Davis Cup: Slovacchia vs Italia 0-1. Jannik Sinner soffre ma porta a casa il primo punto
Jannik Sinner (n.11 ATP) ha portato l’Italia in vantaggio nella sfida contro la Slovacchia in programma sul veloce indoor della “NTC Arena” di Bratislava e incontro valido per l’accesso alle Finals di Davis Cup in programma a novembre.
L’azzurro ha sconfitto nel primo incontro Norbert Gombos classe 1990 e n.110 ATP con il risultato di 64 46 64 dopo 2 ore di partita.
A seguire la sfida tra Filip Horansky (n.203 ATP) – chiamato in extremis a sostituire il numero uno slovacco Alex Molcan (n.66 ATP), risultato positivo ad un tampone – e Lorenzo Sonego (n.21 ATP).
Nel primo set Jannik piazzava il break sul 2 pari quando dal 40-30 conquistava tre punti consecutivi e anche il break con un errore di rovescio del giocatore slovacco nell’ultimo punto del game.
Sinner poi concedeva solo tre punti nei restanti tre turni di battuta e portava a casa la prima frazione per 6 a 4.
Nel secondo set l’azzurro brekkava Gombos nel primo gioco e poi nel game successivo giocava il game perfetto piazzando 4 ace e conquistando il gioco a 0 portandosi sul 2 a 0.
Sul 2 a 1 Sinner commetteva tre errori gratuiti tra cui un doppio fallo e subiva il controbreak a 30 con lo slovacco che agganciava l’azzurro sul 2 pari.
Sul 4 a 5 poi Jannik, dal 30-15 e dopo aver messo a segno un ace, aveva ancora un passaggio a vuoto complici anche delle buone giocate di Gombos, perdeva nuovamente la battuta e questa volta anche il set per 6 a 4.
Nel terzo set il tennista italiano dopo aver mancato una palla break nel quinto gioco piazzava il break decisivo sul 4 pari quando toglieva ai vantaggi la battuta a Gombos piazzando sulla palla break un belissimo vincente di diritto.
Nel game seguente Jannik teneva a 15 la battuta e con un servizio vincente sul match point portava a casa la combattuta partita per 6 a 4.
Norbert GOMBOS – Jannik SINNER
110. Singles ranking 11.
13. 8. 1990 Birthdate 16. 8. 2001
193 cm Height 188 cm
85 kg Weight 76 kg
right Plays right
TAG: Davis Cup, Davis Cup 2022, Jannik Sinner
Berrettini sopravvalutato? Unico italiano della storia e a fare finale a Wimbledon, in top 10 da oltre due anni, stabilmente ormai ai quarti slam e non con tabelloni facili, ma vi leggete quando scrivete? Vergogna
Per prendere il megapack deve arrivare ancora al livello wonder. 😆
@ Giampi (#3095385)
Ehi ehi Giampi, dove hai letto che voglio squalificare Sinner..
Ho solo fatto notare che il gesto del pugnetto è innaturale nel comportamento di Jannik.. se il Giampi ha delle “paturnie” personali sono fatti tuoi e non miei… sempre e comunque forza Sinner… saluti
…ma forse proprio perchè a ridosso della top 20 ?!? 🙂
Comunque un brutto Sonego davvero, molto sotto il suo standard – che non sarà da top 20 (poi se uno i punti li fa, in uno sport individuale, mi chiedo come si possa dire che non merita, sempre a giudicare le ultime prestazioni) ma neanche lo scarsone che passava di lì per caso.
Guarda, io non ho mai detto neanche “andiamo” dopo un bel punto, o dopo una vittoria. Ma questa storia che si ripete del pugnetto di Sinner non si può sentire. Tantissimi giocatori si incitano con pugnetti o altro. Shapovalov nell’ultimo torneo ha forse battuto il record dei pugnetti. Ad un certo punto ho temuto una paresi…senza scordare i comportamenti antisportivi di Tiafoe, Monfils e Medvedev e, molti non lo ricordano, di Zverev che contestava con delle autentiche e puerili manifestazioni il “falco” allo scopo di innervosire Jannik cosa puntualmente accaduta. Credo che bisogna piantarla con questa storia. Se dovete cercare di squalificare Sinner usate argomenti più validi per piacere.
Garin al numero 1
Mi pare che in questo momento il ragazzo viva di lampi e difetti in continuità. Penso che l avere introdotto nuovi schemi e probabilmente anche nuove metodiche di allenamento, inevitabilmente abbia un prezzo. Speriamo che in prospettiva ci dia un Sinner più completo e competitivo. Chiaramente è una scommessa. Rimane la grande capacità in un momento in cui non può giocare al meglio di portare a casa un un’incontro complicato con un un’ottimo avversario.
Volandri è uno specialista nello sbagliare scelte
Sonego inguardabile….tranne qualche lampo…..
Sonego è un ragazzo simpatico e un combattente,ma credo sia uno dei top 20 più scarsi che ci siano stati
Sonego…. Ragazzo Simpatico ma tennisticamente very average! La 21 posizione in classifica non rispetta le qualita di gioco in campo….
…. Condivido pienamente. Aggiungo, Sonego…. spero tu vinca sta partita….
Si, in quelli che sono i punti di forza, risposta e gioco nello scambio. Bene invece nei punti deboli, servizio e gioco di volo. Con delle novità, qualche serve e volley, e variazione sul servizio. Comunque Gambos ha giocato bene ma Jannik si vede che non è al massimo. Tuttavia in queste circostanze si gioca con quello che si ha e la differenza la fa la testa e la resilienza e qui Sinner è messo bene..
Te’ best….ahahahah…..
Già. Le partite di Davis nascondono sempre insidie. Battere regolarmente i giocatori peggio classificati è la prima regola.
E Jannik deve assolutamente imparare a modificare i ritmi del match quando trova avversari che riescono ad appoggiarsi molto bene ai suoi colpi. Spero faccia parte del pacchetto up-grade
I nostri stanno faticando davvero più del dovuto, probabile anche che questa superficie sia un vestito perfetto per gli slovacchi, che aldilà della prestazione un po’ sotto le righe dei nostri, a me sembra che stiano giocando nettamente al di sopra dei loro standard.
Commento impeccabile.
@ Carmine Ianniello (#3095227)
Concordo..
Non lo faceva fino all’anno scorso..
Qualcuno lo ha consigliato di farlo..
Nn ci sta per niente
Una sofferenza, ma ci sta,
vorrei aggiungere: perchè nessuno consiglia a Sinner di non fare il pugnetto, è un gesto, il suo, non naturale, è un gesto forzato e, si vede molto bene.. la spontaneità del gesto non è nelle sue corde… saluti
Sonego inconsistente, incredibile vederlo a ridosso della top 20,poi non capisco perché continui ad essere convocato in Davis
La Davis in trasferta non fa testo, ma il ragazzo non sta giocando affatto bene…
Tra lui e Berrettini non so chi è il più sopravvalutato….meno male che c e Jannik,anke se ultimamente…
Portiamo a casa il punto….tutto il resto lasciamo perdere….questa scintilla manca oramai da troppo tempo non vorrei che siamo arrivati al max del motore…anzi alcuni momenti neanke più quello raggiunge…
Sonego per l’Italia in Davis fa i danni come la grandine all’agricoltura
Ottimo! sofferto alquanto ma bene così….
Bravo Jannik! Sempre in Gombos!
Il bambino d’oro non tradisce mai le aspettative
Bravo Jannik l’importante era vincere