Vezzali: “Djokovic potrà giocare a Roma se vorrà”
Djokovic potrà giocare gli Internazionali BNL d’Italia 2022 anche se non fosse vaccinato. L’ha affermato la sottosegretaria allo Sport Valentina Vezzali nel corso di un evento, la presentazione del libro ‘La bambina più forte del mondo’ scritto dal vice presidente vicario del Coni Silvia Salis.
Alla domanda “scottante” sul tema sport & vaccini, in particolare sul n.1 del mondo del tennis che si è detto pochi giorni fa indisponibile alla vaccinazione anti-covid, così si è espressa l’ex campionessa di scherma: “Se Djokovic vuole venire a giocare gli internazionali di Roma può farlo. Per quanto riguarda il tennis, è uno sport all’aperto e da noi non è previsto il green pass rafforzato. Quindi, se Djokovic vorrà venire a giocare in Italia, potrà farlo. Magari non utilizzando alberghi e ristoranti, ma avrà la possibilità di giocare gli Internazionali di Roma”.
Ricordiamo che l’attuale n.1 del mondo ha vinto l’edizione 2020 degli IBI, quella disputata straordinariamente a settembre per via della pandemia, oltre alle annate 2008, 2011, 2014, 2015, e perse la finale dell’anno scorso dall’acerrimo rivale Rafael Nadal.
Quest’anno il torneo dovrebbe dal 2 al 15 maggio.
Marco Mazzoni
TAG: Caso Djokovic, Djokovic, IBI22, Marco Mazzoni, vaccinazione, Valentina Vezzali
La Vezzali manco ministro e’!
Clickbaiting puro. Nulla ad personam pro Djokovic ma normalissima applicazione delle norme in vigore. Gli haters ringhiano, i sinistrati in stile Fanpage aizzano le masse liberali, per Djokovic si auspicano corda e albero dai “tutori della democrazia”. Comunque se la Vezzali con la lama avesse avuto le medesime competenze che ha nella comunicazione si sarebbe decapitata da sola.
Il green pass rafforzato si ottiene anche senza vaccinazione purché si sia guariti dal covid.
Il green pass rafforzato ha validità illimitata per chi ha fatto tre vaccinazioni, mentre ha validità di 6 mesi per chi è guarito ma non si è mai vaccinato (ci sono altre combinazioni ma per semplicità non mi dilungo).
Quindi considerando la positività di metà dicembre di Djokovic, ne risulta che fino a giugno non ha nessun impedimento a giocare in Italia.
Tra l’altro è permesso giocare a tennis all’aperto anche a chi non ha il green pass, ma senza poter usufruire degli spogliatoi.
Quindi i commenti relativi a tappeti Rossi, repubblica delle banane sono fuori luogo
Male, si continua a non usare il buon senso.
Si ma lo spogliatoio non è consentito
È per quelli che in Italia viene considerato un Dio, perché siamo anormali!!!
Quando in Italia è scritto VIETATO
Vuol dire che si può anzi si deve obbligatoriamente fare !!!
Nulla di strano, tutto nella normalità di un paese anormale!
Voglio proprio vederti senza lo scudo della tastiera e del monitor.
mi sento in dovere di intervenire, il primo utente esprime un commento cauto e civile, il secondo utente insulta e offre una versione discutibile di ciò che dovrebbe fare il primo utente. Qualcosa in questa società attuale non quadra.
Bene, si reinizia ad usare il buonsenso
l’australi ha fatto una figura di m… non solo con djokovic ma soprattutto con la varacova e Shuai Peng ….
L’avevo appena letta anch’io questa notizia che se fosse vera dovrebbe costare una pesante (e lunga) squalifica al tennista: in pratica, avrebbe falsato lo Slam australiano! Che roba!
Spero di non dovermi sorbire la seconda parte della fiction andata in onda in Australia, per questo un esponente del governo dovrebbe parlare di norme ed in generale non di casi specifici di persone famose.
Dovrebbe dire cosa è in vigore OGGI non creare aspettativa ad un famoso No-vax, quando poi si chiede ai comuni cittadini il GP anche per spedire una lettera.
Ma che cavolo stai dicendo??? Voi siete fuori di melone…
Mia figlia 12 anni obbligata ad avere green pass per giocare a pallavolo,mio figlio 15 idem per giocare a calcio.il “grande campione” invitato agli internazionali,qualcosa non funziona.
@ Tennisforever2 (#3078828)
Però lui ha smentito subito la notizia.
potere discrezionale al di sopra delle leggi ahahah chissa da dove veniva il suo potere se non dalla legge ahah ma ti rileggi???
che poi non era in regola…era stato trovato un cavillo nella forma ma non nel merito…beata ignoranza
nane ci sei rimasto male?
vai fenomeno
@ Andrea Sonego (#3078822)
Si, ho letto anche io 2200 persone coinvolte, tra cui De Minaur.
Non ci voleva uno scienziato per capire che era meglio stare zitti.
Come volevasi dimostrare, ennesima dichiarazione improvvida del solito politico che deve farsi notare,povero Paese Italia
https://roma.repubblica.it/cronaca/2022/02/17/news/roma_djokovic_internazionali_tennis_polemiche_social-338128569/
Ops… mi sono reso conto che forse la notizia non è ancora di dominio pubblico… Vabbè tanto salterà fuori nelle prossime ore. Ho anticipato LT.
@ Nane (#3078800)
Lunedì gioca, non direi proprio che se ne sta a casa. E in Spagna può giocare e pure in Inghilterra e fra poco dovunque, lui e tutti gli altri. A breve quasi tutti i giocatori avranno la seconda dose scaduta e dovrebbero fare la terza e saranno tutti ben contenti di non doverla fare,per la fine delle restrizioni. Ipocrisie a parte.
A proposito di no-vax. De Minaur che ha fatto gli AO con un certificato vaccinale falso comprato sottobanco in Spagna e ha eliminato al primo turno Musetti vi pare una cosa giusta?
Ti sbagli. Era perfettamente in regola con le normative vigenti. Infatti per espellerlo sono dovuti ricorrere a un potere discrezionale (quindi al di sopra delle leggi) del ministro. Incredibile come non abbiate la voglia o la capacità di informarvi prima di parlare. Ma non avete un po’ di amor proprio?
FALSONE sono pronto X venire a vederti in allenamento e dirti in faccia ciò che penso di te.
Perchè diffondere fanfaluche a gogò ?
Il NON vaccinato, contagiato e guarito, ha il GP per guarigione valido 6 mesi.
(te lo mostro ?)
Quindi, nei 6 mesi, uno fa e va dove ca@@… gli pare. 🙂
Per quelli come te non bisognerebbe mettere in galera i delinquenti per non discriminarli giusto? È questo il vostro concetto di libertà giusto?
Questa è fuori di testa perchè se sei intelligente aspetti non vai a fare adesso un regalo ai NoVax. Il serbo o si vaccina o se ne sta a casa.
@ Antonio2 (#3078664)
Peccato che la stragrandissima maggioranza adesso non si è creata il problema e potrà fare tutto…that’s it!
“E con la testa e con il cuore, e con il cuxo,ciao!Ciao!”
@ Nocomment (#3078564)
Vabbè, sennò niente, ce ne faremo una ragione… tanto ha vinto fin troppo (ma questo vale per tutti e tre…)… ahahah
Brava, bella ed intelligente.
Chapeau
Ci sta anche perchè sarà maggio inoltrato ma Djokovic rimarrà una pecora nera ormai
Chiaro noi siamo unici, da noi può giocare anche senza vaccino.Non ci smentiamo mai..
@ Claudio (#3078750)
Credi che consentano a Nole di fare una conferenza stampa direttamente dal balcone di Piazza Venezia?
Dal 10 gennaio 2022 l’accesso agli spogliatoi è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi COVID-19 di cui all’articolo 9,comma 2, lettere a), b), e c-bis) del decreto-legge 22 aprile 2021ecc…ecc..
Questo riguarda l’accesso a eventi e competizioni sportive;alla pratica aperta interna/esterna a servizi di piscine… Ecc… Ecc…
Ma se tu sai che è diverso presumo che l’accesso alle strutture fit sia senza green pass… Peccato che alcuni istruttori che conosco non vi possano più lavorare.
Purtroppo sì, fino al 31 marzo.
Infatti io pratico due discipline sportive, ma sono fermo in attesa che decadano queste norme discriminatorie.
@ Claudio (#3078749)
Chiaro e competente.
Essersi contagiati senza vaccinazione non dà il diritto al green pass rafforzato.
Quindi ciao ciao hotel e ristoranti.
@ Brisbane (#3078723)
non c’è logica come in nessun provvedimento fatto da questo governo
Claudio non serve dare spiegazione a questi ….arrivano già qui abbastanza prevenuti lasciali cuocere nel loro brodo
@ Biacenza (#3078738)
analisi perfetta
@ Pier (#3078746)
Sbagli
Leggi la legge
@ Tennis555 (#3078714)
Commento inesatto.
Djokovic è stato espulso perchè, essendo un personaggio famoso, poteva alimentare, in Australia, le frange contrarie al vaccino e/o alle restrizioni.
Ma, oggi possiamo vedere che, nonostante la sua espulsione le manifestazioni a Camberra e in Australia aumentano giorno dopo giorno. Quindi nel migliore dei casi le hanno spostate solo di qualche settimana
Io non paragonerei un 1000 alla partitina al circolo. Chi non ha il Green Pass rafforzato è in dubbio anche per dei dilettantistici tornei a squadre. Poi se vogliamo far cambiare Nole nel parcheggio come due anni fa…
Ragazzo ricordiamo anche che djokovic contagiatosi al covid lo scorso 16 dicembre avrebbe comunque 6 mesi di green pass rafforzato per poter accedere a hotel ristoranti e Quant altro…
Sveglia e non siate invidiosi
Diciamo che la Vezzali ha detto una cosa giusta, ma anche difficilmente realizzabile, cioè in teoria giocando all’ aperto non serve il gp rafforzato, ma non può entrare negli spogliatoi o in palestra. Boh un po’ complicato giocare così.
viene a stravincere come nel 2011 e 2014 proprio contro Rafa ….a noi gli smutandatori non ci fanno paura …. per dedicarti a TE il torneo
Lui può giocare e i 50enni non possono neanche lavorare in smart working… Dove sta la logica?
Si deve tornare sempre al punto principale della vicenda Nole-Australia
ovvero aver tentato di entrare nel paese non in regola con le normative vigenti nello stesso e quindi da lì il rientro a casa… Ma se nel nostro paese le leggi gli permetteranno di giocare è un suo diritto allora poterlo fare. Valentina Vezzali non ha fatto altro che esporre una possibilità che la nostra normativa permette e quindi non c’è nulla di strano in questo.
@ Moreno (#3078602)
se il tuo circolo non ti fa giocare all’aperto a tennis o padel significa che non conosce la legge in vigore
Iniziano già a stendere il tappeto rosso
@ Pluto (#3078613)
Nole non viene favorito visto che tutti i non vaccinati e/o chi ha il green pass scaduto può giocare a tennis (o padel) all’aperto senza green pass anche in zona arancione
@ Pozzeddu (#3078662)
tra palestra e piscina al chiuso e tennis all’aperto c’è una bella differenza.
@ Gasgas (#3078693)
E’ la legge italiana in vigore anche oggi per il tennis.
Come potete leggere sul sito governo.it dipartimento sport – legislazione covid
Tennis e padle, non essendo sport di squadra e/o sport da contatto, si possono praticare all’aperto senza green pass. Anche in zona arancione
La solita repubblica delle banane!!
…. NON NE USCIREMO MAI!!
Ragazzi ma siete matti? (Non è colpa vostra, è che le restrizioni pandemiche hanno ormai fiaccato le menti): in Italia il tennis all’aperto già adesso è consentito senza alcun green pass. Quindi cosa avrebbe detto di strano la Vezzali?
L Italia il solito paese pronto a metterlo dietro ai suoi cittadini e pronto a mettersi a 90 con gli stranieri
La stessa barzelletta che tu e quelli come te raccontavate circa un anno fa.
Ma in Italia per praticare l’attività sportiva (professionistica) non era obbligatorio il green pass?
Piu’ o meno la stessa cosa che gli avevano detto anche in Australia 😆
Hai ragione, basta vedere il suo profilo fb, sempre sorridente accanto ai potenti di turno, stolida, impassibile di fronte alle richieste dei cittadini, arrivista senza scrupolo alcuno, un profilo perfetto per la politica.
Folle e demenziale è il tuo post!
Hai già informato tutti gli Stati delle decisioni che hai preso in merito ai vaccini?
Ah Valentina, “chi di spada ferisce, di spada perisce”. Attenta che ti tolgono la poltrona e comunque sei sempre una gran bella gnocca.
perché deve fare il torneo….io povero operaio come tanti devo avere nil super green pass…cara Vezzali lamlegge è uguale per tutti se viene deve essere vaccinato e avere il super green pass o resti dov’è…tanto ci divertiamo con sinner berettini Nadal
passerà l’idea di un Paese molto meno sicuro dal punto di vista sanitario dell’Australia, d’altronde basta fare il confronto fra l’interno di un tram, la superficie di un marciapiede, da noi in media un immondezzaio per capire la differenza fra i due stati.. D’altronde quando il mondo dello sport si presta dopo il pensionamento alla politica, vedasi la Idem dal canottaggio, gli importanti spunti forniti in parlamento da Rivera e Massimo Mauro… meglio non esprimersi
Se usassimo il tuo ragionamento quest’anno il turismo nel nostro paese sarebbe azzerato e tutte le strutture alberghiere, ristoranti ecc potrebbero chiudere i battenti. Ma ci arrivate??
Mi trovo all’estero in questo momento, ho fatto la prima e la seconda dose in Italia, ho dovuto fare necessariamente anche la terza dose qui all’estero e so che comunque al ritorno in Italia mi faranno dei grossi problemi per entrare, io cittadino italiano, non avrei nemmeno potuto tornare nel mio paese in caso di mancata terza dose, tutto ciò è assolutamente ridicolo. Vezzali è davvero pessima come dirigente e come politica, vi ricordate della battuta sul “Farsi toccare con piacere” da Berlusconi? Degna rappresentante la Vezzali, del sistema Italia, vergogna!
Io per entrare in palestra ed in piscina devo avere il Green Pass rafforzato….si adegui il signor Djokovic
ma lei non decide nulla fa quello che le dicono… è una figurina
lo fanno dormire in tenda?
CHE SCHIFO
W IL DRAGHISTAN
e cosa viene a fare?A prendere bordate da RAFA?
Te la devi prendere con i politici per questo.
Se vai a Londra o a Bucarest o a Madrid puoi andare al ristorante e fare un sacco di cose senza vaccino.
Diokovic non è lui il problema
Anzi lui è coerente…
Un politico dovrebbe, o meglio deve, parlare di norme, di casistica e non di situazioni personali a meno che non ci sia un’istanza dell’interessato o chi per lui: a me certe cose mi fanno girare i cosiddetti (Djokovic non c’entra nulla)!!!
Però salire sul bus Atac no!
E’ da un po che si sa, l’avevo già evidenziato che ci si scanna ava sul niente, le restrizioni hanno vita breve, Spagna e Inghilterra hanno solo anticipato i tempi. Seguiranno a ruota tutti gli altri.
Ingiustizia verso gli italiani non vaccinati che non possono fare niente, se ci sono delle regole bisogna essere coerenti con tutti indipendentemente da chi siano
@ Antonio (#3078595)
Fra qualche ora il governo le chiederà di rivedere la decisione presa su Djokovic.
E’ il govrno dei migliori no? Quello che -per dichiarazione dello stesso Draghi- aveva assicurato che non avrebbe tolto un euro dalle tasche degli italiani anzi, ne avrebbe messi, di euri…e per capire che fossero solo fandonie basta guardare una bolletta del gas o della luce per capire con chi abbiamo a che fare. La Vezzali? Ridicola, la ricordo quando in tv lisciò spudoratamente il pelo a Berlusconi per cercare di entrare alla sua corte…una povera patetica e inutile sottosegretaria.
Concordo con te
grande schermitrice…….ma come politica cosa vuoi aspettarti da una che a “porta a porta ” da b. vespa dichiaro’ direttamente a berlusconi che da uno come lui si farebbe tranquillamente toccare…..
@ Kenobi (#3078619)
La Vezzali ha solamente riportato la normativa uguale per tutti.
Il Serbo verrà in camper se vorrà giocare.
Comunque penso che qualche volontario che gli dia un immobile vuoto lo trovi.
Noi italiani forti con deboli e deboli con i forti.
La Vezzali farà strada nella politica.
Che schifo!!!
Noi italiani senza vaccino non possiamo far nulla
I residenti all’estero, al contrario dei residenti italiani, possono tranquillamente andare in alberghi e ristoranti già adesso col tampone negativo. Non vedo perché il turista o il lavoratore Djokovic non possa
Si, mettiamogli ancheun tappeto rosso….
@ Snail80 (#3078587)
Per i bambini l’obbligo è rimasto per le scuole.
chi ti dice che l’obbligo di vaccinazione, non rimanga per sempre??
No. Semplicemente prende in affitto una casa. Cosa che chi se lo può permettere fa comunque
Ma come….??? io per giocare a 60 anni al circolo DEVO avere il super green pass …. e poi la Vezzali dice che nole non può frequentare ristoranti e strutture alberghiere…ma cosa vuol dire ??? Si porta un panino e va a lavarsi a casa in Serbia ??? Ma che discorsi sono !!
Grande Valentina campionessa in pedana e anche nella vita di ogni giorno!
Dai vedrai che a fine marzo toglieranno tutte queste norme folli e demenziali!
E comunque presto Djokovic potrà giocare ovunque, perché, uno dopo l’altro, tutti gli stati toglieranno l’obbligo di vaccinazione per entrarvi!
Una sottosegretaria dello Sport che ad oggi impone limiti per il mese di maggio a sportivi in ambito di ristorazione e soggiorno, si dovrebbe dimettere.
Se andiamo avanti così non verrà un turista in Italia quest’estate.
Stanno cercando di far fallire l’Italia?
Bah, tralasciando la svista “anche se NON fosse vaccinato” e i toni medievali dell’articolo “domanda scottante.. acerrimo rivale..”, il problema degli Internazionali di Roma non sono né le regole per parteciparvi né i giocatori.
Il problema sono certi tifosi che sono tra i più rissosi, chiassosi e maleducati del tennis e dello sport. Purtroppo non si sono mai presi provvedimenti contro di questi (Daspo o accompagnamento coatto fuori dallo stadio) e così si sentono autorizzati a trasformare gli incontri di tennis nel loro show personale, perché evidentemente hanno bisogno di sentire la propria voce registrata per avere la certezza che esistano.
Andrebbe usata la mano pesante degli inglesi contro gli hooligans, non solo a Roma, ma anche a Buenos Aires e a Melbourne, buttando fuori dagli stadi per 6 mesi il primo che disturba, specialmente fra la prima e la seconda. E se sono in tanti si gioca a porte chiuse. Un paio d’incontri così, e si risolve il problema.
“Magari non utilizzando alberghi e ristoranti”. Quindi che fanno, gli allestiscono tenda e brace fuori dal centrale?
A bagno nel Tevere, ma dopo Ponte Milvio
Manca un NON al primo rigo.
E in ogni caso la Vezzali è al corrente che Draghi si è deciso di rimuovere il GP un mese dopo la fine dello stato di emergenza. Ecco
il motivo di questa dichiarazione.
Cara Vezzali, forse era meglio non rispondere alla domanda del giornalista e glissare sull’argomento…proviamo a non ripetere quello che è successo in Australia.
Potrà giocare il torneo ma non potrà farsi la doccia negli spogliatoi. Dovrà uscire dalle gradinate ed andare a lavarsi in una casa affittata, non in un hotel, mi raccomando.