Juncheng Shang, il diamante grezzo del tennis cinese, batte per la prima volta un top-100
Juncheng Shang inizia ad affacciarsi nel circuito professionistico e a mostrare chiari segnali dell’enorme potenziale che ha e che gli ha permesso di essere il numero 1 nel mondo juniores.
Il 17enne cinese, che vive e si allena in Florida, è riuscito a battere un top-100, come Francisco Cerúndolo , nel primo turno delle qualificazioni dell’ATP Masters 1000 di Indian Wells, in quello che è un chiaro monito agli altri tennisti di ciò che può offrire. Il tennista asiatico è arrivato ad Indian Wells con fiducia dopo aver vinto un torneo ITF a Naples (Florida) e il suo prossimo rivale al turno decisivo sarà Mats Moraing.
[9] Francisco Cerundolo vs [WC] Juncheng Shang
TAG: Juncheng Shang
vedremo.
Ignorando i troll Mephisto/Poldi che sono lo stesso utente provocatore e frustrato, il ragazzo è sicuramente molto promettente, e questa vittoria è notevole in relazione all’età.
Tuttavia Cerundolo su cemento non vale nemmeno i 200, per cui prima di gridare al prossimo vincitore di 50 slam aspettiamo qualche test più probante.
Secondo me si tende troppo spesso a minimizzare l’efficacia del gioco di un ragazzo promettente quando fa i primi exploit, si dice “non ha questo, non sa fare quello…”.
A parte i mostri sacri e predestinati, quasi tutti giocano un torneo dove raggiungono una efficacia vicina al loro 100% per qualche match, poi passano fasi di mesi dove riaffiorano ingenuità e inefficienze giovanili, per poi ritornare a bomba e fare un altro exploit, più una scala che una salita continua, ma molto raramente ho visto qualche giocatore attenere risultati di rilievo in giovanissima età e poi sparire completamente dal tennis di rilievo.
@ Dr Ivo (#3098086)
E basta con questo Sinner basta basta. Ora non si può fare un minimo complimento a un ragazzo giovanissimo perché Sinner a quell’età trasformava il letame in oro..
@ Mephist1 (#3097982)
tranquillo nessuno ha cambiato opinione sulle tue cavolate 🙂
…con grandissimo disappunto del suo delizioso papà, che non potrà contabilizzare certe vincite stratosferiche… 😆
Sarà penalizzato da una concorrenza più forte.
Top100 Cerundolo solo perché al momento si trova temporaneamente al n100.
Alla fine parliamo di un challangerista terraiolo che su cemento non vale i 200.
Questo ragazzo ha dalla sua l’età, a 17 anni nulla gli è precluso.
Per ora, però, bisogna guardare alle realizzazioni concrete.
Ha battuto un top 100? Ottimo, ma senza dimenticare che Cerundolo finora ha giocato bene solo su terra battuta e solo a casa sua in Argentina, e per questo è divenuto top 100.
A quell’età Jannik Sinner sconfisse un top 20 vero (Monfils ad Anversa, febbraio 2019) ma gli scettici qui numerosi non gli vaticinarono alcunché di eccezionale, anzi si adoperarono per sminuirne i meriti forzando paragoni insensati con questo o quel coetaneo contemporaneo o del passato. Ma lasciamo stare.
Anch’io sono fiducioso su Shang, l’ho visto giocare un pochino, è velocissimo ed è mancino, ha tutto per insidiare chiunque in futuro.
E l’accavallarsi di generazioni è ormai evidente, fa impressione pensare che è nato nel 2005, l’anno in cui Nadal vinse il primo Roland Garros (ed è ancora il favorito quest’anno).
Bene, non vedo l’ora di vederlo, con la pandemia ho perso di vista gli u18 e non so chi sia davvero promettente…più facce nuove ci sono meglio è!
Ma non gli è passato dopo l’operazione? Mi pareva di si
Personalmente non lo conosco. Ne sono incuriosito e in generale ho una buona opinione dei cinesi…al contrario di certi presunti cugini.
Detto ciò Cerundolo è un terraiolo vecchio stile,dunque monosuperfice,oppure aveva la prostata infiammata.
Domani lo capiremo.
Complimenti!
Ps:Ho visto un simpatico commento di Poldi che scriveva:”E l’italtennis muta”. Chissà cosa c’entrava, e in effetti è stato eliminato. Dispiace pensare a come deve essere triste la vita di certe persone. Speriamo venga aiutato
ahahah Tsitsipas gli Slam li vedrà con il binocolo….e lo dico con dispiacere…ma purtroppo sarà penalizzato dal gomito…
Bene bravo. Pensa che sono tutti un unghia sporca dei BIG 3 della storia del tennis che da VECCHI umiliano ancora tutti (e se perdessero sarebbe la cosa più normale del mondo) giocando al 75% di quelli che erano dal 2008 al 2015. Gli slam che vinceranno i sopradetti sarà solo merito..della vecchiaia degli DEI
ahahah…sai che impresa, Cerundolo fuori dalla terra lo batte un qualsiasi top 200…aspetto con ansia il prossimo dominatore dei prossimi 40 anni…fra un po’ ti sarai inventato 30 futuri top 10 😯
@ Mephist1 (#3097982)
Quindi se a Parigi vincesse Nadal ti possiamo spernacchiare come sempre? Da tifoso di Alcaraz dovrei toccarmi..ne azzeccassi una ogni tanto
@ Mephist1 (#3097982)
Si ma non è ancora successo nulla. Devi aspettare ancora 29 slam prima di poter dire « cosa vi avevo detto? »
Cosa avevo detto? Qualcuno mi diede de troll quando scrissi che Shang, Alcaraz, Fils assieme a Zverev, Tsitsipas e Medvedev si divideranno i prossimi 30 Slam