Zverev “graziato” dall’ATP: multa e squalifica di 8 settimane con la condizionale, quindi potrà giocare
Troppo indulgente l’ATP con Alexander Zverev? Sembrerebbe proprio di sì. Stanotte è arrivata la conclusione dell’indagine sui gravi fatti che hanno visto il tedesco protagonista ad Acapulco (ha violentemente preso a racchettate il seggiolone dell’arbitro, Alessandro Germani, alla conclusione di un match di doppio, quasi colpendo lo stesso arbitro), e la sanzione imposta al n.3 del ranking mondiale è fin troppo leggera.
“Aggravate behaviour”, questa la condotta rilevata Miro Bratoev (addetto ai Regolamenti e Competizioni dell’ATP), secondo quanto stabilisce il regolamento dell’ATP. Una colpa che ha portato la stessa ATP ad infliggere una multa ulteriore di 25mila dollari (noccioline…) e la sospensione di 8 settimane da ogni evento organizzato dall’ATP. Ma, sia la multa che soprattutto la sospensione, sono bloccate dalla condizionale: se Zverev nel prossimi 12 mesi (ossia entro il 22 febbraio 2023) non incorrerà in altri comportamenti contrari al codice di condotta dall’ATP (abuso verbale o fisico di un addetto, avversario, spettatore o qualsiasi altra persona in campo o sul posto, o comportamento aggressivo contro essi) la sanzione stessa resta sospesa.
In pratica l’unica pena inflitta a Zverev è la multa da 40mila dollari per la condotta antisportiva comminata direttamente in Messico, insieme alla perdita del prize money del torneo ed i punti ATP dell’evento stesso.
Zverev sempre secondo il codice di condotta può presentare ricorso entro venerdì 11 marzo, ma appare scontato che non agirà, vista la blanda sanzione ricevuta.
Una conclusione ancor più amara di una bruttissima vicenda. Zverev è stato protagonista di una sceneggiata violenta, inaccettabile, che ha provocato sdegno in tutto il mondo sportivo, Germania inclusa. L’ATP non ha ritenuto di intervenire in modo esemplare. Niente contro il tedesco, ma è un’occasione persa poiché scene del genere non si possono tollerare.
(riproponiamo il video dell’aggressione di Zverev all’arbitro, l’italiano Germani)
Marco Mazzoni
TAG: Alexander Zverev, ATP, Zverev
@ Jiri vesely (#3098057)
Questo vale per lei, che si autoqualifica col suo esaltato commento. Perché, Nole a NY ha colpito volontariamente la giudice di linea? Calmi lei i suoi bollori
anti Nole e impari a riflettere prima di ridacchiare
Esatto.
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
” Gli è stato proibito uno slam”
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
” Slam interrotto per gesto involontario ” AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
Quando si è accecati dal tifo pure su un omicidio plurimo troverebbe giustificazioni
@ gbuttit (#3097841)
Ma ci sei? In Australia è entrato eccome con avallo del Tennis Australia che aveva predisposto apposita commissione per esaminare il caso..se fossero stati chiari e la regola fosse esistita nei tuoi termini, Nole non sarebbe neanche partito da casa, smettetela di fare i legislatori da strapazzo quando tutto il mondo ha visto in che diabolica strategia è stato imbrigliato Nole, col giochetto del rimbalzo di competenze col risultato che Nole sano non ha giocato e i malati di Covid avevano già incominciato ad allenarsi, una figura barbina dello stato australiano
Sei recidivo. Un arbitro può sbagliare, accade nel calcio, nel rugby, nel tennis, ovunque. Nulla può mai giustificare un simile comportamento. Chiedersi se l’arbitro possa avere delle colpe è assurdo: in primis perché non si è detto che non vi fossero errori del giudice e, in secondo luogo, perché l’errore rientra nella casistica.
Aggiungiamo poi che si trattava di un match di doppio che Zverev giocava a mò di allenamento e ci siamo.
Ma secondo te, se non danno un rigore sacrosanto, si è legittimati a fare qualcosa di simile? Questo non ha rotto la racchetta, la frantumata contro il seggiolone dell’arbitro; neppure Connors, Mac o Kollerer sono arrivati a tanto.
Sono stai entrambi squalificati dal torneo. Ovviamente Zverev avrebbe meritato squalifica anche per qualche torneo successivo.
Non capire una beata…entrambi sono stati squalificari dal torneo!
Per me comunque di sicuro e di gran lunga peggiore la sbroccata di Zverev rispetto alla stupidata di Nole.
Comunque è veramente incredibile la differenza di provvedimenti che c’è tra uno sport e l’altro. ad esempio nel rugby per un comportamento del genere non potresti mettere più piede su un campo da gioco probabilmente a vita. Mentre all’estremo opposto c’è decisamente il calcio…
siamo sicuri che se una cosa del genere l’avesse fatta un Paire a caso,la pena sarebbe stata la stessa ?
Djokovic condannato a NY, Zverev assolto bene e poi non ditemi che non ci sono 2 pesi e due misure..
@ Pier (#3097681)
@ me-cir te no (#3097703)
@ Dr Ivo (#3097710)
Ho detto che condanno il comportamento di Zverev, leggete bene prima di attaccarmi.
Poi ho anche inteso dire che certi arbitraggi sono vergognosi ed oltraggiosi, sia per i professionisti che per tennisti da circolo come noi. Ma i professionisti a quei livelli rappresentano tanti tanti soldi e quindi gli arbitri non dovrebbero avere tutto il potere che hanno. Per me dovrebbe essere sempre il supervisor ad avere l’ultima parola.
Quando si tratta di Zverev la condizionale è d’obbligo.
Ancora non hai capito che a Djokocic non è stato impedito di giocare, gli è stato impedito di entrare in australia.
Quindi la decisione è stata del governo australiano, cosa c’entra con ciò che decide l’atp?
Ha perso la testa, e stato squalificato, e stato multato, non mi sembra che abbia fatto nulla per essere arrestato (almeno in campo). Il resto sono moralismi.
mahh zverev mai positivo
ma punirei,ovviamente zverev se ovviamente, gli altri pagassero cose molto piu gravi
qualcuno dovrebbe poi essere processaTo
x violazione covid
mahh se giustifichiamo nole che x piu voltee molto o k positivo covid
a vari eventi pubblici
e possiamo giustificare zverev
mi pare piu grave
che zverev
mahhh okay
Non è recidivo in ambito strettamente tennistico, ma ricordiamo che l’Atp lo stava indagando nell’ambito di un’azione (extratennistica) di appoggio alla lotta alla violenza di genere.
Due situazioni diverse, ma con un comune denominatore…
Diciamo che, se la sanzione fosse stata applicata senza la condizionale, nessuno, tranne l’interessato, se ne sarebbe scandalizzato
pagliacciata
Secondo il mio modesto parere a rendere questa decisione un po’ morbida ha contribuito sia il fatto che non è recidivo e sia le parole di scuse con le quali si è espresso dopo il fattaccio.E in ogni caso per un anno non deve sbagliare visto che c’è la condizionale.
…mai avrei pensato di pensarla come te,almeno una volta,però devo anche ammettere che ho notato più di una volta che ne sai del nostro sport…
…peccato che ami i bestemmiatori e l’infante!!!
Direi autosabotato, non ostacolato.
mahh se giustifichiamo nole che x piu voltee molto o k positivo covid
a vari eventi pubblici
e possiamo giustificare zverev
mi pare piu grave
che zverev
mahhh okay
Il comportamento di Zverev è sicuramente da stigmatizzare, ma la scelta presa dall’ATP non mi sembra così folle o sbagliata.
Zverev non aveva mai avuto questo tipo di reazioni dentro al campo (la storia con la sua ex non può essere presa in considerazione ancora dall’ATP trattandosi fino a prova contraria solo di voci). Dunque come fatto con Fognini e Kyrgios in passato per comportamenti simili, si sceglie di “ammonire” con una sanzione con la condizionale in modo che per tanti mesi il giocatore al primo comportamento viene squalificato a lungo. Non è una cosa da poco perché come successe con Fognini a New York quando fu squalificato in doppio ,non ti puoi permettere più nessuna piccola bravata.
Piuttosto che chiedere sempre la testa di qualcuno (mi viene in mente Scanzi che ha chiesto provocatoriamente 60 anni di squalifica) a volte è carino concedere una seconda chance. Se sbagli di nuovo, pagherai ancora di più.
mahh se giustifichiamo nole che x piu voltee o k; era positivo covid a vari eventi pubblici
e possiamo giustificare zverev
okay
Avrebbero dovuto mettere un punteggio 0 in classifica, non sostituibile con altri punteggi
@ Anni80 (#3097600)
Non credo proprio..io aggiungerei anche e soprattutto Djokovic, e non è per il gusto di nominarlo, ma se penso che gli è stato proibito uno Slam, con l’importanza che rappresentava per lui, per una scelta sulla sua persona ma senza aver volutmente aggredito fisicamente nessuno,decisioni come queste mi fanno venire uno scoppio di rabbia..se poi si aggiunge altro Slam interrotto per un gesto involontario, ritengo che Nole sia stato pesantemente ostacolato nei suoi anni decisivi
Gaudenzi dimettiti.
*
Ma tu a pestare m… ci trovi così tanto gusto?
Ma dai ragazzi figuratevi se lo squalificavano
@ il capitano (#3097619)
Una sorta di resa dell’atp in quanto il tedesco nevrastenico è uno dei migliori al mondo…
Dai ragazzi non siate ridicoli. Mazzoni, tu quoque…
Che vergogna l’Atp! Da quando c’è Gaudenzi mi pare pure peggiorata!
Ma anziché 8 settimane con la condizionale, non avrebbero potuto dare ua settimaa ms ara scontare?
Forti con i deboli e deboli con i forti (dovrebbero inserirlo nel loro motto!!!)
Viviamo in mondo dove il cattivo esempio lo da chi non si vaccina non chi picchia fidanzate e giudici di sedia. Allucinante
@ Sinner&Raducanu (#3097637)
Ma stai scherzando spero!
Si è applicata la famosa regola dell’eccezione culturale. Data l’origine russa, aveva un bisogno insopprimibiledi di spiegare le proprie ragioni… spaccando tutto! Ergo absolvitur!
A cosa ti riferisci, anche ipoteticamente? A parte forse sbagliare una chiamata che dovrebbe aver combinato?
Proprio quello Zverev che era stato accusato di violenza domestica. Qualcuno sa come si e’ poi conclusa la vicenda ?
Pagliacci meglio due settimane secche non potendo partecipare a nessuna attività……
…appunto,il don Abbondio italico anche questa volta non si è smentito!!!
Cioè se giochi un torneo e ti capitasse di avere un arbitro che sbaglia, che faresti? Sono curioso.
Quando si subisce un torto palesemente ingiusto è doveroso reagire.Sempre.Bravo Zverev.
Fra un po’ per avere una sanzione pesante bisognerà lasciare l’arbitro di sedia (o un qualsiasi arbitro di linea) stramazzante a terra in un lago di sangue…
ATP = schifezza!
Minimo meritava la ghigliottina in pubblica piazza.
AHAHAAHA
AHAHAAAHAH
AHAHAHAHAHA
Facessero niente passava in cavalleria
Manco al Grande Fratello…
Dai, tra covid , guerra e Shuan Peng non aggiungiamo altri problemi !!!
In Italia un medico che viola le regole del suo ordine professionale viene giudicato da altri medici, mi pare. Idem per altri ordini professionali. Non credo sia questo il punto, a mio avviso.
In realtà la condizionale è un ottimo incentivo. Zverev probabilmente non sgarrerà, soprattutto quando entro 8 settimane ci saranno Slam
Il tennis è uno sport nobile, e mi sono innamorato tanti anni fa di questo sport anche per le sue caratteristiche peculiari che vanno al di là del mero gesto agonistico.
Si sta di fatto sdoganando la volgarità e la bruttura che è endemica in altri sport, poiché secondaria al fine ultimo del ritorno economico.
A mio avviso oltre che dannoso dal punto di vista storico e di immagine,non farà altro che allontanare i veri appassionati per fare spazio ai fruitori casual alla Netflix, e di fatto nel medio lungo termine incidere negativamente proprio su ciò che si vuole preservare, ossia il ritorno economico.
Fa anche sorridere che tutto viene mercanteggiato per soldi, viene comprato ogni illecito morale ed etico con una transazione.
E questo è triste.
Il comportamento vergognoso di Zverev è senz’altro da condannare. Ma siamo sicuri che anche l’arbitro non abbia le sue colpe?
Se $ 65.000,00 possono essere pochi per uno che guadagna tanto come lui, 8 settimane di squalifica, non sono affatto tanto poche! Fermo restando che sono meritate!
Semmai, ciò che rende la sentenza blanda, è la condizionale! In effetti, restare 8 settimane fuori dalle gare, forse… gli avrebbe fatto bene!
Mi auguro che abbia la decenza di non fare ricorso! Farlo sarebbe davvero di cattivo gusto! Comunque mi sembra che nelle ultime settimane non abbia giocato (forse sbaglio)!
Una cosa che mi viene da aggiungere è che, se da una parte non credo che abbia sul serio menato quella sua ex- che lo ha denunciato, temo che stare con lui non sia stata una passeggiata (benché sia probabile anche una certa reciprocità).
@ Ugone (#3097571)
Non esageriamo…
La giustizia è lenta, ma arriva sempre. Sul ponte sventola bandiera bianca.
pagliacciata atp…i soldi sono tutto…hanno dato di piu’ ad opelka per la borsetta rosa ahahah che banda ..
Stesso metro applicato a Fognini e Paire.
La pena di morte è stata abolita?
Che squallore!
Se non era un top player veniva sanzionato pesantemente.
sempre la solita questione, 2 pesi e 2 misure.
Se non ti chiami Fognini o Kirgios puoi fare quello che vuoi nel circo addestrato dell’ATP.
Questi sono i problemi della autodichia, per dirla in greco: in Italia, ad esempio, si è ben visto quale sia l effetto di far giudicare i magistrati dagli appartenenti alla stessa categoria, qui è l Atp a giudicare un tennista…e allora ovviamente…
Come salvare capra e cavoli.
Un po’ quello che avviene nel nostro sistema penale.
Perchè vi sconvolgete?
Lui questo, Medvedev che insulta. Siamo all Impunità di gregge.
Profondamente sbagliata questa sanzione.
Troppo indulgenti per un comportamento oggettivamente molto pericoloso.
Io gli avrei fatto saltare almeno i prossimi 2 master 1000.
ma come si fa, doveva essere squalificato almeno sino a Wimbledon
Atp accozzaglia di buffoni ridicoli
Decisione scandalosa.
Che burletta
ATP vergognosi