Rafael Nadal parla dopo il successo agli Australian Open: “ho lottato, ho dato tutto, ci ho creduto. Dopo aver rischiato di non giocare più a tennis per il problema al piede”
Rafael Nadal : “Per il momento della mia carriera, per la situazione che si era venuta a creare, per il palcoscenico, per tutto quanto messo insieme, credo che questa sia la rimonta più straordinaria che mi sia capitata nella vita. La situazione era molto critica, ma mi sono detto che avrei dovuto continuare a lottare fino a che avevo energie. Poi sono stato anche fortunato, ma mi sono dato una chance. Non volevo che finisse come quelle altre volte qui in Australia, dove ero uscito sconfitto con dei rimpianti. Stavolta la cosa normale sarebbe stata perdere in tre set, anche se nel secondo avevo avuto le mie chance. Ma nello sport tutto può cambiare, stavolta la situazione è girata dalla mia parte”.
Per me è stata la vittoria più inattesa, più sorprendente. E credo sia stata sorprendente un po’ per tutti. Onestamente mi sento distrutto fisicamente dopo un match come questo, ma voglio ringraziare il pubblico per tutto il supporto che mi ha dato durante queste cinque ore. Non ho potuto ringraziarli come sono solito fare, ma il loro entusiasmo l’ho sentito dentro di me dall’inizio alla fine”.
“Medvedev? È un grande campione, ha accettato con grande sportività una sconfitta durissima. Mi ha fatto i complimenti, è stato molto gentile con me. Non so se il tifo del pubblico per me lo abbia condizionato, ovviamente è sempre meglio giocare col pubblico dalla tua parte, stavolta erano in gran parte per me. Ma sono sicuro che abbia un grande futuro davanti a sé, e che anche lui avrà il pubblico dalla sua un giorno, perché se lo merita”.
“Le cose, come ho detto in passato, possono cambiare rapidamente, anche sotto il profilo fisico. Stavolta non ho sentito alcun dolore al piede, e questo mi ha dato fiducia. Adesso sento di poter competere ancora ad alto livello per un po’, e questo mi rende felice”.
“Il goat? Non voglio cambiare la mia opinione proprio oggi. Dico solo che questo titolo Slam per me significa tanto. Non voglio dire che me lo merito, perché là fuori ci sono tanti giocatori che lo avrebbero meritato come me. Ma negli ultimi sei mesi ho lottato, ho dato tutto, ci ho creduto. Dopo aver rischiato di non giocare più a tennis per il problema al piede, mi sento onorato e fortunato di poter essere ancora qui. E francamente non mi interessa molto il discorso del migliore di sempre, non è una cosa che sento importante. Sento più importante aver vinto per la seconda volta gli Australian Open”.
Quando ti storti una caviglia o ti rompi un polso, in fondo la questione è più semplice da affrontare: hai un piano di recupero, lo segui e sai che dopo un certo tempo tutto tornerà come prima. Invece nel mio caso stavolta non potevo in alcun modo fare piani. Perché il mio problema viene da lontano, si ripresenta periodicamente e in questa occasione avevamo provato di tutto, senza il minimo successo. In quel caso, lavorare duramente ogni giorno, senza vedere risultati, è molto complicato. È mentalmente stancante”.
“Rispetto al primo Slam, forse sono addirittura più felice. Perché quando vinci a 19 anni vivi una grande emozione, ma in fondo sai che continuando a lavorare potrai avere altre chance di vivere situazioni come quella. Quando arrivi alla soglia dei 36, non sai mai quale sarà la tua ultima occasione. Per questo, vincere adesso ha un sapore speciale”.
TAG: Rafael Nadal
Dire che sono entrambi dei fuoriclasse no? Impensabile? Bisogna solo idolatrare il Nole e fare le pulci a tutti gli altri? Quello là ha vinto per questo, quello, quest’altro! Invece Nole è perfetto, generoso, eccezionale, instancabile, unico vero, sincero!
Ps: a proposito di pubblico schierato, hai presente quando impediva allo stesso avversario di servire per il match a New York?
ma dai …ma veramente? sei proprio convinto?
@ Annie (#3060779)
Dite tutto quello che volete ma la storia del tennis si chiama rafa
@ Sudtyrol (#3060282)
Ti sei dimenticato che Rafa ha saltato dieci slam in carriera, quindi di quale altra storia parli? E giusto che ogni uno abbia il Suo giocatore preferito ma non bisogna parlare a caso solo perché ha vinto il rivale del tuo giocatore… Federer, Nole e Rafa sono dei campioni e basta..
Ps VAMOS RAFA
Questa grande impresa però rischia di pagarla duramente già nei prossimi mesi,a 36 anni le ginocchia e i piedi non recuperano come a 25, soprattutto dopo queste immani fatiche sul duro e se già il piede gli ha creato problemi sarà molto difficile ripetersi su altre superfici.Staremo a vedere.
@ Vito (#3059775)
Il più “atleta” di tutti i tempi? Uno che non gioca per sei mesi e recupera 3 set dopo averne persi 2 e con lo stadio tutto a suo favore? Giusto complimentarsi, ma per favore, qui stiamo arrivando all’esagerazione! Nole ha vinto 3 Slam di seguito alla stessa età o poco meno di Rafa, ha fatto finale nel quarto e ha chiuso con un 1000 e nessuno ha speso una parola di riconoscimento per un atleta, lui sì, eroico che non si è risparmiato, non si è sottratto a nulla a costo di compromettere il Grande Slam che gli è sfuggito per un soffio, Nole sì fisico eccezionale e atleta instancabile, Rafa ha le ginocchiere da anni e si presenta solo dove si trova meglio, sulla terra..certo, questi AO erano molto allettanti per la nota assenza ma per piacere, non è che per dare addosso al cattivone Nole bisogna far diventare Rafa un Thor dei giorni nostri, si è semplicemente rimesso in sesto al momento giusto dopo un lungo riposo e ha capito che doveva a tutti I costi cogliere questa occasione, che comunque gli stava sfuggendo, acciuffata in extremis grazie anche ad un avversario nervoso e a un pubblico schierato
@ giorgio (#3060333)
Ormai il pubblico ha capito che con un tifo assordante può far girare la partita a favore del proprio beniamino, soprattutto se in campo c’è un carattere fumino e irritabile come Medvedev..già Nole è ormai “vaccinato” contro il tifo pro Federer e Rafa, io l’ho visto giocare a Roma con Rafa nel 2016 e il tifo era molto schierato per quest’ultimo ma Nole se ne è infischiato ed è andato dritto verso la vittoria, ma oggettivamente uno come il russo è molto condizionabile e giocare in quelle condizioni non ha contribuito alla concentrazione, soprattutto quando Nadal ha portato la partita alle lunghe con la sua sfiancante resilienza. Ciò detto Rafa ha dato tutto, supportato da una serie di elementi favorevoli che gli hanno consentito di raggiungere la famosa quota 21; ovviamente si è scatenato un coro di encomiastica ammirazione e di elogi sperticati che sicuramente non sarebbero stati tributati a Nole se il traguardo l’avesse raggiunto lui, anzi, ho la netta sensazione che Rafa, da come è stato dipinto come eroe infinito ed eterno (e non capisco perché, il fatto che avesse giocato poco nel 2021 e’ stato infotunio/strategia e il fatto che abbia vinto al quinto in recupero è semplicemente perché per due set Medvedev è stato migliore di lui, in fondo non si parla di un vecchietto, Nole quasi coetaneo ha vinto tre Slam/quasi quattro di seguito e nessuno ha fiatato) abbia fatto tirare un sospiro di sollievo ai più
@ giorgio (#3060333)
Ormai il pubblico ha capito che con un tifo assordante può far girare la partita a f
Resta seduto allora !
Grandissimo Rafa!
a me come tifosa di Nadal, del GOAT non frega nulla e nemmeno della corsa a chi fa più slam ma delle emozioni si!!! e cavolo se ce ha date ieri.. quella grinta, quella tenacia quella fattica e perchè no anche fortuna, mi ha fatto stare li davanti alla televisione 5 ore e mezza (quasi) e alla fine ero senza parole. non lo credevo possibile, lo davo per spacciato. troppe occasione perse nel secondo set e quello 0-40 nel terzo..e poi la partita è cambiata non una volta ma più volte e l’ha portata a casa. emozioni indicibili. grazie grandissomo Rafa!!
@ Catoni antonio (#3060380)
Ti riferisci allo us open dove a Medvedev lo hanno fischiato durante i matchpoint facendogli perdere anche un turno di servizio? Si davvero pessimo. Ah no li c’era lo slavo quindi andava bene
facile con tutto il pubblico sfacciatamente e maleducatamente dalla tua parte fino a definire l’altro tennista…che sport che é diventato…sempre peggio…
@ Spider 99 (#3059811)
Chissà perchè, non ho nessuna voglia di mettermi in piedi! enzo0
Grande impresa di Nadal….ma questa l’ha persa Medvedev!!! Può solo recriminare con la sua idiozia.
Federer il terzo di sempre. Rafa è Nole si stanno ancora giocando la prima piazza. Certo che se Nole non si fosse autoescluso dagli US open del 2020 e da questi AO probabilmente staremmo raccontando un’altra storia. Il nuovo che avanza non sta ancora avanzando a sufficienza.
Niente da aggiungere a quello che avete già detto tutti voi, Rafa è sicuramente un esempio per tutti i giovani
Grande Campione,tra i tre big io ho qualche preferenza per Federer, solo per il tipo di gioco, ma Rafa é una macchina da guerra, complimenti
@ l Occhio di Sauron (#3059853)
Se sta in salute il Roland Garros è suo al 99% con o senza Djokovic. A Wimbledon e US Open sarà sempre pericoloso e può fare il colpaccio. Tutto dipende ovviamente se si manterrà in salute ovvero se lo sorreggerà il fisico.
Sei storia.
Nadal mi da proprio l impressione di essere uno VERO!
GOAT
Questa impresa è incredibile e solo il campione più incredibile la poteva fare.
La cosa più importante per Rafa non è tanto aver fatto 21 nello Slam a lui storicamente più sfavorevole, la cosa più importante è che questa vittoria gli ha rifatto il pieno nel serbatoio, non mi riesco immaginare come potrà finire il prox Wimbledon mentre non ho dubbi per il Roland Garros.
Non ho mai tifato per nessuno dei big 3, anche se mi hanno appassionato molto tutti e tre. Quello che ha fatto Rafa però ha dell’incredibile. Al netto di un tifo a favore che tutta la Rod Lever gli ha tributato, Rafa ha dato una prova di determinazione pazzesca. Certo che pensare che negli ultimi 20 anni questi 3 abbiano vinto 61 titoli slam ha veramente qualcosa di straordinario. Complimenti Rafa!!!
Occorre ripetersil Dichiarazioni da U O M O vero.
Tutti in piedi per il grande immenso epico eroico Rafa Nadal!! Parole che andrebbero lette rilette e commentate con i giovani che si affacciano al tennis ai quali andrebbe mostrato il video del match di oggi. Forse sarà l’ultimo slam, forse Nole lo supererà ma quello che ha fatto oggi Rafa passerà alla storia..siamo di fronte ad una delle più grandi imprese sportive di sempre.
Nessun commento, che schifo. Complimenti Rafa, sei straordinario.
Forse non sarà il GOAT non so ma é il più guerriero e atleta di tutti gli sport e di tutti i tempi