ATP celebra il suo nuovo n.1, Daniil Medvedev
L’ATP con un breve video sui propri canali social celebra Daniil Medvedev, 27esimo n.1 del mondo da quando il ranking mondiale è stilato al computer. È il terzo russo, dopo Kafelnikov e Safin.
“Sono felice di aver raggiunto il n.1” afferma Medvedev, “Era il mio obiettivo fin da quando ero giovane, e sopratutto nell’ultimo periodo”.
“I am happy to reach No. 1. It was my goal since I was young and especially my goal in the latest times.” – @DaniilMedwed
You did it, congratulations #ATPRankings pic.twitter.com/PLXHkGYSYS
— ATP Tour (@atptour) February 28, 2022
Kafelnikov divenne n.1 il 3 maggio 1999 come 16esimo nella storia, scalzando Pete Sampras, e restando in cima per 6 settimane. Safin invece toccò il vertice del ranking il 20 novembre del 2000 (18esimo a riuscirci), scalzando Sampras e collezionando in totale 9 settimane da numero 1 (2 nel 2000, 7 nella prima parte del 2001, ultimo giorno il 22 aprile 2001).
Marco Mazzoni
TAG: Daniil Medvedev, Marat Safin, Marco Mazzoni, numeri 1, Yevgeny Kafelnikov
Il ventisettesimo numero uno della storia del tennis da quando c’è il ranking computerizzato, ed anche il primo numero uno della storia a saper giocare almeno da top 15 su una sola superficie (ma anche lì, ben al di sotto dei fabs)
@ Livio (#3092122)
Nessun problema.
Atleti russi e bielorussi sospesi allora.
Non credo durerà molto al nr 1.
Traguardo meritato. Bravo Medvedev. Del resto ha fatto ben 4 finali Slam, ne ha vinta una sola ma due le ha perse al 5 set. A mio avviso potrebbe tranquillamente chiudere la carriera con 4-5 Slam vinti.
@ Livio (#3092122)
Infatti è proprio così
E penaate che la Russia per festeggiare Medvedev nuovo n.1 voleva sparare i fuochi artificiali ma aihnoi ha fatto confusione ed ha attaccato l’Ucraina… Atleti russi dentro o fuori è ininfluente perchè sfortunatamente non serve a fermare le ostilità…Non è lo sport che risolve questi problemi.
Fuori dai forum tennistici fanatici come questo! Fuori!
ma personalmente ho assistiTo al maTch contro rafa,ad acapulco e bellissimo rovescio,ma poco strategico x ovviamente suo
ripetersi x voler sfidare dritto meraviglioso, micidiale del rey e x ovviamente poi esser distrutto
cameron mi ha fatto soffrire maggiormente; per la motivazione che ha anteposto dritto per dritto e parziale di partenza, rafa ha sfondato, ma successivo e x calo, britannico puo’ breakkare e solo eccezionale rafa chiude match
x mia opinione, medvdev deve migliorare ora nell’umilta
principalmente
la loro colpa e’ che non fanno loro un comunicato congiunto atp e wta e non sospendono il tennis…ma cerca di capire che in russia anche se dici che sei per la pace…rischi di essere deportato…ce l avete tutti con il mondo occidentale…ma non avete idea cosa significhi vivere…in un paese governato da un pazzo criminale…
Il tennis tolta quel che resta della davis e l’atp cup è uno sport individuale dove si rappresenta assai marginalmente il proprio paese, quindi non mi trovi d’accordo.
@ me-cir te no (#3092113)
Bravo a trovarsi al numero 2 perché l’anno scorso ha superato i 10.000 punti
@ Livio (#3092122)
L’unico sistema per colpire il sistema/regime e non fare rischiare l’incolumità dei singoli è bannarli tutti da tutti gli sport.
Sarà ingiusto ma è l’unica soluzione
@ Giurasampras (#3092063)
In Finlandia nel weekend di sci nordico gli atleti russi sono stati minacciati di morte.
Norvegia, Estonia e Polonia nn li vogliono sul loro suolo.
Nn oso immaginare il rischio in America per i master 1000.
Se a questo ci aggiungiamo che il CIO ha caldamente raccomandato di non fare partecipare atleti russi ai loro eventi, fossi in loro starei a casa
@ Giurasampras (#3092063)
Tutti i nostri sportivi (tennisti inclusi) allora sono sempre stati d’accordo con tutti i capi di governo che abbiamo avuto anche quando hanno fatto p…ate? Perché non ho mai letto né sentito apertamente dichiarazioni di condanna in merito. C’è stato solo il povero Bolelli che aveva provato a dissentire un attimo dalla fit…e sappiamo come è finita. Facile scrivere con i pollici seduti al caldo sul divano.
@ Giambi (#3092055)
non dimentichiamo il più talentuoso di tutti, shupovalov
SE ci fosse una democrazia potrei essere d’accordo. Schierarsi apertamente contro Putin vuol dire non mettere più piede in Russia e famiglia deportata da qualche parte in siberia. Non è affatto facile come sembra
Bravo Daniil, meritato
Oltre ogni rosea mia aspettativa.
Bravo a farsi trovare al numero 2 al momento giusto, così come fu bravo a vincere uno slam approfittando della peggior giornata del dominatore del circuito… Per il resto i numeri uno degli slam abbiamo visto chi sono, ancora, quando possono giocare. Non è manco il numero uno dei due su tre, perché lo è Zverev.
Negli ultimi 12 mesi è appena 8-6 contro i top ten…
Ma vediamo che succede, il tennis è imprevedibile, magari fa il miglior regno da numero uno della storia, boh.
@ Diego (#3092024)
Lungi da me dire che Medvedev sarà un n.1 longevo, però si può fare il ragionamento opposto: deve difendere davvero pochi punti nella stagione su terra e anche un piccolo miglioramento gli permetterebbe di salire nel punteggio
L’ATP è senza palle.
Bisogna sospendere tutti i tennisti russi.
Non mi frega nulla delle loro dichiarazioni a metà.
Condannassero Putin pubblicamente e poi ne riparliamo.
#Russiout
Bisogna ammettere che i Russi, Medvedev Rublev Zverev Davidovich Fokina ecc ecc hanno il tennis nel loro dna. Sono i più forti al mondo.
Visti gli eventi internazionali degli ultimi giorni probabilmente per lui è il momento peggiore in cui raggiungere questo traguardo.
Nr. 1 ma consideriamolo APOLIDE
#Russiaout
Nei prossimi tornei possono partecipare con la bandeira del CIO
Non con la russa
è una conseguenza di assestamento…uno che perde tanti punti sulla terra lascerà il posto al vero erede dei Fab…
Al peggio non c’è mai fine.
Keep calm.
Medvedev:”Oggi voglio parlare a nome di ogni bambino del mondo. Tutti hanno sogni, la loro vita è appena iniziata: i primi amici, le prime grandi emozioni. Tutto ciò che sentono e vedono è la prima volta nella loro vita. Per questo – scrive il tennista russo – voglio chiedere la pace nel mondo, tra i paesi. I bambini nascono con una fiducia interiore nel mondo, credono in tutto: nelle persone, nell’amore, nella sicurezza e nella giustizia, nelle loro chance. Stiamo insieme e mostriamo loro che è vero: ogni bambino non dovrebbe smettere di sognare”. N.1.