Novak Djokovic ed il dubbio Indian Wells
Novak Djokovic potrebbe partecipare al Masters 1000 di Indian Wells ma la sua partecipazione dipenderà dalle misure che ci saranno in occasione del primo Masters 1000 della stagione 2022.
Il n.1 del mondo si è iscritto al torneo in programma dal prossimo 07 marzo ma la stessa organizzazione del torneo dichiara sul proprio sito ufficiale che per partecipare sarà richiesta una prova di vaccinazione.
Anche perchè negli Stati Uniti è necessario avere la vaccinazione per entrare nel paese.
Il serbo era stato espulso dall’Australia il mese scorso dopo la revoca del visto che in un primo momento gli era stato concesso per partecipare agli Australian Open.
TAG: Novak Djokovic
@ j (#3074771)
Credo di motivare sempre i miei giudizi senza alcuna “rabbia repressa” visto che io sono sempre “a favore” di un grande campione, per cui spero sempre in una forma di rispetto o almeno neutralità visto i suoi 15 anni di strabilianti vittorie, soprattutto nella fase della sua “maturità ” anagrafica..la rabbia ingiustificabile, accanita, antisportiva come non ho mai visto nel tifo anche denigrato di altri sport, è degli odiatori antagonisti che non depongono certo a favore della dignità, correttezza e sportività di una disciplina che si è sempre arrogata fama di “signorilità”
@ robdes12 (#3074825)
Non sarà lutto afasico, ma direi che l’unico elemento che ha mosso l’atmosfera dimessa del tennis è stata la vittoria agli AO di Nadal, quale unico contendente sopravvissuto di Nole nella battaglia per i grandi numeri, il resto è talmente lontano da questi e talmente provvisorio, altalenante, ancora in cerca di personalità che lascino il segno che non puoi non aver notato come questi primi tornei siano scivolati via sì con qualche commento, sì con qualche incoraggiamento per i meritevoli, ma con la stessa passione della visione di una telenovela tv, tanto che I commenti sono stati più stuzzicati dalla separazione Sinner/Piatti piuttosto che dal tennis giocato (ovviamente aspettando le future vicende Nole/vaccino, che si ha un bel dire, sbuffare e simulare noia, ma sono le uniche che hanno fatto scattare in tutti la molla dell’accanimento, prodotto miriadi di commenti e un interesse vivo, un numero senza precedenti)
@ MARAT SAFIN (#3074318)
Tra un mese? Illusione! Mai ne usciremo: ormai, come si dice dalle mie parti, hanno preso la vacca per le balle…e la tengono ben stretta.
@ Peter (#3074419)
A parte la banalità della domanda, non ho problemi nel dire che ho fatto proprio oggi la terza dose..come ho avuto modo di ripetere più volte (poi vi lamentate che scrivo troppo, ma se mi fate ripetere sempre le stesse cose..) ho più paura del Covid che del vaccino, per cui mi vaccino, con tutte le perplessità del mondo, visto che ad oggi i vaccini non ci immunizzano da tutte le varianti, in attesa di un vaccino davvero risolutivo, che sembra già in fase di collaudo; peraltro sono “vacinada”, come canta Checco, contro l’influenza da 16 anni! Ti basta? Più di così non si può..ciò detto, visto che qui si parla di tennis, il fatto che Nole non si vaccini non determina un mio calo di ammirazione nei suoi confronti come eroe rivoluzionario del tennis del secondo decennio del 2000, e come tale malvisto in un ambiente tradizionalista e formale e da una mentalità perbenista e conservatrice come è quella dominante nel tennis: Nole non ha solo vinto partite, ha destabilizzato l’entourage e i vertici del potere, ha ribaltato i parametri e le forme del tennis vittorioso, ha imposto la sua forza contro quello che era dato per già scritto e scontato, in modi diversi, in tempi diversi, ma prima o poi c’è l’ha fatta, rimanendo per 360 settimane al n.1..e chissene se adesso i “tigrotti” (boh, io vedo solo ragazzi che cercano di salire, con sorti alterne, ma per i quali ad oggi questi record sembrano lontani miraggi) approfittando del vaccino lo scalzeranno, quello che ha fatto Nole è storia, gli altri per ora sono comparse, e ad un campione così dovrebbe essere garantita la possibilità di giocare, se è accertato come sano,
ma per quanto detto sopra ci si appigliera’ anche a questo per arginare la pericolosità che ancora adesso, quasi trentacinquenne, sprigiona
@ Giuse (#3074282)
Meglio che se ne stia a casa tanto non se lo fila nessuno
Per me non c’è alcun dubbio, non può mettere piede in territorio usa, e quindi ha chiuso con indian wells
Nole 360 settimane da NUMERO UNO al mondo!!!
chi non si vaccina sono fatti suoi
Guarda se ti fa sentire meglio ti do ragione ma la verità è che ti sbagli. E continuare a ribadire certe fesserie non servirà a farle diventare vere. Ogni giorno in Australia entrano persone non vaccinate, con una esenzione medica. Non lo dico io, l’ha detto lo stesso morrison. Quindi per entrare in Australia non è obbligatorio il vaccino ma basta una esenzione medica. E se pensi che sia così raro averla ti sbagli. Adesso continua pure imperterrito con le tue affermazioni false. Come dici tu non c’è più sordo di chi non vuol sentire e tu di sentire non ne hai nessuna intenzione. Saluti
Per salvare il mondo !
Esenzione significa IMPOSSIBILTA’ conclamata di vaccinarsi; in rarissimi casi puo’ succedere che non e’ possibile vaccinarsi.
Il che’ conferma, riscontra, ribadisce sottolinea l’ obbligo di vaccinarsi: obbligo.
Poi non c’ e’ peggior sordo di chi non vuol sentire…
Chi non si vaccina invece lo fa per solidarietà.
@ dyoker (#3074949)
Nessuno critica la sua decisione di non vaccinarsi. Si critica il fatto che poi non accetti le conseguenze della sua volizione. Una di queste, per coerenza e purezza di militanza, sarebbe stato di infischiarsene della possibilità di un ennesimo titolo. O per te è più importante un record che l’integrità dei propri principi? Nel primo caso Djokovic sarebbe principalmente un tennista, nel secondo soprattutto un individuo. Ma visto che lui vuole entrambe le cose, alla fine ha pagato il detto del chi troppo vuole…Se vuoi sapere perchè io lo censuri, beh, non è per il suo credo anti-vaccini o per il suo salutismo da invasato, ma semplicemente perchè, come si è dimostrato nella recente situazione, deve essere una persona piuttosto sciocca. Prima di partire lancia in resta contro i mulini a vento, avrebbe dovuto assicurarsi di non essere don Quijote, cosa che non mi pare abbia fatto. Ha l’età per ponderare prima di lasciarsi andare a facili entusiasmi, e invece si è comportato come un novizio del circuito pro. Non mi chiedere di plaudire alla superficialità, nè tanto meno alla mancanza di maturità. E’ dai tempi dell’impero romano che avevano imposto una rete sotto gli equilibristi: evidentemente Nole non deve essere un grande esperto di storia, forse perchè interessato solo alle sue fantasie serbocentriche.
Ti sbagli ovviamente. Possibile che non ti sei accorto che in Australia si entra esclusivamente con vaccino OPPURE (lo ripeto: OPPURE) senza vaccino ma con esenzione medica? Infatti lo stesso morrison ha detto che ogni giorno in Australia entrano persone non vaccinate ma in possesso di ESENZIONE. Ergo il vaccino non è in nessun modo obbligatorio per entrare nel paese.
Se posso darti un consiglio informati prima di parlare. Altrimenti rischi figuracce.
Sei confuso.
la pacchia è finita solo in Italia si parla ancora di covid Inghilterra Spagna Francia Danimarca e altri paesi hanno tolto tutto, ora vediamo che scuse hanno i politici per fare il suo mestiere…
e anche voi che motivo avrete di criticare Dio-kovic 😉
ESATTO !!!
Australia da quando sono usciti i vaccini ha introdotto la vaccinazione OBBLIGATORISSIMA ISSIMA ISSIMA per entrare.
In certi periodi ha semplicemente bloccato le frontiere (gli Australiani non potevano rientrare).
Ha cosi’ realizzato 140.000 morti Covid meno dell’ Italia.
Possibile che non te ne sia accorto ?
Privato ?
Se non mi vaccino e’ privato ?
Confondi liberta’ con menefreghismo ?
è una domanda che su un sito di tennis è fuori luogo….se solo tu sapessi che chi si vaccina lo fa solo ed esclusivamente per se stesso e non per gli altri non l’avresti nemmeno fatta ….
Che ci vogliamo fare, c’è gente che rifiuta,per il proprio figlio, una, trasfusione di sangue da vaccinati in nome della libertà.
E qualcuno qui direbbe ” ONORE A QUESTI UOMINI LIBERI”.
Meno male che la patria potestà è stata sospesa.
@ Vale (#3074272)
Spero che tu ponga la stessa solerzia nel censurare ben altre discriminazioni che continuano imperterrite nel mondo. A ben guardare, non è che i tennisti siano molto impegnati nello schierarsi contro discriminazioni feroci e plurisecolari che si praticano in tanti dei paesi in cui vanno a giocare. Quanto a coscienza politica e solidarietà mi pare che lascino alquanto a desiderare. Ricordo il boicottaggio di ogni forma di spettacolo che ci fu a suo tempo in Sudafrica contro l’apartheid, che in effetti ha aiutato la causa degli afrikaner, mentre adesso tutti vanno tranquillamente in Russia, Cina, Medio Oriente quasi fossero paradisi sociali. Forse dovrebbero impegnarsi un po’ di più per i non-spettatori di tanti degli stati in cui vanno a giocare. In fondo non è che manchino dagli spalti perchè poco interessati, quanto per il fatto che per loro, pagare un biglietto, è tanto risibile quanto per noi comprare un’auto nuova.
@ MARAT SAFIN (#3074318)
Temo che tu sottovaluti le astuzie della natura. Il virus vuole vivere, e sta adottando tutte le strategie in suo possesso (chimicamente parlando) per farlo. Già nell’estate 2020 doveva essere finito, con gli ultravioletti killer. Poi sappiamo che non è andata così. Questa del covid è stata un’esperienza analoga a ciò che hanno vissuto i positivisti dopo la prima guerra mondiale. Tanta fiducia, tanto entusiasmo progressista, e plof! Di colpo l’amarissimo risveglio. Forse quello che dovrebbe terminare non è il conflitto pro-vax/no-vax, ma semplicemente questo riperpetuarsi di istanze antropocentriche assolutiste. Non siamo i padroni della terra, forse addirittura ne siamo schiavi. A rileggere Leopardi, con un occhio anche alle teorizzazioni di Lovelock su Gaia, temo proprio che alla lunga si dovrà accettare che noi siamo come cellule in un macrosistema vitale ben più complesso delle nostre povere illusioni di controllo. Il virus terminerà quando sarà inefficace la sua costruzione biologica. Hai mai visto terminare l’influenza? Il problema che creano i negazionisti è che ritengono gli eventi drammatici una percentuale di rischio sostenibile accettabile, e spesso per motivi che non sono neanche di sopravvivenza reale, ma di consuetudine, se così si può dire, goliardica. Un torneo val bene una strage. Nessun no-vax mi ha mai risposto ad una domanda che ho più volte posto. Non ci si vaccina per timore degli effetti collaterali mortali o comunque seri (siano essi fisici che di limitazione alle proprie voglie) e quindi per timore di una conseguenza spiacevole; oppure ci sono altri motivi? Quello che mi pare disgustosamente inaccettabile è che ci si preoccupi del lato negativo personale, ma poi per nulla di quello che hanno vissuto, morte e malattia seria compresa, molti del resto del mondo. Quello che non mi piace del no-vaxismo è l’egoismo autoriflesso, che porta a piegare qualsiasi fatto a opinioni autoconsolatorie e autodeterminanti. La vita, belli miei, è rischio. E’ da vedere se avete le palle per affrontare il rischio, anche della disillusione, a testa alta. Non mi pare. Nole non è presente sui campi? Il mondo del tennis in fondo non se n’è accorto, e noi abbiamo continuato a seguire match su match, a argomentare o contrapporci qui dentro. Non mi pare che blog, appassionati e solo curiosi del tennis si siano messi ritirati in lutto afasico. Morto un papa, se ne fa un altro.
@ Marco60 (#3074428)
Libertà…. qs sconosciuta
Comunque OGGETTIVAMENTE QS DIVIETI POLITICI FALSANO TUTTI I TORNEI . PUNTO . Nessuno può dire il contrario! GLI atleti NON Possono ESSERE GIUDICATI PER QUELLO CHE FANNO NEL LORO PRIVATO. IL PRIMO SLAM DI QS ANNO OGGETTIVAMENTE VALE AL 50%
@ Marco60 (#3074428)
Si, sei proprio il mio eroe
@ Annie (#3074216)
Mi sembra che sia tu sempre in testa fra quelli che sfogano la propria rabbia repressa. Per conto mio la notizia andrebbe data ma, come successo in passato alcune volte, senza permettere commenti (soprattutto come il tuo).
“Ideali” no vax?
Una parola che in un certo senso rispetta Troppo tale presa egoistica di posizione!
Un mese? Povero ingenuo
Dico una cosa sola e poi mi taccio: onore a un UOMO LIBERO come Novak Djokovic.
Concordo.
@ MARAT SAFIN (#3074318)
E parte la guerra…..
Errare è umano, perseverare è diabolico. Se a Djokovic interessa ancora competere con i suoi avversari ormai sa benissimo che deve vaccinarsi, se ancora non lo avesse fatto.
Se invece preferisce preservare ad oltranza i suoi ideali no-vax rispetto a competere nei tornei, ci mancherebbe, contento lui…e chi non sarà presente avrà sempre torto (salvo che per infortuni, ovviamente)
@ Annie (#3074216)
Scusa “Annie” una domanda?
Ma tu sei vaccinata?
Anche tu sei disinformato. Australia e stati uniti sono due situazioni diverse. In Australia non c’era obbligo di vaccino per entrare (e ti sfido a dimostrare il contrario) mentre negli stati uniti si.
Questa volta non ci sarà nessun circo come in Australia. Se si è vaccinato andrà altrimenti starà a casa.
No, in tutto il mondo dopo infezione senza sintomi acuti è CONSIGLIATISSIMA la vaccinazione, senza termini particolari.
In caso di infezione con sintomi ACUTI è ammesso (praticamente in tutti i paesi) aspettare fino a 6 mesi, ma non oltre.
Purtroppo volere fare il NO-VAX e volere fare anche il tennista non è possibile… c’è una PANDEMIA con milioni di morti in giro…
Davvero, non se ne può più. Redazione, vi prego, lasciateci in pace con queste non notizie. Il giocatore decidera’ a suo tempo, sono affari suoi, il gioco del tennis va avanti.
Potrebbe fare come Lara Gut, vaccinatasi per partecipare alle gare di sci in America e fresca medaglia d’oro Olimpica di superG!
La bonaccia casomai è terminata a New York 6 mesi fa.
E basta con la storia dei vax si è vax no…. Basta che tra un mese se Dio vuole, è tutto finito… B-A-S-T-A!
Dai,comprati un certificato di vaccinazione e basta…ma non è presto per vaccinarsi visto che sono passati solo 2 mesi dalla malattia?
Fanno benissimo…più il personaggio è grosso e pesante e più quando cade fa rumore…tranquilla che appena finita la discesa parleranno di chi gioca a tennis…
Ci sono delle regole o le rispetta o non gioca………sia per lui che per il 200 esimo…….basta parlarne……non ha ragione o rispetta le regole o se ne sta a casa….punto
Che è lo stesso regolamento vigente in Australia ma nonostante questo si è fatto finta di non capirlo fino all’ultimo e ci siamo sorbiti un mese di telenovelas.
La cosa buffa è che il responsabile di quel casino fa ancora finta di nulla.
Secondo me queste assurde discriminazioni avranno vita breve. Il castello di follie sta crollando
La sedia elettrica no?
I tormentoni li crea la stampa per uscire dalla “stanca” e opacità, insomma dalla bonaccia di un tennis senza Nole, e lo si va a cercare anche quando non gioca, per stuzzicare, per accendere polemiche, per svegliare l’accanimento delle fazioni, soprattutto di quelli che, finalmente, nel Covid e nei vaccini e non nelle prestazioni in campo hanno trovato l’argomento per sfogare pregresse frustazioni
Scusate, ma ancora una volta un articolo che da informazioni errate, che poi ovviamente porta a commenti altrettanto errati. L’organizzazione quando parla di prova di vaccinazione per entrare nel complesso di Indian Wells si riferisce al pubblico e ad altri addetti ai lavori, non a Djokovic o ai giocatori.
Lo dicono anche loro stessi nell’articolo che per quanto riguarda i giocatori valgono i protocolli ATP/WTA (che non prevedono vaccinazioni obbligatorie) e le regole statali di ingresso.
The guidelines for the players are governed by the protocols established by their respective governing bodies, the WTA and ATP, as well as any restrictions established by the United States of America in regard to the vaccination status of international travelers entering the country.
Detto ciò, il problema per Djokovic resta ed è esattamente lo stesso che in Australia. Ossia serve la vaccinazione per entrare negli Stati Uniti. Ma il torneo non c’entra nulla, il discorso vale anche per Miami.
AH AH AH! :-))
Non si è iscritto. La notizia è sbagliata, incredibile che su un sito specializzato la cosa non sia ancora chiara.
Deciderà se andare, le regole possono cambiare in un mese, oppure può decidere di vaccinarsi. Oppure, semplicemente, non andrà. Non permetterà certo che anche gli Maeericani facciano politica su di lui, in quel caso.
Tutti sapevano questo, il dubio. La Notizia sarebbe se Novak gioca o se Lui non gioca.
@ LiveTennis.it Staff (#3074129)
Federer e Nishikori si sono cancellati subito perché sanno che non giocano da nessuna parte per ora. Djokovic non ha motivo di cancellarsi subito dalla lista di ingresso. C’è ancora tempo e intanto deve giocare prima a Dubai. I giocatori possono cancellarsi quando vogliono.
@ Tiny (#3074114)
Vero! Ma dopo una settimana si poteva già cancellare se l’avesse voluto.
Federer e Nishikori si sono cancellati poche ore dopo.
Un abbraccio
Ancora: finirà prima il covid o prima Djokovic? Questa è l’unica domanda da farsi, altro che partecipazione qui e là.
Nole Djokovic non si è iscritto, è stato inserito di diritto nel torneo, assieme ai primi al mondo. Poi sta a lui confermare o disdire la sua presenza. Il tormentone ve lo create da soli perché non conoscete i regolamenti
No vax no parti
Ma tu usi solo commenti presi da magazzino?
Sarà un grande torneo comunque
Non si è iscritto. I giocatori compaiono automaticamente nella entry list, c’era pure Federer. Poi man mano si cancellano se non partecipano. I top 10 vengono inseriti automaticamente.
Il ritorno di Novax Djokovid… che palle!
Si preparino i tribunali americani…
E basta! Che venga espulso dall’ATP e che non si parli più …
Ma che vada a pescare, dove non ci vuole il green pass.
Stavolta porterà un test di gravidanza negativo.
Si vacinasse e finiamola sta storia
Che noia sta storia…
Mi mancava L’ articolo sul buon FALSONE.
Oddio ricomincia il tormentone