Jannik Sinner dopo l’esordio vittorioso a Dubai: “salvare tre match point consecutivi è stato complicato. Sul primo sono stato anche fortunato” (con il video della partita)
Jannik Sinner : “E’ stato un match durissimo. Era la prima volta che c’incontravamo e salvare tre match point consecutivi è stato complicato. Sul primo sono stato anche fortunato
L’anno è partito bene, ho giocato bene in Australia. Poi sono stato un po’ fermo e ho fatto qualche cambiamento. Io vado sempre in campo per dare il meglio e cercare di migliorare: questo è il mio primo obiettivo”.
TAG: Jannik Sinner
ok
grande Jannik, una solidità mentale che solo i grandi campioni possono avere.
ha tutto per essere stabilmente nei 10 per almeno 10 anni. l’unico in Italia che mi da questa “garanzia” senza se e senza ma
Grande Sinner tennista al passo con i tempi!!!
Ehhh??????
🙂 😉
@ Paolo Papa (#3085815)
E allora viva sinner campione, il predestinato campione, continuate, continuate. . .
Un commento prefabbricato che andrebbe bene su qualsiasi notizia.
@ Nane (#3085762)
Certo, e questa saldezza è essenziale per progredire verso i vertici, è sempre stato così, ma particolarmente nel tennis di oggi, popolato da macchine tipo Zverev, ecc. Penso che Jannik sia un po’ l’unico dei nostri che ne sia capace, ha capito a fondo il gioco moderno, anche se è suscettibile come tutti di qualche giornata no. Molto intelligente il ragazzo, avremo progressi in tutti gli aspetti del gioco.
Sinner ovvero la solidità mentale.
Nel tennis, come nella vita, la chiave del successo sta tutta lì.
Sinner ha dimostrato una tenuta mentale formidabile, alla Nadal o Djokovic. Ha aumentato la percentuale di prime palle, specialmente nel terzo set. Deve migliorare sotto rete. Certi punti vanno chiusi con un solo smash non al terzo. Speriamo nel nuovo coach.
Per me ha fatto bene a cambiare
il super chouch ce lo gia
A Carmine invece lo scuso… perché ha sbagliato sito…pensava si parlasse di politica
Ma la fortuna poi quale sarebbe? Perché se un avversario sbaglia un colpo facile non è fortuna. Considero fortuna il nastro che ti fa ricaricadere la pallina morta dall’altro lato o un colpo finito dentro o fuori per un centimetro.
Bastava un nastro in meno e stavamo a raccontare un’altra storia. Fino a quel nastro Fokina aveva meritato di vincere. Poi la partita è girata.
Anche in una partita giocata non al meglio da Sinner , ho notato da modesto spettatore l’abbozzo un paio di novità
Colpi dal fondo spesso non troppo lavorati per avere più profondità ( con gli errori fatalmente commessi in questa fase ) e un uso del rovescio più frequente che ha evitato la ricerca sistematica del dritto
Poco forse, ma segno di un inizio di evoluzione
@ Carmine Ianniello (#3085902)
Grande nonno..
…
.
Tanti di voi hanno sempre scritto che che Piatti non sia il migliore allenatore per Sinner dovrebbe cambiare.Adesso che ha cambiato scrivete certe cose che mostrano il contrario. Allenatori qui allenatori la´.
Ma se non sai giocare al tennis a cosa servono gli allenatori?
Alla fine vince chi e´in campo e non gli allenatori.Pensa un po´io che non ho giocato mai al tennis e prendo boris Becker come allenatore diventerei in 3 mesi un ATP TOP 100?
Mio nonno diceva, che quando era piccolo, suo nonno gli ripeteva sempre, che nella vita, la cosa più importante sono i soldi, e ora che sono vecchio, posso dire, che mio nonno aveva ragione… dunque, il tutto gira attorno i soldi e, il tennis e i tennisti non fanno eccezione… saluti
Portare a casa partite come questa ti da un morale…..poi se analizzi la partita vedo sempre le stesse incertezze…oggi ha fatto pochi unforced Jannik e tanti vincenti ma la differenza l ha fatta la prima di servizio di Davidovic infatti fino a quando lo spagnolo a picchiato con la prima non c e stata storia,viceversa al contrario il servizio dell.altoatesino non e stato tanto efficace come al solito…e mancata l intensità nello scambio almeno all inizio come con Tsitsipas solo che il greco non è crollato mentre lo spagnolo e svenuto nel 3 set…avversari di questa portata oramai Jannik li batte regolarmente (vedi de minaur) solo che a lungo termine potrebbe non bastare per scalare la vetta….
Da notare che nei primi due set c’era molto vento poi nel terzo è improvvisamente sparito. Continuo a pensare che Jannik, al netto di tutti gli altri problemi, covid, traumatica rottura con Piatti, soffra molto il vento….
@ TRAIANO (#3085809)
Invidiosooooo
“Al terzo set la partita è girata. Finalmente Sinner ha giocato più libero, di testa e quindi di braccio”. Le parole di Mazzoni sintetizzano alla perfezione il momento di Sinner.
Io, se ho capito una cosa, è che in questi periodi di interregno fra gli slam e i grandi 1000, supertennis crea dipendenza…
Ottimo il nostro Sinner principalmente per la tenuta mentale, ma aggiungere un super coach anche si.
Nel breve può anche essere ma quando uno ha le qualità i risultati vengono sempre fuori.
Se guardi nella storia quando qualche ottimo giocatore è stato fermato da grandi infortuni ed ha dovuto ricominciare da zero, in poco tempo ha riscalato le classifiche fino a tornare al suo posto.
Può essere magari vero per un n.120 che ha l’occasione della vita dopo aver passato le quali in un 500…lí in effetti magari fare uno scatto da 120 a 80 ti cambia la prospettiva per un po’ e magari ti rende possibile fare un br a 60 che se non era per un net non sarebbe arrivato.
E’ un mostro. Al tie break quel passante lungolinea laser di dav fokina per il 4-2 avrebbe steso un toro, Jannik ha vinto un tie break strepitoso, certo un pizzico di fortuna su quel nastro sfiorato appena.. ma secondo me lo spagnolo non si capacita di come e perché abbia perso.
Il lavoro del nuovo allenatore ci vorrà un po’ di tempo x vedere i risultati.
@ Paolo Papa (#3085815)
Guarda che in caso di tie break si ha diritto ad una chiamata aggiuntiva
Se mio nonno ….
Fortunato? Io non direi!!!
Già a partire dal sorteggio come per Lorenzo Musetti!!! Pronti e via si becca Fokina 40mo circa nel ranking quando nella lista del sorteggio erano presenti tanti giocatori meno “forti” e i qualificati.
Rientrava dopo gli AO e si è fatto pure il Covid…
Per quelli che lo criticano consiglio di non guardarlo e passare oltre!!!
Fino al 6-4 del TB è stato un pessimo sinner, graziato da quel dritto sbagliato da fokina sul MP, scampato il pericolo jannik ha cambiato marcia. E’ sembrato per larghi tratti veramente contratto e di colpo nuovamente insicuro, specie in alcune scriteriate volee che ultimamanete erano in miglioramento. Speriamo salga man mano di rendimento, ma il lavoro da fare per raggiungere il livello di gioco dei top è tanto, speriamo non troppo
Ma guardate che la fortuna ha girato un po’ di qua un po’ di là, sinner ha avuto anche una chiamata fuori ad una palla che invece era dentro (senza che venisse chiamato il challenge, poiché a sinner gliene restava uno che si voleva conservare al tie break) e si era sul 6-5.
Sinner, a mio avviso, ha risollevato la partita come solo i CAMPIONI sanno fare, come ha fatto ad esempio Zverev con Bronsky stamattina.
Ha fatto valere le sue trenta posizione di vantaggio nel ranking nonostante fosse evidentemente contratto alla prima uscita ufficiale dagli australian e dopo il covid.
solo applausi!
Giudicando dall’esito di questo incontro si dovrebbe dire che Sinner ha vinto per un pelo, e quindi esito mediocre.
Giudicando invece da quello che ho visto penso che Fokina per un po’ ha giocato in modo eccellente (come talvolta gli capita, per carità), e Sinner ha giocato benino, come ultimamente, con forse qualche miglioramento, in particolare al servizio: ha concesso decisamente meno palle break del solito.
@ TRAIANO (#3085807)
Involuzione ! Troppi soldi ! Raggiunti gli insperati obiettivi, qualcuno non vuole più soffrire!
I carri hanno le ruote scoppie !
Vittoria incredibile, detto francamente.
Combo di fortuna e tenacia.
@ csigalotti (#3085723)
Sì. E’ sempre sbagliato giudicare un giocatore dall’esito di un singolo match, ancor di più da soli due set. Possono sembrare tanti, ma sono niente.
Sono convinto, magari a torto, che il punto di svolta dell’incontro si sia verificato, nel secondo set, quando Sinner è intervenuto sotto rete con una volée alta incrociata di rovescio, risultata poi vincente, su un lungolinea destinato ad uscire: con questa scelta, a prima vista scriteriata ma comunque pagante, Sinner ha cambiato il proprio atteggiamento in campo.
Servono tanto queste partite per crederci!
Bravo Jannik. hai trovato un avversario tosto, ma soprattutto nel tie break hai dimostrato una saldezza di nervi eccezionale. Questa è una vittoria che da morale e allontana le critiche.Complimenti.
Ha vinto con la testa un match difficilissimo, visibilmente senza essere in gran forma, contro un giocatore talentuoso e dai colpi imprevedibili (ma non molto solido mentalmente… del resto, se lo fosse, sarebbe ben più su nel ranking). È andata bene… stavolta certo la fortuna l’ha aiutato, ma nel complesso penso che il merito più grande sia stato quello della sua tenuta mentale nei vari momenti critici del secondo set. Nel tennis è questa la cosa più importante.
@ ItalyFirst (#3085717)
Oppure, detta in altro modo, ma sempre in tema di luoghi comuni, mai arrendersi. Vedi sempre il tie
fortunato un bel pò.
ma questi colpi di fortuna possono cambiare il volto di una stagione.
se il dritto di davidovich stava dentro si parlava di involuzione, errore nel lasciare piatti e magari l’altoatesino entrava in un loop negativo..
Se ho capito una cosa, è che un po’ di fortuna non guasta mai. Il tie di oggi ne è la prova.
la fortuna aiuta gli audaci…e di solito i vincenti