Pavlyuchenkova prende posizione: “Ambizione personale o motivi politici non possono giustificare la violenza”
La tennista russa Anastasia Pavlyuchenkova ha da poco pubblicato sui propri canali social una netta presa di posizione contro la politica aggressiva posta in essere dal leader del suo paese Putin con l’invasione all’Ucraina.
“Gioco a tennis fin da quando ero molto piccola” scrive Anastasia, “Ho rappresentato la Russia per tutta la mia vita. È la mia casa e il mio paese. Ma adesso sono terrorizzata, come la mia famiglia ed i miei amici. Non per questo ho paura di esprimere la mia posizione. Sono contro la guerra e la violenza. L’ambizione personale e motivi politici non giustificano la violenza. Questo ci priva del nostro futuro, e non solo a noi ma ai nostri figli. Sono confusa, non so cosa fare per dare un contributo in questa situazione. Sono soltanto un’atleta che gioca a tennis. Non sono un politico, una figura pubblica. Non ho alcuna esperienza in questo campo. Posso solo esprimere pubblicamente il mio dissenso con queste decisioni e parlarne apertamente. Stop alla violenza, stop alla guerra”.
— Anastasia Pavlyuchenkova (@NastiaPav) February 28, 2022
TAG: Anastasia Pavlyuchenkova, guerra in ucraina, Russia
Quando non finiscono peggio…
Ricordo sempre Anna Politkovskaja e, ricordando lei, ricordo le migliaia di persone senza nome che sono state, e vengono tuttora, incarcerate, torturate e uccise perché combattono per la libertà e la giustizia contro la dittatura e i soprusi.
Grande Pavlyu!
Brava Anastasia! E pensare che in Russia migliaia di persone vengono arrestate solo perché vanno in strada a dire ciò che ha detto lei.
Grande ma grande Anastasia!!!
le donne hanno più palle degli uomini. questo è parlare chiaro. bravissima
Brava! L’unico modo per fermare il dittatore folle é la rivolta interna.
Io sono convinto che la stragrande maggioranza dei russi é contraria a questa guerra, magari ha qualche motivo di recriminazione, qualche questione da sistemare, ma assolutamente non avrebbe mai fatto una guerra ai fratelli Ucraini, ne si sente minacciato dall’occidente.
La Russia é una grande nazione che con la sua storia e risorse economiche dovrebbe pubtare ad essere ammirata e benvoluta, non temuta e odiata
“Sia vergognoso… “
Credo che avere un capo di Stato che definisce li governo di uno Stato sovrano ” guidato da nazisti e drogati” con allusioni al passato o a traffici illeciti (che sarebbe come definire l’Italia fascista e mafiosa) è vergognoso. Prendo con le pinze tutto, la realtà è sempre da decifrare,ma non vedo negli Ucraini gioia per l’arrivo della Russia/Salvatrice.
La Russia, il leader russo, vengono via via isolati, anche dai propri atleti, ma dobbiamo sperare in un rovesciamento dall’interno. Non sarebbe il massimo ma proprio gli oligarchi russi, minati i loro affari, potrebbero promuovere un cambiamento.
Brava applausi, ci vuole un bel coraggio in questo momento ad essere russi e a ribellarsi al sistema
Chapeau.
I tennisti russi, per la loro incolumità farebbero meglio a non andare in America per i master 1000.
Indipendentemente dalla loro posizione sulla guerra.
Ci sono state minacce di morte agli atleti russi nei weekend di sci nordico in Finlandia, non oso immaginare cosa rischino negli states
Speriamo non debba patire conseguenze per la presa di posizione.
Ora in Russia se solo sei in strada, zitto e senza cartelli, ti caricano e ti portano via.
Il cosiddetto “Mondo Libero” dovrebbe riconsiderare e ristrutturare le relazioni con i Paesi a conduzione dittatoriale…
(poi… anche a Roma non scherzano, togliendo il lavoro e il sostento a chi non si piega al diktat 🙁 )
Vabbeh…
Brava
manca presa posizione da autorita’ sportive…wta e atp dove siete???
Campionessa anche fuori dallo sport. BRAVA!!!!
Brava Anastasia!
Ecco una donna (russa) con le palle !!!!!
Uno alla volta rutti i tennisti russi stanno prendendo le distanze dal dittatore che sta rovinando l’Ucraina e allo stesso la Russia.