Nadal k.o.: frattura da stress alle costole. Out 4-6 settimane
Brutte notizie per Rafael Nadal. Si era visto in campo nella finale di Indian Wells che le cose non si erano messe bene per il campionissimo iberico, che nonostante il dolore evidente ha continuato sino alla fine, lottando per il titolo e restare imbattuto nel 2022. Purtroppo per lui, non ce l’ha fatta e rientrando in patria si è immediatamente sottoposto ad accertamenti, visto che il dolore era forte e non gli consentiva una corretta respirazione.
Come temuto, il responso medico è stato negativo: Rafa presenta una una frattura da stress del 3° arco costale sinistro, sofferta nella semifinale di sabato a Indian Wells contro Alcaraz. Non è un problema grave, ma lo costringerà ad uno stop di minimo 4 settimane, probabilmente 6. Sicura quindi la sua assenza sia al Masters 1000 di Monte Carlo che al successivo torneo di Barcellona.
Il responso medico è arrivato direttamente dal suo medico di fiducia, Angel Ruiz Cotorro, in un consulto approfondito a Barcellona, appena rientrato dalla California. Se non ci saranno complicazioni, si stima un rientro al 1000 di Madrid o in quello di Roma, ma certamente la preparazione dell’iberico per la parte di stagione a lui più congeniale non inizia come sperato.
Deluso ma pronto a ripartire, Nadal ha rilasciato le seguenti parole: “Non me lo aspettavo, non è quel che speravo di sentire. Sono triste perché dopo il grande inizio di anno che ho avuto arrivavo a una parte molto importante del mio anno con ottime sensazioni e risultati. Niente da fare, ormai è successo. Ho sempre avuto uno spirito combattivo, quello che farò sarà essere paziente e lavorare sodo per riprendermi. Ancora una volta. Ringrazio tutti per il supporto”.
Ecco il tweet di Nadal, a conferma delle notizie di stampa
Hola todos, quería anunciaros que he vuelto a España y fui enseguida a visitar a mi equipo médico para hacerme las pruebas tras la final de Indian Wells que jugué con molestias.
— Rafa Nadal (@RafaelNadal) March 22, 2022
Dopo i tanti problemi del 2021, il lungo stop ed il clamoroso rientro, il 21 volte campione Slam è di nuovo costretto a fermarsi, stavolta per un infortunio non così grave ma in un momento delicato della stagione. Un fisico segnato da tanti problemi il suo, logorato da mille battaglie terribilmente stressanti per il suo corpo.
In bocca al lupo a Rafa, seguiremo gli sviluppi del suo recupero.
Marco Mazzoni
TAG: Angel Cotorro, infortunio, infortunio Nadal, Marco Mazzoni, Rafael Nadal
Intanto è uscito un articolo in Spagna dove ufficialmente viene confermato che, dato il problema, l’intervento del fisioterapista in campo può aver peggiorato la situazione. Questo dimostra come l’mto sia veramente inutile, se non deleterio, per gli infortuni. Non si può fare diagnosi certa ne fare un trattamento risolutivo, e andrebbero aboliti. Chi non sta bene deve ritirarsi, o proseguire a giocare a suo rischio e pericolo, senza interrompere il gioco per trattamenti inadatti.
RX però. Per una frattura da stress, nella maggioranza dei casi non é sufficiente.
Quanto all’urgenza poi non viene purtroppo mai rispettata.
12€ in che regione? Perché in Lazio sono di più
Ti fa onore!
Buona Giornata
Se uno fa sport sa che è normale.
Nello scrollare con lo smartphone deve essermi partito per sbaglio il pollice verso, non c’era assolutamente nulla che non andava nel tuo post, che sostanzialmente condivido. Ti chiedo scusa, ci starò più attento. Buon tennis
Sarà carico x Roma e il Rolando a cui tiene di più vamosss
A dire il vero Rx emicostato 12 euro in urgenza e te la cavi 😉
Tranquilli, a Parigi sarà al top
Se avessi 13 anni accecherebbe anche me.
Bastava dire: scusate l’ho sparata grossa…
Esiste un grande sportivo che non abbia avuto infortuni? Non credo
Gli infortuni fanno parte della vita di un atleta bisogna accettarli e in questo nadal è il numero 1
Ottimo visto che Sonego é fuori forma vi segnalo a Volandri
In senso assoluto potrebbero sembrare tanti , ma tenendo conto di 18 anni di carriera ed il gioco logorante che esprime, non sono poi un numero così elevato.
Il nostro Matteo purtroppo é già messo indiscutibilmente peggio.
Anche nel baseball ! 😀
‘Notte 🙂
Vabbè anche tu, se possiamo dire che Nadal non è un talento naturale, allora vale tutto. Ragiona che giocando a golf 1 mese all’anno, è arrivato ad avere un handicap tale da poter giocare tra i professionisti. È un talento naturale assoluto, non solo tennistico, avrebbe fatto bene in tanti altri sport, non solo nel tennis.
Tutto giusto da parte tua, voglio solo aggiungere al tuo discorso che il giovanotto ad appena 16 anni batteva sulla terra di Montecarlo Albert Costa vincitore del Roland Garros l’anno prima ed a 17 batte sua Maestà Roger Federer sul cemento di Miami.
Se non è talento questo di cosa parliamo.
Nadal nel corso della sua lunga carriera ha avuto numerosi infortuni, cominciati già nel 2003 quando dovette saltare il Roland Garros, passando per la sindrome di Hoffa e a quella di Muller-Weiss.
Che Dio l’abbia in gloria.
In effetti sono sul divano da un’oretta tra gli aromi dell’arnica, dopo un lungo di 30km
Grazie per l’apprezzamento comunque, almeno niente minacce di schiaffi o calci in culo, questo é già un risultato
@ Armonica (#3108112)
Io…. Dopodomani…
Sono accecati dal tifo.
A me acceca la Giorgi
😀 mi fanno morire. Sdraiati sul divano a pontificare su questo campione sovrannaturale, che è apparso a 18 anni come un fulmine, iniziando a vincere dal primo giorno, che si è imposto su 3 generazioni di tennisti portandosi a casa 21 slam, e a 36 anni vince ancora, anzi vince 20 partite di fila sul cemento.. e c’è gente che pensa che non sia un talento naturale. Coordinazione, potenza resistenza, velocità di testa e di braccio, ha tutto. Tuttoooo! Per fortuna almeno perde i capelli.
@ Enzo La Barbera (#3108144)
Post partito per sbaglio. Se la frattura l’aveva già contro Alkaraz, come ha potuto giocare con le costole rotte, rimane un mistero. enzo
@ Mark (#3108100)
Quando, inspiegabilmente accadono certe cose, si fa una riwssuone: il corpo, l’organo in particolare, quando non c’è la fa più, lancia sempre un segnale d’allarme, smetti, ho bisogno di riposo. Sempre, inspiegabilmente, non tutti ubbidiscono a questo segnale, cercano di aggirano e poi succedequesto
@ Onda89 (#3107971)
Uahahah!!! Mi è piaciuta. Per rispondere seriamente: Le fratture da stress sono piccole fratture (rotture) incomplete delle ossa dovute a sollecitazioni ripetute più che a un vero e proprio trauma. Il dolore si manifesta quando si esercita un carico e peggiora gradualmente. Si procede con le radiografie o la scintigrafia ossea.
E quale sarebbe la castronata? Sei medico vero? Ti sei laureato all’Università della vita magari?
Avviamo un processo di beatificazione.
Io gli chiedo una ciocca di capelli come reliquia 🙂
É probabile che nell’occasione tu ti sia incrinato una costola, che a seconda della posizione può risultare più dolorosa di una frattura da stress, ma stiamo sempre ragionando per ipotesi.
Può addirittura capitare di conviverci con fratture da stress, senza avvertire più che un po’ di fastidio, scambiandole a volte per borsiti, tendiniti, contratture, fasciti, dolori intercostali, etc..
Purtroppo noi comuni mortali non abbiamo accesso a diagnostica di alto livello in tempi brevi ed a prezzi abbordabili per averne subito contezza.
Porta le prove invece che queste inutili illazioni!Ah ma no ne sai sicuramente più te da casa rispetto al dottore che ha fatto la diagnosi, mi dimenticavo, che ci sono questi “laureati della vita”.
Io comminerei loro l’ergastolo in cella d’isolamento
Me lo immagino Rafa che festeggia per essersi infortunato…
@ Nane (#3108089)
Non prendo le parti di nessuno perché sicuramente quegli utenti hanno esagerato in quel post, ma tu e qualche altro invasato non potete proprio parlare, per mesi avete buttato fango gratuito su Nole, quindi se Nadal è stato criticato anche ingiustamente da alcuni, mi spiace, mo vi tocca.Non fate i santi dai, che se prendiamo certi commenti contro Djokovic, e sono davvero tanti, non ci fate bella figura nemmeno voi.Al limite vi fate un incontro di boxe e vi scazzottate tra di voi.
In effetti gli esami strumentali sono postumi all’incontro con Fritz, per cui si può solo ipotizzare che la frattura da stress sia avvenuta nel corso dell’incontro con AlcaTraz.
Per loro natura poi le fratture da stress non sono risultato di un evento traumatico acuto, bensì cronico e ripetuto , quale un dritto violento in top-Spin esasperato
Hai ragione! Nadal e Djokovic non sono talenti naturali… tutti possono diventare Nadal o Djokovic. Io comincio domani.
38 Nole Montecarlo si ricomincia da li
Assumi un bodyguard perché adesso ti linciano
ma scusate con una frattura da stress subita contro Alcaraz perchè ha giocato la finale!!! No comment
Dove sono i fenomeni che dicevano che inventava palle solo perché ha perso?ogni giorno ne da la prova.il migliore di sempre è Nadal .dentro e fuori dal campo
@ rovescioadunamano (#3107995)
voleva dire più elegante
Li, la sindrome del tunnel carpale, oppure problemi a livello cervicale, ormai li tratto sempre più spesso
Ma vergognarmi di che? Detrattore poi, che esagerazione!
Dovrebbe vergognarsi chi scrive “prendere a schiaffi” o chi risponde come te piuttosto.
Zero ironia, zero rispetto per le idee altrui
@ DanteCruciani (#3108043)
Bravo, bravissimo sono assolutamente d’accordo con te. Sarebbero da prendere a calci nel sedere tutti quelli che lo hanno criticato ingiustamente e vorrei anche aggiungere che l’amico Fritz dovrebbe andare in pellegrinaggio a Lourdes per la fortuna che ha avuto nell’incontrare Rafa in queste condizioni perchè altrimenti avrebbe preso una spolverata colossale e non venitemi a parlare del suo infortunio perchè correva come un grillo.