Nadal, Berrettini e tre notevoli coincidenze. L’incontro si giocherà nella sessione diurna
Il numero cinque del mondo Rafael Nadal e il nostro Matteo Berrettini attualmente al n.7 del mondo si incontreranno nelle semifinali degli Australian Open per la seconda volta in una semifinale del Grand Slam. Il 35enne spagnolo e il 25enne italiano si sono incontrati nelle semifinali degli US Open 2019 e questo nuovo incontro porterà una serie di coincidenze legate a quel precedente duello.
A parte il fatto che l’incontro si giocherà di nuovo in semifinale, Berrettini ha raggiunto ancora una volta quel duello avendo affrontato nei quarti di finale il francese Gael Monfils, proprio come negli US Open 2019. E già come è successo in quel torneo, c’è la possibilità che Daniil Medvedev sarà il rivale in finale per il vincitore di quell’incontro.
Il duello tra Nadal e Berrettini è previsto per la sessione diurna del programma di venerdì.
TAG: Matteo Berrettini, Rafael Nadal
Allora ormai il tuo pane è raffermo!! 🙂 🙂
Si sapeva già ieri che giocavano la prima.
Dal sito degli AO ho visto che la prima semi è prevista alle 4.30 italiane.
Non è ancora disponibile l’ordine di gioco di venerdì ma avendo avuto un giorno di riposo in più la scelta più logica è che giochino prima… presumo i giornalisti lo sappiano per certo per altri canali rispetto al sito
4,30 ora italiana.
Alle 9,30 Med – Titti.
Queste domande vanno fatte allo staff.
Comunque diurne s’intende per l’Australia, quindi come da sito del Clown Open:
https://ausopen.com/tournament-schedule
dalle 11-12 (locali)
contro le 19:30 (locali) per le sessioni serali.
Azz…. queste non sono domande da minestra per un tifoso di Nadal che accusa gli altri di anti-nadalismo salvo poi tagliare giudizi con l’accetta.
Per cui il tuo commento per quanto corretto, gli risulterà troppo “sofisticato” e quindi indigesto.
Pensa la sorpresa quando sarà n.1…..
@ Antony (#3053827)
Guarda che le semi si sono sempre giocate lo stesso giorno con un giorno di riposo dall’ultimo quarto
Io posso dirlo e lo dico. Che poi non avremo mai la controprova è un altro discorso
Dovrebbero cominciare alle nostre 5 del mattino
Ma diurna in che senso? Giocheranno alle 6 di mattina Italiane? Le semi femminili iniziano alle 9 italiane e sono a seguire. Le maschili sono più lunghe e magari iniziano prima. Ma speriamo non prima delle 6-7 italiane.
@ Viri (#3053788)
D’accordo su tutto tranne sull’accostamento Aliassime – Sinner. Non dimenticare che Felix ha lottato come un leone mentre JS, purtroppo, è stato asfaltato.
Quindi non si può dire che Nole avrebbe vinto senza sudare.
Sciocchezze. Oltre al fatto che non è certo obbligatorio tifare per un connazionale, siamo arrivati al punto in cui bisogna dire agli altri cosa devono fare?
Cmq, riguardo l’esperienza di match di un certo livello: se parli di partite giocate da me, cioè di informo livello, posso confermarti che preferisco giocare la sera piuttosto che al sole con 35 gradi.
Credo che se ci sono speranze solo se va al quinto, Nadal ovviamente da vecchio volpone gli giocherà sul rovescio… cioè il suo colpo preferito…e poi sta odorando il 21 esimo…come l’orso al miele… difficile molto difficile, manca djoko arriva lui, sempre davanti a uno dei tre (adesso due) dobbiamo cozzare…e fra un annetto cozzeremo anche con l’altro fenomeno in ascesa oltre che con l’altro “orso” russo..dura, molto dura vincere uno slam…
È per questo che ho specificato a prescindere dalle caratteristiche tecniche. So benissimo che la palla più leggera delle giornate calde e soleggiate prende meglio il top spin. Potrei però aver inteso male il tuo discorso su Berrettini. Dopo due sessioni serali, intendi perché non è abituato a giocare di giorno?
Dipende dall’italiano.
Devi vedere come si mette la partita. Musetti al RG non se l’è fatta addosso, è proprio sparito dal campo. Anche tsitsi sempre al RG in finale con Nole si è fatto rimontare 2 set e poi ha perso ma nei 3 set che ha perso non ha mai dato la sensazione di poter vincere. Shapo invece l’ha un po’ buttata via. Il che non vuol dire che nadal non sia cmq stato bravo a fargliela buttare via.
Si entrambe venerdì
Ragazzi ma non si giocano più le semi in giorni separati? Hanno cambiato da quest anno?
@ Viri (#3053788)
Di acordo col tuo analisi, Hurcaks è incostante. Zverev ha giocato veramente male contro Shapo; nadal è stato fortunato ad aver evitato Hubert, Zverev e Nole; forse fortuna di campione. Ha saputo infastidire Shapo prendendo piu tempo del permesso (tutto con la complicità del giudice); Matteo deve sapere come gestire questo.
Daniil ha stato a un punto de uscire; Lui ha detto che l`unico che ha potuto pensare è “Cosa farebbe Novak” e quello aiuto.
Stefanos l`unico in giocaree solo 3 sets in QF, è un vantaggio.
ecco, delle coincidenze si devono ancora verificare. Perciò … non è detto che ci siano.
Sei un parente di Massimo Catalano? 🙂
concordo. tra l’altro una semifinale è tra la testa di serie numero 2 e la numero 4, l’altra tra la 6 e la 7, direi che sono arrivati i migliori possibili per qualità, forma, gioco espresso ed ovviamente anche tenuta mentale e perchè no, fortuna.
Degli altri top ten che dire: Rublev e Zverev ce li siamo persi perchè hanno incontrato avversari più forti di loro in quel momento.
Felix e Jannik finchè hanno potuto sono stati nella lotta, ma poi hanno ceduto.
Se proprio dobbiamo trovare una delusione direi Hurkacz. Il polacco, sebbene da sempre giocatore discontinuo, a me ha deluso molto.
Per il tema Nole invece che dire, evidentemente aveva altre priorità nella sua vita in questo momento.
Chissà come mai nei palazzetti c’è il tifo per tsitsi o Tiafoe o Monfils mentre quello per gli italiani non si sente mai.
Ho visto il programma.
alle ore 2 è prevista la finale del doppio misto e non prima delle 04:30 la prima semifinale maschile.
Considerando che dopo la finale del misto ci sarà la premiazione e la successiva preparazione del campo, penso che prima delle 05:00 Nadal e Berretto non entreranno in campo. Io metterò la sveglia alle 6, controllerò il risultato e se vedo che Nadal sta dominando tornerò a dormire.
io sono cresciuto a pane e federer, ma mai avuto nessun dubbio a tifare italiano contro roger…
considera poi che medvedev, in questo torneo, è stato l’unico che ha rimontato due set vincendo l’incontro.
gli altri che ci hanno provato, Shapo, monfils e alcaraz, hanno poi ceduto al quinto.
per me, abbiamo due ottime semifinali, con i migliori, alla fine solo zverev è caduto (evvabbè djokovic si è suicidato).
Non sono d accordo che tsisipas con Fritz ha fatto pena.. è l americano che gli ha sempre tolto il tempo rispetto a sinner che ha solo palleggiato a basso ritmo
Parlo per me. Considera che nel tennis maschile l’Italia ha fatto quasi schifo fino a 2-3 anni fa. 10 anni fa ci si esaltava se un Volandri batteva Federer a Roma una volta nella vita, nonostante venisse sbattuto fuori il giorno dopo. Fino al 1000 di Fognini c’era ben poco per cui fare festa nazionale. Nel frattempo ci si è appassionati ad altri campioni stranieri (fra i miglioro di sempre), capaci di vincere e dare spettacolo.
Un po’ come lo Us Open….. ah no!
Inizierei col dire che ad esempio Rublev non ha “mai vinto nemmeno un mille” ma ciò non toglie che sia un avversario ostico per tutti quelli che erano ai quarti oggi.
E poi, ma che discorso è: Nole si è trovato moltissime volte sotto due set a zero con tennisti sulla carta molto meno forti di lui (vedi il nostro Musetti, ma è uno dei tanti di una lunga lista) e questo non significa che poi non abbia fatto bene e vinto tornei.
Cos’è se lo fa Nole è un campione, se lo fa Daniil o Rafa invece per loro sono gli avversari che se la fanno in mano?
Per qualsiasi match di qualsiasi slam va sempre tenuto conto che la partita è al meglio dei 3 set..
No, ad oggi è virtualmente n.6 (scavalcato Rublev) ma ben dietro Nadal. Dovesse battere Nadal lo sopravanzerebbe
Te lo dico io che succederà’ : Nadal sarà un leone nei primi 2 set , dopo finirà la benzina e racimolerà pochi games nel resto della partita. Come la vedete ?
Nadal ha giocato 4 di 5 match al gioro come Lui lo preferisce perche il suo topspin rimbalza piu alto alla sinistra de Matteo 8non una eccelente sinistra). Lòrganizzacione è stato abbastanza accomodante con Lui, anche I guidici col tempo. La sperienza e le aiute mi fanno pensare che Matteo non ha molta opportunittà, mi dispiace.
Si capisce che ti manca l’esperienza di anni di match.di un certo livello..
Sono senz’altro dure per il caldo, ma giocare la sera o il pomeriggio sono quasi due sport diversi, e le caratteristiche tecniche, le specifiche attitudini e abilità possono fare la differenza.
È per Nadal la fa, lui deve fare leva sul suo spin-rate sul rovescio dell avversario, e di sera sa di essere un po’ “spuntato”.
Per che la semi del RG avrebbe avuto quell’esito, se fosse stata giocata nel primo pomeriggio?
@ GIACOMO 4305 (#3053242)
Esistono diversi modi per guardare il tennis gratis, sia in tv che sul cellulare. Basta avere una smart TV e cercare gli streaming su internet, oppure scaricare qualche app. Tanto, a sentire i commenti, le telecronache italiane fanno davvero pena!
Scaricati Sportzone!
@ dani (#3052984)
l’hai fatto presente agli organizzatori? 🙂
@ Marco (#3052846)
non si gioca su terrarossa … non credere che tirerà tutti sti topponi…prima cosa perchè la palla salta meno e dovrà colpirla molto piu bassa…seconda cosa ..ricevere un toppone su questa superficie fa molto molto meno male di un toppone su terra che salta 2 metri..
e poi se berretto tira forte …Nadal dovrà per forza gocare piu “piatto” perchè non avrà il tempo di giocare con molte rotazioni…se non su palle molto lente
Ovvio. Quindi?
@ robdes12 (#3053261)
Il russo, sgraziato dalla testa ai piedi, è un miracolo come è numero 2
@ TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (#3053365)
si si credici
Tutto vero. Tranne il finale, tutto da dimostrare!
@ Givaldo Barbosa (#3052762)
Se vince sì altrimenti Nadal lo passa…
@ Marco (#3052846)
Ma due giorni sono più che sufficienti per recuperare. Giocheranno venerdì, dopo aver fatto il quarto martedì. Non saranno certo le poche ore di differenza tra il quarto di Nadal e quello di Berrettini a fare la differenza
A parte la semi raggiunta da Matteo, a me pare un gran bel torneo sicuramente più appassionante ed equilibrato dello US Open.
Se proprio vogliamo essere precisi, sono le sessioni diurne più dure per il caldo, indipendentemente dalle caratteristiche tecniche dei giocatori.
E’ una partita di tennis, si gioca uno contro uno e le condizioni sono le stesse per tutti e due. Chi fa l’ultimo punto ha vinto. Come sempre.
Tifare per qualcuno che non sia italiano succede SOLO in Italia, io vivo all’estero e se un’olandese arrivasse in semi ad un torneo del grande slam, sarebbe festa nazionale con le bandiere affisse ai balconi.
Che levataccia per seguirla
C’è stato, allo scorso RG, quando si capì fin dalla prima settimana quel vento di cambiamento che avrebbe condotto ad una schedulazione serale della semi Novax-Rafa. Lo stesso Nadal lo aveva Intuito è temuto già diversi giorni prima di quel Venerdì
Ho visto un po’ tutti i big. Nessuno sta facendo faville, almeno non con continuità. Il tsitsi di oggi molto bene ma contro fritz ha fatto pena. Berrettini che si fa rimontare due set da uno che ha 10 anni più di lui e non ha mai vinto nemmeno un 1000, Nadal è ancora dentro perché Shapo se l’è fatta in mano. Medvedev sotto di 2 contro aliassime magari la porta a casa lo stesso ma…
Diciamo la verità: Nole avrebbe vinto questo slam senza neanche sudare.
c’è bisogno di essere sul posto? La sera non è uguale in tutti i continenti?
Dr Ivo ha capito (come sempre, direi)
Tutti tranne te!!
Pensavo avessero cambiato per favorire Nadal, o almeno molti che hanno sempre buone parole per lo spagnolo dicono così… Mi ero quasi convinto…
Già ha rischiato ieri.
“Il duello è previsto nella sessione diurna”.
Ma va’?! Ubi Nadal, Berrettini cessat. A tutto ttttttttopspin!!
Ahhhh 🙂 🙂
domenica 30 gennaio rod laver consegnera’ la 21 coppa slam al piu’ grande sportivo della storia(con phelps)vamos campeon
La prima semifinale in fondo è quella logica. Era probabile che se la giocassero tre giocatori, Rafa, Sasha e Matteo. La seconda, se Aliassime passasse, sarebbe invece meno pronosticabile, in primis perchè Medvedev (per lo meno quello pre-dolore al gluteo) pareva destinato ad arrivare tranquillamente forse anche alla finale, e poi Tsitsipas dei primi turni era un po’ un rebus. Chi aveva detto che sarebbe stato un AO modesto per contenuti, data l’assenza di Nole? A me non pare, abbiamo assistito a tanti match che si sono rivelati battaglie all’ultimo colpo. Ps. che brutte le voleè del russo, sono solo parate.
Il complotto tennistico. E vai.
NADAL HA FATTO TROPPE STORIE COL PRECEDENTE AVVERSARIO. PER I 35 ANNI CHE HA SI FA VEDERE COME UN VECCHIETTO UN PO’ RINCO. MA IL TENNIS E’ UN GRAN BELLO SPETTACOLO. PECCATO CHE VEDERLO DAL VIVO (TV) COSTI COSI’ CARO.
@ Unforgivable Sinner (#3053153)
tutti a fare al tifo tienilo x te ognuno tifa chi vuole
Forza Matteo, tutti a fare il tifo per te! Punteremo la sveglia come i cacciatori e con un doppio caffè in corpo faremo tremare la terra da qui. Che orario del piffero.
Non proprio, chi è sul posto precisa che la sera la palla per l’umidità diventi più pesante.
Poi magari gli viene un coccolone per il caldo.
Ma si sa, agli anziani è sconsigliato uscire nelle ore centrali della giornata…
A dire il vero Nadal ha sempre detto che preferisce la sessione diurna proprio perché succede il contrario.
@ Chinaskij (#3052765)
Veramente si dice che sia il contrario. Il problema invece è il caldo…la luce…il vento
Dovrebbe essere il contrario, credo. Di sera l’umidità aumenta l’attrito dell’aria
Guardate che hanno sempre fatto cosi chi gioca prima è di giorno anche xche hanno un giorno in più di riposo
@ Chinaskij (#3052765)
Eh ma era inevitabile o quasi,avendo giocato un giorno prima Nadal e Berrettini,metteranno la semi di Tsitsipas nel programma serale
La sera la palla viaggia più lenta, non più veloce. C’è più umidità, quindi rallenta. Semmai un grosso problema, per entrambi, sarà il caldo.
io preferisco di giorno, così da noi è notte e non devo lavorare
Ieri dicevano che di giorno il campo era più veloce… Mettetevi d’accordo xD
…..il problema è l’orario….tocca fare nottata!
@ Chinaskij (#3052765)
Se giocano di sera anche la palla di berrettini fa meno male.se giocano di giorno il dritto di nadal fa più male.di giorno è caldo e nadal può soffrire di più ma anche Matteo.insomma ci sono pro e contro per entrambi di giorno e di sera
Sessione diurna, ma guarda un po’…
Il curriculum prevale.. se fosse stato Federer-Nadal, sarebbe stata sessione serale al 100%
Matteo sarà dura, specie dopo 2 sessioni serali (e con i 5 set da smaltire..)
Deve cercare di resistere i primi due set, alle rotazioni indiavolate delle 3 del pomeriggio..
pere che il pompelmo faccia mele
Era meglio giocare di sera perché pare che la palla diventi più veloce… pazienza
Ad oggi, non è Matteo il numero 5 del mondo?