Atp 250 Buenos Aires: buona prova di Lorenzo Sonego contro Diego Schwartzman ma non basta per approdare in finale (Video)
Lorenzo Sonego fuori in semifinale nel torneo ATP 250 di Buenos Aires.
Il 26enne di Torino, n.22 del ranking e terzo favorito del seeding, è stato sconfitto dall’argentino Diego Schwartzman, n.15 ATP e secondo favorito del tabellone, nonché campione in carica, con il risultato di 75 36 62 dopo quasi 3 ore di gioco.
Da segnalare che Sonego dopo aver perso il primo set per 7 a 5, nel secondo parziale è stato bravo a recuperare uno svantaggio di 0 a 3 pesante con due break e quattro palle per lo 0 a 4,con l’argentino al servizio, e metteva a segno da quel momento un bellissimo parziale di sei game consecutivi conquistando la frazione per 6 a 3.
Nel terzo set però l’azzurro cedeva la battuta nel secondo gioco dopo un lunghissimo game e poi nel quarto game commetteva un doppio fallo sulla palla break perdendo ancora una volta la battuta.
Sullo 0 a 5 reazione di Sonego che recuperava un break ma poi perdeva per la terza volta il servizio nel parziale uscendo di scena dal torneo per 6 a 2.
3 ACES 0
3 DOUBLE FAULTS 1
79/111 (71%) FIRST SERVE 76/96 (79%)
47/79 (59%) 1ST SERVE POINTS WON 42/76 (55%)
11/32 (34%) 2ND SERVE POINTS WON 12/20 (60%)
8/15 (53%) BREAK POINTS SAVED 6/11 (55%)
15 SERVICE GAMES PLAYED 14
34/76 (45%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 32/79 (41%)
8/20 (40%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 21/32 (66%)
5/11 (45%) BREAK POINTS CONVERTED7/15 (47%)
14 RETURN GAMES PLAYED15
58/111 (52%)SERVICE POINTS WON 54/96 (56%)
42/96 (44%) RETURN POINTS WON 53/111 (48%)
100/207 (48%) TOTAL POINTS WON 107/207 (52%)
TAG: ATP Buenos Aires, ATP Buenos Aires 2022, Lorenzo Sonego
Zverev e Tsitsipas che hanno vinto dei 1000 su terra e aggiungi Garin e Ruud..siamo a 7….
Poi adesso sono delle cariatidi ma Murray e Wawrinka hanno finali e vittorie al Roland Garros.
Il Fognini di Montecarlo è sicuramente superiore al nano argentino.
Ieri lo è stato sicuramente, ha fatto smorzate chirurgiche, quando lo scambio partiva alla fine il punto era più probabile lo portasse a casa lui.
Però c’è anche da dire che giocava in casa col vento in poppa.
Ma di giocatori che possono battere Sonego su terra ce ne sono ampiamente più di 10 secondo me, anche molti fuori dalla top 100.
Non dico questo per mortificarlo ma ha un rovescio troppo leggero e falloso per aspirare tanto in alto su questa superficie. Lo vedo meglio sul duro del resto Djokovic l’ha battuto lì.
Comunque ieri ha lottato ed è uscito a testa alta
Sempre grande Sonny
Pienamente daccordo con te. Sonego vanta gia ad oggi risultati di spessore su tutte le superfici, erba compresa, e credo sia molto piu completo di Cecchinato,forse solo meno bello stilisticamente ma senza dubbio più solido fisicamente ementalmente e poi per atteggiamento positivo in campo..uscire dopo una battaglia come quella di ieri tra gli applausi del pubblico e dell’avversario e con il sorriso (sincero) sulle labbra non ha prezzo
Nel Clay ELO Ranking è nono esclusi i giocatori fuori per inattività.
Ma per me puoi anche metterlo in top5, non era quello il punto del discorso: Schwartzman è superiore a Sonego, fine.
Indico la Luna e tu guardi il dito…
Che paragoni sono?
Cecchinato ha giocato bene per 3 mesi nella sua carriera e tra l’altro su una superficie sola.
Sonego è invece è costante durante tutto l’anno e soprattutto sa giocare su tutte le superfici.
Quindi a differenza di cecchinato che è capitato li per caso, sonego ha tutte le carte per rimanerci per tanto tempo nei 30 e magari anche nei 20.
condivido il. generale apprezzamento sia del gioco , ma soprattutto del carattere indomito del Nostro, della sua sportività e accettazione serena della sconfitta, più chè onorevole. Penso che ben pochi altri tennisti, sotto di 5 giochi nel set decisivo, avrebbero tenuti incollati davanti alla tv fino alla fine tanti appassionati Un esempio per tutti, non solo dei giovani, ma pure per tanti sui colleghi, in primis il bizzoso talentuoso Fabio
Gran bel torneo,semi e hai messo brutti pensieri in testa a Swarzy,a casa sua,uno che su terrà ha battuto pure Nadal a Roma 2 anni fa…Bravo Sonny!
Top 10 su terra rossa..
Avevo nostalgia di queste frasi ma adesso che finalmente arriva la primavera si ricomincia a sentire.
Orsù dimmi 9 nomi che possono essere superiori a Schwartzman sul rosso e vediamo se la teoria tiene, per velocizzare 3 nomi li faccio io perché credo siano indiscutibili:
NADAL
DJOKOVIC
TSITSIPAS
Si..la disamina che fai e’ giusta:l unico appunto e’ che oggettivamente non si può sostenere che il match si sia deciso” su pochi e decisivi punti” quando il 3 o set e’ stato completamento appannaggio di Diego,con un Lollo senza le necessarie energie per continuare a tener testa al Peque.
Il primo set invece si,s e’ deciso per pochi punti e chissa’ che,( non esiste pero’ la prova del 9), se l avesse portato a casa,il match avrebbe potuto avere un altro epilogo.
Ma qua siamo nel campo delle mere congetture.
Si..hai perfettamente ragione..
Avevo già inserito,a tal proposito,un altro post di rettifica.
Saluti!
Bravo comunque, l’avversario era fuori portata per Sonego (Schwartzman in giornata è sicuramente un top10 su terra rossa) ma non per questo si è dato per vinto.
Impressionante la risposta dell’argentino, Sonego ha servito piuttosto bene per lunghi tratti del match, nonché le linee strettissime create per impensierire il rovescio del torinese.
Bella partita.
La chiave è stato il primo set..tanta sfiga sui 2 net che hanno vanificato gli aces che lo avrebbero portato al tie break. Invece break e crollo emotivo. Vero è che però nel tennis è ordinaria amministrazione e devi essere più forte di tutto.
Forza Sonny, sembri coetaneo di Musetti e Sinner ma non sei piu un ragazzino, manca pochissimo per salire un’altro step e giocartela con i migliori!
Male per lui, si è trovato di fronte un avversario più rapido di Speedy Gonzales. Con quelle gambette corte, l’argentino arriva in un attimo in tutte le palle. Sonego ha provato con le smorzate, niente da fare, Diego le prende tutte. Ottima partita quella di Lorenzo, ha perso contro un specialista della terra battuta, uni dei migliori al mondo. E’ stata una bellissima partita. enzo
Lodevole reazione caratteriale di Sonego, quando si è trovato sotto di un set e 2 break, ma purtroppo ha vinto il giocatore più “consumato” per questo tipo di partite.
@ Giovanni (#3073516)
Non e’ mai stato nei 20. Essere nei 20 significa essere DENTRO alla top 20, quindi dalla n20 alla n1.
Forse volevi dire che non riuscira’ a stare tra i 30, ovvero dalla n21 alla n30.
Secondo me nei 30 puo’ invece continuare a starci. 20/40 e’ il suo range ideale. Ed e’li che stara’ per qualche anno secondo me. Oscillera’ dalla n20 alla n40. Il che significhera’ avere fatto comunque un’ottima carriera e guadagnato piu che dignitosamente. Uno come il Ceck, che ha un polso e un tocco assai migliore di Sonego, per esempio, non e’riuscito a mantenere quella classifica.
@ fisherman (#3073500)
Analisi perfetta secondo me, però a Rio non ha il bye, gioca contro Djere al primo turno
Già il fatto che l’argentino abbia chiesto il supporto del pubblico la dice lunga sulla partita di Sonego!
Partita durissima e molto divertente, con un buonissimo Lorenzo cui però, come spesso accade, hanno fatto difetto alcune scelte tattiche. Prestazione cmq di alto livello, nella speranza che le cose buone e quelle meno buone servano da trampolino per il resto della stagione.
Devo rettificare per correttezza cio che ho inserito nel mio precedente intervento ovvrosia che Sonny sarebbe entrato direttamemte al 2o turno a Rio usufruendo di un Bye ,in quanto ero convinto fosse la quarta T.d.S ( trattamento riservato infatti alle prime quattro).
L ultima che ne usufruisce,la quarta e,’in effetti Carreño e Garin(5a) e Lorenzo( 6a) dovranno giocare anche il primo turno.
Anzi: il primo turno di Lollo sara’ particolarmente impegnativo,contro una vecchia conoscenza ,quel Laslo Djere ,ultimamente non troppo in palla ma sempre ostico e insidioso su terra.
Ritrova il Serbo dopo la finale vinta in quel fi Cagliari,lo scordo anno.
Forza Lorenzo!!!
Quando nessuno ti ha regalato niente nella vita per forza sviluppi una tenacia e una determinazione come quella di Sonego. Un grande esempio per tutti i giovani che partono dal basso senza nessuni alle spalle
Difficilmente resterà nei 20. Peccato, perché mi è proprio simpatico, e il suo gioco è completo ma non così continuo, con il rovescio da migliorare sicuramente, ma anche il dritto non è sempre al top…. insomma, un po’ troppo discontinuo.
Ma spero ancora possa migliorarsi, la volontà mi pare ce la stia mettendo!
Peccato, comunque buon inizio di stagione per Sonego
Onore a Lorenzo che disputa un match eccellente esprimendosi a tratti su livelli di spessore assoluto,un match duro,tirato ad alta’ intensita’che ha richiesto uno sforzo fisico e agonistico fra i piu alti;perde a testa altissima al cospetto di uno dei massimi interpreti a livello mondiale sul rosso che e’ il Peque il quale deve sudare le proverbiali 7 camicie per venirne a capo,quando nel secondo set si vede surclassato da Lollo che dapprima lo riprende e poi lo supera rifilanndogli un 6- 0 parziale:frastornato,reagisce subito,pero’,ed esce alla distanza imponendosi per maggior freschezza.
In effetti Lollo ,la perdita, la perde perché arriva al 3o set consunto,e perde di lucidita’,quella lucidita’ necessaria per lottare punto su punto come nei primi due,non riuscendo piu,a un certo punto,a giocare alla pari con l Argentino.
Bilancio settimanale largamente positivo per Lorenzo:ottime indicazioni,in testa la a consapevolezza di potersela giocare coi piu forti anche su terra,e la conferma della piena Legittimita’ e” bonta’” del Ranking che occupa,(alla faccia di quegli sconsiderati che hanno il coraggio di negare questa cosa)e puo ambire pienamente a migliorare ulteriormente.
Ora trasferimento a Rio,dove nel 500 Carioca parte gia’ al 2o turno ,usufruendo del Bye come T d s.alta e puo far bene,potendo contare su qualche giorno di riposo in piu ‘.
A lottare non si tira indietro il buon Lorenzo, però il primo set poteva vincerlo, per me. Vero anche che l’argentino ha tirato fuori certi numeri…
@ Tennista da strapazzo (#3073449)
Forse l’Italia non ha mai avuto un tennista con la sua voglia di “non mollare mai” in questo lo ritengo superiore anche a Sinner.
Partita di alto livello fra due top 20. Veramente godibile.
@ Livio (#3073284)
Pochi e decisivi punti? Di che parli il 3 set è stato senza storia… il
Già scritto …corre e smanacca come un matto …grande cuore e grande grinta ma gli manca il pallino del gioco e quello lo ottieni con la testa…ragionando strategicamente quindi dovrebbe implementare qualcosa…per il resto l argentino ha avuto diverso culo e aiutini dell’ arbitro.
Lorenzo merita il best ranking che ha appena ottenuto, anzi può arrivare intorno al 15 (dove ha stazionato anche uno a mezzo servizio come Garin).
Sulla questione dei titoli, è vero che tornei come questo Lorenzo forse dovrebbe cominciare a vincerne qualcuno di più, ma questo in particolare, con un grande Peque e col famelico Ruud ad attendere in finale, era a priori un’impresa complicata. Quindi niente rimpianti e va bene così. Il rimpianto semmai è per il torneo precedente di Córdoba, visto chi è andato in finale e chi l’ha vinto.
Con l’atteggiamento con cui Sonny affronta queste sfide sul campo qualcosa mi dice che quest’anno ci sorprenderà tutti con risultati clamorosi, qualcosa di simile al Norrie dell’anno scorso… E non necessariamente sulla terra battuta.
Rovescio di Sonny migliorato, ma quando “il gioco si è fatto duro” l’argentino l’ha inchiodato sul sinistro e di riffa o di raffa il punto l’ha ottenuto! Bravo comq Lorenzo e il suo sorriso alla stretta di mano e gli applausi che hanno accompagnato la sua uscita dal campo la dice lunga sulla personalità di questo ragazzo
Ho visto un ottimo Sonego contro uno Scwhartzman per larghi tratti mostruoso, un muro invalicabile!
Francamente non so quali altri italiani avrebbero potuto batterlo stasera, forse un Sinner in gran giornata….
Partita lottata punto su punto, partita strana dove i due tennisti sembrano spacciati in più di una occasione e invece resuscitano, partita che Sonny perde e che avrebbe potuto andare diversamente se El Peque nel primo set non avesse estratto dal cilindro tre o quattro miracoli tennistici. Sonny come sempre si dimostra grande lottatore senza macchia e senza paura, ma con un gran sorriso che rende meno amara la sconfitta. Tecnicamente, ed era naturale, l’argentino tenta di schiacciare Sonny sul lato sinistro, e spesso e volentieri ci riesce, o costringendo l’italiano all’errore, oppure attaccandolo a rete, oppure ancora tagliandolo fuori sul lato del dritto. Sonny si fa maratoneta per girarsi sul suo colpo migliore oppure per recuperare palle impossibili sempre dal lato del dritto e certamente questo enorme dispendio di energie ha pesato in modo significativo sull’esito dell’incontro. Sonny è intorno alla ventesima posizione: con un rovescio più competitivo potrebbe ambire a starci fisso in Top 20, perché il resto del repertorio tennistico di Sonny non ha niente da invidiare a (quasi) nessuno e la sua voglia di lottare è da top player vero e proprio.
Ho vinto chi ha saputo vincere i punti decisivi.
Bravo! Ha lottato come un leone e la partita, al di là del risultato, si è decisa in pochi e decisivi punti dove ha peccato di poca lucidità e tanta sfiga. Le sensazioni sono comunque molto buone. Ho rivisto un sonego molto più presente rispetto agli ultimi tornei del 2021 (in realtà dopo Wimbledon ha avuto risultati molto ballerini) ed è un’ottima notizia.