La Barty imita Henin e si ritira da numero 1 del mondo: Swiatek nuova n.1 del mondo tra due settimane?
L’annuncio del ritiro immediato di Ash Barty in testa alla classifica mondiale è assolutamente sorprendente, ma non senza precedenti per una numero uno del mondo. L’australiana è la seconda tennista della storia – su 27 leader WTA – a ritirarsi in cima alla classifica mondiale, dopo che Justine Henin lo fece 14 anni fa, quando aveva anche comandato il tennis mondiale per diverse stagioni.
All’epoca, la belga chiese che il suo nome venisse rimosso dalla classifica WTA, il che fece sì che la russa Maria Sharapova salisse in cima alla classifica per essere superata poi poche settimane dopo da Ana Ivanovic, che vinse il Roland Garros e salì al vertice del ranking per tre mesi. Henin, come tutti sappiamo, sarebbe tornata al tennis meno di due anni dopo.
Ora, se Barty facesse la stessa richiesta – che è probabile – la 20enne polacco Iga Swiatek sarebbe la nuova n.1 del mondo. Matematicamente, solo la spagnola Paula Badosa ha la possibilità di superare Swiatek a Miami, ma dovrebbe vincere il torneo e sperare che la polacca perda il primo incontro. Qualsiasi altro scenario porterebbe Iga in vetta al ranking.
TAG: Ashleigh Barty
Si un vero peccato
@ Franco (#3108942)
Ma cosa stai dicendo? Ah, già,senza più di dieci slam in bakeca non si è fuoriclasse… D’altronde in tanti su questo forum sminuiscono la Osaka dimenticando che ha vinto 4 slam su quattro finali disputate.
Considerando che l’ambiente del tennis femminile livello prime cento non e’ che sia un bel ambientino anzi, non voglio dire che si odiano tutte ma quasi…..penso non abbia fatto male a riversare i propri interessi su altro !! Tanto denaro non le manca, percio’ auguri !! Peccato perche’ era molto brava e molto sportiva.
A meno che non ci siano cause di forza maggiore concordo al 200 per cento la tua opinione.
Ripeto, se ne va una giocartrice di buon/discreto livello, oggi è al n.1 ma venti/trentanni fa non sarebbe nemmeno entrata nei primi dieci. Rimane una giocatrice di buon livello, ma non può essere paragonata alle campionesse del passato. Le giocatrici fuoriclasse sono altre.
Magari la Barty non ha semplicemente voglia di fare grossi sacrifici e quindi si dedicherà ad altro. Sicuramente non ha problemi economici e anche quello aiuta nel prendere una tal decisione. Infine nulla toglie che tra qualche tempo possa tornare
Ma nooooo, per una volta che c’era una numero uno seria, composta, completa, non urlatrice e non esaltata! Peccato.
Mi mancheranno il suo viso pulito e la sua sincerità più ancora dei suoi rovesci slice o delle sue supreme qualità strategiche e tattiche.
V’è da proporre la questione di uno sport professionistico che produce campioni, li vende, li usa e li butta via.
E’ il consumismo che arriva trionfante nello sport e i rari casi di longevità (Rafa, Roger, ecc.) zoppicheranno per il resto della loro vita anche col fisioterapista come maggiordomo.
Perché nel professionismo si è arrivati a spremere i campioni come i minatori?
Non è solo questione di soldi, ma anche l’esserci fatti infilare in quel posto una divinità: il capitalismo. E, dopo aver maciullato sul lavoro i contadini, gli operai, gli impiegati e, poveri bimbi, i genitori, ora tocca agli sportivi e noi, complici senza pensiero, stiamo a guardare come teste di caxxo.
A 25 anni si ritira! Certo, è suo diritto, ma tutto il lavoro del suo team e della federazione che la supportava lo getta… alle ortiche. Tra la Barty che se ne va, la Osaka sempre sull’orlo di una crisi di nervi, Sabalenka e Muguruza sulle montagne russe non ci si capisce niente di questa generazione di tenniste. Serena era molto più solida, non parliamo poi di Evert e Navratilova!
Non lo so se abbia problemi di salute, ma penso che interpreti il tennis come un hobbi non come un lavoro come fanno altre giocatrici professioniste, non dimentichiamoci che a 17 anni si era ritirata per andare a giocare a criket. @ Spider 99 (#3108867)
Non lo so se abbia problemi di salute, ma penso che interpreti il tennis come un hobbi non come un lavoro come fanno altre giocatrici professioniste, non dimentichiamoci che a 17 anni si era ritirata per andare a giocare a criket.
@ robdes12 (#3108677)
Ma siamo sicuri che non ci siano problemi di salute alla base ? Mi sembra troppo strana come scelta. È sempre stata un po’ pigra ma ritirarsi da numero 1 incontratata senza avere vinto così tanto ( mica ha 10 slam in bacheca)
mi sembra strano. Temo ci sia qualcosa di serio alla base Ma spero proprio di sbagliarmi.
Non so perche si sia ritirata, comunque non è stata steffi graf o martina navratilova o monica seles, ma nemmeno la hingis o l’henin. Ha avuto la fortuna di giocare in un epoca dove ha affrontato solo giocatrici scarse. Mi sarebbe piaciuto vedere adesso che è nata una nuova stella, mi riferisco a iga swiatek, lei si che è una nuova monica seles, la barty non avrebbe potuto reggere il confronto, iga sarebbe comunque diventata la nuova n.1 destinata a dominare il prossimo decennio. Pazienza, si goda i suoi sodi, io non ne sentirò la mancanza.
Vicenda sportiva assolutamente particolare quella di Barty, basta ripercorrerla un attimo per rendersene conto; con il suo ritiro e l’involuzione tecnica di Osaka tramontano le due massime esponenti di una generazione tennistica “di mezzo” caratterizzata da problematiche del tutto peculiari.
Alla luce di questo sembra anche più incredibile vedere ancora giocare le dinosaure della precedente generazione … 🙄
Sotto un certo aspetto ptrebbe essere un bene per il tennis femminile: venghino signore venghino, c’è posto per tutte, chiunque può beccare la settimana giusta e vincere…se non ci sei riuscita basta riprovare: avrai più fortuna… e vissero felici e contente in attesa di una nuova dominatrice…
Pur rispettando profondamente la sua scelta (la vita è una, ed è la sua, e fa bene a viverla come meglio crede) un ritiro del genere lascia un grande amaro in bocca. Se un uomo o una donna hanno ricevuto dal Signore o dal destino un dono così grande e decidi di non sfruttarlo fino in fondo rinunciando a tanti anni di carriera per me è uno spreco. Mia personalissima opinione ci mancherebbe, lungi da me giudicare negativamente, però è evidente che la stragrande maggioranza dell’umanità pagherebbe oro per essere al posto suo.
vai jasmine, sfrutta questa opportunità
Una delle pochissime che sapeva giocare a tennis.
Mi dispiace davvero tanto.
Ma non e’ solo questione di usura atletica, ma anche di motivazioni. Non vedi che anche se vinceva, non sorrideva praticamente MAI? E se deve giocare ed essere infelice, perche continuare?
Con i soldi che ha accumulato, se vuole giocare a golf ( come sembra ) lontana dalle pressioni e solo per pure piacere personale, e’ libera di farlo…
E se volesse avere una vita da normale ragazza di 25 anni senza piu sbattersi per il mondo, e magari avere un paio di figli adesso invece che a fine carriera dopo i 34 anni?
…purtroppo alcune sono solamente meteore e a parte qualche rara eccezione la maggior parte sono solo tarantolate che urlano e pensano a tirare solo forte senza nessuna idea di come si possa fare punto in modo diverso un esempio su tutti la Sabalenka che in altre epoche avrebbe fatto fatica ad affacciarsi nelle 50 altro che numero 2…
…il solo pensiero che la Sakkari sarà la prossima numero 2 dovrebbe far riflettere chi dirige la wta su quanto è sceso in basso il livello,ma temo che l’unico modo per farglielo capire potrebbe essere una finale slam con tribune deserte con l’eco delle urlatrici a rintronare raccattapalle,giudici di linea e di sedia con premiazione e discorso davanti ai loro team…
Meno per gli amatori!
Finali in doppio…
La Sakkari n. 2 del ranking con all’attivo un misero torneo 250 ormai ammuffito .. cosa altro riserverà questo pazzo pazzo ranking?
Era comunque intorno al numero 150 al mondo, non aveva ancora avuto risultati importanti
…con il ritiro della Barty il futuro del circuito wta è sempre più destinato alla mediocrità e concedere una possibilità di vincere slam a chiunque o quasi…
…che tristezza,proprio nel momento in cui al RG si rivedranno giocatrici che un tempo facevano divertire e sognare gli appassionati…
Brava lei e bravo tu per il sapiente commento di cui condivido tutto.
25 mln di montepremi, ai quali bisogna aggiungere 3 volte la stessa cifra (a detta di Tommasi) a 25 anni direi puoi decidere cosa fare quando ti svegli domani senza nessuno che ti rompi le balle
Ma il wta cos ha? Una maledizione?
Osaka raduncanu adesso lei….per non parlare di quelle che vincono uno slam e poi non passano più un turno….
Una volta non tanto tempo fa il padel manco esisteva, lo sport degli ex tennisti è il golf
@ Ktulu (#3108682)
Lei è una classe 96 il primo ritiro è avvenuto nel 2014 quindi gia aveva 18 anni, ed aveva appena fatto la finale sia a Wimbledon che al Roland Garros, si era ritirata dopo questi risultati perché voleva fare la giocatrice du cricket ed era depressa dopo 2 anni è rientrata nel tennis, questa volta, visto che ancora deve compiere 26 anni, chi ti dice che tra 2 anni non possa tornare
la cosa che si dimentica è che il tennis è uno sport…un piacere…non è una cosa seria…con i soldi che ha può continuare a giocare con gli amici…mica se ne sta chiusa in casa…
Si vabbè sappiamo tutti cosa si cela dietro il primo ritiro della Henin… Ma non si può dire
Purtroppo le tre più famose fra virgolette, sono già desaparecide: lei se ne va in frettissima, Osaka oggetto misterioso e Andreescu idem…
@ Mario (#3108668)
Poteva magari ancora fare un paio d’anni…non mi pare così straconsumata, ha fatto sempre pochissimi tornei…mah, affari suoi…non la ricorderemo certo granché, non lascerà un gran vuoto…
@ Ktulu (#3108682)
Non è vero che fosse una “signora nessuna”: era colei su cui si concentravano gli sguardi di chi abbia passione per questo gioco come probabile futura n°1. Ed infatti ha soddisfatte le aspettative, seppur con un poco di ritardo dovuto a quell’interruzione.
Certo: ritirarsi da n°1 effettiva, non da probabile futura n°1, lascia tutt’altra sensazione.
Che è il gioco per gli ex tennisti (amatori compreso).
Ma il primo ritiro è avvenuto quando aveva 17 anni e non era nessuno, adesso la situazione è molto diversa, i suoi obiettivi li ha ottenuti…
Essere basata in Australia aiuta a fare questa scelta. In giro per il mondo con una valigia, quasi in solitaria, per 9/10 mesi l’anno non fa per tutti. Viaggiare oggi e’ piu’ complicato. Avra’ certamente l’opportunita’ di fare tantissime cose a casa sua. Certo forse poteva resistere un altro annetto ma la scelta va compresa.
Ha avuto una grande carriera, si è sposata, ha guadagnato abbastanza per poter vivere di rendita alla grande per il resto della vita; penso proprio che adesso voglia avere figli, per cui è una scelta sensata fatta da una giocatrice molto sensata, che non si è mai mostrata avida di sponsor e caccia alla cuccagna come tante altre, nè ha mai fatto autodafè psicologici nè pietismi vari. Vuole la tranquillità, non è schiava del successo (leggasi alcuni maschi cannibalici), come tutte le persone sagge, potendo ha scelto il privato al pubblico. Ne ho sempre stimato la serenità apparente, adesso non posso che plaudire al suo equilibrio interiore e alla sua capacità di centrare i suoi veri bisogni. Una giovane donna molto matura e autoconsapevole, anche se dal punto di vista dell’appeal mediatico comprendo come sia risultata poco leggibile, al limite della stranezza. Ma visto che si preferisce tributare peana entusiasti alla prima o primo che sgambetti proclamandosi quale profeta del tennis, non ha potuto avere il seguito che avrebbe meritato. Di nuovo brava, anzi, doppiamente brava, sia nello sport che nella vita di donna.
@ AlcarazForever (#3108612)
La prima volta forse non aveva fatto soldi abbastanza, ma da quando e’ tornata ne ha fatti un bel po’. Quindi a meno che non abbia problemi economici, vedo difficile un eventuale ritorno. Mi sembra una persona seria e intelligente, quindi credo che amministrera’ bene quanto accumulato.
La Vinci sta giocando a livello professionistico a Padel
Che strana donna
Non l’ho mai vista felice …non mi sbagliavo
Peccato. Grande campionessa e bella e simpatica persona, di quelle che fanno bene allo sport. Ci resteranno le smorfiette della vamp Raducanu.
Spero ci ripensi
Giornata di lutto per il tennis.
In pochi anni ha dimostrato che si può ancora primeggiare con la classe,talento e qualità.
Una gemma che sarà difficilmente rimpiazzata in futuro.
Continuerà a giocare a livello amatoriale nel club della sua città,cosi come sicuramente fanno Vinci e Pennetta enzo
Si era gia ritirata per giocare a cricket poi è tornata e abbiamo visto tutti cosa ha fatto, ora si ritira a soli 26 anni, ma sono sicuro che ritornerà
Il de profundis del tennis femminile che non ha più atlete all’altezza.
Anche il tennis maschile rischia qualcosa del genere nel momento in cui si ritireranno i BIG 2,5 perchè i successori non hanno lo stesso appeal sul pubblico mondiale.