Masters 1000 Indian Wells: Musetti travolto dal servizio e potenza di Opelka
Lorenzo Musetti esce al secondo turno di Indian Wells, sconfitto nettamente da Reilly Opelka. 6-1 6-4 lo score di un match purtroppo a senso unico per l’americano, perfetto al servizio ed estremamente aggressivo in risposta. Male Musetti, non tanto per la sconfitta in sé (Opelka è n.17 del mondo ed adora questi campi), ma per come non sia mai riuscito ad entrare davvero in partita, a mettere in difficoltà l’avversario.
Si sapeva che il match sarebbe stato difficilissimo, per la forza dell’avversario e soprattutto mentalmente per l’azzurro. Affrontando un servizio del genere, sei costretto a giocare i tuoi turni con la massima attenzione, un solo break può esserti fatale, non recuperabile. Purtroppo oggi Musetti ha giocato con tensione anche i suoi game di battuta, ricavando percentuali modeste e trovando mai il giusto ritmo con il colpo. Infatti per non “rischiare” di dover giocare troppe seconde, ha finito per produrre spesso prime palle non così incisive, che un Opelka oggi molto centrato ha spinto come se fossero seconde, commettendo parecchi errori ma mettendo anche grande pressione sull’azzurro. Era evidente che rispondere per Lorenzo sarebbe stato difficile, per la forza del servizio di Opelka, non solo veloce ma per il rimbalzo altissimo sulle seconde; ma Musetti non è mai riuscito a trovare una misura negli impatti, una posizione difendibile. Nel primo set ha risposto dai teloni, posizione troppo arretrata che non gli ha fruttato alcun beneficio; ha provato ad avanzare un po’ nel secondo parziale, ma i risultati sono stati ugualmente modesti. La palla break a favore non è mai arrivata, è salito ai vantaggi in risposta grazie a qualche errore di Reilly, non per suo merito. Nei rari scambi ha lavorato bene col back di rovescio, uniche fasi in cui è riuscito a spostare il rivale e metterlo in difficoltà, ma si è scambiato poco nei propri turni di battuta, praticamente mai in risposta. Musetti ha un tennis che necessita di qualche scambio, ha bisogno di prendere ritmo, di imbastire, di fare i suoi schemi per poi cambiare ritmo e far valere il suo braccio velocissimo. Oggi non ha mai avuto ritmo, non ha avuto tempo per giocare, poche volte anche nei suoi turni di battuta. Il rimbalzo alto, le bordate di Opelka improvvise, anche i tanti errori dell’americano, l’hanno disarmato. Musetti non è riuscito a trovare una chiave per scardinare il rivale o almeno entrare in partita. È sempre stato costretto ad arginare, subire, rincorrere. Soffrirà sempre questo tipo di avversari (e non è l’unico…), ma si sperava in una resistenza superiore, nel vederlo trovare una reazione, tecnica ed emotiva, ad una partita così difficile. Purtroppo non c’è stata. Una dura esperienza, ma necessaria per crescere.
Marco Mazzoni
La cronaca della partita.
Il match inizia alle 22 ora italiana, con il gigante americano alla battuta. Servizio e rete Opelka. Poi il primo Ace, imprendibile. Musetti deve avere molta pazienza e restare focalizzato in risposta nonostante il bombardamento del rivale. Due Ace, una seconda palla micidiale che salta sopra la testa dell’azzurro. 1-0 Opelka. Serve Musetti, ma è Reilly a mettere il punto esclamativo con una risposta di rovescio micidiale. La difficoltà per “Muso” sarà prendere ritmo, visto che gli scambi saranno ridossi all’osso, ma appena si scambia la bilancia pende per Lorenzo. Molto bene col back, per proporre palle basse al rivale. Musetti è ovviamente in difficoltà in risposta, contro il servizio formidabile di Opelka, ma inizia con una posizione eccessivamente arretrata, praticamente indifendibile. Sul 2-1 Opelka, Musetti serve un brutto doppio fallo sul 30 pari, errore che gli costa la prima palla break del match. Altro doppio fallo, in rete, anche con un lancio di palla eccessivamente arretrato per dare effetto. Due errori che gli costano il BREAK, 3-1 e servizio Opelka… conoscendo la forza al servizio dell’americano, e la relativa debolezza dell’azzurro in risposta, un break è quasi una condanna per il set. Improvvisamente sul 3-1 Opelka regala due diritti, per la prima volta Lorenzo è ai vantaggi in risposta. Non entra la 1a al gigante, ma Lorenzo risponde davvero sui teloni e la palla gli scappa via. Il quarto Ace del match porta Reilly 4-1. Forte del vantaggio, Opelka punge anche in risposta, bravo a venire avanti a prendersi il punto. Musetti sembra frastornato, non forza a tutta il servizio per non essere aggredito sulla seconda, ma così Reilly entra anche sulla prima, non così incisiva. Crolla 0-40 Lorenzo, bassa la percentuale di prime in campo nonostante non forzi nemmeno a tutta. Prova a lavorare la palla col back l’azzurro per spostare il rivale, ma oggi Opelka è davvero centrato nei colpi, sbaglia poco. Un errore proprio col rovescio tagliato costa a Musetti il secondo break. Serve 5-1 Opelka, è una formalità. Chiude 6-1 in 26 minuti. Spiace scriverlo, ma non c’è stata partita nel primo parziale. Il servizio dell’americano ha dominato, ma Musetti l’ha agevolato servendo molto male e non trovando una via anche solo per provarci in risposta.
Musetti inizia il secondo set al servizio. Trova un buon game, mette la testa avanti. Il problema è però riuscire a giocare in risposta, trovare una posizione da cui impattare senza stazionare a Los Angeles… Non ci riesce, nonostante provi ad avanzare qualche metro rispetto al primo set. 1 pari. La prima di servizio di “Muso” non va nel terzo game, per fortuna Opelka spara a tutta in risposta, e spara fuori. Torna a funzionare anche il back di rovescio di Lorenzo. Il set avanza spedito sui game di battuta. Splendida la volée bassa che porta Reilly sul 2 pari, controllo misterioso con zero equilibrio (e il passante di Lorenzo era ottimo). Sul 2 pari Musetti si complica la vita (dopo 2 Ace) con un doppio fallo e un attacco a rete troppo morbido. Si va ai vantaggi. Si prende un gran rischio Reilly col diritto e poi chiude uno smash micidiale dalla riga di fondo. Si è guadagna una palla break, la prima del set. Rischia un servizio esterno molto carico, che sorprende l’americano. Scappa però il diritto nel punto seguente, è ancora palla break (e si becca pure un warning per aver spaventato fuori dallo stadio una palla…). Rischia un serve and volley, e stavolta la risposta è nei piedi, ingiocabile. BREAK Opelka, 3-2 e servizio. La partita di fatto si è chiusa qua. Sotto 5-3, Musetti serve ma è ancora in difficoltà. Affronta il primo match point, bravo a cancellarlo con un diritto aggressivo. Si salva, resta aggrappato al match, ma deve incidere in risposta e finora non c’è mai riuscito. Nemmeno nel decimo game la musica non cambia. Chiude 6-4 Opelka, meritando il successo. Tutto troppo facile per lui, fortissimo al servizio, tanto da essere poi molto libero di rischiare alla risposta. Esce mestamente dal campo Musetti, incapace di invertire la rotta di un match in cui non è di fatto mai entrato.
9 ACES 2
2 DOUBLE FAULTS 4
27/47 (57%) FIRST SERVE 30/50 (60%)
22/27 (81%) 1ST SERVE POINTS WON 20/30 (67%)
15/20 (75%) 2ND SERVE POINTS WON 8/20 (40%)
0/0 (0%) BREAK POINTS SAVED 3/6 (50%)
9 SERVICE GAMES PLAYED 8
10/30 (33%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 5/27 (19%)
12/20 (60%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 5/20 (25%)
3/6 (50%) BREAK POINTS CONVERTED 0/0 (0%)
8 RETURN GAMES PLAYED 9
11/14 (79%)NET POINTS WON 2/5 (40%)
37 WINNERS 8
13 UNFORCED ERRORS 12
37/47 (79%) SERVICE POINTS WON 28/50 (56%)
22/50 (44%) RETURN POINTS WON 10/47 (21%)
59/97 (61%) TOTAL POINTS WON 38/97 (39%)
233 km/h MAX SPEED 197 km/h
214 km/h 1ST SERVE AVERAGE SPEED 171 km/h
165 km/h 2ND SERVE AVERAGE SPEED 150 km/h
TAG: Lorenzo Musetti, Marco Mazzoni, Masters 1000 indian Wells 2022, Reilly Opelka
Ah ok….allora il tennis ti piace:)
ha messo su tanta massa durante il primo lockdown, ed i risultati sono stati eccellenti tanto da averlo issato stabilmente nei 100. oggi musetti è un giocatore professionista, cosa per nulla scontata.
sicuramente è poco esplosivo e lento nella preparazione del colpo per il livello di gioco richiesto in questi tornei, il che lo costringe a giocare molto lontano dal campo: e non è una tattica realmente praticabile contro giocatori top 50.
con giron ha vinto la battaglia di chi giocava più fuori dal campo. con Opelka o sbaglia l’americano, o fai pochi punti.
Deve aumentare la potenza in tutto vedi alcaraz….il talento non si discute
@ tonino zugarelli (#3100871)
Non è che sta andando indietro, è piuttosto che non è mai andato abbastanza avanti per poter reggere con uno come Opelka. Dovrebbe avere prima di servizio più forte e continua, seconda idem, risposta folgorante. Alla corte di Tartarini dove sono convinti che il giovine signore farà prevalere un giorno spontaneamente le doti con cui lo ha graziato madre natura, non si sa come reinventarlo e ristrutturarlo. Lavoro ne fa’, ma è quello giusto?
@ Tibur (#3100935)
… fiducioso per Shapo 🙂
Cioè speri che Opelka batta Shapo? Se ti fa così schifo il tennis cosa lo guardi a fare?
Poca Roba muso.
Spero faccia un exploit su terra
Tolta quella, veramente episodica, con Hurkacz, bisogna risalire al maggio della scorso anno per ritrovare un paio di vittorie di un certo spessore di Musetti. Dire che si è fermato nella crescita è dire poco, sta andando indietro e anche piuttosto pesantemente
Musetti travolto da Opelka. Inutle aggiungere complementi di specificazione. Ha chiuso 28 a 22 punti sul proprio servizio, così perdi con chiunque (indipendentemente dagli 11 a 48 sul servizio di Opelka). Ma, a parte i numeri, chiunque ha visto la partita si è reso conto che è stata un non partita. Difficile pensare che possa mai colmare questo gap, impossibile sognare già una carriera alla Gasquet, tanto per fare un esempio cui si potrebbe ispirare…
@ Domy70 (#3100670)
non il sinner dell’ultimo periodo. Il sinner in forma, come a fine 2021, si, perché in risposta è clamorosamente reattivo e flessibile, quando è in forma
Lo abbiamo detto e ripetuto per 3 anni…è migliorato tanto, forse non migliorerà mai abbastanza, ma ha comunque il braccio per tentare un avvicinamento alla riga di fondo dove “barattare” qualche kmh di velocità nei colpi con un maggiore anticipo per rendere il suo scambiare più efficace e propositivo.
Musetti ha perso il match sulla seconda di servizio come si evince dalle statistiche e %
Nella prima di servizio ha percentuale punti vinti superiore a Opelka. il crollo è sulla seconda…andate a guardare le statistiche qui sopra
Mazzoni, ma l’hai vista la partita? Musetti travolto dal servizio, dalle risposte, dal diritto, dallo smash, dalle volée e in alcune circostanze pure dal rovescio. Sembrava l’incontro di un professionista contro un seconda categoria. C’è da dire che anche io mi sentirei piuttosto tranquillo a servire contro i cioppettini di Musetti, figuriamoci Opelka che per tale motivo ha giocato in totale decontrazione, sapendo di aver già vinto prima di scendere in campo. Comunque, va dato ampio merito a Opelka, se dovesse ripetere la prestazione: LOpelka visto ieri varrebbe ampiamente la top 10. Mo so’ gatti anglofoni per Shapo! Sono assai curioso (e fiducioso).
Non è sicuramente un fenomeno. Ieri è sembrato di vedere due giocatori di diverse categorie…
Ho visto la partita e posso dire che generalmente Alcaraz risponde meglio di Musetti, soprattutto sul veloce. Poi la partita non si giocava sul servizio di Opelka ma su quello di Musetti ed è lì che il nostro è mancato molto di convinzione e personalità, se hai visto come ha fatto a prendere i break. Certo Opelka è il giocatore che nessuno vorrebbe incontrare sul veloce
@ Enzo La Barbera (#3100623)
Ma non dire fesserie: meglio i challanger di un Master 1000! Ma se non capisci di tennis limitati a seguirlo, non a scrivere. Molto meglio una sconfitta al 2° turno con il 17 del mondo che vincere un challanger, tennis di serie B (con tutto il rispetto, per carità, ma è serie B). La crescita avviene giocando con i più forti, stando nei tornei che contano, non in Italia a fare partituccole sulla terra. Musetti ha battuto un top 60 e perso da uno più forte, tutto normale. Non c’è molto da dire, se non che i progressi sono nulli (come del resto gli altri italiani), mentre un 2003 come Alcaratz sembra più forte dell’anno scorso. Questo deve far riflettere su chi lo allena.
Opelka non è per niente solo servizio ma si sposta bene risponde altrettanto bene con entrambi i fondamentali e ha anche ottima sensibilità a rete
non per niente sta facendo un’ottima progressione di carriera.
Musetti incommentabile: deve ancora migliorare in tutto ma soprattutto è poco lucido in campo e manca di un minimo di continuità. da un’impressione di smarrimento e fragilità. Opelka l’ha capito subito e l’ha dominato dall’inizio alla fine
Tu il fisico di Musetti non l’hai proprio visto. È l’ultimo dei problemi che ha.
@ PeteBondurant (#3100697)
Sicuramente, altrimenti corre il rischio di rimanere lì per anni. Né vale la considerazione che rafforzandosi fisicamente ( come sta già avvenendo) acquisirà potenza e risolverà questi problemi, Sinner è meno molto meno muscoloso di lui, ma ha dimostrato di reggere la potenza di Opelka.
Per battere l’uomo delle nevi bisogna tagliargli barba capelli.
Musetti purtroppo non è il fenomeno che volevate dipingere…
@ PeteBondurant (#3100697)
Non occorre Lendl ma un allenatore che lo faccia giocare sulla linea di fondo e non a tre metri da un campo che gli diventa smisurato da coprire
Musetti è leggerissimo.
Possibile che nessuno lo dica?
Quando incrocia avversari che tirano forte e servono fortissimo non ha alcuna possibilità.
Punto.
Ok d’accordo che il servizio di uno alto più di due metri è quasi imprendibile ma allora a maggior ragione i tuoi turni li devi mantenere non ti puoi permettere di farti brekkare
@ MAURO (#3100596)
Ti pare facile…
Povero Musetti, ha perso dall’uomo delle caverne.
Sarò sintetico.
Opelka è alto e lavora molto facilmente con le palle alte.
Musetti ha fatto il suo gioco, con gioco in top spin con rimbalzi alti.
Se vuoi mettere in difficoltà questi spilungoni, devi farli muovere molto e con palle rasoterra.
Poi….beh, il servizio va migliorato….
Quello del Muso, ovviamente….che oggi non era tanto in giornata…
A Musetti serve addestramento tipo Russel Kane
Per salire di livello serve uno come Lendl al Muso
Aaaaa Musetti… Ti conviene fare un paio di vittorie nel ch di Phoenix, che sennò la top 100 la vedi co binocolo.
Comunque leggo un po troppe critiche. Quando Musetti vince piovono troppi elogi, quando perde si tende a mortificarlo.
Co vuole una via di mezzo.
Oggi Opelka ha fatto 28 vincenti e solo 14 gratuiti. De che stamo a parla?
Mah….forse avrebbe fatto meglio, ma intanto non ci ha mai giocato contro e quindi èdifficile dirlo…Opelka e Isner sono giocatori particolari che sono difficilissimi da affrontare soprattutto per i giovanissimi…Musetti lo ha già affrontato tre volte a 20 anni.
Diciamoci la verità…a prescindere dai suoi limiti di reattività fisica e di carattere è anche molto sfortunato. A differenza dello spagnolo.
@ David (#3100602)
Ma infatti chiacchiera troppo. Testa bassa e lavorare, che le cose da migliorare son tante.
Ma hai visto la partita? I servizi di Opelka erano impossibili da rispondere. Oggi lo potevano battere solo in tre :Medvedev, Nadal e Sinner. Stop. Alcaraz la palla al servizio non la vedeva
Purtroppo è entrato in campo già sconfitto, un vero peccato, Opelka è giocatore nel suo complesso osceno, speriamo che Musettino non debba più incontrarlo per quest’anno!
Quello che sostengo da tempo… Lorenzo gran talento, gran bel gioco(seppur con qualche lacuna) ma troppo leggero x il tennis moderno, doveva giocare negli anni 80,adesso vanno avanti i bombardieri e tira lavandini
Brutta figura di Musetti stasera!
Forse sarebbe meglio un drastico cambio dello staff, compreso il coach…
Io il consiglio giusto glie l’ho dato, meglio vincere o arrivare in finale nei challengher, che prendere queste batoste. Meglio pesci piccoli che la padella vuota, dice il proverbio. Musetti non ha il fisico per giocare il tennis ad alto livello. enzo
Meno male che aveva belle sensazioni per Indian Wells… figuriamoci se fossero state brutte…
Inoltre farti brekkare quando sei avanti 40-0…
Il carisma oggi deve averlo lasciato negli spogliatoi…
Musettino ha detto che avrebbe fatto grandi cose….ma chi, lui o opelka??? Quando muso sta,zitto soesso fa gran cose..quando si pone obiettivi a breve periodo abaglia sempre…gli porta male…
Musetti si guarda sempre volentieri. Ha carisma e ci sta bene nei primi 50. I punti però li deve fare sulla terra. Nel veloce è ancora da 100-150
Ci può stare di non rispondere quasi mai, ma cribbio non puoi perdere il sevizio con Opelka tutte queste volte. Cerca di tenere i servizi, lo porti al tie break e poi, con la tensione che subentra può succedere di tutto.
Mi dispiace dirlo ma Alcaraz avrebbe risposto molto meglio e avrebbe giocato con più personalità, poi avrebbe potuto perdere anche lui ma già oggi ha sicuramente più armi e convinzione per affrontare questi giocatori
Arriverà il giorno…
Qualcuno mi spiaghi per favore: parlate tutti del servizio di opelka. Ma se fosse così scarso come dite, Musetti avrebbe dovuto portarlo al tiè break senza problemi. Invece ha perso 3 volte il servizio, e negli scambi da fondo era sempre sulla difensiva, faceva tutto nel bene e nel male opelka. A Musetti manca totalmente la risposta al servizio, ed eccetto il lungo linea di rovescio, negli scambi da fondo fa il solletico ai giocatori più forti. Deve migliorare in tutti i fondamentali. Inutile aspettarsi chissà cosa. È già tanto stare nei 100 a 20 anni. Poi dipende quanto riuscirà a migliorarsi. Ma per ora i top sono molto lontani, soprattutto sul veloce
una bella legnata. altro che se la puo’ giocare
Alcaraz avrebbe fatto meglio? Non credo
Non è una novità. Musetti sul veloce non ha armi contro i big server. Contro Opelka poi ho l’impressione che entri in campo intimorito in partenza.
NOn lo batterà mai
Mi dispiace ma Musetti ha dimostrato per l ennesima volta che ogni volta che trova un big server, con Opelka ormai le sconfitte non le conto manco piu, non riesce ad avere la testa per venire a capo del match, non vincerà mai col suo gioco classico, deve variare ma non lo capisce e continua testarso anche dopo essere stato umiliato con un 6-1 da uno alto 2 metri che gioca solo sul servizio, dove vorrebbe andare? La partita con Gombos numero 110 dell ATP nonostante l abbia portata a casa ha fatto vedere chiaramente tutti i limiti di Musetti che oggi sono stati ancora piu palesi e gravi, piu di così non puo fare diciamoci la verità
Penso Lorenzo sia molto deluso e si aspettasse di essere più competitivo… alla fine a New York la partita era stata più combattuta,
qui probabilmente la palla salta di più ed è ancora più difficile rispondere.
oggi però bisogna fare i complimenti a Opelka bravo lui.
Ieri avevo previsto che oggi avesse perso 6-2 6-2 contro Opelka. Già aver fatto meglio è una nota positiva.
Se posso dargli dei consigli però.
1)deve inanzitutto entrare in campo con uno spirito diverso, oggi aveva lo stesso spirito di un cinquantenne che ogni giorno entra in fabbrica a timbrare il cartellino. Perché se non migliora questo aspetto ahimè non saranno solo le partite contro i top 200 che non riuscirà a vincere.
2)deve migliorare la condizione fisica, deve assolutamente ritornare ad avere la condizione di Acapulco 2021. Nel tennis la condizione fisica è tutto, se non la si riesce ad ottenere allora è inutile anche solo provarci.
Tutto il resto passa in secondo piano, gesti tecnici, servizio, risposte al servizio e tattica comprese.
Forza Lorenzo!
Opelka esalta il vero e ancora irrisolto limite tecnico di Musetti. Per poterci giocare devi rispondere a due metri massimo dalla linea di fondo. Se rispondi da 5 metri poi non recuperi più campo. Ma Musetti non riesce assolutamente a rispondere perché le sue aperture richiedono più tempo di quello che il servizio di Opelka consente. Risponde da 5 metri e poi non riesce a recuperare campo. Non se ne esce a breve, sempre che se ne esca…
a parte che ha fatto 2 passi indietro dai progressi visti…ma si è fatto breakkare da 40 a 0…ed un’altra volta era se non sbaglio a 40 a 15…con Opelka…dai non ci era proprio di testa…spero sia innamorato…
Prossima volta che lo incontra deve porsi come obbiettivo almeno di arrivare al tie break. Dev’essere un incubo giocare con il gigante americano Comunque. Forza Lorenzo. Avanti col prossimo torneo
Non mi va di criticare Musetti per la terza sconfitta con il tennista cestista. Opelka è un big server fastidioso con cui è difficile giocare se non si ha a disposizione una gran riposta. Bisogna lavorarci, che male non fa.
Non ho visto la partita, ma visto il risultato così netto, credo che questa volta non si possa giustificare questa sconfitta con il solito mantra che Opelka sia tutto servizio e basta.
No, più giusto scrivere travolto dal suo orribile tennis di stasera…