Brenda Fruhvirtova, 14 anni, vince un torneo ITF da 25 mila dollari in Argentina
Tenete in mente questo nome: Brenda Fruhvirtova è nata nella Repubblica Ceca, ha solo 14 anni e questo fine settimana è diventata uno delle più giovani vincitrici nella storia dei tornei internazionali. È successo a Tucumán, in Argentina, dove ha trionfato in un torneo ITF da 25 mila dollari.
Brenda, che ha una sorella, Linda, 16 anni, che promette anche lei molto bene, ha sconfitto nella finale dell’evento argentino la brasiliana Carolina Meligeni Alves, per 6-3 6-3, mostrando nuovamente tutto il suo potenziale!
TAG: Brenda Fruhvirtova
@ Alessandro Nizegorodcew (#3068319)
Dire che a 8 e 10 anni erano già “sbozzolate” non gioca a loro favore… i miei dubbi nascono proprio da questo superapproccio al tennis già dalla tenera età.
Un colpo di fulmine penso sia giustificabile in età più avanzata. Per esempio appena vidi Swiatek perdere al Bonfiglio dalla Ribakina rimasi molto colpito dalla polacca e non dalla vincitrice (un anno più grande e ottima giocatrice anch’essa)
Posso sbagliare… ma delle decine di Ceche da tenere in osservazione oltre che la Noskova (che mi sembra comunque superiore alla Linda) c’è da seguire la Bartunkova.
Il Paese di provenienza incide non poco. Le ragazze della Rep.Ceka sono generalmente molto solide, disciplinate e inquadrate.
Quante ragazzine “fenomenali” poi sparite abbiamo visto…
Per Brenda la strada è ancora molto lunga e dura…
Ste ragazzine le ho viste a 8 e 10 anni la prima volta, e poi l’anno dopo. Impressionanti già all’epoca per atteggiamento, qualità e capacità di giocare la partita.
Brenda me la ricordo già nella esibizione del 2020 di Mouratoglou contro la Cornet…mostruosa e aveva quasi 2 anni di meno di adesso… mostruosa!
Certo è che che fisicamente era già ad un buon livello e quando hai quel talento ci vuole poco ad emergere, poi arrivata tra le 50 bisogna vedere se hai testa e qualche cosa che ti differenzi dalle mille sparapalline che circolano.
Per dire anche Potapova e Danilovic sembravano dei crak ma una è ancora lí a farsi selfie e l’altra fa fatica a diventare testa di serie.
@ Zagor (#3068131)
… la grande c’ha provato e sbattuto più volte negli Slam con le sue coetanee, non è che non li ha mai presi in considerazione come Nadal e le Williams….. e Sinner
Già la Gauff li ha fatti tra un 1000 e uno Slam… semmai se vuoi fare un nome
Vediamo se la piccolina fa meglio
… Joker ha avuto un’altra storia… fidati
Se é per quello anche Nadal, Djokovic, Venus e Serena non hanno mai vinto negli Slam Junior….
Fidati che le sorelline Fruhvirtova ne faranno tanta di strada.
Hai ragione. Ho assistito qualche hanno fa ad Italia u. 16 di calcio femminile contro delle pari età statunitensi: uno strapotere fisico per le americane. Noi avevamo le migliori, loro potevano fare 20 selezioni e ci avrebbero piallato comunque. Mia figlia studia e gioca in Texas, squadra così così, ma l’intensità degli allenamenti è altissima e molto è il lavoro in palestra, cosa che qui in una primavera nazionale mai aveva fatto.
La struttura fisica conta è non tutti hanno la stessa morfologia ma poi c’è chi si allena in un modo e chi no.
Se si hanno dubbi consiglierei di guardare le squadre giovanili di ginnastica artistica e chiedersi che lavoro fanno prima di quali pastiglie prendano.
@ Mauro il vendicatore! (#3067936)
Le ho viste tutte e 2 quando avevano 9 e 11 anni l’età è giusta.
@ Mauro il vendicatore! (#3067936)
Le ho viste tutte e 2 quando avevano 9 e 11 anni l’età è giusta.
Bah.. psicologi e psichiatri ringraziano
@ Ugone (#3068024)
Ho visto qualche incontro… la prossima volta buttaci un occhio… fidati.
Le 2 -ova sono in rampa di lancio da anni e probabilmente faranno anche una discreta carriera… tra poco però incontreranno sulla loro strada chi ha interpretato il tennis come loro… tennis, tenns, tennis, tennis, tennis, tennis,… già nei tornei junior hanno incrociato qualche coetanea che le ha riportate alla realtà.
La grande gli slam junior li ha lasciati senza nemmeno una vittoria… vediamo se la piccola ci riesce.
Vediamo
Vincere un torneo del genere a 14 col fisico di una 20enne o quasi, non significa nulla.
Cosa ben diversa era precocità ad es della Seles, che, quando raggiunse la prima semi slam, aveva veramente il fisico di una 15enne (a 16 vinse il suo primo slam ed aveva il fisico di una sedicenne)
Beh vai a seguire qualche incontro di basket o pallavolo femminile e vedrai ragazze molto più fisicate.
ho detto bencic, mica hingis.
@ Costante principe (#3068017)
Beh, la Ormacea, che Brenda ad esempio ha incontrato sabato, é una Gabriela Sabatini post litteram meno forte, ma non è proprio una schiappa, ad esempio; la Alves non lo so se sia una brasiliana discreta o meno…
1Noskova e 2 Bartunkova
1 Bartunkova e 2 Noskova
……………………….
Da itf video c’era la possibilità di vedere il reale livello delle contendenti… Se c’era il rewind vi consigliavo di buttarci un occhio.
Mah poi gia a 14 anni in giro per il mondo…o banalmente ne ha di piu’ o fa rima con oni.
Ma questo è il fisico di una “normale” ragazza di 14 anni????
Baaaaa sono allibito
Nessuna sarà mai come Monika Seles!
Beh, si è fermata al n. 15 del mondo. ..se ti pare poco a 17 anni.
@ Escobar (#3067808)
Sì, come la Gauff era la nuova Venus o Serena… Ma dai, su, siamo seri
@ Carlos (#3067897)
E non è l’unico esempio…
Sono un po’ scettico su,!! tutti questi neonati campioni, non vorrei che a vessero barato sugli anni dinascita, troppo facile vincere fino a 20 anni con quelli onesti che hanno due o tre anni in meno!!
Spero tanto che abbia qualche antenato nostrano x diventare un giorno Italiana ….
Mi aspetto un commento dall’utente “Linda e Brenda Fruhvirtova future campionesse”!
Questa roba è illegale, complimenti a lei
Piano con i proclami, anche la Gauff aveva questa precocità ( se non di più). A 14 anni era già nei pro e appena compiuti i 15 anni ha fatto 3 turno allo US Open.
Ora si è fermata
non sarà un’incompiuta, è semplicemente un robot programmato per non sbagliare mai; è semplicemente impressionante, deve avere un mental coaching perfetto; la manda sempre di là e la manda pure angolata e profonda,
Alla fine ogni sua avversaria sul 150 – 200 al mondo scuote la testa e getta la racchetta a terra
@ Mithra (#3067821)
…dira’ che ne dimostra 25 😆
L’utente Gaz ne dice grandi cose da almeno 4 anni 😉
Certo una 2007 che vince un 25 mila è davvero tanta roba. Già sarebbe stato un colpaccio vincere un grado 1 a 14 anni figuriamoci un itf. Vedremo se esploderà arrivando in top 20 o resterà una promessa incompiuta. Io propendo più per la prima ipotesi.
Sembra già più strutturata della Paolini
A questa età i tornei andrebbero fatti a casa propria…viaggiare dall’altra parte del mondo per una futura gloria.
@ Mithra (#3067821)
Già fatto zio,dalle 11 nella pagina itf italine, commento ancora non visibile,volevo già farlo ieri, perché comunque anche una finale,tanta roba.
@ Mithra (#3067821)
Non c’è storia nel tennis femminile, è dominato dalle “ova” enzo
Linda la sorella, a 16 anni non ha vinto ancora niente. INACCETTABILE
Aspetto il commento di Gaz.
In Italia c’è un problema: giocano solo i figli di ex tennisti o ex maestri, nessuno di “nuovo” gioca senza avere un background familiare di tennis che lo spinga in Italia
la nuova bencic
Sia Brenda che Linda Fruhvirtova saranno top 10 per i prossimi 15 anni
Io mi accontento di tenere a mente Federica Urgesi (2005) !!!!