ATP 500 Rotterdam: Primo titolo in carriera per Felix Auger Aliassime. Battuto in finale in maniera netta Stefanos Tsitsipas
Ora si può dire che la nona volta è stata quella buona! Felix Auger-Aliassime può ora definirsi un campione dell’ATP Tour dopo aver rotto la maledizione. Il numero nove del mondo ha vinto il torneo ATP 500 di Rotterdam con un match spettacolare contro Stefanos Tsitsipas (4°) battuto rapidamente.
Auger-Aliassime ha scacciato i fantasmi di non aver mai vinto un set nelle sue precedenti finali vincendo 6-4, 6-2 in 1h17. Per darvi un’idea del dominio del canadese, il 21enne ha perso solo sette punti nei suoi giochi di servizio e non ha dovuto affrontare palle break per superare Tsitsipas. Il greco è stato brekkato tre volte in sei occasioni e non è mai riuscito a disturbare il canadese in giornata di grazia.
Con questo successo, Auger-Aliassime entra nel club dei “campioni” ATP e continua, invece, la maledizione di Tsitsipas. Il greco ha perso l’ottava finale ATP 500 della sua carriera (senza alcun successo), e questa è stata anche la sua terza sconfitta in otto incontri nel circuito ATP con Felix.
1 ACES 7
4 DOUBLE FAULTS 0
31/55 (56%) FIRST SERVE 28/44 (64%)
23/31 (74%) 1ST SERVE POINTS WON 26/28 (93%)
8/24 (33%) 2ND SERVE POINTS WON 11/16 (69%)
3/6 (50%) BREAK POINTS SAVED 0/0 (0%)
9 SERVICE GAMES PLAYED 9
2/28 (7%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 8/31 (26%)
5/16 (31%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 16/24 (67%)
0/0 (0%) BREAK POINTS CONVERTED 3/6 (50%)
9 RETURN GAMES PLAYED 9
3/6 (50%) NET POINTS WON 7/7 (100%)
7 WINNERS 20
8 UNFORCED ERRORS 8
31/55 (56%) SERVICE POINTS WON 37/44 (84%)
7/44 (16%) RETURN POINTS WON 24/55 (44%)
38/99 (38%)TOTAL POINTS WON 61/99 (62%)
215 km/h MAX SPEED 211 km/h
201 km/h 1ST SERVE AVERAGE SPEED 202 km/h
160 km/h 2ND SERVE AVERAGE SPEED 168 km/h
TAG: ATP Rotterdam, ATP Rotterdam 2022, Felix Auger Aliassime, Stefanos Tsitsipas
Ce ne sarebbero… Uff, peggio degli utenti il t9…
A leggervi, in top 5 c’è ne sarebbero 18…boh, uno vince un torneo, e diventa futuro top x top y etc… Uno esce al primo turno e deve tornare ai challenger… Ma una sorta di equilibrio? No eh?
È come Nole, molto bilanciato ma più forte di dritto.
La sua maledizione fino ad ora è sempre stata che non aveva la forza mentale per sostenere un gioco basato sulla sostanza. Già l’anno scorso con Tony si erano visti alcuni click mentali e questo può essere quello difinitivo, anche se queste cose o ce le hai nel dna, sennò si fa presto a perderle.
Che sia un top on si discute.
Ma come il canadese fino all’altro ieri era un sopravvalutato ora diventa il nuovo fenomeno dominatore asfaltatore chi più ne ha più ne metta…si va sempre dove tira il vento maledetto equilibrio…
@ Pierre Herme the Picasso of Pastry (#3073968)
Una vittoria e come una rondine non fa primavera.
@ Diego (#3074315)
Guarda Berrettini Nadal Medved Federer Sasha. Ti bastano?!
Felix si era sbloccato gia’ in occasione del successo in Atp Cup ,rompendo il ghiaccio e qui sancisce ufficialmente il suo nuovo ” Status” di vincente…!
Ora sara’ dura per tutti…
Auger altra,categoria. Per me
@ Escobar (#3074026)
No ti spediremo una raccomandata alla casella postale del Cartello di Medellin!
Felix auger perdialime…Ah no scusate..non più..
Ha fatto un torneo fantastico non solo una partita….
Bravissimo
Questa è una delle tante perle che si leggono solo qui ahahah …che vuol dire che non ha un colpo da ko???? Che è pugilato??? Ha un servizio che è una bomba e spinge di dritto da paura !!!! Che cosa è il colpo da ko???? Diventare supersayan???
Bravo Aliassime, rispetto a prima ha trovato una maggiore fiducia nei suoi mezzi. Tecnicamente è un ottimo giocatore, ha tutti i fondamentali ad un buon livello anche se non ha nessun colpo da KO. Ma se trova questa continuità potrà rimanere nei top ten per parecchio tempo, un po’ come il suo connazionale Shapovalov che per me è più talentuoso ma che difetta di di forza mentale.
Dall’altro lato continua la carriera un po’ claudicante del greco, bravissimo ma ancora non top player assoluto… mancano ancora un paio di gradini… già oro colato un 4 posto ma i pretendenti stanno arrivando forte da dietro (Sinner Alca Auger…e Berre perché no?)…il post 3 Fab si farà interessante…e pure il Nole dovrà stare attento perché più passeranno i mesi e gli anni, più sarà tutto più arduo…
@ Escobar (#3074026)
Capiterà, stia sereno…
Chapeau! La via verso i primi 5 posti è aperta…
Intanto ottavo ma se Ruud come probabile vince baires gli ripassa davanti, purtroppo…e favorito pure per Rio e Santiago…
Ma negli otto è (sarebbe) giusto ci stesse lui, giocatore in ascesa e più completo su ogni superficie…vai Felix!
Questo aliassime è 5 al mondo sotto Nadal djokovic Medvedev e zverev
forse è vero, ma uno dei problemi di Jannik è che spesso fa giocare bene gli avversari. ma il ragazzo migliorerà!
Ehi pablo.. ma perché il paragone con sinner? Che hai contro??
Il canadese ha un tennis “semplice”, nel senso che non ha molte scelte e questo lo facilità, a differenza di Musetti che ha più variazioni e deve di volta in volta deve azzeccare quella giusta, e per questo ci vuole maturità.Il dritto è molto, molto potente, vedo tanta rotazione aiutata nel salto (per chi ieri parlava di equilibrio) per scaricare l’energia.
Il servizio ha un movimento molto più fluido di quello di Sinner che, mi pare, tenda a piegare le ginocchia quasi fuori tempo.
Ciò che ha aggiunto al suo gioco è la copertura del campo, se ha la possibilità avanza e battezza(cit.Tommasi-Clerici)la volée.
Come diceva Annie ha un’eccellente struttura muscolare,piuttosto naturale.
Tutto questo si è visto in questa settimana, i campioni lo dimostrano sempre.
Vediamo il prosieguo.
Sicuramente aiutato dal servizio e discreto da fondo campo, però si critica Sinner per essere monotono e Felix Auger Aliassime non mi sembra più vario, anzi Jannik sta cercando di crescere a rete che a ricordo non ne ho viste più delle dita di una mano di discese o qualcosa di simile.
Fa delle ottime cose ma sempre quelle, è solido da fondo e molto concreto.
Sicuramente lo zio Toni avrà fatto un buon lavoro più sulla parte solidità/psicologica ma anche lui dovrà ampliare il suo bagaglio tecnico prima che gli altri prendano le contro misure e faccia il gambero alla Rublev.
Tsitsipas mi è sembrato l’ombra di se stesso e comunque brutta serata per la Grecia .
Bravo Felix che supera la prova del 9, ma una rondine non fa primavera.
Giampi, credo che Aliassime abbia svoltato in termine di maturità e consapevolezza. Al Master di quest’anno ce lo ritroveremo, vedrai. Il percorso che ha intrapreso mi sembra chiaro. Per i nostri sarà un avversario tostissimo.
No vabbè ancora con sta storia della resistenza…oggi neanke hanno giocato meno di 1e mezza e TSI era a pezzi…e non mi dire che il greco non ha resistenza…la differenza oggi e tutta al servizio con % sbilanciate nettamente a favore di Aliassime che ha imparato ad essere competitivo alla battuta…
Si Giampi su certe cose hai ragione però dai..il faziosismo non può uscire fuori cosi. Non puoi dire che gioca sempre uguale auger quando lo stai (state) paragonando a sinner. Su siamo sinceri. Jannick, insieme a rublev è uno dei giocatori con meno varietà di tutti i top. Parliamo di pallettari noiosi con solo gioco da fondo e poi si esalta sinner. Esaltiamolo perché è un giocatore classico moderno italiano e fortissimo. Ma non inventiamoci che gioca a Tennis. Eddaje. In più i tornei vanno pesati eccome. Senno ruud è un mostro quando è un mediocre. Nessun titolo di JS si avvicina a questo per valore degli avversari. E infatti nei tornei piu importanti al mondo (gli slam) dove ci sono tutti i fenomeni, FAA ha risultati migliori. Stessa cosa del perché Matteo è un giocatorone mai avuto in Italia da 45 anni. Se programmasse e facesse i tornei della parocchia, avrebbe il doppio minimo di titoli ma un prestigio e livello riconosciuto molto inferiore
Alleluja… Infortuni e cuore permettendo, sarà uno dei più forti in assoluto
IMMENSO ZIO TONI!
Si è visto da subito che era un predestinato: fisico proporzionato e tonico, gioco ordinato e completo tecnicamente, comportamento sempre corretto e mai sopra le righe..con l’esperienza e aggiungendo partite era inevitabile che si sarebbe anche consolidato mentalmente e nelle fiducia in sé stesso, ma quella che mi è sembrata la chicca vincente in questo importante percorso di Felix è la modestia, il tono pacato, la mancanza di entusiasmi anticipati suoi e del suo entourage, uno spazio per “crescere” libero da obblighi e pressioni
🙂
Alcaraz (ancora 18enne) contro Berrettini a Melbourne ha messo a segno più aces di Matteo, in una partita terminata al super tie-break del quinto.
Che poi non sia il suo colpo sono d’accordo con te, ma da qui a dire che non ha il servizio ce ne passa! E soprattutto ha una vita tennistica davanti a sé per perfezionarlo.
@ Dancas (#3074049)
Se il tennsita ha problemi mentali, la cosi detta paura di vincere, qualcosa si può fare, ma se non vince per una questione di fisico inadatto, non c’è speranza. enzo
@ Dancas (#3074049)
Musetti e Sinner non potranno mai tenere il passo di Felix. Troppo gracilini di fronte ad una forza della natura. Il tennis di oggi è sopratutto potenza muscolare e resistenza alla fatica. Se avesse avuto la resistenza di F.A.A, ieri sera Sonego non sarebbe crollato al terzo set. enzo
Finalmente ha vinto una finale. Ma si vedeva dagli Ao che il suo tennis andava
Questo TSItsipas lo batteva anke Sinner…oggi il greco ha fatto piangere al servizio 56% agli AO con Jannik ha fatto il 75%..ogni seconda Aliassime picchiava e faceva il punto…Cmq Aliassime in formissima da vedere quanto dura…
Sono proprio contento!
L’esempio di FAA aiuta a capire che la testa è fondamentale, ci sono giocatori che in una vita tennistica non sono riusciti a mettere a posto le loro problematiche mentali per il semplice motivo che non hanno avuto il coraggio di cambiare, di uscire al di fuori della loro zona Confort…Sinner in questo senso promette bene.
Ecco, se Sinner vuol fare il salto di qualità qualità deve imparare a mettere la prima come ha fatto Auger che negli ultimi mesi sta giocando benissimo
Quando Aliassime vincerà 5 tornei fatemi un fischio…dice ma ha vinto con avversari di primo livello. Bene il peggior Murray degli ultimi mesi, Norrie che sembra fatto apposta per il gioco di Aliassime e comunque lontano parente di quello del 2021, Rublev che dopo aver sciupato l’occasione del 4 a 1 del secondo set è crollato psicologicamente e fisicamente e infine un Tsisipas che è sembrato non quello che ha vinto con Sinner ma il fratello…lo dico perché ho visto tutte le partite e visto che ogni volta che vince un nostro giocatore si mettono in risalto i difetti degli avversari mi sembra giusto mettere i puntini sulle I. Per carità Aliassime è, primo un bravissimo ragazzo e secondo un forte giocatore ma non un fenomeno. Sulla terra ad esempio ha un record negativo e non sembra molto performante, e poi gran martellatore da fondocampo aiutato da un ottimo servizio ma gioca sempre nello stesso modo e dovrebbe essere facile da leggere. Ad esempio Norrie che è un giocatore leggero alla Simon per capirci ma molto intelligente, l’altro giorno ha giocato in modo scellerato proprio da un punto di vista tattico.
Agli AO mi aveva veramente impressionato, FAA sta dimostrando di aver raggiunto quel livello che lo farà rimanere fra i top ten per anni. Credo che passerà da mister perdente a mister vincente. Complimenti a lui e sicuramente anche a Tony Nadal, che forse tecnicamente non gli ha aggiunto nulla, ma che ha saputo dargli quella forza mentale decisiva.
Speriamo che l’esempio di FAA aiuti i fans di Musetti e Sinner troppo esigenti a capire che ci vuole tempo per esprimere il miglior tennis. Anche i tennisti più dotati tecnicamente come Felix hanno bisogno di tempo per capire cosa serve per competere contro i migliori, e ancora più tempo per compiere i giusti passi per raggiungere i risultati che in tanti gli hanno pronosticato.
@ Ging (#3074001)
Ma davvero??? Mi sa che devi ripassarti un pò di storia del tennis…….
Tra l’altro Felix all’attivo ha finali su tutte le 4 superfici. Se trova continuità può davvero scalare la classifica
Grandissimo Félix!
Finalmente s’è sbloccato … de canadese!
Doveva assolutamente onorare il suo fantastico potenziale con un titolo ATP altrimenti sarebbe stato un peccato!
Annamo Felix mo te tocca festeggià, erano troppi anni che te beccavi mazzate nelle finali!
A breve nei 5
@ Ging (#3074001)
Si puo’,ore e ore di allenamenti.
Rispetto al canadese e Alcaraz deve ancora mettere su massa muscolare.
Il greco e’ quello che 3 settimane fa ha preso a pallate Jannik.
Mah….
quando sinner vincerà un titolo battendo la qualità di avversari affrontati dal canadese questa settimana fatemi un fischio
Sinner se vuole rimanere in top10 deve lavorare sodo a questo punto…non ci sono bacchette magiche
@ Ging (#3074001)
Il servizio e’ l’unico colpo che puoi migliorare sempre
Ma perché prima l.aveva? Rublev l aveva? Lo stesso Tsitsipas l aveva?… Zerev lo sai quali doppi falli faceva?forse non ricordi come servivano…..di sicuro una base tua la devi avere ma perfezionarla ti fa fare il salto di qualità…Sinner non serve piano manca l efficacia la percentuale di prime gli effetti,lui tira piatto a190/200… e non sto parlare della seconda!!
Ha swicciato. È da un po’ che gioca meglio, più concreto. Ha cambiato qualcosa con il dritto in anticipo e soprattutto migliorato la posizione in campo, molto più dinamica mi pare.
Grande Augerrrrrrrrrrrrrr finalmente!
E questo è solo l’inizio di una lunga serie!
il servizio o ce l’hai o non ce l’hai, non si impara
Dopo tutte quelle sconfitte e le volte che se l’è fatta sotto quella faccia mista tra il determinato e l’arrabbiato è quella giusta.
Complimenti a chi ha tirato fuori quella rabbia agonistica a quello che fino a poso tempo fa era un pulcino bagnato pieno di paure
Toni Nadal grande psicologo. Felix più perdeva e più andava in un loop depressivo. Nadal ha fatto leva su quanto quelle sconfitte ti devono fare incazzare in modo sano trasferendo una giusta rabbia agonistica in campo.
Che bravo! È riuscito a diventare davvero forte, ora può anche puntare a uno Slam. Bravo il suo team, che l’ha fatto salire di livello. Ecco, lui è la dimostrazione che a volte bisogna cambiare se si vuole provare a superare certi limiti
Veramente sta volando auger. Già nella seconda parte del 21 nei tornei importanti ha fatto gran risultati. Ma nel 2022 clamoroso. Gran vittoria all’atp cup, vittoria di questo 500 battendo due top 10. E anche agli AO gran torneo
Mi fa piacere. Dopo 8 finali. E poi sembra davvero un bravo ragazzo a differenza per esempio dello ” squilibrato ” che ha battuto in semifinale ieri
Bravissimo! Titolo meritato. Bravo ragazzo.
la differenza tra l Aliassime di oggi e quello dell’ anno scorso…?
Il servizio…ha imparato non fare una valanga di doppi falli e servire potente angolato con un alta percentuale di prime…così eviti sempre di scambiare e stancarti…Sinner hai capito cosa devi fare?
Aveva già tutto, gli mancava solo la consapevolezza di essere un vincente. Adesso ha pure quella e ha vinto. In campo è cambiato, ha un atteggiamento diverso, più sicuro, più determinato. Tutti si dovranno guardare dal canadese, ora che ha assaggiato il dolce gusto della vittoria.
Si molto bravo e tenace. Inoltre, a differenza di Alcaraz e Sinner, ha anche la battuta.
Che ragazzo speciale FAA , educato corretto sempre con quel bel sorriso.
Ha due gambe pazzesche , fiato da vendere, tecnica ed esplosività nei colpi.
Ora e’ migliorato mentalmente difficile non stia fisso nei top 10
Titolo STRAMERITATO
A Auger Aliassime, non manca proprio nulla. Promette molto, molto bene. Entro 2022 lo vedo entro top 5. Dei giovani è senza dubbio il più promettente. Lo vedo meglio di Alcarax e Sinner deve migliorare se vuole arrivare a Torino per le Atp finals
Lo avevo scritto poco tempo fa che tra poco avrebbe vinto il suo primo titolo. E ora che lo ha vinto e ha scacciato i fantasmi sono cavoli amari per quelli che stanno ai piani alti…
finalmente possiamo dire che sia esploso!
Ha vinto un signor torneo.
Era ora!
B r a v i s s i m o