Australian Open: Medvedev o Nadal?
…Nadal. Scelta difficilissima, basata più su istinto che razionalità. La finale 2022 degli Australian Open è molto incerta. Daniil Medvedev proverà a vincere per la prima volta lo Slam australiano dopo esser stato sconfitto nettamente l’anno scorso da un Super-Djokovic. Ormai il suo ruolo di big è consolidato. Nadal tenterà il bis, dopo il successo del lontano 2009. Da allora è passata un’epoca geologica sportivamente, il suo fisico non è più quello di una volta ma sfruttando la sua enorme voglia e intelligenza ha rivoltato il suo tennis, passando da più grande difensore a giocatore assai più offensivo. Uno che non ne vuol sapere di mollare nonostante mille acciacchi.
I precedenti diretti dicono 3-1 Nadal: tre successi nel 2019 per l’iberico; l’ultimo precedente, 2020, l’ha vinto Medvedev, all’ultima edizione delle Finals a Londra, quando Daniil si presentò in forma eccezionale. E nonostante giocasse di brutto, soffrì non poco per venire a capo di Rafael in condizioni indoor, quelle meno favorevoli per il “tiranno” di Roland Garros.
Proprio su questo aspetto si basa il mio pronostico Pro-Nadal: Medvedev è oggi il tennista più forte dopo Djokovic, sul cemento è fortissimo, ma per fattori tecnici soffre tanto contro Rafa. In una sfida che si preannuncia incerta, probabilmente molto lottata, i vantaggi tecnici di Nadal abbinati alla sua forza mentale potrebbero creare quella differenza che sposta la bilancia dalla parte del “Rey”. Se la partita dovesse essere caotica, rocambolesca, una battaglia senza esclusioni di colpi, preferisco la solidità ed esperienza di Nadal alla complessità di Medvedev. Nel torneo, entrambi hanno brillato e sofferto. Hanno faticato, hanno convinto e lasciato dubbi, tanto che in finale conterà più la testa che la tecnica o il fisico.
Medvedev può certamente vincere la finale, ha tutto quel che serve per farlo. Potrebbe servire benissimo, rispondere profondo alle prime e seconde di Nadal e quindi invischiarlo nella sua ragnatela, visto che sulla diagonale sinistra non soffrirà come altri (Berrettini, ad esempio). La sensazione è che costruirà di meno e cercherà di giocare più diretto, dritto per dritto, perché la sua tela viscida non è “così viscida” per Rafa. Nadal sarà pronto a non lasciargli quei tempi di gioco dilatati che il russo ama. Nadal ha tecnica e mano per non subire così tanto le variazioni di Medvedev. Rafa ormai soffre di più chi lo prende di velocità, chi ha potenza e non gli lascia il tempo di ribaltare le situazioni. Medvedev invece tende a lasciarti tempo per giocare, anche se ai suoi ritmi, ed è lui a ribaltare le situazioni con degli strappi improvvisi. Il tempo di gioco sarà domani decisivo.
Nadal sarà costretto ad attaccare, perché ormai quel Rafa che rimette tutto per 5 ore è nei libri di storia, non più in campo. Dovrà però attaccare bene, soprattutto sul diritto del russo, perché sfidarne il passante è un rischio enorme anche per lui, che sotto rete gioca meglio di tutti. Chi crede che Rafa abbia la mano di un “fabbro” è bene che passi oltre.
È una partita affascinante, perché potrebbe succedere un po’ di tutto, sono tantissime le variabili che potrebbero innescare spirali particolari, come invertire all’improvviso l’inerzia dell’incontro. Potrebbe partire molto forte Daniil, ma poi essere ripreso e sorpassato; potrebbe scattare velocissimo Rafa (lo sta facendo in tutto il torneo), ma al primo calo (magari del servizio) Daniil potrebbe tornare in partita, spostare il gioco nei suoi ritmi e correre verso il successo. È un match di difficile pronostico, perché nessuno dei due appare al meglio, ed entrambi sono tennisti capace di difendere e di offendere.
La chiave tecnica? I colpi di inizio gioco, più di una situazione tattica in particolare. Quando ci saranno scambi, saranno lunghi, sofferti, con molti ribaltamenti. Ma la vera differenza sarà a favore di chi troverà molti punti col servizio e risponderà bene, prendendosi il campo. Il servizio di Medvedev o la risposta di Rafa? Difficile a dirsi, Daniil non ha servito con costanza nel torneo (contro Felix, ad esempio, malissimo per tutta la prima parte, e Rafa non gli consentirà MAI di rientrare in partita…).
I fattori che entreranno in gioco sono davvero tanti, incluso quel numero “21” così caro a Rafa… Daniil, da vero Villain del Tour, non ha nascosto che dopo aver stoppato il record di Nole, non vede l’ora far altrettanto con Rafa. Ci riuscirà?
Buona finale a tutti.
Marco Mazzoni
TAG: Australian Open 2022, Daniil Medvedev, Marco Mazzoni, Rafael Nadal
@ Annie (#3059461)
Smettila di fare quella che non capisce. Nei Big Titles su terra rossa c’è Amburgo-Madrid. Punto.
Il resto riguardo Federer e Djokovic sul rosso e al Roland Garros te l’ho già scritto.
Il tuo sarcasmo fazioso usalo con qualcun altro.
@ deuce (#3059522)
era il Medvedev che non aveva ancora vinto nessuno Slam, solo da Flushing Meadows è diventato totalmente più consapevole di sè nelle finali Slam. Ma oggi si è visto che non gli è bastato, a differenza che con Nole a New York. Comunque capisco gli sfoghi dopo quanto successo oggi, ci mancherebbe
fenomeno vatti a rivedere la finale dell’anno scorso proprio degli AO o ti manca la memoria? se non lo sai c’e’ sempre wikipedia 75 62 62 proprio cosi …dei tuoi dubbi importa meno di zero
@ Marco60 (#3058659)
Infatti torneo di Amburgo retrocesso a 500..le briciole, mio caro, le briciole..sei andato a ravanare nei tornei degradati per racimolare qualche antica vittoria su terra di Roger..guarda Roma e Montecarlo, Madrid stesso e RG da quando è in circolazione Nole, ti conviene non toccare l’argomento e stendere un pietoso velo sul Roger terraiolo
@ deuce (#3058755)
Se tu leggessi con un po’ più di calma, vedresti che ho parlato del Djokovic che fra 3 anni (a 38 anni) arrivasse alla semifinale del Roland Garros come ha saputo fare Roger appunto a 38 anni ed ho espresso i miei forti dubbi sul fatto che possa succedere.
Quanto agli Australian Open, direi che oggi Nadal di fronte allo stesso avversario (Medvedev) sulla stessa superficie (cemento) e nella stessa situazione (ventunesimo Slam in palio) se la è cavata un tantinino meglio rispetto a Djokovic a Flushing Meadows, pare.
Quindi direi che è ormai del tutto fuori luogo la solita storiella di ‘se ci fosse stato Djokovic’. I fatti di oggi parlano chiaro.
TVB
vedo che ne sai di cose eh? TU invece sei totalmente informato e si vede…..Nole avrebbe 38 anni??? bravo ….e sei anche ben informato quando TI CONVIENE VERO? Nadal alla frutta arriva in semifinale ?? ma fammi il piacere eh? allora se la metti cosi Nole ebbe nel 2017 un problema al gomito vero? senza di quello Federer si sarebbe sognato AO e Wimbledon a 36 anni….per il resto inutile rispondere a gente faziosa come te ….ti dirò solamente una cosa …con tutte le sberle e non voglio elencarti le stese che Nadal ha avuto da Nole agli AO ( e non solo li ) se Nadal vincerà questi AO è solo ed esclusivamente perchè mancava vergognosamente un certo Nole in tabellone …la finale intanto se l’avrebbe sognata ….
@ Annie (#3058265)
Mi spiace ma sei proprio totalmente disinformata: sempre costantemente su terra (e mai su cemento indoor come dici tu) si è disputato il Master 1000 che fu ad Amburgo fino al 2008 e passato a Madrid nel 2009, sempre ripeto su terra. Confermo primatista di vittorie Federer con 6 trofei, uno in più pure di Nadal (e un bel tot in più di Nole).
Questo è l’unico record che manca a Nadal sulla terra a livello di Big Titles perchè è appunto di Federer
Che Rafa abbia un’ottima mano a rete ok, che le percentuali ne siano la dimostrazione… No. Lendl aveva spesso percentuali migliori di McEnroe ma solo perché, cit. Clerici, a rete ci andava per battezzare la palla
@ Annie (#3058273)
Annullato dal maiorchino? vatti a vedere la finale di Roma 2006, mai Nadal ha dovuto sputare sangue così per oltre 5 ore sulla terra rossa per battere qualcuno che non fosse Federer. Finì in un tiratissimo tie-break del quinto e sappi che secondo molti è stata la più bella e tirata partita della storia sul rosso.
Riguardo il Roland Garros, aspettiamo (invano, fidati) di vederci semifinalista a 38 anni suonati Djokovic e forse nemmeno lo stesso Nadal, come invece è stato capace di fare Roger.
Sei inoltre totalmente disinformata su Soderling: lui al Roland Garros è stato battuto esclusivamente dopo essere arrivato alla finale da 2 soli tennisti: da Nadal nel 2010 e da Federer nel 2009 (e dopo che Soderling riuscì nell’impresa tuttora unica di battere nello Slam rosso un Nadal in formissima, negli ottavi).
Djokovic al Roland Garros? vinti nel 2016 solamente perchè Nadal si ritirò ben ben prima della finale per infortunio. Nel 2015 battè Nadal solo perchè lui era nel suo unico ‘anno zero assoluto’ in cui non vinse proprio un bel nulla (vatti un po’ a vedere contro quanti altri perse perse Rafa nel 2015 a Montecarlo Barcellona Madrid e Roma) e infatti poi Nole in finale venne ben ben sconfitto da Wawrinka, non certo uno specialista del rosso. E infine il 2021, con Nadal alla frutta per il piede ko e Nole ovviamente ne ha approfittato.
E ti faccio presente che invece contro il Nadal in normale forma fisica al Roland Garros Djokovic le ha buscate per ben 7 volte 7, una in più di Federer (lui 6 volte)
Anche secondo me.
Assolutamente indegno
Falso come sempre. Federer ha vinto 4 volte Amburgo su terra rossa quando era un regolare master mille, nel 2007 battendo proprio Nadal. Nel 2009 Amburgo ha ceduto i diritti a Madrid e qui Federer ha vinto altre due volte su terra. Per lodare il.nuovo Messia non c’è bisogno di falsificare la storia.
Sottolineo una verità detta da Mazzoni: Rafa è il miglior colpitore al volo del circuito ATP, quello che ha la più alta percentuale di realizzazione del punto a rete. Attacca benissimo e poi ha un tocco da neurochirurgo. Medvedev ha un ottimo passante e questa sarà la chiave dell’incontro, oltre al servizio e alla risposta. Nello scambio da fondo il russo parte in vantaggio (tre anni fa non sarebbe stato così)specie se si va oltre i 10 colpi. Io vedo Danil favorito di poco.
Medvedev
@ Marco60 (#3058105)
E tanto per aggiornarti, visto che il disinformato evidentemente sei tu, guarda che bella notizia ti do: a Roma, dove Federer non ha mai vinto , Nole ha vinto 5 volte e sai chi ha battuto nel 2011 proprio in finale? Addirittura Rafa, mi spiace, Roger sulla terra valeva proprio pochino pochijo
@ Marco60 (#3058105)
Il Roland Garros poi non ti conviene proprio nominarlo, vinto da Roger una sola volta battendo Soderling, da Nole due volte battendo anche Rafa..e ti ricordo i due 1000 più importanti sulla terra, Montecarlo e Roma, dove Nole ha vinto più volte, battendo anche Rafa (nel 2016 ai quarti, ero presente sugli spalti a Roma) mentre Roger flop totale, o non si presentava addirittura o non ci ha mai vinto, ricordo una finale con Rafa a Montecarlo dove Federer è
stato annullato dal maiorchino
@ Marco60 (#3058105)
Vai a rivederti i dati perché i 6 trofei di Federersono frutto della tua immaginazione..Madrid è stato giocato su cemento indoor, da quando è passato sulla terra mi risultano 2 vittorie di Federer, di cui una la ricordo bene contro Berdych sulla famosa terra blu, un ibrido, talmente dura che è stata subito abolita, il tutto ovviamente per favorire lo spagnolo doc terraiolo Nadal
@ Vincenzo (#3058159)
Al massimo Federer potrà vincere altri 4 Basilea con tabelloni fatti su misura
Vamos Rafa!
La tua grinta, la tua determinazione, la tua serietà professionale e umana meritano un’altra vittoria.
Beh,
Il russo è lì per quello… 🙂
Il mio cuore e la mia testa dicono Rafa spero arrivi a 21 e poi 22 al Rg poi spero federer 21 a Wimbledon e poi rafa 23 agli us open.
Nel 2023 djoko con la squalifica di 3 anni non potrà giocare gli AO e federer vincerà il 22, al roland garros di nuovo rafa 24 Wimbledon 22 di federer ed infine djoko 21 us open che poi vincerà pure gli AOdel 2024. Si ritireranno con
Nadal 25 slam
Federer 24
Djoko 23
Obbiettivamente il russo è favorito; l’unico dubbio è il ricordo della finale AO dell’anno scorso, contro Djoko era irriconoscibile. È vero che a NY poi lo ha battuto ma allora il serbo secondo me si è emozionato ad un metro dal grande traguardo. Per cui da tifoso di Nadal ho una speranziella che al russo venga la sindrome di Zverev anche perché obbiettivamente la testa e l’esperienza sono gli unici vantaggi che Rafa ha adesso
@ Ivan il terribile (#3057694)
Se il tema è il tennis, neanche Nadal è la sua massima espressione…. Il tennis è rappresentato al meglio solo da un atleta… che aime’ temo non rivredremo!
per me domani medvedev vince, dal 21 febbraio diventerà, dopo 17 anni, il nuovo n 1 dopo i fab 4 (o fab 3) e da lì in poi diventerà l’uomo, nelle varie occasioni, da battere.
@ Annie (#3057900)
Federer sulla terra battuta? primatista assoluto del Master 1000 di Madrid (ex Amburgo) con 6 trofei, uno in più di Nadal. Quindi è di Roger l’unico record non detenuto da Rafa sulla terra battuta a livello di Big Titles.
E con Djokovic sulla terra battuta? H2H sono 4 a 4. E in particolare al Roland Garros 1 a 1 con Roger vincitore su Nole nel 2011, proprio l’ anno top di Djokovic.
Prima di scrivere con così tanta fantasia ti consiglierei di informarti un pochino meglio
Vedo Medvedev favorito , diciamo 60 % per lui e 40% per Nadal…
Fossimo al Roland Garros sarebbe 75% Nadal e 25% Medvedev, ma sul cemento il servizio e la freschezza del russo dovrebbero avere la meglio. Chi ha dubbi sulla sua tenuta mentale dovrebbe considerare che ormai Medvedev si è sbloccato e ha già dimostrato dì saper vincere con i numeri 1 e anche dì saper recuperare partite ormai perse….
Ma non credo proprio che “vince facile Nadal”, la cui vera forza non la si può neppure misurare dal percorso relativamente agevole che ha avuto per approdare in finale.
Più prudentemente non dico neppure che vincerà facilmente Medvedev, ma ho la sensazione che non ci sarà bisogno di un quinto set.
Comunque sia, domani capiremo quanto vale ancora realmente Nadal.
Sicuramente Nadal all’attuale età di Berrettini avrebbe vinto col Berrettini di due giorni fa per 3 set a 0, commettendo si e no un terzo degli errori commessi.
Vince Medvedev. Nadal potrà essere competitivo il primo set e il secondo poi alla distanza il Russo farà vedere la differenza di 10 anni di età. Medvedev in tre o quattro set.
Finale giocata tra i due più forti del torneo e per questo motivo mi aspetto una partita molto equilibrata che non mi stupirei si chiudesse al 5°. A questo livelli, direi che vincerà chi saprà reggere meglio la pressione del match. Per me lievemente favorito il russo che ha già dimostrato di essere il degno (o indegno per alcuni…) successore dei Fab.
E un bel chissenefrega?????
E purtroppo Mazzoni non fa manco finta di essere un minimo imparziale, lo si vede dagli articoli sempre provocatori nei confronti di Nole….
Furbo così se vince bene altrimenti lo avevi detto!
Vince facile Medvedev! Poi, non vorrei nessuno dei due, sono antipaticissimi entrambi!
Medvedev facile facile.
L’ammazzaventuno colpira’ ancora.
Vince Rafa, ma il Roland Garros sarà di Tsitsipas, Nole a Wimbledon e il Russo farà il bis a NY, segnatelo.
30 GENNAIO 2022 SI FA’ LA STORIA DEL TENNIS 21 21 21 21 21 21 SARA’ SCRITTO IN TUTTO IL MONDO VAMOS IMMORTALE
Spero in nadal ma credo poco nella riuscita…
Vince facile nadal, da come ha iniziato un torneo che neanche doveva giocare, da come lo ha continuato ed ha avuto eliminazioni che lo hanno aiutato la fine non può essere che questa. . .
Medvedev senza dubbio: non soffrirà sulla diagonale di rovescio il dritto del mancino e andrà a recuperare i cambi di Nadal sul lungolinea con ben altra fluidità rispetto a Berrettini. Inoltre il russo, se è in giornata, fa un errore ogni mezz’ora… Fisicamente dovrebbe averne di più. Ovviamente la testa di Nadal è la migliore del circuito e mister simpatia potrebbe soffrirla… Il pubblico poi sarà per il maiorchino, a parte qualche buon gufo svizzero…
@ Spider 99 (#3057935)
Rafa, un premio alla carriera straordinaria e una seconda affermazione agli AO…e poi deve far rodere Nole con il record… metterà l’anima…
55%/45% Rafa
Favorito il russo..molto più fresco, più resistente e picchia di più…per me solo un Nadal sorprendentemente fresco e stratosferico potrebbe batterlo…
Medved come tipogia di gioco è quanto di più simile a Djokovic ovviamente non come stile perché il russo da un punto di vista estetico non si può proprio vedere, ma come il serbo è un difensore eccezionale, come il serbo un ottimo colpitore da fondo campo con colpi profondissimi e cambi di direzione impressionanti e come il serbo stessa impressionante forza mentale e quel pizzico di arroganza che non lo rende simpatico al pubblico ed ai giudici. Infine rispetto al serbo è per me addirittura migliore al servizio. Non mi stupisce che tutti i bookmakers lo diano favorito. Nadal dalla sua, ha però la grande esperienza nell’essere abituato a giocare match così importanti e questo a certi livelli conta moltissimo. In più mettiamoci pure che per lo spagnolo questa è un occasione unica per sorpassare i suoi eterni rivali nella loro personale competizione a suon di Slam vinti. Per batterlo Medvedev non dovrà sbagliare nulla, se poco poco per qualsiasi motivo perde un po’ di concentrazione si trova sotto in un lampo. Match comunque interessantissimo per me impronosticabile.
Eufemismo 😀
Vince Nadal anche se tiferò Medevedev
Mai insultato DJOKOVIC; il fatto che ultimamente lo chiamo FALSONE mi pare corretto vista la vicenda in cui ha voluto essere coinvolto. Fra FEDERER e DJOKOVIC ho sempre preferito il buon FALSONE. Quando batteva FEDERER in alcune finali slam godevo come un riccio, specie dopo la finale di Wimbledon in cui FALSONE vinse annullando 2 match point. Vedi che non mi conosci abbastanza.
Eh ?
Forza medvedev sei un grande. Anticonformista. Campione. Vinci anche per nole
Quindi per te uno che vince un RG e perde 4 finali dallo specialista assoluto, più vince un’altra decina di titoli su terra non contando le finali disputate è un incapace?
Tra parentesi ti ho risposto per cortesia ma son dinamiche che mi acchiappano poco.
Io a Wimbledon tiferò Federer.
Veramente i grandi erano 4. Se lo Scozzese non avesse avuto il problema all’anca staremmo ancora qui a parlare dei fab.4.
Caro amico non dimenticare che Rafa sul cemento ha vinto gli us open 4 volte e le ultime due abbastanza recenti ( 2017 e 2019). Io pure lo vedo abbastanza sfavorito e credo che al massimo possa vincere un set ma ricordati che Nadal non molla mai ed e’ il più grande lottatore della storia. Domani se vince va a 21 sarà tremendamente difficile ma dara tutto.
Detto ciò medvedev può centrare il 2 slam di fila e sarebbe una consacrazione quasi definitiva.
Medvedev facile. Nadal magari competitivo per un set, che può anche vincere. Negli altri set, vedo Medvedev in controllo. Tutto ciò ovviamente al netto di infortuni, indigestioni, colpi di calore, etc.
Domani non ci sarà scampo per Rafa.
Già. Nota molto, molto “Barbosa”.
Medvevev favorito, ma vincerà Nadal, che aprofitta così, come da copione, dell’eliminazione fisica di Djokovic (che lo avrebbe schiantato come sempre sul cemento)
Sono sorpreso hai scritto un post senza tirare in ballo e insultare Nole….
Redazione questo è incredibile!!!!!
Io non sottovaluterei Medvedev (a parte che è lui il più in alto in classifica). Il russo non regala mai nulla e non ha nulla da invidiare
a Nadal sotto tutti i punti di vista. Per vincere un set con lui
l’avversario si deve massacrare. Per me vince Medvedev in 5 set.
Vince Nadal 3 set a 0, troppo in forma l’iberico x chiunque tranne Diokovic…
Med è per adesso l’unico della new generation che ha acquisito piena consapevolezza di poter vincere e rivincere Slam ma mister simpatia avrà tempo e quindi….vamos Rafa, manana es el dia, in fondo si tratta di arrivare anche tu al match-ball del Ventunesimo e poi in quegli attimi evitare soltanto magari di andare troppo col pensiero a Roger…….
@ Kenobi (#3057818)
Beh, non so come tu veda Federer, ma dicendo così hai declassato anche lui da n.1
@ pablito (#3057689)
Macellato Nole??? Allora quello che ha stracciato Medveded a Parigi chi era? Aveva proprio le sembianze di Nole..Nole che comanda sul russo 2 a 1,lascia i mattatoio fuori dai campi da tennis e il tuo spirito sanguinario, se ci riesci
3 su 5 non vedo come questo Nadal possa battere il russo, poi verrò smentito con un tre set a zero secco per il toro.
Il cuore dice Nadal, ma non sarei scontento di una vittoria del russo.
Largo ai giovani, è ora del definitivo ricambio
:-))
Io dico Nadal 3 set a 1.
3 1 medvedev
NADAL ha già vinto il suo torneo tornando ad essere competitivo ad alti livelli dopo che non vi era nemmeno la certezza sul fatto di tornare a giocare. Parte sfavorito, ma durante un incontro vi possono essere incognite nascoste.
Una replica di Musetti che va in campo col sacchetto del supermercato non ce l’hai?
Hai un po’ stufato
Dopo Federer a Wimbledon, e i due storici match point
Djokovich l’anno scorso, ma era proprio lui ?
vediamo se Nadal riesce a sconfiggere il virus BlackJack 21. Anche se non c’è ancora il vaccino …
Lui può avere un asso nella “manica”, da far saltar fuori al momento giusto dell’incontro, so già da dove … vedi il primo movimento della sua personale overture in battuta.
“Non sottovalutate mai il cuore di un campione”, citazione da altro sport, ma mi sembra ci possa star bene.
@ TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (#3057784)
strano che abbia avuto un tabellone ridicolo e ancora piu’ strano che 20gg fa era in condizioni pietose tra Covid e rientro dall’infortunio…i miracoli sportivi…..mah ….Cmq, è arrivato in fondo perche’ mancava Djokovic e tanti altri…..
Per me non si giocherà nessuna finale, Dio non può permettere che suo figlio venga superato negli slam o in classifica per colpa delle miniere di litio o del cinqueggi. Un bel diluvio di 40 gg e via.
Tutto dipende dai primi 2 set se va 2 a0 Medvedev e impossibile…se Nadal vince almeno un set o 2 allora forse si può fare partita….Nadal non muore mai figurati se molla una finale,dall’ altra parte c e un altro che sembra stanco e corre x altri 6 giorni,due difensori nati,sarà un bel incontro
Un numero 1 incapace su terra non è un numero 1.
Vinca Rafa!
Se nadal deve arrivare a 21 lo faccia al Roland Garros. Sono anni che sul veloce non compete, una sua vittoria non si può vedere. Forza Danil!!!
Sempre li finite. Siete ossessionati da Nole!
Non adori Nadal, sei ossessionato da Nole ma allori tifi per il raccomandato per eccelenza?
Quello che antisportivamente è in top 20 senza giocare o quasi da oltre due anni!!!
Non adoro Nadal, ma spero vinca lui, Medvedev è oggettivamente odioso, poi così rosichera’ un po’ anche Novax che si vedrà superato nella classifica di Slam vinti.
Il favorito non può che essere medvedev. Nadal ha fatto un torneo sorprendente ma ha anche approfittato di un tabellone non certo proibitivo. Darà tutto ovviamente e anche di più ma tutto dipenderà dal russo. I precedenti contano poco. Medvedev è cresciuto molto negli ultimi due anni. Ha vinto uno slam quindi si è tolto di dosso un certo tipo di pressione.
A meno che non trovi una giornata storta (soprattutto al servizio) deve essere considerato il favorito.
Dopodiché nadalone può fare di tutto. Sembrava finito e invece si trova in una finale slam.
MEDVED VINCE FACILE IN 3 SET TIPO 62 63 63
Medvedev, speriamo. Spazio ai nuovi.
Come sempre faccio in occasione dell’ennesima disputa di tiro alla fune catapultata sul palco di una finale Slam, suggerisco, per domenica mattina alle 09:30, attività e visioni alternative.
Il ventaglio è ampio:
-L’ormai collaudato documentario estone sulla riproduzione delle meduse del mar Baltico, con sottotitoli in Macedone stretto.
-La replica di una ferocissima finale su terra appesantita dalla pioggia tra Higueras e Barazzutti, col commento di Guido Oddo che analizza, fotogramma per fotogramma, ogni singolo scambio.
-Un vivace montaggio degli interventi del Presidente Mattarella, con sottititoli curati personalmente dal Professor Franco Locatelli.
-Replica del trofeo regionale di Ciclocross dall’Abetone, su Rai Sport, a cui farà seguito, in anteprima,un doc sul Mundial Espana 82, con tanto di emozionante partita a carte sull’aereo tra i protagonisti, stavolta inquadrata da un’angolatura inedita.
-Autolavaggio prima o dopo messa.
-Agghiacciante pranzo dai suoceri.
– Il dirupo più vicino.
Io, personalmente, propenderei per quest’ultima opzione.
Storia già scritta , Medvedev 3-0
In effetti forse questa versione di Rafa con un fisico giovanile avrebbe potuto fare meglio agli AO, però per me vincerà Medvedev in 4, anno scorso pronosticai Djokovic in 3 prima della finale contropronostico rispetto a molti, ed era solo una sensazione, quest’anno la sensazione mi dice che Medvedev vincerà e si prenderà il N1, è un uomo in missione, lo abbiamo visto anno scorso compiere enormi passi da dopo l’AO, vero punto di svolta della sua carriera le legnate prese dal Djoker in finale! Si è evoluto sulla terra tanto da centrare i quarti al RG ed essere eliminato con onore quando anni scorsi veniva distrutto al primo turno, ma soprattutto è stato imbattibile a NY nella trasferta statunitense, a Bercy ha perso da Djokovic lottando fino all’ultimo e lo stesso alle finals…..insomma questo Medvedev è cresciuto parecchio da quello di anno scorso e lo vedo favorito soprattutto per via dell’età dato che il gioco propende a favore di Rafa penso allungherà gli scambi portando l’iberico allo sfinimento come contro Shapovalov e si prenderà il 2o slam, il numero uno e sarà conosciuto come l’umo che odia il 21
Nessuno dei due si può proporre? Comunque Rafa qualcosa di più la concede nelle partite, anzi, quando è il caso sa giocare un tennis di più ampio respiro di quello che di solito mostra. A rete sicuramente è ben più abile del russo, che per essere n° 2 o quasi 1 del mondo in quella zona è davvero mediocre.
Che abbia macellato dyokovic è stato un toccasana x il tennis è insopportabile
Toccatina, giusto per.
Tifare per il Cipollino russo che rappresenta l’inconciliabilita’ del tennis, mai e poi mai. Forza Rafa, sarai un arrotino, avrai i tuoi tic e tac, ma sei uno dei tre grandi di quest’epoca.
Come ho commentato nell’altro articolo… Vincerà Medvedev agevolmente… Medvedev sul cemento è un muro che ti rimanda tutto dall’altro lato… Di rovescio non sbaglia mai… Nel servizio è superiore… Ed in risposta.. riuscendo a rispondere da così lontano… Costringerà Nadal a dover lottare in tutti i suoi game di servizio…. Nei propri turni di servizio… Saranno vinti molto più agevolmente quelli del russo che quelli di Nadal….
sarebbe meglio se venisse qualcuno a metterli da parte…..troppo facile aspettare che si facciano da parte…..
Ho visto Nadal molto al limite fisicamente, temo questa volta non basti “la garra”, contro l’avversario più solido e completo.
non perche amo nadal…..ma meglio Nadal ! 😆
Rafa negli ultimi anni è diventato, tecnicamente, un giocatore ancora migliore di quello che già era (ovviamente è calato come difesa e resistenza..e ci mancherebbe anche). Negli ultimi anno a rete si è rivelato il giocatore migliore del tour, come testimoniato dall’efficacia del maggior numero di punti (%) vinti a rete di tutta l’atp. Aggiungiamoci la capacità unica in termini di rotazioni e di passare gli avversari (miglior passatore della storia del tennis) e tiriamo fuori non solo il piu grande fighter ma anche un Tennista di altissima qualità tecnica
Uhmm, mi brucia ancora il pronostico di Mazzoni pro-Nadal alla vigilia del Roland Garros.
Vediamo questa volta come va…
Nn credo che Nadal possa continuare con questi ritmi. Un crollo è prevedibile. Il russo vincerà facile in tre set
Medvedev guastafeste per colore che vogliono vincere il 21 esimo slam? Speriamo di no.
Apprezzando entrambi io tiferò Rafa, per la storia, lo merita.
Tuo parere che non condivido.
Spero vinca, sportivamente, ma che vinca Medvedev!!!!
Ma tutta la vita Rafa,l’altro per me non gioca a tennis. Brutto spettacolo associato ad un brutto carattere. Che infelicità!
Dopo aver “macellato” DJ a USO, speriamo Medvy possa matare anche il… Minotauro Risorto. 🙂
È necessario le “Cariatidi” si facciano da parte.