ATP 250 Buenos Aires: Lorenzo Sonego centra le semifinali “Non era facile giocare con questo vento per nessuno dei due”
Lorenzo Sonego accede alle semifinali del torneo ATP 250 di Buenos Aires.
Il 26enne di Torino, n.22 del ranking e terzo favorito del seeding, nei quarti di finale ha battuto per 64 76 (4), in due ore e quattro minuti di partita, il veterano spagnolo Fernando Verdasco, n.201 ATP e in gara con il ranking protetto.
In semifinale Sonego troverà il vincente del derby argentino tra Diego Schwartzman, n.15 ATP e campione in carica, e Francisco Cerundolo, n.107 del ranking
In una serata a dir poco ventosa, dal 4 pari della prima frazione il piemontese ha messo a segno un parziale di sei giochi di fila che poteva chiudere in anticipo la questione ma il madrileno ci ha provato fino all’ultimo.
Sonego, infatti, avanti per 4 a 0 nel secondo set subiva la rimonta dell’iberico che impattava sul 5 pari.
Nel tiebreak però l’azzurro si portava in un attimo sul 6 a 2 prima di chiudere la partita per 7 punti a 4 alla terza palla match utile.
Dichiara Sonego alla fine della partita: “Non era facile giocare con questo vento per nessuno dei due. Sono stato bravo a vincere una partita che si stava mettendo davvero male. Sono molto contento di questo risultato e non vedo l’ora di tornare in campo per le semifinali. Chi preferisco? Sarà un match difficile con entrambi”.
0 ACES 0
5 DOUBLE FAULTS 2
53/76 (70%) FIRST SERVE 61/82 (74%)
36/53 (68%) 1ST SERVE POINTS WON 39/61 (64%)
6/23 (26%) 2ND SERVE POINTS WON 11/21 (52%)
4/7 (57%)BREAK POINTS SAVED 4/6 (67%)
11 SERVICE GAMES PLAYED 11
22/61 (36%)1ST SERVE RETURN POINTS WON 17/53 (32%)
10/21 (48%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 17/23 (74%)
2/6 (33%) BREAK POINTS CONVERTED 3/7 (43%)
11 RETURN GAMES PLAYED 11
42/76 (55%) SERVICE POINTS WON 50/82 (61%)
32/82 (39%)RETURN POINTS WON 34/76 (45%)
74/158 (47%) TOTAL POINTS WON 84/158 (53%)
TAG: ATP Buenos Aires, ATP Buenos Aires 2022, Lorenzo Sonego
E’senz’altro il nostro numero 3 e ha un ranking davvero ottimo perché è a ridosso dei 20. Matteo e Sinner un po’ lo offuscano ma Lorenzo sta facendo una carriera davvero ottima. Aldilà di qualsiasi aspettativa. Ha una grinta e un carattere davvero strepitosi. Ora non bisogna fermarsi e bisogna dare il massimo. El peque gioca in casa ed e’ un osso duro ma è un match assolutamente giocabile.
Gira che ti rigira, Sinner e Berretto a parte, l’ unico che ci dà gioie con una certa continuità è Sonny.
Sarebbe bello arrivare al titolo, anche perché i punti da difendere nel seguito della stagione sono tanti.
E allora forza Lorenzo!
Sarà anche vero ,non so da quando segui il tennis, ma 3 italiani nei 20 è tanta roba fidati..te lo dice uno che ricorda quando il numero 1 azzurro era un certo Narducci che alla fine degli anni 80, stazionava intorno al numero 100
grande Sonego, per il resto Verdasco ormai sta al tennis come Mourinho agli allenatori di calcio: si stanno rovinando la fama nelle rispettive categorie
Grande sonnyyyy!!! ma Ruud su terra nei 250 è inavvicinabile
Con pochi clamori, interviste,gossip Sonego entra nella top 20. Che carrierone si è costruito con una forza di volontà pazzesca per riuscire ad arrivare nell’elite mondiale.
Per lui vale il detto: volenti nihil difficile( est).
Si sconfisse BERRETTINI a metà 2019 su terra e quando BERRETTINI stava intorno alla 30esima posizione, Direi un’impresa assoluta.
Pallina in camera da letto causa vento…ahahaahahah…
Grandissimo Italy….number 1
curioso, conoscevo una persona che usava le tue stesse parole.
Vive da 15 anni in una struttura residenziale per pazienti psichiatrici e non c’è modo di fargli capire che lo sport e’ questo, che se nello sport vincesse sempre il favorito sarebbe persino inutile scendere in campo ecc..
Era tutto inutile, ovviamente.
A posteriori credo che quello ‘spazio di indignazione giornaliero” avesse una funzione per il mantenimento dell’equilibrio della persona.
Inizio a crederlo anche x molti avventori di LT.
Quel Garin lì, Top20, vincitore di 5 tornei tra cui Monaco quando sconfisse il nostro Berretto,oppure Pippos Garin, il cugino scarso di Cristian?
Ho visto poco della partita, ma Verdasco sembrava molto tonico.
Speriamo una finale con Ruud anche per capire il livello sulla terra.
A Vienna col Norvegese non giocò bene sprecando molto e non entrando mai in partita.
@ Carlos Primero (#3072382)
Ahah! Soffro di insonnia!
Bravo, ora vinci il torneo !!!!
Grande Sonny!!!
Come fai alle 7 di sabato mattina ad avere già tutte queste ispirazioni? 💡
Sonego con il vento in poppa verso la testa la finale!!
Se e’ entrato lo scarsone cileno Garin nei 20, possono entrare in tanti, tranne me e gli utenti di Livetennis. Mi sono portato avanti con la seconda parte del messaggio X evitare alcune eventuali risposte.
Non voglio fare il guastafeste, ma la top 20 questa settimana può essergli ancora “scippata” da Olpelka o da Isner se vincono Dallas.
Quindi forza Sonego, zittiscimi vincendo anche la semi!
(In ogni caso fra una settimana supera Karatsev e Garin che perdono rispettivamente i punti dell AO dell’ anno scorso e di Rio)
grande sonego classe e cuore ed educazione. fognini impara
Schwartzy e Cerundolone riprenderanno il terzo da 1-1 oggi all’1pm.
Già alle 6pm SonnyGo è in attesa… 🙂
Mi chiedo come si fa a vincere contro il n.11 e poi perdere con uno sconosciuto anche se bravo ,mi spiace per Musetti ma troppo discontinuo
Abbiamo un altro connazionale tra i primi 20 al mondo. Giù il cappello davanti a Sonego
Un vento incredibile !! Impossibile giocare . Grandissimo Lorenzo a portarla a casa , grandissima attenzione e atteggiamento ottimo nel chiudere una partita diventata complicatissima
Partita condizionata dal vento che era così forte che un paio di palline sono uscite dalla tv e sono volate nella mia camera da letto…Adesso per restituirle? Quasi quasi Sonny fa una brutta fine, che non avrebbe stonato in una giornata orribile come quella di ieri, con Muso, Fabio e Piatti che han perso tutti qualcosa. Fortunatamente ha prevalso la legge del più forte, e il nostro guerriero forte lo è veramente. Sonny in gran spolvero fisico, corre più veloce del vento e ieri il vento correva eccome e arriva su tutte le palle con garra ineguagliabile. Avversario ancora ignoto, ma Sonny in fondo in fondo, in fondo ci potrebbe arrivare veramente.
Bravo Sonego, se solo fosse più continuo, credo che possa stare a ridosso dei primi 10 al mondo.
Bravo ottimi punti e magari spingersi fino in finale
Numero 20 del mondo..e ancora tanta gente che si chiede come faccia ad essere entrato nei 100.BRAVOOOO
Super!