ATP 250 Pune: Lorenzo Musetti si ferma ai quarti di finale
Niente da fare per Lorenzo Musetti, n.2 del seeding, sconfitto ai quarti di finale nel torneo ATP 250 di Pune.
L’azzurro è stato eliminato dal polacco Kamil Majchrzak classe 1996 e n.95 ATP, con il risultato di 62 67 (5) 64 dopo 2 ore e 14 minuti di partita.
Da segnalare che nel terzo e decisivo set tutto accade dal 4 pari quando Musetti, dal 30-15, annullava una prima palla break ma alla seconda e dopo una buona risposta del giocatore polacco sul break point cedeva il turno di battuta.
Nel gioco successivo Kamil, dal 15-40, era bravo ad annullare due break point consecutivi e alla terza palla match a disposizione chiudeva la contesa in suo favore per 6 a 4.
7 ACES 6
1 DOUBLE FAULTS 5
61/93 (66%) FIRST SERVE 56/97 (58%)
49/61 (80%) 1ST SERVE POINTS WON 44/56 (79%)
18/32 (56%) 2ND SERVE POINTS WON 19/41 (46%)
3/3 (100%) BREAK POINTS SAVED 1/4 (25%)
15 SERVICE GAMES PLAYED 15
12/56 (21%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 12/61 (20%)
22/41 (54%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 14/32 (44%)
3/4 (75%) BREAK POINTS CONVERTED 0/3 (0%)
15 RETURN GAMES PLAYED 15
67/93 (72%) SERVICE POINTS WON 63/97 (65%)
34/97 (35%) RETURN POINTS WON 26/93 (28%)
101/190 (53%) TOTAL POINTS WON 89/190 (47%)
TAG: ATP Pune, ATP Pune 2022, Lorenzo Musetti
@ TRAIANO (#3065132)
Aggiungo che dopo i due extraterrestri abbiamo Musetti io non voglio scendere dal suo carro ma lo critico ferocemente perché mi aspetto il nuovo Musetti versione 2022 non voglio più vedere palline che gli arrivano nel laccio delle scarpe perché lui dà buon pelandrone si annoia a spostarsi
@ TRAIANO (#3065132)
Comunque devo ammettere A denti stretti che dopo sinner e berretto l’unico che può dire qualcosa di importantissimo effettivamente è Musetti Sempre ammesso che entri in una dimensione di vita sacrificata di sofferenza in cui si faccia guidare da professionisti di altissimo livello per la preparazione fisica perché per la preparazione tattico strategico all’allenatore che lo segue attualmente mi sembra calzi a pennello
@ TRAIANO (#3065126)
Oggi l’ho seguito con piacere il secondo e terzo set mi sono abbassato a seguirlo perché ultimamente c’ho il palato fino mi guardo solo i quarti di finali semifinali e finali di berretto e sinner finalmente Chiama nell’elite del tennis mondiale Comunque ripeto mi sono abbassata a guardare il giovanotto che è rimasto sulla terra e non è riuscito a seguire i nostri due extraterrestri e notavo una preparazione fisica deprimente non capisco se ha raggiunto il suo Massimo livello fisico o no se non è disposto a sacrificarsi o se gli è sufficiente galleggiare Fry top 100 senza velleità alcuna perché la mano ce l’ha le tattiche non gli mancano il servizio può sempre migliorare ma la capacità la voglia lo spirito di sacrificio di spostarsi il rapidamente repentinamente sulle gambe quello te lo dà solo un allenamento massacrante e faticosissimo non dove lui è all’altezza di compiere questo salto di qualità
@ supermagnus (#3065112)
Il ragazzo ha una preparazione atletica da B4 B5 ci vogliono i soldini per prendersi un preparatore personale di alto spessore che ridimensioni anche l’alterigia di questo giovanotto che non riesce a tenere sotto controllo la lingua con espressioni volgarissime
quello che piu si evince è che il ragazzo sotto adeguata pressione e sotto i riflettori del caso è capace di esprimersi a livelli molto alti,non dimentichiamoci l ultimo incontro con Sinner e quello con Nole,non si spiegano questi vuoti temporanei che gli costano punti che in termini produttivi sono poi game e match persi,la giusta concentrazione e la continuita sono le cose a cui piu di tutte dovra’ lavorare.
Non sono sicuro al 100%100,ma ho l’impressione che con avversari ad alto livello il colpo di Musetti sia troppo liscio, è efficace solo se azzecca l”angolo o se riesce a ingannare l’avversario portandolo dalla barre sbagliata, altrimenti, con i risponditori che abbiamo oggi non preoccupa troppo, forse dovrebbe essere più pesante e carico di spin, se no non si spiega come una tale brillantezza nello scambio non venga premiata dal successo. Bello a vedersi ma non fa’ abbastanza male. Pugile elegante ma senza il pugno del ko.
Riuscirà il nostro eroe ad aggiungere la solidità mentale all’istintivo talento o sono caratteristiche difficilmente conciliabili? Io resto fiducioso che il buon Lorenzo col tempo (speriamo non troppo) saprà fare progressi importanti.
Aridatece PANATTA!
É in entry list sia a Rio che ad Acapulco.
la differenza è che alcatraz corre il doppio
ok,ma perdere con giocatori dalla claSSifica moolto piu bassa non deve essere sempre un obbligo,lorenzo DEVE dare di piu,SENZA SE E SENZA MA,il treno non passera’un altra volta,deve assolutamente fare di piu,se no ci accontenteremo tutti di avere un altro vezzoso Nargiso talentuoso ma sterile.
sorteggio sfortunatissimo per Lorenzo!
Io non so voi a vedere le partite dei tennisti italiani (fatta eccezione per sinner e berrettini) mi indispettisco come è successo per musetti stamane e sta accadendo adesso con steto. Assurdo
Peccato, il nostro ha anche avuto buone percentuali sulla prima
Stesse cose che si dicevano su Sinner.
Sempre il solito disco.
Manda il curriculum.
La debolezza di Musettti sta nel pensare di poter rallentare un dritto e aspettarsi che l’avversario non faccia pagare questo rallentamento. Lavora un colpo di dritto che cade a metà campo alto e debole e pensa di poter essere competitivo in virtù di questo lavorio di classe! Con gli attrezzi attuali qualsiasi tennista da top 100 cose del genere te le fanno pagare immediatamente con la randellata ignorante. Ad occhio nudo si notava che il Polacco è solo un rudimentale ma tattico fabbro della racchetta (fabbro che sa quello che vuole e va anche a rete o droppa se ti vede dietro) ma se giochi di fioretto falloso col fabbro su cemento è difficile aspettarsi grandi risultati. Non imbroccare mai un passante preciso col fabbro che viene a rete notando questo è grave. Un anno fa di rovescio lungolinea spettacolare passava 8 volte su 10!
Non sarà mai numero 1 al mondo e neanche un top 10 (aggiungerei tranne durissimo ed estenuante lavoro)
Frase da ripetersi tre volte al giorno
ha costruito il su tennis sulle doti innate, che notoriamente valgno fino a un certo punto
come sinner sta imparando il gioco di volo, Muso deve allenare ossessivamente tutto quello che non gli viene naturale
Io non farei troppo affidamento sulla terra. Anche perché tra un po dovrà cominciare a difendere i punti fatti l’ anno scorso e questo gli metterà ulteriore pressione.
Deve lavorare tranquillo, non bisogna mettergli troppe aspettative addosso, perché non sarà mai il numero uno del mondo e con ogni probabilità neanche un top 10. Deve pensare a migliorarsi e basta, senza troppi voli pindarici.
Se devo dire la mia, oggi l’ ho visto in crescita.
Ha privato a fare la partita contro uno che comunque spingeva.
Ha perso per degli errori che magari tra qualche anno non farà più.
Onestamente aspettarsi di più da un giocatore che negli ultimi 8 mesi non è riuscito a fare due vittorie di seguito era utopia.
Fra un anno non ci stupiremo più che perda dal numero 95 al mondo.
@ ARSENICO e vecchi merletti (#3064975)
Concordo in pieno.
Comunque a tennis perdi tutte le settimane a meno che non sei rafa o nole.. avoja a segni….
No dai che sembri Alcaraz mi pare un eresia!
Ma qua gli esteti non lo vogliono capire. Lo sport non è solo qualità artistica, è forza, sudore, impegno, strategia….
P.s. mi gonfiate tanto gli zebedei con il rovescio a una mano, io invece preferisco un bel rovescio bimane! Ma i gusti sono gusti!
@ Vivino (#3064939)
Grandissimo vivino, arrivato al punto da scrivere e rispondersi da solo. Sgamato, dai.
Nell’Olimpo c’è il Divino Otelma.
Viceversa, abbiamo il vivino.
Non condivido il modo sbeffeggiante del post precedente, ma qua tu stai dicendo fesserie. Il paragone che hai fatto non c’entra nulla. Alcaraz ha perso al tie del quinto set con un grande giocatore quale è Matteo.
Musetti ha perso contro un giocatore(top 100, ma niente più).
Sicuramente è più indietro ad altri suoi quasi coetanei (Sinner e Alcaraz) anche nel processo di crescita.
Cosa ne uscirà dalla sua carriera non lo so, ma se si deve fare una proiezione in base ai risultati attuali(anche se non è una cosa obbiettiva) starà sicuramente dietro Alcaraz e Sinner.
no il discorso è proprio quello,io mica rido di musetti, rido dei deliri che ho letto qui
Musetti l’allenatore non lo cambierà mai a me di rapporti che possono rompersi…più che altro vedrei bene l’inserimento di figure professionali all’interno del suo staff stile il discorso che stanno facendo con Sinner…
tralasciando il fatto che musetti con sti due c’avrebbe pure perso forse t’è sfuggito il piccolo dettaglio che alcaraz ha perso con un top 10 che è arrivato in semifinale ahahahahahaah.
Ragazzi ma come pensate che possa cambiare Tartarini, il maestro che se lo è cresciuto e che lui dice essere un secondo padre? È impossibile.
Ma un “affiancamento” e arricchimento dello staff sarebbe opportuno probabilmente.
A me preoccupa molto quel diritto. Penso sia uno dei peggiori del circuito nei top 100
Purtroppo il gioco di Musetti è ad alto rischio. Per vincere un punto deve quasi sempre sfoderare colpi brillanti e vicino alle righe. Gli manca l’essenzialità di un Sinner, tanto per restare in casa, che permette all’altoateino di portare a casa molti punti semplicemente perché ha dei colpi ficcanti e li gioca dalla linea di fondo. Musetti invece fa dei colpi eccezionali, ma dalla posizione spesso sbagliata, così i suoi avversari hanno spesso in mano il pallino del gioco e raramente vanno in affanno nei recuperi. Deve onestamente lavorare sulla riduzione delle aperture per avvicinarsi alla linea di fondo. Facile a dirsi.
C’è la fai a non infilare Alcaraz in ogni commento sui nostri? È inutile oltre che tecnicamente irrilevante visto che si tratta di giocatori diversi sotto ogni aspetto.
Musetti nella qualità dei colpi non si discute…gli manca la continuità,alterna colpi sensazionali ad altri non proprio esaltanti,questi ultimi sono ancora troppi per poter gestire in maniera tranquilla un match,questione di età ed esperienza,in quanto da vedere è uno dei più eleganti..aspettiamolo fiduciosi arriverà ne sono sicuro.
L´importante e partecipare a noi spettatori ci bastano vedere 2 o 3 belli scambi fatti con classe e senza buttare lavandini vasche da bagno etc. etc.In una partita.
Niente, i fanatici di Musetti duri come il marmo come al solito. Duri quasi quanto i commilitoni serbi con il loro numero uno e come le vedovelle di Quinzi qualche annetto fa. Loro si esaltano e lo esaltano anche quando perde con giocatori da challenger come il polacco, uno che a livello atp non ha mai azzeccato due partite infilate, e reputano molto positiva una prova di questo tipo perché è riuscito a rimanere in partita contro uno schiacciasassi come lui… E il tutto in un contesto quasi comico dato dal torneo più scarso a livello 250 da parecchi anni a questa parte, dove se non vincerà il finlandese potrebbe vincere qualunque mestierante del circuito minore. Ahhh Musetti, che bellezza sopraffina. Duri come il marmo non capiscono loro che la pacchia data da quei 2-3 exploit dell’anno scorso sta per finire, e la classifica busserà pesantemente alle porte del carrarino, che già ha dimostrato ampiamente di lasciarsi andare al primo segno di difficoltà. Quando sarà costretto a tornare prima della fine dell’anno nel suo circuito challenger ci andrà ancora più svogliato di quanto non sia usualmente, e lì sì che se ne vedranno delle belle. Ma i suoi fanatici sapranno esaltarlo anche in quelle occasioni, non v’è dubbi.
@ Diego (#3064916)
Sei delirante.
A proposito, ma che fine ha fatto Alcaraz, quest’anno ha fatto un solo torneo. Aspetta il RG?
Nel tennis non c’è la giuria che dà il voto per la qualità artistica o per il coefficiente di difficoltà. Se fai due punti strepitosi e l’altro ne fa tre “normali”, delizi gli spettatori, ma perdi. Musetti deve trovare delle armi per vincere gli scambi a velocità di crociera
@ Scaino (#3064974)
forse troppa..
Ti sembra che i top player siano muscolosi??
Prevedi male.
@ Berga (#3064983)
A mio parere è un errore grossolano.
se non ci fossero altri forfait rimane fermo una settimana. senza contare che il livello del main draw è altissimo, se becca un top player va a casa subito mentre nel tabellone cadetto poteva acquisire fiducia.
io sarei andato a giocare le quali, coi tempi ci stava dentro
Concordo, l’evoluzione física di musetti è impressionante. È al livello di Alcaraz adesso. I problemi sono altri però, di sicuro non il fisico
Che ridere quando Matteo ha spedito a casa Alcaraz in lacrime a Melbourne..ma perché dite fesserie? Musetti sta faticando ma io prevedo per lui un’ottima carriera.
Penoso ormai
Si è cancellato dalle qualificazioni di Rotterdam dove per ora è il primo degli esclusi nel tabellone principale.
io penso che il Muso progredisce e presto vincera di nuovo!!!
Con tutto rispetto…è da aprile 2021 che io lo dico…deve cambiare staff o almeno far entrare una persona preparata ad affiancare Tartarini sia per un supporto tecnico che (soprattutto) mentale. Può ancora farlo ma deve prendere questa decisione entro aprile/maggio per riprendere il 2023 con convinzione altrimenti per lui è inevitabile continuare a regredire quest’anno e perdere fiducia. Per come sta messo, con tutto rispetto, il 2022 sarà uguale se non peggio da metà 2021 in poi. Speriamo bene. Il suo talento così naturale non va sprecato assolutamente!
@ Roberto (#3064971)
Sono perfettamente d’accordo, tanto più che dopo molti anni anni il carisma dell’allenatore che ti ha tirato su si logora inconsciamente, anche se rimane il rispetto, ovviamente. Per Lorenzo sono indispensabili le sferzate di un nuovo allenatore, se no saranno crisi per lui e tempo perso. È lo stesso Tartarini che altruisticamente dovrebbe suggerirglielo, se non addirittura imporglielo.
Muscoli, muscoli?
Ma l’ha visto?
Ha visto che spalle, che braccia e che cosce e che polpacci si è fatto da metà novembre ad oggi?
Sembra quasi alcatraz.
Tutta palestra, non dico di no. Un mese e mezzo di palestra.
Quoto e aggiungo occorre una scossa da nuovo allenatore con l’attuale guida non riesce a fare quegli step che gli servono
Quoto, è proprio quello che ha dichiarato, proseguire a giocare sul cemento per imparare a gestire questa superficie a costo di prendere legnate in questa fase di crescita. Poteva rifugiarsi nella terra rossa invece ha fatto una scelta prospettica. Speriamo paghi nel tempo.
Sono deluso soprattutto epr quel dritto sparacchiato fuori sul 30-15 e servizio sul 4-4 al terzo, lì è girata la partuita e nell’allontanamento costante dala line aid fondo: non si può giocare attaccato ai tabelloni! finché Loirenzo non lo capirà saranno sempre sofferenze! Ha tocco e tecnica, sta crescendo fisicamete, ma no ha il senso del killer e non aggrediscemai quando c’è bisogno! ha meno di 20 anni, speriamo ancora, ma se continua così si fa dura anche a livello psicologico. Peccato: torneo da vincere bittato alle ortiche!
Senza il pilota automatico* nel tennis moderno, o hai la classe, la velocità di braccio e gambe di Fognini, o fai poca strada.
* servizio bomba, schema servizio diritto/rovescio a chiudere, o schema acqua Lete, ovvero: due neuroni che pensano uno a colpire col dritto e uno a colpire col rovescio, così ché non ci sia nient’altro da pensare… a mo’ di Seppi, o Sinner**, o gli N-mila pallettari/finti colpitori, solidi da fondo
** non il Sinner in formato lanciatore di lavandini che tanto ci piace, ma il Sinner che troppe volte abbiamo visto conservativo, ma, sigh, naturalmente efficace (e palloso).
Forza Lorenzo, gli Appassionati di Tennis sono con te.
Ho visto tutta la partita. Ha giocato molto bene per lunghi tratti. Sta migliorando abbastanza in fretta, ma serve del tempo per colmare le lacune sul veloce. 2 passaggi a vuoto e la partita è andata. Bravo il polacco che francamente ha giocato benissimo. Non mi abbatterei. Forza con le quali di Rotterdam.
A questo livello c’è molta competizione e Muso deve migliorare di colpi di testa e muscoli. Andrebbe probabilmente gestito con maggiore competenza
Sono d’accordo che non si deve mai eccedere – in positivo o in negativo – e che la scelta di giocare sul duro è stata comunque coraggiosa perchè nel breve a livello di risultati finirà probabilmente per penalizzarlo. Il timore è che il talento, fin troppo cristallino, non si riesca ad incanalarlo in un tennis comunque redditizio. Non si vincono le partite su 3/4 colpi spettacolari. Sono il primo a dire che bisogna avere pazienza ma le due partite di Pune non mi hanno per nulla entusiasmato, anche in relazione al valore non eccelso degli avversari. Vediamo i prosimmi tornei…
Ruusuvuori a me piace un sacco e gli auguro di arrivare tra i 20; ma ha 3 anni più di Lorenzo.
Ora è molto competitivo sul duro, in questa stagione sembra sia maturato tanto di testa e stia evitando le fluttuazioni di concentrazione.
Bene, lui all’età di Lorenzo era #400 del mondo e non aveva nessuna pressione esterna.
Questo per spiegare che in giovane età i tennisti sono come i cavalli e le vedremo alla lunga le loro potenzialità.
Musetti sconta proprio il focus in partita, troppo sulle nuvole come un altro talento cristallino (Nardi), eppure hanno entrambi margini enormi che ovviamente l’hater di turno non vede perché si basa sempre sul presente senza alzare lo sguardo, volutamente o non.
@ Escobar (#3064901)
Ridere perché un nostro giocatore non è al momento minimamente paragonabile alli spagnolo è veramente squallido.
Che poi Musetti sia stato sopravvalutato dai suoi tifosi è un altro discorso.
@ Bec_style (#3064874)
Mah…va ricostruito e comunque forse da qui a fine carriera qualche 250 lo vincerà, non di più credo…una buona carriera senza acuti…nei 20 sarà difficile
Ha giocato meglio oggi che con Vukic, solo che il tennis come lo sport in generale a volte anzi è quasi sempre deciso da episodi…non fateci convincere da commenti disfattistici, il ragazzo sta migliorando questo è già un fattore positivo, tra un mese farà 20 anni aivoglia a migliorare…ma il talento è puro e cristallino…
Di che parli? Givaldo noiosa ha scritto che Rublev è una Pippa . Mica vorrai contraddire il sommo che vive nel condominio del SOMMO otelma?
Ok è fortissimo ma non vince una partita.
Sfiga.
Quest’anno chiude in top 30 Lorenzo, ricordatevi questo messaggio.
Musetti ha i suoi limiti, non di gioco ma fisici. Non è attrezzato per poter giocare ad alto livello. Puoi deliziare con colpi magistrali, ma se il fisico non regge, sono dolori. Ieri sera avrete visto Sonego. Lo spagnolo Carballes Baena, è un buon tennista, però ha il fisico all’italiana, non regge alla distanza. Sonego, che sicuramente è più resistente alla fatica, nel terzo set ha maramaldeggiato. Musetti, spiace dirlo, ma è e rimarra uno dei tanti. Ogni tanto qualche acuto, ma ogni tanto! enzo
Non è una partita a cambiare il futuro di un giocatore, ma vincerla lascia un segno, perderla uno di segno opposto.
@ Pierluigi (#3064846)
Di che vuoi parlare : lui è lì che ci prova e te …chissà cosa starai provando a fare ah ah
Da mesi (tanti) è un lontano parente del giocatore della primavera 2021. Credo che se non cambi qualcosa a livello di team i risultati resteranno questi. Gli altri si evolvono mentre lui regredisce, purtroppo, ma è sotto gli occhi di tutti, non lo vedrò solo io spero. Ci vuole uno scossone, ma faccia presto.
@ Paolo Papa (#3064848)
Ma che poi tutti aspettiamo la sua riscossa su terra… ma anche lì l’ anno scorso ha giocato veramente bene solo due tornei, per il resto… eliminato da Karatsev ( non un terraiolo), da FAA ( vedi sopra), da Taberner (stendiamo un velo pietoso), da Opelka a RM ( partita oscena), e da Nishioka a Parma, e vorrei ricordare che ad Acapulco al primo turno di quali fece fatica con uno sconosciuto messicano giocando peggio di oggi… io non vedo involuzioni dunque particolari, piuttosto un riproporsi sempre degli stessi difetti: poca mobilità, e leggerezza della 2a palla, e della risposta
Avete detto tutto voi. Non c’è da aggiungere altro. Meglio non infierire
Alcaraz ha fatto 90 punti battendo Tabilo e Lajovic, Musetti 55…e si parla della sua superficie favorita contro la sfavorita del nostro ahahahah
Conocordo ..il suo problema principale è proprio la lentezza dei piedi… imbarazzante come si denoti
che peccato questa involuzione di lorenzo, ma io lo attendo ancora
per quest’anno ok provare a migliorare giocando sul veloce ma poi credo che la strada sia prevalentemente la terra.tornei in sudamerica a febbraio poi mille americani poi terra giocando su erba solo wimbledon poi di nuovo terra a luglio.
gioca benissimo a tennis è bello da vedere ma per il tennis di oggi purtroppo gli manca la cilindrata e il dirtto è ballerino.quindi la terra gli da tempo di applicare le proprie geometrie cambi di ritmo
Ad Acapulco giocava senza pressione e sempre da sfavorito, mentalmente è più facile. Peraltro Acapulco è noto per essere un campo abbastanza lento che potrebbe favorirlo, mi ha stupito che ques’anno non sia andato. Musetti su hard prima della pandemia perdeva da giocatori locali negli itf in sud-africa poi ha fatto un enorme progresso tra seconda metà del 2020 e prima del 2021, adesso deve stabilizzarsi e fare un ulteriore salto in avanti. Mi sembra abbia tutto per farlo ma bisogna avere pazienza… per sua fortuna Berrettini e Sinner attirano su di loro tutta l’attenzione mediatica e la pressione, Lorenzo non deve avere fretta.
ci vuole tempo e pazienza. questo ragazzo e’ partito a razzo ed e’ schizzato vicino ai 45/50 del mondo.
ma dobbiamo/deve capire se realmente li vale o e’ semplicemente da top 100 e basta. ora e’ presto per dirlo. deve fare una montagna di gare
che ridere quando qui certi deliravano su musetti superiore ad ALCARAZ, ahaahahahahahahahaha
ripartire dai challenger
Un FENOMENO
Ora come ora verrebbe rullato da nardi..
A 20 anni le carezze non servono, bisogna dire quello che va detto nell’interesse del ragazzo.
Musetti è diventato da tempo l’ombra del giocatore che un anno fa sul cemento di Acapulco incantava il pubblico raggiungendo una prestigiosa semifinale di un ATP500 (senza parlare del Rolando).
Il suo gioco aggressivo e spavaldo è scomparso, la confusione tattica ha preso il sopravvento, si è fatto timido, difensivo, una sorta di elegante palleggiatore da fondo campo che gli avversari randellano senza pietà, e si sta pericolosamente abituando alle sconfitte in serie.
Salvo improvvisi cambi di marcia (che sono il primo ad augurarmi), entro l’anno rischia di uscire dai 100, se così fosse penso che la cosa giusta sia cercarsi una nuova guida tecnica per tentare di ritornare quella che era o che potrebbe diventare considerato il potenziale (senza garanzie di riuscirci, peraltro)
Purtroppo un risultato che ci sta.
Musetti sul veloce non vale i primi 100 della classifica.
pregi e difetti del ragazzo si conoscono e il match lo ha confermato.
Vediamo come negli anni proseguirà la carriera…ad oggi ancora piuttosto incerto, nel bene o nel male.
Io credo comunque che una carriera alla Gaudenzi possa riuscito a a fare…e direi che non sarebbe poco!
Il ragazzo ha vent’anni e quindi non è dato sapere cosa e come potrà fare nei prossimi anni. L’impressione che ho è che lo sviluppo che inizialmente è stato impetuoso tanto da arrivare a 19 anni nei 50 o giù di lì si sia improvvisamente arrestato di fronte al problema evidentissimo della scarsa velocità di piedi e poca reattività che non gli permettono di giocare con i piedi sulla linea di fondo dove con il suo tennis potrebbe spadroneggiare. Probabilmente all’inizio non lo conoscevano e ha fatto benone, a Acapulco in primis, ora ogni avversario sa come affrontarlo e lui non riesce più a superare le difficoltà che gli vengono proposte. Certo è che al momento non vale la classifica che ha e probabilmente il vero livello attuale è dimostrata dalla lotta con Vukic e il polacco che veleggiano tra il 100 e il 150 del ranking.
Certo è che da Parigi in poi ne ha vinte veramente poche…
Vista la decisione presa, l’unica cosa che deve fare è tenere la testa basta e continuare in questo percorso a prescindere dalle sconfitte. Perderà, a volte anche malamente, ma l’obiettivo dichiarato è migliorare e non vincere. Non ho visto la partita, ma in quella precedente ha fatto uno sforzo notevole, cercando di stare più vicino alla linea di fondo. Il ragazzo ha deciso di avviare un progetto di costruzione, guardare ai risultati delle partite prima di 6 mesi/1 anno è inutile
Ma quale nervosismo..il problema è tecnico..
Troppo precipitoso in alcune scelte che, provocandogli diversi errori, finiscono poi per innervosirlo. A mio avviso necessità di una nuova impostazione di gioco e mentale..
Uomini di poca fede, il ragazzo c’è, eccome se c’è.
Ora, Rotterdam.
Peccato tutto si è risolto a favore del polacco per il break al nono gioco e per il mancato contro break al decimo. Ma questo è il tennis. Un buon Musetti tutto sommato che vedo come un possibile stabile top 50.
La prima parte di stagione sara’ cosi, perche il ragazzo sul cemento ha dei limiti che ancora gli impediscono di avere exploit. Pero’ fa bene a 19 anni, a non andare in sudamerica, e lavorare su cemento indoor.
Il vero Musetti lo vedremo appena comincera’ la stagione europea su terra secondo me…
Posso dire con il senno di poi, di aver fatto bene ad anticipare la mia giornata lavorativa alle 8 di questa mattina.
Altrimenti mi intossicavo la mattinata.
Mi dispiace, ma dall’articolo mi sembra che dopo un inizio molto deludente, abbia giocato poi bene nei restanti due set.
Speriamo che la stagione a venire sulla terra rivitalizzi il Musetti, ne abbiamo bisogno!
Se entra a Rotterdam (probabile) e al primo turno becca, per esempio, uno come Rublev..la partita finisce in 50 minuti. Di che parliamo..
Musetti tanto talento ma il peggior dritto tra i primi 150 atp… Mai incisivo
Ancora il ragazzo deve crescere ma rispetto ai deludenti match sul duro di qualche mese fa si vedono discreti progressi.
Purtroppo è la testa che lo penalizza troppo, troppi alti e bassi che non consentono quella continuità necessaria per giocare i suoi colpi di classe per aggiungere distanza con l’avversario.
Invece troppo spesso quei tocchi servono per tamponare delle ferite.
Al secondo e terzo set con quel pizzico in più di convinzione abbiamo visto buone accelerazioni, ritmo più sostenuto e quasi questo bastava a vincere una partita che era stata dominata dal polacco per diversi games.
Ancora tanto margine, ancora troppe opzioni da dover gestire che piano piano ordinerà.
Non è stato un cammino eccellente ma neanche deludente a mio avviso, è sulla buona strada e comunque coraggiosa la scelta di andare dove si trova peggio , solo per questo dimostra maturità di carattere.
Problemi evidenti. Forse abituati troppo bene con Sinner
Musetti ha vinto a fatica un solo match nel challenger di Pune.
La prova di quello che scrivo da mesi. Ad oggi vale si e no i primi 100. Troppo leggero (nello scambio non fa mai male tranne col lungolinea di rovescio). Fa molta fatica nei turni di risposta e il servizio (come il dritto) spesso lo abbandona. A questi livelli tocco e talento servono a poco se la palla non pesa. Sulla terra può dire la sua ma è lontanissimo dall’essere competitivo.
Poi se dobbiamo fare i tifosi e dire che espoldera’ facciamolo pure ma la verità è quella del campo. Tutti tifiamo per Lorenzo ma che senso ha vedere quello che non c’è???
Lo stiamo perdendo, spero qualcuno gli dia una mano.
Niente, purtroppo ho sopravvalutato questo ragazzo.. è vero che è giovane e che ha tutto il tempo del mondo per migliorare, ma di sicuro gli altri giovani non stanno a guardare e sembrano più completi e mentalmente più stabili di lui.. ho un grande dispiacere perché il suo stile mi piace moltissimo, ma credo che farà la carriera di Seppi più o meno (assolutamente dignitosissima, ma mi auguravo molto più)
Peccato ma Kamil ha meritato
Non ci siamo proprio!!!
La prossima volta in semifinale, CI VADO IOOOOOOO! (semicit.)