Masters 1000 Indian Wells: Arriva una grande sorpresa. Taylor Fritz supera Rafael Nadal e la sua “imbattibilità” e vince il suo primo Masters 1000 in carriera
Taylor Fritz, il 24enne americano che è stato a lungo propagandato come possibile stella del tennis mondiale, questa sera ha compiuto l’impresa di porre fine alla striscia di imbattibilità di Rafael Nadal del 2022 (20-0) e di vincere il suo primo titolo ATP Masters 1000 in carriera, proprio a Indian Wells nel ‘suo’ stato natale della California.
Giocando la partita più importante della sua carriera – Fritz aveva in bacheca solo un titolo ATP 250 – l’americano, numero 20 del mondo (ma entrerà nei primi 15 per la prima volta questo lunedì) ha sconfitto lo spagnolo Rafael Nadal, numero quattro del mondo e vincitore di questo torneo per ben tre volte, con il punteggio di 6-3 7-6(5), in 2h10.
Fritz era in dubbio per la partita a causa di un infortunio alla caviglia destra, ma è stato il 35enne spagnolo che è apparso scarico fisicamente. Rafa non ha avuto occasioni nel primo set perso per 6 a 3, con Fritz che avanti per 5 a 1 cedeva un turno di battuta ma poi brekkava nuovamente Rafa nel nono game chiudendo la frazione per 6 a 3.
Nel secondo set dopo un medical timeout Nadal ha migliorato la qualità del suo gioco, ha combattuto duramente, ma non è stato sufficiente per contrastare la potenza e la solidità di Fritz, che dopo aver recuperato un break nel quarto game ha annullato 4 palle break sul 2 pari e un’altra sul 4 a 4.
Sul 5 a 4 Taylor mancava una palla match, ma Nadal era alla battuta, e poi sul 5 pari, 15-40, riusciva ad annullare altre due palle break (una anche con un ace).
Si andava al tiebreak e qui Fritz sotto per 4 a 5 con minibreak piazzava da quel momento un parziale di tre punti consecutivi vincendo il tiebreak e anche la partita per 7 punti a 5.
Fritz salirà al 13° posto nella classifica mondiale e diventa il primo americano dai tempi di John Isner a Miami 2018 a vincere un Masters 1000. Fritz pone fine anche ad una serie di 21 anni senza successi americani ad Indian Wells (Andre Agassi).
Nadal, nel frattempo, salta dal quarto al terzo posto nella classifica ATP e ora riposerà per tre settimane – non giocherà a Miami – e ritornerà in campo a Monte Carlo per iniziare la stagione sulla terra battuta.
2 ACES 1
3 DOUBLE FAULTS 3
52/78 (67%) FIRST SERVE 49/76 (64%)
29/52 (56%) 1ST SERVE POINTS WON 34/49 (69%)
14/26 (54%) 2ND SERVE POINTS WON 13/27 (48%)
5/9 (56%) BREAK POINTS SAVED 8/10 (80%)
11 SERVICE GAMES PLAYED 10
15/49 (31%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 23/52 (44%)
14/27 (52%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 12/26 (46%)
2/10 (20%) BREAK POINTS CONVERTED 4/9 (44%)
10 RETURN GAMES PLAYED 11
11/13 (85%) NET POINTS WON 11/20 (55%)
23 WINNERS 21
26 UNFORCED ERRORS 22
43/78 (55%) SERVICE POINTS WON 47/76 (62%)
29/76 (38%) RETURN POINTS WON 35/78 (45%)
72/154 (47%) TOTAL POINTS WON 82/154 (53%)
194 km/h MAX SPEED 226 km/h
177 km/h 1ST SERVE AVERAGE SPEED 187 km/h
152 km/h 2ND SERVE AVERAGE SPEED 148 km/h
TAG: Masters 1000 Indian Wells, Masters 1000 indian Wells 2022, Rafael Nadal, Taylor Fritz
Il ranking è stato corretto nel frattempo, adesso è n. 13 come correctamente calcolato.
Invece l’altezza 1.96 rimane un mistero… Ma come, fino a pochi giorni fa il sito Atp riportava per Taylor Fritz l’altezza di 1.93! È cresciuto di 3 cm in pochi giorni?
In questo momento , ore 13:00 , 21 marzo 2022, nel sito della ATP, in particolare “ranking history” il Sig. Taylor Fritz e’ indicato n. 8 (otto) al mondo.
Metri 1.96 di altezza, splendido nel gioco a rete, solidissimo e pericolosissimo da fondo campo, mi pare che sia un po’ sottovalutato nelle sue capacità e nei suoi meriti
24 anni, in stabile crescita, da anni ben piazzato nei “top30” tutto fa pensare che alle ATP “finals” di Torino 2022 lui ci arriva (Sinner, per fare in esempio, NO)
@ TRAIANO (#3107083)
È sempre più evidente che la tenuta fisica fa la differenza . Ho sempre pensato che chi ha 15 ore di autonomia settimanali sotto ritmo incalzante con progressione “bolero di ravel” può ambire a vincere 1000 e slam. Ho la sensazione che che i nostri tre tenori si distraggano .
Sarà la Playstation, saranno le squinzine, sarà un limite genetico nel riuscire a ferrerrizzarsi !
E qui sta l’ultimo ostacolo da buttare giù per mettere in bacheca un mille o uno slam ! BERRETTO SINNER e MUSETTI arrivano schiantati e in riserva alla penultima e o ultima battaglia x la gloria! Sempre, è una amara certezza ! Se è genetico, è finita! Se è voglia di non voler o saper soffrire fino all’estremo limite, forse c’è un lumicino di speranza se uno dei tre fa una full immersion considerando il tennis oltre che un lavoro e un hobby anche una grande travolgente passione .
@ Giogio (#3107076)
Concordo. Mi sono divertito tantissimo a seguire il match tra due tennisti correttissimi. Discese a rete salvataggi impossibili. Spettacolo puro, attenzione massima e sonnolenza annullata !
Ho sempre nutrito delle riserve su Nadal x cattive voci sul doping. Ma oggi una sua partita nei turni del weekend finale è sempre uno spettacoli da seguire.
Federer ci manca così come Ferrer .
Ci mancherà tantissimo anche Rafa .
Nole resta l’uomo da battere. Vincere un torneo con Nole in main draw ha tutt’altro prestigio !
@ Paolo (#3107026)
Forse… chissà…io la mancanza non l’ho più sentita…per me potrebbe anche smettere domani…
Anche Fritz era acciaccato, poi certo che Nadal è Nadal…ma personalmente sono contento che abbia vinto il giovane americano…un po’ di ricambio penso sarebbe anche ora… oppure facciamo solo tornei con i tre big e tanti saluti…
… E la mancanza del n. 1 del mondo 😉
Felice per Taylor che è un gran bravo ragazzo, umile gentile e comunque dotato di bei colpi. Speriamo che a Miami i nostri ragazzi si riprendano dai loro malesseri. Comunque se Taylor acquista un po’ di fiducia in se stesso può crescere e vincere altri tornei.
@ Betafasan (#3107007)
@ Betafasan (#3107007)
Eh sì! Ha così tanti limiti fisici che è la prima che perde quest’anno…
Ormai è finito
Nadal oramai ha limiti fisici un po’ di giustizia
E allora?? Che c’entra? Ha giocato meglio Fritz. Se non stava bene si ritirava
Contentissimo per Fritz! Se lo merita!
Ri buongiorno. Mi mancavano i tuoi post tecnici.
Quoto al 100%!
ma tutti che commentate come fosse stata una partita normale, state bene?!? ma l’avete vista? no perchè un nadal al 50% della condizione fisica (non per forma ma proprio non stava nemmeno lontanamente bene) stava facendo fare fatica ad un fritz altrettanto non al suo picco. Grandissima settimana dell’americano ma contro un rafa, non dico degli AO, ma del giorno prima, non aveva nessuna chance
Non per togliere nulla a Fritz, ma la semifinale di quasi 3 ore e mezza con Alcaraz e le non perfette condizioni fisiche di Rafa penso che hanno contribuito non poco alla vittoria dell’americano.
Dallo scorso anno l’americano è in crescita, poi sul cemento californiano gioca bene. Complimenti a lui
Occasione persa da nadal,non vincere un master 1000 su cemento senza djokovic e senza federer e con medveed e zverev che stanno faticandl per me e un occasione buttata.a breve torneranno tutti e nadal sul cemento si ritirera perche non sara piu competitivo dopo la terra rossa.quest anno doveva saltare il torenino 250 prima del australian open e doveva saltare acapulco e concentrarsi su indians wells e miami
Si complimenti perché pur essendo negli Stati Uniti sembrava che giocasse in Spagna con pseudo tifosi che esultavano ai suoi errori…
Avere contro il pubblico quando sei nel paese dell’avversario ci può stare ma così deve essere veramente dura
Può perdere anche il vecchio Nadal, sfiancato da una dura semifinale e con la carta di identità ingiallita.
Bravo Fritz, che rimane un buon tennista (ma sui livelli di un Isner, bravissimo, ma non di più).
Dei fenomeni ho sempre prediletto Federer, ma di fronte a Rafa mi tolgo sempre il cappello.
Spritz ha avuto un tabellone di platino fino alla finale questo ha influito moltissimo rafa è arrivato a pezzi peccato bastava un giorno in più d riposo e la finale sarebbe stata più bella
Complimenti Fritz torneo perfetto dell’americano
Grazie Rafa per tutto quello che hai fatto quest’anno e malgrado il dolore ai pettorali rischiavi di vincere anche la finale. Questo Fritz che non aveva mai vinto niente era giusto vincesse il 1000 di casa. Spero che l’infortunio non sia grave e che tu possa iniziare già da Montecarlo i tornei sulla terra. Vamos campeon.
Sono contento per Fritz. Sono arrivati tutti e due unpò acciaccati in fondo. Audacia e gioventù hanno sconfitto esperienza e mito.
Rafa ha ora nel mirino il RG, sarà dura, durissima batterlo.
Vorrei fare una considerazione, Fritz solitamente fa dai 5 ai 15 ace a partita, ieri 1. Bravura di Nadal in risposta? O il vento ha cambiato il modo di giocare?
Certo che aveva ragione il Kasako nel dire che si gioca su terra.
Clamoroso al Cibali! Tra i tre litiganti, il quarto se la gode… Cenerentolo Fritz, zitto zitto, si intasca il suo primo mille, frantumando i sogni di Rafa, che come il matto della barzelletta, battuti Korda, Opelka, Nick e Alcaraz, si schianta contro il centesimo il muro americano e torna indietro. Alla vigilia, risultato difficile da pronosticare, tuttavia Fritz ha giocato un grande torneo e si merita la vittoria: bravone!
L’entusiasmo a stelle e strisce deve aver fatto impazzire quelli del sito Atp…
Stamattina Fritz è dato al n. 8 del ranking, subito dopo Matteo al n. 7.
Il ranking vero è invece quello risultante dal Ranking Live di LT, MB conserva il n. 6 davanti a Rublev e il buon Fritz è “solo” n. 13
Correggete alla svelta pelandroni gaudenziani! Stasera c’è il sorteggio del quadro di Miami, vediamo di far risultare il berretto come tds n. 4 eh?
lo conosciamo bene, ora si glissa fino agli US, a dir poco.
Ohhh.. Che peccato!!
Immagina se un italiano avesse vinto ! 10000 post ecco il nuovo n1 al mondo.. ecco il dominatore dei prossimi 10 anni.. vincerà almeno 10 slam..x Fritz ” bravo ragazzo..bel torneo..ragazzo educato.. mo andate a c….r
la sorpresa è per chi pensa che il tennis sia come l album panini
Ecco qui un altro candidato che si aggiunge ai vari FAA, Altracaz, Cameron Lo Gnorri ecc. per il masters di fine anno. Sarà dura per i nostri andare a Torino.
Bravissimo fritz,vittoria meritata e primo mille in carriera.
Due berrettini per un Alcaraz e anche tre sinner poi regalo tutto il resto.
Possibile che non ci sia un campione che regga fisicamente tre incontri?
Era un predestinato figlio d arte Fritz… Poi x anni si è un po’ arenato ma bravo a non mollare e restare a galla non perdendo mai la scia dei top 30 x poi finalmente maturare esperienza e crescere… I fondo non tutti arrivano a certi livelli alla stessa età…
Che legnata Raffaele
GRANDE FRITZ 3 ANNI FA AVEVO FATTO IL NIK FRITZ N 1 DOPO UNA SERIE DI CHALLENGER VINTI DAL GIOVANISSIMO POI SI PERSE UN PO, E’ TORNATO BRAVO
Non so quanto sia migliorato e quanto potrà migliorare fritz ma io ho ancora in mente la partita con djokovic negli ottavi degli australian open di due anni fa, non riuscì ha batterlo nonostante nole fosse mezzo morto era terrorizzato dalla paura. Un nuovo kachanov per me nulla più.
La vittoria su Nadal è una sorpresa, ma non così così “grande” per chi aveva visto la partita con Rublev (peraltro già battuto da Fritz poche settimane fa a Parigi)… L’americano, recentemente, ha giocato buonissime partite e ottenuto scalpi importanti. Pochi mesi fa, sempre a Indian Wells, ha battuto facilmente, in sequenza, i nostri primi due giocatori. Era sembrata una sorpresa, adesso comincerebbe ad essere quasi sorprendente il contrario…
@ Pierre Herme the Picasso of Pastry (#3106877)
Un Nadal abbastanza ammaccato. Ha accusato, gi@ dalla sera prima, un dolore al pettorale sinistro che gli ha impedito di picchiare a tutta forza. Comunque bravo Fritz enzi
Quando dicevo che Fritz entrava nella top ten nel 2022, qualcuno affermava che non sarebbe mai successo…
Questo ragazzo invece ha fisico, colpi e testa per primeggiare e non è diciottenne, la maturità tennistica può arrivare anche a ventiquattro anni.
E adesso tutti pronti alle dichiarazioni profonde del frignone isolano: “ho sentito un dolorino”, “il piede era anomalo”, “le sensazioni strane”, “il mio corpo mi ha parlato e detto di riposare”, “la Terra è tonda”, “non ci son più le mezze stagioni”, “quando piove bisogna uscire con l’ombrello”…
Bravo Fritz che bella vittoria
1ma sconfitta Nadal dopo 20/20 in questo 2022
Ieri, per tutti quelli che sono abbagliati dal giovane spagnolo, la
sconfitta dello stesso non poteva avere avuto altra origine se non dal
fatto di averla subita da un grande Nadal. In questo senso avevo letto,
con mio scorno, la quasi totalità dei commenti. Avevo infatti ritenuto
che Nadal avesse giocato una partita al di sotto del suo standard, con
molti gratuiti e con un servizio assai deficitario (ha ceduto il
servizio 5/6 volte). Di questo non ha saputo trarre beneficio Alcaraz
il quale, a sua volta, ha ceduto il servizio altrettante volte o
forse più.
Il risultato della finale, che non ho visto, mi conferma di avere
visto giusto. Per quanto riguarda in particolare Alcaraz deve
migliorare, e di molto, la gestione del servizio.
Bravissimo titolo supermeritato! Se non ho fatto male i conti domani sarà anche virtualmente al n11 perché Hurkcaz e Sinner scartano la pesante cambiale di Miami 2021. Se questo ragazzo mantiene un minimo di continuità anche senza fare grandissimi risultati può benissimo entrare in top10
Una bellissima vittoria e finalmente una faccia nuova e bella nel circuito atp ad alto livello, che farà il suo ingresso a breve nei primi 10. Ragazzo sempre correttissimo in campo, tosto quanto serve e che gioca benissimo!! Attenzione anche all’altro ragazzo americano, Broksby promette tanto.
Complimenti all’amico Fritz!!!
Torneo vinto e giocato alla grande… su questa superficie è decisamente forte!!!