Zverev in doppio perde la testa: prende a racchettate il seggiolone dell’arbitro ed è squalificato dal torneo di Acapulco (Video)
Bruttissimo episodio con Alexander Zverev protagonista stanotte ad Acapulco. Il tedesco, reduce dall’incredibile maratona notturna di ieri (match terminato alle 4.54 di mattina!), ha perso letteralmente la testa negli ultimi punti del match di doppio perso contro la coppia Lloyd Glasspool – Harri Heliovaara. Si è inferocito per una chiamata a suo dire errata sulll’8-6 al tiebreak decisivo, tanto da ricevere uno warning per abuso verbale.
Incassato l’Ace in risposta sul match point, si è scagliato con violenza contro il seggiolone dell’arbitro, colpendolo con una serie di racchettate intimidatorie, arrivando molto vicino a colpire lo stesso arbitro che, scosso dall’episodio, ha lasciato la sua postazione a gambe levate.
A seguito dell’episodio, l’ATP ha prontamente squalificato Zverev dal torneo, ecco il tweet ufficiale che conferma la sanzione al tedesco: “A causa del comportamento antisportivo al termine della partita di doppio di martedì sera, Alexander Zverev è stato squalificato dal torneo di Acapulco”. Peter Gojowczyk accede così ai quarti senza giocare.
Due to unsportsmanlike conduct at the conclusion of his doubles match on Tuesday night, Alexander Zverev has been withdrawn from the tournament in Acapulco.
The updated Draw can be viewed here:https://t.co/Hqdsgiplgm
— ATP Media Info (@ATPMediaInfo) February 23, 2022
Ecco il video della furia di Sascha.
No pretendo discutir con aficionados nuevos al tenis, cada quién tiene en su experiencia su percepción del deporte, pero lo de Alexander Zverev es grotesco e inaceptable, espero que tengan huevos y haya sanción. Si esto lo hace alguien más, lo suspenden.pic.twitter.com/7OkmXUy6wH
— (@Riverettii) February 23, 2022
Sanzione dura ma giusta per un giocatore non che è nuovo a sfuriate davvero al limite. Stavolta l’ha oltrepassato…
Marco Mazzoni
TAG: Alexander Zverev, ATP Acapulco 2022, Marco Mazzoni, Proteste in campo, Squalifica, Video
Già è grave la minaccia, se poi si passa ai fatti allungando le mani… direi che sono due contesti proprio differenti
No vi sarebbe giustificazione, le uniche due sono:
1) La sera successova all’averti fatto fare le 5 di mattina magari il vincitore del Master si potrebbe , a prescindere dal carattere, evitare di farlo giocare di nuovo, poi incastonare pure il doppio agli impegni in singolare è difficile;
2) Quantomeno lui dimostra che ci tenesse a vincere, a differenza delle altre due racchette gettate a terra nelle ultime 36 ore da Parrizzas Diaz nella vicina Guadalajara, dopo che costei proprio non avesse nessuna intenzione di vincere, e quella scagliata da Zuk ieri a Pau, dove ugualmente il polacco sembrava già pensare al torneo successivo visto l’incredibile numero di diritti facili da lui mandati a rete nel terzo set… Poi nei due casi citati nessuno è arrivato a colpire il seggiolone del “Chair Umpire”, per carità, però il detentore del trofeo del ’21 ad Acapulco lottava anche la sera prima alle 5 di mattina per riconfermarsi, se sommiamo questi orari ai jet lag la pazzia può esplodere e a questo punto i soldi incassati dai tennisti sono quasi ben guadagnati
È andata bene,dai. Poteva invadere la Polonia
Vergognoso… si meriterebbe una bella purga con la perdita anche di qualche Slam… La cattiveria che ci ha messo…
Pietoso.
Canotta senior colpisce ancora
@ Tifoso degli italiani (#3086614)
C’è anche da dire che nel calcio il ruolo arbitrale è complente mente diverso, non stanno seduti comodamente a guardare il match da uno schermo e prendere provvedimenti quindi l’errore è più tollerato e la mancanza di rispetto dei giocatori giustamente punita. Nel tennis l’empire non fa altro che stare seduto a volte pure palesemente distratto e prende decisioni che compromettono un match con estrema leggerezza
Chi sbrocca così in campo non ci deve proprio andare, indifendibile.
Nickname molto centrato col tennis….
Ricordo che Serena Williams in diverse occasioni ha minacciato l’arbitro e l’ha sempre passata liscia: questo non è giusto
@ Viri (#3086623)
Adesso non paragoniamo lo sparare una palla in aria con il gesto di Zverev che è violenza certa, colpire con violenza una palla può starci soprattutto in momento di frustrazione e le possibilità che il gesto possa avere conseguenze su qualcuno dato il diametro dell’oggetto sono piuttosto esigue
Diciamo che , seppur non plateale, qualche comportamento non sportivissimo Nadal ce l’ha, tipo grattaculate varie in attesa del servizio e medical timeout a comando…
A, ora ho capito perchè lui appena poteva batteva la fiacca 😀
Ti prego Andrè, una virgola ogni tanto o mi prende un attacco d’asma 🙂
Quelle sullo smartphone ci sono, piccoline, ma ci sono
Questa è anche una questione legata alla tipologia stessa degli sport in questione. Nel calcio puoi espellere uno o due giocatori senza problemi. La partita continua. Nel tennis quando espelli un giocatore la partita è finita e si va tutti a casa. Pubblico pagante compreso. Se tu fossi sugli spalti e avessi pagato profutamente il biglietto ti andrebbe bene andartene a casa senza vedere la partita perché uno dei due tennisti ha dato dell’idiota all’arbitro?
Beh, non esageriamo (in merito alla posizione che occupa).
Nei Top10 ci sta eccome
@ tonino zugarelli (#3086618)
La violenza è ingiustificabile.
Io mi sarei incazzato come una vipera la notte del singolare finito alle 4:50, lì ci stava proprio! Poi ad Acapulco fa caldo e gira roba strana…
beh no.
premesso che rompere una racchetta non è un bel gesto ed anche io apprezzerei un contegno maggiore, se dai una botta con la racchetta al campo e la persona più vicina è a 10 metri, si potrebbe dire che, anche se maleducato, non fai del male a nessuno.
Se invece scagli una pallina con forza a caso, tiri una racchetta, sventoli la racchetta vicino al corpo di qualcuno o peggio, colpisci violentemente la sedia dell’arbitro sfiorando o anche colpendo i piedi il discorso è ben diverso, considerato che il malcapitato di turno non sa cosa stai facendo e potrebbe farsi male anche solo spostandosi per cercare di evitarti.
Uno che si comporta come zverev non è un sanguigno, è un violento
Nadal ha sempre un culo spaventoso, tra sorteggi e defezioni varie
Nadal in semifinale ha Medvedev. Zverev l’avrebbe affrontato solo in finale, e a questo punto affronterà Tsitsipas, probabilmente. Non mi sembra una passeggiata..
Può succedere di sbroccare, non esageriamo col bacchettonismo. Piuttosto, qualcuno sa se avesse ragione o torto nel caso specifico? In genere lui ha torto..
Ma, per togliere il dubbio sugli… “automatismi” dei correttori automatici…
Magari rileggere e… emendare ?
Boh 🙂
Pensavo la stessa cosa qualche giorno fa, rivedendo l’episodio in cui Medvedev dà dell’idiota (o forse anche peggio) all’arbitro… Nel tanto bistrattato calcio, se ti permetti di dire una cosa del genere al direttore di gara stai a casa per qualche settimana, nel tennis ti permettono di continuare a ciondolare per il campo….
Su Nole fuori dal campo avrei molte riserve
Ma che caxxo c’entra? Nole è un no vax e fanno bene a vietargli la partecipazione ai tornei se non si vaccina, questo tedesco è un violento cronico e si sapeva già. Benissimo la squalifica dal torneo ma l’Atp dovrebbe prendere ulteriori decisioni punitive, ciò che ha fatto è gravissimo.
Di maio sei tu?
Intimidatorio… non esageriamo dai! E’ pur sempre un russotedesco….
Zverev completamente fuori di testa mache dire di Nadal che ancora si ritrova un top player in meno? (oltre Matteo ammesso-e ci credo comunque poco- che potesse metterlo in difficoltà).
Certo la fortuna non gli manca e dire che potrebbe anche farne a meno inoltre agli AO ha iniziato a giocare praticamente ai quarti….
strada spianata anche in questo torneo.
Zverev non è nuovo ad atteggiamenti violenti anche fuori dal campo…lo sa bene la madre di sua figlia. Ho nostalgia della classe di Roger
il condizionale, questo sconosciuto 😆
@ Octagon (#3086474)
Ancora più vergognoso !!
Io resto del parere che disintegrare racchette e cose sia già un atteggiamento violento da vietare/regolamentare in campo. Ma c’è sempre tolleranza e la giustificazione pronta: è un sanguigno… È uno che esprime le emozioni… Fa così ma è buono come il pane… Ecc. Ecc. Però il passo ad eccedere come in questo caso è breve.
L’hanno squalificato semplicemente per salvare la faccia dopo quello che era successo a Nole sennò avrebbe continuato a giocare
@ El kid di Las Vegas (#3086564)
“…su quella logica lacunate a logica…” e su quella lessicale?
Da dove salta fuori “lacunate”?
Non credo dal correttore automatico.
sciocchezze…la verita’ e’ che il match contro brookbsy dove poteva perdere e un alcaraz sempre piu’ promettente lo sta facendo traballare emotivamente…pensava che fosse la sua ora da numero 1…invece presto ci sara’ una competizione fortissima nonostante il pensionamento dei fab…quelle son tutte scorie e lo stanno logorando..purtroppo lui…berrettini…tsitsipas sembra che abbiano perso il treno…anche medvy dopo la sconfitta contro nadal e’ molto meno sicuro di prima…c entrano poco i tifosi!!
sinner sta invece reagendo al contrario…perche’ lui e’ sempre in tempo.
Gesto deprecabile e sintomo di tensione alle stelle. Sarò nostalgico e vecchio ma io di fronte a questi nuovi potenziali dominatori del circuito che fanno parlare di sé piu quando aggrediscono arbitri, violano i regolamenti con pause cesso eterne, o sclerano per niente, mi tengo tutta la vita il ricordo di Roger e le imprese di Rafa e Nole, campioni veri dentro e fuori dal campo e personaggi dal carisma unico e inimitabile
Oddio, McEnroe in Svezia fece volare di tutto quando colpì la panchina con la racchetta.
Precisato questo colpire le suppellettili non è fatto nuovo ma qui, come anche per la Pliskova, è una chiara aggressione all’arbitro visto che su quel seggiolone vi è seduto. Zverev dimostra di avere i nervi a fior di pelle, e nulla può giustificare un simile comportamento, nè l’aver giocato all’alba né l’errore arbitrale (Schiepanacca non fare il figo che Zverev non è Rosa Parks, le ingiustizie sono altre).
Il ragazzo deve fare ammenda, scontare la sanzione applicata ed affrontare un percorso psicologico.
Chi sbaglia paga e se è una prova persona si redimerà. Nessuno sconto.
Ho sempre visto sto” tipo ” male ..strano, spocchioso , antipatico e sopravvalutato come tennista . Ha avuto un cu… Pazzesco alle olimpiadi e per yre mesi dopo poi è tornato al suo rango …non un top 10 !
@ GiboTango (#3086547)
sottoscrivo ogni virgola
Non ne ero a conoscenza che questo forum era costellato di professori d’italiano…forse gli stessi sanno che la lingua italiana presenta due analisi quella grammaticale e quella logica, se quella grammaticale siete abbastanza preparati su quella logica lacunate a logica dovete immaginare che chi scrive dallo smartphone ha un correttore che a volte scrivendo veloce e sbagliando una lettera cambia la parola…cmq a parte questo è certamente sbagliato sia quello che fa Fognini che il crucco a maggior ragione essendo personaggi pubblici ma i peggio sono quelli che fanno i perbenisti e i politicamente corretti che gridano allo scandalo ma che poi nella vita privata sono i peggio dei peggio…
Fumantino in canotta tamarra… 🙂
Un conto sono racchette gettate ma qui mi sembra sia andato troppo oltre….
Il più dispiaciuto sarà Brooksby che penserà “Ma non poteva sclerare c ontro di me?”
Ma dai che esagerazione!
Pensava che fosse un mobile Ikea da smontare…
Ahhhhhh 🙂 🙂 🙂
Basket NBA una quindicina di anni fa: giocatori sempre più minacciosi con gli arbitri – aggressione fisica tipo calcio ma fatto da uomini di 210 cm per 120 kg.
Nuova regola: se protesti platealmente sei fuori, se guardi male l’arbitro ti prendi un fallo tecnico, se ti avvicini minaccioso ti becchi una squalifica con decurtazione dello stipendio, se tocchi l’arbitro idem, se metti le mani addosso al arbitro non so perché non è mai più successo. I giocatori ci hanno messo tre settimane a capire come comportarsi….
Glaspool ed Heliovara sono attualmente in dopo-slam i migliori doppisti sul veloce del mondo, se si associa ciò al carattere di Zverev e alla notte precedente un totale stravolgimento di un minimo di ciclo biologico di riposo di un atleta…
…ragazzi tutti a fare presente, come se fosse una “giustificazione” che ha giocato il giorno precedente fino alle 5 del mattino….ma di cosa parliamo, allora gli operai delle fonderie che iniziano i turni tutti i giorni alle 2 di notte cosa dovrebbero fare quando arrivano a casa ? Questi sono miliardari che vivono nell’ovatta e quando gli va male giocano un match di 3/4 ore…non è nuovo il ragazzo a colpi di testa…anche fuori dal campo; che si becchi la squalifica e pace..
Ormai, qui troviamo persone che seguivano il calcio e molte
che fanno parte del “accademia della crusca”.
Se qualcuno per mille motivi, sbaglia nel modo di scrivere, a me importa poco. Leggere le ca….e , i commenti anti italiani e altri commenti molto in voga in questi 2 anni , mi fanno incazzare.
Ognuno esprima quello che pensa senza offendere o prendere in giro, e vedrete che si vive meglio.Ricordo che questo è il portale ITALIANO del tennis.
@ toscomi (#3086515)
Scusami, forse hai ragione ahhahaa, ma mi sanguinano gli occhi su questo forum : qui c’e’ gente che o denigra Top Ten o top 20 come se fossero scarsoni, solo perche’ non sono forti come Alcaraz , oppure mette sempre in mezzo gente che non ha nulla a che vedere. E’ sempre piu’ raro vedere un commento interessante, e se anche l’italiano latita…
Ad Acapulco lo fai perché il pubblico dice “eh, oh, uh, oh, eh” e finisce lì. A Roma non lo fai perché non torni vivo in albergo. Buffone.
Credo abbia inciso molto il fatto di aver giocato fino alle 5 di mattina. Non e’ normale una cosa così.
Piccolo “uomo” non da adesso il tedesco…
Fognini è un fumantino, litiga con sé stesso con gli arbitri con il pubblico, spesso è maleducato e indisciplinato (sempre di meno bisogna dire, l’età porta consiglio), ma in campo NON ha mai e dico mai fatto gesti violenti come questi.
Sono i suoi modi di sfogarsi, certo non bellissimi o da prendere a modello, ma tant’è.
Caso completamente diverso quello di Zverev, che con questi attacchi incontrollati di rabbia denota un’instabilità caratteriale (e mentale?) preoccupanti, specie per un ragazzo così giovane
@ Luis (#3086467)
comunque ragazzi questo sito di commenti sembra gestito dall’accademia della crusca…non ne fate passare una!!
38
E per fortuna!!
Zverev di suo è un po’ così….certo che farlo giocare fino alle 5 del mattino circa non aiuta a rendere sereno un giocatore…con questo la squalifica penso fosse inevitabile…zverev non lo avrebbe proprio dovuto giocare il doppio se non era in condizioni psicologiche per farlo…
Non ho letto un commento uno che sia uno sul fatto che ha finito l incontro precedente di singolo alle 5 del mattino…quindi probabilmente non ha mai dormito..e poi subito in campo x questo doppio…non per giustificarlo ma almeno per cercare di capire che era stracotto…la follia è sua ma anche di chi ha voluto che si giocasse un match di notte…ormai siamo alla follia pura,non è più sport ormai il tennis…ma che schifo sta diventando?
@ Luis (#3086467)
comunque ragazzi questo sito di commenti sembra gestito dall’accademia della crusca…non ne fate passare una!!
Siamo fuori di testa… E non è bello!
Esatto
Ha quasi ‘beccato’ il piede dell’arbitro. Non so se mi spiego.
Ira funesta, caro Zverev…ma anche il compagno di doppio poteva far di meglio.
@ Maxi 72 (#3086448)
Ci vuole anche fosse non era
Due errori in meno di dieci parole
Come dice Panatta, gli sport agonistici fanno male, il tennis più di altri comportando stress e frustrazioni nervose elevate. Se non hai uno straccio di equilibrio corri il rischio di avere comportamenti psicotici. Qui siamo decisamente oltre alle incazzature, alle racchette rotte, ai soliloqui e anche agli insulti di un Fognini o un McEnroe, qui siamo alla minaccia fisica. Spero abbia una punizione esemplare.
Solidale con Zverev,quando di subiscono ingiustizie palesi è doveroso reagire.
Un … arrogante
il punto non è fognini, ma in generale i giocatori che hanno comportamenti violenti sul campo. Parolacce, insulti, racchette rotte, palle sparate su raccattapalle o pubblico sono comportamenti che in alcuni giocatori sono una costante, in altri non ci sono proprio. Fognini e Nadal hanno la stessa età e una carriera abbastanza lunga da aver vissuto ogni tipo di esperienza sul campo: confronta le reazioni dello spagnolo a momenti di difficoltà, partite perse malamente, errori arbitrali a quelle dell’italiano e capirai perchè Fognini oggi viene criticato quando esagera.
Ecco zverev, che ha 10 anni in meno di Nadal e Fognini, ha già raggiunto questo livello sia dentro al campo che fuori
@ Giovanni Battista (#3086493)
“ex moglie” che lui ha 24 anni… Troppi tennisti sono nervosi, lasciamo fuori la vita privata dal nervosismo in campo, di racchette gettate in giro se ne vedono tutti i giorni nei tornei…
Non mi stupisce che sia anche stato indagato per violenze nei confronti della sua ex moglie….
Bel giocatore, ma viziato e fuori di testa…
È evidente che il ragazzo non sta bene di testa. Necessità di un lungo periodo di riposo che gli permetta di riordinare le idee ed i comportamenti.
@ El kid di Las Vegas (#3086429)
Se sarebbe stata mia nonna, l’avessero mandata a scuola
ahahaha arbitro italiano ….Germani
al momento lo hanno squalificato dal torneo, poi come in tutti gli sport si riuniscono gli organi preposti e prendono le decisioni (multe, squalifiche).
In che senso “solo nel tennis è permesso ai giorcatori di reagire”? In molti sport ci sono stati episodi del genere (calcio, basket ad esempio) con spinte ad arbitri e bene o male è sempre andata che all’inizio ti buttano fuori dal campo, poi ci pensano e decidono. Almeno aspettiamo che decidano per trarre conclusioni, no?
si dice FOSSE stato
FOSSE stato
@ El kid di Las Vegas (#3086429)
FOSSE stato
Ogni tanto il caratteraccio del tedesco viene fuori anche sul campo. Per lui inizio di stagione disastroso e sicuramente la prematura sconfitta in Australia (dove era tra i primi favoriti) ha fatto male. Gesto però ingiustificabile squalifica correttissima.
Ad essere precisi il comunicato dice che Zverev è stato ritirato (withdrawn) e non squalificato (defaulted).
Il che suona piuttosto ipocrito, ma non so se cambia qualcosa a livello delle conseguenze del brutto gesto.
Questo è fuori come un balcone.
Si prende una squalifica esemplare per una roba del genere, altro che le pallette tirate a caso per il nervoso o le racchette sbattute a terra e rimbalzate per sfiga su qualcuno.
Episodio che lancia ombre sinistre sui suoi avvenimenti privati in passato.
se fosse accaduto in un campo di calcio, in qualunque categoria, sarebbe stato espulso almeno un anno.
@ El kid di Las Vegas (#3086429)
La morte dell’italiano.. due parole, otto errori grammaticali
Se un giocatore nba (le cui mani e dimensioni sono di per sè un arma come la racchetta) aggredisce così un arbitro, è minimo un anno di squalifica senza paga.
AHAHA
Come la Pliskova a Roma. Lì venne squalificata? Non ricordo
Povero…lo hanno fatto dormire poco era nervoso..scherzo neeee..UN MESE DI SQUALIFICA E UNA BELLA MULTA…
😆 😆 😆 😆
Concordo. Non sarà un mostro di simpatia ma umanamente mi dispiace per lui.
Ha problemi evidenti di autocontrollo, dentro e pure fuori dal campo, stando alle denunce di un paio di sue ex.
Brutta storia, potrà avere tutti i soldi del mondo ma se non trova un modo per attenuare il problema rischia di rovinarsi la carriera e – cosa più importante – la vita.
Simpatico come una palata nei denti
Questo mi fa pensare che le accuse della sua ex non fossero campate in aria
Lo avreste messo… l’italiano questo sconosciuto
Perso le staffe
Se era stato essendo avuto
Urca…… grammatica italiana? Niente?
Zverev non è nuovo ad episodi di questo genere .. in ogni caso non credo avesse dormito a sufficienza la sera prima!
Se era stato Fognini l’avevate messo al 41 bis…
Personaggio discutibile dentro e fuori dal campo.
e che questi personaggi dovrebbero sostituire i fab??? ahahah sempre peggio…mi tengo il novax che impallina il giudice
Comunque lassù ai primi tre posti ci sono tre personaggi con problemi di nervi.
Non sarà un caso a questo punto.
Non è proprio un buon periodo per lui
Cioè per fare tutto questo macello in match di doppio che per un singolarista del suo livello dovrebbe contare sostanzialmente zero significa che il ragazzo non sta proprio bene di testa.
Comunque assurdo, una situazione simile dovrebbe portare l’automatica squalifica (lunga, almeno 1 mese) e allontanamento dal campo del giocatore. Solo nel tennis è permesso ai giocatori di reagire in questo modo sugli arbitri