Novak Djokovic offre aiuto finanziario a Sergiy Stakhovsky per la guerra Russia-Ucraina
Novak Djokovic ha scritto all’ex giocatore ucraino Sergiy Stakhovsky, che si è unito alle truppe per combattere l’esercito russo. “Sto pensando a te…, spero che tutto si calmi presto. Dimmi dove posso mandarti aiuto finanziario o qualsiasi altro tipo di aiuto”, ha scritto il serbo in una conversazione WhatsApp pubblicata dall’ucraino su Instagram. L’ex numero 31 del mondo aveva chiuso la carriera all’età di 36 anni dopo gli Australian Open prima di tornare a Kiev per poi arruolarsi.
TAG: Novak Djokovic, Sergiy Stakhovsky
@ il capitano (#3097080)
Una cosa si è saputa perché rivelata pubblicamente dallo stesso Federer: metterà all’asta le sue magliette sudate e altri “cimeli ” e devolvera’ il ricavato a favore dei bimbi africani…quindi, fa beneficenza con i soldi degli altri??? Bellissimo, lui si leva due straccetti dall’armadio, ne ha ingenti vantaggi fiscali e fa pure la figura del generoso donatore!! Scusate, ma questa nel pure stile rogeriano, merita una citazione, così, tanto per cambiare un po’ argomento, dopo essermi sorbita tutti i ritornelli moralistici e le arrringhe dei sedicenti avvocati contro Nole trovo giusto divagare anche sullo svizzero e sulla sua curiosa forma di beneficienza, mentre tace sulle problematiche all’ordine del giorno che stanno sconvolgendo il mondo
Stakhovsky: “L’atleta dell’Est Europa ha commentato continuando: “Novak Djokovic mi ha mandato un messaggio di sostegno, abbiamo anche parlato un po’.
Ho provato a contattare Roger e Rafa, mi dispiace che abbiano preferito il silenzio. Li capisco, non è la loro guerra.”
storicamente legata alla Russia? ma quando? ragazzi,studiate un po di storia…la Nato ha distrutto quel paese.ovvio che adesso stano con la Russia,o meglio,contro la UE e Nato
@ La pace sia con voi (#3097167)
Almeno si astengono dalle offese
Di quello a cui credi tu sai a noi cosa ce ne frega?
Gli heaters sono sempre esistiti e sempre esisteranno. Dall’una e dall’altra parte ci sono lodatori accecati/criticatori seriali, che pensano che uno fa sempre tutto giusto, l’altro tutto sbagliato. Non è che da una parte siano meglio o peggio che dall’altra. È parte dello sport e del tifo, quello fazioso.
Si può criticare e ammirare..ma io non so se tutto questo vostro giudicare Nole sia lecito, o abbia un senso, visto che lui è personaggio pubblico, famoso tennista e grande campione nello sport che pratica e questa è la parte di lui, l’aspetto che ci mostra e che noi dovremmo/potremmo giudicare: tutto il resto è indebita invasione del suo privato, fatta da chi? Da anonime persone che si ergono a giudici anche con una certa arroganza, ma che, a loro volta, non possono essere giudicate e non si sa se poi sono così esemplari, ligie , integerrime da essere autorizzate a catalogare la persona Nole, che non ci è amico, parente, vicino di casa, come se lo frequentassimo quotidianamente..questa “autenticità ” di Nole, data in pasto a chi non lo giudica obiettivamente perché, si ha un bel dire, ma è il Nole tennista che filtra e attraverso cui bisogna passare per arrivare al Nole “privato”, sta diventando pane quotidiano per un giornalismo di parte, e quasi sempre di parte contraria, e per commentatori simpatizzanti per i rivali di Nole,
col risultato che ormai più che il tennis giocato sembra che il compito dei commentatori sia condannare o stigmatizzare ogni gesto o parola di Nole, come se lui potesse essere ridimensionato o toccato o fosse veramente quello che gente malata di astio vuole farlo diventare..nessuno ha pensato che questo gesto di Nole nei confronti di Stakovsky potesse essere semplicemente quello di un amico/collega nei confronti di chi vive una situazione oggettivamente critica, difficile e complicata, un aiuto a chi ha condiviso momenti di agonismo e che si trova adesso catapultato in una realtà tragica, rischiosa, pericolosa..no, bisogna subito fare il processo alle intenzioni, alle idee politiche etc.etc, quando personalmente ho sentito solo una esigua minoranza dire che la pace deve essere obiettivo anche del presidente ucraino, che finché opporrà armi alle armi otterrà solo distruzione e vittime anche della sua gente
Mentre i tifosi del serbo sono stinchi di santo
Dispiace solo che in un periodo di cacca come quello che il mondo sta passando, non si riesca nemmeno ad apprezzare un gesto, probabilmente sincero e sicuramente nobile, fatto da un grande campione senza tirare in ballo gli altri 2 per criticarli..siamo destinati all’estinzione della specie umana e probabilmente non ce ne accorgeremo neppure
Naturalmente Roger devolvera il doppio della cifra di Nole! Vero???!
Credo che L’ ucraino abbia chiesto il permesso a FALSONE di pubblicare la conversazione. Il FALSONE non aspettava altro.
L’odio che i fans di Roger hanno verso Nole, e’ accecante e senza limiti. Io spero solo sia trolling da forum, e non l’odio vero e puro che traspare dai post, perche altrimenti ci sarebbe da preoccuparsi
Gesto nobile di Djokovic e gli stessi giornali che l’hanno massacrato ora lo lodano per il suo impegno e cuore d’oro, quindi una bella soddisfazione per Novak. Per quanto riguarda Federer è uno dei donatori alla Croce Rossa (che fu fondata proprio in Svizzera) quindi il suo aiuto per il popolo ucraino l’ha dato. Il tennista ucraino non avrà ricevuto risposta da Nadal e Federer, ma non sa se questi in un altro modo hanno aiutato il suo Paese.
forse quello che avrei fatti anch’io.. i russi vogliono entrare? lasciali fare, dai il benvenuto.. Come pensa Punti, di gestire gli anni successivi? Magari passeranno anche anni, decenni, ma poi alla fine l’Ucraina tornerà indipendente
esatto, il no-vax non è quello che si unisce alla causa comune (quella votata dal 51% in sù della gente) ma uno che pensa a se stesso a va su percorsi mentali individuali
e soprattutto le hai scritte senza tenere conto della testa di dyoker..
ancora.. sua scelta ma cattiva scelta!
Per me il vaccino invece è stato un sacrificio, quindi non considero un no-vax un grande uomo con grandi palle, ma il contrario. Il resto è un altro discorso.
no le sue capacità cognitive sono deficitarie…
Nole ha sempre avuto profonda sensibilità per i fragili, soprattutto a causa di guerre, lui che sotto le bombe ci è dovuto crescere. Per cui non trovo niente di strumentale nel suo gesto, a parte- e ci mancherebbe – la precisa volontà di dissociarsi dal suo popolo, che è l’unico a scendere in piazza per sostenere l’invasione russa…questo non ha niente a che fare con le sue posizioni novax, non facciamo il solito minestrone per favore.
Eh già, ho pensato anche io la stessa cosa…
Pubblici? Hai capito come è venuto fuori il messaggio?
Djokovic certamente solidarlizza con i civili Ucraini, perché sa cosa vuol dire essere impauriti e sotto le bombe. Certamente, come tutti i Servi, non ama la Nato, visto che le bombe allora erano della Nato. Non ha mai avuto paura di dire cose controcorrente, neanche in Serbia. Come quando ha dichiarato il suo tifo per la Croazia ai mondiali. Qui in tanti hanno un odio così profondo verso Djokovic da essere accecati.
Manin capiscono che con questi aiuti all esercito chi ci smena sempre sono i civili … I bambini …gli innocenti… zelensky se ama la sua gente dovrebbe fermare tutto
Onore a Nole che, attraverso WhatsApp, ovvero in privato, si offre di aiutare l’ex collega.
Auspico che Nole trovi il coraggio di farlo anche in pubblico, facendolo sapere a tutti i serbi, che per la maggioranza approva l’invasione dell’Ucraina da parte dei Russi.
Spero che non abbia paura di perdere la sua popolarità in patria e che, sfruttando la sua notorietà possa smuovere le coscenze dei serbi e di tutti i popoli filorussi.
“Guerra Russia-Ucraina”?? Redazione, non sarebbe il caso di chiamare le cose con il loro nome, piuttosto che voler sembrare neutrali a tutti i costi senza rischiare di prendere una posizione netta neanche per una faccenda grave come questa? Le parole contano.
Bravo Nole, ti fa onore
In realtà ha poi scritto la solita cagata.
Sempre commenti gratuiti e nemmeno veritieri.
Siamo sicuri che Djokovich sia contento che sia stato reso pubblico questo messaggio? E se Stakhovski l’avesse messo adesso in un bel guaio?
Se leggi l’articolo dice che il post è stato pubblicato dall’ucraino (Stakhowsky)..in questo caso Nole ha dimostrato semplicemente di essere solidale con un vecchio amico in difficoltà e di non cercare pubblicità…giusto e legittimo criticare quando se ne ha motivo,ma in questo caso se sei onesto non puoi negare di aver sbagliato
come quando ha donato un milione di euro x Bergamo? vergognati ok….
Per quelli di voi che stanno parlando di ricerca di visibilità da parte di Nole… Questo era un msg privato tra lui e Stakhovsky e rivelato da quest’ultimo! Oltretutto ha pure detto che gli altri 2 (Federer e Nadal per capirci ) non hanno neppure risposto alla sua richiesta di solidarietà! Ma scusate,ci siete o ci fate ?!!
@ MAURO (#3096910)
Il tuo commento ti qualifica per la persona …che sei. L’ha pubblicato l’ucraino
Nole può non essere condiviso per le scelte fatte a proposito della pandemia perché non è possibile che dei primi 100 tennisti nel ranking mondiale sia l’unico non vaccinato.
Ma per il resto è sempre apprezzabile e da rispettare per le iniziative che intraprende rischiando sulla propria pelle a differenza (senza fare nomi) di altri colleghi che si interessano principalmente di coltivare esclusivamente il proprio orticello(e che orticello ).
Non è un gesto pubblico furbometro, l’ha pubblicato Stakhovsky.
@ MAURO (#3096910)
Da quando whatsapp è pubblico?
Finalmente qualche commento sensato in questo mondo di hooligans monocromatici, la realtà e le persone sono molto più sfaccettate di come le dipinge il tifo cieco.
Sempre gesti pubblici X rendersi simpatico ai più.
Infatto io lo critico e lo stimo per glo opposti e sono trilamente e consenziemente vaccinato
Gesti ben visibili? È un messaggio privato pubblicato da Stakhovsky. Nadal e Federer neanche hanno risposto al telefono. Vergognosi.
Ma non era una persona squallida perche non vaccinandosi voleva la morte dell’intero pianeta?
Perché estremamente visibili?? Ha scritto un messaggio a un suo collega/amico, poteva non essere mai pubblicato. Sicuramente è un uomo con delle contraddizioni, ma è anche uno con le palle che si espone. Merita il mio rispetto anche se diverse volte non sono stato d’accordo con lui.
Onore ad un UOMO con gli zeballos. Contrariamente ai tifosi ..
Questo è un comportamento bello. Obiettivamente, bravo Nole
@ Mauriz70 (#3096785)
Stakhovski fin dal 2014 ha preso posizioni ultranazionaliste strizzando l’occhio al famigerato battaglione Azov, nelle cui fila ci sono diversi militanti neo nazisti responsabili di atrocita’ nei danni delle minoranze russofile del Donbass ( massacro di Odessa e non solo ); quindi una mossa azzardata o superficiale. Peraltro la Serbia e’ storicamente legata alla Russia quindi in patria non sara’ stata presa bene questa uscita.
Ho scritto le stesse cose senza aver prima letto il tuo…
Si può criticare per il vaccino e ammirare per questo gesto! Non è tutto bianco o tutto nero.
Djoker, ma come ragioni? Si può ammirare Djokovic per questi gesti e biasimarlo per altri, tipo dare interviste sapendo di essere positivo al covid. La realtà non é in bianco e nero, apri gli occhi!
Questa notizie manda in crisi il neurone dell’hooligan MAURO!!!
🙂 🙂
Concordo. Bravo in questo caso.
Questo è un gesto importante, un segnale forte visto che viene da un serbo. E, a scanso di equivoci, l’essere serbo non significa essere una brutta persona o altro ma è un popolo con una tradizione e che ha avversato l’Occidente avendo affinità e legami con la Russia.
Mi chiedo che ripercussioni abbia ora in patria questa posizione che credo sorprenderà e non poco.
P. S. Chissà se la Redazione ora da qualche utente sarà avversata per aver messo la foto di Nole. Qualcuno che magari poi chiede la libertà di stampa…
La cronaca è cronaca e questa che fate è informazione.
Personalmente grazie.
Il covid è una storia, l’invasione russa è altra cosa, quindi bella iniziativa di Djiokovic +200 punti ATP solo per questo !!!!!
Da qui all’eternità dei secoli potrà fare qualunque opera di bene, non se la lava più la faccia dopo quella figura .. . Mezzo uomo
Per me djokovic è sempre stato dal mio punto di vista un personaggio contraddittorio che passa da atteggiamenti strani e inopportuni a essere un personaggio illuminato e rivoluzionario
Djokovic uomo d’oro e l’ha dimostrato tante volte! Grande Nole
Nole ha dimostrato in tante occasioni di avere un grande cuore, compiendo fatti non parole. Non si vuole vaccinare? Una sua scelta. Lo ammirerò sempre. enzo
Mouratoglou dice il vero quando dice che Nole è uno in buona fede, che crede nell cose che fa.
Fa piacere che non tutti i serbi siano filorussi
dovreste tutti sputarvi in faccia da soli x quelli che hanno criticato Djokovic x il vaccino , ecco chi è il sig. DJOKOVIC uno con le contropalle, e lo ribadisco gli altri 2 a suo confronto come uomini sono piccoli piccoli…..la verità non è venuta da sola in questo mondo….
saluti e onore all’ucraina sei un grande nole…
saluti….
Non è vero, io l’ho criticato moltissimo per la storia australiana, ma non ho mai messo in dubbio la sua buona fede in queste cose….e credo anche.molti suoi ‘critici’.
Tipico Novak
Questi gesti estremamente visibili e generosi che a turno provocano reazioni polarizzate in positivo e negativo.
Ovviamente in questo caso tanto di cappello
Tanta roba..alla faccia nostra che ci arrovelliamo la mente per stabilire chi sia il Goat o altre amenità. Questa si chiama solidarietà, termine semplice che molti purtroppo hanno dimenticato. Bravo Nole
Per molti ormai è solo un no-vax quindi non se ne può parlare bene a prescindere……
basta con una parola contro Putin…ma la Serbia nazionalista pro Russia..non glielo permetterebbe…
Ma come? Non era il mostro cattivo? È chiaramente una fake news!
Para…