Daniil Medvedev che non ti aspetti: ““Non vi starò a dire perché, ma durante questa partita contro Nadal ho smesso definitivamente di sognare”
Daniil Medvedev : “Sarà una conferenza stampa un po’ diversa dal solito quella di oggi, perché voglio raccontarvi la storia di un ragazzo che ha cominciato a giocare a tennis a 6 anni, e che aveva dei grandi sogni, quelli di tutti i bambini che cominciano a praticare questo sport: giocare nei grandi tornei, diventare uno dei migliori. A 12 anni cominciai a disputare i primi tornei di Tennis Europe, poi ebbi una bella occasione di esibirmi davanti a un pubblico importante, circa duemila persone per la finale degli Youth Olympic Games, in Turchia. È in quelle situazioni che uno comincia a pensare in grande, ad aver voglia di stare sui palcoscenici più prestigiosi”.
“Poi fai un altro step, e arrivi a giocare gli Slam Juniores. Ricordo una volta, quando incrociai John Isner per la prima volta dal vivo e pensai a quanto era più grosso di quello che pareva in televisione… Poi arrivano i Futures, i Challenger, e sono i momenti più duri. Ricordo che in diverse occasioni ho cominciato a dubitare dei miei sogni, a pensare se era il caso di continuare a inseguirli. Negli Slam ho vissuto delle sconfitte pesanti da sopportare, ricordo una contro Bonzi, un’altra contro Herbert. E ricordo delle conferenze stampa con un solo giornalista presente. Anche in quei casi ho preso a dubitare di nuovo. Ma ero tra i top 50, tra i migliori della mia generazione, andavo avanti”.
“Non vi starò a dire perché, ma durante questa partita contro Nadal ho smesso definitivamente di sognare. Da ora in poi giocherò solo per me stesso, per mantenere la mia famiglia, per le persone che mi vogliono bene e per tutti i russi, perché quando gioco in Russia sento sempre un grande supporto da parte della gente. Se ci sarà un torneo in Russia, a costo di saltare un evento del Grande Slam, sarò ben contento di giocare quello piuttosto che Roland Garros o Wimbledon. Il ragazzo ha smesso di sognare, è tutto.
Se parliamo di tennis, è una partita che si è decisa su pochi dettagli. Lui è stato fenomenale. Fenomenale. Rafa lo conosciamo, ma stavolta è stato irreale. Irreale, davvero. Ma non è della sconfitta o della mia prestazione che sono deluso. Sono deluso dalla mancanza di rispetto (del pubblico, ndr), sono arrabbiato e deluso per questo. Quel bambino che sognava in grande oggi in me non c’è più. Sarà difficile continuare a giocare a tennis in questo modo”.
“Quando affrontavo le prime volte i Big 3, Roger, Rafa e Novak, sembrava che tutti non vedessero l’ora che qualcuno potesse arrivare a batterli. Oggi mi pare che nessuno voglia più vederli perdere. Non è una cosa solo di questo momento, è una sensazione che viene da lontano. Ma stavolta è stato l’apice. Il fatto di essere russo può incidere su questo aspetto: quando gioco contro avversari di altri Paesi, sento sempre molto calore attorno a loro, poco o nulla attorno a me. Bene, detto tutto questo, ho grande rispetto per Rafa e per quello che ha ottenuto oggi. Nella sua testa, la vittoria per fare la storia del tennis sarà stata ben presente da qualche parte, ma lui l’ha gestita in modo incredibile. Non voglio nemmeno dire che ha vinto perché ha lottato, sarebbe banale quando parliamo di Nadal. Ha saputo gestire tutto alla perfezione. Ho un profondo rispetto per lui”.
TAG: Daniil Medvedev
Allora Borg cosa doveva dire quando giocava al Foro Italico contro gli italiani negli anni 70?
Sencondo me Med soffrendo un forte complesso dì inferiorità. E non ne vedo il motivo. Ricordo le prime partite dì Nadal, non era così amatissimo da tutti. Non sa perdere, pensa più all’amore degli spettatori che alla sua crescita. Sembra una persona con un potenziale immenso, ma che non è forte dì se stessa. Ha bisogno dì troppe cose fuori da se.
Non è che Medvedev se le inventa le critiche al pubblico australiano….se un giocatore di solito molto equilibrato
come Berrettini ha reagito come ha reagito nei quarti forse non ha tutti i torti….
@ SportingT (#3060265)
Impeccabile.
Sinceramente a me Medvedev non riesce proprio a stare antipatico ! Sarà per il suo stile atipico, per la sua faccia sghemba, per le sue dichiarazioni mai banali indice di una personalità non comune… davvero….non so come sia possibile tifargli contro !
Purtroppo ha ragione, una volta il pubblico del tennis (davis a parte) era un pubblico che conosceva,frequentava e rispettava il gioco.
Oggi non è null’altro che la rappresentazione di una societa disagiata in cui bisogna sempre identificare il cattivo di turno che ci hanno sapientemente indicato
Medved sempre contenuto nei gesti dici? Ma per favore…come il giorno precedente quando ha insultato, urlando, contro il giudice di sedia perché non dava coaching al greco per i suggerimenti ricevuti dal padre. O come certi atteggiamenti plateali che mette in campo in alcune partite o in certe dichiarazioni di fine gara. Deve decidere cosa fare da grande e come presentarsi al pubblico. Non può fare un giorno lo spietato “bad boy” e il giorno dopo il “puro sognatore”. Altro conto è fare un’analisi sul comportamento del pubblico, che ci può stare tutta, ma tutto il resto del discorso è smontabile e incoerente. E lasci da parte la geopolitica che è cosa più grande di lui.
Ha perfettamente ragione, il tennis non è il calcio, c’è bisogno di concentrazione, se ti applaudono quando sbagli o ti insultato, vorrei vedere voi come riuscirete ad essere concentrati
Be insomma sarà antipatico ma dire che il pubblico con lui si è comportato parecchio male, è sotto gli occhi di tutti,ogni punto fatto da Rafa era un trionfo, quando faceva punto lui sembrava fosse morto qualcuno, ripeto Rafa fenomenale,ma il pubblico con il russo si è comportato molto male.
Fermo restando che ovviamente Medvedev non ha perso per il pubblico e che sicuramente lui poco fa per risultare simpatico, dico però che in linea generale sto notando anche io la tendenza del pubblico del tennis non tanto a schierarsi per uno dei due contendenti che ci sta, anche io quando vado a Roma tendenzialmente parteggio per uno dei giocatori in campo; ma il problema è fare il tifo contro un giocatore adottando un atteggiamento di ostilità che prima si vedeva ed era francamente accettabile solo in coppa Davis o al massimo nei tornei quando si giocava contro i tennisti di casa. E poco conta che un giocatore abbia un atteggiamento più o meno corretto nei confronti del pubblico perché abbiamo visto come un mite come Berrettini sia stato maltrattato dai tifosi Aussie con Alcaraz e Monfils oppure Fritz bella partita con Tsitsipas. E ripeto il punto che dà fastidio non è tifare per….ma tifare contro adottando un atteggiamento ostile.
Rispetto è una cosa diversa da tifare a favore.
Rispetto è non fare rumore sugli spalti quando in campo si sta per battere la seconda.
Rispetto è non alzarsi sugli spalti mentre in campo si gioca
Si può benissimo tifare contro con rispetto.
Da sempre il pubblico tifa, a volte non vuole che la partita finisca e gufa contro il vincente di quel momento, a volta vuole che vinca uno o l’altro per simpatia o antipatia.
Da sempre i giocatori fanno strategia per demolire l’avversario anche psicologicamente, soprattutto nei momenti in cui si sta perdendo.
Oggi manca il rispetto.
Ah a proposito, anche su questo sito manca il rispetto.
A me è simpatico… Molto… È un personaggio particolare e schietto.
Oramai imperversa questo fenomeno del pubblico che ha bisogno di qualcuno per cui parteggiare in maniera sguaiata, a me non piace. Non capisco quale sia il meccanismo. Pensando a Tiafoe a Vienna e Monfils con Berrettini non capisco proprio perché bisogna tifare al punto di disturbare l’avversario.
L Ivan Drago dei poveri..
C’ e’ effettivamente da testare a dir poco sconcertati.
I tre hanno creato un’ era pressoche’ interminabile e Nadal una grandezza sportiva e umana senza paragoni.
I record si i fatti per essere battuti, i 13 (o 24…?) Roland Garros sono fatti per l’ eternita’.
Si aggiunga la vittoria a Wimbledon contro Federer.
Dovere fare delle interviste nelle condizioni di Medvedev e’ una tragedia !
Ti do ragione sul fatto di fate la vittima russa perseguitata finora’ col renderlo ulteriormente antipatico.
Se continua così si rovinerà la carriera per stupidità come in parte ha fatto Djokovic.
Comunque mi astengo da commenti sulla politica estera perché i media ce la presentano e raccontano filo-Nato, ma assomiglia molto all’embargo di Cuba degli anni ’60, solo che lì invece andava bene..
Ammazza se se l’è presa Daniele ahhahahah mi fa morire ma spero abbia parlato in questo modo perchè è ancora troppo infantile e scottato. Un bravo allenatore dovrebbe avergli spiegato ormai che deve “staccarsi” dal pubblico soprattutto se stai giocando contro i big4. Comunque si è visto anche in campo, stava annientando Nadal e l’ha fatto vincere
Be un cammpione lo e 2- del.mondo
5% analisi del discorso di medvedev
95% frustrazione
zverev c’era eccome, durato poco ma c’era
@ TRAIANO (#3060042)
Forza Sinner forza Berretto . Cercate di andare un pelino più su . Ormai siete all’Hillary step all’alba, o meglio al Bottlenek in ascesa con cielo terso alle prime ore di un nuovo giorno. Andiamo …. come diceva Giampiero .
@ rovescioadunamano (#3059776)
Tanti punti importanti regalati da Med nel terzo e quarto set con delle palle corte riuscite malissimo.
“Non sarà mai un campione”
N 1 al mondo.
Alla fine è un ragazzo sensibile…. pubblico sgradevole ma lui, magari non oggi, spesso se le va a cercare con il suo atteggiamento. Detto questo, finora non ho capri per chi giocasse, boo
@ Pavec (#3059832)
Ma non è che il pubblico ti prende a calci nelle pal.e o ti alza o abbassa la rete a seconda se stai tirando o ricevendo ! Non diciamo cazz.te. il NAPOLI o il MILAN o altre big perdono in casa contro provinciali con 80000 tifosi a favore, e allora che è colpa del pubblico !!! Manco avesse 14 anni !!! Capelli ci fece vincere a Wembley negli anni 70 x 1 a zero con 80000 inglesi urlanti contro di noi di cui la metà con tasso alcolemico . altissimo. Capello non si scompone e mandò 80000 inglesi giù x terra come birilli. Ma poi russo turco Francese macchisenefrega, ancora sto stereotipi. Danilo aggiornati
Non capisco per chi stesse giocando fino a ieri ?
Da domani giocherà per se stesso la sua famiglia le persone che gli vogliono bene e la Russia, bene (non può dire i soldi, perchè “tvoppo volgavi) … ma prima ?
Forse giocava per il pubblico australiano, americano, per i divanisti tastieristi dei forum, per il gioco del tennis che (parafrasando) e’ uno sport che non può essere vinto ma solo giocato … da buon sognatore …
Bastava dicessi che ti brucia il culo (scusate il “cirillicismo”) e ti avremmo appoggiato tutti !
Vedo i commenti ma nessuno che si immedesimato ina persona che senza colpe dirette subisce una sorta di razzismo antiatlantico senza nessuna colpa, va compreso anche questo fattore soprattutto adesso con le tensioni geopolitiche che influenzano l’opinione pubblica dello spettatore medio.
Semplicemente la nuova generazione tartassata anche dai big anziani in 5 set vale meno della generazione che ha sfornato i big 3! Significa che tra due anni il tennis sarà meno dominato e più equilibrato e molti potranno sorprendere giocando bene.
SI, D’ACCORDO. NEMMENO IN TELEVISIONE……
E poi volevo anche chiedere,ma quanto è stato pagato il piccolo bambino russo dal sogno infranto per questa finale?Quanto?…Ah ecco.
Quello che sempre più sta succedendo nel tennis è lo specchio di un imbarbarimento dei tempi. Sport che sta diventando una corrida o un gioco da “colosseo”. Chiunque ha giocato anche nei tornei minori, dove ne succedono di tutti i colori, lo sa benissimo. Nel tennis sei da solo e quando il pubblico non solo tiene per l’avversario ma disturba continuamente per diventare “protagonista” e condizionare la partita, si supera il livello di guardia. Questi giocatori sono dei fenomeni anche nel riuscire a mantenere la necessaria freddezza e lucidità in situazioni del genere. Chi dice che questo o quel giocatore non riesca a portare dalla sua parte gli spettatori “meritandosi” il tifo contro non fa che sostenere la barbarie. Abbiamo visto che non è vero, tanto che è accaduto più volte a Sinner e Berrettini che sono amati ed apprezzati in tutto il mondo. Come molti ho sperato che Nadal vincesse ma lo spettacolo di oggi lo ho trovato disgustoso.
@ Az67 (#3059930)
Anche io sono d’accordo e mi piacciono la sincerità e l’umanità che traspaiono sempre dalle sue interviste.
NON è UNA VISONE FUORI DAL MONDO, PERò L’AGNELLO SACRIFICALE…. 😛
Il russo non fa nulla per risultare simpatico al pubblico, anzi, ha una grande personalità, è intelligente e non le manda a dire, è una figura positiva in un contesto di sepolcri imbiancati e avrà altre possibilità di vincere Slam, a mio parere molto probabile accada ancora su cemento, su terra e erba non lo vedo vincitore Slam. Nota a margine ma importante: quest’anno ho visto il peggior pubblico di sempre in uno Slam, gli episodi con Berrettini e Medvedev in particolare mi hanno provocato uno schifo incommensurabile, ma il premio per il peggiore in assoluto se lo becca Tiley e Tennis Australia, inqualificabili in lungo e in largo.
….Oggi non ha avuto ne tempo, ne voglia di sbadigliare….
Per me è proprio questione di tifo becero.
Gioca in Italia ed ha il pubblico contro, gioca a New York idem in Australia lo fischiano dal primo turno….non è che lui si comporta male e viene pagato con la stessa moneta.
Verissimo.
Una cosa è certa. Medvedev non fa sicuramente qualcosa per rendersi simpatico anzi.Dichiarando più volte nell’intervista a fine partita di ricevere energia dal pubblico che gli tifa contro. E adesso? Perdendo si è accorto di avere bisogno del calore del pubblico? O è semplicemente una scusa per giustificarsi l’incapacità di raggiungere certi risultati? O ancora politicizzare l’astio del pubblico vista la situazione scabrosa che la Russia di Putin si sta cacciando?
Un pochino miope sulla situazione di rivalità fra i 3 big e su quanto abbiano dato al tennis. Però in generale il pubblico, in vari tornei e stati, manca di rispetto ai giocatori. Sicuro Medvedev è uno di più maltrattati, ma non puoi pensare di fare sempre lo strafottente e poi essere un beniamino degli stadi. Il pubblico non perdona questi atteggiamenti. Per info chiedere a Djokovic.
È solo immensamente deluso di avere perso. Gli passerà. Per me è un ottimo giocatore, che avrà la sua carriera. Palese che gente come Nadal ha la capacità di smontarli e di portarti il morale a zero. È umano. Poi se ci fosse stato Nole, Nadal probabilmente neanche ci arrivava in finale, ma questo è un altro discorso e perdere contro Nole, a Medvedev avrebbe dato meno fastidio.
Ma che maschio broccolo è questo?Se il pubblico non ti ama va bene così.Loro hanno diritto di scegliere ed hanno scelto.Ha ragione il suo amico,è immaturo poverino.
chi semina vento raccoglie tempesta
Secondo me se uno sta sul cazzo un po’ a tutti prima di parlare di piccolo bambino coi sogni infranti dovrebbe fare un po’ di autocritica
A me sembrano dichiarazioni molto lucide, ad alcune persone non andrebbe consentito di assistere ad incontri di tennis.
@ Fede (#3059810)
Hai scritto quello avevo deciso di scrivere prima di leggere il tuo commento !
Anche con queste dichiarazioni dimostra di essere un falsone. Ha perso, gli rode, e fa queste dichiarazioni che vogliono fare spostare l’attenzione dalla sconfitta a quello che sarà il suo futuro. Non sarà mai un campione, men che meno amato dal pubblico
Quando uno le prende di santa ragione soprattutto in rimonta con qualcuno se la deve prendere..e poi non e vero che il pubblico tifa solo per i big 3 contro di lui…tifavano anke per TSI e Aliassime,il problema che lui è molto irriverente si sente un po’ troppo superiore agli altri e la gente lo becca…questo e lo sport caro Danilo, e poi ricorda che senza pubblico che vede le partite forse dovevi cambiare lavoro e fare il meccanico per 1200 al mese!!! Privilegiato del c..
Pubblico australiano assolutamente INDECENTE…si erano comportati malissimo anche con berrettini
Come al solito, immodestamente, ci ho azzeccato. Nessun giocatore al mondo può avere continuità avendo sempre il pubblico contro. Danil in questo è un fenomeno unico, nervi di acciaio, ma, siccome è un essere umano, alla fine, si è rotto le … scatole. Ma in generale vedo un poco di deriva nel tennis, una crescente tifoseria calcistica che degrada questo nobile sport.
Un po’ esagerato. Però sembra che americani e australiani hanno preso il giro di andare alle sessioni serali per ubriacarsi e fare casino. Qualcosa deve cambiare
Vabbè, adesso ce l’hanno con lui perchè è russo
Daltronde mica poteva dire che ce l’avevan con lui perchè è piccolo e nero..
Ma piantala cribbio
A me sembra invece di aver risposto nel merito di quanto almeno riportato da livetennis, in ogni caso se sono io un divanista da forum probabilmente lo sei anche tu, quindi impara a rispettare le opinioni degli altri senza pontificare.
Anche a New York aveva gran parte del pubblico contro, eppure ne è uscito alla grande addirittura “nutrendosi” del tifo contro costruendosi la sua “bolla”. Qui la storia cambia, Nadal è stato superiore già nel secondo set e Medvedev lo aveva riacciuffato un po’ fortunosamente agli ultimi scambi dopo essere stato sempre sotto. Le sue volèe scellerate non sono colpa di un pubblico rumoroso. Se vuole essere un numero uno deve imparare da questi incontri.
Giocherà almeno altri 10 anni Daniil e 40 slam almeno. Uno all’anno ne porterà a casa, con o senza tifo contro. È forte e questo nel tennis conta ancora.
Non è questione di tifo, è questione di rispetto. Il pubblico è stato belluino e incivile per tutte le due settimane. Per me è inaccettabile.
Ha la memoria corta .Ha rimosso l atteggiamento scorretto che ha avuto contro Sinner nell ultimo incontro!!!!,
@ Andy86 (#3059739)
Giusta riflessione! Bravo.
Giusta riflessione! Bravo
Tifo da corrida in uno sport dove notoriamente si è sempre tifato per il più debole. Zverev e Djokovic non erano presenti e questo ha favorito soprattutto Nadal. Medvedev e Zverev sono sempre contenuti nei gesti; educazione viene dalla famiglia non dagli stadi. I tennisti non sono gladiatori da Circo Massimo.
Vedo con piacere che anche Seppi condivide il mio pensiero…rispetto!
A prescindere…il gioco tennis ultimamente è caduto proprio in basso …a livello di quello del calcio…vedi pubblico inrispettoso e non solo con Medvedev…oltre al rispetto fra persone fuori dagli stadi!
E’emerso cosi il lato umano di Daniil,il che gli fa onore e lo rende piu empatico,quantomeno a una fetta fra coloro che seguono il Tennis.
Nella sua analisi,fa delle osservazioni giuste e condivisibili:non e’ possibile giocare ,per lui come non lo sarebbe per qualunque altro nei suoi panni,ormai sistematicamente in contesti dove viene puntualmente boicottato dal pubblico, anche nel momento in cui si appresta a servire.
Bisogna avere rispetto dell’ uomo e dell Atleta, che anche se non sara’ esteticamente e stilisticamente un modello nell esecuzione dei colpi,e’ sempre un grandissimo giocatore,un Top player degno numero 2 del mondo e come tale merita rispetto.
Già col tifo a Monfils contro Matteo si è visto un comportamento molto scorretto.Avrebbe perso comunque contro questo Nadal.Tuttavia non si tifa così.Ovazioni ogni tiro di Rafa e silenzio assoluto sulle prodezze Medvedeviane!
Kyrgios sotto due set a zero con Medvedev, aizzava un pubblico esagitato per usare mezzucci per provare a vincere scorrettamente la partita. Nadal due set a zero sotto faceva gesti al pubblico per chiedere di non esagerare e non disturbare Medvedev mentre serviva.
La differenza tra un giocatore di tennis e un fallito come Tiafoe o Kyrgios si misura in pochissimi gesti.
Lo sfogo di Danil é comprensibile. Tuttavia, se é vero che il pubblico Australiano si é schierato a favore di un campione come Rafa, é anche vero che lo stesso Rafa non ha mai avuto atteggiamenti spocchiosi contro chicchessia. Probabilmente il carattere ( sembra a volte di pura presunzione, ma forse sbaglio) di Danil, induce le persone a tifargli contro. Non c’entra nulla il fatto che sia Russo. Chi ricorda i suoi sbadigli in faccia a Sinner quando questi stava per batterlo? E lui parla di rispetto? Suvvia, bisogna solo dire che ha commesso alcuni errori che gli sono costati il match, come quando, su servizio Nadal, al terzo set, era 0-40 e non é riuscito a brekkare, insistendo su palle corte che puntualmente Rafa prendeva e faceva poi il punto. Cmq, Nadal ha avuto i suoi meriti, ma vi sono anche stati molti demeriti da parte di Medvedev, altrimenti oggi avrebbe avuto al suo attivo il suo secondo Slam. Auguri, ne vincerà di sicuro più di uno, oggi non era ancora il suo momento. Però…. Se cambiasse anche atteggiamento, avrebbe di sicuro ciò che lui lamenta non avere, e cioè l’amore della gente.
Si chiede perché il pubblico abbia poco rispetto nei sul confronti? Bene iniziasse forse ad averne li di rispetto verso i suoi avversari: quello che ha fatto a sinner (tra l’altro un giocatore molto più giovane di lui) è incredibilmente poco corretto anzi ai limiti della decenza sportiva. Liberissimo di farlo ma poi non si lamenti delle ostilità del pubblico in generale bei suoi confronti. Stesso atteggiamento di novax djokovic
C’è senz’altro un imbarbarimento del pubblico.
Quello che ho visto con Berrettini è stato abominevole.
Mi dispiace molto che Danil abbia sofferto per questa iniquità di trattamento.
Quando mi è capitato di assistere dal vivo ad una simile partigianeria mi sono sentito molto in imbarazzo.
Forza Danil, riprenditi!
Non avrà Nessun down a mio avviso, fra poco sarà numero 1 atp e le sconfitte fanno parte del gioco…tu da fan di Roger dovresti sapere che la tensione e la fragilità emotiva talvolta fanno brutti scherzi..e’ stato vicino a vincere ma non era 40-15 sul suo servizio con 2 MP…non credo che tu quel giorno hai criticato Roger come stai facendo oggi con danil che ha giocato 5 ore e mezza ad alto livello con normali alti e bassi..e merita solo applausi come lo sconfitto di quella finale nel luglio 2019!
Non ne ha lo spessore. Grande .campione ma non un numero uno.oddio puo anvhr diventarlo ,mamn e un fuoriclaase.un campione si.
L’anno scorso, col pubblico a favore, hai fatto 9 games
Hai ragione, ma tu non sei stato…
Di sicuro quello che non ha capito una cippa del discorso di Medvedev sei tu.
Nella conferenza stampa ha portato un caso direi piuttosto eclatante: stava servendo non so a che punto dell’incontro di oggi e un tifoso che lo incoraggiava con dei “c’mon you can do it, Daniil” è stato ZITTITO da altri tifosi.
Questo è il bassissimo livello a cui arriva la tifoseria più delirante e cialtrona.
Ha detto pure che non è la prima volta che succedono episodi di “questo” tipo.
Infatti, ad una domanda successiva se non stesse sopravvalutando la circostanza ha risposto che quella di oggi è stata la cima della montagna. Evidentemente sono anni che accumula, e vedendo anche nel piccolo di questo forum dove può arrivare la tifoseria più bieca non mi sento di dargli torto.
Magari fa solo parte della sua crescita, (mi ricordo quando decise di non festeggiare più le vittorie, e dopo un po’ ha cambiato idea). Magari no. Sono sue scelte che vanno rispettate perché in campo c’è lui, non i divanisti da forum.
A proposito di rispetto, caro Danil: oggi niente sbadigli?
Rispetto … ma quando ha offeso il giudice di sedia l’altro giorno ? E quando alle finals ha sbadigliato in faccia Sinner ? O ha continuato per un set a tirare le 2^ di servizio come fossero 1^ ? Quanti ce ne sono di episodi …
Oggi l’hai buttata via caro Danilo. Mi hai deluso e non poco. Con nadalone si può perdere ovviamente ma non così, due set sopra, contro uno che ha 10 anni meno di te. Il pubblico ce l’hai avuto contro ma Nole è una vita che vince slam con il pubblico contro.
Le tue parole sono molto dure ma credo anche frutto del momento e della delusione per la sconfitta.
Leccati le ferite e poi torna in campo. Hai il numero 1 in classifica da inseguire.
Il pubblico australiano è stato a tratti indecente ma Medvedev prima di chiedere rispetto dovrebbe pensare anche a mostrarne un po’ lui. Abbiamo visto troppe sceneggiate in questi anni di questo personaggio sempre in cerca dello scontro col pubblico e coi giudici di sedia. È pietoso fare la vittima dopo questa sconfitta.
Dichiarazioni dalla fiera della banalità. Spiegatemi dov’è sto fenomeno della personalità. Aridatece Marat invece che sto stempiato tutto storto che lancia bucce di banana
Ha ragione e dice cose giuste. Capisco il suo rammarico. Però ci sono stati almeno 4 o 5 momenti molto importanti nella partita in cui ha giocato davvero male…e non è colpa del pubblico. Sul 5-5 quinto set, dopo averla ripresa, 30-15, non puoi decidere di appoggiare una palla in quel modo invece di tirarla. E potrei andare a ritroso fino a tanti momenti del terzo e quarto set. Oggi è stato davvero debole mentalmente ed i suoi crampi erano senza dubbio crampi nervosi. Se avesse giocato così contro Djokovic l’ultimo US Open non avrebbe avuto UNA SOLA possibilità. Troppa differenza tra quello e questo Medvedev. Rafa è stato grande, per quel che poteva. Ma lui oggi ha tanto da riflettere e recriminare. Ora la sua carriera è a una svolta. O migliora definitivamente traendo forza da questa sconfitta, capendo dove ha sbagliato tecnicamente tatticamente e mentalmente, oppure avrà un down pazzesco che potrebbe portarlo ad avere una stagione incolore e non di livello.
Un conto è tifare, altra cosa disturbare tra un servizio e l’altro per far giocare male un giocatore.
Medvedev ha ragione.
No, il povero Nole un tifo del genere non ce l’avrà mai, neppure se a 40 anni giocasse la finale in Australia per vincere il suo 30simo slam
Stavo per scriverlo io: il tennis è considerato lo sport dei gesti bianchi, gli eccessi dei tifosi andrebbero evitati
Io non credo una parola ,lui tira fuori le lagne quando le cose non girano come vorrebbe . Fra un po di tempo ritornerà quello di sempre insomma….
Ma quindi djokovic doveva smettere di giocare 15 anni fa….e ha sopportato tutto ciò per 15 anni e centinaia di partite.
Coraggio… lui e’ la dimostrazione che si può fare.
Spero sia solo la delusione del momento, e che continui a sognare in grande.
Anche perché l’avevo eletto a mio beniamino post-Nole per gli anni a venire (sempre dopo i nostri, ovviamente).
Ho tifato Nadal ed ho sofferto quando la partita sembrava essersi messa male. Devo però dare ragione a Medvedev, il pubblico australiano è stato molto scorretto. E questo fatto si sta ripetendo sempre più spesso.
Il tennis non è il calcio!
Da condividere.
A me comunque sta simpatico. È più umano di quanto sembri.
Vedrai caro Daniil che presto questa sensazione di sconforto si affievolirà. Sei un talento incredibile e vincerai diversi Slam, impareranno ad amarti. Il pubblico di Melbourne era roba da calcio o peggio, capisco il tuo stato d’animo.
Io mi domando questo Medvedev dove abbia vissuto fino ad oggi, da che mondo e mondo in ogni torneo non solo negli slam, il pubblico tifo i vari Federer o Nadal, addirittura spesso anche se giocano contro un italiano in Italia, un tedesco in Germania ecc il pubblico o buona parte tifa x loro, in più quasi sempre il pubblico tifa per quello che sta sotto nel punteggio per vedere allungare la partita, quindi la polemica di Medvedev francamente ha poco senso, detto questo è Cmq vero che in questa edizione il pubblico in generale spesso si è comportato male facendo rumore durante il gioco, questo si è da criticare, ma se Medvedev pensa che il pubblico tifi lui quando gioca con Federer o Nadal non ci ha poco capito niente.
Non mollare, non mollare!!!!Lascia stare il pubblico che ti ha fischiato immeritatamente. Tu sei un grandissimo lottatore, un gradissimo giocatore. Continua così!!! Forza forza.
Danil dai ci sei andato vicinissimo…la delusione è tanta..d’altronde solo 1 vince il torneo..forse gli manca il supporto del pubblico ma quello bisogna costruirselo in una carriera…solo pochi giocatori dall’inizio vengono osannati…forza Danil a me sei simpatico per tuo modo non politically correct..però ad esempio l’altro giorno quando sei stato aggressivo a quel modo con l’arbitro è stato un bruttissimo comportamento ….
Ha ragione da vendere Medvedev, purtroppo si vede anche qua su livetennis, alcuni si schierano contro il russo apertamente in qualsiasi partita, quando ci sono i fab poi…..
Penso però che se adotterà questo atteggiamento davvero, smetterà anche di vincere e questo è un peccato, Danil fregatene dei tifosi australiani, fai come il Djoker che ha avuto tifosi contro in tutta la carriera e ne ha tratto vantaggio, vivi la tua vita senza pensare al tifo che hai con o contro nelle partite, divertiti
Fa parte della delusione generale del momento, ma sono convinto che il prossimo numero 1 sarà lui…
Carissimo Medvedev, i tuoi sentimenti sono comprensibili , ma oggi sei incappato in un evento storico per lo sport del tennis.
E tu eri l’anello sacrificale sull’altare della consacrazione di Nadal come il migliore all Times, e
Il pubblico di casa voleva lui come campione per sminuire novax Djokovic che voleva burlarsi delle loro leggi.
Sarà per la prossima volta, la vita continua !
Dice cose vere e toccanti, spero sia il nervoso per lo Slam perso e non creda a tutto ciò che dice.
In passato, in alcuni episodi non mi è piaciuto (sbadiglio e scatti di ira) però in uno sport dovrebbe vincere il più forte.
I tifosi e lo vediamo anche qui, spesso non sono persone educate e tutto ciò che interessa sono record e vittorie per il loro idolo, ed immagino che in uno stadio pieno di tifosi casual con origini sportive delle più disparate queste persone siano in maggioranza.
Lui purtroppo è russo, molto diretto e poco fotogenico, e sta vivendo un’epoca di tramonto dei 3 fab dove tutto è concentrato ancora su di loro.
Inoltre anche Sinner con Monfils e Tiafoe ha dovuto lottare con le scimmie sugli spalti ed ha per questo perso le Finals per cui mal comune mezzo gaudio 🙂
Io voglio vedere altri mille match così belli, per cui fatti una bella doccia e torna ad emozionarci 🙂
Capisco l’amarezza e concordo con il giudizio sul pubblico australiano. Però ricordo le sue parole dopo la vittoria agli Us open, in cui non si era lamentato del pubblico americano che, a mio parere, si era comportato anche peggio.
Ragazzo intelligente, a me sta anche molto simpatico perché mai banale. Lui gioca a fare l’antipatico, specie col pubblico, è normale che lo becchino, perché molti non ci arrivano a capire la sua ironia. Deve anche pensare che il pubblico si avvicina ai vecchi campioni, a fine carriera, lo ha fatto persino verso Connors e Lendl che erano gli antipatici per definizione, impossibile che non lo facciano anche per Nadal (vedasi oggi) e Djokovic (quest’ultimo tributato agli US Open). Arriverà il tempo dei tributi anche per Medvedev.
Avendo tifato Rafa e sperato nella vittoria di Nadal, in questo caso Medvedev per me ha ragione.
Pubblico Davis pro rafa, stessa cosa se ci fosse stato Roger e forse Djokovic (prima della polemica vaccino)