Jannik Sinner dopo la vittoria contro Bonzi ad Indian Wells: “Sicuramente ho avuto un pò di fortuna perchè abbiamo giocato di sera, e senza il sole mi ha aiutato”
Jannik Sinner parla al termine della partita contro Benjamin Bonzi ad Indian Wells:
“Non voglio parlare di cosa ho avuto ma c’è stato un periodo nel match in cui non mi sono sentito bene (era nel primo set), poi per fortuna mi sono ripreso. Sicuramente ho avuto un pò’ di fortuna perchè abbiamo giocato di sera, e senza il sole mi ha aiutato. Poi lui ha giocato molto, molto bene soprattutto la parte del rovescio e io ho provato a star lì e per fortuna è andata bene.
Sicuramente la cosa più importante per me era di rimanere lì nel match sia con la testa, di trovare una soluzione quando non giochi bene, e poi di star lì col mio servizio. Ho sentito che dovevo fare molto di più e nei punti importanti l’ho fatto, che sul 5 pari nel tie-break con una bella seconda. Anche nel secondo ho servito abbastanza solido.
Ora ci sarà sicuramente una partita difficile al prossimo turno. Con Ruud ci ho già giocato, con Kyrgios mai, mai giocato, mai allenato in carriera. Sarà una partita difficile. Sappiamo quanto è forte Kyrgios e sarà una partita sicuramente molto difficile”.
TAG: Jannik Sinner
Comunque Monfils in forma, come ultimamente, e’ una mina vagante, e supportato dal pubblico chissa’ mai cosa potrebbe combinare contro la bestia di Murcia, magari ci delizia con un trionfo
La penso come te, solo Nadal potrebbe fermare il Murciano ma ancora per Quanto?
Infatti. Poi per fortuna era solo una megarenza
Aggiungo solo che l’attuale n.1 della classifica mondiale è come Sinner altrettanto e forse più longilineo. Nel tennis moderno, e con i materiali di oggi, più della forza conta l’abilità nel sapere utilizzare bene le lunghe leve che madre natura ci ha dato che a Sinner come a Medvedev di certo non mancano.
Anche per me Kyrgios è favorito. Tecnicamente è più forte ed è piu esperto anche se estremamente falloso quando la testa non gli gira. Inoltre è vero che Sinner subisce parecchio le personalità un po’ istrioniche che secondo me lo fanno uscire di testa. Purtroppo di esempi nel passato ce ne sono stati. Il più recente è stato contro Tiafoe dove purtroppo si è fatto irretire dalle esternazioni del suo avversario perdendo malamente una partita che sembrava agevolmente dominare. Speriamo che stavolta regga le eventuali provocazioni, che un Kyrgios messo alle strette sicuramente proverà a fare. Per Sinner sarebbe un ottimo segno di maturazione a livello mentale.
Kyrgios può sempre metterla in caciara come Tiafoe. Sinner sarà capace di reggere il confronto con il più carismatico avversario?
I miei completamenti a Sinner,io in quelle condizioni farei fatica a fare il mio lavoro al PC, figuriamoci giocare in un torneo di tennis,bravissimo! serietà e sacrificio non gli mancano,e se continuerà così i grandi risultati verranno di conseguenza
Pensa se c’era il sole ….
Non sta giocando benissimo in tutto il 2022, risultato 13 win e 2 loss..quando stai male come ieri e porti a casa la partita sei un campione…
@ Scaino (#3102555)
In un paese (minuscolo non casuale) dove si insiste con la parola “resilienza”, pure “paventare” in luogo di “prospettare” appare come una gemma grammaticale.
Da medico quale sono, torno sulla struttura fisica di JS. Lui è chiaramente un Longilineo con ossa lunghe e strette. Per quanto possa fare in palestra o con alimentazione adeguata non sarà mai una struttura come quella di CA. Un pò si rafforzerà perché la crescita arriva sino ai 21 anni, ma sostanzialmente rimarrà tale perché le fibre muscolari lunghe si adattano alle ossa e quelle non cambiano di certo. Mettiamoci il cuore in pace che anche se sembra gracile in effetti va anche bene così per diventare un campione. Naturalmente deve migliorare il suo tennis, ma la sua struttura lo reggerà comunque. Capito mi hai?
La gente…ripete come i pappagalli…va di moda anche narrativa o narrazione…assolutamente (vuoto) senza affermare nulla…vituperato.
.unione sovietica…rivolto alla Russia…etc…
@ Tenniss (#3102494)
Davvero…?
Aldilà dell’aspetto tecnico Kyrgios è un banco di prova per Sinner anche da un punto di vista emotivo per come riesce a coinvolgere il pubblico. Ripensando al Tiafoe di Vienna…
Ma quando ne ha giocate e vinte sei di seguito di palle corte dove stavi? Così ad occhio direi che meriteresti di essere canadese….
Punti totali 110-108 Bonzi
Punti da fondo 69-58 Bonzi
Punti a rete 16/20 Bonzi 14/26 Sinner
Servizi non tornati indietro 29/112 Sinner 23/101 Bonzi
Vincenti 33-28 Sinner
Errori non forzati 28-27 Sinner
Prime palle dentro 62%-52% Sinner
Prime palle vinte 71%-65% Sinner
Seconde palle vinte 58%-42% Bonzi
Palle break 3/13 Sinner 4/10 Bonzi
Ripeto, il più brutto Sinner fra i Sinner vincenti.
Poi stava male, amen. Accettiamolo.
Ma anche 3gg fa brutto.
@ Scaino (#3102555)
Diciamo che un Kyrgios molto in forma fa sicuramente paura! Si evidenzia un pericolo potenziale che minaccia la vittoria di chi tifiamo se l’Australiano gioca troppo bene! Certo meglio l’epressione ..si prospetta una partita.. che è più neutra.
Sì, ci sono 600 punti di Miami in uscita a breve ma ci sono anche tutti gli altri tornei a livello Atp 1000 in cui ha poco da difendere. Inoltre alcuni rivali vicini a lui nel ranking sono già fuori da questo torneo.
Io non vedo grossi problemi di classifica per Jannik nei prossimi mesi a meno di nette e prolungate crisi di gioco o problemi imprevisti.
@ Matteeo 71 (#3102473)
Scusate, non voglio essere pedante ma, siccome ultimamente è venuto in auge il verbo “paventare” che viene ostentato come una raffinatezza per dimostrare la propria arte di fine dicitore, vorrei riportare tutti con i piedi per terra e fare copia e incolla della definizione di tale verbo data dal vocabolario Treccani (qualunque altro vocabolario della lingua italiana darebbe lo stesso risultato):
paventare v. intr. e tr. [lat. *paventare, der. di pavens -entis, part. pres. di pavere «temere, aver paura»] (io pavènto, ecc.; aus. avere). –
1. letter.
a. Aver paura, sentirsi intimorito: come verrò, se tu paventi Che suoli al mio dubbiare esser conforto? (Dante); in unione con un complemento (analogam. a temere): Ma ’l cervio par del veltro paventare (Poliziano).
b. Per estens., raro, sospettare, dubitare: ardireste voi p., ch’io frequentassi con passione mia cognata? (Goldoni).
c. Come trans., indicando la cosa che si teme: Non come soglio il folgorar pavento (Petrarca), non ho, come son solito avere, timore dei fulmini; s’altri è sì procace Ch’osi rider di te, costui paventi L’augusta maestà del tuo cospetto (Parini); paventò la morte Chi la vita abborria (Leopardi).
2. pop., region. Adombrarsi, detto degli animali.
Temiamo quindi una bella partita?
Detto sommessamente e senza spocchia, una bella partita non si “paventa” a meno che non si sia amanti delle partite brutte.
puntin è un lapsus freudiano 😀 vero?
Tranquilli, se vince Sinner: kyrgios non si è impegnato.
Se vince Kyrgios, Sinner non sa giocare , cambi allenatore, Sbaglio?
Mai giocato contro Kyrgios? Si é dimenticato del doppio giocato solo pochi mesi fa a Washington in coppia con Lorda contro Tiafoe e l’australiano evidentemente.
In effetti difficile comparare il Sinner attuale con lo straripante Alcaraz a cui sembra riuscire tutto! Sinner ad esempio fa 6 palle corte e perde 6 punti mentre lo Spagnolo ne fa 10 e fa 10 punti facili (ma soprattutto con l’avversario impietrito che nemmeno lontanamente rincorre un colpo troppo perfetto) per parlare solo di colpi delicati! Invece è da valutare positivamente il ritorno degli aces e dei vincenti nel servizio. Un Sinner che sempre più spesso esca dai pasticci che si provoca con soluzioni discutibili sfruttando strategicamente la battuta già comincia a scalare un livello superiore dal punto di vista della concretezza. Alcaraz è già praticamente perfetto nelle sue capacità fisiche, tattiche e tecniche mentre Sinner può fare ancora molto meglio da ogni punto di vista ma una battuta efficace lo proteggerebbe nell’attesa di porre rimedio agli evidenti strafalcioni tecnici e tattici.
Dire che siamo fortunati rispetto ad anni fa, perchè abbiamo due tennisti capaci di arrivare fino in fondo, é fuorviante. Vuoi mettere quanti giovani oggi praticano il tennis professionistico, rispetto ad una quindicina di anni fa? Allora non c’era un torneo a settimana per tutto l’anno, e neanche il gran numero do televisioni specializzate nel tennis. Il tennis mondiale è addirittura esploso in ogni continente enzo
Perdere con Kyrgios ci sta tranquillamente tenendo conto che magari i sintomi di oggi sono i prodromi di una influenza come per Fognini, e in generale il momento non è dei più brillanti per i noti motivi, ma godiamoci questo ragazzo in santa pace….
@ Paolo (#3102399)
Bonzi a fine partita gli ha sostanzialmente detto:”Showman…” Da interpretare…
Capisco, ma qui veramente stiamo vivendo ogni torneo come se non ci fosse un domani. Avrei capito se Jannik avesse 25 anni ma veramente che fretta abbiamo. Sembra una tragedia se dovesse perdere una o due posizioni nel ranking. Ha 20 anni ripeto 20 anni deve solo crescere con calma (e delle volte ho l’impressione che vada di fretta pure lui). Federer e dico Federer, a 36 anni ha fatto dei miglioramenti importanti con il rovescio, forse possiamo aspettare un po’ anche Jannik. Capisco che siamo stati nel tennis,una provincia dell’impero da sempre ma insomma…
Bravo Bonzi, si è informato delle condizioni fisiche di Jannik. Le dichiarazioni umili.. come ha detto il capitano di Davis americano “i giocatori di ultima generazione sono tutti presuntuosi e arroganti, lui no è diverso da tutti”….
Se da un turno all’altro Sinner può passare da 3 aces a 12, chissà se non può anche scendere dai 33 non forzati contro Bonzi a sotto i venti, cosa che dipende fondamentalmente da lui. Per K. sarebbe già molto più dura con pochi miglioramenti che sono alla portata di JS, sperando che molte delle pecche viste con Bonzi siano state fondamentalmente un “mal di pancia”.
Bella partita si paventa tra Jannik e Nick. Se Jannik riuscisse ad imporsi potrebbe puntare ad attutire il debito di puntin della finale di Miami in scadenza settimana prossima (non credo che lo Jannik attuale possa aspirare a bissare la finale di Miami dell’anno scorso)…
Lo speriamo tutti 🙂
Oddio proprio tutti tutti qui dentro no …
Io penso e spero che Sinner possa vincere. Tutti qui sappiamo che Kyrgios quando giocava a tennis era uno che vinceva con Nadal e compagni quindi e da vedere
ESATTAMENTE. A livello di TENNIS (e non del moderno baseball) Nick è di un altro pianeta proprio, è proprio l’opposto del gioco standard del nostro. Fa quello che vuole quando ha voglia e sì, hai ancora piu ragione quando dici che ha il livello tecnico dei 3 Dei e soprattutto che li ha battuti quando erano al top! Altro che batterli ora che vale 0 e cmq non ci riescono
Il Kyrgios attuale è un idolo solo per gli artigiani dei tatuaggi, e per i parrucchieri per signora
Giocare in quelle condizioni è difficilissimo
Che cuore il nostro ragazzo!
Mah, non credo proprio
La mia paura è che se Tiafoe lo ha destabilizzato a Vienna…questo me lo manda al manicomio ..
Non erano problemi intestinali, bensì gastrici
Ogni tennista ha le sue condizioni ambientali preferite.
Il nostro JS soffre la luce forte, ad esempio il sole forte e contrario, e le variazioni di luminosità (ombra/sole).
Il meglio lo da con luci artificiali ed indoor.
L’arrotino di Manacor invece, nonostante sudi come una gestante e sembri sia stanco come un cavapietre, da’ il suo massimo sotto il sole cocente.
C’è chi soffre il vento, chi il freddo, vedi alcune sorprese al RG di Ottobre 2020.
Chi non ha visto la partita non può capire l’importanza di questo successo. Altri giocatori al suo posto si sarebbero ritirati o avrebbero usato una legittima scusa per giustificare la sconfitta contro Bonzi che è molto migliorato e ha avuto molta fortuna con il nastro.
Bisogna fare i complimenti a Sinner soprattutto per come ha stretto i denti e vinto il primo set.
Speriamo stia meglio contro Kyrgios che è in forma e motivatissimo per far bene per poter risalire in classifica.
kyrgios Sinner, match davvero interessante.
Se si potesse prendere il talento fisico e tecnico di Nick e la forza mentale e la cultura del lavoro di Jannik… Otterresti un nuovo mostro sacro.
Con questo non voglio dire che Jannik non abbia talento, secondo me non abbiamo mai avuto un ragazzo così talentuoso, ma Nick è secondo me l’unico tennista davvero sullo stesso livello dei tre mostri sacri.
L’unico che li abbia battuti tutti e tre al primo h2h in tempi recenti, quindi non da ragazzini ma all’apice della forza, anzi il ragazzino terribile era lui..
Vedremo, sono proprio curioso.
che differenza tra le dichiarazioni umili di Jannik e quelle di Stefanos…ma cosa gli ha detto bonzi a fine match???
Credo dei problemi di digestione, forse peggiorati dal calore.
Lo ‘show’ fallo fare a lui, Jannik, tu resta lì a giocare a tennis senza proferir parola, più freddo e concreto di quanto tu non sia mai stato: se oltre alla “caciara” metterà a referto anche i punti più importanti, avrà meritato di batterti
Ha detto che non vuole parlarne.
Io ho visto la partita ed ho temuto che si ritirasse
Sul 4-5 e 2 setpoint per il francese si è piegato sulle ginocchia appoggiato alle reti di fondo. Stava veramente male.
Da dove abbia tirato fuori 2 ace e 2 prime vincenti lo sa solo lui
Il Kyrgios attuale è favorito contro il Sinner attuale.
per me aveva visto la partita di Alcaraz!!!! 😈
Speriamo che l’orario sia più godibile per noi…
Anche se viene da sperare di no perché mi pare di capire che preferisca le ore serali…
Con Kyrgios è tostissima.Grande talento e grande showmen.
Saranno due partite in una.
Vediamo se mettera’ a frutto la lezione imparata a Vienna con Tiafoe.
Se gira male kyrgios chiederà l’ aiuto del pubblico, speriamo che Jannik stia al gioco senza perdere la concentrazione. Forza Sinner!!!
Si gli è venuto il cagotto
era molto meglio ruud, perchè dipendeva da SInner.
L’australiano se in forma in un 2/3 può battere chiunque, anche se avrei dei dubbi contro questo alcaraz, che a mio parere è diventato il favorito del torneo
Un po’ si scrive con l’apostrofo … mamma mia
Più si va avanti, più le partite diventano difficili. Il prossimo avversario Kyrgios è un osso duro ma lunatico, Può tirar fuori una grande prestazione, ha battuto anche Nadal, come pure perdere malamente. Sarà sicuramente una bella partita. enzo
con kyrgios è durissima, per me se batte sinner fa fuori anche nadal
Sembra più strutturato fisicamente Jannik
Ma si é poi saputo che é successo a Jannik