Gran Canaria Challenger: Salvatore Caruso centra i quarti “C’è chi scrive per riempire spazi, io penso al tennis”
Il Gran Canaria Challenger per ritrovare il sorriso e recuperare il terreno perduto la scorsa stagione. Salvatore Caruso vince e convince il secondo turno del torneo organizzato da MEF Tennis Events al Cortijo Club de Campo: battuto il padrone di casa Carlos Gimeno Valero con il punteggio di 6-3 6-4 in un’ora e 34 minuti di gioco.
L’Australia, la top 100, la Nazionale: a tutto Caruso – Prestazione maiuscola del ventinovenne di Avola (provincia di Siracusa) che non ha lasciato scampo a colui che a Gran Canaria conquistò il titolo nel 2021: “Sapevo che sarebbe stata una partita dura, affrontando uno che gioca molto bene su questi campi. Sono partito forte e determinato e ho portato a casa senza grossi problemi il primo set. A quel punto mi aspettavo la reazione che è puntualmente arrivata ma sono rimasto lì, ho continuato a dare energia alla palla e sono contento di essere riuscito a chiudere in due set”. Caruso è stato protagonista di un’esperienza agrodolce a inizio stagione agli Australian Open. Arrivato all’ultimo turno di qualificazioni, il siciliano è stato sconfitto da Taro Daniel, poi però l’esclusione dal tabellone principale del non vaccinato Novak Djokovic gli ha permesso di essere ripescato come lucky loser e di disputare contro Miomir Kecmanovic il primo turno del main draw. Giudizi pesanti sono arrivati da quotidiani e social network in seguito alla netta sconfitta contro il serbo: alcuni hanno definito Salvatore inadeguato ad un certo livello, nonostante a fine 2020 sia stato numero 76 del mondo (oggi è 156). “Chi conosce il tennis sa che queste cose accadono ogni settimana – spiega l’azzurro -. A volte la gente deve riempire spazi vuoti e scrive cose che non esistono. Chi mi conosce sa che persona sono: in Australia ho fatto il mio, ho provato a cogliere la mia chance. Succede tutte le settimane: loro scrivono, io gioco a tennis”. Tornare in top 100 ATP è l’obiettivo primario: “Bisogna lavorare, il livello è molto alto qui a Gran Canaria e nel circuito Challenger in generale. Devo starci con la testa e gestire bene le energie”. Il pensiero va anche alla Coppa Davis, ora che la Nazionale capitanata da Filippo Volandri è a Bratislava per affrontare la Slovacchia: “La Davis è uno dei miei principali obiettivi. Sono molto legato alla mia terra, sarebbe un onore indossare la maglia azzurra: se il capitano mi convocasse ci andrei a nuoto da qui (ride, ndr). Spero di coronare, un giorno, questo sogno”.
Gli altri vincitori di giornata – Non fallisce la prima testa di serie del torneo: Roberto Carballes Baena elimina la wild card Pol Martin Tiffon con lo score di 7-6(5) 6-1. Accedono ai quarti di finale anche Duje Ajdukovic e Johan Nikles.
Center Court – Ora italiana: 12:30 (ora locale: 11:30 am)
1. Raul Brancaccio vs [2] Gianluca Mager
2. [4] Salvatore Caruso vs Duje Ajdukovic (non prima ore: 14:30)
3. [1/WC] Roberto Carballes Baena vs [Q] Johan Nikles (non prima ore: 16:30)
Grandstand – Ora italiana: 12:30 (ora locale: 11:30 am)
1. Nicolas Moreno De Alboran vs Riccardo Bonadio
2. Matteo Arnaldi / Luciano Darderi vs Mark Vervoort / Miljan Zekic
3. [1] Sadio Doumbia / Fabien Reboul vs Javier Barranco Cosano / Raul Brancaccio
I risultati di giovedì 3 marzo
Secondo turno
Roberto Carballes Baena b. Pol Martin Tiffon 7-6(5) 6-1
Salvatore Caruso b. Carlos Gimeno Valero 6-3 6-4
Duje Ajdukovic b. Nikolas Sanchez Izquierdo 7-5 6-1
Johan Nikles b. Gonçalo Oliveira 5-7 7-5 7-5
TAG: Salvatore Caruso
@ Amleto (#3094829)
Ha detto di essere stato il lucky Loser più famoso della storia, non capisco cosa avesse detto di amaro.. Ma accusato de che, migliaia di volte meglio lui di atleti che alle qualificazioni sono ridicoli in campo sapendo che verranno ripescati, cosa che lo spettatore ed il tifoso non sanno…
Attenzione, Caruso si riferisce in particolare a quell’articolo scritto su un quotidiano di rilevanza nazionale 8n cui un … di giornalista lo accusava di essersi approfittato della situazione Djokovic, chiaramente .. non è una offesa ma è la oggettiva descrizione di quel pennivendolo che ha scritto quelle cose dimostrando di non sapere nulla di ciò che stava commentando, ma si sa che in Italia purtroppo succede spesso che giornalisti male e poco informati scrivano ca..ate.
PS. Non conosco minimamente chi abbia scritto quell’articolo.
Caruso facevo riferimento a un articolo ridicolo e per nulla giornalistico uscito sul suo conto su la Repubblica da parte di un soggetto poco qualificato.
Senza quell’infortunio in semifinale avrebbe potuto vincere il titolo. peccato
@ Amleto (#3094829)
Appunto. Ha soltanto detto la verità. Niente di polemico o assurdo ma solo la verità. Perché attaccarlo in continuazione ogni cosa che dice? Io proprio non capisco
Un attimo qua non si parla di social ma di La repubblica. Il giornalista in questione ha accusato Salvo di furbizia, di approfittarsi delle disgrazie di Djokovic per racimolare qualche soldino qua e là. Questo l’articolo, sicuramente scritto da qualcuno che di tennis non conosce veramente nulla: https://www.repubblica.it/rubriche/le-lettere/2022/01/18/news/le_lettere_di_francesco_merlo_di_martedi_18_gennaio_2022-334209607/
Io sono uno di quelli che l’anno scorso ti ha “criticato” ma non per cattiveria, ti avevo consigliato l’anno scorso di scendere per un periodo nei Challanger, perché oggettivamente già prima di Roma stavi giocando male, molto sottotono, probabilmente per ragioni fisiche.
Sostanzialmente hai seguito il mio consiglio, certo é che anche nei CH il pane é duro da guadagnare FORZA SABBO
@ Bonetobewild (#3094576)
Ma voi siete tutti così ascetici?
Francamente se qualcuno vi critica, vi dice che valete poco che non siete capaci di fare il vostro lavoro, voi rimanete impassibili? Certo il mondo social é diverso, puoi farne a meno, ma un tennista professionista dubito ne possa rimanere impermeabile.
Normale che se le vocazioni son tante qualcosa ti arriva.
Dai Sabbo che riprendi quota, forza!
Intanto Caruso può dire di aver battuto il futuro numero 1 Sinner
@ TRAIANO (#3094672)
Ci ha provato . Quei giorni non torneranno. Anche xché non è un tipo che tenterebbe dopanti occulti !
Troppo bravo ragazzo.
Si è rotto a Umago 4-5 anni fa .
Stava giocando come un forsennato. Gia’ sognavamo un siciliano fare sfracelli degli avversari x l’intensità con cui picchiava .
Purtroppo il brutto infortunio gli ha tolto una marcia ! Però conta provato, dando il suo massimo.
Bravo, è incredibile e vergognosa l’altalena di “giudizi” di gente che ben poco conosce delle difficoltà del tennis professionistico come se arrivare al n. 76 del mondo e rimanerci fosse cosa da tutti e magari hanno giocato solo da N.C. Ha fatto bene Salvo a dire che lui pensa a giocare e gli haters a blaterare
Perfetto, adesso che hai scritto questa cosa tutti capiranno e la smetteranno di denigrare gratuitamente. Bravo.
Il mondo è così se lo fate diventare così. Io non ho MAI insultato nessuno per una sconfitta. Non ci vuole molto, basta avere una vita oltre le scommesse e le schermaglie social.
La dichiarazione su Tsitsipas è un po’ arrogante in effetti, ma ciò che ha detto oggi è solo verità. Lui gioca e gli haters scrivono. C’è poco da fargli la morale.
Naturalmente Sabbo pensa alla Nazionale unicamente come componente del doppio, nel quale dovrebbe insistere come futuro prossimo per lui…
Bravo ragazzo Salvo!!!
Forza ragazzo rientriamo in top 100!!!
Sempre un poco troppo polemico ed arrogante (magari è solo un’impressione..): ricordo quando disse, dopo aver perso con Tsitsipas in Australia (ed aver racimolato 4-5 games in 3 sets), che era tutta esperienza e la prossima volta sarebbe andata diversamente..
Ammirazione per la determinazione, la voglia di vincere e l’impegno, ma con il bagaglio tecnico che si ritrova quando giochi a questi livelli io terrei un profilo più basso…
Ma infatti, pensasse a giocare e non ai social. Che quando i risultati arrivano le persone ti portano in gloria ma appena calano un po’ non vali più niente. E’ così per tutti, mica solo per lui. Il mondo è questo e non si può cambiare, che se ne renda conto.
@ Bonetobewild (#3094576)
E tu statti al divano a poltrire!!!
Forza Caruso!!!
Mi dispiace per Caruso, la nazionale per lui rimarrà un sogno.
È capitato nell’epoca sbagliata.
Bravo Salvo, ho letto delle cose orribili nei suoi confronti gli scorsi mesi, sia da giornalisti poco informati (e poco professionali), sia da commentatori da due soldi, molto probabilmente fan di Novax, come se essere ripescato come LL al posto di Djokovic fosse una sua colpa, una vergogna assurda certa gente.
E di nuovo fa il polemico, come l’anno scorso. Ma veramente pensasse solo al tennis e meno a quello che gli orbita intorno che i risultati potrebbero solo che giovarne