Davis, Woodbrige si scaglia contro l’ITF per la wild card concessa al Canada (eliminato dall’Olanda nello spareggio)
Continua la turbolenza sulla “nuova” Coppa Davis. Tra i continui cambi di formato e vari spostamenti, la coppa per nazioni continua a suscitare aspre polemiche. L’ultima arriva dall’ex giocatore australiano Todd Woodbrige, a cui proprio non è andata giù la decisione (oggettivamente discutibile) di assegnare la wild card della Russia – esclusa per l’aggressione in corso all’Ucraina – al Canada. Il team nord americano infatti era stato estromesso con un perentorio 4-0 dall’Olanda nel turno eliminatorio, e ora si ritrova ugualmente alla fase finale a gironi.
“Che disgrazia terribile ITF e Coppa Davis”, ha twittato Woodbridge, “Il Canada ha perso quest’anno, ma ha avuto una seconda possibilità! Il nostro sport ha di nuovo toccato il fondo. Non riesco proprio a capire fino a che punto sia affondata questa grande competizione. Perché allora non usare una delle nazioni vincitrici degli spareggi giocati quest’anno?”
What an utter disgrace @ITFTennis and @DavisCup Canada has lost this year, but given a second chance wildcard! This is a new low for our sport. Just can’t fathom how far this great competition has sunk.
— Todd Woodbridge (@toddwoodbridge) March 17, 2022
Le sfide del World Group 1, che si sono svolte all’inizio di marzo, hanno visto Cile, India, Turchia, Portogallo, Bosnia ed Erzegovina, Israele, Nuova Zelanda, Ucraina, Pakistan, Perù, Svizzera e Messico andare avanti.
Woodbridge è stato per anni membro importante della squadra australiana di Davis, fortissimo doppista capace di vincere ben 16 Slam nella specialità. Insieme all’attuale capitano Hewitt, è da sempre uno dei più fieri oppositori a come è stata rivoluzionata la competizione che, a suo dire, ha perso molto del suo fascino.
TAG: Canada, Coppa Davis, Todd Woodbridge
Se tu avessi una minima conoscenza della costituzione italiana non scriveresti queste castronerie.
Peraltro la costituzione è stata scritta in questo modo proprio per evitare di avere un dittatore.
il Canada è la nazione col ranking più alto fra quelle escluse. Non so se è giusto, ma c’è un criterio. Magari ci si doveva pensare prima attraverso un regolamento
@ tinapica (#3105186)
.
oppure chissà, ambiscono a fare talmente SCHIFO che per contrappasso potrebbero generare una catastrofe neurospaziotemporale e trovare la formula magica…
La democrazia pura Greca forse non è mai esistita per cui sospenderei i bombardamenti umanitari. Mi accontento di un tiranno pacifista!
Lana caprina…pelo nell’ uovo…mancanza di palle…chiamalo come vuoi…
Woodbridge ha ragione, assurdo dare la wild card a chi ha fatto zero punti negli spareggi. In questi casi, il titolo sportivo si deve dare alla migliore delle perdenti
…ogni riferimento è puramente casuale,giusto?
Che anni disastrati! Lo spirito sportivo ai minimi termini!!
Indubbiamente poco meritocratico però c’erano 17 squadre e il Canada era la perdente degli spareggi col ranking più alto.
@ MM&I (#3105092)
A quello ci aveva già pensato (e ci era già arrivato) l’immenso Ugo Tognazzi quando per chi vinceva il torneo che egli organizzava sul campo da tennis della sua villa a Torvajanica c’era la soddisfazione di poter alzar al cielo lo “scolapasta d’oro”!
Ora probabilmente sta nella stessa villa, dove risiede il figlio Gianmarco: Pique potrebbe andare a chiederglielo in prestito…tanto il valore della competizione è lo stesso, si fa tanto per ridere (solo che Tognazzi i soldi ce li metteva lui e non si lamentava che non gli tornassero indietro)
Non solo se poi scopriamo di avere vertici non eletti da decenni o presidenti regnanti per 14 anni dovremmo autobombardarci! 😛
Il Canada petaloso e “democratico”, vedasi trattamento riservato ai dimostranti qualche tempo fa.
…se gli italici avessero perso in Slovacchia la wc sarebbe andata in quella direzione e a quel punto mi sarebbe piaciuto leggere gli stessi commenti su quest’altra ingiustizia firmata ITF…
…come dare torto al buon Todd,manifestazione che perde ogni giorno sempre più di credibilità…
…almeno gli cambiassero il nome e sostituiscano l’insalatiera con uno scolapasta!!!
Woodbridge ha ragione. Il Canada ha snobbato lo spareggio schierando una squadra impresentabile, e ora passa co la possibilità di schierare tutti i suoi big al momento giusto.
Proprio così, lo sport è anche show, vuoi lasciar fuori due dei ragazzi più cool del circuito, che non avevano avuto voglia di sobbarcarsi un viaggio e avevano già vinto l’ATP cup? Non sia mai, sport sì ma con un occhio di riguardo allo share 🙄
Mettere l’Ucraina sarebbe stato un grandissimo segnale. Però ci vogliono le palle per farlo.
Io escluderei dal circuito tutti i tennisti di paesi governati da dittature, tirannie, monarchie, oligarchie!
Siamo o no i democratici?!? e allora dobbiamo piegare il mondo al nostro volere, esportando la democrazia in tutti i paesi, a costo di organizzare nuove crociate per bombardare chiunque si opponga.
Io escluderei dal circuito tutti i tennisti di paesi governati da dittature, tirannie, monarchie, oligarchie.
Siamo o no i democratici?!? e allora dobbiamo piegare il mondo al nostro volere, esportando la democrazia in tutti i paesi, a costo di organizzare nuove crociate per bombardare chiunque si opponga.
Il Canada piace alla gente che piace,e ci siamo capiti
esatto. Ma per i .. del pensiero unico non si può dire. E pubblicatemi una volta .. vergognatevi di censurare in questo modo!
@ Diego (#3104953)
Sport individuale, atleti professionisti = ricorsi al TAS.
@ Mario (#3104947)
Caro Andrea, excusatio non petita…
Ha ragione Woodbridge il merito ormai non c’entra nulla!bisogna togliere la licenza a Pique e soci e stralciare il loro contratto, fossero stati di nazionalità russa gli investitori sarebbe stata cosa fatta!
a me sembra una cosa allucinante escludere la Russia…ma non gli atleti russi…la Russia è fatta da russi che inneggiano il dittatore al 75%…non da alieni…
Prima che qualcuno venga qui a scagliarsi contro Gaudenzi 😆 leggete bene l’articolo. Parla di ITF e non di ATP. Perche e’ l’ITF ad organizzare la Davis Cup, ed e’ l’ITF ad avere commesso questa porcata della wild card al Canada. Gaudenzi stavolta non c’entra niente 😉
Non ha tutti i torti
Mettevano l ukraina al posto della Russia o la Svizzera
Non ha tutti i torti.
io avrei inserito la svizzera