Djokovic alla BBC: “Piuttosto che vaccinarmi, perderò altri trofei”
Novak Djokovic ha rotto il silenzio. Dopo l’incredibile vicenda che l’ha visto protagonista in Australia, il serbo è tornato a parlare in esclusiva ai microfoni della BBC, affermando di non essere un paladino dei “no-vax”, ma di sentirsi fermamente convinto della libertà di scelta in tema di salute. Ha tuttavia confermato di non essersi vaccinato e non volerlo al momento. Un’affermazione che smentisce le voci circolate le scorse settimane.
“Non sono mai stato contrario alle vaccinazioni”, ha detto Novak alla BBC, confermando di aver fatto i vaccini da bambino, “ma ho sempre sostenuto la libertà di scegliere cosa mettere nel proprio corpo”.
Parlando al collega britannico Amol Rajan, ha affermato di sperare che molti eventi possano consentire di giocare anche da non vaccinato, in modo da “poter prolungare la mia carriera per altri anni. Roland Garros e Wimbledon saranno solo per vaccinati? Li sacrificherei sì, questo è il prezzo che sono disposto a pagare. Perché? I principi del processo decisionale sul mio corpo sono più importanti di qualsiasi titolo o altro. Sto cercando di essere in sintonia con il mio corpo il più possibile”.
“Sono sempre stato un grande studioso di benessere, salute, nutrizione, la mia decisione è stata influenzata dall’impatto positivo che fattori come il cambiamento della dieta e degli schemi del sonno hanno avuto sulle capacità come atleta”.
Ha anche affermato di “tenere la mente aperta sulla possibilità di essere vaccinato in futuro, perché stiamo tutti cercando di trovare collettivamente la migliore soluzione possibile per porre fine al Covid. Non sono mai stato contrario alla vaccinazione. Capisco che a livello globale, tutti stanno cercando di fare un grande sforzo per gestire questo virus e vedere, si spera, una fine presto a questo virus”.
Quindi è tornato allo scorso gennaio, alla vicenda che l’ha visto protagonista in Australia. La sua posizione resta ferma: “Capisco che ci siano molte critiche e capisco che le persone escono con teorie diverse su quanto sia stato fortunato o quanto sia conveniente… Ma nessuno è fortunato quando contrae il Covid e nemmeno è conveniente a contrarlo. Milioni di persone hanno e stanno ancora lottando con il Covid in tutto il mondo. Quindi lo prendo molto sul serio, non mi piace davvero che qualcuno pensi di aver abusato di qualcosa o nel mio proprio favore, al fine di ottenere un test PCR positivo e alla fine andare in Australia”.
Alla domanda se fosse a conoscenza di qualsiasi tentativo di manomettere uno dei test che aveva fatto per Covid, ha risposto in modo categorico con un semplice “no”.
Ecco il passaggio in cui afferma di esser stato vittima di un pregiudizio e quindi espulso dall’Australia, confermando di non aver infranto – a suo dire – alcuna norma: “Ero davvero triste e deluso dal modo in cui tutto è finito per me in Australia. Non è stato facile. L’errore nella dichiarazione del visto non è stato commesso deliberatamente. È stato accettato e confermato dalla Corte federale e dallo stesso ministro del Ministero dell’Immigrazione in Australia. Quindi, in realtà, quello che probabilmente la gente non sa è che non sono stato espulso dall’Australia perché non sono stato vaccinato, o ho infranto qualsiasi regola o ho commesso un errore nella mia dichiarazione del visto. Tutto ciò è stato effettivamente approvato e convalidato dalla Corte Federale d’Australia e dal Ministro dell’Immigrazione. Il motivo per cui sono stato espulso dall’Australia è perché il ministro dell’Immigrazione ha usato la sua discrezione per annullare il mio visto in base alla sua percezione che avrei potuto creare un sentimento anti-vax nel paese o a Melbourne, cosa con cui non sono completamente d’accordo“.
Dichiarazioni che certamente faranno molto discutere, e che, a questo punto, pongono dubbi su come sarà l’annata 2022 del serbo, poiché molti eventi e paesi stanno andando verso l’obbligo vaccinale.
Marco Mazzoni
TAG: BBC, Caso Djokovic, Marco Mazzoni, Novak Djokovic, vaccino Covid-19
@ donatonn (#3076275)
In realtà non sono così nette,perchè dice di tenere la mente aperta sulla possibilità di essere vaccinato in futuro
Non ha detto non mi vaccinerò mai
Il solito pesce in barile,in salsa belgradese
Commento talmente sconclusionato da rasentare la genialità
Ok, uno sportivo con doti fisiche eccezionali non ha bisogno del vaccino, quindi lo facciamo entrare in barba alle regole che uno stato si è dato. E quale sarebbe la discriminante con la quale stabilire chi ha bisogno e chi non ha bisogno della vaccinazione? Poi si parla di strumentalizzazione politica, ma si vuole capire che se c’è una regola x entrare in un paese la si deve rispettare tutti, sportivi eccezionali e non? Che poi gli stessi che si scagliano contro chi non lo ha fatto entrare/giocare, stigmatizzerebbero le eventuali eccezioni
Ma ti sei riletto prima di inviare? Spero di no
Le sue manie di protagonismo con dichiarazioni da aspirante eroe “non no-vax, ci mancherebbe, ma io sono libero e non mi vaccino” e pronto piuttosto a rinunciare ad esserci a Roland Garros e Wimbledon…hanno francamente stufato
Uno su mille morirà (cit. Gianni Morandi). Soccia che ecatombe. ‘Na strage 🙂
Presi in giro? Non sono abbastanza intelligenti.
Come diceva Mark Twain “è più facile ingannare la gente che convincerla di averla ingannata”
La scienza ha dimostrato che il vaccinato contagia per due giorni con una carica virale bassa, il non vaccinato contagia per 2 settimane con un carica virale alta!
Meno male che qualcuno ha candidamente dichiarato che si discute di tennis anche senza Nole! Ma dove, due parole buttate lì mentre ecco che appena viene riattizzato l’interesse col caso Nole tornano le centinaia di commenti personalizzati e i sanremesi “fiumi di parole”, tutti si calano nella questione e diventano inquisitori, medici, virologi, giudici, toccati personalmente dalle scelte vaccinali del grande Nole
@ Gian (#3076417)
Rinunciando a Wimbledon ed al RG perde una montagna di soldi. La convinzione dei no Vax, sperimentata con mio genero, è granitica. enzo
Ecco le nuovi fonti di informazioni su farmaci ed effetti collaterali: la figlia ventenne dell’amica e l’estetista.
Dipendenti Istat e Aifa tremate, i vostri posti sono a rischio: orde di estetiste vi faranno pelo e contropelo!
Ma dove li vedi questi vaccinati con tre dosi che girano senza mascherina? E come fai a sapere se sono vaccinati con tre dosi oppure no? Io di persone senza mascherina in luoghi chiusi francamente non ne vedo.
Il problema è che quelli non sintetizzati hanno scarsa efficacia soprattutto per certe patologie. L’arnica per un problemino muscolare la prenderei, la papaya per certe problematiche no.
Poi sai, se si è disperati o tonti,si crede anche alla teoria dell’acqua.
No, sei tu che continui a non capire(o a far finta di non capire), quello che voglio dire io.
Comunque non voglio dilungarmi.
Un saluto.
Senza mascherina, ” tronfio” non era certo il “trivaccinato” poco prudente che rilasciava interviste (sua stessa ammissione) DA POSITIVO !!!!!!!!!!!!!!!
Ma va a dar via…
È un uomo che può permettersi di non lavorare e di giudicare, vorrei farlo anche io con 500 milioni in banca, se non giocherà più ce ne faremo una ragione!
Più che della sua libertà, del suo corpo, mi sembra preoccupato per i suoi affari!!
Attenzione la scelta di Djokovic sarebbe poco etica se solo il non vaccinato contagiasse: per un suo capriccio va a mettere a repentaglio la salute altrui potenzialmente infettando chi lo circonda! La scienza ha dimostrato che purtroppo anche il vaccinato contagia e si contagia per cui cade questa valenza etica. Di più ad essere poco etico è proprio il vaccinato con terza dose poco prudente che gira spaccone e tronfio senza mascherina: potendo egli contagiare ed avendo un tesserino per poterlo fare impunemente ovunque e in maniera perpetua realizza una effettiva non eticità avallata dai potenti furbamente ragionier-espropriator-svenditor insipienti in medicina nei confronti del prossimo suo.
Ha mancato di rispetto e violato le leggi serbe poiché da positivo non è stato in quarentena.
Quindi quale sensibilità per i morti e per chi soffre ancora oggi di long covid?.
Spiegasse scentificamente in quale modo i vaccini anti covid possono influire in negativo sul suo organismo in termini di salute e capacità atletica.
Mi spiace ma non condivido nulla.
Tiferò sempre per lui ma le sue posizioni sono da apprendista stregone finché non spiegherà quali danni provocherebbe il vaccino nel suo corpo.
Queste sono le parole chiare esplicite che avrebbe dovuto dire invece di fare il pesce in barile per due mesi
Io la penso come te Ivo pur essendo vaccinato e boosterato.
Io vorrei tanto dire no alle tasse e al reddito di cittadinanza…
Il vaccinato contagia…davvero? Ogni affermazione è indiscutibile se prendo l’assunto adatto…
Visto che parli di valori statistici col 90% di vaccinati c’è stato un picco di 2 milioni e mezzo di contagiati con più o meno cento mila negativizzati al giorno: ti è chiaro?
In Serbia nel 2020 c’è stato un eccesso di mortalità pari a 16000, nel 2021 pari a 35000. Sono 51 mila morti in più. Fatte le proporzioni, il triplo rispetto all’Italia: come se nel nostro Paese fosse morto quasi mezzo milione di persone in più.
Per inciso, sono (per ampio distacco) i due anni con più morti nella storia della Serbia, anni della guerra compresi. Chissà come mai.
Se fosse stato no vax cosa avrebbe fatto? Ammazzato i vaccinatosi. Era un suo supporter, ora per me dovrebbe prendersi almeno due anni di squalifica, per false dichiarazioni, cioè come se si fosse dopato.
5.847.763 Questo è il numero dei morti per covid-19 nel mondo grazie anche a tutti coloro i quali ragionano come te (e lui). Grazie!
Contento tu, caro il mio Novax…
@ Nonpensoproprio (#3075811)
Ma quale scienza?? Non è questo il luogo, ma la cosiddetta scienza ha detto un sacco di sciocchezze e si è contraddetta spesso, per parlare degli esperti che appaiono in tv, che tutto sono tranne che virologi.
Attendiamo il vaccino vegano con scaglie di capelli di Ivanisevic
@ Tibur (#3076118)
ma infatti a dire cosa devono fare le persone sono i politici. la scienza fornisce le basi per le decisioni
@ velenopuro (#3076062)
3 casi su chissà quanti sportivi novax e per te fanno testo…
@ Tibur (#3076118)
Se uno e’ingegnere si che capisce di scienza.. soprattutto se applicata alla medicina.. per piacere….. Non sanno cos’è giusto manco i virologi
@ Lupin (#3075828)
Ma è ovvio, voi amate i banchieri che affamano i popoli, per questo ne chiedete la testa o la galera.Mai una parola contro i veri delinquenti,sia mai.E’un mondo alla rovescia.
Inesorabile calo fisico dopo Wimbledon travestito da idealismo…
Ryanair ha appena pubblicato un tweet in cui fa il verso a Nole dicendo “Non siamo una compagnia aerea, però facciamo volare gli aeroplani”. Ormai è una macchietta per tutti
Seee, ciaone. Se tutti i farmaci buoni sono solo quelli sintetizzati in laboratorio l’umanità non sarebbe sopravvissuta a tante pandemia storiche.
Anche oggi molti farmaci sono sintetizzati da sostanze naturali.
Si, vabbeh, ma guarda che parli di Djokovic, mica di Federer !!!
Solo lo svizzero mette i propri interessi economici e marketing davanti alla sua carriera tennistica, altrimenti si sarebbe ritirato come ha fatto DelPo.
@ Ivo (#3076122)
Beta!
Lui dice di NON essere contrario ai vaccini perchè da piccolo è stato vaccinato. forse sarebbe meglio dire che i suoi genitori non erano contrari al vaccino.
Poi dice di NON essere un NO VAX, però non si è vaccinato e non lo vuole fare al momento. in futuro, forse. in futuro quando??? quando non servirà più??
Mah! ..dichiarazioni politiche che lasciano il tempo che trovano.
Finalmente nessuna dichiaraziona ecumenica urbi et orbi ma parole nette chiare esplicite senza se e senza ma Dopo aver fatto il pesce in barile per due mesi
oggi utonti su utonti, una risata tira l’altra.
Comunque fossi in quelli che hanno difeso la “superiorità morale” del governo austrlaiano, ora che hanno riconosciuto pubblicamente che sono dei molestatori ( a culture of harassment nelle parole del governo) e che addirittur l’ufficio del ministro sia stato il luogo di una violenza sessuale, dico fossi in questi utonti preferirei allontanarmi da questa gentaglia.
Il che vuol dire ammettere altrettanto pubblicamente di essere degli odiatori seriali di Djokovic.
A proposito, Srdjan, il padre di Novak, alla fine aveva ragione. Suo figlio era un simbolo delle persone oppresse dal governo australiano (magari poteva fare dei parallelismi più consoni, ma il nocciolo della questione non cambia).
Sto governo di Morrison è passato dalle stelle alle stalle in men che non si dica. Mi auguro vadano tutti a processo, non per buttarli in carcere, ma per dare l’esempio di ciò che un politico non dovrebbe mai essere, un usurpatore dei diritti altrui, un tiranno.
E ovviamente mi auguro pure che questo sia stato l’ultimo anno degli Australian Open, e che lo Slam passi a Indian Wells.
Anche perché avere uno slam pronti via al rientro dallo stop è una ciofeca di programma. Gaudenzi invece di straparlare contro i Challenger farebbe bene a dare un’occhiata alla programmazione dei tornei. Uno slam dopo due tornei non si fanno neppure per Wimbledon che è quello più a ridosso e con un programma ristretto.
Il primo slam andrebbe posticipato a Marzo e i tornei di Gennaio e Febbraio andrebbero rivisti, non c’è un filo logico nell’avere tornei su terra sudamericana concomitanti con indoor europei ( questi possono essere spostati tutti in autunno). Per fare questo cambio ci vorrebbe uno con più cervello, anzi magari due, Djokovic che spingerebbe per meno e più dotati tornei e Nadal il promotore della “siesta tennistica” con la sua proposta di giocare tornei in modo progressivo per abituarsi a carichi più pesanti. Altrimenti si finisce come Rune che gioca su terra, poi indoor, poi duro outdoor una settimana dopo l’atra. Cose da pazzi, non da programmazione mondiale dei tornei di tennis.
Quanto gode Mazzoni e tutti gli hooligans detrattori di Nole….
Immagino che sia troppo complicato per uno come te capire che se avessimo aspettato 10 anni per iniziare la campagna di vaccinazione, invece di migliaia di morti ne avremmo milioni.
O forse molto piu’ facile per gente come te fare il parassita e beneficiare di quelli che hanno il coraggio e la responsabilita’ di farsi vaccinare.
Non bisogna avere fede, ma fiducia nella scienza. Capisci la differenza o no?
eccone un altro che non ha ancora capito un tubo dopo 2 anni.
@ Dr Ivo (#3075854)
Dottor Ivo, tralasciando le centinaia di morti conseguenti a questo farmaco (che l’AIFA riduce a 22 ponendo il limite di 3 settimane da far intercorrere tra iniezione e morte successiva: 22 morti sono bruscolini? Sono veramente paragonabili alle morti da aspirina partendo da un campione statistico di 120-180 mln di dosi somministrate?),
le cito la testimonianza raccontatami sabato scorso da una mia amica. la cui figlia ventenne dopo la prima dose ebbe mestruazioni ininterrotte per 20 giorni (e no: non soffriva di disturbi simili in precedenza) e dopo la seconda dose un violento attacco di herpes anale+genitale (e la mia amica, che di mestiere è estetista e che quindi per ragioni professionali ne ha viste a migliaia di “zone interessate” mi disse di mai, in 35 anni di professione, aver vista una “devastazione simile”).
Quindi no: i possibili (l’AIFA, sempre loro, certificano uno 0,2% di casi verificati, da farmacovigilanza passiva) effetti collaterali di questa roba non sono paragonabili a quelli dell’aspirina o di un antibiotico.
Spero che tutti i tornei ATP mettano l’obbligo del vaccino, così il tennis diventerà uno sport precluso ai ..
Intanto che il profeta Djokovic costruisce la cura infallibile e poco costosa, nonche’ priva di effetti collaterali, che facciamo ?
@ Nane (#3075984)
Lo ha spiegato mille volte che basa tutto sull’alimentazione vegetale e sulla sua dieta, semplicemente non vuole rischiare di compromettere le scelte che finora si sono rivelate vincenti per lui.O vi rode che sia un uomo libero? Probabilmente si.
Qualcuno mi spieghi il significato di coerenza perché leggo che questa parola viene usata in modo improprio in questo caso.
@ Lo Scriba (#3075797)
Qualora invece venisse promulgata una legge che impone di farsi violare il corpo allora Djokovic passerebbe dalla parte del torto?
Cioè tutto si riduce a cosa stabilisce “la Legge”?
Vada a controllare cosa stabiliva la legge dalle nostre parti o in Germania una 80-90ina d’anni fa, o cosa stabiliva in Sud Africa fino ad una 40ina d’anni fa, […], poi se ci riesce ribadisca questa assoluta necessità di sottostare alla legge per reclamare ed esercitare i Diritti umani.
È un problema di ego… Anche Steve Jobs, pur genio visionario nel suo campo, si è curato il tumore con gli estratti di verdura e si è visto come è andata
Qualsiasi farmaco, anche la semplice aspirina,ha effetti collaterali indesiderati piu’ gravi dei vaccini.
Se i no-vax avessero un briciolo di ragionevolezza smetterebbero di prendere ogni e tutti i farmaci.
Coerente e anche coraggioso. Poteva tacere come tante altre star sportive che il vaccino non l’hanno fatto per scelta, ma hanno taciuto.
Un leone in un mondo di pecore miliardarie.
E lo dico dopo aver preso il covid in maniera pesante, dopo due dosi.
Qui di certezze non ce ne sono purtroppo e chi le ha, beato lui.
Se la sua scelta e’ giusta o no si vedrà nel tempo. Intanto ha dimostrato di essere disposto a pagare per le sue convinzioni e di metterci la faccia. Non una cosa da poco.
Dovrebbe vaccinarsi dopo aver già avuto il covid due volte e da atleta super controllato, non avrebbe alcun senso logico, tranne che ormai bisogna ripetere sempre la stessa tiritera di luoghi comuni se no sei solo un no vax, quindi cretino per definizione, perché bisogna offendere prima di riflettere.
Quest’uomo…mi vuol proprio costringere a fare il tifo per lui…
E sia: se non contro Federer o contro un Italiano farò il tifo per lui.
Sempre ammesso che lo faranno giocare nel rispetto della sua Libertà e della sua Dignità d’uomo.
Grande Novak (chi l’avrebbe mai detto?)!
Sì, è ora che questa farsa abbia termine e la posizione di questi campioni rompe indubbiamente le uova nel paniere dei “faccendieri”. Quoto in pieno la sua dichiarazione , io farei lo stesso nei suoi panni e nel mio piccolo lo faccio rinunciando ogni giorno a tutto ciò che esige un green pass!
Ma tutti questi sedicenti volponi che danno delle pecore a chi si è fatto convincere di vaccinarsi dai virologi, e che invece si fanno influenzare a non vaccinarsi da un tennista… È come farsi convincere da Malgioglio che la zucchina è meglio della patata!
Grande Nole, uomo coraggioso e che non abbassa la testa
Speriamo che tra un paio di mesi la finiscano e liberi tutti, se il virus mutando ha perso di pericolosità negli effetti che lascino i vaccini come opzionali solo per vecchi e fragili.
E’ stato molto chiaro, e dimostra una coerenza che a molti pare assurda. Se io fossi al suo posto mi vaccinerei. Ma io non sono al suo posto e nessuno di noi lo è. Se sceglie questo, è una decisione sua, legittima. Certamente. E dimostra di non essere ossessionato dal GOAT, come molti pensavano. Spero per tutti che allentino le restrizioni dappertutto, e spero che il Covid finisca presto nella sua attuale emergenza. Se poi questo porterà anche a vedere giocare Djokovic, mi farà ancora più piacere.
Lasciando perdere discorsi su etica,moralità e altre belle cose sulle quali è sempre semplice pontificare e parlando di tennis,credo sarebbe un brutto colpo per tutto il circuito Atp. È purtroppo un film già visto in Australia. Grandissima impresa di Rafa, la conferma di Medvedev ad alto livello, i nostri 2 e poi? Poco altro. La presenza di Nole porterebbe sicuramente una maggiore attrazione agli eventi e soprattutto piu competività. I grandi campioni è sempre meglio averli in campo piacciano o no.
Ho chiesto semplicemente che un’affermazione venga correlata da dati e fonti attendibili.
Sono ancora in attesa.
@ AlexanderSupertramp (#3076066)
Talmente in sintonia col suo corpo che sono decenni che è martoriato dagli infortuni, dichiara di avere problemi cronici ai piedi che potrebbero costringerlo al ritiro e poi risorge miracolose facendo maratone spaziali e vincendo grandi tornei.Come minimo dopo il ritiro uno con tutti questi problemi finirebbe in sedia a rotelle.
Ha ragione lui : cosa se ne fa del vaccino se gli basta abbracciare una betulla per mezz’ora al giorno per essere al top ??
Effettivamente….te lo dici da solo…
quindi per dieci anni dobbiamo fare morire regolarmente oltre 400 persone al giorno (parlo solo per l’Italia) e che senza vaccini sarebbero stati molti di piu……senza fare nulla?…e poi magari rendersi conto che i vaccini non creano problemi?
@ Cooper (#3076101)
Esatto bravissimo, è uscito pure l’articolo in merito al fatto che la Pfizer non vuole pubblicare i reali dati sull’efficacia e gli effetti collaterali per non subire contraccolpi al proprio business.
Finalmente parole chiare esplicite senza se e senza ma Dopo aver fatto il pesce in barile per due mesi rifugiandosi in dichiarazioni ecumeniche urbi et orbi
Secondo attendibili informazioni segrete, tanto segrete che sono trapelate a molto utenti di livetennis, Nadal non è vaccinato e si è comtagiato volontariamente a Dubai per ottenere il pass.
Chiunque e’ libero di fare le proprie scelte ma poi ne devi pagare le conseguenze…..e vanno rispettate anche le scelte altrui !
Chi non si vaccina ha la responsabilità’ di non ammalarsi piu’ degli altri e di non contagiare gli altri…..quindi deve sottostare senza se e senza ma a regole piu’ restrittive anche se non le concorda visto che ne il serbo ne altri che la pensano come lui hanno qualche titolo per decidere diversamente.
Djoko si e’ dimenticato di dire gne gne.
@ velenopuro (#3076076)
Negli ospedali classificano no vax anche gente con doppia dose sol perché non ha concluso il ciclo vaccinale, i dati sono falsati ed è stato ampiamente detto anche dalle virostar, dato che la barca sta affondando e solo di recente hanno incominciato a parlare.
Ce ne frega qualcosa?
@ Tibur (#3076118)
Concordo ogni virgola, la medicina è una delle scienze, è uno strumento, prendere risultati medici o in generale scientifici come dei veri miracoli di stile religioso è degno del peggior positivismo.
Certo secondo il marchese del grillo chi si è sottoposto come me alle tre vaccinazioni è un utile … vabbè l’importante è che al mondo ci sono scienziati come il marchese del grillo che tengono alla loro salute,be c’è sempre da imparare,PS mai dal signor Djokovic.
Sarà il tempo a dire se la “vaccinazione” è stata una buona scelta. Tutta la mia stima a Nole che, da persona colta e informata, mette la sua salute al primo posto. È il suo pensiero e, piaccia o meno, va rispettato.
@ j (#3075932)
Sanità tagliata da decenni e fanalino di coda nello stanziamento dei miliardi pure dal governo attuale.Voi lo sapete che ci sono oggettive responsabilità da parte dei governi, ma lo negate, o peggio,non lo dite.Vogliamo parlare della brillante indicazione di adottare la regola della Tachipirina e della vigile attesa che ha fatto peggiorare e finire in intensiva migliaia e migliaia di persone che, forse, se curate subito a casa si sarebbero potute salvare? La verità è che vi sentite presi in giro ma per orgoglio non volete ammetterlo.
Ciao Caro, fa come ti pare. Curati pure con i decotti alle erbe delle Alpi Dinariche di Nonna Bojana. Credimi nessuno ti vuole curare per forza, neanche mentalmente.
Parlami degli effetti avversi del long covid. Cosa si sa?
Coerente fino all’ultima. Bravo Nole
Grande fermezza…un grande esempio di coerenza…grande orgoglio e grande ragione…che facciano pure tutte le loro regole (insensate perché il vaccinato contagia e tutti devono fare i tamponi) basta dire no…e saranno sempre di più…
Lui ha fatto chiarezza dal suo punto di vista.Ma obiettivamente parlando,ci sono state delle situazioni (in Australia)non proprio chiarissime.
Lui inoltre ha affermato che in futuro potrebbe vaccinarsi.Ma cosa aspetta a farlo : che passino altri 2 o 3 anni così poi è troppo vecchio per poter vincere qualcosa.
Ho sempre tifato per Nole e l’ho sempre rispettato come persona ma questa volta bisogna puntualizzare che si sta impuntando su un discorso di principio e di libertà che sono sbagliati e non c’entrano niente con tutto questa situazione pandemica.ll problema è che lui non riesce a comprendere tutto questo.
Vorrà dire che ce ne faremo una ragione delle sue mancate presenze nei grossi tornei.
Peccato!!!!!
La mia era una considerazione semantica, con cui volevo sottolineare il fatto che molti hanno una visione sbagliata della scienza.
La scienza non è nè una legge, nè una religione, non si deve aver fede o fiducia nella scienza.
La scienza fornisce dati o spiega fenomeni, ma non ha(o meglio non dovrebbe avere) la presunzione di dire alle persone cosa devono fare o cosa è meglio per loro.
Ah…per inciso, io sono un ingegnere, quindi direi di potermi considerare un uomo di scienza. Non lo dico per auto-referenziarmi, ma solo per sottolineare che, spesso, quelli che si gonfiano la bocca con la parola “scienza”, di scienza non sanno un bel nulla.
Somministrato (solo) con autorizzazione condizionata (e solo perchè in assenza di cura certa (avversata…)) e i trials che terminano nel 2023…
Giusto per fare un po’ di chiarezza: i vaccini NON SONO FARMACI, ed in poco tempo svaniscono completamente dal nostro organismo. Rimangono solo gli anticorpi che il nostro sistema immunitario produce. Per piacere non scrivete fantasie. Grazie
Siamo al livello di “piuttosto che fare felice mia moglie stasera mi tagliero’ gli attributi…”
Sicuro? ..qualche giorno fa : Non appena un giudice negli Stati Uniti ha stabilito che la Pfizer deve pubblicare migliaia di pagine di documenti classificati sui vaccini, la Pfizer ha immediatamente ritirato la richiesta di approvazione del vaccino per i bambini presso la FDA, l’agenzia del farmaco USA.
A pochi giorni di distanza da questa sentenza, l’amministratore delegato di Moderna ha fatto sparire il suo profilo Twitter e ha venduto le sue azioni per un valore di diversi milioni di dollari.
Dal Fatto Quotidiano dicembre 21: – Il Ceo di Moderna ” Servono almeno 10 anni per vedere gli effetti avversi” “Se vuoi dati scientifici perfetti sulla sicurezza su 10 anni, devi aspettare 10 anni”, sono chiare le parole di Stéphane Bancel, Amministratore delegato di Moderna, “ ”
“Noi ci siamo presi molti rischi finanziari, non l’avremmo mai fatto per un vaccino tradizionale ”.
Probabilmente essendo in forma e tutto sommato giovane le probabilità che il COVID possa arrecargli danni seri sono basse. Ma il buon Djokovic deve capire che quando è in corso una pandemia che paralizza i sistemi sanitari nazionali, il vaccinarsi o meno non è una cosa che riguarda solo se stessi ma l’intera comunità di cui fa parte. Dato che si reputa studioso del corpo degli effetti sulla salute del sonno e del cibo, prendesse in mano anche qualche libro di medicina e si andasse a vedere che cosa erano la poliomielite, il vaiolo o altri terribili mali che flagellavano l’ umanità prima che fossero definitivamente debellati dai vaccini.
A nessuno piace farsi un vaccino ma è necessario per il proprio bene e quello degli altri. Il buon Nole ha tutto il diritto di non vaccinarsi ma tenesse a mente che se in futuro tutto questo finirà e potrà ricominciare a giocare, lo dovrà grazie a chi ha scelto di farlo, non di certo a se stesso.
Non pensavo che Nole fosse così rigido e ottuso. Peggio per lui se dovesse saltare tornei a causa del vaccino. Come diceva mio nonno ” chi è causa del suo mal pianga se stesso”.
Traduzione:
IO SONO IO E VOI NON SIETE UN EMERITO C….
Sono contento che qualcuno lo abbia detto. Alla scienza non si crede, sennò è scientology. Della scienza o ci si fida acriticamente o ci si informa sui suoi risultati. Nemmeno io condivido il concetto, peraltro piuttosto poco chiaro, di Djokovic, però sono d’accordo sulla libertà di decidere cosa fare del proprio corpo, accettando però le conseguenze derivanti dall’atavica massima che la mia libertà finisce dove inizia quella degli altri. Se accetta questo postulato, allora do pieno assenso a Djokovic. Diversamente no.
@ Christian (#3075829)
A me sembra chiaro. Djokovic dice “Io non voglio vaccinarmi, in Francia e in Inghilterra mi chiedono il vaccino obbligatorio per cui non andrò a giocare”. In cosa consisterebbe la mancanza di chiarezza ?
furbo, sa benissimo che al Rg ma soprattutto a Wimbledon le restrizioni spariranno.
ahahhahahhahhaha che fenomeno
Inutile? Sicuro sicuro sicuro?
Dati rapporto ISS
Decessi tra 17.12 e 16.1
3144 non vaccinati e 220 con ciclo incompleto
La metà dei decessi solo che son solo 6 milioni (gli altri son 40 milioni)
Terpie intensive?
1716 + 66 (su un totale di meno di 3000)
Sì, inutilissima la seconda dose recente ed il booster
Proprio inutile
Come certe isdiozie sparate a caso
a Chardy non piace questo elemento
Anche Nadal “cerca di stare in sintonia con il suo corpo il più possibile”. Tant’è che si è vaccinato e ha pure vinto gli AO
Questi novax nostrani, che continuano a giustificare il novax serbo non sanno o non vogliono sapere che un non vaccinato ha molte possibilità in più di prendere il virus rispetto a un vaccinato e almeno 25 volte in più di finire in terapia intensiva e, come sta succedendo, ingolfando gli ospedali e impedendo ai malati no covid di potersi curare. Ma vi rendete conto di che danno state facendo al 90% della popolazione? Dovreste sole vergognarvi.