Sergiy Stakhovsky torna in Ucraina ed entra nell’esercito per combattere contro l’invasione russa
Sergiy Stakhovsky, 36enne tennista ucraino di Kiev, ha rivelato in un video a Sky Sport di aver deciso di tornare in patria ed entrare immediatamente nell’esercito per combattere a difesa del suo Paese contro l’invasione russa.
In lacrime, ha affermato: “L’esercito ha aperto le porte a chiunque se la senta di combattere, abbracciare le armi e prendere parte alla resistenza per difendere il nostro territorio. Ho firmato la scorsa settimana per entrare. Non ho esperienza militare, ho invece esperienza nell’uso delle armi, privatamente, La maggior parte dei miei connazionali hanno scelto di arruolarsi. Non vedo il motivo per cui la maggioranza dei miei connazionali deve rischiare la propria vita e mandare via le proprie famiglie mentre loro restano”.
A proposito del Presidente Zelensky: “Il Presidente che abbiamo adesso è l’unico che abbiamo mai avuto a lottare per il suo Paese, che crede fermamente in quel che fa rischiando la sua vita”.
🇺🇦Tennis player Sergiy Stakhovsky tearfully reveals he is going back to Ukraine to join the army and fight against the Russian invasion.pic.twitter.com/2mIlY707d9
— Sam Street (@samstreetwrites) February 26, 2022
Ma no i sovietici, già presenti con diversi “consiglieri” poltico-militari in Afganistan, fecereo assassinare dai reparti Alpha del Kgb il presidente Amin (che sembra si fosse avvicinato agli Usa) facendolo poi sostituire con Kamal.
Poi dovettero intervenire militarmente per difendere il loro fantoccio…
@ Adriano non Panatta (#3091484)
Non difendo l’indifendibile, perché ho già detto di ritenere Putin un dittatore, e non difendo affatto la sua invasione. La tua accusa di essere amente delle dittature è falsa e patetica.
Quello che mi schifa e che non tollero è la propaganda filoamericana, pari pari a quella filorussa, secondo la quale gli ucraini sono innocenti e anime pure.
Il battaglione Azov, di cui riconosci l’anima nazifascista, è perfettamente inquadrato nell’esercito ucraino, non è una scheggia impazzita, è chiaro questo?
Dei crimini dei nazifascisti ucraini trovo notizie a bizzeffe in decine di siti; non ne trovo invece sui russofoni del Donbass, me ne indichi tu qualcuno?
Il passaggio successivo comunque, dopo il battaglione Azov, è la strage di Odessa nella casa dei sindacati: vuoi un link o cerchi da solo?
Visto che dichiari progressista, sappi che se tutto andrà bene, come spero ovviamente anch’io, alla fine l’Ucraina entrerà nell’UE e la Russia sarà messa a tacere. E fra 10 anni i progressisti saranno lì a smenarla sui mancati diritti civili in Ucraina (omofobia, simpatie nazi, ecc.), al cui confronto l’Ungheria di Orban sembrerà un paradiso democratico.
@ mecir11 (#3091152)
Accolgo con piacere l’ obiezione, scusa ma non ho controllato il testo, me ne sarei accorto
@ Nicola (#3091235)
Certo il battaglione Azov é fatto di macellai, andava fermato e condannato come Nazifascisti… Dei separatisti Filo russi ne vogliamo parlare? Sai benissimo dei crimini commessi da loro…oppure facciamo finta di niente, quindi? Questo può giustificare l’ invasione di un paese sovrano?
Quale pericolo rappresentava l’ Ucraina per la Russia?
E sei così sicuro che Putin si fermerà nel caso all’Ukraina?
Difendi l’ indifendibile
Un torto combattuto con un torto 10 volte più grande…Ci credete solo voi amanti delle dittature…
@ Fogna-Sonny-Winner (#3090413)
Ottimo commemto, bravo!! 🙂
Ne avevo fatto uno simile al tuo indirizzato a Volpe ma il mio è stato prima subito pubblicato ma poi censurato del tutto!! 😕
A titolo di tua curiosità, ti segnalo questo:
https://media.sarareginella.it/portfolio/donbass-la-guerra-fantasma-nel-cuore-deuropa/
Ciao e buona domenica sera 🙂
@ Koko (#3090515)
Ottimo commemto, bravo!! 🙂
Hai ragione, un “taglietto” sintetizza perfettamente quanto riporta l’OSCE:
Nel 2016 un rapporto dell’OSCE ritiene il Battaglione “Azov” responsabile dell’uccisione di massa di prigionieri, di occultamento di cadaveri nelle fosse comuni e dell’uso sistematico di tecniche di tortura fisica e psicologica.[16]
@ Fogna-Sonny-Winner (#3090413)
Aggiungerei, con permesso, anche la persecuzione di Israele nei confronti dei popoli Palestinesi che va avanti da decenni col benestare della tanto amata UE e con l’appoggio servile degli USA.
Ti quoto su tutto, ma obiezioni con due b è come sparare in faccia alla grammatica italiana… 😯 😯
Sì, i tennisti russi rappresentano se stessi, ma indirettamente rappresentano anche il loro paese. Infatti sul sito ATP e su tutti gli altri siti, a fianco del loro nome, è sempre rappresentata la bandiera russa.
Ripeto, mi dispiacerebbe non vedere più giocare i russi, ma un metodo efficacie (vedi il Sudafrica) di contrasto non violento nei confronti di questo stato, che non rispetta i diritti internazionali, è quello di BOICOTTARE A TURTI I LIVELLI LA RUSSIA.
@ Adriano non Panatta (#3090870)
C’entrano
Le obbiezioni che pongono alcuni, pochi in verità, utenti di una presunta giustificazione dell’aggressione Russa all’Ukraina, ha in realtà una base di Verità: É verissimo che le milizie nazionaliste ukraine in Donbass hanno commesso crimini assurdi e che questi si rifanno al neonazismo ( gli indipendentisti Ucraini durante la seconda guerra mondiale erano schierati con Hitler), in una regione con più che giustificate aspirazioni di indipendenza e annessione alla Russia.
Naturalmente evitano di dire che altrettante atrocità sono state commesse dai separatisti Russi nei confronti delle minoranze ucraine.
Evitano soprattutto di dire che niente di questo può giustificare un’invasione generalizzata dell’Ukraina,portando il mondo sull’orlo ( e forse sorpasseremo) della terza guerra mondiale.
Sarebbe come dire,semplificando, che uno mi fa un taglietto allora io gli sparo in faccia, stermino tutta la sua famiglia, gli brucio casa e ammazzo tutti quelli del palazzo che non centrano niente..
Putin e gli oligarchi comunisti?
Grazie per la prospettiva diversa. Io condanno tutti e due i presidenti per la loro incapacità diplomatica e la loro indifferenza per i bambini in particolare ed i civili in generale che pagano maggiormente il prezzo della guerra. Indignamoci!
@ mecir11 (#3090694)
fu l’allora presidente socialista dell’Afghanistan a richiedere l’intervento sovietico per combattere gli islamisti armati dagli americani, gli stessi che poi si rivoltarono contro ai loro padroni nel 2001, ops….
@ adidocs (#3090292)
nemico? La Nato e’ stata una costrizione come lo fu il patto di Varsavia per l’area sovietica, non una libera scelta, basta informarsi
@ dieter (#3090507)
Pic
Situazione difficilissima per gli Ukraini ma anche per i Russi in patria che rischiano l isolamento internazionale in un clima politico interno storicamente repressivo. Penso ai miei amici Ukraini e anche ai miei amici Russi.
Il Paese invasore va boicottato in toto ed i suoi cittadini, anche se innocenti, devono provare su sè stessi le conseguenze (economiche, poltiche, morali, etc.): solo così potranno rendersi conto dell’abisso in cui sono precipitati e ribellarsi alla dittatura.
Forse ho esagerato nei toni, ma il concetto credo sia chiaro…
Tu in storia avevi 2, vero?
Mai sentito parlare di invasione sovietica dell’Afganistan?
@ Giurasampras (#3090208)
Io sono e sarò sempre di sinistra ( progressista),sia ben chiara una cosa: Questa é la guerra di Putin, neanche dei Russi che hanno talmente tanti rapporti con gli Ucraini che di loro non farebbero mai una guerra fratricida…ma meno che mai Putin o la Russia sono il COMUNISMO! Putin é un ditratore, come lo era Stalin e Pol pot o Chausescu, niente a che fare con la sinistra, smettetela di fare antiche e assurde contrapposizioni…Putin é comunista quanto Napoleone era un rivoluzionario francese, c’è solo il germe di partenza la pianta poi ha preso forme in antitesi
È vero che qui si parla di tennis, ma in un momento così drammatico chiunque scriva di queste cose fa giusta informazione, e qui si parla comunque di un tennista, che ha fatto una scelta importante e coraggiosa, da ammirare e sostenere.
Lui che era tacciato di razzismo e quant altro, e le femministe invece si sono messe a stirare o lavare?
Se proprio si arriva al combattimento, le armi meglio imbracciarle che abbracciarle
La differenza col calcio è che il tennis è uno sport individuale,in giocatori rappresentano sé stessi. Bandire un giocatore solo per il suo passaporto è sbagliato, soprattutto se consideri che giocatori e giocatrici girano il mondo praticamente tutto l’anno e spesso vivono e si allenano all’estero, dunque non hanno nemmeno un contatto così diretto con la realtà del proprio paese
È chiaro che dovremmo tutti essere contro la guerra, non solo contro questa ma contro tutte le guerre.
Non capisco perciò perché la redazione abbia pubblicato questo articolo. Non penso che qui si debba fare politica e schierarsi dalla parte dei fascisti o da quella dei comunisti.
Vorrei solo parlare di tennis e non di eventuali boicottaggi.
Dopo la tragedia dell’Heysel, i club inglesi di calcio furono banditi per diversi anni dalle coppe europee. Bisogna dare un segnale.
Decisione dolorosa ma giusta, farei lo stesso anch’io al suo posto.
Come stanno facendo negli altri sport, purtroppo penso che bisognerebbe boicottare la Russia anche nel tennis. La Polonia, la Svezia e altri paesi hanno già dichiarato di rifiutarsi di gareggiare con i russi. Sarebbe un messaggio forte da trasmettere all’opinione pubblica russa, che subendo la propaganda di stato, viene convinta che la guerra in Ucraina sia giusta.
Non ho niente contro i tennisti russi, anzi li stimo per le dichiarazioni fatte. Però ritengo necessario che l’ATP esca dal suo immobilismo e sospenda tutti i tennisti russi.
Come è stato fatto per contrastare l’Apartheid nel Sudafrica, ora è necessario BOICOTTARE LA RUSSIA!
Bel consesso di persone che oggi abbracciano la “gioiosa macchina della guerra.
Curioso che siano gli stessi che letteralmente ieri sotto l’articolo che raccoglieva le reazioni di tutti i tennisti ucraini, erano pacifisti fino al midollo.
Insomma tira un bel vento forte su livetennis.it. Forte e a direzione variabile… 😆
forza ucraina
Io non demonizzerei nessuno ma penserei alle ragioni strategiche di tutti: Putin in sostanza vuole guadagnare minuti missile per le sue batterie di missili ultrasonici con un cuscinetto Ucraino Bielorusso e magari baltico che lo garantirebbe. Se ha 4 minuti in più c’è la speranza che una testata atomica NATO possa anche essere stoppata dalle sue difese con missili velocissimi. Se gli piazzi un missile al confine Ucraino se lo trova in testa a Mosca in due minuti con volo radente e c’è poco da fare! Gli Ucraini. piuttosto poveri e bisognosi di soldi, si prestano all’accerchiamento della Russia con laute sovvenzioni di USA ed Europei. In ogni caso chi è più pulito ha la rabbia! La soluzione è creare zone neutrali verificabili con ispezioni a sorpresa senza missili balistici o di altra natura per centinaia di chilometri tra le varie superpotenze in potenziale contrasto geopolitico.
Aggiungo solo che ciò che avviene o è avvenuto in Crimea, Donbass, ecc è tutto provocato da Mosca. La reazione, anche se eccessiva o sbagliata o altrettanto criminale, è comunque una reazione, che non ci sarebbe stata senza l’azione di Putin.
@ Volpe (#3090336)
le tue informazioni sono esatte, la NATO e soprattutto gli imperialisti USA hanno provocato Putin per anni. Detto questo l’invasione con bombardamenti sui civili e’ oscena e sbagliata
mentre invece putin è un fulgido esempio di democrazia…….
@ Nicola (#3090268)
non stimo Stakhovski da anni su twitter si dimostra un estremista vicino ai gruppi paramilitari neo nazisti che hanno fatto stragi nel Donbass.
@ Giurasampras (#3090208)
comunisti? che sostanze usi? Ti ricordo che i migliori amici di Putin in Italia sono Meloni e Salvini, una fascista e un leghista…
Ma è un troll russo ignoratelo.
Anzi chiedo ala redazione di bannarlo, è un provocatore!
Credo che il sindaco di Kiev, visto chi è,gradirebbe un faccia a faccia con Putin ma dubito che il russo avrebbe abbastanza coraggio.
Ma quindi se c’è movimento di truppe intorno a Chernobyl e Pryp”jat si torna alle atmosfere del vecchio gioco S.T.A.L.K.E.R in cui si vedevano soldati o avventurieri Ucraini con sciarpa giallo blu suonare la chitarra presso i falo con il fucile di lato e altri militari cattivi che attaccavano (il team che fece il gioco era Ucraino per cui il cattivo non è il loro) probabilmente Russi! 😮 Quando la realtà supera la fantasia
Scelta durissima. La cosa insoportabile però è scegliere di essere coniglio ma spacciarsi per leone.
@ Volpe (#3090336)
Sei un folle! Nemmeno Kharkiv è ancora caduta: combattono casa per casa. Ragiona (se sei davvero capace di farlo) : se fosse così, la popolazione russofona avrebbe immediatamente accolto i russi. Invece il odiano come li odiano a Odessa e a Dnipro. I soldati ucraini ma russofoni dell’est Ucraina sono rimasti fedeli allo Stato. I Russi non passano da nessuna parte. Il nazismo nel ‘40 fu un espediente per liberarsi dalla Russia, solo questo; e quegli emblemi di allora sono rimasti. Zelenskji è ebreo!! Anche Hitler chiedeva il corridoio polacco per salvare i tedeschi imprigionati in Polonia del nord. Ma che capisci di storia e civiltà? Stanno morendo tutti laggiù. Vergognati!!
@ Volpe (#3090336)
Però insistere con questa storia dei russofoni, sapendo (spero) che la lingua non è una discriminante per ciò che concerne le entità in questione, è fare il giochino della scimmietta. Se vuoi proprio perorare la causa dell’invasione proditoria fallo almeno con argomenti validi (perlomeno veri).
La Russia vuole ricostruire l’URSS e ci sono dei beoti che si bevono la propaganda di Putin a migliaia di km di distanza. Chissà come se la ride a sapere che ci sono imbecilli occidentali che credono a tutto quello che dice per poi fare il contrario
Il tuo nicknamw dice tutto a scrivere ste cose sei proprio una …. volpe
@ volpe
Pensa che la volpe prima di te era simbolo di furbizia!
Grande. Hai descritto bene la realtà, ma per le persone occidentali non gli è facile di vedere il mondo da un’altra angolazione.
Purtroppo con il bombardamento televisivo il rincoglimento è totale.
Come le 2 persone che ha messo il pollice in giu.
Aprite gli occhi , che è sempre l’america e l’occidente a fare le guerre nel mondo; Irak,Libia,Yemen,Siria,Serbia, per non dimenticare l’Afganistan x 20-anni.
Ribadisco, ti sei perso la parte in cui Putin invade ANCHE IL RESTO DELL’UCRAINA
Hai centrato il punto, bravo!
il tuo amico Adolf Putin ha massacrato migliaia di ceceni georgiani…ha avvelenato dissidenti ed oppositori…ucciso giornalisti ed è al potere da decine di anni…lui è il nazista criminale di guerra
@ Volpe (#3090336)
Altra Putinata…
Esattamente
Ancora con sta scusa del Donbass? Sembra quella dei Sudeti per Hitler.
E sti neonazisti in ucraina dove sarebbero? Zelensky è ebreo!
La miglior sicurezza è far parte della Nato … così tutti i bischeri come te possono ciarlare dal divano…vergognati
@ Volpe (#3090336)
queste cose le dice solo Putin, neanche i russi parlano così
Siamo sicuri che sei italiano?
poi ti chiami Volpe, da noi non è un nick name che si presenta proprio bene
@ Volpe (#3090336)
Per chi si abbevera quotidianamente alle fonti della propaganda filoamericana, è troppo faticoso anche solo googlare “battaglione azov”. Gli si aprirebbero gli occhi, ma è molto meglio la rassicurante pillola azzurra.
@ Volpe (#3090336)
Come del resto fanno i russi da 200 anni nelle carceri.e non solo
Stai muto fammi sto favore.
In guerra nessuno ha ragione e mai nessuno l’avrà. Hanno tutti torto
Si muore solamente purtroppo ,questa è la realtà
@ Volpe (#3090336)
Concordo in Toto…..questa guerra non ha buoni od oppressi …purtroppo i media occidentali strumentalizzano ad uso e consumo USA!
@ Volpe (#3090336)
Ma sei Pazzo .Redazione cancellate subito quello che ha scritto sto fanatico
@ Giurasampras (#3090208)
AHAAAHHHAAAAHHAAAAAAAAAA!!!!!!!
grande persona
Situazione ai limiti del surreale
@ Volpe (#3090336)
Vattene in Russia che ti aspettano a braccia aperte
Sono d’accordo ma il punto non è schierarsi ma fare in modo che si affermi SEMPRE il primato del diritto internazionale e della convivenza civile. Non importa da che parte sta la ragione. Il fine non giustifica i mezzi anzi secondo me il mezzo chiarisce il vero fine.
Clicca qui per visualizzarlo.
@ adidocs (#3090292)
Forze ucraine di matrice neonazista, di origine golpista, uccidono quotidianamente la popolazione di origine russa in Donbass dal 2014; il mondo occidentale, l’ONU e i media tradizionali tacciono.
Nel 2020 e nel 2021 è stata approvata all’ONU una risoluzione che condannava il nazismo, il neonazismo e il fascismo in tutte le sue forme. Gli Stati Uniti e l’Ucraina hanno votato CONTRO. Quasi tutta l’Europa si è astenuta. L’ONU taceva.
In conclusione, hanno chiuso tutte le opzioni diplomatiche alla Russia, ignorato tutte le sue richieste legali e dimenticato i civili di lingua russa del Donbass. Ora che Putin sta prendendo in mano la situazione con un fatto compiuto, sono scioccati. La russofobia distorce l’Occidente.
@ Volpe (#3090239)
Ma cacati sotto
…lui uomo vero,altri piccoli e vigliacchi e soprattutto ipocriti a partire da tutta la UE…
Quando sono stato militare (VFB),come tanti altri ricordo di aver giurato sulla bandiera italiana, m’avessero proposto quella della NATO col cavolo che l’avrei fatto.
Quello che invochi tu è un reato di tradimento per chi non parteggia per un sistema di alleanze sovrannazionali a guida USA a cui partecipa il nostro paese… un sentimento di lealtà che si stenta a comprendere dove debba nascere nel comune cittadino.
Capisco uno che tradisce la propria terra e il proprio paese…ma il sistema di alleanze…suona a dir poco squinternato.
Anzi è proprio roba da malati di mente.
…no comment!!!
@ Volpe (#3090239)
Grande coraggio!! Anche se non vincessero sul campo di battaglia, dimostrano che l’Ucraina esiste come popolo e come spirito e questo peserà molto per l’esistenza di quel paese
Del resto non si può pensare che 100 mila soldati invasori in barba al diritto internazionale facciano sparire una nazione con una sua lingua, 40 milioni di abitanti e uno spirito così forte da far vedere tante persone pronte a morire per lei
Se in Ucraina dove si elegge il presidente abbiamo un regime, a Mosca dove abbiamo costanti violazioni del diritto di manifestare cosa abbiamo secondo te? Dura da digerire ma è una dittatura come fu quella di Castro o di Tito, sistemi ove non esiste equilibrio tra governo ed opposizione, dove lo stato di polizia è perenne.
Ben detto
“abbracciare”. Sì e poi magari anche baciarle, le armi…
@ Volpe (#3090239)
Il vero Criminale sei tu che diffondi queste sciocchezze. Se Europeo e cittadino di un membro NATO e ti pronunci a favore del nemico. Se davvero vivessi sotto il regime che aneli saresti in galera o, probabilmente, morto
@ Giurasampras (#3090208)
c’e’ ben poco di comunista nella guerra in corso. Putin ripudia il comunismo, Lenin e l’URSS. Putin vuole il potere assoluto da Zar
ho invece esperienza nell’uso delle armi, privatamente,
Hai fatto la scelta giusta anche se era meglio non dirlo
Bravo ragazzo in bocca al lupo.
Cuidato
invadere uno stato sovrano si chiama invasione. si possono addurre i motivi più assurdi, tipo quelli forniti da putin che se presi alla lettera consetirebbero alla francia di invadere la val d’aosta e l’austria l’alto adige, ma rimane un’aggressione.
aggredire gli altri è un crimine.
@ Volpe (#3090239)
Volpe o cac..
Ti sei perso la parte in cui Putin invade anche il resto dell’Ucraina
@ ItalyFirst (#3090241)
Esatto! Un anno fa l’ho visto per la prima volta al challenger di Roma. Giocatore bello da vedere, per niente monotono. Poi si è ritirato per fare il produttore di vini con la sua bella famiglia con tre bambini piccoli.
Si arruola nel battaglione Azov? Colpevole di trascurabili crimini di guerra nei confronti dei filorussi delle province dell’est, col benestare del governo ucraino?
Fonti sull’argomento, per aspiranti complottisti: Amnesty International, OCSE, ONU, Wikipedia (per chi la vuole facile).
https://it.wikipedia.org/wiki/Battaglione_Azov
Me lo sono posto anch’io il quesito, credo che quando siamo toccati in prima persona scatti un click adrenalinico del quale non eravamo a conoscenza. Poi ognuno combatte con le proprie armi, la parola,le immagini,la solidarietà.Il cinismo di chi va in pizzeria accampando scuse che erano a cena per parlare del conflitto,quello mi fa schifo
@ Volpe (#3090239)
beh certo se anche fosse come dici tu (dubito che l’Ucraina e la Nato avrebbero mai attaccato la Russia), giusto quindi iniziare una guerra e fare migliaia di morti, impoverire milioni di persone e conquistare uno stato che non e’ il tuo…lunga vita ai guerrafondai 😥
per fortuna siamo su un sito di tennis…
@ Volpe (#3090239)
Ami Putin il pazzo
@ Volpe (#3090239)
Questo era vero fino al 23, e potevano anche essere motivazioni comprensibili. Però con l’attacco su larga scala del 24 notte, quanto hai scritto è stato smentito dai fatti.
Ammiro questa persona
Sembra un film… persone che fino al giorno prima facevano altro, il giorno dopo si scoprono eroi loro malgrado. Purtroppo è la brutta, bruttissima realtà. Mi chiedo cosa farei io al posto loro. Scapperei come un coniglio o combatterei come un leone?
Clicca qui per visualizzarlo.
La verità è che la Russia non ha avuto altra scelta che riconoscere le repubbliche separatiste di Donetsk e Lugansk. In tal modo, Mosca sta offrendo ai territori una garanzia di sicurezza fondamentale che potrebbe salvarli dall’aggressione criminale del regime di Kiev sostenuto dalla NATO.
“Per non lottare ci saranno sempre moltissimi pretesti in ogni circostanza, ma mai in ogni circostanza e in ogni epoca si potrà avere la libertà senza la lotta”.
Che Guevara
Forza Sergiy!!!!
BRAVO!!!!!
Che Dio ti protegga..
Io ritengo che sia poco opportuno in questo momento prendere posizione e contribuire ad alzare il livello di tensione.
In bocca a lupo
Veramente in bocca al lupo!
Onore a te
Spettacolare. C’e’ chi parla e chi fa.
Bisogna appoggiare gli ucraini e combattere gli invasori comunisti
Che brutta finaccia che ha fatto il mondo.
Ma si vedeva da tempo eh…
Virus e guerra sono state solo le ultime spintarelle a un pianeta da tempo sull’orlo di un vulcano.