Djokovic alla BBC: “Piuttosto che vaccinarmi, perderò altri trofei”
Novak Djokovic ha rotto il silenzio. Dopo l’incredibile vicenda che l’ha visto protagonista in Australia, il serbo è tornato a parlare in esclusiva ai microfoni della BBC, affermando di non essere un paladino dei “no-vax”, ma di sentirsi fermamente convinto della libertà di scelta in tema di salute. Ha tuttavia confermato di non essersi vaccinato e non volerlo al momento. Un’affermazione che smentisce le voci circolate le scorse settimane.
“Non sono mai stato contrario alle vaccinazioni”, ha detto Novak alla BBC, confermando di aver fatto i vaccini da bambino, “ma ho sempre sostenuto la libertà di scegliere cosa mettere nel proprio corpo”.
Parlando al collega britannico Amol Rajan, ha affermato di sperare che molti eventi possano consentire di giocare anche da non vaccinato, in modo da “poter prolungare la mia carriera per altri anni. Roland Garros e Wimbledon saranno solo per vaccinati? Li sacrificherei sì, questo è il prezzo che sono disposto a pagare. Perché? I principi del processo decisionale sul mio corpo sono più importanti di qualsiasi titolo o altro. Sto cercando di essere in sintonia con il mio corpo il più possibile”.
“Sono sempre stato un grande studioso di benessere, salute, nutrizione, la mia decisione è stata influenzata dall’impatto positivo che fattori come il cambiamento della dieta e degli schemi del sonno hanno avuto sulle capacità come atleta”.
Ha anche affermato di “tenere la mente aperta sulla possibilità di essere vaccinato in futuro, perché stiamo tutti cercando di trovare collettivamente la migliore soluzione possibile per porre fine al Covid. Non sono mai stato contrario alla vaccinazione. Capisco che a livello globale, tutti stanno cercando di fare un grande sforzo per gestire questo virus e vedere, si spera, una fine presto a questo virus”.
Quindi è tornato allo scorso gennaio, alla vicenda che l’ha visto protagonista in Australia. La sua posizione resta ferma: “Capisco che ci siano molte critiche e capisco che le persone escono con teorie diverse su quanto sia stato fortunato o quanto sia conveniente… Ma nessuno è fortunato quando contrae il Covid e nemmeno è conveniente a contrarlo. Milioni di persone hanno e stanno ancora lottando con il Covid in tutto il mondo. Quindi lo prendo molto sul serio, non mi piace davvero che qualcuno pensi di aver abusato di qualcosa o nel mio proprio favore, al fine di ottenere un test PCR positivo e alla fine andare in Australia”.
Alla domanda se fosse a conoscenza di qualsiasi tentativo di manomettere uno dei test che aveva fatto per Covid, ha risposto in modo categorico con un semplice “no”.
Ecco il passaggio in cui afferma di esser stato vittima di un pregiudizio e quindi espulso dall’Australia, confermando di non aver infranto – a suo dire – alcuna norma: “Ero davvero triste e deluso dal modo in cui tutto è finito per me in Australia. Non è stato facile. L’errore nella dichiarazione del visto non è stato commesso deliberatamente. È stato accettato e confermato dalla Corte federale e dallo stesso ministro del Ministero dell’Immigrazione in Australia. Quindi, in realtà, quello che probabilmente la gente non sa è che non sono stato espulso dall’Australia perché non sono stato vaccinato, o ho infranto qualsiasi regola o ho commesso un errore nella mia dichiarazione del visto. Tutto ciò è stato effettivamente approvato e convalidato dalla Corte Federale d’Australia e dal Ministro dell’Immigrazione. Il motivo per cui sono stato espulso dall’Australia è perché il ministro dell’Immigrazione ha usato la sua discrezione per annullare il mio visto in base alla sua percezione che avrei potuto creare un sentimento anti-vax nel paese o a Melbourne, cosa con cui non sono completamente d’accordo“.
Dichiarazioni che certamente faranno molto discutere, e che, a questo punto, pongono dubbi su come sarà l’annata 2022 del serbo, poiché molti eventi e paesi stanno andando verso l’obbligo vaccinale.
Marco Mazzoni
TAG: BBC, Caso Djokovic, Marco Mazzoni, Novak Djokovic, vaccino Covid-19
Fai tu
https://www.sportmediaset.mediaset.it/altrisport/leggenda-dellamma-no-vax-in-ospedale-con-la-polmonite-il-covid-non-e-un-fottuto-scherzo_42256673-202102k.shtml
Oppure
https://tg24.sky.it/sport/2021/12/26/covid-morto-campione-kickboxing-fred-sinistra
E anche
https://sport.sky.it/calcio/serie-a/2020/12/24/ibrahimovic-covid-intervista
No, figurati,…
Ah i frustrati sarebbero i vaccinati? Che vivono normalmente senza pensare che qualcuno li voglia vaccinare per sterminarli?
Pietà per la vostra devastazione interiore.
che mente sopraffina ….meriti altri palcoscenici
@ Marcus91 (#3075962)
Giusto per ricordare: essere contrario al vaccino non ti esime da un comportamento rispettoso anche degli altri. E per altri intendo la collettività che ti è attorno: Diokovic se ne è andato in giro da positivo, mettendo a repentaglio la salute altrui; all’inizio della pandemia, fottendosene della preoccupazione mondiale e dei morti, organizzò il suo meraviglioso Adria Tour, con stadi pieni, nessuna mascherina e Covid a gogo.
Sarebbe interessante sapere quante persone sono rimaste contagiate in quell’occasione e poi decedute.
Poi certo “non mi faccio iniettare nulla nel mio corpo” ma se stronco qualcun altro portando in giro il Covid chi se ne frega.
Questa mi sembra la sintesi del suo straordinario pensiero.
1. Non è vero, tutte le evidenze dicono finora che i vaccinati propagano il virus esattamente come i non vaccinati
2: Non è vero. Bisogna anche vedere come vengono conteggiati i decessi. Notizia di ieri, i vaccinati positivi che muoiono dopo i 14 giorni non vengono contati tra i morti covid, mentre i non vaccinati positivi che muoiono dopo sì. Capite quant’è facile manipolare i dati?
Notizia sempre di ieri: in Inghilterra, dove è vaccinato il 71% della popolazione – e dove naturalmente neppure si sognano di imporre trattamenti sanitari obbligatori come questo vaccino sperimentale -, l’81% dei morti malati di covid degli ultimi mesi era vaccinato.
O vivere circondato ..funzionali, è vittima della famiglia che si ritrova, dal padre per finire con la moglie, non se ne salva uno
E’ un peccato la sua assenza
Dichiarazione in ritardo di qualche mese, prima ha provato a bypassare le regole chiare da tempo, poi, viste le conseguenze ha fatto la dichiarazione. Se l’avesse fatta prima di recarsi inutilmente in Australia sarebbe stata più che comprensibile e coerente.
Ma i vaccinati frustrati, che si sono fatti iniettare un farmaco inutile, non lo accettano e si sfogano su chi, ragionando, non lo ha fatto. Quindi ora schiumano rabbia e vorrebbero che tutti lo facessero come hanno fatto loro.
Io sono tesserato per due discipline sportive e sono costretto all’inattività, ma attendo.
Sarà pure in sintonia col proprio corpo, peccato che non lo sia con il cervello.
Ho scritto che è coerente, non ho scritto che il suo comportamento è condivisibile.
Il virus l ha già contratto male peggiore non c é, quindi può vaccinarsi
che barzellette raccontano qui dentro
Certo…sarebbe interessante sentire cosa ne penserebbero tutte quelle milioni di persone morte nel corso della storia a causa dei virus..
Detto questo: la gente che nn si è ancora vaccinata, non si vaccinerà mai. Ormai è un dato di fatto. Io ammiro il serbo per molte scelte etiche alimentari fatte e per lo studio estremamente approfondito sul rapporto mente/corpo che lo ha aiutato a diventare quello che è ed, immagino, sia la causa del suo rifiuto al vaccino ma vista la situazione sarei andato oltre.
..ma quand’anche fosse, lo abbiamo fatto quasi tutti, ciò dovrebbe essere motivo sufficiente per farlo anche tu.
Questo è comportarsi bene, essere solidali, invece di pensare come prima cosa alla propria salute personale o a che cosa è meglio per se stessi!
Il proverbio recita che il silenzio è d oro e la parola solo d argento ma nel caso della famiglia Djokovic è il silenzio non esiste e la parola è tolla o latta che inoltre getta una valanga di m…a su tutti i medici e gli infermieri che hanno curato o almeno tentato di farlo i tantissimi malati di questo virus porcheria compresi quelli dell ospedale di Bergamo che si vanta assieme ai suoi tifosi di avere aiutato! E li i morti li hanno portati via coi camion militari!
Per aiutare veramente farebbe è farebbero i suoi tifosi bene a tacere, vergognarsi e ricordarsi perché ciò che fa ora non è aiuto ma remare contro è che Dio lo perdoni perché non sa quello che fa! Amen
Sostituisci “fede” con “fiducia” e l’ossimoro sparisce.
Questi complottisti da strapazzo non arrivano nemmeno a capire che senza quella scienza di cui loro non si fidano non avrebbero il tablet/portatile/cellulare su cui scrivere le loro scempiaggini giornaliere.
Questo continua a non capire che se vuole continuare a fare l’antivax in barba a scienza e intelligenza dovrebbe almeno avere la decenza di starsene zitto, perché raccontando la barzelletta della liberta’ di scelta (sulla pelle degli altri) fa ancora piu’ danni. Proprio non ci arriva.
Ancora.. il vaccinato ha (mediamente, è una questione statistica!) carica virale più bassa, c’è minore probabilità che contagi!
Si gioca tutto su questi valori statistici!
I novax “giocano contro” la società. E’ più chiaro ora?
@ Stefano (#3075944)
Ti assicuro che Nole non beve e mangia schifo… Poi ha poco tempo da perdere su PC e Cell.. e anche fosse c’entra poco questo.. semplicemente conosce il suo corpo meglio di tanti e sa che non ha bisogno visto che è sempre monitorato e controllato… Nn ha detto che è contro la scienza.. semplicemente non tutti hanno bisogno di protezione.. e sicuramente lui non ne ha bisogno e non vuole rischiare effetti indesiderati che possono destabilizzare la sua routine
Per fare una scelta del genere potrebbe voler dire che nel suo corpo ci sono delle cose forse non lecite che non vanno d’accordo con i vaccini perchè altrimenti non si spiega una cocciutaggine del genere. Un personaggio del suo livello e per ciò che rappresenta a livello di immagine, non può essere non Novax ed è giusto quindi che paghi le conseguenze.
Fatemi capire.. secondo voi uno sportivo con doti fisiche eccezionali avrebbe bisogno del vaccino?! Ma dai.. questo non va giù nemmeno se gli spari col mitra….. Gli contesto il tentativo di aggirare le regole ( gestito male dal suo staff) ma cmq capisco il tentativo visto che sarebbe stato giusto che giocasse se regolarmente tamponato.. Adesso sembra che sia un delinquente ma tanti avrebbero agito così.. e lo dice un malato di Roger a cui è sempre stato antipatico Nole..
@ Stefano (#3075944)
Mi scusi perché sarebbe matto? Le volte che ha contratto il covid ha per caso rischiato la vita? Se adotta uno stile di vita supercontrollato come ha sempre fatto da 15 anni a questa parte quali sono i rischi per la sua vita?
Hai mai letto gli studi dell’Imperial College o quello fatto a SIngapore?
Sì, puoi essere contagioso anche da vaccinato, però lo sei molto meno
Come, nello stesso modo, ti ammali molto di meno e meno gravemente (basterebbe guardare i rapporti dell’ISS per vedere quanti ospedalizzati/decessi ci siano tra i non vaccinati (o con seconda dose fatta da parecchi mesi o con ciclo incompleto) ogni 100k persone e quanti ce ne siano tra quelli con terza dose (o seconda fatta recentemente)
Diciamo che in Serbia hanno avuto in proporzione più contagi che in Italia.
Ne sarà valsa la pena?
Vedremo.
Prima o poi sapremo il vero motivo per cui non vuole vaccinarsi
E allora levati dalle balle
Il vaccino è sicuro e testato, ma è meglio essere Bastian Contrario e mettere a repentaglio la salute pubblica, vero???
Quanta ignoranza!!!
Espellerlo subito dal mondo del tennis
Beh, ora che ha ribadito le sue sciocche convinzioni, speriamo che i tornei dove vige l’obbligo del vaccino non si pieghino e restino fermi nelle loro posizioni.
Lui anche se lo nega, è a tutti gli effetti un No-Vax ,che andrebbe perseguito per legge, ma visto la caratura del personaggio, basta solo stigmatizzare le sue dichiarazioni e la sua teoria fallace dell’alimentazione.
Ovviamente il serbo fa questi discorsi perché non ha avuto nessun membro della sua famiglia in condizioni gravi per il Covid. Vorrei vedere se suo paparino, la sua mammina, o i suoi fratellini si facessero una passatina anche in subintensiva e vediamo se continua a ripetere queste fandonie
Sappiamo qualcosa di sicuro di questi tempi?
Come dato di fatto, Djokovic si è beccato il covid due volte in 18 mesi e n’ è uscito bene. Tale e quale mio fratello (però resta umile :)) che tra un giro e l’ altro si è fatto tre dosi. Alla fine…importante è la salute.
E comunque vorrei far notare che una affermazione del genere tende (implicitamente) oggi a sminuire il valore dei record di slam vinti…che è l’esatto contrario di quello che è stato il suo traguardo fino a qualche settimana fa…molti commentatori qui usano la parola coerenza, purtroppo la coerenza è un concetto estremamente soggettivo. Ciò che x me è coerente per un altro non lo è, quindi non è un fattore di giudizio..
Onore a Nole!! Io purtroppo come molti italiani ho dovuto cedere al ricatto mettendo a repentaglio la mia salute, per portare il pane a casa… Lui invece ha mostrato coraggio ed attributi
Non so che pensare di persone così.
Da un lato le ammiro perché rinunciano a cose importanti per coerenza con un principio, dall’altra mi sembrano dei matti che si sono fissati su una questione di secondaria importanza.
Con tutto lo schifo che respiriamo, che mangiamo, che beviamo, con tutte le ore che ogni giorno passiamo davanti ai pc e ai cell,vaccinarsi mi sembra l’ultimo dei problemi
Ricordiamoci che nel caso del covid 19
si prospetta un’iniezione l’anno.
In pratica una terapia che saremo costretti a fare per un certo periodo della nostra vita,ancora non ben definito.
E questo quando c’è chi fa a meno del ricorso ai farmaci anche quando ha sintomi influenzali.
Obbligare le persone ad una terapia di lungo corso è una forzatura inacettabile.
@ ghisallo (#3075826)
Mah, inSerbia i vaccinati sono pochi e le restrizioni ancor meno. Non mi risulta si siano estinti.
L’ efficienza delle misure adottate da ogni paese la potremo valutare tra 5-6 anni, adesso è prematuro.
Forse è una saggia decisione la sua: la pandemia non durerà in eterno e lui potrà riprendere a giocare i tornei importanti bello riposato.
Allo stato attuale le uniche credenze pseudoscientifiche sono quelle su questi pseudovaccini, non il contrario.
Assurdo impedire a un atleta sanissimo trentenne e tamponato 24 ore su 24 di partecipare a una qualsiasi manifestazione spartiva. E’ chiaro come il sole che si tratti di restrizioni che hanno motivazioni di carattere politico e non sanitario, visto che i non vaccinati diffonderebbero il virus esattamente come i vaccinati, anzi forse anche di meno dei vaccinati,
Djokovic, di cui non sono mai stato tifoso, numero uno, anche in questo. Qui non si tratta più di tennis o di sport, ma della dignità e libertà individuali di ciascuno
Sarei curioso di capire la motivazione di chi ti ha dato dei voti negativi.
E’ falso che la maggior parte dei paesi occidentali stia rimuovendo le restrizioni ?
(al contrario di ciò che accade in italia).
Mi pare che l’astio dei pro-vaccini non sia inferiore a quello dei no-vax.
Siamo tornati al dagli all’untore.
Scelta scellerata e priva di senso
@ ItalyFirst (#3075841)
Ma quanto sei saggio? Complimenti
@ Urcaz! (#3075901)
Certa che è coerente, dimostra di lottare per quello che crede. Non gli tolgo certo questi meriti. Peccato che gli ospedali siano pieni di lottatori come lui e che, chi invece si fida della scienza dimostrandosi chiaramente un pecorone, se ha bisogno di cure ospedaliere deve aspettare che sloggino i sapientoni coerenti (o che tirino le cuoia).
E complimenti al biografo e ai giornalisti che lo hanno rilanciato senza verificarne l’autenticità. Click click click $$$$
Coerente ??? È come andare a sbattere contro un camion per coerenza di non frenare … è come la coerenza di un bambino che crede a babbo natale fino a 50 anni… è coerente come il ladro che viene arrestato e poi rilasciato e torna a rubare … è coerente come uno che si taglia un dito ed allora finisce l opera… è stupidità …la coerenza è chi segue principi morali ed etici …non chi crede ai maghi stregoni ed è contro la comunità…ripassa la storia degli ultimi 2000 anni…
Se ancora (parlo da vaccinao che non ha alcuna simpatia per i no vax) si pensa che essere vaccinati non si è più vettore di contagio a differenza degli altri che sono degli untori, io dico che bisogna essere di coccio, ma bello duro…
@ Valerio (#3075849)
Dovresti spiegarlo ai milioni di morti che non hanno potuto o voluto fare il vaccino. Magari adesso correrebbero il rischio di vaccinarsi, ma è troppo tardi.
Peccato.
@ ghisallo (#3075826)
Come fate ad avere fiducia in questo governo senza opposizione? Che in Italia, dai, la questione Covid è in gran parte politica.
A proposito: la missione di Di Maio a Kiev non ricorda certi film del filone pecoreccio come “La casalinga alle grandi manovre”?
@ ItalyFirst (#3075841)
Giusto… affari suoi…
Non sono un novax…ma sono un novax.
Ed io sono felicissimo che lo sei, senza di te a Wimbledon Berrettini avrà grosse possibilità
È un uomo fortunato. Ha nel DNA il talento e il culo di non essersi ammalato gravemente.
@ Valerio (#3075849)
Eccone un altro…stessa solfa da mesi…
Sì vabbè…ciaoooo
Utenti che celebrano la coerenza come fosse un valore… perseverare nell’errore è diabolico
Vince il premio Pio e Amedeo del tennis: “Sono contro le unioni omosessuali ma ho un sacco di amici gay, eh”. “Non sono novax ma col cavolo che mi vaccino, eh”.
A prescindere dal fatto che la sicurezza di un vaccino, o di un qualunque farmaco non corrisponde ahimè ad un’efficacia del 100% inviterei a leggere per una volta i dati ed il rapporto tra pazienti vaccinati e non ed il tasso di decesso o di ricovero in terapia intensiva. Ma è tempo perso.
Tu vuoi un medico capace e non in grado di infettarti o lo vuoi anche non vaccinato? Magari se il ricoverato è un tuo caro affetto da altre patologie? Accetti una trasfusione tout court o chiedi da chi provenga? Vuoi una cura alternativa a quelle di protocollo?
In nome di questa presunta libertà di scelta non si può pretendere di esercitare un’ulteriore pressione sulle strutture e chi in esse lavora.
Quindi, ad un certo punto, chi sceglie altro cerca altro : Nole o il gen.Pappalardo o Povia o il defunto Montagnier (Nobel che sosteneva di curare alcune malattie degenerative col succo di papaya fermentato) hanno dato consigli in merito.
Peccato, a 35 anni rinunciare a tornei così importanti toglierà tanto alla carriera e toglierà qualcosa anche alla competizione sportiva e al fascino delle sfide tra i grandi del tennis. Comunque è coerente e da questo punto di vista non mi sento affatto di criticarlo.
Fa bene a essere coerente con i propri principi se evidentemente nella vita si è trovato bene seguendo determinati regimi e comportamenti naturali. Lui agisce per se stesso e non in rappresentanza di qualche gruppo o corrente no-vax. È poi corretto che subisca le conseguenze delle sue idee e che non possa pretendere trattamenti di favore. Per quanto mi riguarda ho avuto pessime esperienze con dei farmaci (non parlo di vaccino) che mi hanno cambiato completamente la vita in peggio. Quindi riesco anche a capire la diffidenza che si può avere nei confronti della medicina moderna. Ps sono regolarmente vaccinata con 3 dosi.
@ Valerio (#3075844)
Perché?
A mio parere la dichiarazione di Novak è stata studiata a tavolino (ovvio) per evitare di fare affermazioni non in linea con la policy degli sponsor. Io credo che il suo vero pensiero sia molto più estremo.
Questione di marketing, la sua start-up farmaceutica sta studiando una cura alternativa al vaccino contro il covid. In pratica è come beccassero Ferrero spalmare la crema Novi anziché la Nutella sulla fetta di pane. Non è contrario ai vaccini, ma gli introiti che porterà nelle sue tasche la nuova cura da lui finanziata, probabilmente saranno più convenienti dei trofei e dei montentepremi dei vari tornei.
Ancora esiste qualcuno che conta con la spina dorsale dritta! Grande Nole
@ Lo Scriba (#3075797)
Bravo il giustiziere!
Tutti i vaccini hanno delle controindicazioni, da sempre. La libertà di espressione di cui si ammantano i social non è altro che uno strumento manovrato da chi ha il potere x farlo e l’abilità di capire le debolezze di un popolo.
Spettacolare la auto-definizione di non no-vax, ma anche il resto (Australia si erano create urla e assembramenti no-vax come funghi velenosi)
Potresti portare dei dati scientifici (non le solite fesserie no vax) che dimostrino che i vaccini non sono sicuri?
Tutti i paesi europei hanno obbligo di vacvinazione per chi vuole entrare
Allora devi eliminare tutti i farmaci, a cominciare dalla anestesia dal dentista, che uccide molto di piu’ dei vaccini.
Problema e’ quando pozzi di ignoranza pretendono di dettare regole in materie di non capiscono o un c.
Numeri e fonti, please, altrimenti evita di scrivere notizie infondate.
Nole ricorda ormai quel Giordano Bruno che il cardinale Bellarmino cercò di far abiurare, inutilmente, perché quello si era già cocciutamente votato al martirio. Del resto, quella bella statua difficilmente gliela avrebbero fatta solo per la sua mediocre filosofia. Ma Nole non è un mediocre, non può chiudere la sua carriera con prese di posizione di principio. In primis, non si tratta di negare la Trinità o altro dogma e in secundis, quanto alla sua pretesa di coerenza “dietologica” non si tratta neppure di cambiar diete o abitudini nutrizionali o fisiologiche ma di assumere una tantum un farmaco il cui effetto collaterale è simile a quello di un’aspirina o di un antibiotico, a seconda dei casi, ma che comunque finisce lì (almeno finora nessuno dei vaccinati ha mai lamentato menomazioni o effetti postumi che non fossero circoscritti a pochi giorni successivi all’assunzione).
Insomma caro Nole, perché ti facciano una bella statua nella piazza di Belgrado non c’è affatto bisogno che ti voti al rogo!
Lo è anche mettere a repentaglio la propria salute per un vaccino tutt’altro che sicuro!
Quindi conferma di essere stato oggetto del miracolo di San Gennaro, dato che fino al 16 dicembre era iscritto all’ATP Cup e agli Australian Open senza avere alcun appiglio giuridico per entrare in Australia.
“Sono un ragazzo fortunato, perché mi hanno regalato un sogno…”
Aggiungo.
“Sto cercando di essere in sintonia con il mio corpo il più possibile”
Questo andando a giro senza mascherina ovunque in mezzo alla folla.
Esilarante.
Clicca qui per visualizzarlo.
Giustissima scelta.
Anche perché nel 95% degli stati si può entrare da non vaccinati.
E presto anche gli altri dovranno rimuovere l’obbligo.
Sta facendo le sue scelte e si assume le proprie responsabilità. Per quanto mi riguarda spero di non vedere più teatrini come quello avvenuto in Australia. Dove potrà giocare giocherà, dove non potrà giocare non giocherà. Le esenzioni ad personam no: o esenzioni per tutti i non vaccinati o per nessuno.
Non condivido la scelta anti-vaccinale del serbo, ma questa e’ una scelta personale. La sua chiara presa di posizione ha il pregio che per i prossimi tornei a cui vorra’ partecipare non assisteremo piu’ a quanto accaduto in Australia. Se dovesse saltare qualche appuntamento importante, i suoi fan se ne dispiaceranno come e’ naturale, ma il Tennis vivra’ anche senza Nole.
Ammiro la coerenza di Nole, pur non condividendone le idee sul vaccino.
Detto questo faccio presente a tutti quelli che parlano di scienza, che il fatto di aver fede nella scienza è di per se un ossimoro.
Esatto, così non da spazio alle fragili teorie complottistiche dei suoi fans.
Berrettini goooooo
O un guru, o uno sciamano.
andiamo bene.. i suoi sono principi di sintonia con il SUO corpo, non con quello degli altri..! Gli altri, poveri infettati da positivi in giro a piede libero!
Per me, da denuncia penale.. i PM dovrebbe aprire fascicoli, contro tali tipi di persone, che quantomeno creano dei danni economici personali
Quelli che gli hanno falsificato il test covid o quelli che credono all’acqua inquinata che viene purificata dalle preghiere o quelli dell’albero di Wimbledon ????? Ahahahah beata ignoranza …
Di uomini così io ne farei volentieri a meno!
Bravo, non ammettere nulla né, né di aver falsificato i tamponi…questi stupidi e malpensanti dello Spiegel!
@ Socrates (#3075796)
Se anche fosse così è un atteggiamento da egoista, non da persona inserita in una comunità. E’ chiaro che tutti avremmo preferito non vaccinarci, ma se tutti lo facciamo abbiamo dei vantaggi, se tutti facessimo come dicono quegli “scienziati seri” saremmo nei guai seri.
ce ne faremo una ragione …..
@ Socrates (#3075796)
si qualche mago o cartomante..
Grazie di esistere, Nole!!!
Vero…. ce ne fossero di persone che per partecipare ad un torneo di tennis riescono a falsificare dei documenti o che se ne vanno in giro nonostante la positivita’ al COVID col rischio di contaggiare altra gente… ce ne fossero…
Bravo! Così i tuoi tifosi non avranno scuse.
L’importante è fare chiarezza, stavolta lo ha fatto. Meglio così.
Dal punto di vista di un professionista è una scelta scellerata quella di mettere a repentaglio una carriera per credenze pseudo religiose.
No mi auguro ce ne siano sempre meno di uomini antiscienza così
Tutto il resto del mondo invece sono scienziati, medici incapaci e persone stupide e ignoranti. Usciremo da questa pandemia, ma non certo grazie a chi ha avuto un atteggiamento come Djokovic
Se non vuole vaccinarsi ha il diritto e il privilegio di poterlo fare ma se queste cose le avesse dette prima dell’AO sarebbe stato meritevole di ancora più rispetto.
evidentemente conoscerà pure 11 lingue, ma è comunque a digiuno di scienza!!!
Che omo
Grande rispetto a Novak!! Difende i suoi principi ed eventualmente ne pagherà le conseguenze. Ce ne fossero di uomini così
E’ palese che in Australia Djokovic è stato utilizzato a fini politici.
Altrettanto palese è che è andato in giro e rilasciato interviste da positivo: questo è il comportamento di cui si dovrebbe scusare (chissà se il giornalista della BBC gli ha fatto qualche domanda in merito).
Per quanto riguarda la sua volontà di non vaccinarsi io la ritengo sbagliata perché non fondata dal punto di vista scientifico e perché non rispettosa delle persone che per motivi di salute non possono vaccinarsi, però fino a quando non sarà considerata fuorilegge avrà tutto il diritto di non farla.
Clicca qui per visualizzarlo.
Evidentemente conosce medici e scienziati seri che gli hanno parlato chiaro.