L’Australian Open celebra il successo storico di Berrettini per il tennis italiano
L’account Twitter ufficiale degli Australian Open ha celebrato la storica vittoria di Matteo Berrettini, primo italiano in semifinale nel torneo, con una bella immagine, che vi riportiamo.
History maker 🇮🇹@MattBerrettini • #AusOpen • #AO2022 pic.twitter.com/GFUtGKuTCs
— #AusOpen (@AustralianOpen) January 25, 2022
TAG: Australian Open 2022, Matteo Berrettini, Record
@ Pennettafan (#3051834)
Ammettendo in partenza che sono di parte panattiana (mi piace e mi esalta Berrettini, ma Panatta era, con Borg, l’idolo della mia infanzia e quell’età provoca in me gran nostalgia), mi sembra proprio insignificante quel che lei, rispondendovi, sottolinea.
Prima di tutto perché a mio modo di vedere il valore delle classifiche è ampiamente sopravvalutato: quel che conta sono le vittorie, anche nei singoli incontri, nei tornei che fanno la Storia.
E per di più fa finta di non ricordare che buona parte di queste 90 settimane berrettiniane tra i primi 10 siano state durante un sostanziale blocco della classifica che ha consentito, per dirne una, ad un Federer che non incrementa o mantiene i suoi punti da ormai un anno e mezzo di restare tra i primi 30 (io tifo Federer, se non si sapesse…).
Se c’è invece un merito che Berrettini ha e che a Panatta faceva difetto è l’ecletticità: Panatta colse tutti i suoi risultati più prestigiosi sulla terra rossa. Berrettini ha colto quarti di finale in tutti i Tornei Maggiori e semifinali in 3 tornei su 4, che è tantissima roba.
Ma finché non arriverà fino in fondo vincendone uno sarà sempre un gradino sotto Panatta (un po’ come la classifica del medagliere olimpico: vince chi ha più ori, non chi ha più presenze sul podio).
Con tutto ciò (e non ho dubbi che Adrianone nostro si unisca al coro): daje Matte’ !
Matteo complessivamente più forte oltre che più costante e competitivo ad
Alto livello…ma panatta nel 1976 e stato pazzesco…
Erano francesi partiti coi pullman da Saint Etienne. Avevano aderito a una gita in giornata dieci euro tutto compreso con vendita di pentole all’autogrill: hanno dirottato il bus minacciando l’autista con un tritacarne e sono arrivati a Melbourne giusto in tempo per il match di Miofiglio. Ma è stato tutto inutile. I resti di quello che fu uno dei più potenti eserciti di tifosi del mondo risalgono in disordine e senza speranza le valli che avevano discese con orgogliosa sicurezza, gravati inopinatamente dal peso di marmitte e casseruole.
Nel 1977 Der Spiegel fece scalpore con la copertina raffigurante un piatto di spaghetti con una P38. Per Berrettini gli australiani erano tentati di pubblicare un’amatriciana con sopra un Uzi.
Bella foto, bello lo stivale , bello Matteo. Domani vorrei fosse completata con altri 3 nostri connazionali. Forza ragazzi ( ci sono anche bolelli-fognini che, visto il comportamento del pubblico, mi piacerebbe vederli contro il doppio locale)
@ Givaldo Barbosa rassicurante e allineato (#3051401)
ma che stai a di? è stato un francese a dire fuck you a Matteo
In questo momento Sinner è più forte di Tsitsipas.
Nadal è Nadal ma oggi ha finito che era da buttare nel rusco.. ha 10 anni più di Matteo e Matteo non è uno che va fuori di testa come il canadese.
L’unico un gradino sopra in questo momento è Medvedev, vediamo se il caldo ci aiuta.
Redazione, ma a questo soggetto che un giorno dice di andarsene dal forum, e un altro pure, e tutte le volte invece ritorna con la sua invidiosa supponenza, tutto è lecito? Tutto è permesso? Persino lamentarsi di domenica alle 14:20 perché lui, il genio superiore, avrebbe postato un commento alle 13:35 e lo avreste messo in attesa per troppo tempo?! Di domenica all’ora di pranzo?? Ma una volta per tutte, potreste mettere i suoi commenti in attesa per 12 ore, così se la smette di lamentarsi?
Tanto l’unica cosa che interessa a questo soggetto è fare la coda del pavone.
Urla piano ….
non è vera la tua ultima affermazione.
Gli toccava Ruud e l’avrebbe annientato (come ha fatto tre mesi fa).
Concordo con quello che dici
E pensare che fino a pochi anni fa ci esaltavamo per Fognini e i suoi 250 estivi su terra che sembravano challenger..Ora possiamo avere 2 italiani in semifinale slam..Qui siamo ad alti livelli….altro che fogna
Sei andato bene fino al ” ma se dovrebbe “…..
Non sono di Roma, ma in onore di Berretto mi sento di dovertelo dire così: A Giva’, ma anvedi d’anna a f….. Te lo dico con simpatia, dai
Non fraintendetemi, ho tifato alla morte Berretto e Sinner, e li tiferò alla morte nei rispettivi prossimi turni, soffrendo e gioiendo con loro.
tuttavia penso che a sto giro la loro strada finisca qui.
Hanno fatto ciò che gli si chiedeva, per berrettini la semifinale in assenza di djokovic e per sinner i quarti, visto il sorteggio.
E non era scontato, ma ci sono riusciti quindi GRANDISSIMI, un lungo applauso per loro.
Un eventuale loro passaggio del turno sarebbe davvero epocale!
forza ragazzi!
Panatta è rimasto in top ten 52 settimane, Berrettini ha già superato quota 90…
Beh, ora….non vedo davvero cosa ci sia di kitsch…..la sagoma dello stivale con la bandiera. Niente stereotipi mi sembra, non esageriamo…
@ Bardamu (#3051707)
3 anni fa berretto era la sorpresa dl torneo, Medvedev un promessa, Nadal la certezza…ora un po’ diverso no?
D’accordo su tutto tranne che sulla foto
Dopo 20 anni di matrimonio, santo, santissimo sono!
il record di settimane in Top 10 è già suo. e anche nettamente
E il mandolino invece della racchetta…
ahhh eccolo quello del “sinner il vero numero uno italiano”. hater del berretta. ma levati pagliaccio. poi addirittura è stato fortunato matteo che ha beccato il teenager più forte del mondo, carreno e monfils…pensa che il più forte che ha beccato jannik è dietro a TUTTI questi che ha affrontato matteo. ma tacete faziosi
Veramente quella frase la disse Massimo D’Azeglio.
Cavour sul letto di morte disse :”Libero stato in libera chiesa”
Condivido al 100%:
La vittoria della Vinci, arrivato dopo la vittoria della Pennetta, é stato per me il momento di massima emozione tennistica di sempre!
La finale è stata meno coinvolgente.
Ma non ho capito..erano tutti francesi quelli che urlavano e fischiavano contro Matteo o anche Australiani??
e, come si dice, se mi nonno avesse tre palle…
Vorrei una finale Berrettini -Sinner, così i tanti denigratori e rematori contro potranno scagliarsi contro il perdente dicendo che…
non sarà mai un Campione!
Uno sproloquio totale. Lettura più semplice : monfils è un clown e fa spettacolo, e al pubblico piace. Bau
@ Mentalmente pompato (#3051686)
Ottima la disamina, a parte i tempi verbali, in particolare congiuntivi e condizionali da rivedere….
@ Bardamu (#3051707)
Già…chissà se finirà così…
Io sto slam gia’l’ho visto …quarti con monfils…semifinale con nadal…e finale medvedev nadal..si gia’ visto …tre anni fa a New York….
E domani dimentichiamo il doppio!
Una sola parola : Mito !!!
@ peccatore (#3051608)
In effetti con Nole era già una ennesima finale scritta… tiè ahahahah
Si Djiokovic sta nell’altro torneo, quello dei non vaccinati, quello non è in Australia !!!!!!
Sono sicuro che i due ragazzi supereranno questo dispiacere.
Berrettini tolto Djokovic e Zerev deve puntare alla finale ed ha rispettato il pronostico…secondo me è stato più fortunato di Sinner perché a parte Alcaraz tutti gli altri anke Sinner li avrebbe battuti facilmente e in più in semi incontri Nadal ,stanco e sul cemento ,Jannik se passa incontrerà probabilmente Danil che con tutto il rispetto x Nadal e un altra cosa sul veloce…Jannik non e sfavorito col greco,anzi i books dicono l’opposto ma se dovrebbe perdere la strada che doveva fare l ha fatta…la cosa bella era averli in tabellone dalla stessa parte così almeno 1 in finale ci andava…
Batte Matteo, risponde Jannik… sta succedendo da un po’ di giorni.
A proposito, ma non sarebbe quasi quasi il momento di vederli finalmente giocare nello stesso giorno e magari anche in contemporanea sullo stesso campo??? e spero di non chiedere troppo….
Aveva ragione Cavour…L Ítalia e´fatta adesso bisogna fare i TIFOSI
Italiani!!!!!!!!!!!
Hai ragione al 100%.
I tre migliori italiani sono anche tre ragazzi veramente a posto!
bella immagine è discutibile, a me sembra tanto kitsch, ma meglio non lamentarsi, avrebbero potuto inserirci pure spaghetti e pizza
@ peccatore (#3051608)
Se mi vaccinavo io avrei vinto il grand slam quest ´anno
Daje Matte’, annetti pure la Corsica con la potenza dei tuoi colpi
STA’ SCRIVENDO LA STORIA DEL TENNIS ITALIANO, E HA TUTTO PER BATTERE IL RECORD DI SETTIMANE IN TOP 10 DI PANATTA, DOPO ESSERE IL PRIMO ITALIANO FINALISTA A WIMBLEDON E SEMIFINALISTA AGLI AO!!!! E CON NADAL SE NON GLI FANNO FAVORI COME CON SHAPOVALOV SE LA GIOCA ALLA GRANDE!!
Questi ragazzi Ci rendono orgogliosi perché sono italiani:
1) educati
2) rispettosi
3) combattenti
Esattamente in questo ordine!!
Se poi vincono anche, bhe allora è commozione pura!!
Bella foto!
Speriamo che l ´Australiani non siano come i Tedeschi.
Se vince e´del Sud Tirol se perde e´Italiano come fanno nello sport invernale.A Kitzbühel dopo la prima Manche Vinatzer era del süd Tirol
perche´era primo nella seconda manche da diciottesimo era diventato Italiano
Le quote dei bookmakers lo danno x favorito.
Io, x scaramanzia, mi tocco i gioielli di famiglia…
Questo torneo inizia a ricordarmi US2015 femminile …
Speriamo che domani arrivi già il secondo.
Personalmente incrocio le dita, domani alle 15 sono previsti 36 gradi, condizioni più adatte al greco che non a Jannick. Spero che le previsioni che ho letto siano sbagliate. Pensate che il giovedì è prevista pioggia e 23 gradi, quelle si che sarebbero condizioni x Sinner…tetto chiuso, condizioni indoor
Ah ah ah! E neppure tanti santi, poeti e navigatori…in compenso siamo dei gran nuotatori: riusciamo a galleggiare nonostante tutto in quel mare dal colore particolare che tutti conoscono…
Con tutto il rispetto per la tua opinione quella finale non mi ha coinvolto più di tanto, Roberta Vinci era palesemente menomata dall’emozione e si è capito subito chi avrebbe vinto. Molto più belle le semi e soprattutto quella di Roberta con Serenona.
Da ragazzo sognavo di vedere un giocatore italiano così forte,adesso addirittura due! Mi sembra di sognare!
Noi che…….brindavamo con il Berlucchi quando Canè o Camporese o Furlan o Gaudenzi o Volandri (senza nulla togliere loro) facevano qualche risultato in tornei minori….non siamo proprio abituati a questo genere di risultati nei tornei maggiori, nei quali siamo sempre stati spettatori di vittorie altrui, come se a noi italiani i tornei maggiori non ci riguardassero 🙂
@ peccatore (#3051608)
Questo vale per ogni grande assenza in ogni torneo. Quando Djokovic chiuse la stagione in anticipo nel 2017 regalò grandi traguardi a molti come la finale slam a Anderson o la finale di Raonic a Wimbledon nel 2016 risultato che non ha più raggiunto. Anche Sinner non sarebbe arrivato mai ai QF se le teste di serie nel suo sport non fossero uscite prematuramente
Jannik domani parte leggermente sfavortio ma se la. Può Cmq giocare e deve giocare a mente libera sapendo di aver già fatto un gran torneo e sulle ali Dell entusiasmo di Berrettini.
Giusto per creare una simpatica polemica di cui c’è sempre bisogno per creare sempre interesse su qualsiasi argomento sport o altro che sia…. bisogna rimarcare il fatto che se Sinner vincesse (speriamo) domani anche lui può fregiarsi del fatto di essere arrivato in semifinale… Berrettini a semplicemente giocato prima ma il turno è lo stesso
Se Djokovic si vacinava non sarebbe successo! Senza nulla togliere a Berettini che è meritatamente in semifinale. Aggiungo anche che dopo i passati 50 anni di tennis che ho visto io me li merito due tennisti italiani così forti 😆
Togli il santi, per favore… Capisci a me
HA VINTO 4 atp 250 e 1 atp 500. Questa purtroppo è la cruda realtà
Si, c’è da dire anche che non è che abbiamo avuto tutti sti fenomeni a giocare a tennis negli ultimi 40-50 anni eh 😀
@ ItalyFirst (#3051456)
No va be’ dai.
All’Eur, a Roma, – ci passavo proprio giorni fa- scolpita nel palazzo gruviera, o palazzo degli italopitechi, c’è quella frase.
Abbi pietà amico mio, dai.
E per anni ci acclameranno con Matteo e Jannik, ne sono certo.
Aho’! Il Berretto ad ogni partita che vince, riscrive la Storia del nostro tennis: primo italiano di qua, primo italiano di là… Ma non sarà forse che è proprio fortissimo (ed è pure un bravo ragazzo…)???
Siamo diventati un popolo di santi, navigatori, poeti e tennisti!
@ Luca (#3051425)
.. lo sapevo .. già me gratto
Immenso Matteo, speriamo in jannik domani x una storica doppietta, ma non me ne vogliano i due ragazzi ma la finale us open pennetta vinci mi regalò emozioni enormemente superiori!!! Spero di viverne una più intensa domenica
Immenso Matteo, speriamo in jannik domani x una storica doppietta, ma non me ne vogliano i due ragazzi ma la finale us open pennetta vinci mi regalò emozioni enormemente superiori!!! Spero di viverne una più intensa domenica
Per quanto riguarda parte (sottolineo parte) del pubblico australiano che oggi ha dato prova di becerume, non è così difficile coglierne il perché. Sono sufficienti facili elementi filosofico-storico-comportamentali per comprenderlo. Con due paroline facili facili:
Quando il vertice – in questo caso il governo australiano- dà il peggio di sé, facendo passare il messaggio che conflitti e divergenze si risolvano con la voce grossa e l’aggressività, è un attimo che tra i sudditi scatti una parolina che si chiama emulazione e che, in fondo, tutto sia lecito.
In più, non sottovalutarei un altro aspetto, per quanto possa suonare doloroso a quei forumisti estimatori delle istituzioni australiane che, nella vicenda Djokovic, si sono spellati le mani per lodare l’autoritarismo chiuso in sé stesso del governo aussie. Ci si domanderà il perché di tanto astio del pubblico australiano nei confronti di Berrettini. Beh, anche qua, facile rispondere: noi, laggiù, da decenni e decenni e decenni, siamo visti come migranti. Tanti nostri nonni sono partiti con la valigia di cartone in cerca dell’Eldorado o, semplicemente, di una vita decente. Al contrario, la colonia francese, da quelle parti, al confronto, risulta esigua.
In sostanza: chi di autoritarismo e di razzismo ferisce, di razzismo perisce.
In ogni caso, concentriamoci su quella buona fetta di pubblico che oggi, sportivamente ed educatamente, si è ben comportato.