Davis Cup – Turno Quali. Finals: Slovacchia vs Italia 1-1 al termine della prima giornata. Bruttissima sconfitta di Lorenzo Sonego
Bruttissima sconfitta di Lorenzo Sonego che proprio non riesce ad essere competitivo in Davis Cup.
L’azzurro è stato superato nel secondo incontro della sfida tra Slovacchia e Italia battuto da Filip Horansky (n.203 ATP) – chiamato in extremis a sostituire il numero uno slovacco Alex Molcan (n.66 ATP), risultato positivo ad un tampone con il risultato di 76 (3) 63 dopo 1 ora e 46 minuti di partita.
Nel primo set Lorenzo dopo aver recuperato un break nell’ottavo gioco non riusciva proprio ad ingranare e nel tiebreak commetteva una serie di errori con lo slovacco che si portava in un attimo sul 6 a 1 prima di chiudere la frazione per 7 punti a 2.
Nel secondo set Sonego avanti per 2 a 0 cedeva la battuta nel quarto game (a 30 con doppio fallo sul break point).
Sul 3 a 4 l’azzurro dopo aver mancato una palla del 4 pari al quinto tentativo perdeva la battuta con Horansky che nel gioco successivo non tremava e vinceva la partita per 6 a 3.
Sabato si parte con il doppio: in campo Filip Polasek e Igor Zelenay opposti a Simone Bolelli e Stefano Travaglia (ma potrebbero cambiare). A seguire la sfida tra Horanskyi (n.203 ATP) e Sinner (n.11 ATP): in chiusura, quella tra Gombos (n.110 ATP) e Sonego (n.21 ATP).
Coppa Davis – Gruppo Mondiale (Mondo) – Turno Qualificazione Finals 2022
NTC Arena, Bratislava, Slovakia Surface: Hard – Greenset Confort, Indoor Ball: Dunlop ATP
17:00 Slovacchia – Italia 1-1
Norbert GOMBOS – Jannik SINNER
110. Singles ranking 11.
13. 8. 1990 Birthdate 16. 8. 2001
193 cm Height 188 cm
85 kg Weight 76 kg
right Plays right
Filip HORANSKY – Lorenzo SONEGO
203. Singles ranking 21.
7. 1. 1993 Birthdate 11. 5. 1995
191 cm Height 191 cm
77 kg Weight 76 kg
left Plays right
Domani a partire dalle ore 15
Filip POLASEK Igor ZELENAY – Simone BOLELLI Stefano TRAVAGLIA
Filip HORANSKY – Jannik SINNER
Norbert GOMBOS – Lorenzo SONEGO
TAG: Davis Cup, Davis Cup 2022, Italia, Jannik Sinner, Lorenzo Sonego
Sinner è già un campione, è nei primi 10 del mondo a 20 anni!!! Non è mica un fuoriclasse come Nadal o Djokovic o Federer, io davvero non so cosa hanno da chiedergli i tifosi e i commentatori. Vincerà uno slam? boh… forse… speriamo con tutto il cuore, intanto godiamoceli questi ragazzi che che di giocatori così competitivi ne abbiamo avuti tre o quattro nella storia!
Comunque in Davis non è la stessa cosa, le classifiche contano il giusto. Peraltro, questa Davis non è la stessa cosa di quella che ricordo io
Io seguo Jannick da quando aveva 16 anni e ho tutto il diritto di dire quello che penso, è davvero stucchevole assistere al solito commento a fine partita Vs i criticoni, è di una banalità assoluta e lo fate in tanti. Io se vedo qualcuno che critica lo leggo, se condivido lo quoto altrimenti passo avanti. È stato un errore commentare il tuo commento. Detto questo bravo Jannick a vincere una partita che doveva vincere assolutamente, meno bravo in quello chi si è visto sul campo da gioco. Poi se vogliamo metterci in modalità mamma italiana che non guarda i difetti del figlio ed è sempre bravissimo e va tutto bene ok, facciamolo. Ti ricordo che le aspettative su Jannick sono molto alte e lui stesso ha alte aspettative su di sé. Quindi bravo ma anche no, è lui lo sa.
Guarda che Sinner è già in alto ed uno dei migliori tennisti italiani per risultati ottenuti. Se per te in alto vuol dire n1 allora ok, non è detto che ci arrivi.
Sinner ? Ringraziate Dio che ce l’abbiamo !!!!!!
No tu parti da qui. Noi da qui proseguiamo un viaggio già piuttosto lungo
Non solo di Cecchinato, anche di Travaglia
Cosa cambika? 5 minuti? wow! Vedi, la differenza non la fanno i 5 minuti, ma il fatto che nessuno sa che Paolini-Korpatsch finirà in meno di un’ora, e che Mahut-Isner finirà im 11 ore e mezzo. O si?
Ci spieghi qual è il ranking dell’Italia? Come si misura? Da quello dei giocatori meglio classificati, o da quello cdei giocatori che giocano? E se Federer non gioca questa pagliacciata di Davis, qual è in ranking della Svizzera?
Un po’ di elasticità dai! Una volta che le regole sono chiare, ci si adatta. Pare sia una delle doti maggiori degli umani… 😎
Prova men che modesta di Sinner contro un modesto avversario. Lo vedo molto lontano dai vertici. mi convinco sempre più che non ha il fisico adatto per arrivare in alto, lo stesso per Sonego e Musetti. Giocatori come tanti avuti in passato enzo
Sai che se volevi intendere una cosa tipo “ti farà tornare a fare i challenger”, allora hai usato l’esempio peggiore? È risaputo che Cecchinato ha ottenuto il massimo proprio con Vagnozzi ed è calato quando ha interrotto il rapporto
Spiace, ma neanche troppo, per tutti gli odiatori ma alla fine ha vinto Sinner. Bravo Jannik a superare il momento di difficoltà e le insidie tipiche di un match di Davis
Ma piantala x favore, negare le difficoltà del suo gioco in questo periodo non fa bene a te e nemmeno a Jannick. Ha vinto? È il minimo che doveva fare, si parte da qui.
Sarà per questo che ha vinto 5 titoli a vent’anni. Evidentemente nelle 5 finali vinte non c’era una gran posta in gioco, vero?
@ Osorio (#3095141)
pensi di aver ragione? non imparate maiiiii,
Ho visto poco di questa partita e poco di gombos in generale (non mi aveva fatto una grande impressione) peró, da quel poco che ho visto oggi mi è sembrano un buon colpitore di palla, reggeva bene lo scambio con jannik tirando delle belle botte piatte, perdere un set in trasferta ci puó stare.
Ho la netta sensazione che gli hater di Sinner siano molti di più di quelli di Berrettini..
@ vittorio carlito (#3095138)
Cosa avevo scritto che faceva esperimenti
Volevo solo dire a tutti i criticoni e i non sa fare questo e quello che non si vince mai per caso e il nostro sinnerino quando scende in campo, di solito, vince! E tanti saluti a tutti
E andiamoooooooo! Bravo Jannik!
È un Sinner che gioca meglio quando gioca stile due anni fa: grandi “lavandini” di qua e di là e alla fine la porta a casa lui. Non è che per farlo migliorare in realtà lo si sta snaturando? Certo è che comunque se vuole diventare un top player, questo non basta
Grande game finalmente picchiando e con bravura! Dai Jannik!
@ Slevin (#3095106)
Secondo set 2-0 Sinner a 6-4 Gombos. Parziale di 6-2
@ Dancas (#3095147)
Fino all’anno scorso i pugnetti a ogni punto non c’erano.
Vorrei sapere chi glieli ha insegnati, lui che da buon crucco era glaciale in campo.
Irritante
Finalmente ha lasciato andare il braccio con coraggio e ha fatto il break
Adriano, nessuno ti ha spiegato che ha smesso di essere una promessa da un pezzo, visto che è entrato in top-ten a vent’anni ????????????
La Davis nasconde sempre insidie impreviste. Non esistono match facili. Forza JS teniamo duro.
Dancas ha ragione. Quei “pugnetti” sono detti ancoraggi in psicologia, servono per alzare fiducia e concentrazione.
Ma avete mai guardato un match di Volley? Si danno il cinque sia chi ha fatto il punto sia chi l’ha subito per affrontare positivamente il punto successivo.
Sbagli anche tu. Ingresso in campo e inizio partita sono un dato abbastanza esattamente stimabile:Sorteggio e palleggio: una decina di minuti. Ma in campo si entra DOPO che i giocatori precedenti hanno terminato il loro incontro. Tu sai esattamente quando finirà l’incontro precedente?
Non mi sembra, ma comunque ci sta.
È il motivo per cui i tennisti sono cosí refrattari ai cambiamenti….se forzi degli automatismi fuori dalla zona di confort per un po’ sei sbalestrato.
Ha lasciato Piatti perché era troppo faticoso e lui vuol godersi la gioventù
Boh ragazzi sembra che non abbiate mai guardato una partita di tennis. Si, il tennis è piuttosto ripetitivo, si giocano tanti punti in un incontro, ci si incoraggia quando si conquista un punto e, quando si gioca a squadre, capita che la tua squadra faccia il tifo per te. Altre polemiche gratuite ne abbiamo? Forza Jannik.
La.mia opinione è che a rete sta facendo pena semplicemente perché sta sbagliando i tempi di gioco…e poi i suoi colpi sono diventati troppo liftati…troppa rotazione..quando la palla rimbalza si ferma….Jannick mio..mi fa male vederti così
@ donatonn (#3095135)
ma guarda la partita e molla con sti pugnetti sei patetico, se ti spiace dirlo taci
Ma perchè misurare ad occhio le altezze, quando è sufficiente andare su atptour>players>sonego (o sinner) per avere le altezze al centimetro di tutti i giocatori?
Sinner 188
Sonego 191
Cambia qualcosa?
Mamma mia che strazio Sinner …
Il telecronista di supertennis non si può ascoltare
Ma solo io trovo insopportabili questi continui inutili pugnetti???
Mi sa che faccia esperimenti .Perche´sa che alla fine vince lo stesso.
Come nel calcio vinci 1 o 6 a zero sempre 3 punti sono. E poi e anche contento il pubblico
Il peggio che potesse capitare alla nuova fallimentare Davis di Shakira. Sinner che non sembra aver fatto un grande affare a passare da Piatti a Vagnozzi La cronaca dell’inascoltabile Spalluto. Sinner che fatica a star dietro a tale Gombos.
Sto preparando un’analisi dei risultati di Sinner e Raducanu negli ultimi 20 incontri cogli allenatori storici, e nei venti incontri (quando ci arriveremo) coi rispettivi nuovi stellari allenatori (che pure avevano portato Raducanu da nessuno a vincere uno slam, e Sinner da <500 a top ten,
Due colpi di genio?
Come dissi all inizio della sua avventura tennistica il Sinner ha molto del Seppi….o della Giorgi….eterni incompiuti. Spero di sbagliarmi e che diventi il più forte. Certo che a rete fa proprio pena
Spiace dirlo ma rischia di diventare patetico con tutti questi pugnetti
Che orrore questo Sinner!
Jannick…dove è finita la tua capacità di leggere il servizio avversario?…sembri anche lento
Il fatto che entrambi i capitani ogni (e dico ogni) volta che il suo giocatore fa punto si alzino dalla sedia e esultino per poi rimettersi a sedere e ricominciare la trafila al punto dopo lo trovo insopportabile e al limite dell’autismo…
Ormai è così da un pò, sembra quasi scarico di energie, i colpi mancano di velocità e profondità che erano le sue doti migliori. Speriamo che sia solo un problema di testa …
@ Pennettafan (#3095118)
Serve a familiarizzare col campo soprattutto visivamente e sul piano ambientale. Il vero riscaldamento loro lo fanno prima. Gli agonisti squallidi tipo me o si attaccano o si riscaldano prima senza palla
@ Lupin (#3095095)
non dormo stanotte
Anche stasera un sinner titubante
Se devi sempre faticare per vincere il match, non puoi essere un top player.
Torna da Piatti altrimenti questo allenatore ti fa fare la fine di Cecchinato! E fai veloce!
Non lo so, l’unica cosa di cui sono convinto è che Jannick presume troppo da sé stesso. Quindi è difficile capire quali sono i suoi limiti e se li ha già raggiunti. È chiaramente in difficoltà.
Ormai il GRANITICO e’ distratto dalle donne. Chissà cosa avrà combinato con la Vonn in montagna.
Ah non lo sapevo. Non gioco a livello agonistico e guardandolo in TV non avevo notato il cambiamento
Io la vedo così: da 20/25 minuti sta giocando semplicemente malissimo. Errori a rete errori in lunghezza… Quindi se torna “normale” vince.
Un GRANITICO tutt’ altro che GRANITICO.
per ora, dal cambio allenatore, 4 partite di ..da parte di Sinner…. mah!!!!
Ma a quale partita ti stai riferendo ?
A me Sinner non è mai piaciuto qui sopra ho letto solo insulti per Fognini quando in coppa Davis ci ha sempre trascinato
set regalato alla Fognini
Personalita’ quasi nulla da parte di Sinner…sopratutto nei momenti importanti…emblematico l’ultimo game del 2 set. Ora la vincera’ Sinner la partita perche’ l’altro non e’ certo Djokovic ma I segnali non sono buoni
Solito Sinner. Di che stupirsi ormai?
Qualcuno mi dice come ha fatto a prendere un parziale di 6-2 da 2-0?
@ Mentalmente pompato (#3095087)
Esatto
Ho visto tutti i suoi match e da quando ha cambiato allenatore sembra decisamente involuto. Forse subisce psicologicamente il fatto di dover dimostrare di aver preso la decisione giusta?
basta che gli rispondano profondo lui sbaglia, capacità reattive più o meno pari a quelle di Travaglia in questa partita
Questo ha già raggiunto il suo top ha in gioco piatto senza un colpo risolutore , fantasia 0 servizio normale Alcaraz gli è già superiore di 2 livelli
Non riuscire ad aver ragione del challengerista slovacco n. 110 del mondo è piuttosto preoccupante, farsi trascinare al terzo set è decisamente preoccupante!
Che brutto gioco ha perso, Madò.
Che pena Sinner
Sta giocando male contro un mediocre giocatore….se va così in America….auguri
Jannik la porterà a casa, ma l’impressione che ho già avuto più volte con lui(poi smentita dai fatti) è che gli possa scappare il match tra le dita da un momento all’altro.
Una partita pulita…mai…fa 4 ace e poi si fa brekkare..
Il riscaldamento è di 5 minuti ormai da secoli, non di 10.
Non segui l’Nba vero? Anche lì le partite iniziano 10 minuti dopo dell’orario prestabilito. Ma non è nemmeno una regola, è così e basta. Fare un paragone con gli altri sport è inutile, perché sennò allora dovresti dire: perché le partite di calcio finiscono dopo 90 minuti e quelle di tennis possono durare anche per un giorno intero?
Mai successo per Jannik. Servizio fondamentale per lui
@ Adriano Sichepanacca (#3095046)
Aspettare di commentare a partita in corso? Almeno, qualche volta, eviteresti figuracce
Ma poi… Che significa puntuali? A parte il primo match in programma, che inizia come detto dopo il riscaldamento, gli altri sullo stesso campo sono a seguireseguire, quindi al termine del precedente. Che poi… Ti lamenti per 10 minuti quando a noi che siamo scarsi ci cacciano in campo alle 23.00 con match terminati all’alba (mio record ore 01.18) e poi si deve pure andare al lavoro…
Il primo perfect game della carriera probabilmente….
4 ace in un game, pazzesco
Ma come ha servito Sinner!!
Un giorno chissa’ potrebbe diventare forte quasi quanto te.
Il motivo non lo so, posso immaginare che sia legato all’importanza di avere ritmo sulla palla tanto è vero che spesso i giocatori decidono di servire per secondi sperando di togliere il servizio all’avversario ancora magari freddo nel primo game.
Cmq a me non ha mai dato fastidio, è la regola e ci può stare.
Vai così Jannik
La Davis impostata così non ha senso….squadre come l Italia Spagna Germania in base al ranking dovrebbero giocare solo la fase finale….e le più piccole le quali
Sono regole diverse. Nel tennis è previsto un riscaldamento di 10 minuti esatti subito prima dell’incontro.
Così come è previsto che se c’è un’interruzione per pioggia (o altro motivo) superiore a 15 minuti si ripeta il riscaldamento, sempre di 10 minuti.
Comunque Jannik addirittura serve and volley, si iniziano a vedere cose nuove… Interessante!
@ 3.4 (#3095037)
Si grazie l’avevo capito questo 🙂
La domanda è quella dopo: perchè solo nel tennis è così? A mio parere scorretto..
Molcan ha il coviddi
Sinner sempre timoroso quando la posta è importante, quando smetterà di essere una promessa?
Si, sembra anche più alto di Gombos, che dichiara 1.93, nella foto qui sopra, il dato atp evidentemente non è aggiornato.
L’orario è sempre quello di ingresso. Si sa che la partita inizia un quarto d’ora dopo.
Per l’Italia un’ottima notizia …. almeno penso!!!!
@ Tom (#3095032)
l’orario prestabilito consiste nell’orario di ingresso in campo e NON nell’orario di inizio incontro. Va da se’ che si inizia poco dopo l’orario di ordine di gioco.
Esatto
Scusate la domanda da amante del tennis solo da poco…
Perchè le partite a tennis non iniziano MAI PUNTUALI?!?
Cioè, se è alle 17, alle 17 si gioca… come in tutti gli altri sport!
Invece a Tennis alle 17 entrano in campo e poi chissà quando iniziano..
Non è giusto!
Avete anche voi l’impressione che Sinner sia alto quanto Sonego, se non un centimetro in più?
da twitter pare di capire che Sonego giocherà contro Horansky e non
Molcan.
Determinszione e concentrazione, mi raccomando. Forza Azzurri!