Alcaraz fa qualcosa che non accadeva da 33 anni a Indian Wells e insegue la storia
Sta diventando difficile trovare aggettivi per descrivere i risultati di Carlos Alcaraz. A soli 18 anni, il prodigio spagnolo ha messo su un altro piazzamento importante dopo aver superare Gael Monfils e qualificarsi, per la prima volta in carriera, al sesto main draw, per i quarti di finale di un Masters 1000. Lo spagnolo vivrà (ancora) un altro torneo speciale a Indian Wells, anche perché sta già abbattendo nuovi record.
Alcaraz è il più giovane giocatore a raggiungere i quarti di finale nel deserto della California dal 1989, quando Michael Chang raggiunse questo livello a soli 17 anni. Questo è successo 33 anni fa. Ma la verità è che Carlitos sta inseguendo ancora altri record e non vuole fermarsi lì. Mai un tennista di soli 18 anni ha raggiunto la finale di Indian Wells, e solo cinque giocatori nella storia hanno vinto un titolo Masters 1000 prima di festeggiare il loro 19° compleanno.
Ed è qui che tutto diventa “spaventoso” in senso buono per Alcaraz. Se lo spagnolo dovesse raggiungere questa impresa, si unirà a Boris Becker, Bjorn Borg, Michael Chang, Mats Wilander e Rafael Nadal. Il prossimo ostacolo è Cameron Norrie, il campione uscente di Indian Wells.
TAG: Carlos Alcaraz, Masters 1000 Indian Wells, Masters 1000 indian Wells 2022
Berrettini ha piu’margimi di miglioramento che Sinner, ma deve lavorare tanto su agilità e non giocare a calcio che lo rende più pesante.
Questo lo si nota sul cemento.
Carlitos è un’ altra cosa ha la garra oltre alla grande tecnica ed è seguito da un grande del tennis.
È vero Djokovic ha fisico ben proporzionato ed è un classico esempio di ectomorfo: muscoli lunghi e sottili, gabbia toracica piccola. Anche Nadal, a parte il braccio sinistro, ha un fisico proporzionato, però è decisamente più endomorfo, ha una gabbia toracica molto ampia, i muscoli grossi, ma dal vivo sembra più slanciato. Alcaraz mi sembra più mesomorfo, ossia nella media, ma anche lui è proporzionato. Se devo pensare a degli sproporzionati mi vengono in mente gli italiani… Fognini è un vero endomorfo, molto più di Nadal, corto e grosso, un comodino. Come anche Ferrer. Berrettini ha gabbia toracica da Nadal, leve lunghe e polpacci secchi. Sinner ha gambe lunghissime, esile, un fisico da ciclista, e pur essendo ectomorfo sembra molto meno atletico e flessibile di un Djokovic. Quello che mi impressiona di Djokovic e Nadal è la coordinazione, sono sempre coordinati, trovano in equilibrio in qualunque situazione. Sembrano nati per fare questo sport, e probabilmente eccellerebbero in qualunque sport, persino nella ginnastica artistica.
@ tennis_player (#3104538)
Anche la mayonese! 😆 ❗
@ Vincenzo Cianci.se soff (#3104571)
Vedremo. Io ci spero ancora. Ma Alcaraz fa paura ! FUGA DI ALCARAZ !
verso gli slam !
Nella programmazione scaltra ci metto Ruud e forse anche un po’ Rublev coi suoi cinquecentoni e scarsi risultati nei majors.
Nel gioco e nei risultati confermati… non so chi intendi. A parte (ovviamente) i soliti big, forse Kyrgios? Ovvio che Nick non ha una classifica che rispecchia il suo vero valore, ma perché è voluto scendere lui decisamente troppo in basso. Chi altro?
@ tonino (#3104488)
nooo ma va, scali la calssifica atp se non sai giocarci a tennis, nei primi 10 ci arrivi per pura fortuna…. ma cosa stai dicendo??
@ SandorSinner (#3104561)
Veramente Nadal ha un problema congenito allo scafoide di un solo piede. Per mitigare il dolore, ha sempre usato una soletta speciale. Ma l’uso di questo plantare, sebbene sia riuscito per molti anni a mitigare molto il dolore dell’ appoggio, si paga sulle ginocchia, in quanto un plantare modifica la postura.
Se avessero lo stesso approccio negativo che ti contraddistingue avresti ragione. Per fortuna sono due ragazzi positivi, ambiziosi e grandi lavoratori. Dopo Panatta in Italia il tennis non è esistito tipo l’Italia del rugby. In particolare Jannik è ancora un bambino, ha appena iniziato e ha già vinto più di Aliassime, Shapovalov, Korda, Brooksby e Alcaraz messi insieme. Nei tornei Atp ha quasi il 70% di win, cosa che alcuni plurivincitori di Slam si sognano. Altra statistica vince quasi il 53% dei punti. Questa percentuale è appannaggio solo dei più forti all time. Poi se non ci fossero miglioramenti nei prossimi anni può darsi debba accontentarsi di una carriera meno sfolgorante, ma basterebbe uno Slam per diventare il più forte di sempre in Italia (Panatta oltre allo Slam ha vinto 10 tornei in tutto) a prescindere da Pietrangeli che giocava in altri tempi.
Ma e già finita la super Italia tutti i fenomeni sono già calati Berrettini una figuraccia Sinner manda in campo la copia brutta dove il giocatore che lotta su ogni palla irriconoscibile Sinner deve fare quello che sa fare meglio aggredire l’avversario ,sicuro che e stata un buona soluzione lasciare il vecchio coach
@ Ale (#3104489)
Ma è evidente la deformazione delle scarpe!! Questo spiega i suoi ricorrenti problemi al ginocchio, non a caso dei suoi 21 Slam 13 sono sulla terra, superficie che sollecita meno le ginocchia..poi quello che dice poco importa, non sono certo una sua tifosa, non mi è mai piaciuto né come stile di gioco né come personaggio, era solo una constatazione visto che si parlava di fisicità tennistiche