Rafael Nadal leggenda del tennis. 21 Slam conquistati e mai nessuno come lui
Rafael Nadal è riuscito ad estendere la sua leggenda e ad esplorare un territorio inesplorato nella storia del tennis maschile. Primo giocatore dell’era Open a vincere 21 titoli del Grand Slam.
Novak Djokovic ha avuto la sua occasione di farlo a New York, anche Roger Federer a Wimbledon 2019, ma è stato lo spagnolo a realizzare qualcosa di mai visto prima.
I 21 Slam di Rafa
🏆 RG 05
🏆 RG 06
🏆 RG 07
🏆 RG 08
🏆 WB 08
🏆 AO 09
🏆 RG 10
🏆 WB 10
🏆 US 10
🏆 RG 11
🏆 RG 12
🏆 RG 13
🏆 US 13
🏆 RG 14
🏆 RG 17
🏆 US 17
🏆 RG 18
🏆 RG 19
🏆 US 19
🏆 RG 20
🏆 AO 22
Dopo 13 anni di ricerca Nadal ha vinto l’Australian Open. Per la seconda volta in carriera, lo spagnolo ha vinto il titolo a Melbourne e questo significa qualcosa di incredibile. Eguaglia Novak Djokovic come gli unici due tennisti che sono riusciti a vincere tutti i Grand Slam almeno due volte. Un traguardo che il serbo ha raggiunto nell’ultimo Roland Garros e che in meno di un anno lo ha fatto anche Nadal.
TAG: Rafael Nadal
@ Annie (#3060051)
Brutta cosa rosicare così….nole pensa di potersi permettere tutto, rafa se lo guadagna con i fatti…..
Gli ha spezzato il ritmo punto di punto, mezz’ora dopo mezz’ ora con sciabolate in “Bach” alternate a bombe in “top”…
Centinaia, migliaia, sempre li’ , sempre concentrato.
La ricchezza del tennis e delle soluzioni messe in campo da Nadal sono il manuale del Tennis completo, intelligente, indomabile, vincente.
Purtroppo Djokovic è obiettivamente troppo distratto da temi sociali e politici per poter reggere il professionismo di Nadal,
anche un miglior controllo nella distribuzione delle palline dalle tasche ai raccattapalle avrebbe potuto giocarli maggiormente alla carriera.
Singolare invece che tra i fabs si arrivato ad ora a vincere il numero maggiore dei titoli che contano proprio quello che maggiormente ha avuto la carriera travagliata dagli infortuni, se avesse avuto la fortuna dellafisico di gomma che ha Nole chissà di quanto sarebbe stato sopra..
Quanto sei clown mamma mia. 4 MESI FA nole le ha buscate da medvedev sulla stessa superficie. La preferita del tuo idolo e non certo di rafa. Fai un po’ te
siamo sicurissimi che non ne vincevano neanche mezzo in due ….figuriamoci uno
@ Rob67 (#3059921)
Ma se stavi muto facevi più bella figura
@ Spider 99 (#3059419)
Come aspetti Annie..ho già scritto più di un commento in altri articoli, se hai piacere cercali.. e non c’è niente da metabolizzare, sì che Nole ha regalato imprese ma ad oggi non ha trovato ancora il modo di vincere da assente “costretto”, quindi becchiamoci questo 21esimo faticosissimo, sudatissimo Slam di Rafa, niente a che vedere col velocissimo AO 2021 di Nole che ha avuto ragione in disinvolti 3 set dello stesso Medvedev..in fondo l’immagine di Rafa per noi che amiamo Nole è ancora quella avvilita che ci rimane dal RG che ha spianato la strada al 19esimo Slam di Nole e in fondo oggi, grazie a Rafa, Nole è ancora il n.1, record derivante da una carriera ancora densa di partecipazioni a tornei importanti e vittorie mentre Rafa, col suo dosare col contagocce le sue presenze (ed è per questo che oggi è sopravvissuto ai 5 set) , è ancora relegato al n.6 o giù di lì
Si può dire quel che si vuole, ma lo sport è fatto di risultati.
E ad oggi, Federer li ha inferiori a quelli degli altri due, che sono pure più giovani, quindi è fuori dalla corsa al goat. Punto.
Quanto agli altri due immensi, al momento sono pari a mio giudizio (Nole ha 6 finals, rafa 0).
La volata è partita.
Post incredibile, li batte tutti.. Ci hai messo tanto a pensarlo o è venuto così, di getto?
@ Papillon (#3059541)
Quello è poco ma sicuro…
Sembri il mio consulente finanziario. Se dal distributore pago di più per far rifornimento mi dice che va benissimo perché le azioni petrolifere salgono; se scendono devo essere contento perché al litro il carburante è in ribasso.
Ma non si può amare il tennis ed i campioni senza confrontarne i trofei? Io oggi mi sono emozionato come quando fu Federer a trionfare, contro ogni pronostico, su Rafa sempre agli AO. Quest’epoca dei 3 grandissimi resterà scolpita a lungo ed avremo modo di rimpiangerla.
Coraggio Nole, solo i cretini non cambiano mai idea !
5 verticale : uno che non molla mai
Soluzione : NADAL
Campione Immenso !!!
La vittoria di Nadal ha incendiato la discussione infinita su chi sia il GOAT. Non ci sarà mai nulla che ci metterà d’accordo. Oggi lo spagnolo ha emozionato, e non parlo di smorzate o passanti. Questa – credo – è la chiave di volta: quanto Djokovic, Nadal o Federer siano riusciti, in tutti questi anni, a farci emozionare, quante volte avremo detto “io c’ero”. Non penso, invece, che sia opportuno tirare fuori dalla tasca carta e penna e paragonarli per numero di slam, di 1000, di settimane al numero uno. Ognuno ha per sé la risposta, ma non sarà mai una questione di numeri.
Vogliamo contare quanti slam ha saltato Natal x infortunio confronto il vostro robottino serbo che quest’anno nn è stato capace neanche d vincere le olimpiadi con solo zverev ad ostacolarlo si deve solo abbassare a rafa è lui il goat e piu completo ….
Si esatto nadal ha saltato anche mezza stagione l’anno scorso è 2 slam
Chapeau chapeau chapeau chapeau chapeau chapeau chapeau chapeau! L’altro comunque lo sorpasserà ne sono convinto…fine carriera: Nole 24 slam Rafa 22 Roger 20
Grande Nadal a combattere ad
armi pari con Danil. Nole gongola per essere il N.1 …ancora per molto
Di imprese ne ha fatte numerose ma questa secondo me le batte tutte..In uno slam che ha vinto una sola volta 13 anni fa e sotto di 2 set contro il futuro numero 1..Che dire Nadal è davvero una leggenda..
@ Pisquik (#3059406)
Si è vero, Roger schiuma e non si farà sentire…
Partite voi favoriti? Giochi in doppio con Rafa? Che fortuna! Ahahah!
Immenso Nadal! Che atleta!
Vittoria monca, mutilata dall’assenza di Djokovic per ragioni politiche. Ricordo che quando Djokovic ha vinto in assenza degli altri due, questi mancavano per motivi di infortunio. Solo Nole è stato scippato di due Slam per didscriminazioni che nulla hanno a che fare con lo sport. Il palestrato maiorchino potrà vincere anche 80 Slam ma, come atleta e soprattutto come uomo, il goat resta Novak Djokovic. Detto da un tifoso storico di Federer.
@ Rossella (#3059534)
La stupidità dei politici australiani che è l’equivalente di quella della politica italiana.
@ Onda89 (#3059507)
Di umano non c’è proprio nulla, è stato tutto un magna magna politico ed è stato impedito ad un atleta sano di partecipare.
lui criminale, va bene.. ma tu che non ti vaccini lasciando circolare il virus,invece?
pazzesco..
Sono d’accordo con te . Di Jim Morrison ce ne’ uno solo ed ancor oggi a riascoltarlo vengono i brividi
ne sono passate di ore per smaltire la sbornia ….altrochè contento ti vedo già col naso lungo e di parecchi cm …ti sei tolto solamente un peso dallo stomaco auspicavi un arrivo a quota 20 di tutti e tre ma invece ti è andata male e in cuor tuo lo sapevi benissimo …..Nadal oggi ha tirato la volata finale …vedremo chi vincerà …e sicuramente non sarà il tuo ormai piantato sui pedali
Nadal al di sopra della leggenda..
Sereno che non lo pensa, tra qualche mese si torna sulla terra rossa per il 14esimo Rolando
Sono contento che sarà spazzato via dalla mente di tutti quelli che considerano lo sport un fatto di numeri..
Io ci metterei anche tutte le finali che ha perso…pure quella con Stan…è ovvio, Nole lo stava dominando a forza di cannonate da fondo campo…Stan tutto il tempo in difesa..
@ Incompetente111 (#3059528)
Federer Rimane e rimarrà sempre il giocatore tecnicamente e stilisticamente migliore di tutti, punto!
Bastava vaccinarsi caro deuce…non l’ha fatto ed è tornato a casa…è solo colpa sua…e cmque con il russo in finale avrebbe potuto buscare come a New York qiando era a un passo dalla storia e se l’è fatta sotto…Nole resta un grande ma non vaccinandosi l’ha davvero sfangata..ci vediamo a Parigi se rinsavisce…li partiamo noi favoriti, siamo 13-2 ma mai dire mai!!!
Concordo, una contraddizione in termini…ma se è convinto buon per lui..
Bravo però Gli avevi concesso 8 game in 3 set…fai mea culpa, mai sottovalutare il leone di Manacor…
Giù il cappello ragazzi!
Non credevo riuscisse a realizzare ciò di cui qualche pazzo parlava, a buon rendere direi (Moya docet)!
Non in questo modo Rafa, non a 35 anni, non dopo un lungo stop, non su questa superficie, non contro Medvedev, non in un torneo per te tradizionalmente ostico…
Veramente amici, tutte le indicazioni lo davano per sconfitto e invece se ne esce con una prestazione del genere portandosi a casa coppa, rispetto e primato slam.
Sono anni che gli facciamo il funerale, puntualmente lui torna e ci rimanda a scuola.
“Non avete ancora imparato a conoscermi dopo tutto questo tempo” avrà detto, ed ha ragione.
Io sono del tutto senza parole di fronte a questo infinito campione, sia dentro che fuori dal campo…
Sono scosso, vogliate scusarmi
Hai la mia massima stima.
Il coraggio di usare un nickname che dice tutto di sé (in questo ambito almeno) è meritevole.
@ Incompetente111 (#3059528)
I record non danno emozioni .. il tennis si .. immenso Roger .. immenso Rafa.. e per me Nole potrà anche vincere di più , ma non avrà mai suscitato le emozioni che hanno suscitato questi 2 grandi.. parere personale .. viva il tennis
Anche le finals (6).
@ W il Tennis (#3059560)
Sono tifoso di roger , che per me è lol più grande di tutti .. dico per me .. quindi non è un dato oggettivo.. ma sono felice per Rafa.. è stato incredibile.. meno felice per certi commenti calcistici che col tennis niente hanno a che fare.. viva Roger, Viva Rafa.. viva chi ha inventato il tennis
@ Giampi (#3059556)
Ecco vuol dire che non hai capito il post dell’ utente
>W il Tennis
>Odia Federer
Okay…
Felicissimo per Rafa, Ruggero non ha più nessun record, come godo…..
Immenso Nadal, e comunque l’intensità del tennis, l’unico sport che può avere questi continui colpi di scena e ti può tenere incollato alla tv per più di 5 ore è unica. Unico refuso su Maradona, il più grande per distacco è stato, per chi lo ha potuto vedere, Pele’…
Ho tifato Nadal e sono felice per la sua vittoria, l’avete dato per finito, quello che aveva vinto ultimamente un 250 paragonandolo ad un challenger. Ah, ma non c’era Djokovic? Già, non c’era il serbo, e allora? Quanti slam hanno saltato Nadal e Federer ultimamente per la pandemia e per infortunio, e siamo sicuri che non ne avrebbero vinto neanche uno? Solo Djokovic quando viene espulso o squalificato o operato al gomito, li avrebbe sicuramente vinti? Carta canta e villan dorme, e per Rafa Nadal oggi sono 21.
Credevo avesse chiuso con gli slam e invece. Da tifoso di Federer onore a uno dei più grandi combattenti dello sport. E penso possa ringraziare Djokovic e le sue sciocche convinzioni.
@ radar (#3059480)
Ma quali ragioni politiche si chiama così ora la stupidità umana?
NOVAK ha 20 slam riconosciuti + 3 probabili (2 squalifiche e 1 edizione non svolta wimbledon 2020)
Anche fossero solo 2 in più (wimbledon 2020 era sicuro e Us open 2020 quasi vinto ) sono cmq 22
Se fosse stato presente Novak non so chi avrebbe vinto in semifinale tra nadal e novak (almeno 5 ore di partita).. ma sicuro avrebbe vinto Medvedev in finale
A Federer ormai sono rimasti pochi tecord. Anni da numero 1 Djokovic settimane da numero 1 Djokovic Slam vinti 21 Nadal Doppio slam Nadal Djokovic almeno 1 torneo vinto consecutivamente 19 Nadal. A Federer è rimasto solo il numero di Wimbledon vinti poi è stato spazzato via
Frega poco degli slam.
Mai nessuno sportivo può riuscire ad emozionare come lui.
La cosa che più me lo fa amare è il suo rifiuto della sconfitta.
Ancora una volta, era sportivamente morto ed è risorto, dall’inferno al paradiso, poi forse la paura di vincere, di annullare definitivamente la maledizione AO (torneo che avrebbe meritato almeno in altre 2 finali) ed ancora una volta si è rialzato sul 6-5.
Non ci sono parole, non ci sono aggettivi.
Rimonta epica nel match top della sua fantastica carriera e della storia del tennis.
Nessuno come lui.
Firmato, un ammiratore di Federer
Non dimentichiamo il perdente che ha fatto due finali di fila e a mio avviso vincerà 6 o 7 slam
sono fans di nole e oggi sono stato contento per nadal quindi vedi te
Ci sono match che restano nella storia e questo è uno di quelli.
Non è stato perfetto, errori anche banali (più di Medvedev) occasioni sprecate e riacciuffate.
Più guardavo il match, senza essere tifoso di nessuno dei due, più lo trovavo simile a Italia – Germania 4-3: la partita del secolo a lungo soporifera, gol sbagliati (tedeschi) poi di tutto, con Rivera piantato sul palo,e insultato da Albertosi, che poi segna il gol vittoria.
Per me oggi è stata così e Rafa ha esplorato il campo del russo con una saggezza tattica che l’altro ancora non possiede , anzi dimostrando di non saper fare un back d’attacco, ostinandosi con le smorzate anziché tentare degli slice profondi.
Unico appunto: sostenere un finalista ok, disturbare l’altro… No. Medvedev si nutre di questo ma alla lunga non può essere d’aiuto.
Non credo assorbira’ facilmente il grande slam mancato e l’esclusione da questo torneo
ERROR. Semmai per decisioni Umane
In questo slam Nadal è stato sottovalutato da tutti , anche da Medvedev e purtroppo anche da me !!!!
Nadal è il futuro di questo sport
e vaglielo a dire a questi ….facevano finta di non sapere che Morrison stava cercando voti per le imminenti elezioni ….il giorno prima in conferenza stampa fa capire ad un giornalista che per i vaccinati è competenza dello stato di Victoria ….il tutto solo per far partire Nole in tranquillità per fermarlo il giorno successivo…che criminale
Continuo a pensare che Roger sia il più grande di tutti al di la del numero degli slam vinti…ma oggi non è possibile non inchinarsi ad un grande campione che ha iscritto pagine memorabili di questo sport e la sua storia…oggi forse all’età di 35 anni, dopo un infortunio lungo ha vinto il match più bello della sua carriera, sotto di due set ed a un passo dal baratro ha saputo rialzarsi e vincere una partita epica…per questo onore a te grande Rafa…atleta unico e grande immenso campione…
@ Tutto Dritto (#3059452)
Hai avuto le mie stesse sensazioni, in quel momento ero convinto che perdesse, poi per fortuna è andata bene. Veramente IMMENSO.
Monumentale Rafa, nonostante tutto e tutti! Adesso andiamo a prenderci il titolo rosso e stacchiamo definitivamente l’antipatico no-vax.
fossi in te non gongolerei troppo ….aspetta che il bello ( o il brutto per te ) deve ancora arrivare….le bocce non sono ancora ferme ….ringrazia Morrison è a lui che devi il torneo…ma fortunatamente di Morrison c’e’ ne solo 1 sulla faccia della terra…deve essere rieletto tra qualche mese
NON CI SONO PAROLE PER UN ESSERE MERAVIGLIOSO COME QUESTO UN CRISTO DELLO SPORT NON SE NE ERANO MAI VISTI SEMPLICEMENTE DIVINO
@ Spider 99 (#3059419)
I fan di Nole li posso capire: Roger è fermo ai box, ma Djokovic stava bene e non poter partecipare per decisioni politiche non fa bene allo sport.
Straordinario. Epico. Incredibile.
Non ci sono parole per celebrare degnamente un campione simile.
Mi ha commosso pure a me.
Roger è il tennis, ma la capacità di lottare e la freddezza nei momenti importanti sono sempre il suo tallone di Achille. Nei famosi due match point con Nole a Wimbledon ho spento la TV, avevo notato il suo sguardo e non ho voluto vedere come andava a finire. Dei 3 è sempre stato il giocatore più emotivo. Devo dire che Rafa…sotto 2 set a zero…mai ha avuto un attimo di cedimento nello sguardo.
Rafa è vero atleta , un agonista incredibile. Niente a che fare con gentina che fa commenti del tipo ha fatto la pipi più lunga oppure il suo babbo gli ha detto dove servire…. Un grande sportivo vince o perde sul campo e basta .Il resto è per i pettegoli di serie zeta
@ Paolo Papa (#3059433)
Novak starà rosicando di brutto
Nadaliano, rispetta il tuo idolo…Rafa non merita di entrare nella diatriba con i sostenitori di Novak. Festeggia la tua felicità nel tuo intimo. Io sono un estimatore del tennis di Roger e stimo anche Rafa per altri motivi. Lasciamo i numeri ai fan di Djokovic.
Arrotino? Ahahahahahahah
Stessa roba.
Tralasciando l’aspetto tecnico che non è in discussione, penso che Nadal sia l’atleta più combattivo della storia dello sport…
Altri sarebbero stati sotto la doccia in 3 set: non si arrende mai!
Annie, prima deve metabolizzare la botta, poi arriva con i suoi commenti. Comunque piacevole leggerla.
Quando sul 5 a 4 si è fatto breakkare dopo essere stato avanti 30 a 0, per un attimo ho pensato a quello che era successo a Federer a Wimbledon contro Djoko… Ma Nadal è stato immenso, e, diciamolo, dall altra parte, poi,non c era un Fab 🙂
mi sono commosso a vedere nadal per come gioca a tennis non lo nascondo e non ho altri commenti da fare
È ora di vaccinarsi per Djokovic o questo prende il largo con il RG
Fai anche per i prossimi mesi.
Intanto è partita una cassa di Cynar per Montecarlo destinazione casa di Medvedev. Il bigliettino recita ” contro il logorio della vita [tennistica] moderna” 😆
25? 35 come minimo
Uno slam e tre dosi in più di Djokovic.
Sono un federiano di ferro ma non ho problemi a celebrare le grandi imprese dei suoi avversari.
Limitarsi solo al calcolo dei trofei è come dire ad esempio che Maradona non è stato il calciatore più grande di sempre! Oggi la partita l’ha fatta lui, medeved ha cercato di contenerlo forse in attesa che la condizione fisica di Nadal calasse (che grande errore di valutazione).
Nadal è stato epico, personalmente, pensavo che perdesse in tre set.
Penso che questa vittoria oggi di Nadal faccia bene anche a Djokovic, uno che ha bisogna di sfide per raggiungere i traguardi.
Se non ha nemici, se li crea (come la fissazione novax che ha preso per questo AO).
Penso che quando comincerà la stagione sulla terra ne vedremo delle belle
Grazie Rafa doppiamente.
Oggi è pure il mio compleanno.
Onore e Gloria !
Una delle finali più belle, forse la più bella. Una delle migliori edizioni.
Grazie Rafa
Onore a Rafa, grande campione. Quanto mi hai fatto penare in questi anni, ma ti meriti tutto quel che hai conquistato.
Grande Raul, in fondo lui preferisce il cuore e le palle dell’ arrotìno al robottino serbo. E cmque apprezzo la sportività di molti fan di Roger felici per l’impresa di Nadal. I fan di Nole meno sportivi e più rosiconi con djoker in testa. Aspetto annie…
Grazie rafa. Immenso
E al prossimo RG cosa accadrà?
Non vedo l’ora che arrivi!
bravissimo campione, sei il migliore. sei l’esempio migliore che lo sport possa dare
Bravo nadalone. Hai lottato come un leone. Adesso festeggia ma non pensare che sia finita qua
Complimenti, con la sua cazzimma Federer sarebbe a 25 slam, comunque il serbo supererà tutti, purtroppo.
Domanda un po’ provocante..Rafa si e sempre dimostrato un signore x tutta la carriera..e ha sempre omaggiato il vincitore…Roger e Djokovic faranno un post o una dichiarazione pubblica dove si complimentano con lui x il suo record mondiale ?uno penso possa farlo perché anche lui è sempre stato un signore..l altro ho dei dubbi..
Bravo Rafa dopo il secondo set avrei detto prende 62 al terzo ed invece……sei rimasto lì a combattere e a togliere certezze al russo
Onore uno straordinario campione
Nessuno come loro tre. Non è solo un giudizio statistico.
@ Raul Ramirez (#3059374)
arrotino un..
Immenso!!!
Onore all’Arrotino.
Sono felice che questa edizione rimarrà nei cuori per essere il torneo di Rafael Nadal e non delle furbizie messe in atto da Djokovic e Tiley.
Doveva essere un torneo mediocre, è stato uno dei più belli che ricordi.
La bellezza salverà il mondo (cit.)
Ad oggi è lui il GOAT