30 c’erano tenniste come Tanasugarn, questo era il livello medio generale.
@ Octagon (#3109045)
A me risulta il terzo. Primo a livello femmile intendevi?
Mi auguro Camila non perda anche contro questa, altrimenti la situazione sarebbe davvero preoccupante, al netto di infortuni.
Grande Lucia! E bellissimo il tuo outfit! Una storia tutta Italiana…così ci piace!
Bravissima la Bronzetti! Ha una grinta che raramente si vede nelle giocatrici italiane.
Prossimo turno tutti a tifare Bronzetti perché Camila ora si occupa di altro.
Pallettara non direi, la Sorribes è una pallettara, chi tira topponi un metro sopra la rete è palettaro, ma che razza di competenti di tennis siete? Avete mai preso in mano una racchetta?
Grande Bronzetti!!
@ Lupen (#3109028)
Ha subito la fine della relazione con Matteo
Davvero una grandissima vittoria per là Bronzetti !
L’Australiana perde spesso.Prossimo match contro Camila sarà veramente arduo per Lucia.
Derby domani, primo incontro sul campo 1, ore 11 (16 italiane).
La carriera della Tomljanovic riassunta in una partita.
Brava Lucy
Bel risultato. Vittoria che ci poteva stare già dalla vigilia sostanzialmente perché … quando il gioco si fa duro, la Bronzetti spessissimo c’è, mentre la Tomljanovic spessissimo diventa evanescente. Brava Bronzetti.
Bravissima. Ora meglio lei di Camila, che ovviamente è più forte ma col tennis ha ormai poco a che vedere
Vittoria prestigiosa e remunerativa che non guasta mai. È una discreta tennista con ampi margini di miglioramento sicuramente mella top 100 ci sta comodamente.
Era già numero 96 ma ora salirà ancora
Gran partita di cuore e volontà della Bronzetti
Ho visto un po’da metà del secondo e dopo gli scambi lunghi ansimava.
Spenta proprio dentro anche a livello nervoso, impassibile dopo il match point e i punti decisivi persi nel secondo,si è intravisto solo un impercettibile pugnetto quando ha ottenuto il break del 2-4, lì nei due games successivi impeccabile Bronzetti
grande lavoro del Coach!!
La maledizione del “Berretto”
Grinta e cuore,che tradotto per un’avversaria di un’italiana sarebbe pallettara,termine spregevole,
E’ solo crollata dopo il tiè-break !!!!
Ma che brava la Bronzetti….adesso batti anche la influencer Camila Giorgi che ormai con il tennis giocato a dare dir poco…cmq una tennista italiana al terzo turno ci sarà!!!!
Davvero brava la Bronzetti. Ha lottato tenacemente ed alla fine ha stroncato l’avversaria alla distanza.
Molto molto bene.
Ajla e L’ Italia ,Dolori su Dolori 😀
Spero non ci sia troppo demerito da parte di Ajila, ma tanto merito da parte di Lucia, in questo strepitoso risultato. Per me ci sono (o c’erano) due categorie di differenza tra le due. Probabilmente la vittoria più roboante della carriera, per la nostra.
Che goduria !!!!! Grande Lucia !!!
Ed entra in top 100.
Sembra che gioca quasi sempre con il freno a mano tirato. Comunque potrebbe fare un ottimo torneo considerato il tabellone.
Le pene d’amore…
Brava . Ed ora battiamo la Camila
Ho visto solo il terzo e la Tomljanovic era inguardabile.
La nostra remava ma per fortuna l’altra era fallosissima.
Contentissimo per il successo ma ho l’amaro in bocca per il sospetto che l’altra l’abbia un po’ regalata.
Bravissima Lucia. Una bella vittoria tutta grinta e cuore!
brava Lucia ma nel gioco devi avere piu pazienza
Ottimo risultato Lucia, nonostante i crampi.