Circuito ATP: Novak Djokovic è l’unico giocatore top 100 ad non essere ancora vaccinato
Novak Djokovic ha confermato questo martedì in una lunga e interessante intervista con il canale britannico BBC che non è ancora vaccinato e non ha intenzione di farlo, indipendentemente da ciò che potrebbe significare per la sua carriera. Il 34enne serbo è disposto a rinunciare ai tornei per rimanere fedele ai suoi principi, anche se insiste che non è un ‘anti-vaccino’ ma solo qualcuno che difende la libertà di scelta su ciò che mette nel proprio corpo.
Secondo la conferma che l’ATP Tour ha dato alla BBC, Djokovic è anche ora l’unico tennista nella top 100 mondiale ad non essere ancora vaccinato, anche dopo essere stato espulso dall’Australia cosa che gli ha impedito di lottare per il suo 21° titolo del Grand Slam – e 10° a Melbourne – proprio perché non vaccinato.
“Come sportivo d’élite, sono sempre stato particolarmente attento a ciò che metto nel mio corpo, come gli integratori, il cibo, anche l’acqua che bevo. Ecco perché ho deciso di non farmi vaccinare contro il Covid. Tengo la mente aperta perché a livello collettivo dovremmo cercare una soluzione. Nessuno vuole trovarsi in questa situazione. Questo è uno sport globale che viene giocato in un paese ogni settimana. Conosco le conseguenze della mia decisione e le capisco”, ha confessato nell’intervista alla BBC.
TAG: Novak Djokovic
Invece di continuare a sparare .., fai così tanta fatica ad andare a leggere il bollettino dei morti di oggi?
@ Tennisforever2 (#3077898)
Scritto male, la causa non la conosco
@ Aaron (#3077847)
L’avevo notato anche io da un po’, ma non la causa non la conosco.
Ma di che calco stai a di’?? Ahahah, un delirio…
Ho una domanda da farvi: ho visto l’intervista di Djokovic sulla BBC e ho notato che ha una lieve ptosi della palpebra sinistra, cioè ha la palpebra che rimane leggermente abbassata rispetto alla destra, una cosa che non avevo mai notato prima. Qualcuno sa se ha avuto o ha un problema all’occhio , o ha avuto un trauma precedente ? La ptosi palpebrale può anche essere un sintomo di diverse patologie
Djojovic è pericolosissimo. Djokovic non saprei.
Vedi trovo… Irriverente usare il nickname di un uomo che non aveva potuto avvalersi di una scienza in grado di salvarlo e fare dello sciocco sarcasmo. Ma che ci vogliamo fare, evidentemente il tuo è un dono. Che culo!
Nole è un grande, subito presidente!
Beh,ti sbagli,Crisanti ha detto che sono solo 20-30 al giorno informati meglio…poi,non si dice più no vax,si dice non coperti adeguatamente. 2 domande mi farei al posto tuo.
Ti ricordo che oggi muoiono ancora centinaia di persone di covid in ospedale e sono quasi tutte no-vax.
E tutti i malati di cancro, grazie ai no-vax, hanno difficoltà ad accedere alle cure ospedaliere.
Dovresti portare rispetto e soprattutto ringraziare la maggioranza degli italiani che si è vaccinata.
Grande NOLE !! N.1 in TUTTO !
Tranquillo Novax, ci abbiamo pensato noi a vaccinarci anche per te e i tuoi sudditi. Se siamo fortunati, a forza di farci pungere noi poveri pirla, magari ci tiriamo fuori dalla cacca entro un paio d’anni e tu potrai tornare a giocare tutti i tornei, bello intatto tu e i tuoi principi anacronistici.
Leggo che la pandemia sta per finire e che torneremmo alla normalità. Mi chiedo perché Djokovic abbia investito milioni di euro per una cura alternativa al covid ora che, a detta dei suoi tifosi no-vax, tutto sparirà in una bolla di sapone. Forse è stato mal consigliato dai suoi commercialisti o forse perché ha capito che sta storia durerà ancora per un paio d’anni ????
Capito, tranne d’avvero.
@ Annie (#3077600)
Ancora una nota sulla “presunta “libertà” di non fare giocare i non vaccinati..le libertà non dovrebbero ledere altri diritti acquisiti, e Nole è con pieno diritto ammesso a tutti I tornei che vuole, vista la sua posizione in classifica: visto che scientificamente esiste lo strumento per accertare con sicurezza il suo stato di salute (non è il vaccino che esclude la positività del tennista, Rafa docet) l’obbligo vaccinale diventa un’imposizione selettiva che va contro i diritti dell’atleta e preclude le libertà fondamentali di chi sul campo e per regolamento si è conquistato il diritto di difendere record acquisiti o tentare nuove conquiste
Grazie dottoressa Luce…
Io sono guarito, ho il GP e mi sento moooolto più sicuro dei devoti adepti, fanatici proVax…
Vabbeh… 🙂
Sono convinta anch’io che Nole leghi i suoi successi immensi e prolungati nel tempo alla tenuta del suo fisico, per come l’ha nutrito, allenato, preservato..e capisco che diffidi da un vaccino inedito, creato velocemente per un virus inedito, di cui ad oggi sfuggono ancora dati e futuri sviluppi: ma è meno diffidente verso un virus generatosi spontaneamente che verso un vaccino generato in laboratorio, che devi assumere deliberatamente con tanto di firma di accettazione quale manleva da eventuali complicazioni, che comunque ha oggettivamente dato problemi e non certezza al 100% di non provocare reazioni gravi e irreversibili. Personalmente ho già detto che ogni volta che ho assunto ciascuna delle tre dosi l’ho fatto con la tremarella, rimanendo scombussolata per i due giorni successivi, ma amici sono finiti al pronto soccorso per le conseguenze, diciamola tutta, che poi si aderisca per sentimenti vari di timore della malattia o di abnegazione è avvenuto al 90% dei casi ma non mi scandalizzo per il 10 % che non l’ha fatto, e tenuto conto di cosa la “certezza” del suo corpo rappresenti per Nole lo ritengo il no vax più comprensibile e motivato..e per chi ha fretta di vederlo “cancellato” (?) vedrà che l’impronta di Nole non è cancellabile dal vento delle maleparole ma è un calco cementato che nessuna volontà contraria o vendicativa né alcun virus pandemico riuscirà a rimuovere
Sono quasi tutti falsi vaccinati, non sono stupidi e le assicurazioni dovrebbero copririli per milioni e milioni di Euro
“Dispiace” per tutti gli ultravax grandi fans del vaccino ma il virus sta svanendo naturalmente e tutti gli stati stanno togliendo, uno dopo l’altro, le restrizioni.
Presto, com’è giusto che sia, tutti noi non vaccinati saremo liberi di vivere appieno le nostre vite. L’inutile vaccino non sarà più richiesto, potremo anche iscriverci ai tornei di tennis! 🙂
Che post stupido….. Credi che chi si sia vaccinato lo abbia fatto per seguire la massa o perché lo abbia ritenuto una cosa corretta? Basta con queste teorie complottiste, credete davvero che abbiano creato questo vaccino per sterminare la popolazione? Ahahhahaha
Io mi vaccino perché mi fido della medicina e dei dottori, il resto sono solo chiacchiere da bar
Quando l’epidemia era nella fase peggiore Djojovic poteva giocare, adesso che è in fase finale è “pericoloso”. Ma per chi ? Djojovic n^1
Se la federazione tennistica mondiale fosse comandata da gente seria imporrebbe al marchese del Grillo di vaccinarsi come hanno fatto i suoi colleghi,previa esclusione da qualsiasi competizione,ma purtroppo il marchese del grillo comanda per cui dovremmo continuare a sorbirci le sue… contro il vaccino.
E credeteci soprattutto… credeteci. Mamma mia.
Dietro al suicidio sportivo che appare come il più…(mi verrebbe l’aggettivo, ma non lo dico) della storia potrebbe esserci in realtà la consapevolezza interiore di non poter più essere vincente come prima. E non intendo quindi certo dire che lui potrebbe non vincere proprio più niente ma il post-Wimbledon ’21 parla chiaro, da Tokyo in poi se escludiamo quella impennata di orgoglio nel secondo e terzo set a Bercy contro Medvedev…e se ci aggiungiamo anche l’inevitabile enorme contraccolpo mentale da irripetibile occasione Grande Slam mancata, beh…conoscendo un certo suo spiccatissimo gusto per il ragionare “contro” tante maniere di pensare comuni, ecco che l’occasione della presa di posizione categorica davanti a tutti sul rifiuto al vaccino può essergli ora (post-Australia) stata gradita anche e soprattutto per togliersi quanto meno per un po’ dalla mischia in un modo, chiamiamolo così, a dir poco alquanto originale. Ed anche restando così ben ben sotto i riflettori, come è innegabile che a lui piaccia assai…
E riportando così il discorso finalmente anche un po’ sul tennis, so già che alcuni ‘soliti noti’ di voi non saranno ovviamente d’accordo ma è un’ipotesi che decisamente non escluderei affatto.
QUOTO AL 100%, non se ne può più. Vivete la vostra vita e smettete di giudicare gli altri. Forse in questo modo ne verremo fuori.
Possiamo tornare alla normalità comportandoci da persone normali.
Buona giornata
Ciao, stamattina cara, in autostrada stanno correndo tutti contromano, non capisco cosa abbiano ……..caduta la linea.
Quello che hai scritto è falso. Documentati.
si’, magari studia un po’ di storia prima di fare certe figure ridicole.
100-1 (anzi molti di piu’ se si va oltre la top 100) tennisti vaccinati senza nessun problema. Forse Novax dovrebbe studiare un po’ statistica invece di raccontare sciocchezze su cio’ che mette nel suo corpo.
Chapeau!!!
Ti ricordo che oggi muoiono ancora persone di covid in ospedale e sono quasi tutte no-vax
Ti ricordo che oggi muoiono ancora persone di covid in ospedale e sono quasi tutte no-vax
Grande Nole insegnaci come si fa a non comportarsi
Il vaccino è un dono di Dio, va benedetto.
ancora.. voler prendersi cura del proprio corpo ignorando quello che sta intorno, in particolare quello che viene deciso dalla società, è male, è cattivo comportamento.
Lui dice: “continuo a sostenere la libertà di ognuno di decidere cosa viene immesso nel proprio corpo”: non può esistere questa libertà, perché non sei da solo sul pianeta, ci sono altre persone!
ancora.. Non allo stesso modo!
Bisogna essere numericamente precisi
D’avvero ? Ma d’avvero ?!?!?
Ma certo che la Redazione è deprecabile !!!
Ha fatto lo spezzatino della notizia. Dalla stessa intervista ha tratto 3 diversi articoli, pubblicati e distanza uno dall’altro per tenere alta l’attenzione sul “mostro”.
Che non sia un “trucchetto” giornalistico solo degli ingenui lo possono credere.
Gli stessi creduloni che stanno ad abboccare davanti la tv alle notizie che gli propinano ( come se ogni tg non avesse un agenda e non presentasse lo stesso argomento concordemente) e ai diktat che impartiscono loro, che come tanti perfetti utili idioti seguono pedissequamente.
Se a questi piace portare l’anello al naso son affari loro, così si fanno tirare prima dal giornalista, poi dall’idraulico, poi dal meccanico, e poi dai partiti in cabina elettorale. E il disastro è compiuto.
Si usa la parola nazista con un po’ troppa disinvoltura…ti fanno mettere una mascherina, che aperta partentesi d’inverno è pure più efficace e comoda della sciarpa, e sei un nazista…beati ad essere nati con la pancia piena e la testa vuota, più che dare aria alla bocca mi sembra che si dia aria al c***.
Detto questo finalmente Nole è stato chiaro e si è fatto carico delle eventuali conseguenze della sua decisione (che non condivido)
@ Brigantex (#3077409)
Si basta, non se ne può più, ha già detto che e’ pronto a pagare le conseguenze delle sue scelte. Discorso chiuso.
Meno male che a giorni inizia Dubai e si potrà valutarlo per le prestazioni in campo.
Comunque cambierei il titolo “e’ l’unico nei top 100 ad essere il Nr. 1”. Al momento e’ così.
@ Brigantex (#3077409)
Bravo, basta! Abbiamo capito che non si vaccina (quindi novax) e chiudiamola qua… stucchevole ormai la cosa… Grazie redazione…
Redazione basta dare spazio ai novax, smettiamola di enfatizzare le “gesta” di questi egoisti, togliamo il microfono e il faro a gente che pensa solo a se stessa, parliamo di atleti che seguono le regole e scendono in campo per giocare.
grazie
Se ti vuoi distinguere dalla massa lo puoi fare in due modi totalmente diversi:
in modo positivo, ovvero compiendo atti ammirevoli e di esempio per gli altri,
in modo negativo, ovvero compiendo atti disdicevoli e dannosi per gli altri.
Ricordo che Novak, da positivo al covid, se ne andato in giro, in barba alle regole e al buon senso.
Sicuramente si è distinto dalla massa…
@ La Veronica (#3077337)
Condivido
Appena smetterà verrà dimenticato come giusto che sia…
ha portato solo record come contributo al tennis…il resto è solo palleggio esasperato ..
Un consiglio alla redazione
Ormai quelli stufi e stanchi di leggere specialisti del pro e del contro vax e Novax vi siete leggermente dimenticati di quando era tennis e allora anche se c è chi sostiene che Federer e Nadal fanno parte del paleolitico meglio tornare a quei periodi che all oggi malato…
Fateci tornare a chi di tennis ne sapeva grazie
Non se ne può più di sti vaccini…
@ Pier (#3077245)
Ben detto. B R A V O.
Con i top 100 atp vaccinati (meno uno), controllati in continuazione, che vanno a mille sotto gli occhi di tutti, parlare ancora di danni causati dal vaccino è da pitecantropi
Questa situazione sta sfuggendo di mano in maniera paradossale. Su questo sito ormai si fanno più commenti sui vaccini che sullo sport che amiamo/seguiamo. Da un lato i novax che ormai si sono sostituiti a scienziati, medici e manager di borsa dall’altro i provax che si credono di essere stati toccati dalla saggezza divina.
AVETE ROTTO…
Avete rotto…
Intanto ha fatto quello per le settimane da numero 1 per il tennis giocato.
Per il numero 1, relativamente a settimane in consiglio di amministrazione, c’è lo svizzerotto palancari! Lui non gioca mai, ma rimane …
Personalmente mi fa piacere che un top 1 abbia preso una decisione così forte,mettendo a rischio la sua carriera di ancora pochi anni, contro un sistema NAZISTA sanitario che ha la presunzione di decidere cosa fare del nostro corpo soprattutto quando contrari. Qui non si tratta di essere SI o NO VAX. La società dovrebbe cambiare subito se non vuole crollare.
@ Snail80 (#3077275)
Il bello dei novax è che si improvvisano medici con una tale spavalderia che risultano quasi simpatici; fanno tenerezza.
Ben più sicura?
I novax sono veramente spanati.
@ Stefbrescia (#3077244)
Complimenti, un po’ di gente che ha tanti neuroni… C’è n’era bisogno.
Oppure 99 normali e un fissato. Punti di vista.
Tra un po’ nn ci sarà nemmeno più lui , se nn gioca perché nn vuole vaccinarsi uscirà dai 100.. cmq lui è libero di non vaccinarsi, e chi organizza tornei è libero di fare giocare solo ai vaccinati. La libertà
che palle
Esatto, si ritirasse, il tennis esisterà anche senza di lui.
Tu la pensi come lui ma non hai vinto 20 slam…strano…avrai avuto contro i poteri forti, peccato
il tutto sta sfociando nel grottesco:
Tutti i tennisti professionisti, TUTTI, per poter partecipare ai tornei sono OBBLIGATI a svolgere controlli antidoping continui con tanto di PASSAPORTO BIOLOGICO!
Ed ora tutto questo vittimismo per l’obbligo vaccinale…
Ahahah bella battuta
Espulsione!!!!
Chiamate la derattizzazione: è in corso un’infestazione no-vax.
Se c’è anche questo dubbio meglio darsi al solitario.
quello che non riuscite a capire, e con questo ragionamento vi lascio, è il che Djokovic e 5/6 mosse più avanti non solo di tutti voi, ma anche delle classi dirigenti sia politiche che di altre entità: 1 perché è effettivamente un genio, 2 perché ha circa 300 milioni di dollari , 3 perché da una vita si prende cura di ogni minimo dettaglio del suo corpo, ma non pensate che col covid l’anno scorso ha vinto quasi 4 slam ? siete ciechi
saluti e stavolta per d’avvero….chi vuol capire capisca 😉
@ Stefbrescia (#3077267)
Ma su quali basi scientifiche, psicologiche e/o logiche affermate tali castronerie??? Ripeto voi avete la testa solo per dividere le orecchie!
Patton il migliore
Non scriverei mai CIELO sul serio…
Certo in base a cosa? Intuito? Veggenza? Accesso a documenti riservati? O solite manie di complotto?
no, non è così. liberissimo di pensarla come meglio credi, ma le persone intelligenti e stupide e che hanno “personalità” sono in entrambi gli “schieramenti”.
Non certo grazie a Nole!
@ Stefbrescia (#3077267)
Chi non si vaccina è 100 volte più ..! Punto.
Non a caso è il Numero-1.
L’unico con le pal…
Nota per MAZZONI…Djokovic è stato espulso non perchè non fosse vaccinato.Grave errore nell’articolo.Quanto perchè avrebbe,condizionale,potuto infiammare ed innescare ampie sacche di sentimenti NOVAX nella società australopiteca,molto cattobigotta.
sarebbe il record più importante , perché rappresenterebbe mezzo mondo , cosa che il tuo cervellino non riesce a elaborare 😉
Ti sei dimenticato che la mamma dei cretini (che vogliono fare gli scienziati) e’ sempre incinta.
E’ provato che il vaccino riduce drasticamente le conseguenze della variante Omicron. Anche un esaltato pseudo-biologo che andava in TV a straparlare di vitamine e dimagrimento e’ MORTO, la settimana scorsa, non vaccinato, ucciso da Omicron.
Fino a 20gg prima andava in TV a dire scemenze.
La forza economica ti concede la possibilità di non omologarti, sia che tu ci creda nella motivazione della non omologazione, sia che tu lo faccia semplicemente per voglia di distinguersi ad ogni costo (come il bambino piccolo che dice “no” per affermarsi, anche se vorrebbe dire “sì”).
Dici che ora gli over 50 ,a casa poiché non vaccinati,scriveranno sempre messaggi così lunghi?
Allo stesso modo, certo, certo.
@ Snail80 (#3077275)
No i non vaccinati diffondono 10 volte PIU’ dei vaccinati.dati OMS
Se non vuole, fa bene
Certo e’ un piacere vedere leggere
le prove, le conoscenze, l’ esperienza e la competenza di molti premi Nobel in medicina. Grazie Pablito, grazie.
Se fanno un vaccino bio vegano e no ogm me lo faccio!
Firmato Novax
Scelta che non condivido ma rispetto. È un uomo libero ed è giusto che scelga quello che ritiene sia meglio per lui. Detto questo, la non bellissima figura fatta in Australia non riesco a dimenticarla.
Titolo tranchant.
Credo ci sarà pur anche qualche guarito (come lui), per cui immunizzato naturale…
Situazione ben più “sicura” di quella “garantita” dal siero iniettato… 🙂
E fanno bene, ammesso che ci siano.
E’anche l’unico top 100 a non rischiare pesantissime reazioni avverse.
non ho capito se lei lo scrive sul serio…comunque certo che è così!
Vediamo se farà il record di settimane da nr.1 come “diversamente vaccinato”.
…makissensefrega…se non interessa a lui perchè dovrebbe interessare a noi ? E’ una cosa “privata”, dice lui,; non gli interessa giocare gli slam, dice lui. Ottimo. Ormai è una NON notizia…si autocancella dal circuito…cancelliamolo anche noi…
Vasek Pospisil e Herbert non sono nei primi 100
Ma saranno anche fatti suoi. Intanto vaccinati e non vaccinati possono diffondere il virus allo stesso modo.
E il virus sta finendo il suo ciclo.
Clicca qui per visualizzarlo.
indubbiamente chi non si vaccina ha 100 volte piu personalità della massa che lo ha fatto semplicemente fidandosi di una multinazionale che opera solo per profitto, e di governi manovrati dalle multinazionali stesse.
Se tutti ragionassero come Djokovic quante morti in più ci sarebbero state?
Facile fare i furbi tanto il vaccino gli altri l’hanno fatto.
Djokovic viene da una famiglia…funzionali e non solo, non gli bastano i dati di un vaccino con miliardi di somministrazioni, ma poi crede a qualsiasi guru e intruglio magico gli capiti a tiro.
Un personaggio ridicolo e triste talmente …. da non rendersi nemmeno conto di esserlo
In realtà, in un mondo nel quale la variante Omicron è diventata dominante al 99%, nessuno è vaccinato.
Gli attuali vaccini non potranno più contribuire, qualora lo abbiano mai fatto, a limitare la diffusione del coronavirus, che continuerà a circolare endemicamente e ciclicamente come fanno i virus influenzali.
Prossimamente metteranno a punto un vaccino specifico che tutti potranno fare…
Solo successivamente si potrà dire chi è vaccinato e chi non lo è!…In attesa di possibili nuove varianti!
Finiamola quindi, a tutti i livelli (politici, sportivi, sociali, giornalistici e comunicativi in generale), di cadere in grossolani errori di conoscenza e divulgare, conseguentemente, imprecisioni enormi (menzogne).
“Uno su cento ce la fa “(cit.)
Adesso aspettiamoci critiche alla redazione perché ha dato questa notizia… Lesa maestà!
Senza sminuire nessuno non sempre la cultura degli atleti è eccelsa, hanno dato gli anni migliori per la loro passione tralasciando gli studi e nella vita non si può avere tutto.
Per questo trovo singolare chi esalta le teorie di Nole,è come se un medico gli spiegasse come deve fare il dritto o un parrucchiere desse dritte a Hamilton sulle gomme da usare.
Ma in fondo qui si critica Piatti, si spiega che attrezzo dovrebbe usare un professionista, si dice quando qualcuno dovrebbe ritirarsi perché la sua passione dà fastidio allo spettatore (che non paga ma legge il livescore). Che dire… Abbracciamo gli alberi e vogliamoci tanto bene (cit.)
Quando si tende a fare le cose che fanno tutti gli altri si diventa tutti gli altri.
Charles Bukovski
Ho bisogno di distinguermi dalla massa. Non mi sento al mio posto in mezzo alla maggioranza.
Jim Morrison
La società è organizzata non tanto dalla legge quanto dalla tendenza all’imitazione.
Carl Gustav Jung
Quando tutti zigano tu zaga.
Arthur Bloch
Una vostra azione genuina si spiegherà da sola e spiegherà altre vostre azioni genuine. Il vostro conformismo non spiegherà mai nulla, invece.
Ralph Waldo Emerson
Le persone che vivono secondo i propri valori sono generalmente più felici e hanno più successo rispetto a chi balla sintonizzandosi alla musica di qualcun altro.
Miranda Kennett
La vita ha senso solo se si vive “contro”. Il conformismo uccide la creatività e finisce per annientare l’uomo.
Oliviero Toscani
Per distinguersi dalla massa occorrono tempo, denaro e fiducia in se stessi.
Seth Godin
Non è la pecora nera ad essere diversa, sono quelle bianche ad essere tutte uguali tra loro.
Solo chi è autosufficiente può stare solo, la maggior parte delle persone segue la folla e procede per imitazioni.
Bruce Lee
Una rosa rossa non è egoista perché vuole essere una rosa rossa. Sarebbe terribilmente egoista se volesse che i fiori del giardino fossero tutti rossi e tutte rose.
Oscar Wilde
Quando adottiamo ciecamente una religione, un sistema politico, un dogma letterario, diventiamo automi. Smettiamo di crescere.
Anaïs Nin
È indegno dell’uomo perdere la propria individualità e diventare una mera rotella nell’ingranaggio.
Mahatma Gandhi
Se tutti la pensano allo stesso modo, allora qualcuno non sta pensando.
George Smith Patton
Sono motivato da quello che veramente voglio nella vita – o sono motivato dalla massa?
Earl Nightingale
Ho buttato dalla finestra (l’ho fatto davvero), dopo essermi imposto di leggerlo fino alla fine, On the Road di Kerouac e per anni ho fatto finta che mi fosse piaciuto perché pensavo che bisognava dire cosí.
Francesco Piccolo
Sei nato originale. Non morire come copia.
John Mitchell Mason
proprio perchè PENSA in modo diverso da tutti gli altri, per questo è il n. 1 al mondo. Per questo ha vinto 20 slam.
Sarebbero stati 21 se lo avessero lasciato giocare. Lo dice la storia su questa superficie australiana dove ha vinto 8 slam contro 1 solo di Nadal prima di questo 2022 che lo porta a 2.
E’ impossibile fare statistiche su chi sia il migliore di sempre. Ma se Djoko è in questo ristretto gruppo di 7-8 giocatori è dovuto al suo modo di pensare fuori dagli schemi. Una apertura mentale che lo portò anche a cambiare alimentazione e vincere ancor piu di prima grazie a questo.
ATP tour ha dichiarato ciò e dobbiamo credere a ciò, secondo me. Quindi il fatto che sia l’ unico fra i 100 non vaccinato fa’ piuttosto ridere. Praticamente 99 c….noi ed un genio.
Fattecene pure un vanto
è coerente con la scelta presa , lasciatelo in pace , perché il problema non è Djokovic , ma questo covid che ne ho le scatole piene , di virologi in tv che straparlano politici che si nascondono dietro questo pretesto , farmacie piene x i tamponi di greenpaas o SupermanPass man….BASTA BASTA BASTA meno se ne parla meglio è…saluti
“Ce ne sono altri ma non cielo dicono!” Cit.