ATP 250 Pune: Lorenzo Musetti si ferma ai quarti di finale
Niente da fare per Lorenzo Musetti, n.2 del seeding, sconfitto ai quarti di finale nel torneo ATP 250 di Pune.
L’azzurro è stato eliminato dal polacco Kamil Majchrzak classe 1996 e n.95 ATP, con il risultato di 62 67 (5) 64 dopo 2 ore e 14 minuti di partita.
Da segnalare che nel terzo e decisivo set tutto accade dal 4 pari quando Musetti, dal 30-15, annullava una prima palla break ma alla seconda e dopo una buona risposta del giocatore polacco sul break point cedeva il turno di battuta.
Nel gioco successivo Kamil, dal 15-40, era bravo ad annullare due break point consecutivi e alla terza palla match a disposizione chiudeva la contesa in suo favore per 6 a 4.
7 ACES 6
1 DOUBLE FAULTS 5
61/93 (66%) FIRST SERVE 56/97 (58%)
49/61 (80%) 1ST SERVE POINTS WON 44/56 (79%)
18/32 (56%) 2ND SERVE POINTS WON 19/41 (46%)
3/3 (100%) BREAK POINTS SAVED 1/4 (25%)
15 SERVICE GAMES PLAYED 15
12/56 (21%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 12/61 (20%)
22/41 (54%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 14/32 (44%)
3/4 (75%) BREAK POINTS CONVERTED 0/3 (0%)
15 RETURN GAMES PLAYED 15
67/93 (72%) SERVICE POINTS WON 63/97 (65%)
34/97 (35%) RETURN POINTS WON 26/93 (28%)
101/190 (53%) TOTAL POINTS WON 89/190 (47%)
TAG: ATP Pune, ATP Pune 2022, Lorenzo Musetti
@ Gonzalez (#3066216)
Di niente! Forse il mio tono era un po’ troppo provocatorio ma mi sembrava veramente incredibile che non si comprenda come “Alcatraz” sia per molte persone un modo un po’ scemotto di prendere in giro quello che a mio parere sarà un assoluto protagonista dei prossimi anni.
Io, dal canto mio, lo nomino quasi sempre con tutto il suo appellativo, patronimico e matronimico come da usanza spagnola: AlcarazGarfia
@ Gonzalez (#3066209)
Tinapica scusa
@ tinapica (#3065677)
Se seguissi di più i post avresti visto che la maggior parte lo chiama così,proprio come la prigione…è come se invece che titanica scrivessero Tina….
Best player vs. Best emmia
@ tinapica (#3065672)
Esatto,. E non credo in maturazione spontanee, se non si vuole che si verifichi la situazione che a 26 – 27 anni ce lo ritroviamo come ” un ottimo giocatore”. Probabilmente Tartarini ha un rapporto con lui che si è ormai logorato, e ancora più probabilmente non sa trovare gli esatti correttivi (gli allenatori non sono den terra). Ci vuole un’esperienza con un nuovo coach che sia stato un forte giocatore a livello ATP@ TRAIANO (#3065135)
@ Gonzalez (#3065248)
“lo spagnolo Alcaraz ( si scrive così, l’altro usato più comunemente é il nome della famosa prigione )”
Ma va?!?
Ma proprio lei ciancia di “spirito di sacrificio”…lei che neanche ha voglia di rileggere e correggere quanto dettato a voce al telefonino?!?
Per me tutti questi limiti (correttamente elencati) sono sì un po’ una questione mentale, ma trovano cause più profonde in una grave lentezza di riflessi.
Per imbroccare i passanti a Majchrzak, che a rete sapeva andarci molto bene ed a tempo, bisogna perlappunto cogliere quell’attimo fuggente in cui scagliarlo (ed essere al posto giusto per farlo) prima che la forza d’urto del gioco d’attacco sorprenda, ancora lì nella retroguardia della difesa.
Ad oggi Musetti questo tempismo non ce l’ha.
…quello che ha appena trionfato a Melbourne abbastanza…e non è che Zverev o Berrettini non lo siano: è che si nota di meno se i muscoli si distribuiscono su un’altezza superiore ad 1mt90
Che Rublev non sia una pippa credo sia chiaro.
Altrettanto chiaro è che è ‘na palla…anzi due!
Purtroppo nell’elenco ci fu anche Laaksonen a Bastad…forse il punto più basso raggiungibile.
Deve per forza esserlo.
Forza Lorenzo!
Mi son fatta la nottata di veglia per vederlo in replica (e per riuscir ad arrivare all’orario di palinsesto, peraltro posticipato, ho rivisto, con un occhio vegliante ed uno dormiente, Nadal a Melbourne con Mannarino, Berrettini, Medvedev: devastante!) dato che non l’avevo visto in diretta: c’è poco da aggiungere a quanto da voi commentato.
Il suo livello al momento è questo, da 100 al mondo (a 20 anni, buttalo via…), ed il Polacco, vincente, ha anche proposto il gioco più divertente tra i due.
Ma quando la lampadina si accendeva allora, anche ieri, Musetti era un faro illuminante, ovviamente a confronto con Majchrzak, non con Djokovic…
Ecco: dov’è finito quel giocatore capace per due ore di lottare alla pari con il n°1? Rivogliamo quello lì!
Tanti sono i problemi che lo affliggono adesso ma due si stagliano sugli altri: la mancanza di convinzione in sè stesso e la reattività.
L’autostima non può concretizzarsi finché Musetti cade preda di eccessi, quasi rabbiosi, che lo portano a sparare fuori colpi che la scorsa primavera, con avversari anche molto più probanti ed anche su superficie analoga, gli riuscivano benissimo. Qui necessita un profondo lavoro psicologico, che credo si possa fare.
La reattività invece è un problema di più ardua soluzione perché non latita “solo” nelle gambe (quella ne è l’evidente conseguenza manifesta, che poi lo porta ad essere spesso mal messo al momento di esplodere il colpo e, specialmente di dritto, a renderlo inefficace…quando va bene) ma sembra essere vera e propria carenza di riflessi: ieri un servizio polacco vincente su due (e ce ne furono a bizzeffe) vedeva Musetti assolutamente immobile fino al momento in cui la pallina battuta dall’avversario toccava terra, dimostrando assoluta incapacità di saper leggere il servizio altrui. A questi livelli, ed anche un centinaio di posizioni più in basso in classifica, con questo limite non si può vincere, anche ad avere, combinati, il dritto di Federer da giovane ed il rovescio di Edberg!
Su terra rossa questo limite può essere mascherato (ma neanche poi tanto). Sul 70 % delle superfici del circuito invece appare impietoso in tutta la sua gravità. E veramente non so se ci sia modo di colmare questa lacuna, anche lavorandoci duro. Lo spero, ma non lo so.
Ieri il polacco vinse sostanzialmente attaccando a rete come non ci fosse un domani, ma non dall’inizio: lo fece quando si rese conto che Musetti -banalmente- non riusciva a prendere il tempo ai suoi attacchi;
peraltro ben fatti…ma se agli ultimi internazionali a Melbourne perse (dopo aver controllato, perché non lo sapevo) secco da DeMinaur, che invece corre come una trottola impazzita, si può dedurre che con un po’ di rapidità in più il suo gioco a rete, per quanto bello e spettacolare, possa essere facilmente disinnescato e reso inoffensivo.
A saper correre tanto ed a partire in tempo…
Lorenzo Musetti è ancor giovane e si sta impegnando; forse è il caso di trovare qualche professionista, capace di risolvere questi due giganteschi inghippi nel suo gioco, da affiancare a Tartarini; comincio a pensarlo anch’io.
Il rischio futuro di non capitalizzare il suo braccio d’oro altrimenti si fa sempre più concreto.
Forza Lorenzo!!!
infatti quando si sono incontrati con l’arrotino è stato spazzolato ben bene …poi lo voglio vedere a fare il mastro ferraio per 20 anni. Paragonare lore al fabbro Alcaraz è come paragonare un artigiano ad un artista…l artista avrà bisogno di studio per esprimersi mentre il fabbro artigiano per migliorare deve solo picchiare più forte e più picchia forte più facile che si rompa…mentre lore è leggero come una farfalla ed una volta che avrà studiato farà il suo capolavoro…e dopo mi spiace non ci sarà fabbro che tenga.
Se vabbeh
Dopo è iniziata maturità, olimpiadi forno , ragazza…poi stagione sul duro…mi dici come fai a sapere se è o meno migliorato visto che la terra l’ha vista solo in TV?
È più importante migliorare l’atteggiamento in campo…il gioco di gambe lo migliorerà basta lavorarci…ovviamente non sarà mai Mohamed ali ma cmq migliorabile…
Lasciamo maturare il ragazzo, ha un anno in meno di Sinner, ha fatto impazzire per 2 set Djokovic a Parigi, sulla terra è già fortissimo.
Sul veloce sta provando a crescere, ho visto dei miglioramenti notevoli.
Purtroppo molti giudizi sono figli del risultato del momento o – ancora peggio – della simpatia o antipatia di pancia.
Esegue colpi che diversi giocatori di alta classifica nemmeno pensano.
Oggi ha fatto la differenza un punto, ma la prestazione è stata buona.
L’anno scorso avrebbe perso netto.
Con Fognini vicino al tramonto, abbiamo quattro moschettieri di grande livello (con Berrettini e Sonego nel pieno della maturità, Sinner che ha ancora margine ed è gia top ten e appunto Musetti che stupirà parecchio).
19 anni, che si pretende oggi?
Musetti ci ha illuso un po a tutti..Si pensava di avere il nuovo fenomeno del tennis…Peccato dobbiamo ricrederci..
Ma non sono migliorabili questi giochi di gamba?
Il suo coach tartarini ha sempre parlato di un problema di appoggi
@ TRAIANO (#3065393)
Federer coach di Musetti sogno mostruosamente proibito
@ TRAIANO (#3065392)
Musetti è spettacolare quando è in giornata Magari un Federer potrebbe fargli da un anno così
@ TRAIANO (#3065391)
Poi lasciamo perdere i confronti con Nadal alcaraz non riesce a fare Ruotare la palla 5000 volte al minuto
@ TRAIANO (#3065390)
Mi riferisco ovviamente ad alcaraz
@ TRAIANO (#3065388) basa Tutto il tuo gioco su dei movimenti repentini corse all’impazzata non è un gioco che ti consente di essere sostenuto dal fisico per molti anni
@ Gonzalez (#3065248)
Hai ragione Basta con questo alcaraz mi dispiace ma io in lui vedo un altro Coric temo che con le dovute proporzioni fare alla fine di Coric scomparirà dai palcoscenici importanti
@ Diego (#3065322)
Ma guarda che il primo non essere contento della sua posizione lui
@ MAURO (#3065253)
Il bestemmione potrebbe essere la prova che ha un grave squilibrio idroelettrolitico quindi fare analisi urgentemente magari una carenza di potassio e non c’è con la testa è una carenza di potassio potrebbe anche spiegare il carente gioco di gambe Purtroppo il bestemmione potrebbe derivare da un dramma interiore lui ha perso tantissimo gioco di gambe e spesso era poco lucido un anno e mezzo fa si era affiancato a berretto e sinner erano i tre Play lui era diventato il numero 3 si era pensato che anche lui potesse diventare la punta di diamante oggi si ritrova seccamente distanziato si soffre queste cose ti distruggono e ti senti umiliato spento Secondo me due anni fa non se lo filava nessuno ora si studiano i suoi movimenti il suo tipo di gioco gli avversari entrano in campo più preparati nessuno lo sottovaluta Ma hanno imparato come affrontarlo e mandarlo in tilt
@ Ago (#3065263)
Gioco di gambe totalmente carente al momento né più nemmeno che una pedina del Subbuteo che ondeggia a destra e a sinistra senza movimenti repentini si trova la palla sui lacci delle scarpe gli avversari lo hanno studiato lo capiscono già parte sfavorito tatticamente immediatamente
Nel gioco profondo centrale non riesce ad allontanarsi dalla palla e posizionarsi correttamente con il corpo ora lo fa perché eh un lavativo o lo fa perché non ha giochi di gamba
A mio parere con Piatti sarebbe gia’ almeno nei 40. Per il resto e’ incommentabile, bestemmiare in quel modo alla fine del match veramente vergognoso c’e’ poco da commentare!! Anche il cronista era in imbarazzo!!
@ Gil (#3065026)
Ma non c’è la supervisione del team di Rianna?
L’ho notato. Mi chiedo quanto sia migliorabile
Qualcuno però deve spiegarmi se può davvero andare da qualche parte con quel diritto.
Chiunque abbia visto con quella impostazione ha avuto problemi.
Il più somigliante a lui è kachanov, che proprio per il suo diritto probabilmente non è diventato un grande giocatore.
Mi sembra un movimento poco efficiente. E non è vero che non si possa cambiare. Thiem li ha fatto a 26-27 anni e ha iniziato a vedere i primi risultati importanti sul duro.
A leggere tutti i commenti sul muso sembra si parli di uno sulla 2867 posizione
Secondo me è ancora troppo presto per espriere un giudizio su Musetti.
La sensazione però è che non abbia la stessa “precocità” di Sinner.
Non hai parlato del suo difetto più grande il gioco di gambe da cui deriva tutto …da qui si vede che non lo segui bene e non hai capito la reale difficoltà dove sta
Ineccepibile
Piuttosto che migliorare il proprio tennis, Musetti dovrebbe imparare L’ educazione e non bestemmiare a voce alta.
Leggendo qua e là si evince una gran voglia di avere un altro Sinner o un altro Berrettini a tutti i costi e, ancora peggio addirittura si fa riferimento molto spesso a giocatori stranieri come lo spagnolo Alcaraz ( si scrive così, l’altro usato più comunemente é il nome della famosa prigione ) . Sinceramente mi focalizzerei più su ottimi giocatori più grandi e dotati secondo me di ottime potenzialità, chi fisiche chi tecniche come ad esempio Ruusuvuori o Nakashima Machac Gaston Baez Popyrin; come mai questi sono tutti dietro al nostro Musetti eppure il finlandese gioca molto bene ,è umilissimo ed ha tre anni di più così come Popyrin ,l’ americano è più di una meteora il francese è croce e delizia gli altri due sono mine vaganti …eppure sono sempre dietro come mai …allora mi chiedo ( da tifoso paziente di Musetti) non è che forse ognuno ha I suoi tempi ,che ognuno ha I propri modi di giocare ed ognuno ,aldila dei risultati ,deve fare la propria strada ….scusate il commento lungo .
E qui sta la differenza, musetti è rimasto a quella partita, dopo di che è non ha fatto più nulla. Alcaraz dopo le 2 scoppole è cresciuto.
State facendo una lotta a perde.
Alcaraz ora èvpiù forte di musetti, poi lui magari esplode a 28 anni come Wawrinka.
@ TRAIANO (#3065126)
Che peraltro usano quasi tutti ,magari senza farsi cogliere a piccione mentre le dicono
Poteva fare di più: è vero che l’avversario era ostico e non gli ha concesso molto … ha colpi eccellenti ed altri su cui lavorare… deve ritrovare convinzione! Secondo me questo torneo non è da buttar via: al turno precedente è venuto a capo di una partita non banale
Forza!
@ fisherman (#3065167)
Sei un grande
@ trentino (#3065013)
Dura non avercene in Trentino …..ah ah
Si, ma il fatto che ci siano tutti questi commenti per una sconfitta al secondo turno a Pune significa che il tennis che piace è quello che gioca Musetti.
Non c’ è niente da fare.
Per questo ritengo che l’ ATP dovrebbe cercare delle regole che valorizzino il gioco di talento rispetto al tennis muscolare.
Involuto come Sinner l anno scorso in estate…io dico sempre che e un terraiolo e stop vedremo adesso cosa fa…c e sempre da mettere in conto l età…ancora e piccolo
@ fisherman (#3065167)
Però non ha 19 anni: ha 19 anni 11 mesi e 5 giorni cioè 19.93 anni: fra 26 giorni avrà 20 anni.
@ ARSENICO e vecchi merletti (#3065159)
Piatti in meno di un anno ha modificato di molto alcuni colpi di Sinner (servizio in primis) con i risultati che parlano da soli, Tartarini deve intervenire con altrettanta efficacia su Musetti che si sta perdendo, o farsi affiancare da qualcuno che riesca a scuotere Lorenzo
@ Francenzo Nutetti (#3064960)
Io sono appassionato di tennis, ma non sono con lui. È uno dei tanti pseudo talenti, spenti in fretta del dopo Panatta, Barazzutti. Enzo
Invece Musetti ha vinto 2 set sul numero 1 del mondo,Alcaraz a fare il mastro fabbro è stato rullato da Nadal e Medvedev ..
forse avrà fatto 6 giochi complessivamente ahahah
Io vedo il bicchiere mezzo pieno e voglio cogliere gli aspetti positivi del Musetti di questa settimana:
1) miglioramenti sensibili al servizio nella percentuale di
Prime palle,ed efficacia delle stesse .
2) conferma del livello alto del rovescio in Top,soprattutto lungolinea.
3) irrobustimento fisico con conseguente maggior resistenza allo sforzo e alla distanza .
4) volonta”che si traduce in capacita’ di reazione ,, palesata anche oggi.
Il ragazzo ha 19 anni ,ha una classe cristallina, ma deve crescere e gli dev’ essere concesso il tempo di crescere in un Tennis attuale dove ,a parte qualche caso in controtendenza( tra cui Jannik,Alcaraz e qualcun altro),l’ eta media della maturita’ tecnico- agonistica si e’alzata ,i giocatori maturano piu tardi arrivando ai successi nel circuito non prima dei 22/:23 anni minimo: esempio ne sono i casi Rublev e lo stesso Matteo Berrettini.
Lorenzo Musetti deve lavorare sodo,e’ vero; deve necessariamente salire di livello sul dritto,fondamentale che non e’ ancora dominante nello scambio ,seppure migliorato ma non tale da consentirgli aperture di angoli come dovrebbe e metterlo ,cosi,in grado di tirare piu vincenti:alcuni sostengono che cio’sia dovuto all impugnatura,una semi- western,ma su questo ho dei dubbi perche ci sono altri giocatori nel Circuito Atp che la adottano e hanno dei dritti performanti.
Deve lavorare ,inoltre ,sulle seconde palle di servizio per renderle piu competitive,a mio avviso,segnatamente,aumentando la rotazione sul kick,la cosiddetta ” spazzolata” dall alto verso il basso , soprattutto da sinistra ,per ottenere come risultato un rimbalzo della palla piu alto e piu esterno in modo tale da tenere l avversario piu lontano impedendogli di avanzare e tirare risposte vincenti.
Il ragazzo oltre a classe ha anche grinta,voglia di vincere e ,credo che possa trovare l umilta’ giusta per lavorare sodo con l obiettivo di arrivare ai piani alti del Tour.
Tartarini,l h’a preso da giovanissimo,lo conosce bene,secondo me,sta facendo un buon lavoro e ,dando tempo al tempo,i risultati giungeranno.
Nella partita con De Minaur, Lorenzo ha giocato bene, ha vinto dei begli scambi, ma non è riuscito a spingere dietro l’avversario, anzi si è verificato proprio il contrario, è stato spinto dietro e l’australiano ha dominato,facendo un gioco simile al suo. Se non vince di scherma (cosa oggi quasi irrealizzabile)soccombe. Ci vuole un coach che gli modifichi un po’ l’impostazione dei colpi,col coach attuale siamo nell’era di Pietrageli!!
@ TRAIANO (#3065145)
Musetti Muoviti in campo Sennò prendo l’aereo il treno e vengo Sugli spalti a farti cazziatoni ad alta voce Muoversi muoversi
@ Sottile (#3065073)
Non ho visto servizio e non ho visto agilità di gambe