Fonti SkySport: Sta per terminare il rapporto professionale tra Jannik Sinner e Riccardo Piatti
Sky Sport racconta del rapporto professionale ai titoli di coda tra coach Riccardo Piatti e Jannik Sinner.
A lanciare la forte indiscrezione è stato, come dicevamo, Sky Sport attraverso il proprio canale Twitter: “Jannik Sinner sta per chiudere rapporto professionale con l’allenatore Riccardo Piatti”.
Il rapporto tra Piatti e Sinner era iniziato nel 2014 quando il ragazzo appena tredicenne si era trasferito a Bordighera per giocare nel più antico Club d’Italia, il Bordighera Lawn Tennis Club.
La notizia arriva dopo un periodo in cui erano nate numerose indiscrezioni riguardo una possibile aggiunta di una figura all’interno dello staff del tennista italiano ma non sembravano esserci le basi per una separazione tra i due.
Ricordiamo che con Riccardo, Sinner ha ottenuto grandi traguardi tra cui la top ten.
ULTIM'ORA
FONTI SKY SPORT, JANNIK SINNER STA PER CHIUDERE RAPPORTO PROFESSIONALE CON L'ALLENATORE RICCARDO PIATTI #SkySport #Sinner #Piatti #Tennis #SkyTennis— skysport (@SkySport) February 11, 2022
TAG: Jannik Sinner, Riccardo Piatti
130 match nel circuito maggiore, divorzio che arriva prima delle famigerate 150…
Pessima notizia comunque. Il progetto di costruzione di un campione, top five-vincitore slam, stava procedendo ottimamente. Progressi costanti, miglioramenti nel servizio, nei tempi delle discese a rete e nel suo posizionamento, e di conseguenza nell’ esecuzione delle volee. Insomma non poteva che migliorare perché è quello che sta succedendo. Non lo so, mi sembra un azzardo.
Sei rimasto indietro…c e’ anche quella!!!!!!!!
Cambio telaio racchetta rivolgersi a Duccio…
non si impara allo stesso modo a tutte le età
Jannick è appena in tempo per reimparare davvero cose diverse
Speriamo sfrutti l’occasione
Potrebbe diventare un top 3 fisso, o rimanere nel limbo tra la 5 e la 15 posizione tutta la carriera
A volte bisogna prendersi un rischio
L’importante è che lavori e non di demoralizzi per le difficoltà che arriveranno (spero di vederlo più sereno di Thiem)
forse la sconfitta con tsitsi ha fatto capire che la strada presa porta solo fino a un certo punto, mentre i top 5 sono su un altro livello
noi italiani, malati di piccineria, pensiamo avra fatto uno sgarbo al vecchio? Piatti sarà stato troppo possessivo?
noo, mi piace pensare che Jannik ragioni sul suo percorso e abbia visto limiti tecnici da superare in altro modo
Cmq sarebbe bello se Piatti rimanesse sullo sfondo, pronto a intervenire se ce ne fosse bisogno
Tornado F5. … Serve capire e riflettere.
Prenditi la sharapova!
Nazionale esiziale per il rapporto tra Piatti e Sinner? Il periodo passato con i compagni di bandiera, giocatori e tecnici, fra coppa Davis ed Atp cup, può aver istillato qualche dubbio in Sinner sulla conduzione tecnica di Piatti?
Comunque non puo’ essere McEnroe. Lui parlava di collaborazione esterna, mica di impegno a tempo pieno ( anche McEnroe ha la sua eta’ )…e spero non si tratti di Becker che non e’ un vero coach.
L’unica puo’ essere Ljubicic. Qualsiasi scelta che non sia il croato sarebbe una grossa ca@@ta
Impegnato anche lui. Anche se penso abbia fatto una scelta simile a quella di Auger. Forse non si sentiva di andare nella direzione giusta. Spero solo non sia stato mal consigliato da manager (la famiglia la escludo, si sono sempre fatti gli affari loro come dovrebbero fare tutti i genitori non tecnici)
Bene dai… qualche mese fa sul forum tutti a dire “cambia fidanzata, cambia coach, cambia racchetta…” direi che manca solo la racchetta e c’è tutto
E’ stata confermata?
Vajda ha da fare….
Con Nargiso potrebbe fare bene.
Effettivamente davvero molto strano una separazione ad inizio stagione!!
Nel caso la notizia venga confermata non vedrei JS come un parricida.
È una scelta normale di uno sportivo individuale che deve gestirsi da solo (anche se può avvalersi di alcuni collaboratori) e che logicamente cerca di migliorare.
Piatti è sicuramente bravo a portare i giocatori ad un certo livello, ma a Jannik pare quel livello possa non bastare.
Mi auguro che abbia ragione lui.
Evidentemente Sinner ha capito che Piatti non lo avrebbe fatto crescere ulteriormente…e lui è molto ambizioso…giustamente.
D’altronde Piatti si faceva pagare per il suo servizio non è che faceva beneficenza.
Ma basta con questo moralismo da due soldi. Sono professionisti, fanno ciò che ritengono meglio per sé e per la propria carriera. Jannik non è più un bambino, ha quasi 21 anni ed è uno dei migliori giocatori al mondo, ha tutto il diritto di scegliere la propria strada in autonomia senza star lì a fare elemosine a nessuno. Piatti lo ha portato fin qui? Benissimo,bravo lui, grazie mille per il contributo ma ora stretta di mano e tante belle cose. Del resto stava facendo il suo lavoro, e non credo lo abbia fatto a gratis…
Grazie Piatti, adesso sotto con Ljubo.
Io altrettanto…mi associo di cuore..
rimango basito!
anche alla luce delle dichiarazioni di Sinner agli AO dove disse che il suo staff era composto da Piatti….
quindi o è successo qualcosa di grave fra i 2 oppure non so……
non penso sia una questione tecnica cmq…
spero sia una notizia Fake!
Spero venga smentita.
😆 Uno già top ten ha già scongiurato il rischio Quinzi!
Kenobi,la penso esattamente come te e ti sono solidale …
Auguriamoci che sia una bufala e che questo sodalizio possa continuare.
Sartori fu colui che scopri’Jannik portandolo da Riccardo vero artefice del successo di Jannik.
Ma come si fa a dire certe cose?
non si può giudicare da fuori…
ricordo che anche un giovane Djokovic fu “scartato” da Piatti…. quindi ognuno ha il proprio carattere
se servisse x crescere ben venga
Forse è Piatti che vuole la pensione? Ha pesato il ‘stai calmo cazzo’ agli AO? Chi vivrà vedrà e noi vedremo. Ripeto: Lollo caccia Tartarini!
Quoto. Anche se prima di fare supposizioni bisogna intanto vedere se la notizia è vera e non un fake e poi le reali motivazioni alla base di questa eventuale scelta, perché è facile per noi sparare a zero senza sapere i dettagli…
Che shock! Una divisione non programmata come questa avrà sicuramente ripercussioni negative. Bisognerebbe sapere cosa è successo, ma io ci sono rimasto veramente male. O Piatti l’ha combinata grossa o Sinner si è montato la testa..
@ sabatom (#3072117)
djokovic
Coachcidio a San Candido: Bruto-Sinner trafigge il vecchio cuore del padre adottivo Cesare-Piatti che lo ha sempre amato come un figlio.
Conosco degli allenatori di Atletica importanti considerati fenomenali solo con bambini e giovanissimi (cadetti-allievi): non vorrei che Piatti si sia incamminato in quella categoria di allenatori di tennis.
Meglio tardi che mai
Se confermata la notizia è qualcosa di sorprendente, evidentemente lo screzio che è avvenuto in Australia nella partita con Taro Daniel nascondeva qualcosa di più grave.
Nel caso vediamo chi sarà il nuovo allenatore, è ancora presto per i giudizi, anche perché non sappiamo le reali motivazioni
Un fulmine a ciel sereno.
Mi auguro venga smentita da Jannik in tempi brevi. Una rottura con l’allenatore che ti ha cresciuto è una vigliaccata bella e buona.
Sono confuso…
Shock
Piatti prendi Nardi!
Ci saranno delle ragioni che però io non capisco. Secondo me sarebbe una scelta assurda e mi spiacerebbe tantissimo per Piatti, che ha creduto in Sinner quando era ancora un ragazzino. Spero che il ragazzo non si sia montato la testa…
Speriamo sia uno che gli migliori questo benedetto servizio e il gioco di rete. In ogni caso, se finisse, Jannik deve tutto o quasi a Piatti.
Che il supercoach di appoggio sia diventato il coach a tutti gli effetti?
Mah…a me sembra un po’ strano e poi non è che Jannik stesse passando un periodo di involuzione, anzi!
Lo zio Tony ci vorrebbe
E il ritiro
volevo dire
Si ma li era proprio un matrimonio al settimo anno e Piatti non era l’innamoratino! Pensando a Sinner si poteva ritenere una durata alla Sartori con Seppi ma evidentemente Seppi e Sinner sono meno simili di quello che si può pensare. Solo l’America ha Sinnerizzato Seppi rendendolo libero!
Inizia per L, finisce con cic.
In 3 giorni 2 cattive notizie questa è il ritiro di Delpo
Non ce la posso fare
Non più tardi del 19 gennaio diceva:
“Come sapete da un po’ di tempo la squadra è composta da tre persone: insieme a Riccardo Piatti ci sono il fisioterapista Claudio Zimaglia e il preparatore Dalibor Sirola. A breve ci sarà una quarta persona, ma per adesso non posso dirvi altro“.
e anche in altre interviste diceva che piatti sarebbe sempre restato…. strano, secondo me va da Sartori oppure magari Volpini si stacca da piatti e lo segue affiancato ad un coach straniero.
Se le voci dovessero essere confermate non vedo neanche supermac al suo fianco.
Il nuovo coach sarà un nome ancora non fatto.
Certo quella reazione durante la partita agli AO e l intervista in cui annunciava l ingresso di una nuova figura nel team erano segnali…..il ragazzo sta crescendo
Sarebbe quantomeno assurdo…
Nooooooooooooo
Mah così all’improvviso? Stento a crederci perché qua non si tratta solo di rompere un rapporto professionale più o meno asettico! Sinner è cresciuto a casa Piatti…
Chissà forse Piatti si sente arrivato al capolinea con Sinner e lo vuole affidare a qualcun’altro di sua fiducia e anche più giovane….però una bella storia tra i due…
Questo commento è geniale!
Gaz fa il tattico, costante principe la programmazione e fabblack il mentale. Pallettaro il controllo dei costi
Non me l’aspettavo.
In questo momento avrei visto bene un affiancamento al team di Piatti con una figura di spessore.
La voce che dava McEnroe in procinto di allenare Sinner, a me personalmente entusiasmava
Il tempo dira’ se le scelte sono state buone
Comunque sempre forza per i tennisti azzurri
Ha fatto bene il ragazzo, a Melbourne, a dirgli di star calmo e di non rompere le scatole mentre gioca. Lo ha messo al posto suo.
Troppa importanza ai coach.
Grande Sinner, ribelle.
Che peccato !
Hanno lavorato cosi bene entrambi per cosi tanti anni
Dispiace per Piatti ma in 2 anni non gli ha saputo insegnare un servizio decente….e giusto provare adesso un po’ come ha fatto Aliassime,peggio di così non puoi migliorare….forza Jannik!!!
Io sono scioccato!
Non ci posso credere!
Si vocifera da tempo. Sembra che sia stato interpellato McEnroe. Sinner ha bisogno di qualcuno che riesca a migliorarne il servizio. L’ha capito lui stesso che con quello attuale, i grandi traguardi gli sono preclusi enzo
Finalmente!!! Cosi può fare il salto di qualità che mancava dato che piatti non è buono a per il salto di qualità
Ma basta con tutta questa importanza ai coach.
E una volta, come facevano i tennisti senza?
Tutte ste figure al seguito, trainer, psicologi, nutrizionisti…e basta, dai.
Se, come da voci, il nuovo coach sarà Boris Becker, sarà un bene per Jannik?
Non me la aspettavo proprio questa. Beh almeno quelli che fino a 6/7 mesi fa continuavano ad implorare il cambio coach sono finalmente stati accontentati.
È ancora presto per il primo aprile! Poi magari il nuovo allenatore sarà McEnroe!
CALMA E RAGIONIAMO A MANTE FREDDA PERCHÉ QUESTA NOTIZIA È UNA SORPRESA PIÙ DI QUANTO SI POSSA IMMAGINARE E VI SPIEGO IL PERCHÉ.
Considerando che Piatti fino ad una settimana fa diceva quanto sarebbe stato bello il suo primo slam da coach con Sinner questo divorzio…non era pianificato anche perché Sinner diceva che avrebbe AGGIUNTO un nuovo membro nel suo staff (“il mio staff è Piatti, Dalibor, Volpini e presto ce ne sarà un quarto”), non assunto.
Anche Piatti parlava di come avrebbe affiancato a Sinner un grande ex negli slam e non che presto si sarebbe fatto da parte!
Quindi dopo gli AO, durante queste settimane di preparazione è successo qualcosa, la domanda è: cosa è successo precisamente?
Era ora! Più di così credo che Piatti non possa fare.
Il loro e’ un rapporto affettivo meraviglioso, ma prima o poi, sotto l’ aspetto professionale e tecnico qualcosa doveva succedere.
Tutte le volte che ho scritto in merito alle scelte fatte da Riccardo Piatti, nella direzione di costruire un regolarista (dalla scelta del telaio mattone, delle corde piu’ spesse, e di una tensione assurda), sapevo che prima o poi questa scelta sarebbe andata contro il DNA tennistico di Jannik, fatto di elasticità fluidità, insomma facilità nello spingere.
Una crepa si era vista ai recenti AUSOPEN……quando Jannik si e’ arrabbiato, dicendoli di calmarsi.
Il mio sogno per lui e’ VAJDA, il numero uno
Tutto ma spero non questo….
Noooo Jannik
Male..molto male se fosse vera…Piatti è persona di una certa età e sa come deve far crescere e proteggere un giovane…si parlava di allargare il team non di cambiarlo…
In effetti l’entusiasmo sornione per un affiancamento di un campione lo vedevo come una certa insoddisfazione per l’attuale situazione di coaching. Nadal da 20 enne aveva nello zio qualcosa che bastava e avanzava e non ha chiesto subito la consulenza di Vilas! Poi la rischiesta plateale di stare calmi all’angolo durante AO è stata rivelatrice! Un tecnico Piattesco non è mai stato un top ten come il campione coach e dunque capisce meno il campione attuale in certi momenti delicati.
Dice che sia maturata ad inizio stagione in Australia la decisione….che sia la litigata durante il match di 2T? Speriamo bene!
Fidati: il nuovo coach non sarà Italiano, mi ci gioco la casa.
Va bene basta che non si affidi a Volandri e C. alias la FIT.
In realtà,circa un mese fa, il manager di Jannik non era entusiasta verso l’operato di Piatti. Sinceramente non saprei se fossero motivazioni tecniche, umane o di natura economica, fatto sta che giravano già malumori. Ma sinceramente questo non me lo sarei mai aspettato
O fa come Djokovic o come Quinzi.
Speriamo che non è vero
Quindi andrebbe via da Bordighera? Addio anche a Volpini e a Sirola?
O è una bufala o è una pazzia da adolescente
Spero vivamente che sia una fake!
Non mi sorprende più di tanto. Quel ” State calmi ca..o “al cambio di campo all’Australian open contro Taro Daniel era un indice di insofferenza notevole.
Umanamente mi dispiace, per la carriera di Jannik credo possa andare meglio.Dopo tanti anni a volte c’è anche bisogno di un input di novità. Dipende però chi ha scelto, se ha cercato un abile venditore di se stesso tanto fumo o un vero preparatore. Vediamo, spero solo si lascino bene.
speriamo di sentire lo stesso per Tartarini
Mi fate qualche esempio di tennisti che una volta abbandonato Piatti sono migliorati? A me vengono in mente in tempi recenti Raonic e Coric che sono crollati miseramente…
Ivanisevic dove sei? Dicci qualcosa…
Follia…mia personale opinione eh.
Ha tutta l’aria di essere una brutta notizia. Il 2022 doveva essere l’anno in cui si doveva vedere se il percorso di crescita sarebbe stato continuo anche con l’aumentare delle difficoltà. Con l’eventuale interruzione del rapporto a stagione iniziata c’è il rischio che Sinner vada in confusione.
Può solo essere Ljubicic il nuovo coach.
Piatti ti porta lì ( e arrivarci non è una cosa facile ), poi o sviluppi ulteriormente e DA SOLO quello che hai appreso e fai un altro salto in avanti (Ljubicic) oppure ritorni indietro (Raonic, et al.. ).
Sinner per crescere ha bisogno di altro, però a me interessa di più capire se ha appreso e fatto suo l’insegnamento di Piatti o è pronto a cambiare molto del suo gioco in campo. Da chi sceglierà come prossimo allenatore si capirà molto sia del suo cammino, almeno a breve termine, sia della sua visione di gioco e prospettive.
Allenatori bravi e liberi non ce ne sono così tanti..
Speriamo di no.
Coooooosaaaaaa???
Nemmeno quando si sono separati Albano e Romina l’ho presa così male…
Spero che non sia vero…
Il ragazzo si farà, anche se ha le spalle strette…diceva De Gregori.
Ha messo su già un bel caratterino…se la notizia fosse vera.
Figurarsi…prevedo gia’ ora lo scatenarsi,letteralmente,di tutti quei personaggi discutibili qui sul Forum,che non aspettavano altro..
Apriti cielo ..ora scriveranno amenita’( vorrei dire mxxxxxxte) del tipo” Era ora”!!…”Occorreva una svolta”!!” e similari.
Io rimanendo coerente con me stesso,sostengo e ribadisco che se Jannik e’arrivato li dov’ e’ ora, lo deve a Riccardo Piatti e lui lo sa bene.
Ljubicic non è in cassa integrazione, con Federer? Lo vedrei proprio bene…
Chi lascia la via vecchia per la nuova….
Si, lo fanno seguire da Rianna che lo trasforma in un piccolo Starace.
Peccato. Sembrava una bella storia umana e di sport. Non sapremo mai le vere ragioni di una rottura così improvvisa, ma che evidentemente covava da tempo.
Una bomba di mercato alla Maurizio Mosca.
Il mio sogno è che lo segua Ljubicic, visto che Roger ormai ha quasi appeso le scarpe al chiodo.
Sì beh…probabile che la Fit sia intervenuta per far diventare jannick un nuovo Bolelli. …
È una bomba questa!speriamo non sia una notizia vera..io sarei scioccato!
Ma così? A 3 giorni da San Valentino?