Masters 1000 Indian Wells: Tra il Re ed il Principe vince il Re! Rafael Nadal batte dopo 3 ore Carlos Alcaraz e vola in finale in California (Video della partita)
Era la partita che tutti aspettavano e non ha deluso neanche un po’. Rafael Nadal e Carlos Alcaraz hanno resistito anche a venti fortissimi a Indian Wells, ma è stato il re a spuntarla nel duello tra il re e il principe. E’ stata la 20a vittoria di Rafa in altrettanti incontri in questa stagione e l’accesso alla 53a finale della sua carriera nei tornei Masters 1000, questa volta appunto a Indian Wells.
Ma il trionfo è stato tutt’altro che semplice. Rafa ha chiuso il match 6-4, 4-6, 6-3 dopo 3 ore e 12 minuti, con il vento che a un certo punto ha reso le cose ancora più complicate e imprevedibili. Il veterano 35enne ha superato il prodigio 18enne per la seconda volta in carriera, in una partita piena di momenti davvero entusiasmanti.
Alcaraz è entrato nel match a tutta velocità e si è portato sul 2-0, ma Nadal ha iniziato a crescere progressivamente e l’ha trasformato in 4-2, apparentemente in controllo del match. Ma il giovane non si è allontanato dalla lotta e ha ristabilito la parità impattando sul 4 pari, prima che Rafa riuscisse a brekkarlo di nuovo per vincere il primo set per 6 a 4. Per darvi un’idea, solo nel primo set, il 35enne spagnolo ha avuto 17 palle break e ne ha realizzate tre.
Nel secondo set, la storia è cambiata con il vento che soffiava forte. Dal 2 pari c’è stata un serie di 4 break e controbreak consecutivi poi sul 4 pari ancora un break per Alcaraz che questa volta nel gioco successivo teneva la battuta e chiudeva il secondo parziale per 6 a 4.
Nel terzo set il vento si è calmato e il livello di gioco ha raggiunto di nuovo proporzioni surreali. Nadal ha salvato tre palle break sul 2-2, ha sfruttato quella che ha avuto sul 4-3 e non ha esitato a chiudere il match per 6 a 3 alla prima palla match a disposizione.
In questo modo, Nadal si è qualificato per la finale nel deserto della California e andrà alla ricerca del suo quarto titolo in questa stagione. Affronterà l’americano Taylor Fritz, che giocherà la sua prima finale in carriera in un torneo di questa categoria. Un duello tra Davide e Golia.
1 ACES 2
3 DOUBLE FAULTS 4
63/100 (63%) FIRST SERVE 72/108 (67%)
38/63 (60%) 1ST SERVE POINTS WON 45/72 (63%)
17/37 (46%) 2ND SERVE POINTS WON 16/36 (44%)
15/21 (71%) BREAK POINTS SAVED 9/14 (64%)
14 SERVICE GAMES PLAYED 15
27/72 (38%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 25/63 (40%)
20/36 (56%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 20/37 (54%)
5/14 (36%) BREAK POINTS CONVERTED 6/21 (29%)
15 RETURN GAMES PLAYED 14
18/27 (67%) NET POINTS WON 20/35 (57%)
41 WINNERS 24
34 UNFORCED ERRORS 26
55/100 (55%) SERVICE POINTS WON 61/108 (56%)
47/108 (44%) RETURN POINTS WON 45/100 (45%)
102/208 (49%) TOTAL POINTS WON 106/208 (51%)
223 km/h MAX SPEED 202 km/h
186 km/h 1ST SERVE AVERAGE SPEED 185 km/h
162 km/h 2ND SERVE AVERAGE SPEED 161 km/h
TAG: Carlos Alcaraz, Masters 1000 Indian Wells, Masters 1000 indian Wells 2022, Rafael Nadal
quindi se lo pensavi te…ed hai sbagliato perché di tennis capisci quanto di italiano…significa che sarà numero 1 nonostante abbia perso con un vecchietto?? Diciamo che sei messo bene anche a logica…
@ Mentalmente pompato (#3106356)
No fa capire solo che Nadal sta dimostrando di essere il migliore di sempre. Oggi a rete era meglio di Roger…
@ Bonfanm (#3106062)
Mah, ad un certo punto la palla andava dove voleva, spinta da un vento al limite della possibilità di giocare (con asciugamani, bottiglie e carte che volavano dappertutto!) e a nessuno è venuto in mente che questo fattore atmosferico determinante nel tennis possa aver ribaltato le sorti della partita..Carlos ha iniziato con una netta supremazia poi entrambi hanno dovuto innanzitutto cercare di dosare il tiro con una palla che sfuggiva ad entrambi, e dire che Rafa ha cambiato il suo gioco per adattarlo ad Alcaraz non corrisponde a quello che è successo, ha dovuto cambiarlo per tenere la palla in campo, idem il più inesperto Carlos che in questa lotta contro il vento ha dovuto rinunciare alla potenza che l’aveva portato sopra di un break nella fase iniziale..è qui che per Rafa si è aperta la strada per la vittoria, sicuramente l’esperienza a gestire condizioni atmosferiche avverse che hanno invece frastornato e frustrato Alcaraz meno abituato agli imprevisti e con un tipo di gioco più penalizzato dai rallentamenti delle folate di vento
Questo, appena esce di scena Nadal, potrà vincere tutto. Non ha rivali. Troppo,Troppo bravo.
Mai visto un ragazzo di 19 anni già in possesso di tutti i fondamentali. Bravissimo. A fine anno ti vedi almeno top 5
Credo non lo sappia neanche lui
@ Luca Martin (#3106086)
Quelle di NADAL immagino!
@ Mentalmente pompato (#3106356)
Anche il livello del tuo italiano è pompato ❗
Chissà quanto questo match stimolerà Nole ma, ovviamente in modo diverso (perché lontanissimi dalla sua forma), altri vecchietti come Murray o Wawrinka . Magari dopo stanotte pure Roger avrà qualche stimolo in più. È questo che rende grandissimi questi “ragazzi”, il non arrendersi trovando risorse nascoste che, unite al talento-esperienza-classe generano grandi imprese. E stimolano pure noi dilettanti a non farci vincere dalla divanite.
Vista tutta stanotte.. per me una partita epica di quelle da ricordare. Alcaraz è pronto e ha tutto per vincere, ha tenuto testa alla grande a Nadal.. il vento ha mischiato un po’ le carte e ha creato problemi a tutti e due ma alla fine si è visto che c’era partita ed era l’aspetto fondamentale. Quello che ha detto questo match e’ che Carlos è già adesso a 18 anni a buon punto.
@ Betafasan (#3106182)
Era il 2012 l’ultima volta che hai scritto un post intelligente. Ho controllato.
Ma di cosa stai parlando ?!?
Pensavo che Carlos batteva Nadal….ciò fa capire il livello del tennis attuale e futuro,ci sarà un n1 al mese….
Parole sante.
Nel tennis moderno la condizione atletica è tutto, molto più importante che in passato e fondamentale per sviluppare la tecnica.
Fognini per esempio ha cominciato a combinare qualcosa quando ha smesso di infortunarsi e ha smesso di infortunarsi quando ha cominciato ad allenarsi decentemente.
È vero, ha tenuto la palla in campo, che briccone…
Nadal lo posso battere solo gli altri due del terzetto di fuoriclasse. Solo Fabio Fognini degli italiani è riuscito a batterlo 4 volte a fronte di 11 sconfitte. enzo
Ma insomma bulletto, solo perchè è forte boh
@ Antonio (#3106195)
Eccone un altro, ma da dove spuntate. enzo
@ maci (#3106238)
Mi sembri molto confuso! enzo
Prime in campo 63%, punti fatti 60% (contro Nadal…) sparato anche a 220 (duecentoventi) km ora…
Certo si puo’ migliorare, non e’ Berrettini , e non lo sara’ mai, ma direi che non e’ un “punto debole”. Se si ritrovano al Roland Garros, sara’ tutta da vedere !!!
Alcaraz (purtroppo per quelli come me che non lo sopportano come personggio)ragionando in maniera obiettiva sicuraente lo ritroveremo tra i TOP 10. Che arrivi tra i TOP 5 è tutto da vedere perchè a un certo livello salire da nr 20 a 10 è un conto ma da 10 a 5 è un’altra cosa.
E’ possibile che abbia bruciato le tappe ora poi magari lo ritroveremo a 25 anni allo stesso livello di un Rublev o di un Ruud.
Quello che mi infastidisce è che noi in casa abbiamo già un TOP 5 di “testa” (Sinner ovviamente)ma che ancora non riesce a fare l’ultimo
salto di qualità a causa della mancanza di “COSTANTE CONDIZIONE ATLETICA” che rende difficili i miglioramenti tecnici e la riduzione al minimo degli errori gratuiti durante i match. Sono convinto che se Sinner avesse lo stesso team di Alcaraz (che lo cura dalla A alla Z e che lo sta di fatto “costruendo”) sarebbe già al livello di un Tsitsipas o di uno Zverev….. invece assistiamo ad un torneo giocato bene e che lo vede protagonista quasi fino in fondo e quello immeditamante successivo che esce di scena nei primi 2 turni proprio per i motivi suddetti…
Bulletto insopportabile? Forse nei suoi primi match dava questa impressione, ora non mi sembra proprio.
Comunque i pugnetti di Alcaraz sono assai diminuiti rispetto alle sue prime apparizioni; mentre quelli di Sinner e BERRETTINI sono cresciuti in maniera esponenziale, tanto X fare chiarezza.
Il vero vincitore è stato Caros. Nadal ha dovuto fare ricorso all imbroglio per vincere
@ Alessandro (#3106136)
Certo con il ranking falsato! Ora bloccate anche Medvedev e Rublevc cosi siamo a posto !! TENNIS VERGOGNA. UN ALTRO ANNO BUTTATO PER COLPA DELLA POLITICA ! I VALORI TENNISTICI NON CI SONO ! GIÀ IL PRIMO SLAM È STATA UNA BUFFONATA ! ORA ANCHE I 2 MILLE IN USA!!!
Pensavo vincesse il brufolo bill… sbagliavo. Non ja serviti al meglio ed ha perso molte volte il servizio contro un vecchietto!
Non si capisce se sti pugnetti danno più fastidio agli avversari o ai tifosi. Quelli che non si possono sentite sono gli sbraiti di tarzan ad ogni punto, tipo quelli di Serena, della Sharapova, di Hewitt, di Shapovalov! Ogni tanto anche Nadal e Djokovic, ma pure Federer vanno sopra le righe, ma ogni tanto! I pugnetti di Sinner, Alcaraz, Berrettini non si notato neppure, secondo me.
@ Diego (#3106122)
In fatto di pugni e pugnetti nessuno come Berrettini
Vuole vincere sempre! Non si da mai per vinto! Spettinato, sudato, pieno di tic, fissato, ma che attitudine ha!?!? Se non è un esempio di sportivo questo, non so chi lo sia…
Con + 1.800 punti di margine sul secondo (e + 3.200 su Novak!) nella Race, è praticamente certo a questo punto che la stagione sul rosso riporterà Rafa, per l’ennesima volta, sul trono ATP (e se Novak continua a giocare a sprazzi, concentrandosi poco sugli Slam….sarà numero uno anche a fine anno senza grossi problemi).
Rafa re indiscusso
Non sarà simpatico (soprattutto a noi italiani che speravamo in un Sinner dominatore) ma non è bullo e anzi mi sembra un ragazzo corretto. Poi è indubbiamente fortissimo, con un piccolissimo punto debole sul servizio che ben presto migliorerà. Peccato non si chiami Carlo Alcara
Nadal molto presto sarà nuovamente n1 al mondo.
Nadal non sbaglia !!! Ha sempre la fame di un leone che non mangia da un mese !!! Onore al RE della foresta…senza criniera !!!
La cosa impressionante è che Nadal è una settimana che sta giocando con un piede solo e a 35 anni…solo ammirazione…
4 su 4… altro record…ormai leggendario, credo speranze per Taylor zero…
Spesso si parla di Goat. Adesso sappiamo chi lo è più di tutti:
Rafael Nadal.
Ha sette vite come i gatti:quando ne finisce una ne rimangono altre sei e così via.
Oggi ha dato una lezione a tutti:quando si fanno i pronostici con lui partecipe bisogna sempre partire dando a lui il 60% di vittoria.
invece è solo finta umiltà…si atteggia come Djokovic…la realtà è ben diversa e definirlo bulletto è oggettivo…fa continuamente i pugnetti…se lo fa Sinner apriti cielo…
Alcaraz è proprio forte! Presto tra i primi cinque! È uscito dal campo tra gli applausi e questa sconfitta lo farà crescere ancora! Complimenti
Bulletto insopportabile perche?
Preso, molto presto…
Bellissima partita!!! Bravissimi entrambi.
Ha vinto l’esperienza.
Sará scontato dirlo ma…SEI IL PIÙ GRANDE IN ASSOLUTO
Vedere quelle volee…mi sono commosso! Pazzesco! Ma chi è ‘sto qua, Superman?
Non mi sembra n bulletto nsopportabilema ma un giovane fortissimo. Dove arriverà non lo sa nessuno. Nadal ha vinto anche con la testa, cambiando un po’ il suo gioco. Non ci sono più aggettivi
@ Andrea (#3106060)
Dispiace a tutti per il nostro Sinner, ma bisogna essere sportivi ed obiettivi. Il livello di gioco espresso da Alcaraz contro un fenomeno come Nadal non è paragonabile a quanto visto dai tennisti italiani. Inutile ed infantile prendersela con un ragazzo che dimostra solo grinta, passione e aggressività sportiva. Onore e merito a lui.
Caro Carlitos, non sempre è Domenica o Nadal…oggi hai incontrato Rafa, hai fatto un gran figurone, ma alla fine lui ti ha fatto la solita festa.
Niente, dai…I Fab sono i Fab, solo il tempo avrà ragione di loro, quando non si sa però…
Incredibile. Nadal è il numero 1!!!
E Alcaraz presto lo diventerà.
Wow .. vedere Nadal fare volée alla McEnroe per piegare Alcaraz è davvero impressionante. Nadal ha saputo plasmare il suo gioco per trovare anche questa volta la formula vincente. Servizio solidissimo, gioco al volo decisivo. Impressionante, davvero impressionante.
Ho piacere. Grande vecchio che batte il bulletto insopportabile