Nadal k.o.: frattura da stress alle costole. Out 4-6 settimane
Brutte notizie per Rafael Nadal. Si era visto in campo nella finale di Indian Wells che le cose non si erano messe bene per il campionissimo iberico, che nonostante il dolore evidente ha continuato sino alla fine, lottando per il titolo e restare imbattuto nel 2022. Purtroppo per lui, non ce l’ha fatta e rientrando in patria si è immediatamente sottoposto ad accertamenti, visto che il dolore era forte e non gli consentiva una corretta respirazione.
Come temuto, il responso medico è stato negativo: Rafa presenta una una frattura da stress del 3° arco costale sinistro, sofferta nella semifinale di sabato a Indian Wells contro Alcaraz. Non è un problema grave, ma lo costringerà ad uno stop di minimo 4 settimane, probabilmente 6. Sicura quindi la sua assenza sia al Masters 1000 di Monte Carlo che al successivo torneo di Barcellona.
Il responso medico è arrivato direttamente dal suo medico di fiducia, Angel Ruiz Cotorro, in un consulto approfondito a Barcellona, appena rientrato dalla California. Se non ci saranno complicazioni, si stima un rientro al 1000 di Madrid o in quello di Roma, ma certamente la preparazione dell’iberico per la parte di stagione a lui più congeniale non inizia come sperato.
Deluso ma pronto a ripartire, Nadal ha rilasciato le seguenti parole: “Non me lo aspettavo, non è quel che speravo di sentire. Sono triste perché dopo il grande inizio di anno che ho avuto arrivavo a una parte molto importante del mio anno con ottime sensazioni e risultati. Niente da fare, ormai è successo. Ho sempre avuto uno spirito combattivo, quello che farò sarà essere paziente e lavorare sodo per riprendermi. Ancora una volta. Ringrazio tutti per il supporto”.
Ecco il tweet di Nadal, a conferma delle notizie di stampa
Hola todos, quería anunciaros que he vuelto a España y fui enseguida a visitar a mi equipo médico para hacerme las pruebas tras la final de Indian Wells que jugué con molestias.
— Rafa Nadal (@RafaelNadal) March 22, 2022
Dopo i tanti problemi del 2021, il lungo stop ed il clamoroso rientro, il 21 volte campione Slam è di nuovo costretto a fermarsi, stavolta per un infortunio non così grave ma in un momento delicato della stagione. Un fisico segnato da tanti problemi il suo, logorato da mille battaglie terribilmente stressanti per il suo corpo.
In bocca al lupo a Rafa, seguiremo gli sviluppi del suo recupero.
Marco Mazzoni
TAG: Angel Cotorro, infortunio, infortunio Nadal, Marco Mazzoni, Rafael Nadal
A modo loro hanno qualcosa in comune, la grandissima capacità di recupero, che consente la difesa, per poi ribaltare il fronte, a Nadal e il contrattacco a Nole.
Il primo ci arriva con la corsa, il secondo con iperestensioni e flessibilità incredibili.
Djokovic non ha più talento di Nadal ma ha il vantaggio di giocare più vicino alla riga di fondo e di giocare un top spin meno esasperato, caratteristiche che si traducono in uno sforzo fisico inferiore a quello del maiorchino.
avevo scritto ieri quello che si è puntualmente verificato,; nulla di nuovo il fatto è che dopo anni che si verificano sempre le stesse situazioni, nessuno si chieda se è normale (gioca vince si fa male, sta fermo minimo due mesi, non si allena,ritorna e vince come se niente fosse successo boh), qualcuno diceva che a pensare male si pecca ma …
Genio
@ Mark (#3108023)
Non è da considerarsi dietro, ma nemmeno davanti.
@ MD (#3108077)
Ahahahahahhaa questa è bellissima
speriamo non ci sia a roma
Di sicuro non viene a battere sui tasti.
😀
L’importante é ostentare sicumera
Madrid credo che inizi qualche giorno dopo X il tabellone maschile, Dovrebbe iniziare 1 maggio, anche ße cambia poco
Se di frattura da stress si tratta non può che in effetti essere minimale, visti i tempi di recupero, paragonabili a quelli di un’elongazione muscolare e decisamente inferiori a quelli di
uno strappo.
Se ci ha giocato sopra la frattura è minima. Sicuramente sentiva dolore, ma una frattura grave alle costole non ti fa tenere neanche in mano la racchetta, appena fai il movimento per aprire, ti blocchi dal dolore. Il rientro per Madrid può anche esserci, dipende dal decorso, magari tra 3 settimane non sente più dolore e può ricominciare ad allenarsi e fare 10 giorni di preparazione.
Vergognati. Tu sei il peggiore qui dentro fra i detrattori di NADAL.
MirkoPO, cosa ci sarebbe che non va nel mio commento, me lo spieghi per cortesia?
Non é forse un gioco estremamente dispendioso è logorante dal punto di vista fisico quello di Nadal?
Non ha forse un età per la quale é più facilmente vittima di infortuni?
Invece di spolliciare ad c@zzum, argomenta il tuo dissenso please
Non la vedo così tragica. Può recuperare per Madrid e Roma, e prepararsi per il Roland Garros.
Mah…per me comunque adesso Rafa avrebbe fatto uno stop lungo a prescindere. Certo col tronco non potrà lavorare ed è un bel problema.
@ donatonn (#3108048)
Questo al momento è quel che è stato confermato, dallo stesso Nadal. Si parla di 4-6 settimane di stop. Tuttavia tutto dipenderà dal decorso del problema, e da quando potrà ricominciare ad allenarsi. Se avremo altre info, ve le daremo come sempre.
Esatto…
Come ho già detto prima le fratture da stress richiedono generalmente tempi di recupero molto più lunghi rispetto a quelle normali ma c’è un’altro aspetto che andrebbe chiarito nell’articolo mazzoni parla di un possibile rientro per Madrid che inizia il 26 Aprile ,questo lascerebbe supporre che in questo mese il maiorchino possa ancora allenarsi e ciò sarebbe possibile solo nel caso in cui tale frattura fosse estremamente minima perché altrimenti si rischierebbe un aggravamento della situazione
Rafa grande combattente, chapeau!
Io per molto meno dopo una botta al costato, sono stato male per 15 giorni, dormendo male e sentendo dolore tutto il giorno. È un miracolo se rientra a Roma e certamente non al meglio della forma.
Ho letto decine e decine di commenti di utenti che dopo la sconfitta contro Fritz e la sua conferenza stampa davano del falsone del lagnino a Nadal, dicendo che già altre volte dopo le sconfitte metteva l’accento sul fatto che era una sia abitudine sminuire la vittoria dell’altro…La cosa che ho notato ulteriormente era che i commenti erano spesso ( non sempre) degli stessi utenti No vax che non sopportavano si desse del bugiardo a Novax Diocovid…Domanda: Non vi vergognate? Davvero non capite quanto fate schifo? Oppure anche l’infortunio di Rafa é falso come la bontà dei vaccini? Idioti..
P.S. i commenti sono facilmenti reperibili sull’articolo di LT di due giorni fa
Dove sono quelli che in molti post dei giorni scorsi parlavano di scuse per la sconfitta?
È già difficile criticare l’atleta Nadal ma farlo con l’uomo Nadal mettendone in dubbio sportività e correttezza è davvero patetico.
Purtroppo alla sua età giocare tanti match dispendiosi logora il fisico e questi infortuni sono normali. Tornerà sicuramente a Madrid, forse anche a Barcelona dove potrebbe giocare per mettere match nelle gambe. Stagione che si preannuncia molto aperta con tanti giocatori che possono vincere mille e Slam.
Ero certo e l ho scritto più volte che rafa a Indian wells si stava rovinando fisicamente un’altra volta. Troppa insistenza ad ogni turno nel volere recuperare i set o la partita. Non dimentichiamo che fino a ottobre non sapeva se sarebbe tornato a giocare a tennis… E ora la stagione sul rosso rischia di essere compromessa tutta o quasi. Ripeto io da lui non pretendo più nulla dopo gli ao però anche stavolta ha chiesto troppo al suo corpo…
A questo punto, meno male che non sia arrivato al terzo set. Avrebbe peggiorato la situazione,
È cattivo segno, quando ci si mette a elogiare, rifare e prendere le parti di giocatori stranieri, ma c’è da capirlo, è fine marzo e a dispetto dello scorso anno per noi zero tituli.
Pure secondo me. Potrebbe aver peggiorato la situazione,
Gli auguro di riprendersi e sicuramente si riprenderà, ma da qui ad avere la certezza, come ha qualcuno, che vincerà Parigi ce ne passa.In questi primi 3 mesi ha speso veramente un botto di energie fisiche,ora ne sta accusando il colpo e in ogni caso tra poco compie 36 anni, io ci andrei cauto,anche perché quello più fresco di tutti nei prossimi mesi sarà Nole che ha giocato praticamente un solo torneo finora.
Ha giocato solo un torneo al mese, ma nel tennis quando si vince si gioca di più…. 🙂
Con una frattura gli avranno fatto bene i trattamenti del fisioterapista… 🙁
Oddio, di Nadal tutto si può dire, tranne che sia un talento naturale.
Atleta grandissimo, mentalmente tetragono, si è costruito anche bene tecnicamente negli anni, ma il termine talento si può usare per Federer, McEnroe, Leconte, persino il nostro Musetti, piuttosto che per lui. Nello specifico Nole, non è certo paragonabile ai succitati, ma non è, nella “classifica del talento” da considerarsi dietro a Nadal
Oddio pure tu non scherzi.
Lo stress è dovuto all’eccessiva sollecitazione graduale delle ossa, in pratica un carico di lavoro o sportivo esagerati.
Siete entrambi fuori strada: la frattura da stress è una frattura dovuta al sovraccarico fisico, non c’entra nulla con il trovarsi in un periodo stressante.
#Neusciremotuttimigliori
Probabilmente una combinazione tra alta soglia di sopportazione del dolore, data anche dall’adrenalina del match e una dolenzia non esasperata come quella di una frattura da stress (che può essere di varie entità) alla costa, paragonabile comunque ad un dolore intercostale, che non è certo una coltellata.
Ha forzato troppo…io dopo gli Australian avrei mollato fino a Montecarlo… comunque buon per Nole e Alca…e anche altri…
Io andrei a cercare e prendere a schiaffi tutti quelli che lo hanno insultato insinuando che era solo una scusa perché aveva perso la finale…
Anzi, fatemi un piacere, pigliatevi a schiaffi da soli.
questo infortunio lo farà riposare ed allenare bene fisicamente per vincere parigi.giocare montecarlo barcellona madrid roma parigi sarebbe stato troppo.è fortunato anche negli infortuni.
Vorrei leggere le scuse pubbliche di ANNIE, che aveva accusato NADAL verso la fine del match con Alcaraz.
Che fenomeno che campione. Con tutto quello che ha vinto vuole vincere ancora impegnandosi fino ad arrivare alla rottura da stress. Mi ricorda proprio Leao del mio Milan ciondolando sul campo di Cagliari senza una goccia di sudore e pur non avendo vinto niente ed essere ancora , al suo confronto, un signor nessuno. Inarrivabile, unico da clonare.
@ Shuzo (#3107955)
Di grazia, in cosa e dove il serbo sarebbe più “talentuoso” di Rafa? Forse abbiamo concetti diversi del termine talento.
Tutto sommato non è una cattiva notizia. Rientrerà fresco e riposato a Madrid. Giocherà in Spagna e poi a Roma sia per vincere, come sempre, ma anche in funzione di preparazione al RG.
@ Shuzo (#3107955)
Nadal è una leggenda tennistica, ma è straordinario anche nell’esasperare il suo fisico e portarlo a limiti estremi che non sono umani, cosa che Nole e Roger non hanno mai fatto, dimostrando più intelligenza nel gestirsi e nell’ascoltare il proprio corpo.Immaginavo che lo spagnolo avrebbe pagato dazio per il grande inizio di stagione, non è più un ragazzino.
Peggio lo strappo, decisamente.
il tuo commento cosa c’entra con la discussione sul suo infortunio?
Alla faccia di chi parlava della solita ricerca di scuse.
Monumentale Rafa, con la sua solita forza d’animo e mentale unica ed impareggiabile, arrivare ad un pelo dal terzo set in finale a 36 anni giocando con una frattura al torace…
I tempi per essere al top per il Roland Garros ci sono tutti. E lì scriverà la storia
No no non c’è correlazione, e chi nutre dubbi.
@ Luca (#3107890)
Ma certo, dopo 20 anni che gioca devi andare tu a fargli la programmazione, Ma per favore un po di sale in zucca mai?
@ giulemanidainostrigiocatori (#3107944)
@ giulemanidainostrigiocatori (#3107944)
Uno come te che dice che Nadal ha avuto un tabellone spianato è meglio che faccia fagotto e che si trasferisca armi e bagagli a scrivere letterine a babbo natale.
Premetto che Nadal è veramente un grande, ma onestamente guardando gli ultimi 3 giochi contro Fritz, non sapendo di un suo problema, mi pare strano che un atleta riesca a fare certi recuperi dopo 15 scambi e con problemi respiratori (mha)
Alcaraz sta festeggiando con la bottiglia in mano…
Credevo uno strappo, probabilmente una frattura peggio ancora. Comunque dovrebbe avere il tempo per tornare in forma per il RG, credo
@ Mark (#3107924)
Ma tu vai ancora all’asilo o hai seguito il tennis all’inizio di quest’anno. Informati bene prima di dire castronate.
Dove sono finiti quei leoncini da tastiera che lo accusavano di accampare scuse?
……mmmm la vecchiaia, una brutta bestia !!!!
sei bello ignorante allora. lo stress è la causa più comune di un numero elevatissimo di malattie. è l’unica causa che può accumunare tipologie di malattie altamente differenti. Io mi sono rotto (o meglio sbriciolato) il sesamoide dell’alluce in piena notte, senza particolari contusioni, in un periodo estremamente stressante della vita
No, a questi livelli non puoi stare un mese senza allenarti. Scordati il Roland Garros.
@ Onda89 (#3107933)
Parole sante, sono assolutamente d’accordo con te.
Sì anche io ho letto su Facebook, che gente senza cervello!
Pochi infortuni? Da quanto segui il tennis, dal 2021?
Come dicono i leoni da tastiera: solito antisportivo. Non avrebbe dovuto rendere pubblico il suo infortunio, ha rovinato il momentum di gloria di Fritz. Avrebbe dovuto dire: Fritz mi ha rotto le ossa!
Lo ha battuto in queste condizioni 🙁
Le fratture da stress solitamente si verificano negli altri negli arti inferiori molto raramente nella regione toracica comunque i tempi di recupero stimati in questi casi sono molto più lunghi, variano dai tre ai sei mesi, ovviamente mi riferisco a una casistica generale
@ Onda89 (#3107933) a scapito, soprattutto, dell’italiano.
Può verificarsi nel caso di allenamenti che superano il limite che il fisico di ognuno di noi ha, si tratta di una specie di osteoporosi reversibile ed è stata osservata per la prima volta sugli astonauti di ritorno dalle missioni, questa provoca fratture senza apparente motivo.
La frattura da stress ad una costa é evento raro, se non tra i giocatori da baseball e guarda caso, come impugnatura ci siamo…
Il dolore non é acuto, diffuso e lieve, pertanto paragonabile a quello dei dolori intercostali, pertanto non é di diagnosi immediata, neppure con una RX, ma richiede risonanza o scan osseo.
La risoluzione avviene con il riposo
In un certo senso si può dire che anche lui è umano! A quasi 36 anni, con un tennis che sollecita il fisico in misura molto pronunciata, un limite doveva pur esserci!
Comunque la straordinarietà di Rafa è unica! Neanche Djoko e Roger gli sono pari sul piano della forza interiore! Nole lo batte perché è più talentuoso ma si è visto che se non è al massimo, può perderci benissimo!
Ha spinto il suo fisico troppo oltre. Gli anni cominciano a farsi sentire.
Hai iniziato bene il tuo commento: il prezzo. Nadal è un mega top e ha contratti di un certo livello per i quali DEVE partecipare a certi tornei. Infatti, guarda caso, l’anno scorso che non gli hanno potuto garantire, causa Covid, il solito trattamento ad Acapulco non lo hanno visto.
A indian Wells è stato fortunatissimo con i sorteggi, ha avuto un tabellone spianato!
Fenomeno immenso!
Non nascerà mai più uno sportivo come lui.
Spinto oltre propri limiti soprattutto con Alcatraz e Kyrgios e ora la paga, mi stupisce che che uno come lui non se ne stesse accorgendo
edit
Conosco una persona che lo ha veramente scritto in un post….
Con oltre 1250 partite giocate in carriera, è purtroppo logico che il telaio adesso presenti il conto.
Forse dovrebbe dedicarsi solo agli Slam, ma IW è notoriamente il quinto Slam ed era difficile rinunciare. È già un miracolo quello che fa. Uno ormai è fisso ai box. L’altro sembra preso da pensieri personali che non giudico. I tre grandi sono agli sgoccioli.
Sicuramente non avrebbe fatto monaco barcellona madrid e roma quindi speriamo recuperi per i 2 master mille e mette nelle gambe partite per il roland garros. Meglio per il piede gioca di meno e ricordo che ha già vinto un aus open con un torneo solo giocato prima e già mte volte ha saltato monaco e barcellona
lo ho scritto cento volte che giocava al 30%/50% a star larghi…ma niente oh…manco l’evidenza volevano vedere i soliti noti. lo scrissi già dopo i primi 2 game ed infatti cosa diamine esultava fritz..ha vinto al tie break contro un cadavere..che nessuno paragoni mai più questi mestieranti coi BIG 3. Questi giovani attuali, a 35 anni, perderanno dal 200 del mondo. e ancora una volta ripeto…i sinner, alcaraz, tsitsi, medvedev etc, se incontravano i big 3 dal 2008 al 2015 prendevano le stesse stese in TUTTI i tornei che prendevano le generazioni precedenti. vincere un 1000 o uno slam senza di loro ha un valore nullo. i paragoni a livello di titoli saranno senza valori, visto che contro questi 3 le buscano anche con 15 anni di vantaggio. bella la diversità continua di vincitori…peccato vada a scapito della qualità
Sei settimane? In tempo per giocare a Madrid, ove fare gli onori di casa e riprendere confidenza con la racchetta, ma è a Roma e poi al RolanGa che tornerà in campo competitivo
Non fa ridere
Col tipo di gioco che ha é già un miracolo che abbia avuto pochi infortuni, ma Kronos ora chiede il conto
@ Luca (#3107890)
Cioè dopo gli australian open sarebbe dovuto andare direttamente a montecarlo?
La programmazione di Nadal era perfetta come sempre.
Forza Rafa,sei un guerriero immenso!
Eh già, che incompetente. Dai fagli la programmazione
Ammazza…..fino al Tie Break con una costola rotta….UN CYBORG! NON È UMANO….
Non sono un tifoso di Nadal ma lo ammiro, come non posso che ammirare Roger o Nole (pardon ma il mio cuore se lo prese McEnroe tanti anni fa) e chi ha dipinto Rafa come scorretto, come uno pronto ad accampare scuse ed a sminuire l’avversario dovrebbe riflettere un po’ la prossima volta.
Questi fenomeni non sono solo forti, allenati ecc ma hanno portato nel tennis uno spirito di sacrificio che è più tipico dei motociclisti che salgono in sella con fratture varie.
Questa è passione.
vincera’ il roland
Ma scusa, perchè non glielo hai detto prima?!
Non doveva giocare ad Indian Wells, Acapulco bastava e avanzava.
Ma se c’è qualcuno che può puntare al Rolando con preparazione scarsa quello è proprio Rafa. Vamos!
Chissà cosa scriveranno chi gli ha dato dell’antisportivo. Probabilmente nulla, ma del resto, che importanza avrebbe?
Incredibile la sopportazione del dolore si quest’uomo. Non so se vi rendete conto……
Ha stato il vaccino!11! Miocardite!!1!1 Ah…no…scusate…
Alla costola lo stress??? Mah….
Frattura da stress? Mai sentita.
Il prezzo di una programmazione dissennata
Il senso di giocare un 500 ad Acapulco? Eh ma c’è il suo centro tennis,come si fa a non andare
Il senso di andare ad Indian Wells,dopo aver già vinto due tornei sul cemento,di cui 1 Slam? Eh ma Larry Ellison è pazzo di lui,come si fa a essere scortesi
E,infortunio a parte,ci sarebbe stata Barcellona
Il senso di andare per la 59esima volta a un inutile 500 già vinto tipo quaranta volte? Eh ma è il circolo di cui è socio fin da bambino,come si fa a non andare
Risultato di tutto è che il RG 2022,se va bene e sempre che possa partecipare,sarà giocato con zero preparazione,perchè per guarire da una frattura a una costola al massimo puoi guardare la tv,il che non mi sembra il meglio per costruire il fondo per un torneo di 7 partite 3 su 5
E tutti quelli che davano dell’antisportivo a Rafa si scuseranno?
Credo di no, perché penseranno sia una commedia e cominceranno, come al solito, a tirar fuori il dottor Fuentes …
Alcatraz inizia a mietere vittime
Povero Rafa. Che sfiga
hmmm
arriverà a montecarlo dopo qualche settimana di riposo, e il letto ammazza.
Se lo rivediamo al 100% non sarà prima di Madrid ,ma credo Roma.
Non male aver giocato una finale con una costola rotta. Fisico e carattere a fenomeno.