Australian Open: Incredibile Nadal! Rimonta due set a un Medvedev sprecone e vince il 21esimo Slam in carriera
Incredibile rimonta di Rafa Nadal. Lo spagnolo crolla due set a zero, dominato sul piano del gioco e anche fisicamente da Medvedev, ma il russo “si incarta” nel terzo set. Inizia a litigare col pubblico (estremamente indisciplinato oggi), sbaglia molte scelte tattiche, incasinando quella condotta che l’aveva portato in vantaggio. Soprattutto non sfrutta chance importanti (tre palle break sul 3-2 che avrebbero “ucciso” il match) e si fa rimontare. La partita gira. Nadal ritrova incredibilmente energia, dopo oltre 4 ore corre più dell’avvio, e ritrova magicamente lunghezza di colpi e intensità, anche col diritto che era mancato in spinta per tutta la prima parte del match, mentre Medvedev crolla sul piano fisico e mentale, sempre meno lucido nelle scelte. Il match diventa una rissa agonistica, e in questa condizioni Nadal è quasi invincibile, come dimostra la sua lunga carriera. Vince Nadal 2-6 6-7 6-4 6-4 7-5, si regala il sogno del 21esimo Slam, proprio in quell’Australia che gli aveva portato poca fortuna. Quanti rimpianti per Medvedev, incapace di chiudere nel terzo set una partita che aveva in pugno. Quanta gioia per Nadal, che completa una rimonta eccezionale e così stacca gli “eterni” rivali nella corsa al maggior numero di Slam vinti. Una finale lunga, sofferta, non sempre di alta qualità tecnica ma memorabile per il suo andamento, tanto da entrare dritta nei libri di storia della disciplina. Come l’impresa del suo vincitore: el Rey, Rafael Nadal.
Difficile per non dire quasi impossibile scrivere così a caldo, soverchiato da una valanga di emozioni e situazioni, un commento lucido. Di sicuro i due protagonisti meritano un grande applauso: chiunque ama il tennis ha vissuto una domenica mattina (e primo pomeriggio!) indimenticabile. Una di quelle partite che entrano nella storia del torneo e dell’intero sport, perché si è visto un campionario quasi esaustivo di quel che rende il tennis uno sport unico e affascinante. Lotta, sofferenza, cambi di rotta, pathos, dramma sportivo. Qualità tecnica altalenante, questo è corretto riconoscerlo. In un match così lungo e sofferto è normale ci siano dei momenti di calo qualitativo. Il match onestamente è stato bello, ma più per la passione che scatenava che per la qualità del tennis espresso. Molto modesto il livello di Nadal nei primi due set; molto caotico per non dire senza filo logico il gioco di Medvedev da metà del terzo set. Tanto che per assurdo si è giocato quasi meglio nel quinto set, quando i due hanno spesso lasciato correre il braccio, avendo più poche gambe ed energie.
La vittoria di Nadal viene principalmente dalla sua estrema forza mentale, ed atletica. Irreale come dal finire del terzo set abbia incrementato di molto la spinta con le gambe, sia nei recuperi che soprattutto sul suo drive di diritto. Nella prima fase della partita, infatti, Medvedev aveva non poco beneficiato di tanti, troppi errori di Rafa in spinta e di un diritto misero, povero, cortissimo e poco incisivo. Per magia, dopo la sosta ai box prima del terzo set e ancor più dopo aver superato indenne quel terribile game in cui si è ritrovato sotto 0-40, Rafa ha spiccato il volo. Ha tenuto altri ritmi, ha retto di più contro il rovescio di Medvedev, ha tenuto maggiormente il gioco in mano. La partita è svoltata in modo incredibile nel terzo set.
Infatti, si può quasi parlare di “due partite” nella partita. All’avvio Daniil è stato tatticamente perfetto. Ottimo al servizio, ha dominato anche in risposta approfittando di una prima di Rafa che non andava affatto. Medvedev ha avuto tutto il tempo per costruire il punto, lavorando benissimo col rovescio. Le statistiche dei primi due set dicono che ha tirato 2 rovesci su 3 lungo linea, mentre nel resto del torneo era il contrario, più sulla diagonale. Contro Nadal è un plus formidabile perché costringe il rivale a lavorare tanto col rovescio, con il quale colpisce più pulito e più corto, dando al russo una palla più facile da aggredire. Medvedev ha tenuto in mano l’iniziativa, governava i ritmi, portava all’errore lo spagnolo comandando col rovescio e sbagliando poco col diritto. Non soffriva tanto lo spin di Rafa perché era debole, poco carico, poco aggressivo. Per questo è risultato totalmente assurdo il suo cambio di direzione a metà del terzo set. Ha iniziato a rispondere in modo diverso, ha cercato qualche punto diretto quando non ne aveva bisogno, perché nello scambio era superiore e Nadal a tratti non sapeva che pesci pigliare. Tanto che la maggior parte dei suoi punti li ricavava accorciando al massimo gli scambi, buttandosi a rete, o con la smorzata, per mettere a nudo la scarsa qualità di volo del russo. Proprio con un serie di smorzate, forse Daniil ha perso il ritmo, si è anche scagliato contro il pubblico (davvero troppo ostinato nel fischiarlo, addirittura sul passante vincente che gli è valso il secondo set, brutta pagina per quello che era lo “happy slam), si è incartato totalmente. Ha iniziato anche a calare con la prima, vistosamente nervoso. Ha perso le chance per l’allungo e si è fatto riprendere. Ma più di quello, l’errore mortale è stato iniziare a scambiare troppo sulle diagonali e incaponirsi in palle corte che un Rafa tornato veloce ha rigiocato con facilità. Lì, la partita è girata. Pochi punti col servizio per il russo, è salito il servizio di Nadal (molto più incisivo da sinistra con lo Slice esterno, con il quale ha cancellato tante chance). Sulle ceneri della tattica ora caotica di Medvedev, Rafa è decollato, l’ha spinto nella sua “palude”, quella della lotta, e l’ha stritolato in rimonta. Ha iniziato a fare più punti col rovescio lungo lungo linea, dove nel primo set aveva sofferto; ha iniziato a caricare a tutta il diritto, ritrovando energie che parevano non esserci. Nadal è salito, Medvedev è crollato.
Senza le gambe, la difesa tattica del russo è diventa inefficace, e solo nel quinto set ha ritrovato il servizio. Era tardi, perché ormai Nadal si era preso il match. Clamoroso che Rafa si sia fatto prendere dalla tensione al momento di chiudere, ma operato il contro break Medvedev ha continuato a giocare tatticamente male. Si è scavato la fossa da solo con un’altra scellerata palla corta, che Rafa ha giocato con in mano “il bicchiere col Martini”. È stato l’errore decisivo, nuovo break e stavolta il super campione ha chiuso il match.
Grandissimi meriti per un un Nadal infinito, sempre pronto alla lotta. Non muore mai, insinua dubbi nel rivale, riesce ad agganciarlo e non ti molla più. Per certi versi ha ricordato un po’ la finale vinta a Melbourne contro Federer nel 2009. Roger a tratti giocò meglio (senza dominare mai), ma quando si spostò la partita sulla lotta e sul fisico, Rafa decollò e si meritò il successo.
Grandissimi meriti di Rafael. Terrificanti rimpianti per Medvedev, che si dimostra forse fisicamente non pronto a reggere battaglie così dure, non solo per la gambe e forza ma per il non riuscire a restare lucido. Per lui è un problema enorme, visto che la condotta e lucidità delle scelte tattiche sono il suo colpo vincente, insieme al servizio.
Applausi Rafa, ora li guardi tutti dall’alto, forte di 21 Slam. A mio personalissimo giudizio il GOAT è un concetto astratto, non esiste. Ma di sicuro tu sei uno dei campioni più incredibili che lo sport mondiale abbia mai prodotto.
Marco Mazzoni
La cronaca della partita
La finale degli AO22 scatta alle 9.47, Nadal to serve. Lavora col diritto mancino stretto Rafa, chiude col vincente in contro piede. Secondo punto, Medvedev spinge sul diritto di Nadal, stavolta l’iberico sbaglia. Dai primi punti si intuisce che Rafael non vuole scambi troppo lunghi, cerca il diritto molto stretto visto che Medvedev è molto dietro, quindi verticalizza per chiudere. Medvedev invece cerca il rovescio del rivale. Ai vantaggi Nadal si porta 1-0. Più agile il primo turno di servizio per Medvedev, chiuso a 15 con il primo Ace del match. Terzo game, Rafa scambia molto, ma senza grande ritmo (spinge poco con le gambe…), Medvedev è paziente e infila il rivale col rovescio lungo linea. 0-30, e REGALI di Daniil!!? Con lo scambio già vinto, prima tira addosso al rivale, venendo infilato in modo bizzarro, quindi non trova il passante con il rivale ormai inerme sulla rete. Che chance sprecate… Arriva lo stesso la palla break per Medvedev, che “sgonfia” la palla e Nadal cerca l’accelerazione, sbagliando. Si butta avanti Rafa, chiude con una bella stop volley. Malissimo col diritto Rafa, affossa col diritto in rete, altra palla break per il russo. Col servizio, cancella anche questa palla break. A fatica, Rafa si porta 2-1. Il quinto game è di nuovo complicato per Nadal. Medvedev rimette in modo splendido col rovescio una smorzata, quindi lo infila con un passante alto. Un errore in scambio costa a Rafa lo 0-40, tre palle break consecutive da difendere. Un errore col rovescio su di una risposta potente e profonda costa a Nadal il BREAK, 3-2 e servizio Medvedev. Poco al servizio per Nadal, troppo poco, e questo non gli permette di impostare lo scambio. Invece serve meglio il russo, che nei propri game fa molta meno fatica, Ace, avanti dopo un affondo. Consolida il vantaggio, 4-2 avanti. Nadal è in confusione, strano a dirsi, ma in campo non trova la chiave per incidere e crolla al servizio con due doppi falli! Prova a venire avanti, ma il passante di Medvedev è perfetto. 0-40, altre tre palle break! Tenta un serve and volley Rafa, ma la risposta è bassa, difficile da gestire, tanto che il tocco di Rafa è largo. DOPPIO BREAK, 5-2 e servizio Medvedev. Senza problemi Daniil chiude 6-2. Un set dominato totalmente dal russo. Nadal ha servito male, è stato corto nel palleggio, non è riuscito ad incidere con nessuno dei suoi colpi, tanto che i punti li ha fatti quasi esclusivamente venendo avanti. Medvedev in controllo del match finora.
Secondo set, inizia al servizio Nadal. Finalmente scambia maggiormente sul diritto di Medvedev e carica con più potenza il suo diritto, una maggior vivacità che lo porta 40-15. Uno dei rari punti diretti col servizio vale a Rafa l’1-0. Fa il pugno, cerca di scuotersi, ma deve riuscire ad incidere in risposta, dove finora è mancato totalmente. Continua a non far fatica il russo al servizio, tutto scorre molto veloce nei suoi turni, con buone percentuali di prime e quell’apertura di campo sistematica da destra che gli apre totalmente il campo. Sul 2-1 Nadal, arriva il primo mento di difficoltà per Medvedev al servizio, che sbaglia e si ritrova 0-30. Sul 15-30 arriva lo scambio più lungo del match, che Rafa chiude con un back improvviso, maligno, che taglia le gambe a Daniil. 15-40 e due palle break! Annulla la prima con un Ace al T (sesto del match), sbaglia un rovescio uscendo dal servizio, ancora sfiatato dal punto precedente. BREAK improvviso, Nadal avanti 3-1, grazie ad errori del russo. Trova anche il primo Ace Nadal, vince il primo turno “comodo” al servizio, e vola 4-1. Medvedev torna a dominare col servizio, ma ora deve trovare uno spiraglio in risposta per riaprire il set. Ci prova spingendo a tutta, col servizio dell’iberico che di nuovo non fa la differenza. 0-30 e 15-40, bravissimo Medvedev a reggere sul diritto molto carico e poi affondare col rovescio cross. Due palle del contro break! Se lo prende Daniil, grande affondo col diritto. BREAK, si riporta 3-4 e servizio. Non trova però punti facili col servizio, si lotta e Nadal spinge, ci crede. Torna a palla break Nadal sul 30-40. Nadal alza a tutta la parabola, allontana Daniil dalla riga di fondo e lo infila con una smorzata, anche piuttosto alta, ma che coglie totalmente impreparato il russo. BREAK Nadal, che lotta ora nel set. Serve sul 5-3 Rafa. Orribile errore con lo smash di Nadal, da pochi passi, nel primo punto. Stecca quindi una palla Rafa, su di una risposta profonda di Medvedev. 0-30! Con coraggio Medvedev avanza in campo col rovescio a va prendere il punto di volo, è 15-40. Due palle del contro break. Ottimo il Serve and Volley di Nadal, a cancellare la prima; ancora a rete sulla seconda, ben chiusa di volo. Con un gran vincente di rovescio, Medvedev si procura la terza palla break per allungare il set. Entra uno spettatore in campo!?!? I body guard arrivano, proteggono i giocatori e allontanano il folle… Brutto momento per una interruzione. Ancora con la smorzata, Nadal si salva, visto che il rivale è lontanissimo dalla riga di fondo. Scambio rocambolesco, altra smorzata ma stavolta il passante di Rafa è lungo. Quarta palla break del game. Buona prima, la risposta è larga. Un bell’attacco porta Nadal al primo Set Point. Si scambia, Medvedev guadagna campo e forza l’errore. Grande tensione in campo, che battaglia adesso. Stecca Rafa, arriva la quinta palla break… vola via il diritto dell’iberico, BREAK, tutto da rifare, Medvedev serve sul 4-5. Non va la prima di Daniil, ma il rovescio sì, impatta con grande timing e senza far fatica. Con un improvviso e perfetto S&V, Medvedev si porta 5 pari. L’undicesimo game è una fiera dell’errore, tanti da parte di Nadal ma è coraggioso, Medvedev è passivo, sente la tensione e non trova modo di imporsi. Con un gran rovescio lungo linea, lo spagnolo si porta 6-5. Rafa tira fuori gli artigli, spinge a tutta col diritto, carico e potente. 15 pari, e la prima del russo è scomparsa. Ritrova un Ace sul 30 pari, fondamentale per lui ritrovare il servizio. Si va al tiebreak. 1-0 Nadal, errore col diritto di Medvedev, era in controllo ma tira lungo. Terribile errore di volo di Medvedev, sbaglia totalmente con una stecca su di un colpo non così difficile. 2-0 Nadal! Trova un vincente di rovescio Daniil, 1-2. Spinge col diritto Nadal, ma sparacchia in rete. 2 pari. Rischia il S&V e tocca benissimo di volo Rafa, 3-2. Stavolta chiude di volo Daniil, grazie all’attacco profondo, si gira 3 pari. Resta miracolosamente in campo la risposta di Nadal, 4-3! Mini break e 5-3 con un pressing col diritto. Trova una gran risposta stavolta Medvedev, nei piedi, impossibile il tocco di volo dell’iberico. contro-mini-break, serve Daniil 4-5. Scambio rocambolesco, avanza Nadal ma sbaglia la volée, difficile. 5 pari. Servizio, palla corta e rovescio vincente per Medvedev, 6-5 e SET POINT! Trova un passante SPLENDIDO Medvedev, alza le braccia tra i fischi del pubblico (non corretto…), 7-5 Medvedev. Due set avanti ora il russo. Un set durissimo, sofferto, che Nadal ha condotto fino al momento in cui ha servito per chiuderlo. Meritato da Medvedev, che ha tenuto nonostante sia calato al servizio, ha sofferto, ha lottato, ha tenuto di testa quando il rivale ha alzato al massimo il suo ritmo e spinta.
Terzo set, Medvedev inizia alla battuta. Nadal è tornato in campo carico, spinge forte col diritto, fa il pugno, cerca di farsi sentire. È un game complicato, il servizio va e viene, incluso il secondo doppio fallo del match. Arriva una palla break per Nadal! Sbaglia però una palla banale in scambio l’iberico, il suo sguardo è tutto un programma… Col servizio il russo (due Ace consecutivi) si porta 1-0. Torna a dominare lo scambio Daniil, gioca alla perfezione in lungo linea, si apre il colpo e affonda. 0-30. Non crolla Nadal, si carica e continua a spingere. Sbaglia però il diritto più facile dopo essersi costruito alla perfezione il punto. A fatica, Rafa vince il game. Il set avanza sui turni di servizio, più complicati quelli di Rafa, più rapidi quelli di Daniil. Sul 3-2 Medvedev, Rafa serve e crolla 0-30, moooolto profondo nello scambio il russo. INCREDIBILE punto difensivo di Medvedev, non chiude lo smash Rafa, il lob lo passa e quindi via con un’accelerazione di rovescio lungo linea vincente. Punto mortale, che gli vale lo 0-40 e tre palle break! Cancella la prima con una smorzata Rafa, spreca la seconda Daniil con un rovescio lungo, e pure la terza giocando una palla corta totalmente errata. Regali di Medvedev, che tengono in vita Nadal. 3 pari. Medvedev è infuriato col pubblico, commette due errori gravissimi, 30 pari. Si riprende con una grandinata di rovesci, uno migliori dell’altro. Con un diritto cross vincente si porta 4-3. Serve Rafa, inizia male con un errore di rovescio in rete, è un muro l’avversario. Scattano le tre ore di gioco quando un rovescio di Daniil vola via, sotto il forcing di Rafa. 4 pari. Serve Medvedev e commette sul 15-30 pari un errore gravissimo, un tocco banale sotto rete, due palle break Nadal!?! Salva la prima rischiando una smorzata; affretta l’attacco sulla seconda e viene infilato da Nadal. BREAK 5-4 e servizio Nadal! Stavolta non trema, chiude 6-4 l’iberico, si va al quarto set. La follia di Medvedev ha riaperto una partita che pareva chiusa.
Quarto set, Medvedev scatta al servizio, gioca un game solido si porta 1-0. Sembra però più stanco, mentre Nadal corre come un forsennato. Rafa commette il quarto doppio fallo sul 15 pari, piccola chance per il russo. Si salva con la smorzata Rafa, ma accusa un grande attacco del rivale nel punto seguente. 30-40, palla break immediata per Medvedev! Con un gran diritto l’iberico la cancella, con prepotenza. Muore in rete la palla corta di Rafa, seconda palla break del game. Non la sfrutta Daniil, sbaglia un rovescio di scambio. Nadal insiste con la smorzata, alcune premiate, altre no. 1 pari, dopo un game di oltre 10 minuti. Medvedev è in difficoltà al servizio, due errori e 0-30. Scappa un diritto del russo, 15-40, due palle break! Cancella la prima con il 15esimo Ace Daniil, doppio fallo!!! BREAK Nadal, avanti 2-1 e servizio. Crollo fisico per Daniil, dopo il crollo mentale con le chance sprecate nel terzo set, che ora paga carissimo. Cerca una reazione il russo, ci prova col rovescio lungo linea. Un gran vincente che lo porta 15-30. Non molla Nadal, balza come un gatto su ogni palla (come ha recuperato energie alla fine del secondo set, quando pareva “morto”???), ma non riesce a gestire un gran cross di Medvedev. 30-40, palla del contro break per Medvedev! Lungo il diritto di Rafa, forzato dal pressing del rivale. BREAK Medvedev, 2 pari! Spreca tutto però giocando corto, Nadal ne approfitta col rovescio lungo linea. 0-40, tre palle break per l’iberico. Si gioca bene le prime due Daniil, avanti tutta, e sbaglia un affondo vincente Nadal sulla terza, gli esce di un niente. Stavolta è Medvedev a rischiare la smorzata e gli va bene. Rischia poi un S&V, ma la volata è pessima e arriva un comodo passante. Quarta palla break del game… come se la gioca Daniil, da campione. Cancella anche la quinta PB, con un gran servizio, e la sesta con una smorzata. Strappa finalmente il game di servizio alla settima palla break. 3-2 e servizio Nadal. Con un buon game Rafa consolida il vantaggio, 4-2. Medvedev è sulle gambe, ma sul 4-3 Nadal regala e concede due palle break. Troppo passivo il russo, non fa niente e subisce la rimonta dello spagnolo, che sale 5-3. Ormai il russo non riesce più a spingere, Nadal si procura un set point sul 30-40. Lo cancella con un grande rovescio incrociato. Rafa serve sul 5-4 per forzare il match al quinto set. Serve solido l’iberico, 40-0 e tre set point! Basta il primo, 6-4. Si va al quinto set, con Nadal in piena trance agonistica e la gambe che vanno a mille, e Medvedev spossato e completamente andato sul piano tattico.
Quinto e decisivo set, inizia dopo oltre 4 ore di battaglia. Serve Medvedev, e si inverte la inerzia della partita. Concede subito una palla break sul 30-40. Trova una gran prima al centro e chiude col diritto. 1-0 Medvedev, a fatica vince il primo game, finalmente col servizio in campo. Più in controllo Rafa nel suo primo game, 1 pari. Ritrova la prima di servizio Daniil, con un game a zero (non gli capitava da un po’) si porta 2-1. Sul 2 pari 30 pari, commette un grave errore col diritto Medvedev, è di nuovo palla break! Con un gran servizio si salva il russo, ma le gambe non vanno più e sbaglia un rovescio a mezza rete. Nadal opera il BREAK con un bellissimo diritto lungo linea. 3-2 e servizio Nadal. Il sesto game è un’altra feroce battaglia, Medvedev cerca un ultimo disperato assalto. Incredibile l’accelerazione di Medvedev lungo linea col rovescio, lascia immobile Rafa, è palla del contro break! Bella prima esterna, larga la risposta col rovescio del russo. Stecca col diritto lo spagnolo, altra palla break, game caotico, tanti errori. Stesso schema, altra prima esterna e si salva. Lotta Daniil, spreme le ultime energie strappando di forza la terza palla break. Stesso schema, servizio esterno e la risposta vola via. 4-2 Nadal, 18 punti nel game e 3 PB annullate. Nadal si porta 5-3, ad un solo game dalla vittoria. In risposta, inizia con un gran diritto lungo linea, ma Medvedev reagisce e resta aggrappato al match. 5-4, Rafa serve per la storia. Servizio esterno, apre il campo ed entra facile Nadal. 30-0. Con un doppio fallo Nadal regala il punto del 30 pari, anche lui sente la tensione… Spara un diritto a tutta incrociata e chiude sotto rete. 30-40 e palla break per Medvedev! In rete il rovescio di Nadal, incredibile! BREAK Medvedev… 5 pari. Ha tremato Rafa. Medvedev spara il 23esimo Ace del suo match, ma sbaglia tutto con un’altra smorzata che Rafa chiude col tocco. Davvero poco lucido, invece di chiudere di forza sotto rete. 30 pari. Largo il diritto di Daniil, palla break per il 6-5 Nadal!?! Quante scelte errate del russo dal terzo set… Si salva con una bordata col diritto incrociato. Con un bel forcing, Rafa strappa un’altra palla break, ma con la prima esterna cancella la chance. Altro rovescio largo di Medvedev, succede di tutto in campo. Altro errore di Medvedev, dopo una gran prima, il diritto scappa lungo. BREAK Nadal, 6-5 e servizio. Con un Ace si procura il 40-0, 3 match point consecutivi! Chiude a rete, ride Rafa! Vince ancora uno Slam, il 21 esimo di una carriera irripetibile.
3 Aces 23
5 Double faults 5
62 % 117/189 1st serve in 69 %126/182
67 % 78/117 Win 1st serve 71 % 89/126
47 % 34/72 Win 2nd serve 41 % 23/56
32 % 7/22 Break points won 27 % 6/22
60 % 30/50 Net points won 56 % 28/50
36 % 65/182 Receiving points won 38 % 72/189
69 Winners 76
0 Return winners 0
68 Unforced errors 52
3 Return unforced errors 1
182 Total points won 189
200 kmh Fastest serve 214 kmh
187 kmh 1st Serve Average 191 kmh
160 kmh 2nd serve average 145 kmh
TAG: Australian Open 2022, Daniil Medvedev, Marco Mazzoni, Rafael Nadal
@ Marco10 (#3059391)
Certo che rimane favorito. Considera anche che fino a Maggio c’è ancora molto tempo per migliorare ulteriormente, ma questa vittoria arriva proprio al momento giusto per dargli ulteriore fiducia per il futuro.
E no, non è un bel giorno per me questo. Per me e, anche se mai lo ammetterà, per il mio idolo che si sta godendo il suo prepensionamento da qualche parte in Svizzera (o a Dubai…)
Consideravo Medvedev favorito alla vigila ed ero in gran maggioritaria compagnia. Poi dopo le prime due partite di oggi ormai avevo la certezza che Federer fosse “salvo”, tanto da auspicar che l’incontro arrivasse alla quinta per godere di più spettacolo.
Mi hanno data retta, mannaggia a me!
Medvedev oggi ha semplicemente dovuto far i conti con una regola che solo lui, a settembre scorso, seppe infrangere: i fantastici 3, quando si impegnano per davvero nei tornei a cui tengono veramente, in finale non si battono se non con un tennis completo di tutto ed una forma strepitosa al 101%.
La forma evidentemente non era così strepitosa oggi dato che a metà del lungo incontro sulle ginocchia a boccheggiare ci è finito lui e non l’avversario di 9 anni più anziano; però era più che sufficiente, tanto che ha terminato in crescendo.
Ma quel che egli non ha e che mi aveva illuso avesse solo nell’altra finale persa da Nadal nel 2018 è la completezza del gioco.
Con le smorzate, attacchi a rete in controtempo, colpi al volo, Nadal gli ha fatto venire i crampi; con le stesse “armi” lui a Nadal non ha fatto che regalare punti.
In questo impietoso raffronto ed in un troppo lungo periodo di eclissi della prima di servizio russa si può riassumere tutto l’incontro.
Ma ciò sarebbe bastato comunque se dall’altra parte non ci fosse stato Nadal: per batterlo avrebbe dovuto sparargli, nient’altro.
Per lo meno oggi ha vinto il bel gioco.
Della serie: vabbe’, consolamose co’ l’ajetto…
Scusate ma non ce la faccio proprio a complimentarmi con chi tifa Nadal, anche se tante volte l’ho magnificato per il suo gioco (quello espresso dopo aver compiuti 29/30 anni, beninteso): l’amarezza è tanta.
@ Smiccio (#3059378)
Nadal oggi è andato oltre il suo limite a riprova che ci teneva eccome a questo Australian Open perché sa benissimo che ha una grande chance di vincere al Roland Garros e fare 22 staccando di 2 slam Federer e Djokovic nel qual caso poi sarebbe dura per loro vincere altri 3 slam per superarlo. Ho solo notato che quasi non ce la faceva a sedersi per farsi fotografare con la coppa in mano ma credo sia solo una questione di normale indolenzimento muscolare (dopo 5 ore e mezza…). Spero solo che questo portarsi oltre il limite non gli crei problemi, ma penso che adesso si riposerà per almeno una settimana.
@ Algor (#3059324)
Quindi anche quelli novax sono di cartone, visto che a Wimbledon e us open mancavano rafa e roger
Che fenomeno! Senza dubbio il più grande combattente della storia del tennis! A 35 anni suonati e con un ennesimo e importante infortunio che lo aveva tenuto fuori dai campi di tennis da mesi, riesce a rivincere uno Slam rimontando due set ad un giocatore fortissimo come Medvedev. Cuore, capacità, intelligenza tattica, tutto al massimo livello. Ad oggi per titoli di Slam vinti è il goat e credo che se Djokovic non rivede le sue posizioni sul vaccino lo rimarrà per lungo tempo. Il prossimo Slam è il RG e già i francesi hanno detto che non faranno sconti a nessuno, ma, se anche ci fosse il serbo, questo Nadal rimane comunque il favorito.
Assenze a parte…. Rafa Nadal al contrario di djokovic che sul campo agli us open ha perso la finale per entrare nella storia contro Medvedev…
Corre lotta e dopo 5 set rimonta e supera il russo e fa 21 slam. Rafa sei un mito…
Non so cosa scrivere… non esistono le parole adatte per descrivere la prestazione di Nadal oggi. Rifletterò sul senso del limite.
Ma come fai a dirlo?
Da tifoso e amante di Federer e prima ancora del gioco di Adriano, degli Edberg, Borg e Mc Enroe e Sampras non posso che rosikare e ingurgitare maalox, apprendendo oggi che il vero talento non è soprattutto gran tigna e fatica prima che divina bellezza … Dopo di che mi scappello di fronte al Campeon du mundo! Inoltre, sebbene debba ammettere di aver tifato il russo, che è poi l’esatto opposto del tipo di tennis dei signori sopra elencati, uno che a rete ci rimane irretito come lo storione catturato dal pescatore del Baltico, oggi è grande Nemesi in fondo ed ecco spiegato il motivo: Roger ormai troppo vecchio e funestato dagli infortuni nell’ultimo giro di valzer, Nole impantanato (non certo da numero uno) nelle vacue dabbie mobili del no vaxismo, beh l’Unico che piteva e doveva superare la soglia goat dei 20 slam non piteva essere che l’industruttibile Rafa!
Nel titolo avrei evitato di dire “Medvedev sprecone” ed avrei solamente elogiato un grande uomo ed un grande tennista come Nadal !
livello tecnico inferiore a altre finali slam, o sbaglio?
Grande Rafa !!! Chi vince alla fine ha sempre ragione nello sport…mi dispiace comunque per il sosia di Jack Nicholson di Shining, che mi sta simpatico…
Penso che i suoi tifosi saranno al settimo cielo oppure tramortiti dal trasporto emozionale con il quale hanno vissuto il match.
Io sono allibito.
Dopo i primi due set credevo al gioco del gatto col topo.
E invece, invece…
Una cosa che mi ha colpito:
Medvedev complessivamente ha fatto sette punti in più (che non è poco).
Non so quante volte è successo in una finale Slam.
Apprezzo tu non abbia messo Thiem dentro ma da suo tifoso posso dire che anche l’attuale Thiem non avrebbe fatto granché. 😆
Immenso Rafa!
Medvedev è un fenomenale palleggiatore ma se cala d’intensità uno che sa giocare a tennis come Nadal lo sovrasta. Comunque sono sbalordito dalla prestazione fisica del maiorchino a quasi 36 anni, incredibile.
Medvedev non stava benissimo ma la partita l’ha persa lui. Ha fatto di tutto per rimettere in gioco Nadal, più volte. Sarebbe incredibile adesso se Djockovic vincesse a Parigi.
Guardate che la mia è una battuta, nel senso che qualcuno ce lo siamo completamente dimenticato. A dispetto dei suoi tifesi è stato uno splendido AO
Tripla goduria…Impresa storica per Rafa…sbadigliatore russo messo a nanna…e in un sol colpo superati a quota 21 re Roger e quell’altro che voleva fare il furbetto…Ti amo Tennis…
Una bella finale, molto lottata, e onestamente meglio così per tutti. Di sicuro fuori da ogni aspettativa e pronostico. Non saprei dire chi dei due era al 100% o al di sotto ecc.,ma ormai dopo 5 ore e mezza non avrebbe senso. Per quanto riguarda il discorso Nadal si conferma ancora un mostro dal punto di vista mentale, probabilmente l’unico aspetto rimasto immutato nel tempo. Per il resto direi che sulle superfici veloci il discorso è chiuso nel senso che non è che può tirare sempre con queste maratone… Non lo poteva fare negli anni migliori figuriamoci adesso. Comunque a mio parere resta una delle vittorie più sofferte in una finale per lui, se non la più sofferta. Questa partita dimostra che probabilmente i veri nemici di Nadal sono stati gli infortuni, ma visto come è stato in grado di tornare ogni volta non gli si può chiedere niente. Di sicuro fino a quando si sentirà di poter competere continuerà. Godiamoci queste leggende finché ci sono perché all’orizzonte si affaccia un periodo piuttosto buio, almeno per me.
Bravo davvero. L’ho vista tutta e come ho già detto Nadal ha fatto del saper vincere un’arte a sé. Applausi.
Ahahahaah questa è davvero bella…soprattutto l’ attuale Federer e Nishikori lo potevano battere….
che noia i commenti sul GOAT
Bravvismo oggi negli ultimi tre set, però sul piano tennistico questa vittoria agginunge qualcosa alla tenacia e all’intelligenza tattica del vincitore (la tenacia già si sapeva), null’altro
Negli ultimi anni non si sono viste novità epocali sui campi
Mica ad ogni Slam si può gridare al miracolo
Nadal ad oggi è il GOAT
Dunque un mese e mezzo fa non sapeva se avrebbe piú giocato a tennis,parole sue
Si allenava a volte 15 a volte 30 minuti e poi doveva smettere..
Oggi gioca 5 ore e passa saltando come un grillo, schiantando fisicamemente un avversario 10 anni piú giovane
Solo a me non torna qualcosa ?
Facile vincere Wimbledon 2021 senza avversari…
Nadal sicuramente giocatore più completo in tutto, forse l’unico settore dove perde con Danil è il servizio, quindi alla fine ha vinto il migliore!!bravo Rafa
In effetti non c’erano nemmeno borg e connors
Che leggenda vivente, se qualcuno mi avesse detto prima di questo Slam che avrebbe vinto Rafa, l’avrei preso per pazzo.
Ha vinto con la tenacia e la tecnica del campione,cosa che ormai anche i tifosi avversari onesti gli riconoscono, altro che arrotino come andavano dicendo.
Nadal ha cercato di far gioco e ha vinto!
E poi questo ragazzo è di un’educazione in campo che dovrebbe essere presa d’esempio da tutti.
@ Algor (#3059324)
Hai dimenticato anche Sandgren…
È facile vincere uno slam quando mancano giocatori del calibro di Thiem, Nishikori o Federer.
3 mesi fa non si reggeva in piedi e adesso corre come un matto al 5 set mmmh strano
Antidoping subito
Un abbraccio speciale a tutti i detrattori che “Nadal all’età di Federer (35 ai tempi) sarà a godersi la pensione sul suo peschereccio”.
Il più grande di sempre.Il suo temperamento non ce l’ha nessuno.Prestazione nettamente superiore a quella di Federer 5 anni fa.E mi ha stupito anche nella cerimonia di premiazione,meno scontato del solito.Pubblico vergognoso.Medvedev ha fallito la partita perchè sempre sotto pressione ed a giocare ogni singolo punto.Anche se nel terzo set ha avuto ben 3 occasioni per chiudere definitivamente.Da supporter del serbo,arrivato a questo punto,spero che lo spagnolo prosegui ancora per 2\3 anni.
Partita EPICA!
Onore ad entrambi per la prestazione e l’atteggiamento impeccabile, Nadal campione assoluto!
Personalmente mi resta il rimpianto un’ennesima sfida Rafa-Nole che sarebbe potuta essere…
E Danilo sarà il mio campione da tifare per il futuro (dopo i nostri ovviamente); carattere, sincerità, spericolatezza tennistica e mentale, intelligenza, senso dell’umorismo.
Qualche scelta più oculata in alcuni momenti chiave, ed un pizzico di fortuna in più…avrebbe potuto portarla a casa.
Dopo una rincorsa iniziata 16 anni 7 mesi e 30 giorni or sono [6083 giorni] , Rafael Nadal scavalca Roger Federer per numeri di slam vinti.
Complimenti Leggenda
Quindi altri anni a sentire che l’altezza giusta per il tennis è 185 cm ed oltre uno deve andare al basket.
Ecco il perché Berrettini è il nostro Tennista più alto di sempre.
Io posso assicurare che vedo tutti i giorni nei circoli maestri che dicono ai ragazzi che crescono tanto di abbandonare il tennis perché sono troppo alti.
Mi spiace molto per Danilo allo stesso tempo. Il tennis è uno sport crudele a volte. Questa se la ricorderà a lungo.
Oggi probabilmente era la vittima sacrificale del destino, che doveva chiudere il suo cerchio, in questo torneo, con rafa.
Non mollare Danilo ne vincerai parecchi di slam!
Un fuoriclasse: Grandissimo Nadal
O : ” è stato fortunato perchè nei primi due set Nadal l’ha sottovalutato “.
Non sono in grado di dire molto…
Credo sia una delle più grandi imprese sportive di tutto i tempi, se consideriamo oltre all andamento del match odierno tutto cio che ha passato da luglio a fine dicembre. Forse più grande di quella di roger nel 2017.
Devo per forza chiedere scusa a Rafa. L ho dato finitissimo dopo Parigi 2021. Oggi non ci ho mai creduto. Nemmeno sul 40-0 del 6-5. Per me era tutto così impossibile. È successo.
SOLO GRAZIE RAFA!
Eh, se solo Medvedev avesse fatto quel regalino anche agli US Open oppure oggi avesse giocato con la cattiveria di quella finale …
Al momento questa costituisce la finale delle finali, visto il record dei titoli dello Slam vinti da Nadal.
Bisogna vedere come risponderà Djokovic.
Federer possiamo ormai dire che è fuori dai giochi, a 40 anni, ci mancherebbe altro.
Djojovic segnalato in fila in un hub vaccinale in centro a Belgrado per farsi 1°-2°e 3° dose insieme
JIMBOOOOOOO DOVE SEIIIIIIIII. SOLO TU CREDEVI NELLA 21 ESIMA
Sono uno sfegatato tifoso di Federer e non posso essere contento che Nadal sia il primo che gli ha tolto il record più importante.
Nonostante questo, non si può che riconoscere che quello che ha fatto oggi Nadal sia una delle più grandi imprese sportive di sempre.
5 ore e mezzo di battaglia, 10 anni di più, reduce da un lungo infortunio, giocava con un giocatore fortissimo, sotto di due set a zero…..
STANDING OVATION!!!!!!
Spiaze x quelli a Belgrado…….
Nn c sono più commenti uno che mette tutti gli organi in campo è unico SOLO lui fa un impresa del genere a 36 anni
Da NON tifoso di Nadal ti posso assicurare con certezza che Novak il capolavoro tattico visto oggi non non lo possiede, lo abbiamo visto anche a NY. Conosce solo la modalità muro. Oggi abbiamo visto cosa significa giocare a tennis a 360 gradi.
Ok, onore a Nadal, ma sapete che vi dico ? Gli sta bene a Djiokovic così si impara a vaccinarsi !!!!!
Fermo da circa 6 mesi, con problemi fisici,a quasi 36 anni, recuperare sotto di 2set quello che,oggi, é il piu forte al mondo..su un campo dove non aveva mai raccolto molta gloria.Non ci sono parole per definire Rafa. Un pensiero caro ai grandi esperti che lo hanno ribattezzato “arrotino” ,”pallettaro” etc etc..21..SILENZIO.
@ Gian Paolo Pasquali (#3059232)
Gli slam si vincono sul campo, coma ha fatto oggi Nadal!
Nadal sei il goat del tennis mondiale.
Per sempre
Considerato che rientrava, considerata Melbourne a lui avversa e sotto di 2 set a 0. IMMENSO
Grazie di esistere.
I tifosi di Novak avrebbero detto che chi vince ha sempre ragione. Gli assenti torto.
con Djokovic perdeva 3 set a 0
saluti
Sarà contento, dyokovic, ha regalato il 21 slam a Rafa.
Non ho mai fatto il tifo per Nadal, per il suo gioco molto muscolare, per la mia idiosincrasia nei confronti degli spagnoli, per un’antipatia innata per lui e il suo clan. Oggi ha compiuto un’impresa davvero emozionante, ha messo in campo tutto, fisico, tecnica e cuore. Sono contento che abbia vinto perché ha fatto vedere ancora una volta un livello stellare che Medvedev probabilmente non raggiungerà mai, oltre ad essere un signore a differenza del russo che fa di tutto per farsi odiare e con me ci riesce benissimo. Merita di essere il primo a spezzare l’equilibrio dei 20 slam per la sua volontà immensa, da leggenda dello sport quale è. Giù il cappello per Rafa.
Sentiamo cosa ci raccontano le vedovelle dello svizzerotto… legend!
Sarà contento dyokovic, conserva il n. 1.
Medvedev è riuscito a dare un altro dispiacere a Nole… sono 21 ma per Rafa. E a Parigi per il #22
Grazie Rafa.
Sportivamente parlando mi sono “innamorato” di te a Roma 2005 e dopo quasi 17 anni regali ancora emozioni di questo tipo.
Immenso Campione
c’è chi si mette a difendere cause perse…..chi gioca un gran tennis e fa la storia!….cosi’ Nadal fa diventare storici questi AO che rischiavano di essere ricordati per delle buffonate…..
GRANDE RAFA!
Da tifoso di Djokovic non posso che fare i complimenti a Nadal.
Grande persona, grande atleta, grande giocatore e soprattutto grande guerriero, il più grande della storia del tennis e forse dello sport.
Detto questo una enorme mano gliel’hanno data Shapovalov e Medvedev. Passi per il canadese che ha la testa che ha, ma un suicidio del genere da Medvedev non me lo sarei mai aspettato.
Da metà del 3° set ha completamente staccato il cervello e ha inanellato una serie infinita di errori e di scelte scriteriate.
Il capolavoro assoluto il serve&volley sul 5-5 del 5° set. Credo che non l’abbia mai fatto nemmeno in allenamento.
Beh ….lo sapevo.Nel tennis ci sono i magnifici 3 + Tsitsipas secondo me. Però io sono un fan di Berrettini
Immenso incredibile non ci sono aggettivi!!!!!!!!!!!
Mette una grande ipoteca per essere il big 3 con più slam alla fine, ma dopo ciò che sta succedendo in questi ultimi due anni, niente pronostici che si stanno ribaltando di continuo!
Ho seguito solo lo score. Ma non ricordo nella storia del tennis un giocatore capace come Medvedev di giocare ad alti livelli avendo sempre accanitamente il tifo contro. Incredibile come faccia a vincere tanto, nonostante oggi. Bravo il russo, nervi di acciaio ed anche simpatico per chi non ama troppo certi siparietti all’insegna dell’ ipocrisia.
Tutti in piedi per il più grande di tutti i tempi!! Ma non solo per il 21eaimo slam ma perché coniuga alla perfezione le tre componenti essenziali del tennis: braccio, testa e palle!!! Chapeau mitico Rafa ! E ora sotto con Parigi…
Immenso nadal!!
Mai amato il suo gioco ed i suoi tic nervosi ma alla grandezza si può solo applaudire.
Grazie per le emozioni !!
FRAFRAAAAAAAAAA FATTI LEGGEREEEEEEEEEEE
Giù il cappello davanti ad un tale campione fenomeno.Pensavo che per questo Medvedev fosse l’anno giusto ma non c’è niente da fare ,ancora una volta Nadal ha dimostrato di avere una forza interiore mai vista prima ed ha ribaltato il match quando sembrava spacciato.Solo il tempo potrà fermarlo. Immortale
Grandissimo! Meritatissima vittoria.
Ora lo scontro con Djokovic prende forma e gusto. La lotta per stabilire chi sia il migliore di sempre non è mai stata così avvincente.
Entrambi hanno saltato un US open ( Nadal per giocarsi il RG ), Djokovic per la squalifica.
Con Djokovic fuori dall’AO, Nadal conquista il titolo, quarto giocatore a completare per la 2° volta il career grand slam ( 3° lo stesso Djokovic, 2° Emerson e 1° Rod Laver ). E l’anno scorso Djokovic ha battuto Nadal nel suo RG.
Fantastico !!
Leggenda ! 21imo con il botto. Campione di umiltà, torna da due set sotto dopo 5 ore e mezza, dopo avere rischiato nei quarti…non è umano.
Non dico che rivaluta la sconfitta di Matteo, ma da l’idea di come Rafa sia un “mostro” assoluto non di questo sport ma di qualsiasi sport.
Mi spiace per Roger, il mio idolo, ma di fronte alla Storia che diventa Leggenda bisogna solo applaudire fino a spellarsi le mani.
Beh,immenso, commovente Nadal…
Leggenda.
Che dire: Chapeuax a questo grande campione.
Da tifoso di Federer, non si può non ringraziare Nadal per quello che ha dato al tennis.
Quello che fa ancora piu’ rabbia a noi italioti e’ che gli spagnoli dopo questo Fuoriclasse animale ne hanno gia’ pronto uno che lo sostituira’ a breve mentre noi ci dobbiamo accontentare di alcuni pur ottimi comprimari!!!
Inchiniamoci al fenomeno vivente Nadal. Ha meritato questo slam, un mix di umiltà grinta tenacia talento incredibile. Daniil ha molto da imparare da questa sconfitta, forse più che se avesse vinto. Troppi sprechi e cali, l’esperienza ha fatto la differenza.
questo è lo spettacolo che viene visto in mondovisione.
purtroppo non c’è proporzionalità tra un match del genere, e anche solo nadal contro hofmann una partita che non ha visto nessuno.
Da tifoso di Roger credo che l’AO 2017 sia stata la più bella delle sue vittorie slam.
È difficile “scegliere” tra 21 slam vinti, ma penso che tanti tifosi di Rafa ritengano la vittoria di oggi la più bella, per come è venuta fuori alla tenera età di quasi 36 anni.
Sinceri complimenti ad un campione di tenacia, coraggio ma soprattutto di tennis, Rafa Nadal!
è lui, THE GOAT.
Il GOAT è servito !
Non conta solo vincere ma anche e soprattutto il modo in cui si vince.
Grande RAFAEL
Immenso e meritato grande Rafa
Grande impresa di Nadal. E grande sensazione che se fosse stato presente, Djokovic avrebbe vinto questo Slam a mani basse. Parola di un NON suo tifoso.
Un grande Nadal…. il russo ne deve mangiare di pasta asciutta
Medvedev, chi di grigiume ferisce di grigiume perisce.
Nadal fa meglio il Nadal.
Non c’è spazio per le imitazioni.
Grazie rafa, I campioni hanno tutti colpi speciali, con una testa così ne abbiamo ammirati davvero pochi, lo metto al pari di Mj e Kobe.
Io per primo dopo i primo 2 set lo davo spacciato..non muore mai..leggenda
U O M O O O O O O O O O O O O O O O O O O
Sarà felice Djokovic, che così aumenta il record di settimane al numero 1… 😳 😮 😆
Grande Rafa sta scaldando i motori per Parigi!
L’avesse persa Berrettini come l’ha persa Medvedev, oggi ci saremmo dovuti sorbire mezzo forum con amenità come “esce dai top ten dopo Wimbledon”
IMMENSO!!!
La più bella vittoria di Rafa.
Immenso.
Alziamoci tutti in piedi e applaudiamo!!!
Grazie Rafa!!
Tutti ai piedi del Re! Poco da dire, i fenomeni continuano a essere solo quei tre.
Un fenomeno totale.
Grazie.
Complimenti, non mi sarei mai aspettato questo esito, 21 meritati!