Djokovic: “I fatti dell’Australia hanno creato un’immagine orribile di me, sono stato umiliato a livello mondiale”
Djokovic torna a parlare. Lo fa attraverso una intervista al media serbo SportKlub, in cui torna sulla dolorosa pagina vissuta a Melbourne. Una ferita ancora aperta…
“Non potrò mai cancellare dalla mia mente tutto quello che è successo, ci sono state tante cose che hanno avuto un grande impatto su di me e non riesco a dimenticarle, non avevo mai vissuto niente del genere. Tutto quello che posso fare è accettare quello che è successo e andare avanti. Non mi vedrete mai scappare dalle mie responsabilità o nascondermi. Sono aperto a rispondere a qualsiasi domanda, come dimostra l’intervista alla BBC in cui ho spiegato tutto. È un media che non si era comportato bene soprattutto con me, per questo ho voluto che fossero proprio loro a intervistarmi. Abbiamo parlato per un’ora e mezza e loro hanno pubblicato solo mezz’ora, ma ho mostrato che non ho niente da nascondere perché volevo che chi mi ha criticato di più mi facesse delle domande e avessi modo di rispondere apertamente”.
Novak non si tira indietro, anzi, rilancia: “Molti pensano che io abbia cercato di politicizzare la questione e di entrare nel Paese per attirare l’attenzione, per ragioni politiche. Niente è più lontano dalla realtà. Per me lo sport è sempre stato al di sopra della politica. Sono andato in Australia perché sono un atleta e volevo gareggiare; se non ho parlato prima che fosse passato del tempo, era per rispetto dei miei colleghi. Si è creata un’immagine molto brutta di me e sono stato umiliato in tutto il mondo. Per questo ritengo fondamentale avere la possibilità di spiegare e rispondere a tutto ciò che mi viene chiesto. Ho ripetuto come un pappagallo ai giornalisti della BBC che c’erano altre persone con la mia stessa esenzione e che potevano entrare e giocare un torneo. Perché li hanno inseguiti solo dopo il mio arrivo?”.
Nonostante le difficoltà che sarà costretto ad affrontare per il non volersi vaccinare, al momento Djokovic non pensa ad alcun passo indietro sulla questione: “So che molte persone continueranno a criticarmi perché ho atteggiamenti incomprensibili nei loro confronti, ma l’unica cosa che chiedo è il rispetto, anche se non mi capiscono, come io faccio con tutti. Non vaccinarmi è una mia decisione, sono consapevole delle conseguenze e so che non dipende a me il poter andare a Indian Wells o Wimbledon, ma non credo di mettere in pericolo nessuno, voglio solo che sia rispettata la mia libertà di decidere per me stesso e la mia prossima carriera”.
Parole forti, chiare, in cui ribadisce la ferma convinzione nei propri principi, nonostante il rischio di poter giocare bene poco da qua in avanti.
Marco Mazzoni
TAG: Caso Djokovic, Novak Djokovic
se non avesse tentato di entrare in australia e avesse detto quello che dice adesso a dicembre, avrebbe avuto il rispetto di tutti.
ora è tardi.
Dimostrato, documenti alla mano, da Der Spiegel, ma se non si hanno preconcetti pareva evidente a prescindere dalle indagini giornalistiche.
Post condivisibile ma chiariamo : l’atteggiamento fideistico ed antiscientifico originale è quello dei NoVax.
Probabilmente Nole si è accorto di poter contare solo sul supporto di mostri e acquirenti del kit “Virologo in 24 ore”
poverino ….è una vittima….sono molto rattristato …. Ridicolo…
@ ItalyFirst (#3089957)
Italia, paese famoso per essere il più rispettoso delle leggi del mondo!! Primi nell’evasione fiscale e nei traffici illeciti mafiosi , forse è questo che intendevi dire quando parlavi di libertà rispetto alla Cina e alla Russia? Chi è senza peccato scagli la prima pietra, e sul fronte “rispetto delle leggi” l’Italia non brilla certo per ottemperanza (fresco fresco lo scandalo degli abusi sulle agevolazioni edilizie/bonus)..ciò detto, speriamo che almeno a Roma non si utilizzino o si strumentalizzino libere e discutibili interpretazioni di leggi volte a perseguire scopi moralistici che niente c’entrano con il corretto svolgimento di un torneo di tennis
Hai perfettamente ragione.
Lo hanno verificato i giornalisti dello “Spiegel” e non so loro.
E’ chiaro che quando andava in giro a fare interviste ecc. NON era positivo…
Prima (PRIMA) della partenza per l’ Australia il primo ministro in persona lo aveva pubblicamente ammonito che esenzione significava IMPOSSIBILTA’ di vaccinarsi e che prima dell’ ingresso avrebbero verificato la situazione…
Djokovic (nessuno lo aveva richiesto) si era messo a rilasciare “tweet” di risonanza mondiale dicendo che Lui non era vaccinato e che andava lostesso in Australia…
Una provocazione piu’ sfacciata e brutale contro il Governo australiano era impossibile trovarla.
Ecco perche’ le altre esenzioni farlocche sono state controllate: quatti quatti, gatton gattoni, senza mettersi a urlare al mondo di essere ESENTATIIOOIII, erano riusciti a passare sotto al naso.
Ecco come si distrugge una immagine: dichiarando guerra alla politica anti-covid del governo australiano (efficacissima) provando maldestramente ad aggirarne le regole.
Mi dà l’idea che si renda conto che gli viene a mancare la terra da sotto i piedi. Ormai che ha imboccato la strada dei “principi no vax” e non può più far parlare di sé sul campo di tennis, fomenta chiacchiere da bar al solo fine di tenere alta l’attenzione su di sé con un’intervistina un giorno si e l’altro pure. In completa inversione di rotta rispetto all’atteggiamento di ostinato silenzio tenuto fino al suo ingresso in Australia, per motivi di privacy. Pare che questi motivi siano venuti a meno visto come blatera di continuo e con ogni.
@ ARSENICO e vecchi merletti (#3090076)
Montato la testa? Si fa presto a teorizzare banalmente da fuori ma io provo a mettermi nei panni di un uomo sano, di un grande campione iscritto di diritto ad uno Slam dove erano in ballo ulteriori suoi record storici , che si vede segregato in un hotel di migranti e sottoposto ad inquisizione! Per me è stato persino troppo
buono e tollerante..penso a cosa ha fatto Zverev per una palla contestata in un “doppio”..e l’accoglienza del pubblico a Dubai conferma come in realtà la storia di Nole sia stata vissuta dalla gente, agli antipodi rispetto agli scenari demolitori e catastrofici dei soliti menagrami del sito: sul campo da tennis la gente salva e riconosce il campione e quello che ha offerto in 15 anni di emozioni
Nole numero uno a 360 gradi
Parole sagge che rispetto molto e la ringrazio, se molti avessero ragionato così non ci sarebbe stato questa rottura inumana tra le persone, famiglie, amici…io ho fatto la prima dose solo giovedì, essenzialmente perchè over 50 e per fare le vacanze, non sicuramente per salvare il mondo, ho sempre rispettato le norme di sicurezza che valevano due anni fa e che continuerò a fare, ma pretendo lo stesso rispetto che ho per chi ha scelto di vaccinarsi in coscienza o per obbligo in quanto esclusi da qualsiasi vita sociale, ragazzi senza sport, anziani senza visite dei parenti…una cosa orribile.p.s. il covid, come da sierologico e dopo 45 tamponi, non mi ha mai sfiorato, culo? forse… o prudenza.
Attenzione nel parlare di rispetto delle regole come principio assoluto e indiscutibile: in una certa fase storica possono entrare in vigore anche regole ingiuste o liberticide o che escludano i diritti umani e una automatica adesione a tali regole non esime certamente chi obbedisce da una responsabilità personale per il fatto di averle seguite! Le regole erano quelle e io ho obbedito lo possono dire anche alcuni Tedeschi condannati a Norimberga! La coscienza individuale non può essere completamente annientata per seguire regole magari ingiuste o liberticide. Un vaccino ormai poco efficace da imporre ad ogni costo con infezioni in crollo rapido usando un generale degli alpini inoculante e pena il non lavoro non mi pare una regola con i crismi della democraticità costituzionale. Vieppiù in presenza non già dell’ebola con il 50% del rischio potenziale di morte ma di un virus che uccide essenzialmente anziani fragili ed esposti immuno-depressi con probabilità di esito fatale per la popolazione mediana per età ed in salute comunque assai ridotte intorno allo zero zero virgola! Il richiamo alle regole è fondato sul fatto che queste regole abbiano il fondamentale requisito della tempestività e dalla ragionevolezza affinchè non scadano nell’arbitrio magari economicamente foraggiato da alcuni!
Ragionevolezza:
Somministrazione a chi ne ha più bisogno.
Efficacia senza effetti avversi rilevanti.
Aggiornamento per seguire le mutazioni e non smaltimento scorte ormai poco utili.
Indipendenza enti regolatori senza conflitti di interesse patenti.
Libertà del decisore politico
Rispetto dei principi costituzionali.
Principio della prudenza.
Sanzioni non peggiori del male causabile dal virus (se impedisci di guadagnare non tuteli la salute ma magari uccidi più del virus e la tua è una tutela simulata che rivela intenzioni mortifere)
etc.
@ Tiger Woods (#3089940)
Come fai a sapere che è falso!??! Da casa siamo tutti bravi a fare il…. commissario Basettoni
@ Tiger Woods (#3089940)
Come fai a sapere che è falso!??! Da casa siamo tutti bravi a fare il…. commissario Basettoni
@ Luca Martin (#3089900)
Hai detto una cosa profondamente giusta, che approvo in pieno: anch’io sono trivaccinata ma non riuscirei a condividere soprusi su chi non lo è , figuriamoci su un campione generoso come Nole che ha dato al tennis successi storici e che si è visto precludere il diritto a giocare e a difendere la sua posizione nel ranking..e sarò accusata di fare vittimismo, ma chissene: non essendo il vaccino misura necessaria e sufficiente per garantire l’immunità (sarebbe bastato un ben più sicuro tampone come hanno fatto a Sanremo) Nole sarà ricordato come vittima di una illecita e nella fattispecie
ingiustificata proibizione e non
come colpevole per essersi ribellato ad un obbligo inesistente nel suo paese di provenienza e quindi forzato come pass per un giro turistico australiano, che non era certo negli scopi del tracciatissimo Nole
Je suis vraiment impressionnée et triste de devoir constater que cette pandémie Covid a rendu les italiens complètement hystériques …
Ha rotto gli zebedei…bastaaaa!!!!!!!
La scelta sul proprio corpo è una cosa sacra. Di più lo è la democrazia,ol potersi esprimere. In russia e cinna non è possibile farlo ,li ensano di avere in tasca la,verità. La democrazia è il rispetto delle minoranze. Io ho fatto tre vaccini e ho preso il covid. Mi chiamo Stefano Crema.
se avesse fatto dichiarazioni così esplicite nelle settimane precedenti allo Slam australiano invece di fare il pesce in barile ne sarebbe uscito molto meglio
@ Sandro (#3090093)
Bravissimo ! Giustissimo! Tutti muti??
Non posso fare a meno di notare che l’80% dei commentatori sono dei “(guest)”.
Un’ulteriore dimostrazione della poca intelligenza e scarso spessore morale di quest’uomo.
Grande djokovic…da oggi in poi se non gioca contro italiani tiferò sempre per lui.
Saresti così gentile da spiegare in maniera chiara, comprensibile e soprattutto non contraddittoria perché quel commento è antiscientifico?
Credo non abbia capito che più continua a parlare di questa storia e peggio fa per la sua immagine. Non si se sia tutta farina del suo sacco o se è solo consigliato male, ma uno che pretende di avere sponsorizzazioni milionarie non può pensare di gestire così male la sua immagine pubblica!
Si ma in Australia secondo le regole poteva giocare.
Hai le prove? Vai a fare una denuncia presso qualche tribunale. Altrimenti sei solo un hater leone da tastiera passabile di denuncia
Quale furbata? Hai prove? Ti piacerebbe venire accusato senza prove?
Non è negazionista. Dove ha detto di essere negazionista. Dai sveglia per cortesia
Infatti le regole le aveva rispettate e aveva diritto di entrare in Australia e giocare. Informati meglio prima di scrivere fesserie.
mamma mia ma siete di coccio ??
ci sono link che dimostrano che lo sapeva che sarebbe stato espulso…sapeva le regole dell’australia non di una società privata per entrare nel paese…e poi poteva andarsene ma ha scelto lui di restare e fare appello due volte..poverino poverino sempre poverino…ma si prenda le sue responsabilità!!?
@ Armonica (#3090097)
Non mi sembra molto personale dato che non ha mai negato l’esistenza del virus.
Lassie ma non mi convinsi
e nella statistica si tiene conto delle percentuali..
@ I love tennis (#3090111)
*non
@ ItalyFirst (#3089957)
Parole abbastanza condivisibili. Se non ci fosse quel comportamento chiamato “disobbedienza civile” con cui si sono fatte grandi rivoluzioni e conquiste in Diritti umani. Egli ha un nome ed un peso tale che ritenne di voler prevare a fare del suo caso un esempio: per me questo è un punto a suo favore.
Non si sbagliò: lessi siete voi; restateci pure se vi trovate bene nel brodo bollente, come la rana del famoso esempio a cui alzarono gradualmente la temperatura dell’acqua di cottura per farla bollire senza che se ne accorgesse.
Ti vaccianavi come tu e nessuno ti rompeva.
Casomai è il tuo mainstream un termine imposto da discutibili correnti di pensiero. Le mie sono opinioni personali. No-vax è noto, negazionosta è l’unica cosa che mi viene da dire per uno che da positivo se ne va in giro come nulla fosse.
Sei una brava persona Nole!!!!
Purtroppo devi subire anche se non vorresti la narrazione ufficiale…e gli insulti degli uomini-pecora…
Fatto tutto da solo caro.
Mi piacciono moltissimo gli italiani che hanno criticato Djokovic per le faccende australiane, cioè uno straniero dall’altra parte del mondo:”è un arrogante che non si adegua alle regole, se dovesse giocare offenderebbe un intero popolo quasi completamente vaccinato”ecc. Tutto ciò mentre in Italia sotto le loro scarpe a Sanremo circa 40 cantanti più loro entourage non hanno dovuto presentare né green pass né qualsiasi altro documento vaccinale, intervista in diretta del dirigente rai responsabile dell’organizzazione :”non possiamo chiedere i green pass per privacy” … hahahaha Djokovic è uno, quelli sono più di 100, ma incredibilmente gli italiani non si possono offendere per questa totale presa per i fondelli, anzi, sicuramente la maggioranza o non lo sa o non ha capito o vedendo di essere stati traditi tacciono per vergogna. Un tennista non può giocare a tennis e 40 cantanti and friends possono cantare col segreto dell’inoculazione in tasca. Djokovic è stato scambiato per grande tennista mentre è una mente molto elevata a livello planetario, ma non posso pretendere che chi non lo conosce per niente possa capire. Guardiamo tutti di più in casa nostra
@ Pierre Herme the Picasso of Pastry (#3090070)
Che commento antiscientifico il tuo…questo covid ha davvero tirato fuori il peggio di noi!
allora evita di scendere le scale…di guidare…di attraversare la strada…si chiama statistica… mortalità per x cose…studia
Tu pensa a documentarti e a studiare. Per il resto, citando te, chiedi al 99,9999999% di chi non ha avuto effetti. Tu per caso tieni traccia di chi purtroppo ha perso la vita da una puntura di ape, o di chi ha avuto effetti collaterali da medicinali apparentemente innocui? No, quindi visto che gia fai fatica a commentare di tennis, evita di scendere su campi nei quali la democrazia non conta. Non tutti potete parlare di cose che non sapete. Non e’ censura ma tutela e protezione verso chi ha speso la vita per studiare quelle cose e lavorarci sul campo. A parte che Nole si e’ umiliato da solo, non certo ha subito nulla.
No Nole, io non ho pensato che tu abbia tentato di politicizzare la questione, semplicemente perché non ne sei in grado. Al di fuori del campo da tennis, dove sei uno dei più grandi di sempre, dimostri di esserti montato la testa e vuoi tenere in scacco gentile paesi a tuo piacimento, almeno avessi il pudore di tacere e la cosa verrebbe tranquillamente dimenticata, in questo senso sei imbarazzante.
Ma considerare che se ci sono delle regole vanno rispettate no? Poi si può discutere sul fatto che siano giuste oppure no, poi ci si può battere affinché vengano modificate, ma nel frattempo si rispettano! E senza fare i il furbo. Leggo addirittura di BARBARIE! Ma fatemi il piacere, bisognerebbe conoscere il senso delle parole che si dicono… le barbarie le abbiamo drammaticamente davanti gli occhi, e non è tollerabile che il termine venga utilizzato ad minchiam
Bravo complimenti bel post
Vallo a dire a Jeremy Chardy
@ Armonica (#3090054)
Vuoi appioppare qualche altro termine del mainstream? Sei malinformato, ma non mi sorprende.Non è negazionista, sostiene anche cure alternative al virus.
Questa l’hai letta sulla BBC, vero? È spazzatura giornalistica
Tutti contro Nole
Tutt’al più ha barato sulla certificazione medica, senza fare danni alla salute a nessuno
il fine era giocare un torneo importante (non era neanche per soldi)
la sanzione è stata decisamente eccessiva, oltre che per l’espulsione (che non ci stava in termini di diritto e come sanzione, avendola potuta applicare solo con decisione discrezionale del Ministro.. cioè arbitraria e non legata a parametri certi) anche per la gogna mediatica
una gogna del genere andrebbe riservata ai ladri ( e mi pare che ce nesia qualcuno impunito) no a chi non si fida dei vaccini (che di sicuro qualche controindicazione cardiocircolatoria ce l’hanno)
Forza Nole, sei forte, la mia compassione va ai deboli che soffrono, tu sei un grande campione, ti riprenderai
però mi rattrista chi continua ad attaccarlo. e’ un atteggiamento fideistico, fanatico e anche irrazionae perchè sproporzionato con una colpa cmq tutt’al più solo burocratica
A farti una buona e bella pubblicità manda avanti papà Srdjan che è quasi più intelligente e sportivo di te!
Lui fa presto a farti recuperare consensi.
@ luke (#3089913)
Ma dove prendi queste bufale?
https://www.wsj.com/market-data/quotes/PFE
In un anno ha guadagnato il 49%
Doveva aspettarselo essendo no-vax e negazionista. Naturalmente ha trovato anche molti sostenitori anacronistici.
Prima hai buttato via l AO…
Poi hai perso la faccia davanti al mondo…
Ancora oltre hai perso una montagne di tifosi…
Hai pure perso il numero 1
E adesso cosa cerchi?
Cerchi di incollare i cocci?
Oppure di salvare la baracca che brucia?
O di far rientrare i buoi nella stalla?
Già non stavi tra i più simpatici e sportivi…
Operazione leggermente impossibile!
La scelta di Djokovic ovviamente va rispettata, lui ha sbagliato a provare a giocare in Australia a tutti i costi. Sicuramente non ripeterà l’errore nei prossimi tornei
Djokovic: “I fatti dell’Australia hanno creato un’immagine orribile di me, sono stato umiliato a livello mondiale”
Novax… Fatti due domande e datti due risposte!
Non sia mai un po’ di autocritica…
A lui piacciono le persone che gli dicono poverino e poveretto, povera vittima che cerca compassione perché non sa né perdere né ancor meno perdere con orgoglio….A TESTA ALTA PER INTENDERCI…e allora per chi capisce la sottile differenza…
POVERACCIO…
Siamo onesti lui e Tennis Australia hanno provato a fare la furbata e a farla franca ma essenso proprio in Australia il boomerang è tornato ai mittenti com una bomba! Qui siamo di fronte a scelte non proprio felici di un tennista che sta segnando un’epoca nel suo sport ma che ha dimostrato che le stesse scelte non possono essere condivise basti pensare a quanti suoi colleghi (praticamente il 99,9 % ) hanno fatto scelte diverse (vedi vaccinarsi) e non se ne sono mai pentiti o giustificati.
Hai prove per sostenere questo o è una semplice calunnia figlia della tua disonestà intellettuale?
Troppo poco per quello che ti meriteresti
caro serbuccio, hai messo dei carichi importanti per alienarti le simpatie di molti appassionati di tennis
Ti sei umiliato da solo.
salvo la prima riga, con l’aggiunta che se l’avesse detto 2 mesi fa, avrebbe guadagnato ben altro rispetto…il resto è fuffa da conspiracy theory (e le azioni seguono i movimenti speculativi che nel pharma e nel biotech, già storicamente importanti, con il Covid sono diventati estremi – non ci vuole Nostradamus per saperlo)
@ il capitano (#3089938)
No, se era così chiara, semplicemente non gli davano il visto, di conseguenza non sarebbe mai partito e non sarebbe successo nulla.
Hai ragione sull’ultima frase, però direi che è meglio dire barbaRIE, BARBARIA non si può sentire.
Eh ok ma te la sei cercata caro Nole, se non volevi correre il rischio sarebbe bastato fare una cosa come tutti quanti…..
Se ragionassero tutti come te saremmo al punto di partenza.
Diciamo che è un po’ vittima di se stesso,poi che le sue presenza nel circuito siano un valore aggiunto affinché ci sia competitività credo lo pensino un po’ tutti.Pero’ basta rimuginare, l’Australia è stata un inciampo di carriera,che dia le risposte in campo,i mezzi non gli mancano
A prescindere dai suoi comportamenti pre-australian open,vedasi intervista senza mascherina, eccetera,che ritengo assolutamente criticabili, resto dell’idea che la colpa principale sia di Tiley,o come si chiama il direttore degli AO,che ha garantito a Nole che la sua esenzione sarebbe stata sufficiente per giocare il torneo. Ma l’australiano non ha pensato che sarebbe andato contro le leggi,o le volontà del suo governo. Nole non avrebbe mai intrapreso il viaggio se non fosse stato convinto di essere in regola. Possiamo discutere, poi,di come sia entrato in possesso dell’esenzione, ma è un altro discorso. Non sono un fan di Nole,tifo Sinner e gli italiani, però il serbo è stato oltremodo bistrattato…Per voler avere a tutti i costi il numero uno nel suo torneo, Tiley ha creato un disastro sportivo senza precedenti. Ledendo gravemente l’immagine di Nole e del suo torneo.
Possiamo evitare queste traduzioni da Google? fanno accapponare la pelle ad ogni italiano medio. Su, almeno una lettura per correggere gli errori più grossolani del traduttore mi pare il minimo sindacabile.
Capisco che l’argomento è repellente per chi lo scrive, noto anti-Djokoviciano, e capisco come questo non lo predisponga favorevolmente nello scrivere, però gli utenti meritano di leggere un articolo senza strafalcioni.
Grazie.
Djokovic è certamente causa del fatto che gli abbiano impedito di giocare è ovvio che su questo ha torto da ogni punto di vista.
Maa non è questa, evidentemente, l’umiliazione mediatica a cui fa riferimento nella sua dichiarazione. Si riferisce al trattamento ricevuto (detenzione) dopo essere stato incentivato da esponenti australiani a venire in Australia. Questa umiliazione potevano evitargliela, oppure, visto che era lì anche per un errore anche di autorità locali, potevano trattarlo un po’ meglio, anziché farne un capro espiatorio e un simbolo del politically correct rispetto ai richiedenti asilo (ai quali, ora, nessuno pensa più)
Poverone, chissà come si sentiva in colpa mentre consciamente ha comunque incontrato i giornalisti dell’equipe da positivo 🙁 un bel tacer non fu mai scritto …
Bravo..lui ha fatto una scelta coraggiosa e la sta portando avanti rinunciando a tornei importanti e facendo capire l’importanza che da alla sua salute e autonomia nelle decisioni..certo avrebbe fatto meglio a chiarirla prima però gl’altri ci han giocato e per non dargliela vinta si sono esposti mettendo a nudu le loro ipocrisie e contraddizioni…
@ Tiger Woods (#3089940)
Eccoci al punto, come scrissi durante l’inizio della vicenda, posso capire la voglia di un grande atleta di partecipare ad un torneo importantissimo per lui per cui lo scuso per questo. La cosa terribile dove per me ha perso tutta la mia stima è l’intervista da positivo e le foto senza mascherina senza aver avvisato le persone che erano vicino a lui;non posso credere che sia stato così superficiale, ecco perché nascono tanti dubbi.
scusa ma di te non ne possiamo piu’
L’hai cercata tu!!!!
C’è una guerra, la dovrebbe smettere di parlare di sè stesso, è insopportabile, narcisista patologico!
ha fatto tutto lui con le sue bugie troppe bugie,chieda scusa a tutti.
http://www.livetennis.it/post/360912/scott-morrison-premier-australiano-djokovic-sara-messo-sul-primo-aereo-verso-casa-se-non-ha-prove-sufficienti-per-unesenzione-medica-dal-vaccino-video/
La posizione attuale di Nole la apprezzo, pur non condividendola. Per motivi suoi, ha deciso di non vaccinarsi e giocherà dove potrà, dichiarandolo pubblicamente. Quello che è successo in Australia, invece, mi era piaciuto meno. In Australia ha sbagliato tutto, a partire dal famoso post che ha scatenato il putiferio, fino alla sua decisione di opporsi all’espulsione, per il semplice fatto che il potere discrezionale delle autorità australiane non gli avrebbe dato scampo e mi pare strano che i suoi avvocati non lo abbiano messo un guardia su questo scontato finale. Tutto la valanga di fango che lo ha travolto, avrebbe potuto evitarla solo se avesse voluto, non vaccinandosi, ma assumendo allora la posizione che solo oggi ha fatto sua. Lui avrebbe voluto giocare a tutti i costi gli AO alle sue condizioni, ma quello che è successo dopo è la dimostrazione che ciò era impossibile. Per quanto riguarda la sua partecipazione a Roma tanto discussa in questi giorni, se le regole gli consentiranno di giocare, che giochi, altrimenti no. Le regole in un Paese libero come il nostro, non siamo mica la Russia o la Cina, vanno applicate anche se non ci piacciono o se non ci piacciano le persone a cui sono applicate .
chi è causa del suo mal…pianga sè stesso
@ il capitano (#3089938)
Chiarissimo come sempre, grazie capitano
Chi è causa del suo mal pianga se stesso…
Continua ad eludere il nocciolo centrale della questione: il certificato di positività al Covid era falso.
Era chiara la storia ancora al 01.10.2021 e al 09 dicembre 2021, poi quello che è avvenuto lo conosciamo. Djokovic era stato avvisato.
http://www.livetennis.it/post/356294/lo-stato-di-victoria-melbourne-impone-il-vaccino-anti-covid-a-tutti-gli-atleti-pro-ripercussioni-sugli-australian-open/
http://www.livetennis.it/post/360051/australian-open-tiley-non-faremo-alcuna-eccezione-con-novak-djokovic-dovra-essere-vaccinato-punto-e-basta/
Ora Djokovic ti prego: manda un messaggio contro la guerra e contro i cambiamenti climatici, ti prego che l’uno trascina con sé l’altro: non sono due cose distinte, se fosse per me ti farei girare dappertutto senza vaccino ma ti prego: la tua presenza ha un’influenza: usala per salvare il mondo.
Se lo fai potrai girare dappertutto ed andrò anche a protestare in piazza per farti andare dappertutto
Questa storia sta diventando noiosa, non si vuole vaccinare, va bene, non può giocare in alcuni tornei, va bene ugualmente, il tennis va avanti ed è spettacolare anche senza di lui.
Ultimamente sono più le interviste delle partite
Passeremo dalla Maratona Mentana a quella Djokovic
Lui si è messo nella condizione di fare una figura barbina in mondovisione, è solo colpa sua.
sta diventando una macchietta…umanamente mi dispiace ma cinicamente se l e’ cercata lui per un buchetto….e’ un periodo buio e la gente ha problemi veri…e comunque nessuno mi togliera’ dalla mente che lui e tiley volevano aggirare le norme…come chi cerca di eludere il fisco…solo che quel post lo hanno fregato…ora se si vuole rifare un’immagine faccia un comunicato pro ucraina e pro pace…ed aiuti i tennisti e le tenniste con la sua associazione…per quanto mi riguarda un gesto del genere…per me sarebbe sufficiente a dimenticarmi l’australia…per me…forza nole basta interviste ed agisci!!!
Ti vaccinavi e non accadeva nulla
Djokovic invece di chiedere scusa, attacca gli altri. Come sempre. Altro che il fantomatico concetto di pace ed amore che va sbandierando. Mi chiedo: sono stati gli altri a creare un immagine pessima di lui, o, come più spesso accade ad ognuno, è stato lui stesso?
Massimo rispetto per l’uomo Djokovic.
ps: l’ex dirigente di Blackrock e consulente per gli investimenti Edward Dowd, ha lanciato l’allarme su Moderna e Pfizer. Wall Street ha cominciato a castigarle:
Pfizer ha perso 20 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato l’8 febbraio 2022. Anche le azioni di Moderna sono scese di circa il 70% dal loro massimo di 484 dollari del 9 agosto 2021, spazzando via quasi 140 miliardi di dollari di investimenti.
Dowd prevede che Moderna scenderà a zero con la bancarotta poiché emergeranno le frodi legate all’occultamento dei pericoli del vaccino e prevede che Pfizer diventerà un titolo dal valore inferiore a dieci dollari.
Forza Nole ti vogliamo di nuovo super competitivo per il Roland Garros e Wimbledon.
Ti sei umiliato da solo e ora ne paghi le conseguenze
Tra qualche anno questa sarà ricordata come una barbaria.
Ho scelto di vaccinarmi ma questo non mi ha dato il diritto di trattare in modo inumano chi non lo ha fatto.
Scusate Lassie e restaci
E’ il caso di dire “torna a casa lessie’ e restavi
Grande Djoko
Ma tacere no???
Diciamo che ci hai messo del tuo…
Retto.
Coerente.
Da rispettare (almeno…).