Rafael Nadal rende omaggio ad Alcaraz “È già un grande giocatore e un grande rivale”. Alcaraz ” oggi so come affrontare i migliori del mondo”
Rafael Nadal ha registrato la sua ventesima vittoria nel 2022, in una partita in cui ha avuto alcune difficoltà fisiche, anche chiedendo la presenza del fisioterapista in campo. Alla fine della partita con il connazionale Carlos Alcaraz, il 35enne spagnolo ha spiegato la situazione.
“Ho sentito un dolore muscolare al petto, ma penso che non sia niente di grave. Probabilmente è stata colpa del vento, che ti costringe a fare movimenti a cui non sei molto abituato. Avevo molto dolore, ho chiamato il fisioterapista ma ho cercato di non rimanere troppo a lungo perché Carlos sarebbe stato il prossimo a servire. È un mio connazionale e abbiamo un buon rapporto. Ho cercato di rispettarlo il più possibile”.
“È stata una delle mie migliori partite qui. Alcaraz ha tutto, tutti i colpi. Ha un gioco di potenza incredibile, è molto aggressivo, ma anche molto veloce, quindi può essere sia più offensivo che un po’ più difensivo. Ha tutti gli ingredienti e sarà un campione. È già un grande giocatore e un grande rivale. Non mi sono avvicinato a questa partita come se stessi affrontando un giovane talento, ma come se stessi giocando contro un giocatore tra i primi 8 del mondo”.
Lo spagnolo, che rimane imbattuto con 20 vittorie e 0 sconfitte nel 2022, assicura che si sente ancora bene fisicamente. “Sono stato via per più di un mese, ma mi sento bene. Ho giocato più di tre ore oggi e non sono troppo stanco. Queste condizioni più secche mi aiutano perché normalmente sudo molto e qui non così tanto. Vedremo in finale”.
Carlos Alcaraz, battuto da Rafael Nadal, era naturalmente orgoglioso della sua performance nel torneo californiano, anche se ha perso di nuovo contro il connazionale 35enne, uno dei suoi idoli d’infanzia.
“Ho creduto durante la partita di poter vincere diverse volte. Ma Rafael Nadal ha 1000 vite. Sono contento del livello e del risultato. Lascio questo torneo felice. L’ultima volta sono stato distrutto da Rafa, ma questa volta ho vinto un set e ho avuto le mie possibilità. Era molto equilibrato”.
Alcaraz ha analizzato la sua evoluzione, soprattutto di fronte a tennisti del calibro di Nadal. “Sono migliorato molto. Mi sento a mio agio su tutti i campi e oggi so come affrontare i migliori del mondo. L’anno scorso ho vissuto molte “prime volte” nella mia carriera. Ora sono più maturo”.
TAG: Carlos Alcaraz, Masters 1000 Indian Wells, Masters 1000 indian Wells 2022, Rafael Nadal
Chi.. se.. ne… frega. Di tennisti piú forti di Sinner oggi ce ne sono almeno 4/5….arriverà il suo momento, la carriera è lunga, giocherà almeno 250 tornei, prima o poi arriverà al suo top.
Mah come si fa dopo aver visto il livello del 3set di ieri a dire che Alcaraz è allo stesso livello di Sinner, per me oggi Alcaraz è ad un livello pazzesco …non si deve guardare il tennis con gli occhi del tifoso di calcio!!
No,la differenza è che alcaraz fara una carriera nettamente migliorecdi sinner,.probabile che gia tra sei mesi gli sia avanti in classifica. È piu forte da tutti i ounti di vista. Poi ce l effetto fortuna,l imponderabilita
Sentivommento ridicolo. Sinner ha 21-anni. Dopo i 18 ,non si cresce piu in altezza
@ maci (#3106246)
Sinner dovrebbe essere seguito dalla S alla R se Alcaraz è seguito dalla A alla Z!
Si è parlato di staff che ha costruito il fisico di Alcaraz e dell’esigenza di Sinner di avere uno staff simile per costruire il proprio. Come se il fisico di un essere vivente possa essere modellato a piacimento come se fosse una moto o un automobile. Il preparatore atletico non può far altro che far uscire dal corpo quello che ha potenzialmente. Senza romperlo per farlo. Ma se il DNA non ha l’impostazione giusta,il fisico rimane quello che è. Neanche se ti dopi
@ Dancas (#3106331)
No il fatto è che pur avendo delle grandissime potenzialità, Sinner non ha ancora risposte per molte situazioni, che Alcaraz invece è capace di gestire, se non altro sviluppando una potenza che Jannik per il momento non ha. Se Sinner riuscirà a colmare queste lacune, si attesterà a un livello pari o anche superiore all’andaluso, così si spera ma non è ancora chiaro, bisogna essere onesti, Alcaraz è molto più completo , per ora.
Ps: magari sarà così anche in Spagna, ma tanto per fare ancora il qualunquista, vogliamo dimenticare le rivalità interne Gotti-Pantani? O più recentemente Brignone-Goggia? Quelle non le hanno create i giornalisti.
“Il vento mi aiuta perché non sudo tanto”
Hmmmm mi pare di ricordare che col vento vinca così spesso anzi… chiedere a Fognini. 😆
“L’ho affrontato come se fosse un top8 al mondo”
No, l’hai affrontato normalmente per i primi due set e mezzo. Hai subito la sua carica i primi due giochi del primo set, poi hai trovato le misure per non farti dominare ed è subentrato subito dopo il vento ( e io stavo a pensare ai 10.000 che volevano vedersi la partita dell’anno e sono rimasti delusi).
A metà del 3 set il vento è (finalmente ) calato e dopo che giustamente hai fatto una chiamata flash del fisio ( è durato 1 minuto! sfido chiunque a trovare un MTO così rapido con ritorno in campo) hai affrontato Alcaraz come se fosse un Federer, un Djokovic e lanciandoti a rete in modo iper-aggressivo l’hai lasciato fra lo sgomento e lo stralunato.
Questo che vuol dire?
Che Nadal ha ANCORA PIU’ TENNIS nelle sue braccia e gambe e che NON LO USA perché non ci sono avversari di livello.
Ed ha 35 anni e mezzo. E’ tremendo!!
Le cose che mi sono piaciute sono state i servizi sperimentali di entrambi, Nadal con la versione veloce flat e strettissima, Alcaraz con il kick per mandarti in tribuna.
E poi l’istintività di Nadal a rete, ha uscito fuori un’esplosività che non t’aspettavi.
Bell’incontro, anche se effettivamente è durato un set, causa vento.
peccato che le partite si vincono spesso nei set decisivi e ieri si è visto che il ragazzino ne deve fare di strada per diventare quel fenomeno che troppi dipingono
Sinner e un ottimo giocatore ,alcaraz è un fenomeno. Questa è la differe
vedi il tuo errore è già il “se” iniziale: chi ti dice che non sia già nato uno che…
a parte che per fare meglio di quelli che hai citato deve ancora fare il primo passetto vincendo almeno un 1000. Medvedev ha vinto 1 slam e 5 M1000. quando e se ci riuscirà vedremo
bastasse il team sarebbero troppo facile o no? anche Berrettini dovrebbe averne uno all’altezza ma se mancano dei fondamentali è tutto vano anche con tutto il favore dei tabelloni, sponsor e altro
@ Dancas (#3106331)
Attualmente il livello di Sinner non puo’ essere paragonato a quello di Alcaraz. Lo spagnolo è molto più forte.
Ah ah, capitain!
In succo d’uva.
Infatti dobbiamo assumere gli allenamenti degli spagnoli
Ma dove????? Dove? BASTA speck davanti agli occhi!! Non sa fare UNA volée né una variazione. Basta
…è stato come affidare una Mercedes (qualità del suo gioco), macchina performante 130 mi orari(velocità del suo servizio)…ad un pilota Alcaraz, non sempre all’altezza (21 errori gratuiti)nel primo set…il secondo set troppo falsato dal vento non valutabile…il terzo set la dura realta’… scontrarsi contro un muro, dopo una curva, eretto da un sontuoso tennista…e considerando che non è il suo circuito ideale..
dove scaldare il motore…il ragazzo c’è aspetterei qualche altro Gran premio prima di esternare giudizi inopportuni…il campione deve ancora costruirsi…
Vabbe dai quanto non volete vedere… è una roba imbarazzante. La differenza non st negli incontri contro tizio o caio. Sta nel Talento Che è completamente diverso. Uno NON sa giocare diversamente che da fondo (il moderno rublev pallettaro), l’altro gioca a TENNIS!! In tutte le sue sfaccettature. Solo in italia, con lo speck davanti agli occhi si può anche solo paragonare i due (che poi perché non paragonarlo a FAA che a livello di risultati negli unici tornei che contano – gli slam – ha fatto nettamente meglio).
Ma chi sei, il mago Otelma?
In una gara a chi potrebbe essere il Goat tra i tre Fab, Nadal ha dimostrato di essere il più probabile pretendente.
Alcaraz nonostante la giovanissima età è un giocatore già completo tecnicamente, fisicamente ed è quindi pronto per vincere qualcosa di grosso… Sinner probabilmente deve migliorare ancora un po’ da entrambi i punti di vista…ci vorranno un paio d’anni probabilmente… A quel punto si capirà se potrà essere un nuovo big. Nel frattempo bisognerà vedere come si evolvono i vari Medvedev, Zverev, Tsitsipas e compagnia e se spunta qualcun altro di nuovo naturalmente… La differenza come sempre secondo me, raggiunto un certo livello tecnico, la farà la personalità e la testa… Sia Alcaraz che Sinner sembrano averne molta e per questo motivo credo che loro 2 possano essere i due dominatori in futuro…
Ma cosa ti ha fatto esattamente Alcaraz? Prevedo X te anni ed anni di rosicamenti. Fai scorta di maalox che ti potrebbe servire almeno nel prossimo decennio.
Ma quanto sei incompetente. Alcaraz ha 18 anni quanti alla sua età erano già in top15?? Nemmeno il goat Djokovic. La partita di ieri dimostra solo che Carlos è cresciuto tantissimo negli ultimi mesi ed è pronto a confrontarsi e battere anche i migliori
Si certo questo Nadal non riesce a batterlo nessuno e ci riesce Sinner che perde da Rindernech
Adesso corre come un matto anche X recuperare palle impossibili. Stai tranquillo che appena maturerà ancora un po’, doserà le energie.
In realtà Alcaraz poteva perdere anche contro un Norrie più deciso in battuta e meno condizionato fisicamente come da richiesta di medical time out un break sopra. Con i toppatori pesanti per me non ha ancora il massimo di efficacia. Chiaramente con quasi tutti gli altri ha la possibilità di vincere e salire rapidamente nei top ten. Per essere già da Nadal giovane e dominante negli slam, soprattutto con tutti i più forti attuali in campo, per me siamo ancora lontanucci.
Ah ok, quindi la gran superiorità di Alcaraz nei confronti di Sinner si basa sul fatto che perda meglio di Sinner. Va bene, abbiamo letto anche questa.
A mio parere la partita di ieri è stata la conferma che nessuno dei giovani è al livello dei fab3, e che il futuro è tutto da scrivere.
Ma voi ci capite almeno qualcosina di tennis? Avete visto ogni tanto qualche match? No? Mai direi.
Ma povero Carlos, era partito con l’unico gioco che poteva farlo vincere, di velocità e potenza senza indugi, con rovesci rasoiate che hanno lasciato fermo Rafa e lo hanno portato subito sul 2 a 0..poi giovinezza, inesperienza e soprattutto un vento micidiale hanno tarpato le sue maggiori risorse, mentre Rafa da vecchio marpione addomesticava meglio la palla e convinceva il giovane spagnolo a emularlo con palle più lavorate, arrotate, più corte, offrendo la vittoria a Rafa sul piatto d’argento…comunque il Carlos ha fatto vedere colpi spettacolari, e almeno ha fatto media con i tempi infiniti di Rafa con una preparazione al servizio senza fronzoli, anche se un’evidente soggezione ha trattenuto il braccio del ragazzo levando precisione alla prima di servizio. Comunque, visto che il futuro è Alcaraz, sono contenta nel cambio generazionale di ereditare un ragazzo che personalmente mi entusiasma più del predecessore, lui e il suo “contenuto” staff, con un fascinoso Ferrero, mentre al torello Rafa si aggiunge una pletora, un gruppone di gente tra parenti, mogli, parenti dei parenti,, insomma una squadra che dal titolare in giù mi è cordialmente indigesta, consapevole che molti invece adorano, per carità, massimo rispetto ma si sa, come qualcuno afferma, nessuno può pensare di piacere per forza a tutti!
Facendo il Poldi spagnolo si potrebbe dire che al primo top ten del torneo (mezzo rotto e graziato da Korda) le ha buscate. Non vincerà mai quanto Musetti!
Ho letto che ha fatto una 60na di vincenti.
Non mi pare poco.
Fritz ha poche speranze, il tuo post ha invece poche acca…:-)
Dov’è l’ingiustizia? È normale che un giovane emergente necessiti tempo per salire la classifica.
Non credo che Sinner avrebbe potuto sconfiggere Rafa.
Servire sul 43 non è come servire sul 32.
C’è un esercito di giovani che è arrivato ad un passo dalla vittoria con Nadal ma poi sul più bello si sciolgono.
La forza mentale del maiorchino è straordinaria paragonabile solo a quella di Nole.
IERI NADAL ERA AL 50 % ,LO SA ALCARAZ CHE UN NADAL AL TOP DELLA FORMANON POTEVA FARE P<RTITA ,MA LUI LO SA E ANNALIZA QUESTA PARTITA ,DICENDO CHE CON UN NADAL AL 70 % HO FATTO PIU DI ALTRI GIOCATORI CHE INCONTRANDO RFA AL 70% PERDONO IN 2 SET ,MA IO HO VISTO ALLENARSI RAFA E ALCARAZ INSIEME E CREDETEMI ALCARAZ NON NE PRENDEVA UNA ,,A PARTE UNO SCAMBIO VINTO DA ALCARAZ ,CHE NADAL SI è FERMATO PER ALLACIATURA SACARPE ,NADAL AL 100% è UN CARROARMATO NON LO ARGINI E ALCARAZ LO SA ,MA IERI NADAL NON AL TOP HA VINTO LO STESSO ,E FISICAMENTE ALCARAZ NON TIENE 5 ORE
Sono d’accordo. Alcaraz più avanti come varietà di gioco e soprattutto ha uno strapotere fisico pazzesco. Secondo me Sinner ha una testa superiore ma solo con la testa difficile colmare il gap rispetto agli altri fattori. La svolta sarà se e quando Sinner riuscirà a migliorare il servizio, che per ora è appena discreto, ma sul quale ha molti più margini dello spagnolo (se non altro per via dell’altezza), che sul veloce pagherà questa sua carenza più spesso di quanto oggi si immagina (visto che gli vengono già attribuiti 30 Slam e qualche grande Slam). Sul resto del gioco non credo che possa migliorare più di tanto, per quanto ti alleni non puoi diventare un giocatore di tocco o di rete, o diventare un giocatore a tutto campo.
Alcaraz lo vedo se non ricordate come un murray 2005 nel circuito ,magro esile ,poi fA LA P<LESTRA E SI RAFFORZA,MA SE NOTATE NON HA UNA RESISTENZA LUNGA A MATCH COME IERI ,SUL 5 3 NADAL ERA GIA COTTO ,POI FISICAMENTE SE GUARDATE LE SUE OSSA NON SONO GROSSE ,E PER POTER POTER GESTIRE FISICAMENTE I MUSCOLI BISOGNA CHE LO SCHELETRO OSSEO SIA A PARI MERITO DEL MUSCOLO,OSSA FINE E TROPPA MASSA FA SI CHE STANCHI PRIMA ,IO NON LO VEDO UN CAMPIONISSIMO ,MA UN OTTIMO TENNISTA DA PRIMI 10 AL MONDO ,MA SE SI PARLA DI SLAM ,NON LO SO ,NADAL AL PRIMO COLPO HA VINTO IL EG ,INSOMMA LUI DICE CHE ERA NO LE SUE PRIME VOLTE …MA è LI CHE SI VEDE UN CHAMP..DALLE PRIME NON DALLE SECONDE VOLTE.
Sul fatto che siano i giornalisti a costruire rivalità sono d’accordo. Poi non vivendo in Spagna mi fido. Anche in Italia alcuni detestavano Rossi, quindi posso credere che degli spagnoli possano non amare Nadal. Immagino che anche non tutti gli svizzeri siano per Federer.
Faccio notare che Nadal era sotto 5 a 1 con Korda , desumo che non e’ in grandi condizioni . Questo Alcaraz non e’ un fenomeno per ora, poi con quel servizio non lo diventera’ . Intanto e’ sotto Sinner di 1000 punti poi si vedra’ .
Ma la vogliamo smettere con questo stupido paragone tra Alcaraz e Sinner!!??? Sono 2 giocatori giovani e che ci faranno divertire si spera per molti anni! Sono GIOVANI, non si sono ancora completati, smettiamola con questa storia e aspettiamo che crescano entrambi, poi ci godremo i frutti del loro lavoro. Felix Auger-Aliassime fino all’anno scorso sembrava essere mooolto peggio di Sinner! Quest’anno è fenomenale, perché? Perché si sta completando! Aspettiamo e vediamo
Le differenze tra giocatori di livello sono minime, lo sono tra un top player ed uno tra i primi cento , figurati tra i primi 20 o 30.
Ovviamente questa cosa non te la insegnano sui social, ma lo capisci vivendo il tennis.
A mio avviso questi messaggi filo-iberici creano solo flame ed odio verso Alcaraz versus Sinner, quando lo sportivo dovrebbe invece veicolare altro, soprattutto nel tennis che mi ha fatto innamorare da bambino anche per il diverso livello intellettuale da altri sport.
@ Diego (#3106114)
Invece no perché la prima partita contro Nadal l’ha persa nettamente,la seconda invece Nadal ha dovuto dare il massimo per batterlo quindi in questo caso la distanza tra Carlos e Nadal si è accorciata.Mentre contro Jannik ,come dici tu,si è allungata.
Ha vinto il vecchietto però
ahahah guarda che a me sinner non piace proprio per nulla…ma ahime devo prendere atto che e’ il tennis del futuro…rublev sinner felix e alcaraz sono sparapalle che mi danno zero come emozioni…solo che io ragiono da sportivo e non mi metto il nick di un giocatore…tanto per farti capire che quando mi rispondi ti devi pulire la tastiera…
per me i talenti sono musetti e gaston…ma talento non fa rima con risultati…sono loro due che mi fanno divertire…cio’ che fa alcaraz e’ rendere il tennis una noia mortale…la stessa noia che mi fa venire sinner…ma con la differenza che alcaraz e’ piu’ sopravvalutato di sinner…perche’ il 99% di chi interviene lo fa guidato dall emozione del momento…
Deve ringraziare il suo eccellente team che lo sta costruendo dalla A alla Z. Se lo avesse Sinner (che già di “testa” è un TOP 5)a quest’ora il nostro ragazzo era già al livello di Tsitsipas o Zverev…
C’è poco da dire, lo spagnolino è fortissimo..forse il progetto più forte che esce fuori dai tempi dei fab 3.
Fenomenale quando ha il predominio del gioco, molto forte anche quando difende.
Per trovare “un punto debole”, mi verrebbe da fare un distinguo all’interno della fase difensiva.
Lo trovo fortissimo a ributtare di là palle impossibili, grazie alla sua velocità e atleticità pazzesca..ci arriva sempre!
Lo trovo invece meno forte nella “difesa di contrattacco”, ovverosia quando non ha il dominio del gioco e si trova a fare il tergicristallo attivo, che non si limita a buttarla di là…ecco quando deve colpire la palla in equilibrio precario, cercando di contrattaccare e ricercando la profondità fa ancora fatica e perde tanta precisione. Forse questo è l’unico aspetto in cui vedo superiore il nostro Sinner ad esempio, che è bravissimo a difendere attivamente ricercando la profondità anche su appoggi precari.
ma il giovane lo e’ solo per il numero…fisicamente e’ maturo…23-24 anni…i giovani sono rune…musetti…sinner…cioe’ giocatori che si devono ancora costruire e crescendo anche in altezza…devono ricalibrare continuamente servizio ed appoggi…infatti la grande differenza tra un giovane ed un formato adulto non e’ la tecnica…ma il fisico imberbe …e l’esperienza che ti porta a non sprecare energie e a leggere meglio le partite…cioe’ alcaraz e’ adulto sia di testa che di fisico…per cui di giovane gli rimane poco…anzi puo’ solo perdere progressivamente la tenuta atletica…
@ Diego (#3106082)
Ad avercelo in Italia uno che vince Slam e diventa n.1 del mondo. Sarebbe il miglior italiano di sempre
Confermo
Se la concorrenza nei prossimi anni si chiamerà Medvedev Zverev Tsitsipas, come potrà Alcaraz non fare almeno un paio di Grande Slam? Già oggi è da considerarsi fra i 3-4 favoriti dei prossimi slam, figuriamoci fra un paio di anni.
Io non sono tra quelli che al momento si sbilancia tra chi sia più forte tra alcaraz e sinner. Ma ieri sera sono veramente rimasto impressionato da Carlos. Nel terzo set, rafa è dovuto entrare in modalità “Dio” per vincere i punti decisivi. Alcaraz a parte l ultimo game era un’autentica furia. Livello del terzo set altissimo da entrambi i lati. Rafa ormai inutile commentarlo. Unica preoccupazione è che sto torneo lo stia distruggendo troppo fisicamente ma al momento non sembra.
bisogna essere sinceri la differenza principale è (ad oggi) una maggiore completezza di Alcaraz rispetto a sinner.
sul discorso dell’attitudine di affrontare i grandi penso entrambi ancora nella loro giovane età hanno perso contro i migliori, ma hanno vinto partite importantissime e bellissime contro giocatori nella seconda fascia della top ten
Quando nadal ha strappato il servizio decisivo del 5-3, aveva appena terminato il medical time out che l arbitro gli aveva concesso prima del cambio campo e quindi prima che alcaraz servisse. Questo è stata una scelta furba di nadal che ha fatto perdere concentrazione al rivale che fino a que momento non aveva perso punti sul suo servizio. . .
Grande Rafa come sempre. Carlito lo diventerà sicuramente in un futuro prossimo.
Ma quale gran match! È stato un unico set lottato gli altri li ha vinti in scioltezza Rafa. Paragoni non se ne possono fare in tre confronti il vostro non è mai riuscito a vincere un set, ieri Alcaraz che ha ancora 18anni oltre ad avere vinto un set l’ha tenuto in campo per oltre tre ore
Carlos ha perso contro un Nadal al 75%…non era destinato a vincere i 2 mille in USA ??
Questo ragazzo ieri ha dimostrato di valere ampiamente la top10 più di almeno il 50% di colore che ne fanno parte al momento. Un’ingiustizia vederlo dietro nel ranking dietro a certi nomi che gli sono inferiori nonostante la giovane età tipo di Sinner
Senza l’influenza avremmo potuto avere Sinner contro Alcaraz. Partita che avrei voluto vedere.
Nadal potrebbbe arrivare a Wimbledon com zero sconfite Nel 2022 , incredibile !
“Sa già come affrontare i migliori al mondo” nel senso che con loro rimane spavaldo, ma finora onestamente non ne ha battuto nessuno se si escludono un Tsitsipas non in condizione e un Berrettini in circostanze che conosciamo. Ma alla sua età anche Sinner batteva Zverev, Tsitsipas e Rublev (nonché Bautista e Monfils che in quel momento erano top ten).
La spavalderia e le pose da torero contano così tanto più dei risultati?
Ma qualcuno ha notizie del buon FRAFRA?
Il 36enne, non ancora, guarda che ha vinto un mese e mezzo fa’ il primo slam della stagione su cemento piuttosto rapido, tanto X ricordartelo.
Da considerare inoltre che Alcaraz e’allenato da parecchi anni in maniera esclusiva da un ex numero uno, che lo segue costantemente passo dopo passo, tornei minori compresi, cosa di cui Sinner non ha beneficiato.
Esempio abbastanza qualunquista. Rossi-Biaggi è stata una rivalità caratteriale, ma Rossi era molto amico con Capirossi, che se non sbaglio è italiano pure lui…Marquez e Lorenzo non si possono vedere, solo che Marquez odiava ancor di più Rossi, per cui decise che nel finale del 2015 avrebbe fatto di tutto per non far vincere l’italiano, ma non per far vincere Lorenzo. Ne avesse avuta la possibilità avrebbe eliminato entrambi. Questa della solidarietà tra spagnoli è una leggenda creata da alcuni giornalisti. Io vivo in Spagna e ti assicuro che si vive lo sport come in Italia: ognuno ha il suo beniamino e tifa solo per lui (facendo un esempio calcistico, chi tifa Real Madrid spera sempre che Barcelona o Atletico Madrid perdano contro qualsiasi altra squadra europea). Tornando al tennis, qui c’è anche molta gente che detesta Nadal (il giocatore, non l’uomo) e gli ha sempre preferito Roger.
Io invece dico che nei prossimi anni per il 19 enne sarà più dura! Il fisico dovrà essere al top per tutto l’anno e non sarà possibile
@ Diego (#3106114)
Sinner, Sinner, Sinner, guarda. He Sinner contro Nadal in 4 partite giocate non ha MAI vinto un set, MAI, Alcaraz è la seconda volta che ci gioca e ha gia vinto un set… Sveglia
@ Palmeria (#3106138)
Si Carlos SAI come affrontare qs giocatori ! E PERDERE !!
Livello del match irreale, nel terzo set sembravano appena entrati in campo per come giocavano invece erano in campo da 2 ore e mezza, Alcaraz che tirava tutto Nadal con un intelligenza tattica incredibile e una forza d animo pazzesca, nonostante un oggettiva difficolta a tenere i suoi servizi, concedendo sfilze di palle break, ha resistito e alla fine al momento giusto si è preso lui il break decisivo, incredibile, rispetto a Sinner mi dispiace dirlo ma sti due fanno un altro sport
Dolori al petto… Stai vedere che ‘sti vecchietti, tra i vari acciacchi, pausette e scuse post partita, aggiungeranno anche i malori da reazioni avverse post “vaccino” anticovid..scherzo.. No
Bella partita
Ed è così che sono riusciti a ciullare un mondiale a Rossi
Alcaraz avrà problemi a mantenere sempre rodata quella sorprendente muscolatura già da trentenne. Allora li inizieranno i problemi deve allenare il suo corpo sempre al 110% , sempre a pieno regime. Può fondere.
Credo sia questo uno dei motivi per cui ha lasciato Piatti. Non ce la faceva più (è così che mi pare abbia urlato dalla panchina – “non ce la faccio più…”) a essere considerato l’eterno scolaretto.
Campioni enormi
Certo se domani improvvisamente Alcaraz dicesse : mollo il team che mi ha aiutato (8 anni circa) fino ad oggi e passo con Vagnozzi ?
Gli spagnoli sono sempre stati così, sempre solidali fra loro! Solo lodi e complimenti. La differenza con l’Italia è quella vista fra V. Rossi-Biaggi e Marquez-Lorenzo.
Giustissimo…Sinner è già un top ten ma ha margini di crescita importanti sotto tutti i punti di vista…ci aspettano grandissime sfide.
La differenza tra Alcaraz e Sinner è che lo spagnolo sa già come affrontare i migliori al mondo, mentre il nostro giocatore va sempre in confusione e non sembra avere mai le armi giuste quantomeno per avvicinarsi al loro livello (fatta eccezione per un gran match giocato contro Nadal a Parigi nel 2020, anche se quello fu un contesto molto particolare per via delle condizioni e del periodo in cui si giocò quello Slam).
Se dall’altra parte non ci fosse stato Rafa ( la caratura di Rafa ) Carlitos avrebbe vinto , non facilmente ma avrebbe superato l’incontro.
Non so quanti vincenti ha fatto , pur non mettendo un numero normale/accettabile di di prime.
Certo che pensare di non vedere
più giocare i big che ci hanno accompagnato per anni
è triste , come quando il tuo giocatore preferito perde una partita che sembrava ormai vinta..
Bisogna capire se Nadal starà bene, visto che ha accusato fastidio al pettorale sinistro.
Complimenti Carlitos, sei un fenomeno!
Ma il Re ha ancora voglia di ballare
Nadal non sbaglia !!! Ha sempre la fame di un leone che non mangia da un mese !!! Onore al RE della foresta…senza criniera !!!
Si in effetti è la stessa riflessione che facevo, mi pare in troppo breve tempo..mah!!
@ Michele_62 (#3106097)
Aggiungerei che Alcaraz è alto poco più di 180 cm, a giudicare dal confronto in altezza con Nadal. Sinner nell’ultimo anno deve essere cresciuto ancora rispetto ai dichiarati 188 cm: questo significa scosse di assestamento su scosse di assestamento; dover riadattare di volta in volta il servizio e le catene cinetiche del corpo.
Ferrero c’ha visto bene! Ha in mano una “gallina” che gli farà non so quante uova d’oro!
Bravo, giusta osservazione.
Poi chi è più forte sono questioni che si risolvono in campo.
Comunque sono strafelice che Nadal non abbia ancora capitolato.
Anche Sinner…dopo il primo incontro con Nadal fece bella figura…e pensava che la volta dopo lo avrebbe battuto…invece è aumentata la distanza …se sei più forte lo batti…punto…se lo trova al Rolando lo asfalta di nuovo…
Alcaraz fenomeno e campione, come tutti coloro che possono veramente giocarsi uno slam. Lui oggi può già farlo e lo farà anche in futuro, sarà tra i principali protagonisti del tennis dei prossimi 15/20 anni.. ma dominatore è troppo prematuro per asserirlo e, anzi, ad oggi propenderei più per dire di no: tra 5 anni cosa avrà di più il ragazzo che già non ha oggi? L’esperienza, certamente.. saprà leggere meglio le partite, ma anche i suoi avversari lo conosceranno sempre di più. Atletica e fisico già da 24enne, nel suo tennis non vedo quei margini pazzeschi che gli permetterebbero di passare dal grande campione che è già oggi (prime 3 posizioni stabili, vedendo i risultati contro i top 5) al dominatore assoluto
Scusate,ma qualcuno all’ interno di questo forum, ho l’ impressione che stia pompando un po’ troppo il ragazzo spagnolo….
Facile che Alcaraz vincerà Miami, ma Rafa Nadal se giocherà così per tutto l’anno diventerà lui l’uomo dei records. Dalla Svizzera si guarda fuori dalla finestra con nostalgia dei bei tempi passati, invece dalla Serbia si abbracciano alberi e si cerca con la forza del pensiero di trasformare le molecole d’acqua in vino.
Quando in questo forum leggo commenti su Alcaraz, si chiosa spesso sul fatto che Sinner non sarà mai al suo livello. Probabilmente sarà così. Vorrei però che si considerasse che Sinner, alla stessa età in cui Alcaraz giocava i tornei Future, aveva appena appeso gli sci al chiodo. Adesso il ragazzo spagnolo si sente completo e in grado di giocarsela con chiunque: ne ha ben donde, ha iniziato a tre anni nella scuola di tennis del papà.
Alcaraz è chiaramente un predestinato. Giocatore completo e universale. Francamente e lo dico con cautela rimango sorpreso della rapida trasformazione fisica del ragazzo. Normalmente fare massa è condizionato da fattori genetici, tuttavia richiede tempo e tanto lavoro. Qui viaggiamo molto, molto veloci!
Grandi entrambi, come tennisti e come esempi di comportamento agonistico ineccepibile.
Chiaro che la lunghissima esperienza maturata da Rafa ha favorito la sua meritata vittoria, ma Alcaraz ha un futuro promettente.
“Non mi sono avvicinato a questa partita come se stessi giocando con un giovane talento, ma come se stessi affrontando un giocatore tra i primi 8”.
Ogni riferimento (o paragone) è puramente casuale
La differenza:
Nadal si diverte dopo aver guadagnato
Tutto il resto (compreso gli Italiani) giocano per guadagnare
…. i secondi, per ora, sono i perdenti…. saluti
Bellissima partita, Nadal ha 1000 vite, giocatore monumentale. Alcaraz chiaramente manca ancora di esperienza, senza alcuni punti decisamente regalati poteva finire in modo diverso, ma se non fosse stato cosi, sarebbe stato non-umano. Abbiamo davanti il campione dei prossimi anni. Se Nadal gioca così la finale, il povero Fritz lo vedo proprio male.
se non riesci a battere un 36nne nella tua superficie preferita…chiamarlo fenomeno fa abbastanza ridere…Nadal dimostra che di veri fenomeni ne sono già nati…il ragazzo è molto forte ma avrà la carriera di Ferrero…ossia pochi anni dove il fisico lo assisterà…poi dovrà fare i conti con i compromessi del fisico…
A mio parere questa era la finale… Se Nadal continua così Fritz a poche speranze di vincere il titolo..