Dolgopolov è in guerra: “Non sono diventato Rambo in una settimana, ma sono abbastanza a mio agio con le armi”
Nel 2018, Alexandr Dolgopolov ha giocato il suo ultimo match ATP. Ora, l’ucraino non ha voltato la faccia al suo paese ed è tornato in Ucraina, in un atteggiamento simile a Sergiy Stakhovsky e Andrei Medvedev. L’ex top 20 ha riferito tutto quello che è successo negli ultimi giorni e come è tornato nel suo paese per combattere l’invasione russa che dura da 20 giorni ormai. E Dolgopolov l’ha presa così seriamente che si è persino allenato ad usare le armi per essere pronto.
“Quando è iniziata questa guerra ero in Turchia. Sono arrivato lì un giorno prima che iniziasse e ho portato in salvo mia sorella e mia madre, perché mi sono reso conto che stava per accadere qualcosa di grave.
Ho subito capito che nei primi giorni ci sarebbe stato molto panico e la cosa migliore da fare sarebbe stata far sapere al mondo la verità e raccogliere fondi per il nostro esercito. Nessuno in un paese libero ha dubbi su chi sia l’aggressore. A quel punto avevo già iniziato le prove di tiro e sono stato molto fortunato ad avere l’aiuto di un ex-soldato per alcuni giorni. Non sono diventato Rambo in una settimana, ma sono abbastanza a mio agio con le armi e posso sparare alla testa in tre tentativi su cinque, ad una distanza di 25 metri e in un ambiente di allenamento, tranquillo”, ha detto l’ucraino.
“Ho grande rispetto e sono molto orgoglioso del popolo ucraino, che è unito di fronte alla pressione di un dittatore pazzo. La verità è con noi e questa terra è nostra! Resterò a Kiev finché la vittoria non sarà nostra”.
TAG: Alexandr Dolgopolov
La ‘Notizia 2’ eventualmente confermerebbe l’attuale stato mentale totalmente devastato di Putin.
‘Temo che il destino di tutta l’umanità sia nelle mani di pochi pazzi’ ( KING CRIMSON ‘Epitaph’ 1969)
@ Marco60 (#3104523)
Corriere della Sera di oggi:
Notizia1: “L’avanzata russa è in stallo: quanto pesano armi
e training agli ucraini”
Notizia2: “Il Pentagono: «Rischio attacco nucleare russo se la guerra si trascina»”
Non vedi anche tu che qualcosa non quadra? Più la Russia fa fatica, e più diventa probabile la guerra nucleare, altro che desistere.
Io sono per la pace, per il dialogo, per una soluzione prima che sia troppo tardi; qualcuno invece è per arrivare alla guerra nucleare?
(che c’entra coi cimiteri di guerra, che sono della I guerra mondiale?)
Ovviamente mi riferivo agli svedesi, i finlandesi sono molto meno biondi 🙂
Non hai portato tu Svezia ed Austria come modelli da seguire? Non riesci a seguire il filo della conversazione sino a due messaggi fa?
@ Akureyi (#3104593)
” Mi chiedesse ” secondo me sei tagliato per la guerra. Ma forse prendi il reddito di cittadinanza…
@ Akureyi (#3104593)
Potresti utilizzare il congiuntivo invece delle armi. Ne uccide più la penna che la spada
Quale libertà? Uccidere un uomo è essere liberi? Un domani se lo stato mi chiederebbe di andare in guerra non lo farò difenderò la mia terra non abbandonandola, raccogliendo i morti da terra ma di fronte alle armi alzerò le braccia per la mia neutralità come tanti ucraini hanno fatto facendo indietreggiare i russi…
Sicuramente lodevole da parte di Dolgopolov aver portato via dall’Ucraina la madre e la sorella. Sull’essersi allenato ad usare le armi, non saprei se sia stata una scelta saggia. Forse sarebbe stato meglio spingere per la soluzione diplomatica!
Ma che balle dici!!! I finlandesi resistettero eroicamente in Carelia, ci fu un reportage memorabile di Indro Montanelli allora giovane cronista sulle loro imprese.
Ho scritto che la Resistenza “contribuì” infatti al processo di liberazione del nostro Paese (peraltro dai nostri ex alleati). Stigmatizzare l’azione di resistenza degli Ucraini è per me sbagliato visto che stanno difendendo il proprio suolo. Che poi vadano a morte certa significa non aver compreso cosa sia la guerriglia urbana, ovvero ciò che qualunque esercito di occupazione teme perché micidiale. Lì si impantaneranno i Russi. E sapere che fra questi vi siano dei ragazzi fa capire quanto Putin ami il suo popolo… Anche lui è per “l’armiamoci e partite”.
Però se mi fai il figo sulla storia dovresti anche sottolineare che senza la campagna d’Italia fatta dal 1943 al 45 dalle truppe alleate i partigiani avrebbero fatto ben poco. In questo caso in Ucraina non mi sembra ci sia l’intenzione di partecipare a un conflitto mondiale da parte dell’occidente..
Si, vengono riforniti di armi però il rischio è di un lento massacro tra tutte e due le fazioni. Ricordiamoci che dall’altra parte ci sono giovanissimi militari Russi, anche loro li vedo vittime e mandati al macello delle mosse del criminale Russo.
Durante la resistenza furono 240.000 i partigiani, ben coscienti del pericolo che correvano e della motivazioni che li portarono a correrli.
@ Sinner the Winner (#3104300)
Ma infatti, proprio esattamente come scrivi tu, ho detto dell’importanza capitale di questa strenua resistenza ucraina anche per lo scopo di – come minimo – sfiancarli più possibile e dissuaderli così dal prendere in considerazione di eventualmente poi andare oltre, su Moldavia e/o Georgia (con probabilità allora di guerra globale)
Fermo restando che l’auspicio è che non riescano comunque a cancellare nemmeno la sacrosanta sovranità dello stato dell’Ucraina.
E riguardo invece l’attuale stato mentale di Putin, ahimè, sono purtroppo decisamente meno ottimista di te…
@ Spigolo (#3104275)
I tedeschi chi erano, villeggianti?
Beh leggere questi commenti da parte di un appena ex tennista è abbastanza agghiacciante…questo pensa di parlare di tennis e di palline…non fa nessun riferimento alla morale, alla difesa della vita, all’avere di fronte una persona, alla compassione, alla situazione…posso centrare la testa a una distanza di tot…vedete quanto sono forte e bravo…ripeto..agghiacciante…
@ Luchador (#3104277)
Quando la Finlandia venne aggredita dall’Unione Sovietica con un milione di uomini i biondi nordici non solo non di mossero ma impedirono ai volontari che affluivano da tutto il mondo di attraversare il loro territorio.
Belli questi paesi pacifici e neutrali…ma fatela finita!
Infatti, sono rimasto basito quando ho letto queste parole. Non che pensi che dolgo sia un assassino. Ma pensate cosa sta succedendo…
Abbiamo già in moltissimi inviato soldi a Kiev che diventeranno più armi che generi di conforto; Dolgo col suo codino era un giocatore che mi piaceva su tutte le superfici, mi auguro che non gli sia necessario uccidere dei soldati nemici, che comunque militarmente sono soverchianti il suo popolo
Forse bisognerebbe studiare un po’ la storia. La guerra partigiana che contribuì alla liberazione dell’Italia fu fatta da ragazzini, donne, anziani. Il popolo ucraino non si arrende, lo fa per sé stesso ma è un segnale chiaro che altre azioni simili troverebbero uguale reazione da parte di altre Nazioni su cui Putin potrebbe avere delle mire.
@ Carlos Primero (#3104022)
Completamente d’accordo. Aggiungo che c’è enclave di Kalingrad con testate missilistiche già posizionate e che attende solo di essere riunita fisicamente alla Russia pappandosi mezza Lituania e forse Lettonia :-/
Perché mai il punto 3 è “decisamente IMPENSABILE” ? Forse hai delle limitazioni a potere pensare ? Prova invece a pensare un po’ meglio su questo punto…
Non è apparsa in DIRETTA TV (orario massimo ascolto) una giornalista… che ha pesantemente contestato ed INCOLPATO, platealmente, Putin ?
In Italia gli eunuchi non sono solo n politica, vedi per esempio che fine ha fatto il cd capitalismo di famiglia, con i figli che invece di combattere hanno venduto tutto.. oppure invece di cercare di fare nuove prodotti cercano solo nuovi finanziamenti pubblici
ma gli esempi sono molti altri
la domanda non è dove sono gli eunuchi (dappertutto) ma perchè lo siamo diventati
Negli anni 50 non lo eravamo, anzi..
leggerei Pasolini sulle influenze usa, e mi informerei sui piani di infiltrazione sociale dell’unione sovietica (dalle facoltà, alle stampa, alle aziende ecc)
Le due componenti hanno reso l’Italia quello che è..e che fa comodo agli altri paese che sia
Bravo capitano, meriteresti di passare Maggiore.
Francamente quando mi capita di visitare i tanti cimiteri di guerra che punteggiano ancora le nostre montagne, scorrendo nomi ed età sulle lapidi (Mario 18 anni, Giovanni 20 anni, Antonio 19 anni, ecc.), faccio molta fatica ad immaginare eroi caduti coraggiosamente per la gloria; vedo piuttosto tanti, troppi poveri ragazzi morti giovanissimi senza avere la possibilità di vivere una vita intera, probabilmente senza neppure sapere bene perché si trovavano là, malvestiti e malnutriti, col fucile in mano di fronte ad altri ragazzi col fucile in mano; sacrificati dalle manie di espansione e di potere di re, imperatori, generali e potenti di turno, che spesso nel frattempo se la spassavano nei loro palazzi.
…preferisco ricordare il tennista dolgo,da quando lo vidi giocare per la prima volta al challenger di San Marino l’ho sempre seguito con grande interesse,anche se capisco l’uomo e quello che sta vivendo in questo periodo….
@ Marco60 (#3104240)
Mi sembri lucido nell’analizzare la situazione attuale, meno nelle previsioni future.
Il punto 5. però non ferma la guerra (infatti dici “il più possibile”), salvo credere che i russi si ritirino “spaventati” dalla resistenza ucraina: praticamente impensabile, Putin non lo accetterebbe mai.
Invece dissento totalmente sul fatto che una volta conquistata l’Ucraina, Putin penserebbe ad andare oltre (Georgia a parte): primo perché non ne avrebbe le forze (già sfiancati da questa guerra), secondo perché scatenerebbe inevitabilmente la III guerra mondiale, terzo perché l’Ucraina ha risorse molto più importanti di Moldavia o Romania, per dire.
A meno di pensare che Putin sia completamente impazzito, ma credo sarebbe una semplificazione poco realistica, quasi consolatoria.
Purtroppo, ripeto purtroppo nessuno l’ha ancora capito!
@ Marco60 (#3104240)
Finalmente uno che riesce ad analizzare correttamente la situazione.
@ Akureyi (#3104126)
Vero, tu potrai non farlo mai perché altri lo fanno per te e in nome tuo, siano essi appartenenti alle Forze dell’Ordine o alle Forze Armate . Nessun essere umano normale gode nel pensare di uccidere un altro essere umano; purtroppo alcuni di noi devono esercitarsi giorni, mesi, anni e sanno che l’estrema ratio sarà premere un grilletto e pregano di non farlo mai però sanno che potrebbe essere un evenienza dolorosa mettere in pratica il loro addestramento.
@ Marco60 (#3104240)
Quindi secondo questo ragionamento la Nato e’ il bene e la Russia e’ il male.
La stessa Nato che nel 1999 bombardava Belgrado con l’uranio impoverito. La stessa Nato che ha causato 47 mila morti in Afghanistan ( di soli CIVILI ) e altri 150 mila ( sempre di soli civili ) in IRAQ…
l’espansione criminale da parte della Nato ad Est sarebbe legittima ( oltretutto violando accordi degli anni 90′) ?
L’Ucraina deve accettare la NEUTRALITA’ sul modello di Svezia ed Austria (che sono paesi pacifici e tranquilli che infatti non tocca nessuno ). Se non lo fa, e’ perche dietro come sempre ci sono gli Stati Uniti ( che sono il vero male assoluto del mondo ) …
Di che orribile invasione vai cianciando?
Parli forse dell’alleato che si trasformò in occupante perché qualche nano morale non accettò semplicemente di essere sconfitto (oltre che aggressore proditorio)?
Concordo
La Guerra rovina le menti delle persone e li rende più inumani
Analizziamo un attimo la situazione?
La guerra si ferma se:
1) accordo diplomatico tra i 2 Paesi. Per ora quasi impossibile. E le sia pur comprensibilissime recenti parole di Biden su Putin non aiutano di sicuro verso tale direzione
2) le sanzioni economiche debilitano la Russia. No, perchè piuttosto tagliano di brutto su tutto quanto ma non certo sulle spese per andare avanti in Ucraina. E comunque Putin ha detto “non riuscite affatto ad isolarci” perchè è tranquillo di continuare a poter contare sulla vicinanza nientemeno che della Cina
3) sollevazione del popolo russo contrario alla guerra. Ma dovrebbero essere veramente milioni e milioni di persone contemporaneamente in piazza tutte prontissime a morire anche a centinaia sotto i colpi della polizia, stile Romania 1989 contro Ceausescu. Decisamente impensabile
4) la Cina, contrariata da tale e tanta guerra, gira le spalle alla Russia. E’ vero che le sanzioni dell’occidente verso la Russia sono talmente pesanti da avere indirettamente ripercussioni anche sull’economia cinese ma che Xi Jinping arrivi ad abbandonare Putin è fantascienza
5) gli ucraini riescono a resistere più possibile, facendo quindi anche sentire l’esercito russo molto meno efficace di quanto credesse di essere. E’ ad oggi la possibilità più concreta, sia pur certamente supportata dal rischiosissimo discorso degli aiuti in armamenti che stanno ricevendo dai Paesi Nato.
La realtà attuale dei fatti è che siamo tutti molto ma molto più di quanto si potrebbe pensare nelle mani di questi eroici indomabili combattenti ucraini perchè se Putin conquistasse facilmente l’Ucraina l’unica cosa certa è che non si fermerebbe lì neanche per sogno, per 2 motivi ben precisi:
a) nel suo delirio di onnipotenza imperialista si sa bene che vorrebbe riavere tutta l’area ex sovietica-patto Varsavia e dunque andrebbe avanti con l’invasione di Moldavia e Georgia. A quel punto difficilissimo per la Nato non rispondergli militarmente. E sarebbe terza guerra mondiale.
b)…e comunque se anche per qualche motivo non fosse stato ancora stoppato nel suo delirio Putin sicuramente farebbe poi un pensierino anche alla Polonia (ex Patto Varsavia) e alle Repubbliche Baltiche. E a quel punto la risposta della Nato diventerebbe sicurissima.
Dunque allo stato attuale delle cose impossibile non dire un colossale ‘Forza’ alla Resistenza Ucraina
Tutto il mio appoggio… molto coraggioso! Penso che in Italia con gli EUNUCHI che abbiamo in politica CI SAREMMO ARRESI SUBITO se qualcuno ci invadesse….
diciamo che queste doti il popolo italiano le ha gia’ mostrate quando servivano…..e questa enfasi (che puo apparire esagerata ma credo sia indispensabile)….non è piu’ necessaria se dio vuole…..apprezziamo quello che abbiamo grazie ai nostri avi!
la realtà per uno libero è infarcita di parole al miele ..la realtà di uno aggredito richiede anche cose brutte…se la tua donna venisse violentata…sarebbe giusto per lei difendersi dall’aggressore…o invece preferiresti che mostrasse paroline dolci e care???? purtroppo noi occidentali viviamo in pace e possiamo giudicare chi si deve difendere per la sopravvivenza…ieri un teatro di mariupol pieno di bambini è stato bombardato…di fronte a tanta atrocità la risposta è solo sparare all aggressore…
@ pier-Rafa (#3104195)
Scusa, cosa è che dovrebbe evocare la vergogna?
Parole vergognose, ma non c’è da stupirsi visto che c’è anche chi lo applaude
@ Akureyi (#3104126)
effettivamente..
Ipocrisia allo stato puro. Prenderei in mano qualsiasi cosa per difendere la mia terra e la mia libertà
Pazzesco…certo non si possono dare giudizi, bisognerebbe ritrovarsi in quella situazione
@ Akureyi (#3104126)
” sono in grado di centrare la testa di una persona I 3 tentativi su 5 “…
Da brividi. Nemmeno Scarpuzzedda ne ” il capo dei capi ” era così disinvolto
@ Carlos Primero (#3104022)
Lo siamo stati , in più di un’occasione (che peggio !)
Lui non va “alla guerra”, come tu credi, va a una lotta di liberazione del proprio paese, esattamente come i nostri partigiani nel 1943-45, quando molti pacifici cittadini non avvezzi alle armi si diedero alla macchia armati per liberare il nostro paese da un’orribile invasione.
@ Rob67 (#3104134)
Non ti nascondere anche tu ! Cerca di essere e stare in PRIMA LINEA !!!
Ti sei accorto che sono i russi ad aver invaso l’Ucraina e bombardano case e città?
E, se gli ucraini vogliono rimanere liberi, che devono fare?
“Quando i ricchi si fanno la guerra, sono i poveri che muoiono” J.P.Sartre. Questa per me è la sacrosanta verità.
Triste la Patria che ha bisogno di eroi
@ Rob67 (#3104134)
Abbiamo dominato il mondo x 1000 anni e poi lo abbiamo dominato x altri 1600 anni nel campo religioso e artistico. Oggi siamo una colonia della superpotenza number one più democratica del mondo che ci permette di spendere una volta e mezza in più di quello che guadagniamo . Va bene così
Ma che problemi hai? Sono stati attaccati vigliaccamente. Stanno difendendo la loro terra e la loro libertà. Capisco che al loro posto tu diresti prego, accomodatevi pure e prendete quello che volete. Ma sappi che c’è anche chi non se la fa sotto e lotta per ciò che gli è più caro.
Ha ragione Carlos, sono un popolo eccezionale e stanno dimostrando, qualora ce ne fosse bisogno, di essere una nazione.
La guerra è da condannare sempre e comunque, chi si difende dalla guerra va elogiato sempre e comunque.
@ Akureyi (#3104126)
Assolutamente d’accordo. Però se non fai così qualcun altro lo fa prima di te e sei spacciato.
D’accordo sul popolo ucraino, poche speranze per quello italiano…
Sparare alla testa..
mah…che il Signore ponga fine a tutto questo!
Capisco lo stato d animo, ma sono parole orribili… Pensare di uccidere una persona, allenarsi per farlo è una cosa orribile,prendere in mano le armi è una cosa orribile…
Tre ex tennisti che potrebbero godersi la vita …una vita agiata grazie ai notevoli guadagni tennistici decidono di andare in guerra con il serio rischio di rimetterci la vita!
Meditate gente…meditate…
Buona fortuna ragazzi, che il buon dio sia con voi perché solo lui può sapere dove vanno a finire i missili o i colpi di mortaio sparati a casaccio dai Russi!!!
Penso che tu non abbia compreso bene il senso del ripudiare la guerra.
E credo tu ti possa permettere questa lacuna interpretativa perché non stanno invadendo casa tua.
Tuttavia è reale e dobbiamo prenderne atto.
Fabrizio, non hai capito. Devi condannarlo perché si trova dei criminali in casa che gli uccidono i figli e prova a difendersi ?
@ Fabrizio (#3104111)
Infatti…Un folle il presidente ucraino ad armare gente cosi a caso..Li manda incontro a una morte certa se devono davvero affrontare i militari russi
È molto inquietante, moltissimo. Non Dolgopolov, figurarsi, genietto che si è fatto amare davvero sul campo. È immensamente inquietante che Dolgopolov debba scrivere cose del genere.
@ Carlos Primero (#3104022)
Eccezionale cosa? La guerra va condannata sempre e comunque, indipendentemente da chi la combatta.
chi l’avrebbe mai pensato, che un giocatore di tennis dovesse convertirsi in un cecchino. Che casotto..
Nelle difficoltà siamo anche noi un grande popolo, abbiamo solo il difetto di non rendercene conto.
La guerra la organizzano i ricchi per mandare a morire i poveracci!Possibile che in millenni di storia ancora non l’ha capito nessuno !?
Me ne dolgo
@ Carlos Primero (#3104022)
Per me è una frase gravissima che non dovrebbe essere nemmeno messa nel titolo. La guerra va condannata senza se e senza io mai e poi mai prenderei un’arma in mano meglio sottomesso a vita che avere le mani sporche di sangue
Che situazione di merda.
Un grande, sempre amato!
Stanno dimostrando di essere un popolo eccezionale.
Mi piacerebbe che anche noi fossimo così.