Breaking News: Juan Martin Del Potro annuncia il ritiro .”Volevo dire addio sul campo. Purtroppo, ho dovuto affrontare molti infortuni durante la mia carriera ma, tuttavia, ho realizzato tutti i miei sogni con il tennis”(Video)
Il ritorno di Juan Martin Del Potro è un ‘tour’ d’addio. Il gigante buono argentino ha annunciato questo sabato in conferenza stampa che giocherà Buenos Aires e Rio prima di ritirarsi a causa del forte dolore che continua a sentire al ginocchio destro, che lo ha tenuto lontano dal tennis da giugno 2019.
L’argentino giocherà quindi a Buenos Aires e Rio in quello che sarà il suo ‘tour’ d’addio da professionista: “Volevo dire addio sul campo”.
Juan Martin Del Potro è arrivato nella sala conferenze dell’ATP 250 di Buenos Aires per lanciare una bomba, quella che nessuno voleva sentire ma che tutti temevano. L’argentino ha confermato che sta affrontando questo evento come l’ultimo della sua carriera a causa dei problemi che lo hanno perseguitato e che non è ancora riuscito a risolvere. Una notizia che colpisce il circuito e che lui stesso ha spiegato davanti a tutti i suoi compatrioti.
“Ho intenzione di giocare il torneo. Ancora oggi sto facendo uno sforzo enorme per poter giocare, perché amo questo sport, ma è difficile affrontare così tanto dolore, come ho sempre dovuto fare. Spero di avere una bella giornata martedì, devo giocare con un amico, penso che non potrei chiedere un avversario migliore di Fede (Delbonis). Insieme abbiamo condiviso i giorni più belli della nostra vita tennistica. Possibilmente, martedì sarà un altro dei giorni speciali della mia carriera, e il fatto che sarà con lui mi rende felice”.
“Purtroppo, ho dovuto affrontare molti infortuni durante la mia carriera ma, tuttavia, ho realizzato tutti i miei sogni con il tennis, ho raggiunto la maggior parte delle cose che volevo ottenere. Forse non avrò un ritorno miracoloso al tennis come altre volte. È molto difficile per me giocare a causa del dolore, è diventato una parte della vita quotidiana, non più solo nello sport. Sono un ragazzo a cui piace essere attivo, correre, giocare a calcio e tutte queste cose non le posso fare. Immaginate di giocare a tennis. Il messaggio che voglio far passare è che non mi sono mai arreso, ma ancora oggi faccio fatica a muovermi. Martedì scenderò in campo nel miglior modo possibile e farò tutto il possibile per vincere”.
🚨🎾 "Tal vez sea más una despedida que una vuelta", Juan Martín Del Potro sobre su participación en el Argentina Open en TyC Sports. pic.twitter.com/IFslLAcIXr
— TyC Sports (@TyCSports) February 5, 2022
TAG: Juan Martin Del Potro
@ Andrea (#3066967)
Tra operazioni, ricostruzioni tessutali, fisioterapia e la consapevolezza di aver dato meno di quanto avrebbe voluto. I professionisti, arrivati ai massimi livelli, hanno meno i soldi in testa di quanto pensi@ Andrea (#3066967)
Dunque, su queste pagine leggo che i 3 big sarebbero un “arrotino dopato”, un falsificatore di certificati ed uno che corrompe l’ATP per non fargli scadere i punti e va tutto bene. Però se io dico che a mio parere senza infortuni un tennista sarebbe stato migliore di un altro allora sto insultando qualcuno per sentirmi realizzato. Dov’è l’insulto? Mah.
Interessante anche la parte in cui non avendo vinto tornei ATP non posso esprimermi.
Quindi i post su Nadal non possono essere commentati da nessuno: “hai vinto 21 Slam? No, e allora taci”.
Mi dispiace, sicuramente avrebbe meritato di giocare molto di più. E probabilmente anche i tre moschettieri sarebbero stati un po’ meno imbattibili
Adesso si godrà i suoi milioni.
Grande Delpo, mi mancherai.
Grazie per le emozioni che hai sempre saputo trasmettere… Buona vita Delpo!
@ Spider 99 (#3066913)
Hai ragione non era contabilità era una classifica
Scritto da Axl
@ Spider 99 (#3066797)
Non sono d’accordo. Dopo i tre mostri sacri sarebbe stato lui il numero 4, non Murray. Era più completo e talentuoso
Si potenzialmente forse ma ha vinto molto meno di Murray. Nella classifica all time va messo anche sotto stan. Senza infortuni forse avrebbe vinto quanto loro ma con i se e con i ma non si fa la storia.
E chi lo mette in dubbio ? La contabilità come la chiami tu Era solo un encomio (elogio) alla sua splendida carriera. Grande uomo e grande tennista.
Anche Ancic,Nalbandian, Safin e Hewitt avrebbero fatto molto di più senza infortuni ma, come giustamente rilevato, gli assenti hanno sempre torto. Anche la capacità di gestire il fisico fa parte del bagaglio di un campione.
Mi dispiace, molto, tennista davvero forte quanto talentuoso, un dritto eccezionale. Mancherà nel tour anche perchè persona molto corretta.
Buona vita Juan
@ Spider 99 (#3066860)
Guarda credo che la tua contabilità in questo momento sia fuori luogo, ma di molto.
Si sta commentando il ritiro amaro di un uomo che deve scegliere, lasciare il tennis amato per cercare di vivere una vita senza dolore fisico continuo a trent’anni
Buona vita JMDP!!!
Ci mancherà molto il tuo grandioso dritto!!!
Viaggiava come pochi nella storia del Tennis All Time!!!
Ooopsss, era per Spider, ovviamente…
Quattro, due al RG, una a Wimbledon e una agli US Open.
Un grande uomo e un grande esempio per tutti. Forse il più potente dritto della storia.
Si potenzialmente forse ma ha vinto molto meno di Murray. Nella classifica all time va messo anche sotto stan. Senza infortuni forse avrebbe vinto quanto loro ma con i se e con i ma non si fa la storia.
@ Spider 99 (#3066797)
Non sono d’accordo. Dopo i tre mostri sacri sarebbe stato lui il numero 4, non Murray. Era più completo e talentuoso
@ Spider 99 (#3066797)
Concordo sulla collocazione nel pantheon dell’era fabfour (il quinto immagino sia Wawrinka). Riguardo all’uomo è davvero triste che debba convivere con il dolore, una menomazione vera e propria.
Ricapitolando Ha vinto US open 2009 e ha perso in finale us Open 2018…non mi pare abbia fatto altre finali slam..le semi slam invece quante sono?
Quoto in toto. Grande JMDP buona fortuna. Ricordo ancora la
Sfida epica con Rafa a Wimbledon 2018 persa al quinto ma poi si vendicò quakcje mese dopo in semi a gli Us open. Dopo i fab four e stan e’ il numero 6 dello scorso decennio…
Mi dispiace molto, grande giocatore, brava persona, molto più umile di tanti altri fenomeni mediatici del tennis, e soprattutto iper sfortunato, in bocca al lupo per il suo futuro cmq
Dispiace tantissimo….Delpo un esempio di correttezza tenacia potenza ed onesta’!!!!
Mancherai tantissimo
anche cilic metterei
che peccato
Il mitico Juan Martin ci lascia, per lo meno ci saluterà in modo da non avere un ricordo sbiadito di lui.
Ci avevamo fatto l’abitudine a non vederlo più in campo purtroppo.
Due anni lontano dal tour sono davvero tanti.
Campione sfortunato.
Che immenso dispiacere
Brutta notizia, sportivamente parlando. Aveva carisma Juan Martìn, cosa che si può dire solo di pochi tennisti, ma davvero pochi. Però il ritiro, per un motivo o l’altro, è nella prassi dello sport agonistico. Una carriera molto concentrata e per questo i risultati ottenuti, in considerazione delle limitate occasioni che ha avuto di poter giocare e farlo da atleta integro, sono ancora più rilevanti. Già solo che sia riemerso più volte dalle operazioni al polso la dice lunga sulla determinazione e sul suo talento. Non è facile tornare giocatore di vertice pur dovendo cambiare le proprie meccaniche di gioco (intendo sul rovescio). Complimenti per il passato e auguri per il futuro.
Io, invece, non li voglio vedere… Mi tengo le immagini di quando era davvero il gigante di tandil. Tristezza
Un vero gigante dai piedi d argilla ma con un cuore grande grande! Buona fortuna campione!
Andy Novacs Rafa Roger poi ? Stan Cilic Thiem e Delpo poi tutte comparse.
Ci speravo nel ritorno, (anche dopo aver visto Murray)…purtroppo il ginocchio è molto peggio.
Detto da: Ivan
(guest)
Grazie Delpo, grande Uomo,grande Campione, grande Tennista. Esempio per tutti. Che la tua vita sia felice.
Dimentichi la Davis!
Un po come l’infortunio al piede del povero nadal…si si
DiSpiace veramente. Murray è riuscito a ritornare a buoni livelli con l’anca “rivestita” u moderno sistema che non sostituisce l’osso, ma lo ricopre di un nuovo materiale. Strano che Del Potro non ha potuto farlo al ginocchio. Evidentemente la cartilagine è sparita del tutto. Potrà rimanere nel tennis facendo il maestro. Auguri. enzo
Dispiace, anche se non si fosse ritirato comunque era nell’aria che non avrebbe potuto fare molto vista l’età e gli infortuni, ma dispiace comunque che un altro della vecchia guardia e del suo calibro molli.
Dispiace che questo campione immenso non abbia ottenuto quello che meritava.
Ad un suo rientro, anche se speranzoso, ero certo che non ci fosse. Purtroppo ho avuto ragione.
Ma DelPo verrà ricordato come un grande uomo e un grande atleta!
GRAZIE DELPO PER LE EMOZIONI CHE CI HAI REGALATO
Per me il più forte dritto di tutti i tempi……su palle alte un autentico smash da fondo!
Buena suerte hermano..
Cuidate.
Te amo
Spiace davvero tanto tanto tanto, ma oggettivamente è la scelta più giusta. Non era più un tennista dal 2019. Credo che del potro possa essere definito il tennista più fragile e sfortunato della storia recente di questo sport. Un solo slam, un solo 1000 e tanti rimpianti. Certo il suo palmares se lo scordano la maggior parte dei suoi colleghi, ma per il tipo di giocatore che era poteva davvero vincere di più senza infortuni. Insieme a wawrinka è quello che a tenuto più testa ai fab4 nel loro tempo migliore.
Buona fortuna e grazie, juan Martin del potro!
Notizia che non ci voleva grande tennista e grande persona buona vita delpo
Il messaggio lo hanno cancellato tutti gli utenti che hanno messo il pollice verso. Speriamo tutti che tu non possa più accedere al sito, non per le tue opinioni, ma per come hai definito la redazione. Ti dimenticheremo senza rimpianti.
Magari se ti fai vedere da uno bravo riesci a risolvere i tuoi problemi…prova
Mancherà tanto il suono della palla che usciva dal suo drittone,un bazooka, un suono unico e impossibile da replicare. Buona vita Delpo.
Ma come mai dovete sempre insultare qualcuno per sentirvi realizzati? Grandissimo Delpo, grandissimo Murray, tu cos’hai fatto nel tour per parlare così? Andy ci ha lasciato un’anca sul campo da tennis e tu? Ma va va…
certi commenti aumentano la mia autostima. grazie.
Grandissimo dispiacere per il ritiro di Del Potro
..il mio commento è riferito a te…
…infortunio che punti congelava?
…questi sono i danni fatti dal don Abbondio italico!!!
…e purtroppo almeno per tutto il 2022 sarà così …
…mi spiace dover tornare in continuazione sull’argomento classifiche congelate e sulle follie del don Abbondio italico, ma lo scozzese se non ci fosse il genio,non avrebbe avuto bisogno di wc in serie ma sarebbe entrato in tabellone per propri meriti…
…se non ha giocato causa inforTunisia che
.. fare un messaggio del genere penso sia solo esibizionismo di cattivo gusto per farsi tirare addosso .. non dalla redazione ma dagli appassionati. Un bel tacer non fu mai scritto ..
Talmente indifferente che hai dovuto esprimerlo.
Secondo me l’argentino più forte, soprattutto mentalmente.
Il suo infortunio ha fatto la fortuna di chi ha vinto decine di slam…
Ma che senso ha ritirarsi a Rio??? Doveva chiudere a Buenos Aires.
Io in questi ultimi tempi l’avevo visto senza il prosciuttone parmacotto dei tifosi che gironzalon qui dentro, era prima migliorato e poi regredito, aveva un po’ di peso in più da smaltire com’era ovvio per chi non gioca sempre, ma mi aspettavo che riprendesse la forma fisica da qui al RG.
Ha troppo dolore e ce l’ha tutti i giorni, Del Potro è stato sempre un ragazzone abbastanza onesto.
Mi auguro che in Svizzera qualcuno prenda nota, ed esca dal caveau dove s’è rinchiuso da due annetti a contare milioni.
Di Del Potro ci ricorderemo il suo diritto d’ala d’aeroplano, d’albatros terrestre. Quelle saette accelerate che scoccava, e i simpatici siparietti in campo a controllare i cell dei tifosi, ad abbracciare i giudici di linea dopo uno scambio perso.
Ho sempre apprezzato i suoi incontri.
Un grande tennista davvero sfortunato
Meglio come tennista e come correttezza, visto che lo scozzese aveva annunciato il ritiro 3 anni fa e adesso è il re delle Wild Card.
Tristezza compensata un po’ dagli attributi di stima universali. Sono davvero pochissimi gli sportivi che ricevono apprezzamento unanime Un grande grazie alla Torre de Tandil.
Del potrò è un grande tennista e un ottima persona con tanta fortuna per aver ottenuto grandi risultati e enorme sfortuna per non poterli riconfermare,GRANDE
Clicca qui per visualizzarlo.
Prima che l’infame redazione cancelli il mio messaggio ci tengo a dire che non mi interessa nulla di del potro e il fatto che si ritiri mi lascia indifferente.
Ora cancellate il mio messaggio che non si allinea al pensiero comune di tutti qui dentro, buona serata.
Grandissimo giocatore, condivido il tuo scritto.
@ Il peccatore (#3066367)
Bellissime parole
Io sono un tennista dilettante da terza quarta da almeno trent’anni. Non esprimo pareri da tecnico. Del Potro, però, è sta una vera emozione, forte. Forse è stato uno di quelli che quando giocava al massimo, intendo magari per un’ora consecutiva durante un match, dava più l’idea di essere imbattibile. Dovevano aspettare che passasse la tempesta sperando che intanto la partita non finisse. E poi il suo atteggiamento così combattivo, mai domo, e allo stesso tempo dolente, incurvato sotto la potenza di una corporatura anomala e in un certo senso spaventosamente potente. Ecco, un po’ come nella Pelle di Zigrino di Balzac: Delpo ha fatto esplodete e bruciato la sua mostruosa riserva di energia e lo ha fatto in maniera devastante. Resterà nel nostro cuore non solo nella nostra memoria.
Un grande abbraccio a un grande sfortunatissimo campione, grazie del potrò,il tennis perde un grande giocatore, e soprattutto una grande persona.
Che colpo al cuore, non è un ritorno è un addio tutti i sacrifici e il dolore per lasciare il tennis sul campo.
Onore a te Delpo grande uomo e grande sportivo, il tennis perde un grande campione che ha dato tutto, forse non ha avuto indietro altrettanto, meritavi molto di più
Buona vita Delpo, spero di leggere che resterai nel tennis per trasmettere il tuo amore per questo sport e il tuo talento cristallino
Ho la giornata rovinata, ma io voglio ancora credere a un miracolo
Mi spiace tantissimo. Un grandissimo abbraccio a Delpo.
…mi rimarrà per sempre il ricordo della sua ultima partita a Roma nel 2019 contro Djokovic dove perse al terzo dopo aver giocato una partita fantastica,ancora oggi mi spiace per lui per non averla chiusa al tie-break del secondo set,quel venerdì sera nell’umidita’del Foro purtroppo rimarrà l’ultima volta che avuto il piacere e la fortuna di ammirare uno splendido artista che non potrà che mancare a tutti gli amanti del nostro sport!!!
Una di quelle notizie che fanno male al cuore. Resta un grande campione che tante volte ha lottato e vinto contro gli avversari più forti di sempre e le avversità più dure. Non lascerà solo tanti rimpianti ma soprattutto l’esempio di uno sportivo eccezionale dai colpi incredibili e il cuore da campione.
Ci credevo nel ritorno. Dispiaciutissimo. Ma grazie di tutto,Del Potro. Pensavo potessi bombardare anche ad una gamba. Buona fortuna
Un uomo vero….con la U maiuscola
Sono tristissimo stasera
C’è chi ha avuto tanta fortuna come Roger e chi poca come Delpo ! Triste….
concordo, sono davvero triste. Uno dei miei preferiti
Per me meglio, forse non cosí costante ma 5/6 slam li aveva nelle corde.
Ciao Juan, buona vita
Dire sfortunato è usare un eufemismo.
Mi vengono in mente gli USO quando penso a lui. Vinti nella decde in cui un certo Federer era dominante.
Credo sia abbastanza per descrivere chi è stato Del Potro.
E’ stato uno dei miei preferiti dato che non mi è mai piaciuto tifare per quelli stra-vincenti.
Un gigante
Mi spiace tantissimo. Buona vita vero campione!
Mi dispiace molto x questo grande fantastico uomo e campione.
A Rio mi piacerebbe un DelPo vs Berrettini al 1 turno
Peccato che entrambi sono capitati nel periodo sbagliato, 2 tennisti che capitati in altri momenti avrebbero dominato il circuito come nell’età post Fab o pre Fab
Molti, Federer compreso, alla fine del 2009 lo davano come futuro numero 1. E aveva tutto per dominare o, perlomeno, per co-dominare con gli altri 3. Peccato che la sorte si sia accanita così ferocemente su di lui. Rimarrà il ricordo del dritto più devastante della storia del tennis
Un solo grande applauso di commiato per questo gigante dai piedi d’argilla. 😥
Grande dispiacere!!!!!
Non perderò nessuno dei suoi ultimi match 🙂
Spiace molto… è stato un grandissimo, uno con una mentalità da campione. Il suo fisico non ha supportato la sua grande classe…
Questo fa malissimo, ma era inevitabile. Martedì il tifo è per uno solo.
Era nell’aria. Purtroppo il suo infortunio era troppo serio per poter tornare ad giocare ad alti livelli. Grande carriera, avrebbe potuto esserlo di più. Credo comunque che debba essere soddisfatto di quanto ottenuto.
Grande Delpo!
Virtualmente un abbraccio, un grazie delle emozioni, un grande rispetto per l’atleta e per quanto abbia sofferto per lo sport da cui forse non ha ricevuto quanto lui ha provato a dare.
Un colosso d’argilla capace di picchi altissimi che ha avuto tanti tifosi “trasversali”.
Delpo. .. Grazie.
Che dispiacere
Mamma mia che sfiga!:-(
Tanti Auguri Juan Martin!
Il tuo grande Tennis e il tuo grande cuore rimarrano dentro di noi tifosi per sempre!
Peccato, un Del Potrò sano sarebbe stato al livello di Murray
Ultima partita per un grande w sfortunato giocatore.
Buona vita Del Potro.