Nadal: “Ho avuto difficoltà a respirare”
Taylor Fritz ha superato Rafael Nadal nella finale di Indian Wells, vincendo il primo Masters 1000 in carriera e riportando sugli scudi il tennis a stelle e strisce, che da anni arrancava a questo livello. Nel dopo partita, Rafa Nadal ha reso merito al suo giovane rivale (unico capace di batterlo nel 2022) ma anche a sottolineato di non essersi sentito bene durante la finale. E pensare che poche ore prima del match, c’era stata addirittura l’ipotesi che la finale non si sarebbe giocata, poiché Fritz aveva bruscamente interrotto il riscaldamento per una fitta alla caviglia. Invece è stato Nadal a non essere al meglio.
“È stata una giornata difficile” afferma Nadal dopo la finale, “ma voglio prima congratularmi con Taylor. Questa è la cosa principale, che c’è un vincitore e un perdente. Oggi è lui il vincitore, se lo merita, ha giocato in modo aggressivo, quindi complimenti”.
“Oggi avevo difficoltà a respirare. Sento dolore, è molto brutta come sensazione. Quando respiro, quando mi muovo è come sentire un ago tutto il tempo qui dentro. Mi vengono le vertigini a momenti dal dolore. È un tipo di dolore che mi ha limitato molto. Non si tratta solo di dolore, mi sento poco molto bene perché influisce sulla respirazione”.
Forse l’iberico dovrà sottoporsi a degli esami: “Non so se è qualcosa con la costola o cosa. Più che dispiaciuto per la sconfitta, cosa che ho accettato subito prima ancora di finire la finale, soffro per questo problema. Il mio obiettivo era restare imbattuto prima dell’arrivo della terra battuta e la verità è che sono stati mesi bellissimi. Sono triste perché oggi non ho potuto gareggiare, è difficile avere quella sensazione in giornate come questa, la fine è stata brutta. Ma lo sport non si guarda al passato, bisogna parlare di oggi, una giornata difficile per me. Sono triste, ma sono una persona emotivamente molto stabile, vedo tutto in prospettiva. I miei ultimi due mesi sono stati incredibili, indimenticabili, molto emozionanti, mi sono goduto cose che mesi fa non avrei mai pensato di poter vivere”.
Rafa salterà Miami e tornerà a casa, per iniziare il lavoro sulla terra battuta. Il torneo di Monte Carlo è già dietro l’angolo
Marco Mazzoni
TAG: Marco Mazzoni, Masters 1000 indian Wells 2022, Nadal, Rafael Nadal
@ Mark (#3107155)
giusto!
@ Mario (#3107193)
vero
@ max (#3107227)
ahAHAHAHHHAH… METTE LE SPUGNE SOTTO IL LETTO !!
Un Nadal in forma pialla Fritz come niente
Non è successo nulla, avanti con il prossimo torneo
mah puo’ ovviamente dispiacermi o k!x infortunio e sconfitta ma x rafa
veramente vincere qui altro Iwells, o no, cosa veramente
cambiava ?? ovviamente parliamo di rafa; il piu’ prestigioso!
ma vi erano preoccupazioni, x come era finita partita precedente e
x alcuni movimenti preoccupanti e x motivazione che palpava pettorali e sospettavo ovviamente infortunio;
pazienza!!!
chiaramente qui evidenti le difficolta’ x ribattere,servire,eccetera
ma questo ovviamente e’ sport, e puo’ succedere infortunio;
ma rafa ha dimostrato che e’ ovviamente sempre il migliore,infortuni a parte
e x ovv i normali;presenti nel circuito;vedono che anche x i fab
vi sono giornate negative
alla fine vi e’ zverev e tsitsipas che piangono x lo slam che non arrIva mai
R federer x la sconfitta a wimbledon e record slam mancato; e nole x ovviamente sconfitta us open e mancato record slam e olimpiade
e rafa per indian wells
ennesimo
ci sto veramente
okk
È sempre accaduto nello Sport.
Succede anche negli Sport da combattimento, boxe/mma/ecc, dopo un match durissimo in genere nel successivo ‘notte fonda’!
Si vedeva benissimo che stava male faceva degli errori incredibili dai cosa stiamo a parlare
Ma cosa volete chd gliene freghi a Fritz se Nadal ha ammesso che non stava bene? Casomai gli farà piacere di non averlo incontrato che stava bene! Ha vinto il primo 1000 in carriera, contro Nadal, in una partita che probabilmente aveva paura di perdere per i suoi problemi fisici! Quando avrò capito che l’altro stava peggio di lui si sarà baciato i gomiti! Il momentum rovinato son tutte balle dei tifosi!
…è colpa delle magliette troppo strette…ad esempio ieri la mia vicina ne aveva una talmente stretta che io facevo fatica a respirare…
@ TOROROSSO (#3107017)
Nella normalità avrebbe vinto perché uno è n. 4 e l’altro 20, uno ha vinto 21 SLAM, l’altro zero, uno ha vinto 36 master 1000 l’altro zero, uno aveva vinto tutti i precedenti, l’altro zero ecc. ecc. Certo che ci sta poi che uno perda, ma si chiama sorpresa. Io non sono tifoso di Nadal né ce l’ho con Fritz, che anzi mi sembra molto educato e simpatico, ma certe affermazioni di parte non le capisco. Se uno è di parte è inutile discutere, perché si ha fede, si è tifosi, cosa che non portano a una discussione proficua.
tu vivi in un altro mondo. se ho effettivamente un problema e uno o più giornalisti mi chiede se sto accusando un disturbo, cosa devo dire? la verità o una bugia? a voi forse piacciono le bugie, alla maggior parte delle persone no. nadal ha risposto con sincerità a una domanda, voi avreste voluto che mentisse. questo vi descrive come persone.
Quanti commenti ignoranti sotto questo articolo…
Rafa in conferenza stampa (come fa SEMPRE dopo una sconfitta) ha sì risposto alle domande sul dolore al pettorale, ma ha anche ripetuto più volte che non era il momento per concentrarsi su quello, “today is not about me”, ed ha elogiato più e più volte il suo avversario, su YouTube si trova il video completo, per chi mastica l’inglese.
Mi sorprende davvero che dopo tutti questi anni si dubiti ancora della sportività di Nadal.
@ Mario (#3107193)
Penso lo stesso; tutta la vita quando perde un match è perche ha un problema; Non puo perdere perche làltro è giocato meglio. Diverso a Roger e Novak chi sono veramente “gentleman” quando parlano del avversario.
Ma come si fa a parlare di scuse quando anche un bambinetto poteva capire quanto Rafa era limitato nella potenza e pesantemente condizionato nella mobilità? E nonostante ciò è arrivato al 5-4 a favore nel tie-break, con la volée a campo libero che avrebbe potuto pure ribaltare il match…
Chi l’ha detto che dura 5 minuti?
Speriamo rinasca presto un altro Roger e vadano in pensione sti pseudo palestrati della racchetta, sarebbe un bene per il tennis
posso fare una domanda? tenuto conto di quanto suda Nadal dopo solo5 minuti di gioco , ma come fa sua moglie ……….
Ma si dai anche il 76% del 62%…
Ci credo onestamente poco. Nadal e’ sempre stato un falso umile, che quando perde ha sempre la scusa pronta per ridimensionare la sconfitta subita. Anche nella semifinale di Montecarlo contro Fognini ricordo che subito dopo ci tenne a precisare che aveva avuto dei problemi.
e’ veramente molto scorretto perche per Fritz e’ un grande momento e tu con queste dichiarazioni vai a dire: hai vinto solo perche stavo male…
veramenmte pessimo. Anche fosse vero ( ma per me non lo e’ ) e’ squallido dirlo, e ingiusto verso il tuo avversario a cui rovini il ”momentum”
Ci sta di non stare bene dopo che hai fatto 3 mesi in piena e soprattutto aver giocato 3 ore e 15 il giorno prima. A 36 anni. Grande RAFA come sempre
Vabbé, ho capito, dietrologia sempre.
Avesse vinto Nadal senza avere problemi fisici, i detrattori scriverebbero che aveva finto il problema del giorno prima con Alcaraz per spezzare il ritmo
Il sequel di un film, in quanto è già successo in passato
Ma si Onda89 ormai lo sappiamo… lui si sente il più figo di tutti ..strano perchè fritz ha bastonato anche il suo idolo Berrettini..
Niente da fare, proprio non ce la fa a non mettere l’accento sui malanni fisici quando perde.
Sono arrivati entrambi stanchi ed acciaccati, Fritz addirittura non stava in piedi 3 ore prima del match, sapevamo tutti com’erano messi entrambi.
Ha semplicemente vinto il tennista che ieri sera (pomeriggio americano) era il pià forte.
Punto
Nadal è una volpe che di uva ne ha mangiata parecchia. Comunque un Nadal peggiore di quello visto ieri me lo ricordo solo nella semifinale di Montecarlo 2019
Sportivo il tuo Nadal…. ehhhh
Era bello nervoso lo smutandato!
@ max (#3107063)
completamente d’accordo!!
Falsone….
Se non stava bene poteva non giocare!
Falsone come direbbe l’utente MAURO….
Sinceramente da Nadal non mi aspettavo queste dichiarazioni, antisportive e poco carine verso i meriti dell’avversario.
In più, se proprio devo essere sincero, visto il momento generale che viviamo, mi aspettavo anche qualche dichiarazione un pò più impegnata rispetto alla solita formuletta di prammatica in ordine a proprietà, sponsor, allenatori e famiglia.
Problema mio, che ancora mi aspetto qualcosa…..
Nadal è ancora fortissimo e va ammirato per quello che sta ancora facendo.Ma ad essere sinceri, dei Fab 3 quello che dopo una sconfitta anche pesante ,risulta essere il più sportivo di tutti è senz’altro Novak Djokovic.Un altro esempio è : quando un avversario durante una partita fa’ un colpo spettacolare l’unico che applaude all’istante è Djokovic.
“ogni scelta ha conseguenze” diceva questo amichetto di Bill, a Djokovic”, beh, aveva ragione…
@ livio (#3107030)
una costola incrinata,a volte puo’ succedere anche x uno starnuto,ed una forte contrazione addominale sotto sforzo in piegamento puo’sicuramente contribuire all incrinatura,e fa’ male in respirazione
Ah, ecco quindi quale problema lo avesse evidentemente afflitto, la respirazione.
Questo spiega perché quel ritardo di 6 giochi prima di chiamare il fisio, quando era chiaro a tutti quelli che hanno visto giocare normalmente Nadal per almeno 5 minuti che qualcosa non andava, lo spagnolo aveva già accettato di perdere dato l’inconveniente di cui soffriva.
Sulle ridicole pretese di dover fare lo smorone e dire che non aveva nulla in campo quando era palese il contrario è meglio stendere un velo pietoso su certi commenti. In altre occasioni ha riconosciuto il valore dell’avversario anche piuttosto bruscamente senza accampare scuse. Se ultimamente lui come gli altri Fab soffrono di più di malanni e acciacchi è l’età che avanza, per loro come per tutti. Chi si è allenato per giocare agonisticamente ( non per i 10 mt piani dal divano alla cucina 😆 ) queste cose le sa, non c’è bisogno nemmeno di scriverle.
A Fritz tuttavia non è stato regalato nulla. Ha vinto il secondo set quando Nadal ha provato a credere nella rimonta.
Quindi complimenti al “piccolo Del Potro”, il suo giocatore preferito, chissà se un giorno non lo possa prendere come allenatore..
Che film!
@ Urcaz! (#3107032)
Ma se nel secondo set giocava ad intermittenza e si vedeva chiaramente, qualche ottimo colpo spinto per poi fare delle cavolate assurde.
Sintomo proprio dei problemi che aveva!
Non si capisce quando è infortunato.
Dopo 5 mesi comincia vincere tutto sembra che diventato ancora più grosso.
Sua fortuna è che non gioca numero 1.
Ma era palese avesse problemi, l’avete visto il match? Mica se ne è uscito con una notizia scioccante. Pure Fritz se n’era accorto, ad ogni cambio campo nel primo srt e mezzo guardava Rafa aspettandosi si potesse ritirare. Perché non avrebbe dovuto dirlo(immagino, tra l’altro, su domanda del giornalista)?
Boh, siete proprio strani. 😆
@ max (#3107063)
Starà fermo solo 3 settimane, quale 40 giorni!
Il tipo di problema che ha accusato Nadal, con molta probabilità, è dovuto al set e mezzo giocato nella tempesta di vento.
Un tipo di contrattura o dolore muscolare causato dall’abbassamento della temperatura.
Una menomazione che in ogni caso non gli ha permesso di essere al massimo 24h dopo. Infatti ha faticato moltissimo a trovare ritmo e lunghezza dei colpi.
Detto questo gli angoli trovati da fritz, specie col dritto e una bellissima velocità di braccio hanno fatto il resto. E anche lui non era al 100%.
Fritz ha dimostrato che ha i mezzi tecnici per giocarsela con Nadal. E in certe situazioni, come quella di ieri, può tranquillamente vincere.
Meriti a lui per il buonissimo livello di tennis espresso
Io da Federiano convinto penso di essere abbastanza obiettivo nell’affermare che sto leggendo dei commenti assurdi. Nadal reduce da vittoria slam, da venti vittorie di fila su superfici diverse dalla sua preferita, perde un match in condizioni di evidente menomazione e si becca una marea di commenti a sfavore, mah… Basta tifo calcistico per favore!
Si vedeva che Nadal non era in perfetta forma fisica, se non altro ci ha risparmiato la fregnaccia “del bagno di umiltà” detta da qualcuno dopo aver perso gli US Open.
Nadal come al solito si infortuna; adesso starà fermo una quarantina giorni, si farà vedere che esce da un ospedale, dice che non riesce ad allenarsi per più di dieci minuti al giorno, poi torna sta in campo dalle tre alle cinque ore , vince e dice non me l’aspettavo.Un classico
Ma si rompe di nuovo…
…comunque non si è mai operato ad un piede e se dovesse farlo molto probabilmente vorrebbe dire mettere fine alla sua incredibile carriera…
@ Robi Robi (#3107041)Con IL l N.1 ESCLUSO POLITICAMENTE! RICORDATI
Occhio che sta per tornare l affamato serbo che ti mangerà in un sol boccone
Tutti e due menomati, Nadal un po’ di più!
E’ ovvio che Nadal abbia avuto problemi fisici molto grossi contro Fritz, altrimenti non si spiega la sconfitta. Suvvia, Nadal con Fritz in condizioni normali ( oltretutto in finale) non ci perde neanche se gioca con la mano destra. Almeno su questo possiamo tutti concordare, tifosi e denigratori dello spagnolo.
Un mio socio tennis sostiene che certi giocatori bisogna batterli in due. Alcatraz l’ha cotto e Fritz l’ha mangiato.@ pablito (#3106934)
@ pablito (#3106934)
bravo…infatti i più che appoggiano Nadal criticano Tsitsipas quando ha perso con Brookbsy…coerenza dove sta???
Questo torna a giocare dopo 5 mesi di sosta in cui si opera ad un piede e vince 3 tornei di fila tra cui uno Slam e arriva in finale nel quarto ? Ok. Auguri a tutti !!
Nadal e’ stato fortunato ad avere incontrato un Fritz chiaramente menomato negli spostamenti. Fritz dopo IW e’ al n.13 (BR) nonostante il sito dell’ATP (!) gli attribuisca la posizione n.8
allora ti è sfuggito l infortunio alla caviglia di Fritz… comunque contano le vittorie non le chiacchiere da bar…
La superiorità fisica ??uno ha 10 di più poi veniva da vere battaglie Fritz vincerà un torneo l’anno quindi si è rassegnato ed ha fatto bene ora con la terra vamoss
Da opelka scusate
Già da cappella aveva problemi
O semplicemente a spiegare quello che hanno visto tutti.
Ci credo onestamente poco. Nadal e’ sempre stato un falso umile, che quando perde ha sempre la scusa pronta per ridimensionare la sconfitta subita. Anche nella semifinale di Montecarlo contro Fognini ricordo che subito dopo ci tenne a precisare che aveva avuto dei problemi.
e’ veramente molto scorretto perche per Fritz e’ un grande momento e tu con queste dichiarazioni vai a dire: hai vinto solo perche stavo male…
veramenmte pessimo. Anche fosse vero ( ma per me non lo e’ ) e’ squallido dirlo, e ingiusto verso il tuo avversario a cui rovini il ”momentum”
Nel secondo set non sembrava nè affaticato nè infortunato, vogliamo dire che Fritz nello scambio è stato superiore? Tra l’altro lo statunitense ha offerto una pessima prova lato servizio.
io nn vi capisco…si è fatto 3 ore e passa con Alcazar ed è arrivato stanco. Aveva già avvertito del dolore durante la semifinale. Secondo me ha qualche problema ai muscoli intercostali. Nulla di grave ma, ovviamente, molto fastidioso. Non sono tifoso di Nadal ma lo ammiro davvero tantissimo per quello che riesce ancora a fare in campo.
Ovviamente bravissimo l’americano in forte crescita.
Mi meraviglio che si risponda ancora a certi commenti fatti proprio da chi ROSICA DA MORIRE e fatti proprio per “stuzzicare” dato che a certa gente rimae solo questo.
@ Losvizzero (#3107005)
Quindi tra le varie scuse da acciacchi fisici che accamperanno i tennisti (big 3 o giovani che siano) ora ci saranno anche gli eventuali strani malesseri post “n” dose del farmaco sperimentale anti cov.?
Chiedo per un amico
Dichiarazioni patetiche! Ma ammetti che Fritz è stato più forte ieri!! Ha preso delle gran legnate dal bravissimo ragazzo americano e non gli è andata giù, questa è la veritiere . Fritz un gran bel tennista poi!
Dichiarazioni patetiche! Ma ammetti che Fritz è stato più forte ieri!! Ha preso delle gran legnate dal bravissimo ragazzo americano e non gli è andata giù, questa è la verità. Fritz un gran bel tennista poi!
Eh questo sì che è un commento competente vero? Se ti fossi fermato alla prima riga saresti stato perfetto… E invece…
..no!!…non avrebbe vinto…lo dici con una tale certezza.. che fa impazzire.. quello che nella realtà è normale che possa accadere..un grande perde con un piccolo..ci sta sportivamente parlando…
si è dimenticato l’ultima parte della frase…altrimenti vincevo!! ahahahaahahahahahaahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahaah 😆
il solito canovaccio,avrebbe fatto una grande figura a riconoscere la netta superiorità del giovane statunitense senza ulteriori dichiarazioni
@ Marco100 (#3106948)
Ma ragazzi, siete impazziti o cosa? Adesso si criticano i tre big, sempre a trovare scuse, non avrebbero vinto niente… Non c’è equilibrio mentale. E’ chiaro che Nadal avesse dei problemi, altrimenti avrebbe vinto, no? Ha semplicemente detto quali erano i problemi, facendo i complimenti al vincitore. Cosa doveva fare? Ma stiamo dando i numeri? Quanto poi a Federer e i serbo che ai tempi di Borg e compagnia bella avrebbero vinto la metà è un pensiero che non si può commentare, anche perché hanno vissuto in epoche diverse. E’ come dire se Putin avesse combattuto contro Napoleone avrebbe perso o viceversa. Non ha senso. Nadal è un modello di correttezza, Federer di eleganza, Djokovic di completezza. Hanno vinto tutto quello che c’era da vincere e forse anche troppo, ci vuole rispetto e serietà.
Se Taylor Fritz era già stato 13° al mondo, ed era 16° al mondo prima di questa finale, evidentemente non è uno che possa essere “battuto da molti”, anzi, semmai il contrario.
Non ha punti deboli, a quanto si è visto, forse sul piano della determinazione, ma anche qui è risultato assai ben piazzato.
La madre era una tennista di altissimo livello, il padre era un tennista di altissimo livello e l’ unica cosa che si può dire di Taylor Fritz è che è a sua volta un tennista di altissimo livello, senza lacune, oggi n. 8 al mondo se non erro.
Magari ha il covid
…interessante la tua analisi..è come quando la volpe non arriva all’uva..banale ma calza a pennello ..riguardo a quello che scrivi
Comunque tutte le volte che si riusciva ad intravedere le velocità del servizio di NADAL, si vedevano prime dai 110 a 115 miglia orarie, riconducibili al problema avuto. Con questa velocità di palla vieni sempre aggredito. Pochissime volte ha ottenuto punti diretti sul servizio. Pazienza. Noi Nadaliani siamo soffisfatti a prescindere.
Rieccolo il mio mito dopo NADAL. Bentornato fra di noi.
le statistiche ed i trofei sono pieni di numeri…non c’è spazio per le chiacchiere… perché ognuno accampa i suoi problemi…ma alla fine conta quel numerino..lui per esempio ha vinto 21 slam…ma quanti di questi sono stati vinti anche grazie a casualità…fortune o sfortune avversarie??? il tifoso deve accettare il verdetto del campo, punto e dare merito all avversario..
PS. ancora ti brucia che Alcaraz abbia perso??? ahahah mi ricordo i post da intenditore..poi fai il post per dare dell’ incompetenti all intero forum…
Perché forse è vero che perde praticamente solo quando ha problemi fisici…
Bravo ragazzo, sempre a sminuire le vittorie dell’avversario
A una certa età… è normale… povero. Comunque se non stava bene non giocava. Ha perso . Come più volte gli è successo al contrario , trovando avversari menomati o doloranti.
Queste dichiarazioni però sono una totale mancanza di rispetto verso il suo avversario. Oltre che un modo per ridimensionare la sua sconfitta.
Chiaramente Rafa era menomato, spiegare il problema non mi sembra un accampare scuse puerili.Credo che pure Fritz lo sappia, doveva approfittarne e lo ha fatto. Ragazzo corretto, si muove in modo quasi morbido per essere 1.96,il dritto è pesante ed ha un eccellente rovescio incrociato stretto che manda fuori gli avversari. Sarà per l’espressione stralunata ma non mi colpisce particolarmente, mi sembra più uno che possa perdere con molti che con pochi, però se porti a casa un 1000 tanto di cappello.
..purtroppo l’ iberico rientra in quel lotto di atleti dove la sconfitta è poco contemplata, un pò rosiconi, vedi la sua faccia durante l’ intervista fatta all’ americano dopo la premiazione, ma bisogna che se ne faccia una ragione, insieme a tutti coloro che inneggiavano ai talenti spagnoli…sembrava che questo torneo fosse appannaggio di Nadal o Alcaraz..ma l’ amico Fritz ah sbancato.. il banco…
@ Onda89 (#3106971)
cioè il 56% di un prime rafa sarebbe bastato?!
no dai, rafa non era al top sicuramente, ma Fritz ha giocato molto bene, evitando anche la classica chockata da next gen, direi che qui serviva almeno un 90% per rafa
mamma quanto fate ridere. il livello dei frequentatori di questo sito una volta era veramente apprezzabile, adesso si vede gente che commenta come in un forum di calcio. e soprattutto quindi dica che accampa scuse, vuol dire che non ha visto UN MINUTO di finale. ma tranquilli, dite pure il contrario. giocatori come fritz non ha nemmeno mezza arma di livello per metter i difficoltà un giocatore come Rafa. non serve un rafa al 100% chiaramente (quello non c’è più dal post 2013) ma con questi ragazzetti bastano i big 3 al 75% del loro picco in carriera. ecco…con l’amico fritz basta il 75% della condizione attuale (che parte dal 75% della condizione di picco di carriera). i 75% del 75% insomma 😛
Col senno di poi, speriamo non si penta di essersi vaccinato!
Ehhhhh fareste meglio a tacere tutti quanti…. si si molto ma molto meglio….
Consiglio golf o pesca… ippica.. di quella andrebbe benissimooo!!!
RAFAAAA SEI LEGGENDA!!!!!
Che legnata Raffaele
Col senno di poi speriamo non si penta di aver giocato la finale: uno strappo o una distrazione intercostale vorrebbe dire compromettere la preparazione del primo mille su terra e forse dover giocare i successivi in “sola” ottica di preparazione RG, rallentando la corsa al numero uno del ranking; impresa leggendaria alla sua etá, ma ancora realistica. In bocca al lupo!
Eh già, ha avuto tanta ‘grazia’ quest’anno ma i conti con Cronos sono inevitabili.
Non fa nulla Rafa. Sei stato immenso. Riposati a riprenditi, la terra ti aspett
E te pareva! Ogni volta che perde, escono fuori problemi fisici.
Sempre scuse.quando perdono nadal djokovic o federer sempre scuse.se nadal djokovic e federer nascevano ao tempi di lendl mc enroe connors vincevano la meta dei tornei tutti
Ah ecco mancava una scusa.
Spiazeeeeeeee.
Can’t wait for you to retire. ATP will be a better place and tennis a funnier sport. Less biceps more fun
Anche Fritz aveva un problema alla caviglia…sempre scuse come i suoi tifosi…accetta la sconfitta
Quando esce sconfitto trova sempre scuse! Mai merito degli avversari.. Ricordo la sconfitta a Montecarlo contro Fognini.. Saluti Buon Tennis a tutti
Purtroppo gli anni avanzano anche per le leggende
Poteva star zitto, che era meglio.
Parere mio 🙂