La strada di Medvedev per diventare n.1 la prossima settimana passa… da Nadal
28 febbraio 2022, lunedì prossimo. Potrebbe diventare una data storica per il tennis maschile, quello della svolta al vertice del ranking mondiale. Daniil Medvedev infatti vincendo il torneo di Acapulco diventerebbe matematicamente n.1 al mondo, scalzando Novak Djokovic. Come dicono i “Brit”, Daniil ha il destino nelle proprie mani, visto che in caso di vittoria nell’ATP 500 messicano sarebbe ininfluente il risultato di Djokovic a Dubai, anche una sua eventuale vittoria.
“Se verrò scalzato da Medvedev lunedì? Sarò il primo a congratularmi con lui” afferma il serbo, che finalmente oggi tornerà in campo dopo una lunghissima assenza, in quello che sarà suo primissimo match stagionale, contro Lorenzo Musetti (non prima delle 17.30, in tv su Supertennis, Sky e ovviamente in streaming su tennistv).
Il russo avrà tutt’altro che una strada spianata. Dopo un esordio che non dovrebbe esser così complicato (Paire, in pessima forma nelle ultime settimane), affronterà nei quarti probabilmente Fritz o Mannarino e quindi in semifinale Rafael Nadal, per quella che potrebbe essere una magnifica rivincita della finale di Melbourne di poche settimane fa, o Matteo Berrettini (quarti contro Rafa, seguendo il draw). Anche Zverev e Tsitsipas sono in gara nella parte bassa del tabellone, per un 500 molto vicino ad un Masters 1000 per qualità del campo di partecipazione. Quasi sempre nel bel torneo di Acapulco assistiamo a grandi match o avventure, l’anno scorso la spettacolare cavalcata di Lorenzo Musetti. Vedremo se l’edizione al via oggi sulle sponde del Pacifico ci regalerà un nuovo n.1 del mondo.
Medvedev per detronizzare Djokovic non deve necessariamente vincere ad Acapulco. Questi tutti gli scenari che porterebbero al sorpasso:
Medvedev vince il torneo di Acapulco, indipendentemente dal risultato di Djokovic a Dubai
Medvedev raggiunge la finale ad Acapulco e Djokovic non vince il torneo di Dubai
Medvedev raggiunge la semifinale ad Acapulco e Djokovic non approda in finale a Dubai
Medvedev raggiunge i quarti ad Acapulco e Djokovic non raggiunge le semifinali a Dubai
Medvedev raggiunge il secondo turno ad Acapulco e Djokovic non raggiunge le semifinali a Dubai
Medvedev perde al primo turno ad Acapulco e Djokovic non raggiunge i quarti a Dubai.
Marco Mazzoni
TAG: ATP Acapulco 2022, ATP Dubai 2022, ATP ranking, Daniil Medvedev, Djokovic, Marco Mazzoni, Rafa Nadal
Quella atp. L’altra è la live e non conta. Non è un caso che si contino le settimane al n1 e non i giorni. Medvedev se tutto va secondo pronostici sarà n1 da lunedì prossimo.
@ il capitano (#3083981)
La prima è una classifica LIVE, ossia momentantea che scarta tutti i vecchi punti e “attende” quelli nuovi di questa settimana.
Allego:
http://www.livetennis.it/rankinglive/
https://www.atptour.com/en/rankings/singles
Qul’è quella giusta???
Djokovic è certamente primo del ranking.
Deve difendere 500 punti, mentre Medvedev nulla….pertanto se fanno lo stesso risultato nei due 500 il russo lo scalza di 60punti
Quindi Nole rimane primo se:
– arriva nei quarti ed il russo perde al primo turno
– dalle semifinali in poi arriva un turno avanti al russo
Quei numeri non so da dove sono stati presi dato che ad oggi, 21 febbraio, il serbo ha 8.875 e lunedì gli verranno tolti 500 punti e aggiunti quelli che farà questa settimana.
Detto questo se il serbo vince il titolo, e fa 500 punti, ma anche il russo vince, e fa anche lui 500 punti, ci sarà il sorpasso per (mi pare) 60 punti. Stessa cosa in base ai vari turni passati…
La fortuna di Novak è di essere ancora integro, e fossi in lui non getterei alle ortiche gli ultimi anni di carriera per un’ostinata posizione anti-vaccino/negazionista.
mi sa che ti hanno hackerato il sito sul tuo pc perchè la classifica di oggi riporta il serbo al 1° posto… e ci sono indicati i punti che gli verranno tolti settimana prossima
La calvizia è solo per uomini duri!
@ il capitano (#3083505)
Nole questa settimana è primo
https://www.atptour.com/en/rankings/singles
Nadal in semi lo lascia passare……
non sono nemmeno 3 in realtà. ha giocato a fine novembre con zverev in semifinale atp finals
oggi non è numero 1 nella classifica live (quella che tiene conto dei punti persi e dei punti fatti nei tornei in corso). La classifica ufficiale verrà aggiornata lunedì prossimo con i risultati della settimana ed è quella che conta
se escono entrambi al primo turno Medvedev è già primo!!!
E’ Djokovic che deve recuperare 60 punti
Vista la foto il titolo avrebbe potuto essere : “da quale riporto riparte la strada per il primo posto? “
Situazione molto incerta.
Per chi fosse interessato al tennis, Djokovic ha dichiarato che andrà a giocare “dove glielo permetteranno”.
Quindi avrà una programmazione piuttosto incerta e che dipenderà interamente dalle regole dei tornei. Potremmo non vederlo in certuni e trovarlo inaspettatamente in altri.
Tenuto conto di questa impossibilità di programmare un calendario a medio termine, è facile capire che Medvedev diventerà a breve numero uno, se non in questa settimana, nelle prossime, e Djokovic stesso è il primo a dirlo e nel caso a congratularsi.
A me ricorda molto il caso di Murray di un paio di anni fa quando, trovandosi nella seconda posizione, salì alla prima nel periodo che Djokovic entrò in crisi. Murray, come Medvedev, è stato bravo ad essere secondo in classifica. Certo è un po’ strano vedere al n.1 un tennista che non sia uno dei Fab, ma escludendo Federer per ovvie ragioni di salute, Nadal non ha mai nascosto che la classifica non gli interessa, infatti staziona verso la 5°-6° posizione, lasciando a Djokovic il peso di rappresentare i Fab nel ranking ATP.
Mi sa che hai ragione … se così non fosse qualora Nole vinca a Dubai conserverebbe comunque il n.1.
Quanti mesi sono che non gioca Diokovic? Quasi quattro? E allora, non è all’infinito, forza avanti il prossimo.
Confermo, da oggi il nr.1 è Medvedev (classifica Atp).
però chiamalo Novax, non N.1
Paradossalmente, stavolta a tifare Nadal non ci sarà solo il figlio di Djokovic, ma lo stesso Nole 😆
Questa settimana Nole ha finito di scontare l’Australia, non ha più punti australiani all’attivo
https://www.atptour.com/en/players/novak-djokovic/d643/rankings-breakdown
No!
https://www.atptour.com/en/rankings/singles
Questa settimana è ancora primo, nella prossima perderà ulteriori 500 punti (v. dropping date) e quindi perderebbe il primo posto in caso di vittoria di Medvedev ad Acapulco, anche vincendo a Dubai (o in seguito ad altre combinazioni)
Per questioni esclusivamente sportive finalmente.
Scusate, ma già oggi Nolax non è più numero 1
n°2 Novak Djoković SRB 7130 -1 -500
Sempre contro il N.1 ehh… complimenti
Ma tanto se non è questa settimana sarà a breve, cambia poco, la differenza la farà sempre i 2000 punti netti persi in Australia
CERTO CHE SIETE FISSATI CONTRO NOLE EHH!