Carlos Alcaraz non ci sarà ad Acapulco e dichiara: “penso di essere sulla strada giusta per diventare numero uno del mondo. Questo è uno dei miei obiettivi perché sono un ragazzo che sogna in grande”
Carlos Alcaraz, campione dell’ATP 500 di Rio de Janeiro questa domenica, ha deciso di tornare in Spagna già questo lunedì e non disputerà l’ATP 500 di Acapulco la prossima settimana. Il 18enne spagnolo riposerà qualche giorno a casa prima di tornare ad allenarsi per preparare il suo debutto in Coppa Davis, nel turno di qualificazione per le finali di Coppa Davis contro la Romania a Marbella.
Il giovane di Murcia ha fatto un programma ‘breve’ nel 2022, con solo due tornei giocati finora: l’Australian Open (terzo turno) e il Rio Open (campione).
Alcaraz avrebbe dovuto affrontare ad Acapulco il campione di Delray Beach Cameron Norrie al primo turno, ma ora il britannico affronterà un qualificato o un lucky loser.
Dichiara lo spagnolo dopo il successo a Rio: “Ora ho come obiettivo di non lasciare la top 20 e continuare a migliorare le posizioni poco a poco. Ho diversi tornei che non ho potuto giocare l’anno scorso, quindi vedo questa come una grande opportunità per continuare a progredire”.
Alcaraz ha i piedi per terra ma è pienamente consapevole di dove vuole arrivare. “Questo titolo mi dà molta fiducia in quello che sto facendo perché penso di essere sulla strada giusta per diventare numero uno del mondo. Questo è uno dei miei obiettivi perché sono un ragazzo che sogna in grande e spero di poter vincere medaglie olimpiche e ottenere titoli del Grand Slam.
Se non mi allontanerò da questo percorso, so che avrò delle opportunità per raggiungerlo, ma so quanto sia difficile e ho chiaro che quello che ho fatto finora non mi garantisce nulla”, ha concluso.
TAG: Carlos Alcaraz
Ernestino non ha mai detto di poter diventare numero 1 .
Ernestino non si discute . Si ama
non è questione di sportivita’GENIO,se non no avevi capito a me non piacciono i suoi atteggiamenti spavaldi,parla gia da futuro nr 1 al mondo..a voja cammina’..
D’accordo con te.
C’era un video su iG in cui invitava i raccattapalle a ripararsi con lui dalla pioggia di Rio durante l’interruzione, e ridevano insieme.
A me sembra avere un buon carattere per un ragazzino, poi col tempo crescerà e lo conosceremo meglio (sempre tifando i nostri).
Grande Carletto
Questa è l’ultima volta che clicco su un articolo dedicato ad Alcatraz.
Inguardabile e indicibilmente antipatico
Alcatraz nettamente superiore a tutti e tre..altro livello purtroppo
Condivido, bravo!
Cafoni tamarri sono solo i rosiconi che sparano sentenze che col tennis non hanno nulla a che fare (e di cui non ci frega assolutamente nulla).
Diventerà sicuramente numero uno, è decisamente superiore a tutti gli altri giovani emergenti,ha forza classe personalità e testa.E già un giocatore completo,impressionante la facilità di gioco che ha
@ ItalyFirst (#3084025)
Però quelli che hai nominato lui li trascinerà nel suo incubo,fidati.
Sante parole, uno è bello, alto, educato e signorile nell’abbigliamento l’altro è basso brutto brufoloso e cafone. Forza Matteo tutta la vita.
Pensalo ma non dirlo;adesso gli altri si impegneranno il doppio e ti faranno a pezzi !
Uno spaccone..alla gulbis
Alcatraz mi sta antipatico perché è l’esatto opposto dì Berrettini su tutto, abbigliamento e umiltà tra le altre cose, e io mi identifico sicuramente con Matteo.
Tu fai come meglio credi…il mondo è bello perché è vario.
Concordo
Che bel post, bravo.
Meglio
Se arrivano al masters vuol dire che sono forti
Se no saluti
@ baio68 (#3084089)
Ogni sport francese ormai ha i top players africani o comunque non originari…mi fa sorridere la cosa…ma tant’è…
@ Paolo Papa (#3084119)
A Berrettini non sembrava fare tenerezza…
Mi sembra incredibile che un ragazzo di 18 abbia un fisico così importante. Ha un gioco completo e vario e molto potente. Non ha punti deboli, al momento ha una forza mostruosa. Non è tanto simpatico, ma neanche Medvedev lo è.
Mi auguro che Sinner abbia trovato il coach giusto che gli faccia fare il salto di qualità.
Naturalmente deve alzare la percentuale delle prime palle altrimenti…..
@ Pierre Herme the Picasso of Pastry (#3084104)
Tuuuuttto ok, ma basta non trovarcelo sempre noi, passi anche attraverso rublev Auger Ruud e altri…se poi vincerà anche un 1000 entro l’anno battendo i migliori chapeau, onestamente questo 500 per condizioni degli avversari, campo e tempo orrendo e tabellone era più un 250…
Ma speriamo che ti levi di torno sportivone
Modestos…chapeaus, fanculos…spero qualcuno a Indian Wells ti dia una bella lezioncina…fly down
Ahimè, non potremo mai saperlo….. tuttavia, azzardo una mia impressione e cioé: se non fosse arrivata quella maledetta pioggia, all’inizio del terzo set, Matteo avrebbe vinto facile. Si vedeva chiaramente di come Carlos spingesse per fermarsi, aldilà del fatto che si dovevano fermare causa di forza maggiore. Tuttavia, quell’insistere denotava una certa fretta di smettere, forse si era reso conto che Berretto in quel momento era più forte.
Alcaraz è antipatico a noi italiani non perché lo sia oggettivamente, ma solo perché per tanti anni abbiamo visto il nostro bicchiere nazionale bello vuoto (salvo sporadiche e corroboranti sorsate); ora che finalmente il bicchiere era più che mezzo pieno e, sembra, persino tendente al riempimento, ecco che arrivano i vicini (da vent’anni col bicchiere traboccante), con un nuovissimo bicchiere, questo sì indubitabilmente bello pieno. In questo il povero Alcaraz non c’entra nulla, come persona, e non potrebbe fare o dire nulla che ce lo renda, a noi italiani, più simpatico.
Un modestone…..a 18 anni è già uno dei più antipatici del circuito, vedi anche urlo e pugnetto ogni punto che vince! Questo si che è un record, complimenti Alcatraz!
forte quanto vuoi, ma a 18 anni non si fa una dichiarazione del genere. Umiltà ragazzo, umiltà.
@ boiazza (#3084026)
Riparliamone dopo che avrà affrontato e battuto gente come Medvedev, Rublev, Tsitsipas, Aliassime, e i vegliardi Djocovich e Nadal. Al momento ogni giudizio è prematuro. Che poi ostenti sicurezza è sicuramente una dote, non arroganza. enzo
Eh si, sta sulle balle perché ci sta rovinando il sogno. Ma chissà che, come stavamo anticipando i tempi prima con Sinner, non si stia esaltando troppo adesso lo spagnolo. Gioca benissimo, ma non mi pare al livello del giovane Nadal…o forse è solo una speranza…
Tra le altre cose, in questi giorni non ha sbagliato di un centimetro una palla corta, mai vista una cosa del genere. Sarà il dominatore dei prossimi 15 anni. Gli altri si accontenteranno di qualche slam su erba, superficie su cui Alcaraz “dovrebbe” fare un minimo di fatica.
@ Paolo Papa (#3084119)
Ma è un ragazzo…
Neanche avesse battuto i primi al mondo. In fondo ha vinto contro un modesto tennista, un vecchietto e un piccoletto che più di lì non va. Sognare non guasta, ma è meglio parlare dopo aver affrontato avversari ben più forti degli ultimi 3. E poi bisogna vedere come si comporterà sull’erba e sul duro. Che sia bravo non ci sono dubbi, ma è meglio aspettare prima di fare certe dichiarazioni. enzo
La canottiera!!!
@ Marco60 (#3083922)
Se non fosse stato interrotto il match per pioggia, Matteo avrebbe vinto.
perche i numeri 1 lo conquistano con i punti atp e non con le chiacchiere e le sensazioni…per ora e’ un duello medvy e novacs.. godiamocelo
thiem??????????? shapovalov glielo auguro ma non lo vedo superiore ai due italiani…secondo me invece a meta stagione alcaraz accusera tantissimo pressione e ritmo e perdera punti e ranking…cosi come prendera’ scoppole da gente normale..
beh se il tennis che verra’sara’monopolizzato da alcatraz mi sa’che mi mettero’ in aspettativa,mi daro’ al curling ,non posso pensare di sorbirmi le spavalderie del ciapamoschi spagnolo.
Ok, è l’uomo del momento e può darsi che possa essere il più vincente dei prossimi 15 anni.
No panico comunque: non ho mai visto nessuno vincere tutto. Io Alcaraz o non Alcaraz continuo a sperare in multipli slam dei nostri nei prossimi anni.
nel mondo “liquido” di oggi (in cui l’importante è fare tante esperienze e nn fare bene il proprio lavoro e avere ambizione) dichiarare apertamente di volere diventare il numero 1 fa strano.
ma se regge la pressione e ci si avvicina per davvero, tanto di cappello
A me Alcaraz fa tenerezza.
Mi sembra un bambino costretto a crescere troppo velocemente, programmato per vincere e catapultato nei campi di tennis per fare carne da macello degli avversari.
il corpo è da persona già formata ma lo sguardo (e l’acne) rilevano gli anni che ha.
si vede anche che è un ragazzo timido e spesso sembra scusarsi quando fa quei punti incredibili che lascia l’avversario di sasso.
è impacciato nelle interviste e quando vince un match, lui cerca di dire qualche parola all’avversario che invece a stento lo saluta e pensa ad uscire più velocemente possibile dal campo.
@ baio68 (#3084089)
Mayot e Van Assche sono più bianchi di me senza andare in spiaggia…
@ baio68 (#3084089)
Van assche, Cuenin e Debru di colore??
Segui il tennis junior o hai visto solo una foto di Arthur Fils?
Giusta osservazione , pero non mi viene in mente un altro n1 del dopo Nole.
Fa bene a sognare in grande, tanto non costa nulla!
@ sergiuzzo (#3083949)
non ho mai sentito Sinner dire simili cose e con questa arroganza
Siamo onesti, ci sta sulle balle perché speravamo di vedere Sinner come campione inarrestabile invece dovrà fare i conti con questa iradidio. A me fa impressione più nella testa che nei colpi, non si scompone mai, tira tutto sempre e spesso entra. Però diamo tempo al tempo, finita l’adolescenza inizierà a giocare sempre come favorito, sempre sotto pressione e allora si vedrà se il suo sarà un dominio incontrastato oppure no!!
@ Pierre Herme the Picasso of Pastry (#3084080)
Bah, Rune in Sudamerica ha speso più di aereo e biglietti per la famiglia che guadagni in vincite… Rientrato nella vecchia Europa a momenti pontificava lo stanchissimo modestissimo di serve and volley Zizou Bergs, vedi tu.. Non mi ricordo se al next gen lui fosse nel girone di Alcaraz, ma fra i due non c’è proprio storia a vantaggio dello spagnolo…
Lanciato com’è, sarebbe una grave delusione se Alcaraz non arrivasse a breve tra i top ten e non si qualificasse per le ATP Finals già quest’anno! Secondo me può arrivare benissimo addirittura tra i top five prima della fine del 2022 e già il prossimo anno lottare per vincere i tornei dello Slam.
La mia sensazione è che se Nadal e Djokovic saranno anche loro tra i qualificati per le ATP Finals del 2022 (cosa molto probabile), sarà molto difficile che sia Berrettini che Sinner riescano a qualificarsi insieme. La concorrenza è aumentata rispetto al 2021. Quest’anno dovranno lottare anche contro Auger-Aliassime, Shapovalov e forse anche Thiem! Io la vedo davvero dura!
Dimentichi i francesi.
hanno i migliori under 18 del mondo ed essendo tutti di colore hanno potenzialità enormi per il tennis odierno.
Se buscare significa perdere 7-6 al quinto set contro il numero 6 del mondo, allora hai ragione tu.
Ampliamo la lista , mettiamo ( in proiezione futura ) anche : Baez e Cerundolo JR , Brooksby e Nakashima , Rune , Norrie, Ruud, Hurkacz , Fritz, Shapovalov, Harris, de Minaur, Gaston , Musetti , Kecmanovic , Il finlandese , Stricker, Draper , Mochizuri o come si scrive….. ma credo che lo spagnolo sara’ dominante , quanto non lo so ma probabile diventera’ lui il n1
Se sognano Sinner o Musetti o Berrettini di diventare n.1 puo’ sognarlo Alcaraz.
Anche a me non sta simpatico ( al contrario di FAA ) pero bisogna riconoscere che e’ FORTISSIMO , tra 2-3 anni questo qui chi lo batte? ? ?
Ha tutti i mezzi e le qualità per realizzare il sogno ed è probabile che ci riesca. Tuttavia, visto che spesso si parla di simpatia,carattere etc, ammetto che da questo punto di vista non mi fa impazzire e quindi, caro futuro numero 1 ti auguro di incrociare a breve sul tuo percorso un Rafa tirato a lucido sulla terra, e un Nole col dente avvelenato sulle altre superfici…così..tanto per capire che per arrivare fin lì di pastasciutta ne devi ancora mangiare
Forte forte Carlo
E’forte ma troppo convinto, Rafa era molto più umile alla sua età. Secondo me a Nadal può solo portare il borsone, appena avrà vinto 21 Slam ne riparliamo. Se poi riesce, come fece Rafa, a vincere il RG a 19 anni farò il mea culpa.
@ Penitenza (#3083878)
contentissimo e meno male che questa settimana non c’è così ce lo siamo tolti dalle scatole, quanto alle sue dichiarazioni sono prive di senso della misura e dell’umiltà. Chi lo tifa compreso molti qui sopra e purtroppo pseudo italiani è peggio di lui
Quanto al numero uno ne deve mangiare di polvere questo qui perché davanti a lui ce ne sono di più forti e sopratutto c’è ancora Note o se lo è dimenticato questo piccolo arrogante
alcuni mi sembrano semplicemente se stessi…e non recitano parti..Medvedev è se stesso…pure Zverev …Tsitsipas è antisportivo e non lo nasconde …invece Alcaraz vuole sembrare umile e simpatico..in realtà è solo finta
Lo stesso coraggio nel cercare spesso i vincenti del suo gioco si intravede anche in queste dichiarazioni nessuna ipocrisia nessuna banale retorica ma un’esplicita ambizione di puntare in alto anzi molto in alto fino alla vetta fino agli Slam fino alle Olimpiadi pur consapevole che è molto è ancora da fare
insomma il giovanissimo campione spagnolo non si nasconde e non nasconde neanche agli altri i suoi obiettivi
un’altra prova di carattere
anzi una prova di “garra charrúa”
A chi dice che è antipatico vorrei chiedere: perché? Forse perché è fortissimo e perché non è italiano? E magari perché è spagnolo? E’ un ragazzino di 18 anni, ha obiettivi chiari, ha dimostrato di avere le carte in regola per raggiungere gli obiettivi dichiarati, per cui non capisco perché debba essere “antipatico”, e addirittura meritarsi il tifo contro. Sarebbe bello se potessimo essere tutti un po’ più sportivi in questo paese.
Io tornei importanti sono gli Slam..e le ha appena prese…vediamo al Rolando se capita nello spot di Nadal o Djokovic quanti giochi fa..
Tu lo tiferai perché ti piace vincere facile…
È giusto sognare in grande. Ma la realtà potrebbe frustrare i sogni. Indubbiamente è un ragazzo che si è giovato di uno sviluppo fisico precoce, e adesso, a soli diciotto anni, può essere considerato già maturo – ovviamente non sto parlando di maturità mentale anche perché le sue dichiarazioni sono pur sempre poco più di quelle di un adolescente. D’altronde, un conto è parlare di età biologica, un conto di età anagrafica. Medvedev ha impiegato molto più tempo per maturare ma alla fine è arrivato. Sinner è cresciuto di alcuni centimetri negli ultimi mesi (non credo che sia alto 188 cm come si legge ancora) e ha dovuto riadattare servizio, gioco, mobilità. Lasciamo tempo ad alcuni giovani di completare la loro crescita – mi riferisco anche a Musetti -, e Alcaraz potrebbe trovare pane per i suoi denti.
pronti a altri vent’anni di dominio spagnolo?
Penso che Nole, Rafa, Daniil, Tsitsi, Felix, Sasha, Rublev Berretto, Jannik faranno di tutto per trasformare i tuoi sogni in incubi a occhi aperti.
Vero è che non ha dovuto sconfiggere avversari insormontabili, perché matteo non era sicuramente al 100%, però lo stesso si può dire di sinner quando vinse il 500 a Washington. Il ragazzo è fortissimo e con ogni probabilità diventerà numero 1 del mondo
Mi dispiace x te ma sarà numero uno
Si ma vedi che ha 2000 punti per arrivare a top 10 a Sinner e superarlo ne deve fare altri 1500!! Mica tutti i tornei sono Rio…e sulla terra!! E con Berrettini tds1 e la due che si ritira prima di iniziare….arriverà come Sinner l anno scorso a fine stagione nei 10….secondo me prenderà una bella legnata da qualcuno al prossimo mille perché si e convinto troppo!!!
Ha trovato un Beretta a mezzo servizio, un fogna sul viale del tramonto ed El Peque con 40 ore di partite in 10 giorni. Forte è forte ma là davanti sono più tosti.
Ma cosa avrà detto di male? Ho amici spagnoli che stravedono per questo campione, lo ritengono un ragazzo molto umile. lasciate perdere l’invidia e preparatevi a 15 anni di rosicamento se non volete farvelo amico. io personalmente lo tiferò perchè tra i grandi del futuro è anche il più divertente. Musetti purtroppo non lo calcolo perchè non è paragonabile allo spagnolo.
Carletto Carletto, “Solo chi saprà volare basso oggi raggiungerà grandi mete domani” 😎 😉 .
Ha 18 anni .. ci sta tutta la sua arroganza agonistica … Probabilmente programmato per vincere … Speriamo regga perché molti talenti si sono infranti contro il muro della notorietà …
Vi prego arginatelo! Va bene pensare in grande ma autocelebrarsi è autosantificarsi così no! Siamo di fronte a qualcosa al di fuori dell’umano…
Come ha già detto qualcuno, la mia impressione è che potrebbe diventare fortissimo, ma che non sarà mai amato come altri grandi tennisti
Quando c’è l’umiltà c’è tutto. Forte ma diversamente simpatico.
Umile davvero….speriamo che qualche azzurro lo faccia tornare sulla terra..non rossa!
Un po’ di modestia e umiltà non guasterebbe…
anche Sinner voleva diventare numero uno del mondo…
mo’ vediamo
@ Penitenza (#3083878)
Questo nei prox 15 anni perderà 4/5 volte all’anno, non di più.
Uno così forte e vincente non si è mai visto prima, fidati! Parlo dall’alto dei miei 53 anni. Per me farà addirittura meglio di Nadal.
Non ci prova nemmeno a risultare più simpatico. Forse tra i suoi obiettivi ambiziosi c’è anche quello di diventare il tennista più antipatico della storia
Grande tennis angolato e colpi ben chiusi sopra la spalla; next gen e Rio vinti a redini basse, crescita muscolare che nemmeno a Ivan drago…
Il nuovo Ruud ahahahah
In effetti è questo il sentimento che scatena anche in me: tifo automatico per il suo avversario. Troppo plateale nella esultanza, troppa sicumera nelle dichiarazioni, troppi muscoli nel corpo. Un Robocop tennistico programmato per arrivare in fondo.
…e così, tanto per ricordare, appena quattro settimane fa le ha buscate da Matteo Berrettini
La strada è ripida e con molte curve pericolose…
A parte un po’ troppi pugnetti e vamos a ogni 15, mi sembra un bravo ragazzo, e anche queste dichiarazioni mi sembrano molto alla “Sinner”, ambiziose ma con umiltà. In realtà anch’io godo quando perde, me lo fanno odiare i vari Poldi del sito, che lo danno già vincitore di 30 + Slam, solo perchè molto precoce (sparlando sempre dei nostri).
E vabbè, per fortuna che ci sono in giro ragazzi che giocano un tennis di primo livello, perchè negli ultimi 20 anni ci siamo abituati bene.
Lui, Sinner e Rune puntano tutti alla vetta, così come quelli già lì lì.
@ Penitenza (#3083878)
Condivido in toto! Antipaticissimo
@ Penitenza (#3083878)
No dai, gli antipatici sono i vari Evans, Zverev, Medvedev, Tsitsipas (quando minge per ore o riceve i coaching di Apòstolos), non Alcaraz.
Il ragazzo, e spiace dirlo perché sono un super tifoso degli italiani (Musetti su tutti), è semplicemente fortissimo.
Ma non direi spocchioso…al limite normalmente ambizioso, come lo siamo tutti nella vita.
Un po’ presto per fare queste sparate… Mia nonna diceva “chi si loda s’imbroda”….
Maledetto
Penso che l’articolo sia stato postato apposta per stuzzicare commenti più che per informarci.
Numro uno con la t-shirt mi raccomando
A parte che tutti sognano in grande non solo lui!!Numero 1?Chi lo saprà mai,ma di certo non gli mancherà la concorrenza ed è tutto ancora da dimostrare
Il fatto che Berrettini abbia perso con lui in quella lentissima superficie di RIO non è un dramma anzi un risparmio di energie sprecate anche perchè sul rosso MATTEO può fare bene principalmente a PARIGI e a MADRID laddove il rosso è più veloce e di certo ne lui e negli altri tennisti italiani temono un gicoatore fortissimo, ma che dalle dichiarazioni che rilascia si si crede già arrivato..
Capisco cosa intendi e sono d’accordo ma non diciamo purtroppo dai… L’unica cosa è che di questa nuova stella, che tutti ammirano oggettivamente, soggettivamente non si è innamorato nessuno o così sembra. Certo non è necessario anzi. Nel teatro del tennis servono anche i ruoli da dittatore alla Lendl.
Vero. Sportivamente parlando mi sta sulle balle. Ancora non è finito Nadal e già hanno quest’altro. Che peraltro ha un modo di portare i colpi molto più bello di Nadal, a mio giudizio.
Va bene tutto, ma raramente ho visto un giocatore piu antipatico e spocchioso, soprattutto considerando l’età che ha…
Non so voi ma io quando perde sono contento.
Esatto.
Se guardate il suo ranking Breakdown, nel breve termine la sua classifica potrebbe avere un ulteriore boost.
A Miami, Montecarlo e Roma difende 0, a Madrid solo 45 punti e al Roland Garros 90 punti.
Purtroppo è veramente forte, da ora in avanti bisognerà sempre sperare di vederlo lontano in tabellone dai nostri..
Vamos
vaaamoooooooooooos
………..