Davis Cup: Parlano Volandri, Sinner, Bolelli e Lorenzo Musetti “”Una gioia incredibile… adesso sono carico per Indian Wells e Miami: succederanno belle cose perché sto giocando il mio miglior tennis”
Filippo Volandri : “I ragazzi sono stati fantastici. Cosa ho detto a Lorenzo all’ultimo cambio campo? Gli ho detto che se aveva l’occasione doveva andare a prendersi il punto, e così ha fatto. Ha giocato una partita strepitosa: è incredibile esordire a quell’età in questo modo. Siamo un bel gruppo ed è questo quello che conta. La scelta del doppio era stata condivisa con i ragazzi e francamente abbiamo giocato bene. Jannik ancora una volta è stato un esempio pazzesco: giocare prima doppio e poi singolare. Lo ripeto l’esperienza di Torino è stata fondamentale: quando si costruisce qualcosa di grande si passa attraverso momenti di sofferenza ed è giusto che sia così”.
Lorenzo Musetti : “Una gioia incredibile… adesso sono carico per Indian Wells e Miami: succederanno belle cose perché sto giocando il mio miglior tennis. Nel terzo set quando mi ha riagganciato ho continuato a crederci, poi ho trovato almeno tre grandi colpi. A volte nella vita ci vuole un po’ di fortuna ma ci ho messo il cuore e me la sono meritata”.
Jannik Sinner : “Il singolare era davvero importante per tenerci vivi, non era facile. In doppio siamo stati un po’ sfortunati in alcuni punti. Penso di aver fatto un buon lavoro, anche se la volée sbagliata nel tiebreak ha pesato tanto. Era un punto chiave, saremmo andati 3-3 e poi chissà che avrebbero fatto gli avversari. Mi sono mosso male però in quel momento. Ho provato a tirare forte addosso perché se poi tiri piano Polasek ha una buona reazione da doppista. o cosa ho sbagliato. Naturalmente si vedono gli errori alla fine, ero teso come lo era anche Simone. Sicuramente quell’errore è pesato, ma non è costato la partita. La responsabilità non è solo di una persona, poi in una competizione a squadre siamo tutti responsabili. Abbiamo dato più del 100%, non ci è girata.
Simone Bolelli : “La volée di Jannik sul 3-2 del tie-break è un episodio, su tutta la partita non possiamo guardare solo quello. Ieri dopo l’1-1 ognuno ha detto la sua, ho chiesto io come gli altri se Jannik fosse disposto a giocare il doppio. Sinner ha detto di sentirsela e sulla carta per me era il doppio più forte che potevamo mettere in campo, anche per permettere a Musetti di entrare fresco”.
Il doppio è stato un match duro, abbiamo perso il primo set 6-3, ma il risultato del parziale non rispecchia l’andamento perché in realtà abbiamo avuto chances in due game. Poi abbiamo preso un buon ritmo e fino alla fine abbiamo giocato bene, abbiamo perso al tie-break. loro hanno giocato bene e servito bene nei momenti importanti. Mi dispiace aver perso un punto importante, volevamo vincere, ma grazie a Jannik siamo 2-2″.
TAG: Davis Cup, Davis Cup 2022, Filippo Volandri, Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Simone Bolelli
Non sono riuscito a vedere gli incontri.Sicuramente per mia incapacità,ma non vi sembra che ci sia stata poca informazione rispetto a altri eventi sportivi.
Il miglior tennis di Musetti vuol dire battere 6-4 al terzo il numero 110 del mondo?
Se incontra Sinner perde 2 set a zero
Non so cosa hanno visto gli altri ma io ho visto una buona squadra che deve solo risolvere il problema del doppio
Eh no, non funziona cosi Sei tu che, se fai una simile affermazione, dovresti portare nome e cognome di chi all’interno della Federazione mostra insofferenza verso Musetti.
Osservazione tecnica. Contro Sonego, lo slovacco è sembrato riprendere l’impossibile. Opposto a Sinner non ha potuto replicarsi. Perchè? Sinner evidentemente colpisce molto più veloce di Sonego. La velocità è la dote principale del tennista. Se gli manca, è meglio che passi al Padel enzo
@ enzolabarbera1938@libero.it (#3096491)
Ma che cavolate racconti…povero enzo la barbera…per te il tennis è una cosa oscura
@ enzolabarbera1938@libero.it (#3096491)
Ma che cavolate racconti…
Come alle atp finals: Sinner – Hurkacz 6-2 6-2….. che commento assurdo
Neppure noi dovremmo meritare dei commenti così.
La mia umile opinione è, e chiunque abbia praticato il tennis a livello agonistico lo sa, che nelle competizioni a squadre al classifica atp conta ma solo fino ad un certo punto. La storia della Davis è piena di carneadi capaci di battere i migliori giocatori del mondo. Quando giochi in Davis (come in serie C o serie B o anche nella più modesta serie D) e sei nettamente favorito, subisci il doppio della pressione perché oltre alle tue aspettative di si aggiungono quelle della tua squadra se non di un Paese intero.
Per questo credo che sia stata una bella vittoria solamente da applaudire…..P.S. l’unico doppio schierabile a questo livello è Fognini/Bolelli
😯 😯
Che…. Come al solito.
Si era addormentato sul divano, porta pazienza
Bravi tutti
Enzo nella tua onniscenza non ti sarai mica perso le Finals di Torino (6-2 6-2)?
@ bru64 (#3096449)
Campione???non esageriamo
La gente che mi ha messo pollice verso ha contatti all’interno della FIT tali da potermi smentirmi?
@ Bonfanm (#3096421)
Di nuovo con sta storia? Avevamo fuori in numero 7 del mondo e fogna per il doppio.. sarebbe stato un 3-0 facile… Edda!
Domanda senza polemica: visto che hai corretto prontamente, e che usi anche un latinismo dimostrando una certa cultura; come diavolo ti è sfuggita un “ha” in un contesto in cui non c’entrava proprio nulla?
@ Givaldo Barbosa (#3096406)
@ Givaldo Barbosa (#3096406)
Accidenti quanta fantasia, Musetti, per aver colpito una pallina in controbalzo, è stato paragonato nienepopodimeno che a Roger Federer. Nessuno, salvo i pochissimi esperti che frequentiamo il forum, sembra tener conto che il tennis non è solo bravura nel colpire, è sopratutto forza, velocità, potenza muscolare, resistenza alla fatica, tenuta nervosa, il saper giocare è in secon’ordine. Sono doti naturali che i nostri sembrano avere in minima parte, Sinner se incontra Hurcatz cento volte, le busca cento volte. enzo
@ Versys65 (#3096469)
Errata corrige : bravo Musetti a mantenere la calma in una partita cosí importante
Questo perché hai battuto Gombos 6-4 al terzo… Sempre umile il ragazzo. Occhio che la top 100 si allontana…
quando salira’ di ranking verra’ messo in automatico titolare…per ora se la gioca con top20…scusami se e’ poco……
Bravo Musetti ha mantenere la calma in una partita cosí importante.
Bravo Sinner ha conquistare 2 punti.
Sonego ci mette l’anima, ma sente troppo la pressione della Coppa Davis…
E pensare che i maestri qui lo vietano ai ragazzi perché ritengono sia pigrizia
Un’analisi giusta e che non fa una grinza.
Questa squadra comunque, con Berrettini e Fognini in doppio con Bolelli, potrebbe pure vincerla questa copia di Coppa Davis.
Un bel gruppo, in Davis i numeri Atp non contato e loro hanno giocato benissimo per di più col fattore campo che in Davis ha valenza.Sinner e Musetti pur essendo molto giovani hanno già acquisito una qual certa esperienza e solidità in un confronto alla pari dove si poteva anche perdere, quindi bravi ragazzi anche per lo spirito sincero di gruppo non facile in uno sport individuale.
Grandi i ragazzi: gufi e rosiconi stavano per festeggiare invece gli si è strozzato l’urlo in gola. Sinner eroico: 3 incontri in 2 giorni di cui 2 vinti ed uno perso per pochissimo, davvero un campione
Ma di chi parli?
Chi è che non si deve meritare campioni? Sei stato cattivo?
Per me Musetti fa anche bene a esaltarsi. Poi rifletterà o magari no ma fa lo stesso. Ha il suo carattere. Viva la vida.
Le dichiarazioni di Sinner: non ho capito se il paragrafo è un montaggio di frasi prese in momenti diversi. Se non lo è, colpisce, non negativamente, anzi, che questo ragazzo vinca due singoli e perda un doppio al tie del terzo e vada via pensando all’unico vero errore con conseguenze che ha commesso. Voglio dire. Bra-vo!
Vero! Peccato che quello della risonanza giochi sulla riga di fondo e il nostro fenomeno 4 metri più dietro. controbalzo viene malino 🙂
Giudizi critici troppo affrettati. La Davis non è un torneo normale, anche se modificata. Il campo era velocissimo, in particolare adattissimo ai loro giocatori, non ai nostri. Poi c’è il fattore emotivo e il fattore pubblico. Quindi bravissimi. I commenti critici sono abbastanza fuori luogo.
Imbarazzante vittoria al fotofinish contro vecchi e modesti slovacchi. Volandri si dimetta immediatamente.
Vabbè.. menomale che è andata. Abbiamo sofferto tanto contro una squadra modesta che aveva indisponibile il suo miglior singolaristi. Il doppio rimane un problema da risolvere. Sonego era fuori forma .. per fortuna Musetti ha dimostrato di avere talento ma anche carattere. Volandri ha la grande fortuna di avere un parco di giocatori che non si vedeva da 40 anni in Italia. Speriamo ne venga fuori qualcosa di buono in queste competizioni a squadre simil davis.
Squadra giovane e sopratutto forte. Ma con Sonego in panchina per favore
Bravi. Dopo l’1-1 di ieri non era scontato portarla a casa. Gioia doppia perché i 3 punti della vittoria sono stati portati a casa dai nostri giovani.
Mi dispiace per questo ragazzo che non si rende conto che è solo una ruota di scorta per la Federazione e probabilmente lo sarà sempre. Non ce lo meritiamo un campione così
Come gioca Musetti di controbalzo da fondo campo?
Solo due giocatori sanno farlo:
Lui e un altro che oggi ha fatto la risonanza.
Calma musetti con ste dichiarazioni che in tornei come indian wells e miami dipende anche dal sorteggio
Non vedo invidie o gelosie .Siamo una squadra ! Anche questo é un successo e denota una corretta conduzione tecnica