Masters 1000 Indian Wells: Brutta sconfitta per il nostro Matteo Berrettini
Matteo Berrettini fuori agli ottavi di finale nel torneo Masters 1000 di Indian Wells.
Il 25enne romano, n.6 del ranking e del seeding, si è arreso al serbo Miomir Kecmanovic, n.61 del ranking, che ad Indian Wells vanta i quarti raggiunti nel 2019, con il punteggio di 63 67 (5) 64 dopo 2 ore e 29 minuti di partita.
Nel primo set Berrettini cedeva la battuta nel quarto gioco quando sulla palla break Matteo forzava la seconda al corpo nel migliore dei modi, ma poi non controllava il dritto in uscita dal servizio e subiva il break.
L’azzurro poi dopo aver annullato sull’1 a 4 una palla per il doppio break non riusciva a procurarsi palle break con il serbo che conquistava la frazione per 6 a 3.
Nel secondo set Matteo sul 5 pari è stato ad un passo dal baratro quando ha annullato una palla break con un servizio vincente al corpo.
Si andava al tiebreak e qui Berrettini sul 5 pari metteva a segno il minibreak decisivo, con la complicità del serbo che commetteva un errore gratuito di rovescio, chiudendo poi nel punto successivo la frazione per 7 punti a 5 conquistando il punto finale del set con una seconda esterna vincente.
Nel terzo set sul 3 pari l’azzurro mancava una palla break, complice un servizio vincente del serbo, e poi nel gioco successivo era bravo ad annullare due palle break.
Sul 4 a 5 però Berrettini subiva due bei colpi in pressione nei primi due punti del gioco e sullo 0-30 commetteva un grave errore gratuito di diritto.
Nel punto successivo poi l’ennesimo errore di diritto regalava il break al serbo e anche la partita per 6 a 4.
14 ACES 2
3 DOUBLE FAULTS 1
62/100 (62%) FIRST SERVE 55/101 (54%)
47/62 (76%) 1ST SERVE POINTS WON 42/55 (76%)
20/38 (53%) 2ND SERVE POINTS WON 35/46 (76%)
4/6 (67%) BREAK POINTS SAVED 1/1 (100%)
15 SERVICE GAMES PLAYED 16
13/55 (24%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 15/62 (24%)
11/46 (24%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 18/38 (47%)
0/1 (0%) BREAK POINTS CONVERTED 2/6 (33%)
16 RETURN GAMES PLAYED 15
17/21 (81%) NET POINTS WON 11/17 (65%)
48 WINNERS 21
38 UNFORCED ERRORS 8
67/100 (67%) SERVICE POINTS WON 77/101 (76%)
24/101 (24%) RETURN POINTS WON 33/100 (33%)
91/201 (45%) TOTAL POINTS WON 110/201 (55%)
227 km/h MAX SPEED 207 km/h
198 km/h 1ST SERVE AVERAGE SPEED 194 km/h
168km/h 2ND SERVE AVERAGE SPEED 153 km/h
TAG: Masters 1000 Indian Wells, Masters 1000 indian Wells 2022, Matteo Berrettini
Questo appello è diretto non particolarmente a Matteo, ma a TUTTI i nostri: ci vogliono “cojones”! Non basta urlare come dei “coyotes’. La transizione giusta è da “coyotes'” a “cojones”!!!
Non è affatto detto, a mio avviso Matteo potrebbe essere ancora una volta nei primi 8 a Novembre. Ha già fatto semi agli AO, non lo dimenticare. La strada è ancora molto lunga, se non si fa male e gioca con costanza vale tutta la vita la sua classifica.
@ Staffnada (#3104410)
Quando si scrive in questo modo, sono totalmente d’accordo. Berrettini non ha il fisico per reggere feroci battaglie, già al primo set comincia sbuffare. Però, con il grande servizio e il dritto, di cui dispone, riesce a ritagliarsi la sua fetta di gloria e di……picciuli. Inutile pretendere di più. enzo
@ Staffnada (#3104410)
Concordo pienamente. Matteo col fisico sproporzionato che si ritrova ha fatto sin troppo. Facile prevedere che dopo Wimbledon scivolerà sui top 15/20. Confido invece in JS che se pur longilineo è comunque proporzionato. In più ha sempre voglia di migliorare. Gli consiglieri però un Coach all’ altezza, ma la nota (parsimonia) degli Altoatesini non glielo farà cambiare facilmente
Capisco la tua ironia….. Tuttavia ciò che si evince è che ciò che si vede. Quindi si, ribadisco che ci vorrebbe un pó di scienza applicata, poiché se il movimento ( del rovescio) continua ad essere lo stesso, vuol dire che qualcuno o non é capace di farlo, o qualcun altro non é capace di insegnarlo.
Naufragio totale di tutti, situazione di emergenza, fuga dei nostri giovani verso la Spagna di Ferrero e Moya’, verso la Croazia, la Serbia, la Germania e gli Usa, obiettivo garantirsi un po’di grinta, continuità nel servizio, potenza, in misura sufficiente a perdurare in una carriera professionistica nell’ era del ” tennis che ti fa saltare la racchetta di mano” (Panatta), del tie break tennis. Stop.
Accidenti quante vedove inconsolabili in questo forum! enzi
Kezmanovic inizialmente perdeva di poco contro Sonego, poi man mano ha cominciato ad avere la meglio su di lui nei confronti diretti, adesso oramai batte pure Berrettini che é notoriamente più forte del tennista torinese…
@ Edberg (#3103920)
Concordo, come concordo con alcuni utenti sulle varie critiche costruttive. In questa sede ho ripetuto più volte che è un miracolo che Matteo, col fisico sproporzionato che si ritrova(polpacci inesistenti…), sia in top10. Purtroppo non potrà mai essere un tennista completo, armonico e bello a vedersi, proprio perchè atleticamente carente in conseguenza della sua costituzione fisica.
Dunque, direi di accontentarci degli ottimi risultati sin qui raggiunti da questo bravo ragazzo che, insieme allo straordinario Jannik, sta illuminando, come mai prima, il tennis italiano.
Forza ragazzi!
quello che rende tanti commenti ridicoli è affermare che il serbo sia diventato un ottimo giocatore: non è mai stato tra i top 50 ma siccome ha battuto Berrettini diventa magicamente un grande? su dai un minimo di decenza!
contro un normale Fritz il serbo perderà e il suo valore rimarrà quello che è, nulla di più di un buon giocatore che quasi sempre perderà da qualsiasi top 20 come sempre finora, salvo eccezioni
Dici che Santopadre dovrebbe fare della videoanalisi a Matteo per il rovescio? E Tartarini per il dritto di Lorenzo?
Ma come hanno fatto due coach professionisti a non averci pensato prima…
@ MD (#3104056)
Nemmeno lei ha vinto.
È arrivata seconda e ha vinto la coppa di specialità non quella generale.
Solo per la precisione, non è una critica
Berrettini, giocatore sopravvalutato e fortunato a stare in quella posizione, probabilmente 20 anni fa non sarebbe entrato nemmeno tra i primi 20. L’unico giocatore tra i primi 100 ha non possedere uno straccio di rovescio in top. Sarei curioso di vedere che tipo di allenamenti fa.
Pr quel che mi riguarda, non ricordo un altro Berrettini, è sempre lo stesso. Grande è grosso com’è, manca totalmente di agilità, e sicuramente, i forti colpi che tira di servizio e dritto, lo stancano prematuramente. Il manager se n’è accorto? Certamente, infatti se guardate il Santopadre in panchina,lo vedete sempre preoccupato. Lui conosce benei i sui limiti fisici, INVALICABILI. Se ci siamo accorti tutti noi che difetta clamorosamente di rovescio, vuoi che non se ne sia accorto l’allenatore?. Purtroppo non può farci niente. Lasciamolo giocare, dove arriva, arriva! enza
La separazione con Alja ha lasciato e lascerà delle scorie temo
Non è sembrato in condizione fisica con cali frequenti di concentrazione. A questi livelli non te lo puoi permettere e Kecma è un ottimo giocatore. Urge resetting prima della primavera.
Quando deve riccorere il dirrito, lo sbaglia piu del 50%, idem se la pallina gli viene addoso.
Il dirrito a due passi, e inparabile, migliore all mondo.
Santopadre, ( allenatore, non Papa Francesco), mi chiedo…. lo alleni tutti i giorni, possibile mai che non ti rendi conto in che stato é ridotto Berrettini? Possibile mai che tu non sappia dove intervenire? Possibile mai che un numero 6 del mondo debba ridurre il suo gioco al servizio e dritto? E se s’inceppa uno dei 2, che fa? Si mette a giocare a briscola? Su, siamo seri, un numero 6 deve possedere tutti i colpi, il back di rovescio é un colpo difensivo, (almeno al 95%) e lui lo usa spesso poiché non ha un rovescio d’attacco, senza contare che lo manda spesso a rete. Mi dispiace moltissimo per Matteo, ieri l’ho visto davvero male, sbuffava in continuazione pieno di ansia e insicurezze. Farei riprese su lui stesso, le proietterei sul pc, e poi con un software dedicato lavorerei solo ed esclusivamente sul movimento del rovescio. E non mi si venga a dire che ha problemi perché é alto 1.96…..ieri sera la partita Nadal-Opelka é stata bellissima, altra musica, altro tennis….. E Opelka dall’alto dei suoi 2.11 il rovescio lo giocava, eccome! Senza contare l’umiltà di Nadal…. ragazzi, che giocatore! Chapeau.
Ma chi lo segue lo scii ?
Concordo pienamente, non puoi pensare di vincere affidandoti solo al servizio e a un buon dritto ma essendo molto carente sul rovescio e fisicamente. Ci prova, e di questo bisogna rendergli merito, ma temo che grandi tornei non ne vincerà mai.
E aggiungo, Sinner è migliore, ma non così tanto. Entrambi comunque potranno stare stabilmente nella top 10 ma sempre dietro i vari Zverev Medvedev Tsitsipas e tra poco Alcaraz.
La via dello Slam
Io vedo Holgar Rune
E vedo Oscar Otte
Nessuno ne è immune
Sen vedon crude e cotte
Più in là mi appare Opelka
Che mai è una polka
Issato là sul palco
Incombe sulla calca
E lì scorgo nascosto
Un certo Andujàr
Mi sembra un tipo tosto..
Non c’è di che scherzare
Arriva la finale
E ci becchiamo un GOAT
E qui il consiglio vale
Beviamoci un bel gott
Che tanto strascicare
Tra la rete e il fondo
Non ci fa diventare
Il numero uno al mondo
E quello chi mai l’ha spinto su come un pallone
È stato il boss o è stato Paperone?
Non si può negare che Matteo non sia al top ma per i soliti del “non è un campione, è imbarazzante ecc” ricordo che in un torneo di 96 giocatori 95 perdono. Sicuramente dipende dal come e dal con chi ma qualche testa di serie è saltata prima del nostro. Al lavoro Berretto!
Berrettini ALLUCINANTE. Mi auguro che avesse problemi fisici e non ha
voluto ritirarsi come invece ha fatto giustamente Sinner.
Se così non fosse dovrebbe cancellarsi dall’ATP di Miami e preparasi
direttammente per la stagione sul rosso….non ha senso entrare in campo
in quello stato
Io ero certo che al terzo set avrebbe vinto Matteo, pur non iniziandolo (purtroppo) in battuta.
Certamente non giocava bene e i gratuiti erano una enormità ma non mancava il servizio, sua arma letale.
Purtroppo improvvisamente e senza che ci fossero stati cedimenti allarmanti sul 4 pari è scomparso tutto e la sorpresa è stata grande.
Avesse continuato con il solito standard ne sarebbe uscito, (probabilmente al tiebreak) anche con carenza di allenamento, problemi di cuore, e via discorrendo.
L’avversario era comunque in gran forma e ha giocato con intelligenza tattica mettendo spesso in difficoltà Matteo proprio sul suo colpo da campione
È vero e vale praticamente per tutti i partecipanti, un po’ come successe l’anno scorso per Jannik, che infatti si è mangiato le mani per mesi dopo la ceffa della finale con Hubi….qui vince Alcaraz.
Ha vinto il queens che mi sembra importante quasi quanto un mille. E ha fatto finale a Wimbledon come mai nessun altro azzurro nella storia. Basta cazzate.
finale spagnola….??
Esatto! E alle finals non lo vedremo mai più.
Bevi meno Barbera!Fognini dove lo metti?Lui il suo 1000 lo ha vinto più tardi!Che poi vabbè fai discorsi talmente superficiali che nn varrebbe neanche la pena rispondere
passerà il Portogallo
Non è cosa…
Mi riferivo a quello che sostiene che Del Potro non fosse tanto diverso da questo Berrettini .
Apprezzo che qualcuno conservi ancora un senso dell’umorismo così audace
Non scherziamo su ….
Non bestemmiamo su ….
per fortuna esistono altri sport…il calcio lo odio ..e nel tennis siamo sempre stati un puntino…negli ultimi 40 anni…l Italia ha vinto un 1000 su 360 disputati…difficile fare peggio…
E stanco … nato.
Mi ha detto Sofia Goggia di salutarti.
@ CIPOLLA > BERRETTINI (#3103971)
Sei un provocatore …il serbo ha meritato di vincere,è stato molto solido con un tennis veramente noioso e monocorde, purtroppo il romano era in giornata no e va comunque applaudito per la sua voglia di lottare fino alla fine, forse nel tiebreak finale se raggiunto l’ avrebbe sfangata..
Purtroppo devo concordare, difficilmente si vede un tabellone simile già dagli ottavi. Non ne ricordo.
Anche se fosse ci può stare.
L’anno scorso abbiamo vinto qualsiasi cosa, in qualsiasi sport.
Saluti.
Alcaraz va a vincere
Mi sembra evidente che Berrettini nella partita disputata contro il serbo, non fosse concentrato sulla partita. L’avete mai visto tanto nervoso? Da quanti anni non concedeva una tale quantità di gratuiti con il diritto? A volte i problemi personali hanno il sopravvento, sul nostro vissuto quotidiano, partite di tennis comprese.
@ Dancas (#3103980)
Vacci da un altro lato. Se a 26 anni non hai vinto un torneo importante, un 1000 per esempio, è gioche da19 anni, come puoi sperare di vincerlo più avanti. Ognuno ha i suoi limiti. Berrettini è un buon tennista non certo un campione. enzo
@ alex83 (#3103895)
Del Potro non era diverso….
Raramente l’ho visto così nervoso, così sfasato. Non giudicabile, ne riparliamo quando i dolori di cuore saranno meno acuti… Anche i belli piangono.
Eh si…era un’occasione d’oro per raccimolare punti importanti in prospettiva ATP FINALS. Con il fisico che si ritrova a gestire è costretto a giocare poco e a dover fare sempre bene. Purtroppo questo non è possibile ogni volta. Ma volete mettere oggi 38 gratuiti? Troppi. Tanti…ma il serbo? Solo 8 in 2 ore e mezza! E ha vinto 64 al terzo. Magari se ne avesse fatti 3 in più e Matteo 3 in meno…adesso stavamo parlando di un altro finale
Magari è un esperto del Padel o di racchettoni, che pretendi?
Siamo solo a marzo quindi la stagione è ancora lunga. Mi aspetto dei buoni risultati sia su terra che su erba ( sarà il favorito n2 a wimbledon ) questa però rimane una brutta bruttissima sconfitta.
Senza Nole e con Zverev Tsitsipas w Medvedev eliminati. Non aveva praticamente nessuno nella parte bassa e c’era la grossa possibilità di andare a fare finale contro Rublev o Nadal.
Peccato davvero perché il serbo è buono ma il n6 del mondo avrebbe dovuto avere la meglio in 2 set.
C’è da capire se si tratti di una mancanza di condizione atletica o sta soffrendo la rottura con l’australiana. Se il motivo è il secondo deve assolutamente resettare per quanto sia facile da dire ma non da fare.
Eccolo la’ l’avvoltoio.
Poveretto. Dormivi l’anno scorso?
Ovviamente qua imperversano gia’ quelli che “Berrettini sopravvalutato, non vale la classifica che ha, non ha il rovescio, eccetera”. Come se gli infortuni che continua ad avere non contino niente.
Peggio degli avvoltoi.
Miomir ha giocato una partita normale. Berrettini ha perso perché non è in forma come era lecito attendersi dopo l’ennesimo infortunio e le ulteriori vicissitudini sentimentali. Il fatto che ha perso sul filo di lana, la dice lunga della differenza abbissale tra questi due giocatori. Qui c’è troppa gente che scopre ogni volta l’acqua calda. I limiti di Berrettini sono noti da anni e quando non sta bene si vedono tutti. Ma anche le qualità sono note da anni e sono clamorose sia da un punto di vista tecnico che di personalità.
Australian open 2021 quarti di finale (non disputati per infortunio)
AO 2022 semifinale.
Indian Wells 2021 non disputati per infortunio. 2022 ottavi di finale pur al ritorno da un infortunio.
Non ci sono proprio le basi per affermare quanto dici.
Ciò che abbiamo potuto osservare tutti invece, è il solito ritorno “lento” dagli infortuni di Matteo.
In ogni caso non c’è da fare drammi per questa sconfitta.
Per battere qualsiasi giocatore top 50 devi stare sempre al massimo, condizione fisica e mentale sopratutto, se manca una di queste e’ difficile, in piu’ se viene a mancare una delle tue armi come il servizio e sbagli delle volee semplicissime perdi quasi sempre.
Cura le feriti e ritorna presto al Top, forza Matteo.
Sport italiano vicino al default…a fine marzo con l’eliminazione della nazionale di calcio sara’ completata l’opera!!!
KECMANOVIC NUOVO IDOLO
@ alex83 (#3103895)
I punti per essere n. 6 al mondo glieli hanno dati con la spesa alla Coop e le partite dal 2019 ad oggi gliele hanno tutte regalate per il suo bell’aspetto? Ah già,è merito delle classifiche bloccate apposta da Gaudenzi per fare un favore a lui (e a Federer). Chiunque di noi qui che scrive o legge sia nei primi dieci al mondo nella sua professione si faccia sentire,grazie
@ Simposio (#3103899)
Il Nadal che intendi tu è lo stesso che finora da inizio anno non ha perso una partita vincendo un 250, un 500 e uno Slam tutti sul veloce?
Poco da dire, sconfitta molto brutta. Sia per come ha giocato (mai realmente vicino a fare break e servizio molto deficitario), sia per il tabellone che aveva e sia perché ha perso con un giocatore discreto e nulla di più. Kecmanovic da inizio stagione batte tutti gli italiani ma poi non vince mai nulla…
Matteo è in un momento negativo, non era messo così male da fine 2020 probabilmente, ma non si può pretendere che sia sempre al top. Però anche mentalmente sembra molto scarico. Speriamo faccia meglio a miami. Non facciamo troppi drammi e guardiamo avanti!
Giocando molto male e in condizioni fisiche non ottimali (quelle di cuore nemmeno le considero) perde 6-4 al terzo con un giocatore che è in ottima forma dall’inizio dell’anno. Questo è il bicchiere mezzo pieno. Il rammarico è che dalla sua parte del tabellone si poteva pensare di andare molto lontano…
Kecmanovic mattatore degli italiani… Sonego si ricorda bene…
Li vedremo al meglio il 23 marzo a Miami, adesso va benissimo così, abbiate pazienza, poi ci divertiremo di sicuro.
in questo torneo ha giocato da schifo,nervoso come mai e scarico,forse il distacco da Ajla ha pesato molto
Berrettini si porta dietro ancora partite simili in cui è favorito ma non riesce ad incidere come vuole. Battute d’arresto evitabili e che prolungano la sua definitiva crescita. Un vero peccato perdere una partita simile.
Non so come fai ad essere così diplomatico ed obiettivo dopo una partita del genere… Ammirazione
Perdere da Kecmanovic è gravissimo. Nessuna scusante, ma pedalare e lavorare tantissimo sul rovescio che per un top10 è inguardabile
Spesso tendiamo a pretendere da lui risultati, piazzamenti e vittorie quasi ogni settimana, lasciandoci forse ingannare dal ranking e dalla finale raggiunta a Wimbledon lo scorso anno, senza considerare che per i frequenti problemi fisici e un rovescio non all’altezza probabilmente ha già raggiunto il suo apice.
Solita risposta al servizio e rovescio inesistenti !
Il motivo per cui Matteo va meglio negli Slam che nei Masters 1000 per me è evidente. Sono i due giorni di pausa tra una partita e l’altra, che per lui sono vitali soprattutto nei periodi in cui non è in buona forma atletica.
Indian Wells è, con Miami, uno strano miscuglio di MM che dura due settimane. E si è visto che, finché c’è stato il giorno di pausa tra un turno e l’altro, Matteo è riuscito a superare la propria condizione mancante (ancor più che l’avversario).
Oggi però ha giocato per il secondo giorno consecutivo, e presentivo che qualcosa non avrebbe funzionato. La lentezza, il continuo essere in ritardo nella preparazione di ogni colpo lo lasciavano presagire.
A questo va aggiunta ovviamente la bravura dell’avversario, che non gli ha concesso davvero nulla.
Speriamo che a Miami migliori il suo stato di forma e di fiducia
@ Franz (#3103925)
Solo sbagliato troppo….Ti rifarai grande Matteo!
Io ci vedo il lato positivo. Poteva tranquillamente finire 63 63. Ha lottato e ha perso. Chiaramente non sta giocando per niente bene. Lui lo sa. Bravo miomir, che ha giocato davvero un bel match
Purtroppo il peggior match degli ultimi due anni, prestazione ingiudicabile anche perché il fisico è sembrato totalmente sconnesso dalla mente e viceversa…non è azzardato pensare che le vicende sentimentali abbiano minato la sua solidità mentale, la sofferenza è troppo visibile nel suo atteggiamento
E’ stato grande al servizio fino al 4 pari…..poi sotto 0/40 sul 4/5…è crollato. Comunque Bravo contro il Serbo in grande maturazione.
avere ai quarti un kecmanovic inespressivo … è tragico più per Matteo ..per il torneo…Matteo ha altri grilli per la testa adesso…
Troppa dipendenza dal servizio e numero spropositato di gratuiti per un top ten
Berrettini ha toccato l’apice della sua carriera l’anno scorso, sarà difficile confermarsi e mantenere quegli standard per lui apicali!
Povero Matteo, che brutta figura…..
Matteo in forte ritardo di condizione fisica e anche con scorie mentali forse per la rottura con Alja…urge mettere mano…
Non è che se insultate Berrettini cambia magicamente qualcosa: lui è lì e voi siete qui.
Lui è 6 del mondo ed andrà alle ATP FINALS sicuramente (fate gli screen).
Ha perso 64 al terzo contro un ottimo giocatore in ascesa. Con il servizio che ha Matteo non prenderà mai stese anche se non al top..però oggi oggettivamente ha giocato male male e appunto il solito buon servizio (non ottimo) gli ha permesso cmq di giocarsela fino alla fine.
Un torneo da dimenticare… Va be’ oh non si può fare semi e quarti ogni volta, ci stiamo abituando troppo bene. Forza ragazzi!
Brutta sconfitta
Perdere da Kecmanovic con un tabellone aperto come questo senza piu big nella parte bassa e con solo Nadal (non in forma) in quella alta, e’ una vera indecenza…queste sono occasioni che non capitano spesso.
Aveva la strada spianata per la finale
Ditemi quello che volete,ma è uno scempio vedere Matteo in top ten col tipo di gioco che ha!
Mezzo servizio,un buon dritto(quando gli va bene),e zero(ZERO)rovescio!
Imbarazzante!